· Web view(In collaborazione con IIS Galilei e SMS Fermi)-Progetto finanziato dal MIUR Il...

Click here to load reader

Transcript of  · Web view(In collaborazione con IIS Galilei e SMS Fermi)-Progetto finanziato dal MIUR Il...

Liceo Classico Torlonia

Via marconi, 37

Avezzano (AQ)

Tel. 0863413109

fax 0863411812

Liceo Artistico Bellisario

Via XX settembre, 425

Avezzano (AQ)

Tel. 0863599333

FAX 0863 599582

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE

LICEO “A. TORLONIA – B. BELLISARIO”

VIA MARCONI n° 37

67051 AVEZZANO ( AQ)

Cf. 90038810660

www.torloniabellisario.it

fax 0863411812 e mail [email protected]

PIANO TRIENNALE DELL’OFFERTA FORMATIVA

EX ART.1, COMMA 14, LEGGE N.107/2015.

Anni scolastici

2016/17 - 2017/18 - 2018/19

Il presente Piano triennale dell’offerta formativa, relativo al LICEO “ TORLONIA-BELLISARIO” di Avezzano(Aq) è elaborato ai sensi di quanto previsto dalla legge 13 luglio 2015, n. 107, recante la “Riforma del sistema nazionale di istruzione e formazione e delega per il riordino delle disposizioni legislative vigenti”;

-il Piano è stato elaborato tenendo presente:

a) il POF 2015/16 –approvazione Collegio dei Docenti - 28 ottobre 2015 e Consiglio di Istituto in data 1 dicembre

2015;

b) gli indirizzi per le attività della scuola,

c) le scelte di gestione e di amministrazione definiti dal dirigente scolastico;

- il Piano ha ricevuto il parere favorevole del Collegio dei Docenti nella seduta del 25 gennaio 2016;

- il Piano è stato approvato dal Consiglio d’Istituto nella seduta del _________________ .

- Il Piano potrà essere rivisto annualmente entro il mese di ottobre per tener conto di eventuali modifiche necessarie.

Il Piano, dopo l’approvazione, viene inviato all’USR competente per le verifiche di legge ed in particolare per accertarne la compatibilità con i limiti di organico assegnato;

PREMESSA

Nell'ambito dell’autonomia scolastica - che assume una funzione nodale per l’adeguamento dei processi formativi alle aspirazioni degli studenti, per la valorizzazione della professionalità docente, per l’ottimizzazione e la flessibilizzazione dell'organizzazione didattica – l’Istituto fonda la sua missione educativa sulla formazione globale della persona, facendo perno sui valori della cultura classica e artistica, nell’ottica della loro attualizzazione nella società moderna e della loro correlazione con le esperienze nazionali e internazionali più significative, partendo dall’apertura in modo estroverso alla polis di riferimento.

L'obiettivo di fondo dell’istituto è ravvisabile nella conquista dell’eccellenza, attraverso l’educazione alla democrazia, al multiculturalismo, alla diversità, ai diritti umani, alla libertà, alla creatività, all’esercizio della critica, nella duplice valenza cognitiva e affettiva, per la figurazione di una società nella quale il capitale culturale e sociale, la capacità collettiva di rielaborazione simbolica, la capacità di sviluppare informazioni e generare conoscenza, rappresentino la fonte primaria dello sviluppo e del mutamento sociale.

Il presente Piano Triennale dell’Offerta Formativa rappresenta l’insieme delle scelte culturali, organizzative e operative, che caratterizzano la progettualità educativa e didattica del Liceo Classico “Alessandro Torlonia” e del Liceo Artistico “Vincenzo Bellisario”, per gli anni scolastici 2016-17/ 2018.

Il Piano, comprensivo di tematiche attinenti alla Carta dei Servizi Scolastici, al Regolamento d'Istituto, al Regolamento di attuazione dello Statuto delle Studentesse e degli Studenti, definisce gli orientamenti fondamentali della programmazione educativa e didattica e degli specifici progetti attuativi del Piano.

Costituiscono parte integrante del presente Piano:

a) la Relazione RAV 2014/15

b) la relazione sulle prove Invalsi 2012/13 -2013/14 e 2014/15

c) il sito WEB www.torloniabellisario.gov.it nel quale sono pubblicati gli aspetti salienti della progettualità e della vita della scuola

IL CONTESTO SOCIO - ECONOMICO

Il bacino d’utenza dei Licei è rappresentato, oltre che dalla città di Avezzano, dai centri marsicani del Fucino, della Valle Roveto, della Valle del Giovenco, della Valle del Salto e, in misura scarsamente significativa, della Valle del Sangro.

Il contesto socio economico di riferimento delinea un ambiente culturale e sociale molto attento agli stimoli formativi e culturali forniti dalla scuola e generalmente proiettato su attese riguardanti le prospettive di integrazione nel mondo delle professioni più qualificate.

Le famiglie e gli studenti chiedono alla scuola di soddisfare esigenze che riguardano non solo le attività curricolari ma anche quelle relative a proposte formative che prospettino maggiori opportunità culturali e una pluralità di alternative nella prosecuzione degli studi.

Altrettanto consistente risulta la richiesta di ampliamento delle attività nella direzione di interventi che riguardano la cultura dell’attualità, l’informatica, il tempo libero, lo sport.

Per dare una risposta concreta alle istanze poste dalle famiglie e dagli studenti, vengono realizzati progetti finalizzati all’approfondimento della cultura classica e scientifica, sono attivati laboratori multimediali, teatrali, musicali e artistici, è favorita la partecipazione a concorsi nazionali e internazionali ed è promossa l’attività motoria nei suoi aspetti socializzanti, ludico-ricreativi e sportivi.

PRESENTAZIONE DELLE SCUOLE DELL’ISTITUTO

LICEO CLASSICO

Erede del Regio Ginnasio, in funzione già dagli inizi del novecento, e del Regio Liceo "Alessandro Torlonia”, istituito nel1932, ha assunto l’attuale configurazione giuridica e urbanistica nel 1956.

Da allora ha svolto una funzione rilevante nella promozione della cultura e delle classi dirigenti nel territorio e continua ancor oggi, in una società caratterizzata dall’innovazione e dalla complessità, a rappresentare una palestra di studio e di vita e un laboratorio di crescita culturale e civile delle giovani generazioni.

Presieduto da figure di notevole credito intellettuale come Butticci, Buccilli e Palanza, ha visto alternarsi molti docenti di indiscusso valore culturale ed è stato frequentato da tanti protagonisti della vita civile, economica e culturale del territorio marsicano.

Alessandro Torlonia

(Roma, 1º gennaio

HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1800" \o "1800"1800 - 7 febbraio

HYPERLINK "http://it.wikipedia.org/wiki/1886" \o "1886"1886) ha legato il suo nome al prosciugamento e alla bonifica del Lago del Fucino, tra il 1853 e il 1876, e per questo nel 1875 fu nominato Principe del Fucino.

Esponente della nobiltà romana e al tempo stesso banchiere di livello internazionale, imprenditore, proprietario terriero, mecenate e filantropo, viene ricordato anche come committente di numerose opere d'arte, tra cui la maggior parte degli edifici della Villa Torlonia di Roma e alcune opere del Canova.

LA SEDE STORICA DEL LICEO CLASSICO

La sede storica del Liceo Classico, attualmente ancora in corso di ristrutturazione edilizia, è stata inaugurata il 10 ottobre 1956, è ubicata al centro della città ed è agevolmente raggiungibile da tutte le direzioni.La collocazione urbanistica, il pregevole stile architettonico e la funzionalità degli spazi ne fanno un emblema della rinascita e dell’ascesa economica, culturale e sociale della città di Avezzano e della Marsica e un simbolo dell’autorevole funzione educativa e intellettuale che il Liceo ha svolto e continua ad esercitare nel territorio.

L’edificio, dotato di apparati tecnologici di sicurezza a norma di legge, comprende un adeguato numero di aule spaziose e illuminate, collegate da ampi corridoi.

Dotazioni strutturali del Liceo Classico

La scuola è stata ristrutturata da poco ed è dotata delle seguenti strutture:

- Aula magna, provvista di impianto di amplificazione e videoproiezione, con 100 posti a sedere;

- Biblioteca fornita di cospicue dotazioni librarie, è impreziosita dalla presenza di alcuni volumi di grande pregio storico, donati dalla famiglia Torlonia;

- Due palestre e uno spazio esterno attrezzato con campo di calcetto in erba sintetica.

Laboratori didattici

- Laboratorio di informatica

- Laboratorio di fisica con un’aula attrezzata per l’effettuazione di esperimenti;

- Laboratorio di scienze e di chimica , aula attrezzata per l’effettuazione di esperimenti; - Laboratorio audiovisivo per l’insegnamento della Storia dell’Arte.

- Lavagne Interattive Multimediali sono posizionate in due diverse aule le lavagne interattive multimediali (L.I.M.) che permettono di estendere l’uso della lavagna tradizionale con la possibilità di usare software didattici condivisi in rete, di integrare la lezione con oggetti multimediali, di arricchire gli interventi con l'accesso a internet.

LICEO ARTISTICO

Il Liceo Artistico "V. Bellisario" di Avezzano inizia la sua attività come Istituto Statale d'’Arte nell'’a.s. 1968/69 in via XXIV Maggio (palazzo Di Mizio) con le sezioni Tessile e Metalli. Nell’'anno 1970 viene avviata una succursale a Civitella Roveto poi soppressa nel 1976. Sempre nell’anno 1976, l'’Istituto si trasferisce in via XX Settembre (sede attuale). Nell’'anno 1994, nell’'ambito del progetto Brocca, viene avviato il corso sperimentale di rilievo e catalogazione e lo sperimentale“ Michelangelo” di Designer per l’arredamento e il costume in sostituzione del corso tessile. Nell'’anno 1996 il corso avviato con il progetto Michelangelo viene nuovamente modificato con quello di Moda e Costume. Nell’anno 1999 si trasforma in Istituto d'’Istruzione Superiore con sedi aggregate I.S.A.” V.Bellisario” e I.T.G “L.B.Alberti”.

Nel 2011, con il riordino dei licei, l’I.S.A. è stato trasformato in Liceo Artistico ed è confluito nell'Istituto d'Istruzione Superiore "Torlonia-Bellisario" insieme al Liceo Classico "A. Torlonia".

