· Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste....

17
MONZA VISIONARIA 2015 - LA GRANDE BELLEZZA Comunicato stampa III Festival Monza Visionaria: la Grande Bellezza Monza e Brianza, dal 23 al 31 maggio 2015 “E’ meglio sognare la propria vita che viverla, benché viverla sia ancora sognarla”. Marcel Proust, Les plaisirs et les jours Monza - Dopo il successo dell’edizione 2014, che ha registrato oltre 6’000 presenze, torna per il terzo anno consecutivo Monza Visionaria, il festival di arti performative organizzato da Confindustria Monza e Brianza e Comune di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza. La manifestazione intitolata quest’anno La Grande Bellezza, con un omaggio al film di Paolo Sorrentino, si svolge dal 23 al 31 maggio tra il cuore storico della città di Monza e alcuni dei luoghi più suggestivi della Brianza, dalla Reggia di Monza, con il suo splendido parco a Villa Tittoni di Desio, confermando la centralità di tali storiche dimore nell’ambito della rinascita culturale del territorio. Sette giorni di spettacolo, con ospiti del calibro di Alessio Bertallot, Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir, che nell’anno della luce UNESCO presentano Luys i Luso (Luce dalla luce), dedicato al centenario del genocidio armeno, la nuova regina della scena indie Maria Antonietta e, in unica data nazionale, il trio vocale WeBe3 nato dall’esperienza della Voicestra di Bobby McFerrin, e con concerti notturni, dj set, musica brasiliana, parate di cori, eventi per famiglie e performance aperte alla partecipazione del pubblico trasformeranno la città di Monza in uno spettacolo vivente. “Monza visionaria compie tre anni - sottolinea il Direttore generale Massimo Manelli – ed edizione dopo edizione si è rafforzata la consapevolezza che, fin dall’inizio, la direzione era quella giusta. Monza visionaria è nata da una riflessione sul ruolo della cultura nella rifondazione del nostro Paese. Ma non solo. Confindustria Monza e Brianza ha voluto farsi portatrice di un messaggio fattivo di responsabilità sociale, un messaggio che prende più vigore e forza oggi. Nonostante in questi due anni i morsi della crisi si siano attenuati, resta comunque la volontà della comunità imprenditoriale di creare valore anche attraverso manifestazioni come Monza Visionaria. La sinergia con Musicamorfosi e Saul Beretta è senza dubbio, e i successi di pubblico crescenti lo dimostrano, una collaborazione proficua che si è affermata stabilmente”.

Transcript of  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste....

Page 1:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

MONZA VISIONARIA 2015 - LA GRANDE BELLEZZA

Comunicato stampa

III Festival Monza Visionaria: la Grande BellezzaMonza e Brianza, dal 23 al 31 maggio 2015

“E’ meglio sognare la propria vita che viverla, benché viverla sia ancora sognarla”.Marcel Proust, Les plaisirs et les jours

Monza - Dopo il successo dell’edizione 2014, che ha registrato oltre 6’000 presenze, torna per il terzo anno consecutivo Monza Visionaria, il festival di arti performative organizzato da Confindustria Monza e Brianza e Comune di Monza, in collaborazione con la Reggia di Monza. La manifestazione intitolata quest’anno La Grande Bellezza, con un omaggio al film di Paolo Sorrentino, si svolge dal 23 al 31 maggio tra il cuore storico della città di Monza e alcuni dei luoghi più suggestivi della Brianza, dalla Reggia di Monza, con il suo splendido parco a Villa Tittoni di Desio, confermando la centralità di tali storiche dimore nell’ambito della rinascita culturale del territorio.

Sette giorni di spettacolo, con ospiti del calibro di Alessio Bertallot, Tigran Hamasyan & The Yerevan State Chamber Choir, che nell’anno della luce UNESCO presentano Luys i Luso (Luce dalla luce), dedicato al centenario del genocidio armeno, la nuova regina della scena indie Maria Antonietta e, in unica data nazionale, il trio vocale WeBe3 nato dall’esperienza della Voicestra di Bobby McFerrin, e con concerti notturni, dj set, musica brasiliana, parate di cori, eventi per famiglie e performance aperte alla partecipazione del pubblico trasformeranno la città di Monza in uno spettacolo vivente.