Vincenzo Bellisario (Lanciano,15 giugno 1917–Roma,21 dicembre 1969) è stato un politico italiano, fu senatore della Repubblica, docente, laureato in lettere e filosofia all’Università degli Studi di Napoli Federico II. Fu autore della riforma della scuola media unificata nel 1963. La scuola media inferiore entrò effettivamente in vigore nel 1965 con l'unificazione delle scuole medie/ginnasi che davano accesso ai licei e delle scuole di avviamento professionale che consentivano l’ammissione alle scuole tecnico/professionali.

(fonte: Wikipedia)

LA SEDE DEL LICEO ARTISTICO

Il Liceo Artistico si trova in zona periferica, facilmente raggiungibile con il servizio di trasporto urbano, ed è ubicato in due fabbricati, collegati da un tunnel, di cui uno accoglie la vice-presidenza, la segreteria con un ufficio amministrativo con due impiegati, l’aula magna, la palestra, la biblioteca, il gabinetto tecnologico, l’aula d’informatica e 17 aule per la didattica ordinaria mentre l’altro ospita tre aule di disegno geometrico e laboratori dotati di attrezzature all’avanguardia – per le discipline degli indirizzi di Arti figurative e Design (laboratori di arti bidimensionali e tridimensionali, di design della moda e dei metalli).

Dotazioni strutturali del Liceo Artistico

La scuola è dotata delle seguenti strutture:

- Aula magna strutturata a gradoni provvista di impianto di amplificazione e videoproiezione,

- L.I.M. (Lavagna Interattiva Multimediale) e dotata di cento posti a sedere.

- Biblioteca fornita di testi ed enciclopedie d’arte

-Palestra dotata di spogliatoi e servizi, per le diverse attività ginniche e sportive

-Spazio esterno ubicato dietro il plesso centrale utilizzabile come campo di gioco all’aperto

Laboratori didattici

-Laboratorio di informatica con trenta postazioni collegate in rete ed in grado di colloquiare con la postazione centrale (master);

-Laboratori di discipline plastiche e pittoriche attrezzati per la realizzazione di opere bidimensionali e tridimensionali e di opere pittoriche, plastiche, scultoree

-Laboratorio di fusione e di prototipazione, Laboratorio di modellistica di nuova generazione sviluppato attraverso la tecnologia digitale (computer grafica. La prototipazione rapida permette la produzione di oggetti con una geometria complessa, in poche ore e senza l'uso di utensili, direttamente dal modello digitale dell'oggetto. Le tecnologie tradizionali quali fresatrici o macchinari a controllo numerico permettono la realizzazione di oggetti con ogni tipo di materiale

-Laboratorio per Design di moda

-Laboratorio per Design metalli

- Sala espositiva

OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE DEL LICEO CLASSICO

Il Liceo persegue una formazione culturale ad indirizzo classico.

Il corso di studi ha durata quinquennale e si articola in un biennio ginnasiale (IV e V ginnasio), in un biennio liceale e in un quinto anno di consolidamento delle competenze e di orientamento agli studi successivi (I, II, III liceo).

Al termine del corso di studi si consegue il diploma di maturità classica.

La peculiarità degli studi effettuati favorisce una preparazione solida e completa che consente di frequentare con successo tutte le facoltà universitarie o corsi post-diploma.

MATERIE DI STUDIO DEL CORSO ORDINARIO

(Secondo il Regolamento di revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo e didattico dei licei)

Materie d'insegnamento

Ginnasio

Liceo

IV

V

I

II

III

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

Lingua e Cultura Latina

5

5

4

4

4

Lingua e Cultura Greca

4

4

3

3

3

Lingua e Cultura Inglese

3

3

3

3

3

Storia e Geografia

3

3

-

-

-

Storia

-

-

3

3

3

Filosofia

-

-

3

3

3

Matematica

3

3

2

2

2

Fisica

-

-

2

2

2

Scienze Naturali (Biologia, Chimica, Scienze della Terra)

2

2

2

2

2

Storia dell'Arte

-

-

2

2

2

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

Religione cattolica

1

1

1

1

1

Totale Ore (

27

27

31

31

31

CORSI SPERIMENTALI

INDIRIZZO CAMBRIDGE INTERNATIONAL

Presso il nostro Istituto viene attivato il Liceo Classico con opzione Cambridge International (ICGSE) che offre un potenziamento delle ore di lingua inglese (5 anziché 3 al biennio e 4 al triennio) e l’insegnamento di discipline non linguistiche anche in lingua inglese con la compresenza del docente titolare con lettori madrelingua.

SEZIONE AD INDIRIZZO GIURIDICO

Alle discipline tradizionali vengono affiancate quelle giuridiche.

SEZIONE AD INDIRIZZO LINGUISTICO

Inserimento di un’altra lingua oltre all’inglese, che potrà essere tedesco o spagnolo.

Le ordinarie attività di insegnamento – apprendimento sono caratterizzate da una particolare attenzione ai nuclei concettuali e alle procedure di indagine peculiari di ciascuna disciplina, proiettati in una visione “ecologica”, interdisciplinare e trasversale dei saperi.

OFFERTA FORMATIVA CURRICOLARE DEL LICEO ARTISTICO

“Il percorso del liceo artistico è indirizzato allo studio dei fenomeni estetici e alla pratica artistica. Favorisce l’acquisizione dei metodi specifici della ricerca e della produzione artistica e la padronanza dei linguaggi e delle tecniche relative. Fornisce allo studente gli strumenti necessari per conoscere il patrimonio artistico nel suo contesto storico e culturale e per coglierne appieno la presenza e il valore nella società odierna. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità e a maturare le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale nell’ambito delle arti”.

Durata del corso e titolo di studio conseguibile

I percorsi del Liceo Artistico hanno durata quinquennale. Si sviluppano in due bienni e in un quinto anno di approfondimento che completa il percorso disciplinare.

PRIMO BIENNIO: è finalizzato all’iniziale approfondimento e sviluppo delle conoscenze e delle abilità e a una prima maturazione delle competenze caratterizzanti le singole articolazioni del sistema liceale”, attraverso lo studio delle discipline umanistico- artistiche e di quelle scientifiche nonché all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Le attività del Laboratorio Artistico - che hanno una funzione orientativa e sono organizzate in modo tale da costituire esperienze significative per tutti gli indirizzi – facilitano la scelta dell’indirizzo ove proseguire il percorso scolastico.

SECONDO BIENNIO: gli studenti possono avvalersi delle seguenti opzioni:

ARTI FIGURATIVE

L’indirizzo si articola in un curricolo integrato comprendente, in misura paritaria, le “discipline pittoriche” e le “discipline plastiche e scultoree”.

Entrambi gli insegnamenti sono strutturati in modo da assicurare un’equa distribuzione delle ore di attività didattica. La valutazione prevede due votazioni disgiunte e autonome, considerati i distinti obiettivi di apprendimento tra le due discipline.

DESIGN

L’indirizzo si articola – sulla scorta delle scelte operate dagli studenti – in

DESIGN della moda

DESIGN dei metalli

ARCHITETTURA E AMBIENTE

Si prospetta l’istituzione di questo nuovo indirizzo a partire dal prossimo A.S. 2016/2017, che non richiede impiego di ulteriori classi di concorso in quanto nel Liceo Artistico sono già presenti e sono già attivi aule e laboratori specifici.

Il secondo biennio “è finalizzato all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle abilità e alla maturazione delle competenze specifiche” degli indirizzi.

MONOENNIO: nel quinto anno si persegue la piena realizzazione del profilo educativo, culturale e professionale dello studente con il completo raggiungimento degli obiettivi specifici di apprendimento propri dell’indirizzo di studio scelto.

La peculiarità degli studi effettuati favorisce una preparazione solida e completa che consente di frequentare con successo soprattutto le facoltà universitarie e i corsi post-diploma della formazione artistica.

Materie di studio – Indirizzi

Materie d'insegnamento

Biennio comune

Indirizzo

Arti Figurative

Indirizzo

Design

Indirizzo

Architettura

e Ambiente

ANNO

ANNO

2° BIENNIO

ANNO

2° BIENNIO

ANNO

BIENNIO

ANNO

ANNO

ANNO

ANNO

ANNO

ANNO

ANNO

34 ore

35 ore

35 ore

35 ore

Lingua e Letteratura Italiana

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

4

Lingua e Cultura Straniera

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

Geografia

1

1

=

=

=

=

=

=

=

=

=

Storia

2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

Filosofia

=

=

2

2

2

2

2

2

2

2

2

Matematica*

3

3

2

2

2

2

2

2

2

2

2

Scienze naturali**

2

2

-

-

-

-

-

-

-

-

-

Fisica

=

=

2

2

2

2

2

2

2

2

2

Chimica dei materiali

=

=

2

2

=

2

2

=

2

2

=

Storia dell’Arte

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

3

Discipline grafico-pittoriche

4

4

=

=

=

=

=

=

=

=

=

Discipline geometriche

3

3

=

=

=

=

=

=

=

=

=

Discipl. plastico e scultoree

3

3

=

=

=

=

=

=

=

=

=

Laboratorio Artistico***

3

3

=

=

=

=

=

=

=

=

=

Scienze motorie e sportive

2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

2

Religione catt. o attività alt.

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

1

ARTI FIGURATIVE – discipline di indirizzo

Labor. della figurazione

=

=

6

6

8

=

=

=

=

=

=

Disc. pitt. e/o disc. plastiche scultoree

=

=

6

6

6

=

=

=

=

=

=

DESIGN – discipline di indirizzo

Labor.della progettazione

=

=

=

=

=

6

6

8

=

=

=

Disc. progettuali Design

=

=

=

=

=

6

6

6

=

=

=

ARCHITETTURA E AMBIENTE – discipline di indirizzo

Labor. di architettura

=

=

=

=

=

=

=

=

6

6

8

Disc.prog. architettura e amb.

=

=

=

=

=

=

=

=

6

6

6

Totale Ore (

34

34

35

35

35

35

35

35

35

35

35

*Con informatica al primo biennio

**Biologia, Chimica e Scienze della Terra

***Il laboratorio ha prevalentemente una funzione orientativa verso gli indirizzi attivi dal terzo anno e consiste nella pratica delle tecniche operative specifiche, svolte con criterio modulare quadrimestrale o annuale nell’arco del biennio, fra cui le tecniche audiovisive e multimediali.

DATI STATISTICI DEL LICEO CLASSICO A.S. 2015/2016

Consistenza numerica degli alunni e delle classi

classe

4AG

5AG

1A

2A

3A

4BG

5BG

1B

2B

3B

4CG

5CG

1C

2C

3C

5DG

1D

2D

3D

3E

TOT.

alunni

21

17

17

19

18

23

22

18

21

21

20

17

15

19

17

21

23

24

28

19

400

Di cui diversamente abili

1

1

Numero e percentuale alunni maschi e femmine frequentanti - A.s. 2015/16

Maschi

Femmine

N. 102

N. 298

26%

74%

DATI STATISTICI DEL LICEO ARTISTICO a.s. 2015/2016

Consistenza numerica degli alunni e delle classi

INDIRIZZI

BIENNIO COMUNE

DESIGN

PROGETTAZIONE METALLI

PROGETTAZIONE MODA

TOT.

classi

1A

1B

1C

1D

2A

2B

2C

2D

3A

4A

5A

3B

4B

5B

3C

4C

5C

17

n° alunni

19

20

21

19

20

20

19

20

20

11

15

24

17

6

13

12

11

287

Di cui diversamente abili

3

4

4

3

4

2

2

3

-

-

2

3

3

1

3

2

-

39

alunni DSA

-

1

1

1

-

1

2

-

-

2

-

-

1

1

11

Numero e percentuale alunni maschi e femmine frequentanti - a.s. 2015/16

Maschi

Femmine

N. 100

N. 187

35%

65%

DATI STATISTICI DEL LICEO CLASSICO a.s. 2013/14 - 2014-2015- 2015-2016

LICEO CLASSICO

ANNO

SCOLASTICO

Alunni iscritti al 4 ginnasio per la prima volta

Alunni iscritti al 4 ginnasio per la seconda volta

Alunni iscritti al 4 ginnasio per la prima volta

%

Alunni iscritti al 4 ginnasio per la seconda volta

%

2013-2014

77

3

96,2

3,8

2014-2015

105

3

97,2

2,8

2015-2016

62

2

96,8

3,2

LICEO CLASSICO

ANNO

SCOLASTICO

Alunni iscritti al 4 ginnasio per voto esame licenza media

Alunni iscritti al 4 ginnasio per voto esame licenza media

(%)

6

7

8

9

10

Lode

6

7

8

9

10

Lode

2013-2014

1

10

15

24

23

4

1,3

13

19,5

31,2

29,9

5,1

2014-2015

2

16

34

27

22

4

1,9

15,2

32,4

25,7

20,9

3,9

2015-2016

1

8

14

18

14

7

1,60

13,0

22,6

29,0

22,6

11,2

DATI STATISTICI DEL LICEO CLASSICO ESAME di STATO a.s. 2012/13 - 2013-2014- 2014-2015

LICEO CLASSICO

ANNO

SCOLASTICO

Studenti diplomati per votazione conseguita all’esame

Studenti diplomati per votazione conseguita all’esame

(%)

60

61-70

71-80

81-90

91-100

Lode

60

61-70

71-80

81-90

91-100

Lode

2012-2013

6

17

27

19

20

2

7,4

2,1

33,3

23,4

24,6

2,4

2013-2014

4

29

22

17

11

4

4,6

33,3

25,3

19,5

12,6

4,5

2014-2015

7

30

33

23

8

1

6,8

29,4

32,4

22,5

7,9

1

DATI STATISTICI DEL LICEO ARTISTICO a.s. 2013/14 - 2014-2015- 2015-2016

LICEO ARTISTICO

ANNO

SCOLASTICO

Alunni iscritti al primo anno per la prima volta

Alunni iscritti al primo anno per la seconda volta

Alunni iscritti al primo anno per la prima volta

%

Alunni iscritti al primo anno per la seconda volta

%

2013-2014

36

21

63,2

36,8

2014-2015

64

12

84,2

15,8

2015-2016

56

31

64,4

35,6

LICEO ARTISTICO

ANNO

SCOLASTICO

Alunni iscritti al primo anno per voto esame licenza media

Alunni iscritti al primo anno per voto esame licenza media

(%)

6

7

8

9

10

Lode

6

7

8

9

10

Lode

2013-2014

20

10

2

4

0

0

55,6

27,8

5,5

11,1

0

0

2014-2015

38

17

2

0

7

0

59,4

26,6

3,1

0

10,9

0

2015-2016

32

13

7

4

0

0

57,1

23,3

12,5

7,1

0

0

DATI STATISTICI DEL LICEO ARTISTICO ESAME di STATO a.s. 2012/13 - 2013-2014- 2014-2015

LICEO ARTISTICO

ANNO

SCOLASTICO

Studenti diplomati per votazione conseguita all’esame

Studenti diplomati per votazione conseguita all’esame

(%)

60

61-70

71-80

81-90

91-100

Lode

60

61-70

71-80

81-90

91-100

Lode

2012-2013

1

6

17

9

8

0

2,4

14,6

41,5

22

19,5

0

2013-2014

3

11

16

10

3

0

7

25,6

37,2

23,3

7

0

2014-2015

2

6

23

5

8

0

4,5

13,6

52,3

11,4

18,2

0

PUNTI DI FORZA/ CRITICITÀ

LICEO CLASSICO

PUNTI DI FORZA

I voti degli alunni in entrata al 4 ginnasio, 8/9/10/lode ,registrano una frequenza maggiore rispetto a quella degli altri voti.

CRITICITÀ

Il numero delle classi è diminuito, ma potrebbe essere legato all’effetto “ MODA” in campo nazionale che ha interessato i Licei Classici

Negli Esami di Stato diversi alunni riportano voti eccellenti

LICEO ARTISTICO

PUNTI DI FORZA

I voti degli alunni in entrata al primo anno, 6/7, registrano una frequenza maggiore rispetto agli altri.

CRITICITÀ

a) Mancanza di un adeguato numero di spazi necessari per un’ inclusione più proficua

b)necessità di più classi, soprattutto nel biennio, per meglio gestire l’inclusione

Per la classe “ 71/80” si registra la frequenza più elevata in tutti e tre gli anni scolastici presi in considerazione..

FINALITÀ COMUNI

Il PTOF del Liceo “ Torlonia –Bellisario”, predisposto ai sensi dell’art.1 – comma 1 della Legge 107 del 15/07/2015, partendo dalla la convinzione del ruolo centrale che la scuola ha nella società, adotta le seguenti finalità generali per i due Licei componenti l’Istituto:

COSTRUIRE

una solida preparazione di base, favorendo l’acquisizione consapevole di saperi e competenze ritenuti essenziali.

PREVENIRE

le varie forme di disagio che possono verificarsi nelle fasi della crescita , nelle tappe dell’apprendimento scolastico e nel passaggio da un ciclo all’altro.

PROMUOVERE E RAFFORZARE

l’autonomia personale in ambito scolastico, sia per gli aspetti relativi all’uso e alla gestione degli strumenti, delle tecniche e del tempo nelle varie attività scolastiche, sia per quelli relativi alle conoscenze, alla gestione delle emozioni nei rapporti.

FAVORIRE

le relazioni interpersonali ed interculturali nel riconoscimento e nel rispetto delle diversità.

EDUCARE

al confronto, alla condivisione, al rispetto delle regole della convivenza civile, favorendone sempre più l’interiorizzazione.

RICONOSCERE

accanto a possibili disabilità di vario tipo, le risorse da valorizzare.

CONOSCERE

e valorizzare le varie identità culturali e costruire percorsi di accoglienza, alfabetizzazione ed integrazione degli alunni stranieri.

CONOSCERE

conoscere e sperimentare le diverse forme di comunicazione espressiva.

SVILUPPARE

negli alunni il senso di identità e di appartenenza in un’ ottica di formazione di una cittadinanza attiva e consapevole.

CONOSCERE

i linguaggi e gli strumenti multimediali della nostra società e sperimentare l’ utilizzo consapevole di alcuni di essi.

INCLUSIONE

Il nostro Istituto, soprattutto il Liceo Artistico, riserva un’attenzione particolare agli alunni diversamente abili o in condizioni di svantaggio culturale nella convinzione che la scuola abbia il compito di promuovere la piena integrazione di tutti gli alunni, partendo dalle risorse e potenzialità di ognuno di essi per accompagnarli lungo il percorso scolastico/formativo.

Per quanto riguarda gli alunni “certificati”, ogni equipe/consiglio di classe predispone, come prevede la normativa, un P.E.I. (Piano Educativo Individualizzato), in collaborazione con la famiglia e con gli specialisti dei servizi territoriali.

La “politica dell’inclusione” persegue lo scopo di “garantire il successo scolastico” a tutti gli alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione, anche a coloro che, non avendo una certificazione né di disabilità, né di dislessia - le due condizioni riconosciute dalla Legge, (la storica 104/92 e la recente 170/2010)- fino ad oggi non potevano avere un piano didattico personalizzato, con obiettivi, strumenti e valutazioni pensati su misura per loro.

L’offerta formativa proposta dal Liceo “Torlonia - Bellisario” agli alunni diversamente abili mira ad una loro più concreta integrazione, mediante un costante inserimento nelle rispettive classi di appartenenza per meglio utilizzare le opportunità di crescita cognitiva, affettiva e relazionale, infatti le attività di sostegno vengono svolte quasi esclusivamente in classe per garantire l’integrazione auspicata dalla legge quadro sull’handicap (L. 104/92), permettendo agli studenti di superare i pregiudizi e di sperimentare le opportunità di crescita derivanti dall’incontro con compagni dotati di ‘altre’ ricchezze.

Nell'Istituto è stato istituito un GLH (Gruppo di Lavoro sull'Handicap ) diretto dal Dirigente Scolastico , composto da insegnanti di sostegno, educatori e insegnanti di classe con il compito di:

a) organizzare al meglio le risorse assegnate e predisporre le attività da realizzare;

b) confrontare, coordinare e verificare i progetti che si realizzano nelle classi.

PRIORITÀ e TRAGUARDI

Il presente Piano parte dalle risultanze dell’autovalutazione d’istituto, così come contenuta nel Rapporto di Autovalutazione (RAV), pubblicato all’Albo elettronico della scuola e presente sul portale Scuola in Chiaro del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, dove è reperibile all’indirizzo: cercalatuascuola.istruzione.it/ torlonia+Bellisario.

In particolare, si rimanda al RAV per quanto riguarda l’analisi del contesto in cui opera l’istituto, l’inventario delle risorse materiali, finanziarie, strumentali ed umane di cui si avvale, gli esiti documentati degli apprendimenti degli studenti, la descrizione dei processi organizzativi e didattici messi in atto.