“Monza visionaria compie tre anni - sottolinea il Direttore generale Massimo Manelli – ed edizione dopo edizione si è rafforzata la consapevolezza che, fin dall’inizio, la direzione era quella giusta. Monza visionaria è nata da una riflessione sul ruolo della cultura nella rifondazione del nostro Paese. Ma non solo. Confindustria Monza e Brianza ha voluto farsi portatrice di un messaggio fattivo di responsabilità sociale, un messaggio che prende più vigore e forza oggi. Nonostante in questi due anni i morsi della crisi si siano attenuati, resta comunque la volontà della comunità imprenditoriale di creare valore anche attraverso manifestazioni come Monza Visionaria. La sinergia con Musicamorfosi e Saul Beretta è senza dubbio, e i successi di pubblico crescenti lo dimostrano, una collaborazione proficua che si è affermata stabilmente”.

“La nostra visione, spiega Saul Beretta di Musicamorfosi, strumento ideativo e produttivo del Festival, è quella di un impossessamento della città da parte dei cittadini che, attraverso la musica, arte massimamente sociale, partecipano al bello in veste di protagonisti, al di fuori dei vincoli urbanistici e delle consuetudini del vivere quotidiano. Questa visione politica della città corrisponde a una concezione “cagiana” di festival: come in un “quadrato” di Music of Changes, il festival è lo spazio-tempo in cui l’imprevedibile, che è la parte migliore, potrà accadere. Il nostro lavoro consiste anche nel dar vita a questa possibilità.”

Il cartellone è strutturato in diversi strati di eventi, differenziati in base ad orari e pubblici di riferimento:

Gli eventi Kids & Family si articoleranno nei pomeriggi del 23 e 24 maggio in due sessioni di Social dance, in cui genitori e bambini (al di sotto e al di sopra dei 3 anni), guidati da un professionista, potranno danzare assieme nei meravigliosi spazi della Reggia di Monza. Nel Parco della Reggia, sarà frattanto allestito PLAY!, il playground mobile di costruzioni che stimola i bambini alla collaborazione adottato da UNICEF nei territori di guerra, che annovera tra i suoi testimonial anche Michelle Obama.

Il 23 e 24 sera, I notturni al Roseto, l’innovativo format di concerti notturni ideato da Musicamorfosi, quest’anno alla sua XII edizione, si articolano come eventi “sons et lumières tra le rose e i profumi del Roseto di Villa Reale”, nello stile dei party della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, in cui tutto accade contemporaneamente: le performance di gruppi di Mariachi messicani, della contrabbassista Martina Milzoni, del TuDip ensemble, le proiezioni video di Cristina Crippi e un omaggio alla grafica visionaria di Gianni Sassi, i set di danza contemporanea di FCSMD, con un Dj set “surround” di Alessio Bertallot. In

Page 2:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

quest’occasione, sarà inoltre presentato in prima assoluta il video Bella Signora, dedicato a Monza e realizzato con il contributo di Comune di Monza Assessorato alle Politiche Migratorie e Fondazione Monza Brianza.

Nell’ambito del progetto Spiritual Music nelle chiese di Monza, martedì 26 maggio alle ore 21.30 nella Chiesa di San Pietro Martire si terrà il concerto di Tigran & The Yerevan State Chamber Choir (Armenia), intitolato Luys i Luso (Luce dalla luce). Già ospite di Musicamorfosi nel 2012, il pianista jazz e compositore armeno Tigran Hamaysan ritorna a Monza per presentare il suo omaggio alla musica sacra armena, nel centenario del genocidio del suo popolo, in un progetto di tour di 100 chiese e monasteri di tutto il mondo. Al termine della tournée, il progetto sarà immortalato su cd da ECM.

Gli eventi Fuori Monza: il 27 maggio dalle ore 20.00, Monza Visionaria partecipa al Grand Opening di Parco Tittoni, la stagione estiva del Parco delle Culture con Dj set di Fana, e concerti dei Mariachi La Plaza, del gruppo Les Enfants, del chitarrista Sergio Arturo Calonego, e della cantante rivelazione della scena indie italiana, Maria Antonietta. Nei sotterranei della villa, la fisarmonica di Alex De Simoni si prodigherà tra musica e lettura dei tarocchi (con accesso in gruppi di 25 persone max).Il 31 maggio inoltre, a Villa Tittoni, si terrà il Seminario per dilettanti e per professionisti improntato al metodo dei Circle Song con WeBe3, il trio vocale nato dall’esperienza della Voicestra di Bobby McFerrin, che porterà il sound del continente africano nel cuore della Brianza.

La Social music: nell’ambito della programmazione aperta alla partecipazione del pubblico, giovedì 28 maggio dalle 21.30 all’Arengario, si potrà ascoltare e ballare la Samba e la Bossa Nova, oltre a un concerto di Música Popular Brasileira con Moacyr Luz (Brasile) e il Francesca Ajmar quartet. Sabato 30 maggio pomeriggio, in Centro Storico e piazza Duomo, si terrà l’evento clou della programmazione “social”: Fuori le voci!, la Street Parade di Cori selezionati nelle settimane precedenti tramite call mediatica, con improvvisazioni vocali guidate dal gruppo vocale WeBe3, in diretta su Radio Popolare. In chiusura, alle 21.00 sul palco dell’Arengario, si terrà il concerto in unica data italiana dei WeBe3.

A completamento “sinestetico” dell’esperienza dei Notturni al roseto, Musicamorfosi propone infine le sue Visite Visionarie, un nuovo format di visite guidate in cuffia che permette di scoprire luoghi di particolare bellezza e interesse storico, guidati dai testi visionari di Andrea Taddei recitati da Alessio Bertallot e Debora Mancini, sullo sfondo di mix musicali di Saul Beretta. Le cuffie saranno disponibili il 23 e 24 maggio, a Monza con distribuzione davanti al Teatrino della Reggia e a Desio con distribuzione cuffie nel foyer di Villa Tittoni.

Per info e biglietti:[email protected] - www.monzavisionaria.it

promossa da Confindustria Monza e Brianza, Comune di Monza e in collaborazione con la Reggia di Monzacon il patrocinio di Expo

con il contributo di Fondazione della Comunità di Monza e Brianza | Fondazione Banca del Monte di Lombardia | Banca Popolare di Bergamocon il sostegno di Redaelli costruzioni | Acsm-Agam| Alcar | Magazzini Generali Brianza | Meregalli Termotecnica | Auchan| Candy | Tearose | Madre Biocon la collaborazione di Mondovisione | Parco delle Culture | Associazione italiana della Rosa | Circle Circuito Lombardo Europeo per lo spettacolo dal vivomedia partners Il Cittadino | LifeGate | Radio Popolare

prodotta da Musicamorfosi

direzione creativa Saul Beretta

info tel 331.4519922 - [email protected] - www.monzavisionaria.it

ufficio stampa musicpress comunicazione – [email protected] | + 39 348 64 18 066

Page 3:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

programma sintetico monza visionaria 2015

Monza > KIDS & Family i Notturni e Visite Visionarie in Reggia

23 maggio | Monza | Reggia di Monza | Teatrino di Corteore 15.00 > 24.00 | Visita Visionaria, in cuffia con Alessio Bertallot ore 15.00 > 19.00 | PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anniore 16.30 | Social Dance 3-6 anniore 17.30 | Social Dance 0-3 anni

ore 21.30 > 24.00 | Roseto della Reggia | i Notturni al Roseto di Musicamorfosi – La Grande Bellezza #1

24 maggio | Monza | Reggia di Monza | Teatrino di Corteore 15.00 > 24.00 | Visita Visionaria, in cuffia con Alessio Bertallotore 15.00 > 19.00 | PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anniore 15.30 >16.30 | Tutti cantano I love you, in diretta su Radio Popolare (107.6)ore 16.30 | Social Dance 3-6 anniore 17.30 | Social Dance 0-3 anni

ore 21.30 > 24.00 | Roseto della Reggia | i Notturni al Roseto di Musicamorfosi - – La Grande Bellezza #1

Spiritual Music26 maggio | ore 21.30 | Monza Chiesa di San Pietro Martire | Luys i Luso | Concerto con Tigran & The Yerevan State Chamber Choir (Armenia)

Fuori Monza 27 maggio | ore 20.00 > 24.00 | Desio Villa Tittoni | Inaugurazione di Parco Tittoni, la stagione estiva del Parco delle Culture

Social Music28 maggio | Monza | Arengario | Social Musicore 21.30 > 24.00 | Arengario | Samba, Bossa Nova, Música Popular Brasileira | Concerto con Moacyr Luz (Brasile) e Francesca Ajmar quartet

30 maggio | Monza | Arengario | Social Musicore 15.30 > 18.00 | Centro Storico e piazza Duomo | Fuori le voci | Street Parade di Cori e improvvisazioni vocali con WeBe3 |in diretta radiofonica su Radio Popolare (FM 107.6)

30 maggio | Monza | Arengario | Social Musicore 21.30 > 24.00 | Concerto con i WeBe3 | David Worm, Joey Blake, and Rhiannon (USA) UNICA DATA ITALIANA

Fuori Monza31 maggio | ore 10.00 > 18.00 | Desio | Villa Tittoni | WeBe3 | Seminario e Circle SongsGiornata di seminario aperta a professionisti, amatori, coristi e cantanti di ogni grado e preparazione