Il RAV elaborato nei mesi di giugno/luglio 2015 da parte della Commissione preposta e i dati emersi attraverso i Descrittori messi a disposizione dalle prove INVALSI hanno consentito di accertare:

-AREA CONTESTO E RISORSE: buono il contesto territoriale dal punto di vista socio-economico

e delle opportunità di collaborazione con le Amministrazioni comunali e

le associazioni e agenzie educative presenti.

- AREA ESITI: esiti quasi positivi da parte della totalità degli studenti per quanto riguarda i risultati

conseguiti a giugno e settembre anche grazie alla personalizzazione dei percorsi

didattico-educativi.

- AREA PRATICHE EDUCATIVE E DIDATTICHE: discrete le iniziative per l’inclusione

- AREA PRATICHE GESTIONALI E ORGANIZZATIVE: positiva è l’organizzazione dell’Istituto , curato è il passaggio delle

informazioni alle famiglie anche attraverso il sito potenziato

dall’inizio del corrente anno scolastico.

Priorità per il prossimo triennio :

a- motivare maggiormente gli alunni per limitare gli insuccessi scolastici , trasferimenti ed abbandoni,

b- potenziare conoscenze e competenze(matematiche e linguistiche) per ottenere migliori risultati nelle prove nazionali,

c- limitare la disomogeneità riscontrata in italiano tra classi parallele,

d- favorire, tra gli studenti, la collaborazione e l'adesione e il rispetto delle norme del vivere civile,

e- potenziare metodi di studio autonomi ed efficaci,

f- acquisire e potenziare le competenze digitali e linguistiche e l’utilizzo delle attrezzature informatiche,

g- monitorare i dati relativi alla continuità in entrata ed in uscita degli studenti,

h- favorire migliori risultati tra gli iscritti alle facoltà universitarie.

Traguardi in relazione alle priorità :

a- potenziamento del metodo di studio autonomo ed efficace;

b- potenziamento di conoscenze e di competenze matematiche e linguistiche,

c- limitare gli insuccessi scolastici, trasferimenti ed abbandoni,

d- limitare la disomogeneità riscontrata tra le classi in italiano e in matematica,

e- aumento del numero delle classi

PROVE INVALSI CLASSI SECONDE LICEO CLASSICO e LICEO ARTISTICO

Anni di riferimento: 2012-2013/2013-2014/2014-2015

Prove Invalsi

Risultati prove Invalsi di ITALIANO

a.s.

Ist. Torlonia-Bellisario

Liceo Classico

Liceo Artistico

2012-2013

67,3 %

73,6 %

43,43%

2013-2014

66,4 %

70.3 %

54,35%

2014-2015

67,7 %

67,7 %

Non restituiti dall’Invalsi

Risultati prove Invalsi di MATEMATICA

a.s.

Ist. Torlonia-Bellisario

Liceo Classico

Liceo Artistico

2012-2013

34,3%

37,1 %

22,81%

2013-2014

41,4%

44,1

32,33%

2014-2015

42,4%

42,4%

Non restituiti dall’Invalsi

Da settembre 2015 è iniziata l’azione di miglioramento, in base alle priorità individuate ed ai traguardi che ci si prefigge di raggiungere, i cui punti diventano parte integrante nel PTOF triennale .

A tal fine il Collegio del Liceo Artistico, sentiti i membri del Compartimento Scientifico, area Matematica e, e del Compartimento umanistico, area Italiano,in considerazione dei risultati ottenuti, anche rispetto al Liceo Classico, ha ritenuto opportuno far esercitare le classi del Biennio, prime e secondo sulle prove Invalsi.

Le prove si svolgeranno nello stesso giorno per tutte le classi interessate.

· La gestione complessiva dell’organizzazione dei tempi e delle modalità di somministrazione delle prove sarà curata dai collaboratori del dirigente.

· Alle prove sarà attribuito valore ai fini valutativi.

SIMULAZIONI PROVE INVALSI LICEO ARTISTICO

LICEO ARTISTICO

AREA ESITI DEGLI STUDENTI

PRIORITA’:ottenere esiti migliori e uniformi nelle sezioni e nelle classi prime e seconde rispetto alle prove standardizzate nazionali

AZIONI:

1) effettuare prove di verifica iniziali, di metà anno e comuni per tutte le classi prime per Italiano e Matematica, sullo stile di quelle dell’INVALSI, per abituarsi a nuovi modelli di insegnamento, di apprendimento e di valutazione, creando una griglia comune di valutazione.

2) Somministrazione delle prove, secondo i criteri Invalsi

3) Confrontare i risultati, soprattutto tra le classi prime

OBIETTIVI MISURABILI:

a. migliorare i risultati medi rispetto ai risultati nazionali.

b. collaborazione tra docenti delle diverse sezioni e in anni successivi per un’azione didattica più incisiva e condivisa.

Docenti

Potenziatori

Docenti curricolari ITALIANO

MATEMATICA

Italiano n°

Matematica n°

Calendario delle simulazioni:

SIMULAZIONI PROVE INVALSI LICEO ARTISTICO

Classi

n. prove

periodo

tipologia

PRIME

2

DICEMBRE

TUTTE QUELLE PREVISTE PER LE PROVE INVALSI

SECONDE

2

FEBBRAIO

TUTTE QUELLE PREVISTE PER LE PROVE INVALSI

SIMULAZIONE DELLE PROVE PER L’ESAME DI STATO

Al fine di consentire agli alunni l’effettuazione anticipata di un training di preparazione all’esame di Stato e di migliorare i risultati finali, saranno programmate prove simulate secondo i criteri, le modalità e i tempi di seguito riportati.

Liceo Classico

Classi

n. prove

periodo

tipologia

Prime

1

febbraio

TRATTAZIONE SINTETICA

Seconde

1

febbraio

TRATTAZIONE SINTETICA

Terze

3

novembre – febbraio - aprile

TRATTAZIONE SINTETICA

Liceo Artistico

Classi

n. prove

periodo

tipologia

QUARTE

QUINTE

2

OTTOBRE - APRILE

TUTTE QUELLE PREVISTE PER LA 1° PROVA DELL’ESAME DI STATO

2

TUTTE QUELLE PREVISTE PER LA 2° PROVA DELL’ESAME DI STATO

3

TUTTE QUELLE PREVISTE PER LA 3° PROVA DELL’ESAME DI STATO

SCALA TASSONOMICA PER LA VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI

Nell’ottica di un’equa valutazione e attribuzione di crediti, il Collegio dei Docenti ha elaborato Griglie di valutazioni condivise nei due Licei.

COMPETENZE

LIVELLO DI ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE DI CIASCUN ASSE (DM n.139/07)

LIVELLI DI PADRONANZA EQF PECUP E INDICAZIONI NAZIONALI (DPR n. 89/2010)

DESCRIZIONE DELLE CONOSCENZE, CAPACITÀ E ABILITÀ ACQUISITE

VOTO

X/10

X/15

SAPERE

( ricorda

Riconosce

Ripete)

NON RAGGIUNTO

carenze gravi nelle conoscenze - abilità – competenze di base

Rifiuta di sostenere la verifica orale

Consegna il compito in bianco

1

1

Non risponde alle domande dell’insegnante

2

2

3

Le prestazioni sono scarse e gravemente scorrette. La conoscenza dei contenuti è scarsa e gravemente lacunosa. L’esposizione è stentata

3

4

5

scarse conoscenze - abilità – competenze

Le prestazioni sono frammentarie ed incerte. Le conoscenze sono superficiali. Esegue compiti con errori gravi. Effettua analisi e sintesi imprecise, incomplete e disorganiche

4

6

7

INADEGUATO

inadeguate conoscenze - abilità – competenze

Le prestazioni sono incerte . Le conoscenze sono superficiali. Esegue compiti con errori. Effettua analisi e sintesi incomplete

5

8

9

BASE

essenziale padronanza nelle conoscenze – abilità- competenze

Le prestazioni sono corrispondenti ai contenuti essenziali. Riproduce le informazioni apprese in un contesto formale. Esegue compiti semplici. Effettua analisi e sintesi essenziali.

6

10

Svolge compiti semplici sotto diretta supervisione, in un contesto strutturato

COMPRENDEREUTILIZZARE

INTERMEDIO

buona padronanza nelle conoscenze- abilità – competenze

Le prestazioni sono adeguate nei contenuti, con comprensione e rielaborazioni appropriate. L’esposizione è corretta. Applica i contenuti in compiti più complessi applicando corrette procedure. Effettua analisi e sintesi abbastanza complete.

7

11

12

svolge compiti e risolve problemi ricorrenti usando strumenti e regole appropriati, con un certo grado di autonomia

ANALIZZARE, SINTETIZZARE, APPLICARE

AVANZATO

massima padronanza nelle conoscenze – abilità- competenze

Le prestazioni sono corrette. Comprende e rielabora anche con approfondimenti critici. L’esposizione è precisa ed adeguata ai contesti. Effettua autonomamente analisi e sintesi pertinenti.

8

13

Svolge compiti e risolve problemi scegliendo ed applicando metodi di base, strumenti materiali ed informazioni. Si assume la responsabilità di portare a termine compiti nell’ambito del lavoro e dello studio. Adegua il proprio comportamento alle circostanze nella soluzione dei problemi

INTUIRE,

INVENTARE,

CREARE

ECCELLENTE

eccellente padronanza nelle conoscenze- abilità- competenze

Le prestazioni sono ricche e rigorose, autonome e critiche, con apporti personali originali e critici anche sul piano interdisciplinare. L’esposizione è fluida ed efficace. Esegue compiti complessi applicando le conoscenze e le procedure anche in situazioni nuove e diversificate

9

10

14

15

Risolve problemi specifici in un contesto di lavoro o di studio dimostrando di sapersi gestire autonomamente. Sulla base di indicazioni prevedibili,ma anche soggette a cambiamenti,riesce ad orientarsi e a trovare soluzioni. Sa assumersi le proprie responsabilità anche in relazione al lavoro degli altri, in vista della valutazione e del miglioramento delle attività

GRIGLIA DI VALUTAZIONE DELLA FREQUENZA

Valutazione della frequenza

Ai fini della validità dell’anno scolastico, per procedere alla valutazione finale di ogni alunno è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. In caso di assenze documentate e continuative, a condizione che non sia stata pregiudicata la possibilità di rilevare i progressi e gli apprendimenti, il Consiglio di classe può procedere, in deroga, alla valutazione degli alunni interessati.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe riconosciute, comporta l'esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all'esame di Stato.

Computo delle assenze per la validità dell’anno scolastico

La C.M. n. 20 del 4 marzo 2011 e gli artt. 2 e 14 del DPR 122/2009 hanno sancito che per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell'orario annuale personalizzato. Al riguardo, si precisa che rientrano nel monte ore annuale tutte le attività oggetto di formale valutazione intermedia e finale da parte del consiglio di classe.

Nel rispetto della normativa esposta l’Istituto ha determinato, per il corrente anno scolastico, il monte ore complessivo per ciascuna classe e indirizzo di studio, specificando il monte ore di presenze minimo e quello delle assenze che può essere tollerato nei diversi casi.

CLASSI

ORE SETTIMANALI

ORARIO ANNUALE

LIMITE MIN DI PRESENZA (¾)

ORE

LIMITE MAX DI ASSENZA (¼)

ORE

LICEO CLASSICO

IV V GINNASIO

27

891

668

223

I-II-II

31

1023

767

256

LICEO ARTISTICO

I-II

34

1122

842

280

III-IV-V

35

1155

866

289

Il limite massimo di assenze indicato è derogabile per assenze documentate e continuative, a condizione che non pregiudichino la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni.

Le assenze devono essere giustificate al rientro in classe, qualora le stesse non vengano giustificate entro i tre giorni successivi al rientro, saranno considerate ingiustificabili e incideranno sul voto di condotta.

Casi considerabili come deroghe all’obbligo del limite minimo di ore di presenza

periodi di assenza documentata e continuativa, a condizione che non pregiudichino, a giudizio del consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione dell’alunno

periodi di assenza adeguatamente certificati, anche occasionali, però ripetuti, a condizione che non determinino l’impossibilità di procedere alla valutazione.

Assenze motivate

motivi di salute per i quali l’alunno è costretto a ricoveri ospedalieri

a periodi di necessario riposo

a ripetuti controlli o visite specialistiche, di volta in volta adeguatamente certificati

partecipazione a corsi o ad attività culturali, musicali o di volontariato, organizzate da associazioni riconosciute a livello locale o nazionale, adeguatamente certificate, con chiara descrizione del monte ore personale, dell’attività svolta e del grado di partecipazione dimostrato

partecipazione ad attività, ritiri o gare sportive di rilevanza nazionale e/o riconosciute da specifiche federazioni, adeguatamente documentate per quanto concerne l’impegno e la necessaria assenza dalle attività scolastiche

motivi inerenti l’attività lavorativa, svolta o da svolgere necessariamente in orario curricolare, come previsto da apposita certificazione rilasciata dal datore di lavoro

gravi e comprovati motivi di famiglia

Ai fini del computo totale delle ore di partecipazione alle attività scolastiche, bisogna tener conto anche delle entrate posticipate e delle uscite anticipate. Nel caso di mancato raggiungimento del limite minimo delle ore di presenza, per usufruire delle deroghe previste, i genitori dell’alunno interessato, dovranno presentare entro il 15 Maggio dell’anno in corso, specifica e motivata richiesta indirizzata al Dirigente scolastico, allegando le necessarie certificazioni.

Nell’ottica di un’equa valutazione della condotta il Collegio dei Docenti ha elaborato ed adottato una Griglia di valutazione con parametri comuni ai due Licei.

INDICATORI

DESCRITTORI

PUNTI

RISPETTO DELLE REGOLE:

- norme di convivenza civile

- norme del Regolamento di Istituto

- disposizioni organizzative e di sicurezza

* Si attribuisce il punteggio della banda anche in presenza di un solo indicatore

Evidenzia ripetuti episodi di inosservanza delle regole

Ha sanzioni con richiami scritte e orali

Violazione sanzionata con multa in denaro

Fa registrare violazioni sporadiche per un numero compreso tra 3/6

6 *

Non sempre rispetta le regole (violazioni sporadiche per un numero compreso tra 1/2 )

7

Rispetta le regole

8

Rispetta le regole in modo attento e consapevole (nessuna nota disciplinare)

9

Rispetta le regole in modo scrupoloso, maturo e consapevole ( nessuna nota disciplinare)

10

PARTECIPAZIONE:

- partecipazione al dialogo educativo

- motivazione ed interesse

- sensibilità culturale

- impegno

* Si attribuisce il punteggio della banda anche in presenza di un solo indicatore

Atteggiamento spesso scorretto rispetto al normale svolgimento dell'attività scolastica

Atteggiamento spesso scorretto nei confronti dei compagni e del personale scolastico.

Adempimento delle consegne scolastiche non sempre regolare.

6 *

Assume un atteggiamento non del tutto corretto rispetto al normale svolgimento dell'attività scolastica,

Assume un atteggiamento non del tutto corretto nei confronti dei compagni/del personale scolastico; Adempimento delle consegne scolastiche non sempre regolare.

7 *

Assume un atteggiamento sostanzialmente corretto anche se poco attivo rispetto al normale svolgimento dell'attività scolastica, nei confronti dei compagni e del personale scolastico;

Adempimento delle consegne scolastiche generalmente regolare.

8 *

Partecipa attivamente, assume ruoli attivi e collabora con compagni ed insegnanti e con il personale scolastico; adempimento delle consegne scolastiche regolare,

9

Assume ruoli positivi e propositivi e collabora con compagni ed insegnanti e con il personale scolastico; adempimento delle consegne scolastiche regolare

10

FREQUENZA*:

- assenze

- ritardi

- uscite anticipate

LICEO CLASSICO

6

Compie assenze e ritardi frequenti e/o strategici

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Ginnasiali

da 76 a 94

da 179 a 223

Liceali

da 87 a 108

da 206 a 256

Frequenta in modo non sempre costante, talvolta fa assenze strategiche

7

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Ginnasiali

da 57 a 75

da 135 a178

Liceali

da 66 a 86

da 155 a 205

Frequenta in modo regolare

8

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Ginnasiali

da 38 a 56

da 90 a 134

Liceali

da 44 a 65

da 103 a 154

Frequenta in modo assiduo

9

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Ginnasiali

da 20 a 37

da 46 a 89

Liceali

da 22 a 43

da 52 a 102

Frequenta in modo assiduo e puntuale

10

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Ginnasiali

da 0 a 19

da 0 a 45

Liceali

da 0 a 21

da 0 a 51

*Le assenze dalle lezioni derivante da allontanamento disciplinare non sono soggette a deroghe.

FREQUENZA*:

- assenze

- ritardi

- uscite anticipate

LICEO ARTISTICO

6

Compie assenze e ritardi frequenti e/o strategici (cfr. tabella sottostante)

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Biennio

da 99 a 122

da 225 a 280

Triennio

da 102 a 126

da 232 a 289

Frequenta jn modo non sempre costante, talvolta fa assenze strategiche

7

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Biennio

da 74 a 98

da 169 a 224

Triennio

da 77 a 101

da 174 a 231

Frequenta in modo regolare

8

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Biennio

da 50 a 73

da 113 a 168

Triennio

da 52 a 76

da 117 a 173

Frequenta in modo assiduo

9

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Biennio

da 25 a 49

da 57 a 112

Triennio

da 26 a 51

da 59 a 116

Frequenta in modo assiduo e puntuale

10

CLASSI

Numero ore di assenza

TRIMESTRE

INTERO A.S.

Biennio

da 0 a 24

da 0 a 56

Triennio

da 0 a 25

da 0 a 58

*Le assenze dalle lezioni derivante da allontanamento disciplinare non sono soggette a deroghe.

PUNTI

VOTO

30-29

10

28- 26

9

25-23

8

22-20

7

19-18

6

in presenza di note disciplinare , ma con ravvedimento

6

Il voto di condotta è assegnato tenendo presente il comportamento dell’alunno in classe, la frequenza e i provvedimenti disciplinari annotati sul registro di classe.

ATTRIBUZIONE DI UN VOTO NEGATIVO ( 5) NELLA CONDOTTA

Il voto insufficiente nella condotta viene attribuito dal Consiglio di Classe.

In sede di scrutinio finale l’attribuzione di un voto insufficiente comporta la non ammissione al successivo anno di corso o agli esami conclusivi del ciclo.

a. Lo studente si è reso protagonista di comportamenti di particolare gravità che hanno

determinato l’adozione di una o più sanzioni disciplinari e che a seguito dell’irrogazione della

sanzione di natura educativa e riparatoria, non abbia mostrato apprezzabili e concreti

cambiamenti nel comportamento, tali da evidenziare un sufficiente livello di miglioramento nel

suo percorso di crescita e maturazione.

5

b. Lo studente ha avuto un comportamento gravemente scorretto e irrispettoso nei confronti del

Dirigente Scolastico e/o dei docenti e/o del personale scolastico e/o degli altri studenti e/o di

chiunque si trovi a frequentare l’ambiente scolastico o sia coinvolto in attività didattiche.

c. Lo studente ha fatto registrare una frequenza inferiore ai tre quarti “dell’orario annuale

personalizzato” in mancanza di motivate deroghe (cfr. il DPR N. 122 del 22 giugno 2009,art. 14

c. 7)

d. Lo studente ha attivato comportamenti censurabili anche sotto il profilo penale.

.

FABBISOGNO DELLE RISORSE UMANE a cura del dirigente

In base ai risultati degli ultimi anni, si prevede una conferma del numero attuale di classi e di docenti nei due licei :

LICEO CLASSICO

GINNASIO

LICEO

DOCENTI CURRICOLARI

DOCENTI SOSTEGNO

DOCENTI POTENZIATORI

LICEO ARTISTICO

BIENNIO COMUNE

TRIENNIO

DOCENTI CURRICOLARI

DOCENTI SOSTEGNO

DOCENTI POTENZIATORI

DOCENTI DELL’ISTITUTO A.S. 2015-2016

L’elenco dei docenti verrà aggiornato di anno in anno.

LICEO CLASSICO

LICEO ARTISTICO

Religione

2

Religione

1

Lettere

15

Lettere

6

Storia e Filosofia

4

Filosofia

1

Matematica e fisica

4

Matematica e fisica

4

Scienze

3

Scienze

1

Storia dell’arte

3

Storia dell’arte

3

Inglese

3

Inglese

4

Scienze motorie

2

Scienze motorie

2

Docenti specializzati

1

Chimica

1

Docenti potenziatori

7

Discipline geometriche

3

Discipline pittoriche e laboratorio figurazione

3

Discipline plastiche e laboratorio figurazione

3

Laboratorio artistico e laboratorio design metalli

3

Laboratorio artistico, Laboratorio design moda

2

Docenti Specializzati

23

Docenti potenziatori

4

A cura del DIRIGENTE

Consultando le proiezioni relative al numero degli iscritti negli ultimi tre anni si richiede conferma del numero attuale di classi e di docenti

LICEI

Classi

attuali

Classi previste

Cattedre attuali curricolari

Cattedre richieste per potenziamento curricolare

Serve per evitare gli spezzoni e per migliorare la didattica

Cattedre attuali sostegno

Cattedre richieste per potenziamento sostegno

Liceo Classico

n° --- cattedre

n°-- tempo parziale

n° --spezzoni

n° --- cattedre

Liceo Artistico

n° --- cattedre

n°-- tempo parziale

n° --spezzoni

n° --- cattedre

PERSONALE AMMINISTRATIVO a cura del Dirigente

Per ciò che concerne i posti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario il fabbisogno è così definito: inserire scheda?

Conferma degli attuali ------- posti

C.C. ampliamento di almeno ----- unità (da ---- a---), tenuto conto che l’Istituto è composto da 2 plessi piuttosto distanti.

L’aumento di n°------ unità lavorative mira all’ottimizzazione della gestione amministrativa per velocizzare lo standard dei servizi

SERVIZI

STANDARD

Rilascio di nulla osta e di certificati di iscrizione e frequenza:

· min 10 gg – max 30 gg

Rilascio di certificati di servizio:

· min 10 gg – max 30 gg

Messa a disposizione di atti, verbali e documenti da consultare:

· min 10 gg – max 30 gg

Rilascio di copie di atti, verbali e documenti:

· min 10 gg – max 30 gg.

Rilascio di attestati di licenza e di certificati contenenti valutazioni e giudizi:

· min 10 gg – max 30 gg

Distribuzione dei modelli e acquisizione delle domande di iscrizione:

· a vista.

Ricevimento del pubblico:

· Tutti i giorni dalle 12,00 alle 13,30

· Il Martedì dalle 15,00 alle 16,30

informazioni:

· presso gli uffici: durante l’orario di ricevimento del pubblico;

· mediante l’albo: durante l’orario di apertura della scuola;

· tramite telefono: durante gli orari di apertura degli uffici;

· tramite e-mail: durante gli orari di apertura degli uffici.

PATTO EDUCATIVO DI CORRESPONSABILITÀ

’Istituto “Torlonia- Bellisario”, che fonda la sua missione educativa sulle lettere classiche e sull’istruzione artistica, è impegnato a superare la frattura tra le due culture, umanistica e artistica, mettendone in risalto le relative valenze formative, cura i contatti con il territorio valorizzandone le radici culturali. L’attenzione è rivolta alla formazione globale della persona, facendo perno sui valori della cultura classica- artistica, nell’ottica della loro attualizzazione nella società moderna e della loro correlazione con le esperienze nazionali e internazionali più significative, partendo dall’apertura in modo estroverso alla polis di riferimento.

L’Istituto fa propri i principi espressi nello Statuto delle Studentesse e degli Studenti della Scuola Secondaria (Decreto Presidente della Repubblica 24 giugno 1998, n. 249[in GU 29 luglio 1998, n. 175]

Al fine di conseguire gli obiettivi suddetti si propone il seguente Patto educativo il cui fine è quello di realizzare un’alleanza educativa tra famiglie, studenti ed operatori scolastici, dove le parti assumano impegni e responsabilità e possano condividere regole e percorsi di crescita degli studenti, fin dal momento dell’iscrizione, e si impegnino nel perseguirne la realizzazione.

Il Patto educativo di corresponsabilità è stato inserito nella scheda di iscrizione delle classi e viene firmato da genitori ed alunni al momento dell’iscrizione.

LA SCUOLA SI IMPEGNA A

LA FAMIGLIA SI IMPEGNA A

LO STUDENTE SI IMPEGNA A

OFFERTA FORMATIVA

Proporre, pubblicizzare e realizzare un’offerta formativa che promuova apprendimenti significativi finalizzati alla conquista dell’identità personale e sociale e alla crescita culturale e civile degli studenti.

Prendere visione del Piano dell’Offerta Formativa; condividere con i figli il presente patto di corresponsabilità.

Assumere conoscenza del Piano dell’Offerta Formativa; partecipare con impegno e perseveranza alle attività didattiche e alla vita della scuola.

INTERVENTI EDUCATIVI

Presentare lo Statuto delle studentesse e degli studenti; rendere noto il Regolamento di Istituto; far rispettare le norme di comportamento dopo avere attivato processi di condivisione; sviluppare e consolidare il senso di appartenenza alla comunità scolastica e stimolare la collaborazione fra studenti, insegnanti, genitori.

Prendere visione dei documenti relativi ai diritti e ai doveri degli studenti; evitare di “giustificare” comportamenti inadeguati; risolvere eventuali situazioni problematiche attraverso il dialogo con i docenti; contribuire ad organizzare in modo adeguato gli impegni di studio del figlio; firmare sempre le comunicazioni per presa visione.

Assumere consapevolezza dei diritti e dei doveri sanciti nei regolamenti scolastici; partecipare assiduamente alle attività didattiche; rispettare i compagni e tutto il personale della scuola; rispettare le cose proprie e altrui; eseguire puntualmente i lavori assegnati; far firmare le comunicazioni scuola-famiglia.

PARTECIPAZIONE

Promuovere la partecipazione attiva e responsabile degli studenti, delle famiglie e delle agenzie culturali operanti nel territorio, alle attività e ai processi formativi attivati dalla scuola.

Tenersi aggiornata sull’attività scolastica dei propri figli; partecipare a tutti gli incontri scolastici che prevedano la presenza dei genitori; contribuire al miglioramento dell’offerta formativa e del servizio scolastico.

Partecipare in maniera attiva e responsabile alle assemblee di classe e alle assemblee di istituto; prendere parte a tutte le occasioni di confronto con le altre componenti scolastiche.

PUNTUALITA’

Garantire il puntuale e regolare svolgimento delle attività didattiche; Rilevare con immediatezza eventuali situazioni di difficoltà e predisporre prontamente eventuali interventi formativi complementari ed integrativi; Assicurare sollecitudine nelle comunicazioni alle famiglie.

Assicurarsi che i figli rispettino scrupolosamente l’orario di ingresso; contenere nei limiti dell’indispensabile le assenze, le uscite anticipate o le entrate in ritardo; giustificare sempre eventuali assenze o ritardi.

Rispettare l’orario di inizio delle lezioni; far firmare sempre gli avvisi scritti rivolti ai genitori; giustificare le assenze il giorno di rientro a scuola; portare sempre il libretto personale per eventuali comunicazioni.

INTERVENTI DIDATTICI

Individuare e comunicare gli obiettivi didattici da perseguire e attuare strategie utili per conseguirli; creare situazioni di apprendimento, anche attraverso la predisposizione di percorsi individualizzati e personalizzati, che consentano la realizzazione delle potenzialità di ciascuno attraverso l’acquisizione di conoscenze, abilità, competenze adeguate.

Controllare che vengano svolti i compiti assegnati; informarsi sull’andamento didattico del figlio partecipando agli incontri scuola-famiglia e/o ai colloqui durante gli orari di ricevimento stabiliti; collaborare con gli insegnanti per l’attuazione di eventuali strategie di recupero o approfondimento.

Eseguire regolarmente i compiti assegnati; impegnarsi assiduamente nello studio per raggiungere gli obiettivi formativi e didattici proposti; partecipare alle eventuali attività di recupero con impegno e perseveranza.

VERIFICA E VALUTAZIONE

Garantire la sequenzialità dell’attività didattica e la sua modulazione sui tempi, sui ritmi e sulle modalità di apprendimento degli alunni; Assicurare l’imparzialità e la trasparenza della valutazione attraverso la comunicazione, in maniera chiara e precisa, dei criteri di svolgimento, correzione e attribuzione dei voti nelle prove scritte e orali; programmare le verifiche evitando una loro concentrazione in tempi ristretti.

Contribuire ad accrescere, nei propri figli, i livelli di consapevolezza in merito ai risultati raggiunti, anche mediante colloqui con i docenti.

Assumere consapevolezza dei criteri di valutazione adottati dai docenti; avere una percezione attendibile, attraverso l’autovalutazione, dei livelli di competenza raggiunti; riflettere sul proprio metodo di studio; riconoscere le proprie carenze ed impegnarsi per colmarle.

SANZIONI DISCIPLINARI

Presentare ed applicare le sanzioni disciplinari previste nell’apposito Regolamento in caso di mancato rispetto delle regole stabilite; informare sulla normativa vigente che impone il divieto di fumo nei luoghi pubblici, esplicitando ed applicando le sanzioni pecuniarie e disciplinari previste; informare sulle direttive relative al divieto dell’utilizzo del cellulare durante le ore di lezione, spiegando ed applicando le sanzioni disciplinari previste in caso di infrazione; illustrare ed applicare le sanzioni previste in caso di eventuali atti vandalici e di danni arrecati al patrimonio della scuola e chiedere il risarcimento del danno.

Collaborare per attribuire valenza educativa ai provvedimenti disciplinari adottati dalla scuola; evitare di giustificare, con un atteggiamento protettivo e di parte, i comportamenti scorretti del proprio figlio; sensibilizzare al rispetto dei divieti disciplinati dalla legge e dal regolamento scolastico e far riflettere sulle conseguenze derivanti dalla loro infrazione; risarcire eventuali danni causati al patrimonio della scuola o a terzi.

Rispettare le regole stabilite nel Regolamento; Assumere le decisioni degli Organi competenti all’irrogazione delle sanzioni disciplinari, come momento di riflessione sui propri comportamenti scorretti.

___________________________________ firma del dirigente scolastico

_________________________________ firma del genitore

________________________________ firma dell’alunno

RISORSE MATERIALI ( da decidere in Collegio)

Le due scuole dell’Istituto hanno in dotazione materiali informatici e non, che favoriscono lo svolgimento delle attività didattiche.

Per completare la dotazione informatica si dovranno acquistare:

N° ---- LIM per la scuola

N° -----Stampanti Laser a colori

N° -----lavagne

N° ---- PC e proiettori

N° -----carte geografiche

N° -----dizionari

RIORGANIZZAZIONE DI LABORATORI SPECIFICI:

Laboratorio di lingua inglese con professionalità di madre-lingua

Chimica

Fisica

Scienze

Acquisto programmi specifici per PC finalizzato all’approfondimento delle discipline di indirizzo( autocad…….)

COMUNICAZIONE CON LE FAMIGLIE

Il dialogo e la collaborazione con i genitori sono considerati preziose risorse per la costruzione, realizzazione, valutazione del progetto formativo, che è centrato sui bisogni degli alunni. Fatte salve particolari situazioni ,che vengono di volta in volta affrontate dai singoli docenti, dal coordinatore, dai Consigli di Classe, dal Dirigente o dal Vicario, l’Istituto offre alle famiglie un ventaglio di diverse opportunità di colloquio e di incontro:

Incontri scuola-famiglia

n. 3 ogni anno scolastico

Fine trimestre

consegna pagelle

Marzo

consegna pagellini

Fine pentamestre

consegna pagelle

Ricevimento singoli docenti

1 ora antimeridiana ogni settimana, eccetto nel mese dell’incontro scuola famiglia

Ricevimento per appuntamento

Previa richiesta del genitore e indicazione dell’ora da parte del docente

ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

Nella prospettiva della promozione di un curricolo locale e territoriale integrato e opzionale, oltre alle iniziative realizzate dalla scuola, sarà favorita e agevolata la partecipazione degli studenti alle eventuali attività di integrazione dell’offerta formativa, realizzate da agenzie esterne alla scuola.

I progetti, le attività, le manifestazioni, i concorsi, proposti da Enti e Associazioni, senza oneri per la scuola, vengono acquisiti come momento di apertura e di partecipazione attiva, da parte di singole classi o di gruppi interclasse, all’offerta culturale del territorio e saranno apprezzati e integrati nelle attività didattiche direttamente dai consigli di classe o dagli insegnanti interessati, previa valutazione della congruenza con il Piano dell’Offerta Formativa e del gradimento espresso dai docenti e dagli alunni.

In sede di attuazione delle iniziative verrà quantificata l’entità finanziaria di eventuali attività di coordinamento e di accompagnamento, svolte da personale interno. Gli impegni di spesa per la realizzazione di tali attività saranno contenuti, orientativamente, entro l’importo dello stanziamento costituito dal fondo di riserva, come definito nel Contratto Collettivo Integrativo d’Istituto.

ATTIVITÀ DI ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA

RETI

Sono promossi e sviluppati rapporti con altre istituzioni scolastiche e con agenzie formative e culturali pubbliche e private operanti nel territorio

LICEI

Titolo

descrizione

Referenti

Liceo Classico/ Liceo Artistico

“SCUOLE IN CAMMINO”

Rete di Istituzioni scolastiche che collaborerà nella realizzazione di attività didattiche che prevedono laboratori di ricerca storica, studio del territorio, scrittura creativa, formazione con esperti. Tematica di riferimento per l’a.s. 2015/18 sarà la

“RISCOPERTA DEL PATRIMONIO ARTISTICO-ARCHEOLOGICO DEL NOSTRO TERRITORIO”

Il Progetto prosegue una collaborazione avviata nello scorso a.s. Si propone di avvicinare gli studenti ai beni archeologici e artistici del nostro teritorio. L’ambito specifico dei Licei sarà“L’Epica dei Marsi” e “Epigrafi della Marsica “

L.Classico

Salciccia Gambelunghe

Del Grosso, Liberatore)

L. Artistico

Rubini

Liceo Artistico

RETE NAZIONALE dei LICEI ARTISTICI

La Rete, che coinvolge tutti I Licei Artistici italiani, scaturisce dai lavori del convegno“ La nuova identità del Liceo Artistico” e mira ad una proficua collaborazione riguardante l’ analisi, le tendenze e le proposte legate all’entrata a regime della Riforma di dette scuole, che per la peculiarità dei loro indirizzi sono in prima linea nella salvaguardia del grande ed inestimabile patrimonio artistico e nella creatività in tutti i campi.

Rubini

Liceo Classico

IIS GALILEI

SMS FERMI

“IL CIBO: AMORE, SOFFERENZA, FUTURO, ENERGIA”

(In collaborazione con IIS Galilei e SMS Fermi)-Progetto finanziato dal MIUR

Il progetto, indirizzato alle classi quinte ginnasiali, intende promuovere cambiamenti positivi negli stili di vita e nelle abitudini alimentari degli alunni, si propone di analizzare il cibo sotto varie angolazioni (storia dell’alimentazione, aspetti culturali, valore nutrizionale, riscoperta di prodotti autoctoni).Si prevede una collaborazione con una scuola portoghese e una turca.

Salciccia, Mosca

ALTRA RETE CLASSICO????

ORIENTAMENTO

Liceo Classico

Orientamento in entrata classi 3° media

Incontri informativi presso le scuole medie, rivolto agli studenti delle classi terze.

De Angelis

“INVENTA UN MITO”: concorso di scrittura creativa e di arti visive, organizzato dal Liceo Classico per gli alunni delle Scuole Medie della Marsica.

I miti vincitori sono premiati nel corso dell’Open day di gennaio e drammatizzati dagli studenti che frequentano i laboratori teatrali.

Del Grosso

Orientamento in uscita classi 3° Liceo

Per il Liceo Classico sono realizzati i corsi di potenziamento, preparatori agli esami di accesso all’università e sarà attivata una collaborazione con l’Università di Roma La Sapienza, consistente in una formazione on-line sui saperi minimi . Aree interessate: chimica, matematica e fisica.

Salciccia

Liceo Artistico

Orientamento in entrata classi 3° media

Incontri informativi presso le scuole medie, rivolti agli studenti delle classi terze.

Pellicanò

Galano

PROGETTO DIDATTICO DI LABORATORIO ARTISTICO per orientamento in entrata degli alunni delle classi III delle scuole medie con studenti-tutor del Liceo Artistico di Avezzano . Il progetto intende avvicinare e sensibilizzare i ragazzi della scuola media alle attività laboratoriali che identificano i vari indirizzi presenti nel Liceo Artistico di Avezzano e poter comprendere le peculiarità del indirizzo di studi di questo tipo di Liceo. Contestualmente ha lo scopo di sviluppare, attraverso la rilettura di un’opera, le capacità di rielaborazione e di creatività. Gli alunni sperimenteranno nei laboratori del Liceo diverse tecniche con strumenti e mezzi messi a disposizione dalla scuola. Gli alunni-tutor trasferiranno agli alunni ospiti le esperienze lavorative apprese durante il loro percorso di studi e potranno acquisire maggiori capacità di autonomia e gestione lavorativa attraverso la rilettura di un’opera d’arte secondo le tecniche che verranno sperimentate dagli allievi all’interno dei laboratori del Liceo Artistico in quattro fasi di lavoro. Le opere realizzate saranno esposte insieme a quelle che gli alunni del Liceo Artistico realizzeranno per la seconda edizione del progetto “ARTESIA” , nei giorni dell’OPEN DAY del 30 e 31 gennaio 2015.

Ferella

Liceo Classico/ Liceo Artistico

Artistico

Artistico

Liceo Classico/ Liceo Artistico

Orientamento in uscita

L’orientamento in uscita è rivolto agli studenti delle classi quinte del Liceo Artistico e classi terze del Liceo Classico, che saranno informati circa le possibilità di proseguimento negli studi. Sono previsti visite/ incontri con docenti di università pubbliche e private, Accademie, Referenti dell’Esercito, Referenti della Provincia, Agenzie di Formazione post- diploma.

L.Classico

De Angelis

L. Artistico

Pellicanò

Preparazione all’ammissione alle facoltà a numero chiuso

Potranno essere attivati contatti ed eventuali convenzioni con agenzie esterne, a titolo non oneroso per l’Istituto, per la preparazione agli esami di ammissione alle facoltà universitarie a numero chiuso

Interventi di agenzie esterne con oneri a totale carico degli alunni

Scuole aperte

I due Licei , in giorni stabiliti, da dicembre a gennaio, restano aperti per dare la possibilità agli studenti delle Medie di conoscere le due scuole e la loro peculiare offerta formativa

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO – RECUPERO DELL’ABBANDONO SCOLASTICO

Liceo Artistico

FAB-LAB ART-AZ

Il progetto FAB-LAB ART-AZ si propone la costruzione di un ambiente creativo per le arti, per la progettazione ed il design e nell’ambito di prospettive di alternanza di scuola-lavoro e per il recupero dell’abbandono scolastico. Esso mira ad avviare la modernizzazione dei laboratori di oreficeria, metalli, smalteria e microfusioni, a favorire l’alternanza scuola-lavoro ed incentivare il recupero dell’abbandono scolastico da parte degli studenti attraverso la collaborazione con BIC-Lazio, FAB LAB del Lazio, l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, la Ditta Roland e progettisti e designer

Liceo Classico/ Liceo Artistico

CINEMA AMBIENTE E FESTIVAL DI AVEZZANO

A cura della CEA” L’albero delle Storie” accreditata dalla Regione Abruzzo“Cinema ambiente e festival di Avezzano”, progetto realizzato in collaborazione con la cooperativa AMBeCÒ, nasce con l’obiettivo di presentare i migliori film ambientali a livello internazionale e contribuire alla promozione dl cinema e della cultura ambientale. Le classi terze del Liceo classico e del Liceo artistico partecipanti potranno partecipare alla seconda edizione del concorso WASTEsmART che prevede lo sviluppo di un concept finalizzato all’audiovisivo ovvero un’idea in grado di essere rielaborata per uno spot promozionale sul tema dei rifiuti. Le classi usufruiranno di un incontro con un esperto che indicherà la metodologia per sviluppare un’idea progettuale, spiegando come si presentano gli elaborati. La classe vincitrice avrà diritto, come premio, ad un percorso di laboratori, durante i quali l’idea proposta verrà trasformata in un vero e proprio prodotto audiovisivo.

L.Classico

L. Artistico

IL PATRIMONIO ARCHIVISTICO E LIBRARIO DELLA MARSICA

Il progetto, promosso dal comune di Pescina, dal centro studi I.Silone e dal Cesp, propone il recupero del patrimonio librario ed archivistico della Marsica, attraverso percorsi didattici per gli studenti. Per le prime liceali rientrerà nei piani triennali dell’offerta formativa relativamente ai percorsi di scuola-lavoro( legge 107 2015 commi 33-34)

L.Classico

Gruppo Alternanza Scuola-Lavoro

L. Artistico

Rubini

PROGETTI ANNUALI FINALIZZATI ALL’ASSUNZIONE CONSAPEVOLE DI DECISIONI UTILI ALLA TUTELA ED AL MIGLIORAMENTO DELLA SALUTE, IN COLLABORAZIONE CON LA ASL TERRITORIALE ( POF 2015/16 -28 ottobre 2015)

Liceo Classico/Liceo Artistico

Cittadinanza attiva Relazionalità

Saranno valorizzate le collaborazioni e le proposte finalizzate a sensibilizzare le studentesse e gli studenti alla partecipazione impegnata e consapevole ad attività riguardanti le tematiche della solidarietà, della pace, del volontariato. Fra le attività rilevanti si segnalano, tra le altre, le collaborazioni con le istituzioni di seguito indicate:

1) AVIS e VAS per la realizzazione degli specifici progetti per la promozione della donazione di sangue;

2) CROCE ROSSA, per l’attivazione di interventi relativi alle problematiche concernenti la violenza sulle donne e i minori.

L.Classico

De Angelis

L. Artistico

Rubini

Liceo Classico/Liceo Artistico

C.I.A.O.

Sportello di ascolto

Il progetto “Ciao” (Centro di Informazione, Ascolto e Orientamento) proposto dal SIPSIA di Avezzano e finanziato dalla ASL, funzionerà come “Sportello per l’ascolto”, allo scopo di rilevare le dinamiche relazionali presenti nel rapporto scuola – alunni - famiglie e di favorire, nei ragazzi, la consapevolezza delle potenzialità personali e la ricerca permanente di equilibri fra dimensione cognitiva ed emotiva.

L.Classico

Salciccia

L. Artistico

Pellicanò

Liceo Artistico

Educazione alla salute

Corso di sensibilizzazione all’Approccio ecologico-sociologico ai problemi correlati e complessi dell’alcolismo( Metodo Hudolin).Il progetto, della durata di sei giorni consecutivi da realizzarsi presso l’Itis- Avezzano- prevede l’esame dei problemi correlati con l’alcolismo attraverso conferenze, dibattiti, visite e relazione finale.

Galano

Liceo Classico

Educazione sessuale per le classi ginnasiali

Educazione alimentare per le classi quinte ginnasiali e prime liceali

Salsiccia

PROGETTI CON DIVERSE ANNUALITÀ ( POF 2015/16 -28 ottobre 2015)

Liceo Classico/Liceo Artistico

o Artistico

Manifestazioni -Concorsi – Certamina - Olimpiadi

Manifestazioni -Concorsi – Certamina - Olimpiadi

Sarà favorita la partecipazione a concorsi e manifestazioni, organizzati da Associazioni ed Enti pubblici e privati, che consentano l’espressione di competenze individuali e di gruppo degli studenti (Olimpiadi della matematica, Olimpiadi delle Scienze, Certamina).

Si prospetta, in proposito, l’individuazione di tutor per la preparazione a concorsi e certamina tra docenti che dichiarino la loro disponibilità all’inizio dell’anno scolastico, per corsi di approfondimento pomeridiani

Docenti

Nuovi cronisti in città”

Laboratorio di giornalismo

Nuovi cronisti in città”, Laboratorio di giornalismo

Il progetto – curricolare ed extracurricolare - è attivato in collaborazione con “ Il Centro”, che mette a disposizione, ogni settimana pagine autogestite dagli alunni, che svolgeranno attività di reportage e di riflessioni su fatti di cronaca e di costume, sotto la guida di giornalisti esperti e di docenti interni.

Gambelunghe Del Grosso Battistoni

Premio Civiltà dei Marsi

Gli alunni e docenti di Laboratorio metalli saranno impegnati nella realizzazione di scudi – corazza con chimera, in rame e ottone, che verranno consegnati come premio a personalità di rilievo nazionale, nell’ambito del Festival Città di Avezzano.

(prof.ri referenti:)

Ferella,

Cipollone

GIORNATE DELLA CULTURA CLASSICA E ARTISTICA

L’attualità della Cultura Classica e la potenza espressiva di forme artistiche verranno evidenziate nel corso di alcune giornate durante le quali gli studenti presenteranno lavori realizzati nel corso dell’anno, relativi alle tematiche individuate.

Liceo Classico

Giornate della Cultura Classica

Le “Giornate della Cultura Classica” si articoleranno in conferenze, percorsi laboratoriali, spettacoli teatrali, concerti o altre attività proposte dai docenti e dagli studenti . Tema individuato per l’anno scolastico in corso è “METAMORFOSI”.

FS

Le pietre che parlano

Progetto-laboratorio di epigrafia e archeologia

Il progetto si propone di favorire la ricerca storico-didattica che includa ogni attività diretta a raccogliere informazioni dalle fonti, secondo procedimenti appropriati a fondare una conoscenza storiografica del passato. Quest’anno lo studio verterà sulle epigrafi latine del territorio marso e non, in collegamento con il progetto di alternanza scuola-lavoro e con quelli delle reti a cui il Liceo ha aderito.

Del Grosso, Liberatore

Associazione ex alunni del liceo Classico

Associazione ex alunni del liceo Classico

L’Associazione si propone di realizzare eventi culturali vari nel corso dell’anno scolastico.

Cosimati

Liceo Artistico

Liceo Artistico Liceo Artistico Liceo Artistico Liceo Artistico

Liceo Artistico

Giornate della Cultura Artistica

Giornate della Cultura Artistica

L'evento, previsto per il mese di maggio, sarà imperniato sul tema ”L’ALBERO E LA CITTÀ DI AVEZZANO, COME ELEMENTO ICONICO DELLA RICOSTRUZIONE” e si articolerà in conferenze, percorsi laboratoriali, spettacoli teatrali, concerti o altre attività proposte dai docenti e dagli studenti.

Capranica)

“ARTE-SIA”

“ARTE-SIA” è un concorso organizzato tramite autofinanziamento di alunni e docenti, che prevede la partecipazione degli studenti delle classi quarte e quinte del Liceo Artistico. La cerimonia di premiazione avverrà durante le giornate dell’Open Day presso il Liceo Artistico.

Torti

Premio Rotary

Premio Rotary

Il liceo Artistico progetterà e realizzerà un’opera con cui verranno premiati membri del Rotary o personalità di spicco che si sono particolarmente distinte in vari ambiti sociali

Rubini

Imparo meglio..

Imparo di piu’

“Imparo meglio…..Imparo di piu’

Progetto di studio assistito per alunni disabili con programma semplificato e per alunni stranieri delle classi prime

Rubini

Libriamoci! Libera lettura nella scuola

Il progetto prevede giornate di lettura di brani significativi tratti da testi in italiano, vertenti sul territorio e sulla storia, caratterizzate da letture e rappresentazioni, distinte per classi.

Pellicanò

Attività teatrali

Spettacoli e manifestazioni realizzate dagli studenti sotto la guida di esperti del Teatro dei Colori e del Lanciavicchio.

Mosca Pellicanò

Cineforum

Progetto proposto dagli Alunni dei due Licei

PROGETTI ANNUALI a.s 2015/16 ( POF 2015/16 -28 ottobre 2015)

Liceo Artistico Liceo eo Artistico Liceo Artistico

Liceo Artistico

Liceo Artistico

“Numeri civici”

Il progetto prevede la realizzazione di numeri civici richiesti dalla Pro-loco di Gallo in seno al Progetto della riqualificazione urbana della frazione.

R.S.A.

Capranica

“Madonna del Latte”

Il Progetto , richiesto dalla Pro Loco di Pagliara dei Marsi, prevede il restauro dell’edicola della “Madonna del Latte”, situata lungo la via della transumanza.

Sinisi

“Museo della transumanza”

Il Progetto , richiesto dalla Pro Loco di Balsorano “ Vecchia Stazione”prevede la realizzazione di opere artistiche, realizzate con varie tecniche, riguardante le genti d’Abruzzo e la transumanza

R.S.A.

Capranica

“Museo della transumanza”

“Art. 12 della Costituzione italiana”

Il progetto , con la collaborazione della sezione U.N.U.C.I. di Avezzano, prevede la lettura e interpretazione dell’art. 12 della Costituzione italiana, cui seguirà il giorno 7 gennaio 2016, in ricorrenza della festa italiana del Tricolore, la conferenza del Gen. Fazio che, in tale data , consegnerà al Liceo Artistico la Bandiera Italiana.

Rubini

Street-Art

Il progetto prevede la decorazione dei tombini del centro urbano della città di Avezzano.

Sinisi

Art- Terapy

Il Progetto, in collaborazione con la Faber Castell, prevede la realizzazione di un libro “emotivo” di disegni da colorare per persone diversabili.La teoria dell’Art Terapia ha le sue radici da un lato nell’arte e negli studi sulla creatività,e dall’altra negli studi psicodinamici i lavori artistici costituiscono un mezzo per l’espressione e la comunicazione del mondo interno.

Sinisi

Evangelista

Macchie di colore: cromo sintagmi

Macchie di colore: cromo sintagmi

Il progetto, rivolto alle classi terze del Liceo Artistico, prevede un percorso formativo iconico e simbolico che, attraverso una precisa sperimentazione su 6 colori fondamentali( azzurro, rosso, giallo,verde, viola, arancione),intende sviluppare negli allievi le capacità sensoriali e percettive, arricchire il repertorio linguistico, simbolico, metafisico , iconico mediante un’attività grafico-pittorica e manipolativa.

Torti, Nardecchia, Riocci

Stormo …..di libri

Progetto trasversale di Arti figurative e Letteratura. Gli insegnanti proponitori si pongono come obiettivo di sottolineare la metafisica del libro che, in quanto oggetto culturale, emotivo ed affettivo, aiuta gli alunni a sviluppare la capacità di comprendere , comprendersi e di costruirsi come persone.

Torti,

Galano, Pellicanò, Sinisi

GIORNALINO

SCOLASTICO

Nel prossimo anno verrà ripresentato il Giornalino scolastico. L’insegnante responsabile formerà la redazione e il titolo nuovo, a meno che non si decida di mantenere quello delle precedenti edizioni. Il Giornalino servirà a promuovere lo scambio di esperienze e opinioni fra alunni e professori e mirerà a valorizzare la libera espressione dei ragazzi. I” giornalisti” e i “redattori” saranno gli alunni riuniti nella redazione.

Pellicanò

PROGETTI ANNUALI INTERCULTURA- POF 2015/16 -28 ottobre 2015

Liceo Classico/Liceo Artistico Liceo Classico/Liceo Artistico

o Artistico

Liceo Artistico

INTERCULTURA