Page 4:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

programma giornaliero monza visionaria 2015

Visite Visionarie

Visita Visionaria è l’innovativo format di Musicamorfosi per immergersi in suggestioni storiche, musicali, architettoniche di luoghi particolari di Monza e Brianza.Il pubblico, indossando le nostre cuffie wireless potrà abbandonarsi a un racconto fatto di musica e parole, impressioni capaci di catapultarci in un mondo d’incanto sospeso tra passato e presente per godere con i sensi di oggi la Grande Bellezza che abbiamo ereditato dalla storia.

sab 23 dom 24 sab 30 magIngresso del Teatrino della Reggia ore 15.00 > 24.00 Visita Visionariacon la voce di Alessio Bertallot un racconto visionario di Andrea Taddeiil mix musicale di Saul Beretta

merc 27 magPrimo piano di Villa Tittoniore 20.00 > 24.00con la voce di Debora Manciniun racconto visionario di Andrea Taddeiil mix musicale di Saul Beretta

InfoIl noleggio temporaneo delle cuffie è gratuitoSi richiede un documento di identità valido per il comodato d’uso della cuffia, un documento per ciascun utente.Fino a esaurimento delle cuffie disponibili

DoveA Monza con distribuzione davanti al Teatrino della ReggiaA Desio con distribuzione cuffie nel foyer di Villa Tittoni

Page 5:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

KIDS & Family Due pomeriggi dedicati a bambini e famiglie nei meravigliosi spazi della Reggia di Monza: Teatrino di Corte, Sala Convegni e Cortile del Teatrino, con un concerto per i piccoli in diretta su Crapapelata di Radio Popolare FM 107.6

sab 23 mag Cortile del Teatrinoore 15.00 > 19.00 PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anni

Un innovativo spazio gioco portatile, disegnato per permettere ai bambini di sognare, giocare, costruire ed esplorare infinite possibilità creative.

Sala Convegniore 16.30 Social Dance per genitori e figli/e da 3-6 anni ore 17.30 Social Dance per genitori e figli/e da 0-3 anni ideazione e danza Marcella Fanzaga con Roberto Zanisi corde e percussioni

Social Dance Kids & FamilyUn piccolo percorso performativo e di scoperta per Creare l’incanto con la musica e l’uso del corpo insieme ai propri piccoli.

dom 24 magCortile del Teatrinoore 15.00 > 19.00 PLAY! Giochi dell’immaginazione per 0-12 anni

Sala Convegniore 16.30 >17.15 Social Dance per genitori e figli/e da 3-6 anni ore 16.30 >17.15 Social Dance per genitori e figli/e da 0-3 anni ideazione e danza Marcella Fanzaga con Nadio Marenco fisarmonica

Teatrinoore 15.30 >16.30 Tutti cantano I love you (Zia Zara Gianbabbeo e altre canzoni)Crapapelata la storica trasmissione per i piccoli di Radio Popolare condotta da Daniela Bastianoni sarà in diretta dal Teatrino della Reggia FM 107.6 con le canzoni delle fiabe di Musicamorfosi tutte da cantare insieme a TuDip ensemble, Arsene Duevi e Debora Mancini e la partecipazione straordinaria di Roberto Piumini

DoveEntrate dall’ingresso pedonale della Reggia di Monza da Viale Cesare Battisti 1, andate verso la fontana tenendo la sinistra, in quell’angolo di Villa troverete il Teatrino e i suoi spazi interni e esterni

Tutti gli eventi sono gratuiti fino a esaurimento dei posti

Info 331 4519922 [email protected]

Page 6:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

I NOTTURNI DI MUSICAMORFOSI | la Grande Bellezza #1

Roseto della Reggia di Monzasab 23 e dom 24 mag ore 21.30 > 24.00 i Notturni di Musicamorfosi | La Grande Bellezza #1

XII edizione dell’innovativo format di Musicamorfosi, uno spettacolo nel quale tutto accade contemporaneamente, ciascuno è libero di muoversi, di guardare, di ascoltare, di abbandonarsi alle performance artistiche inserite in simbiosi con le rose e i profumi del Roseto della Reggia.

Una vera festa nello stile dei party della Grande Bellezza di Paolo Sorrentino, con tanto di Mariachi messicani (La Plaza) Dj set di Alessio Bertallot, musica classica e pop con il contrabbasso di Martina Milzoni, le canzoni italiane 3.0 dei TuDip, la danza contemporanea di Fondazione CSMD, le installazioni di Tearose, i video immaginifici di Cristina Crippi e un omaggio alla grafica visionaria di Gianni Sassi.

** verrà presentato in prima assoluta il video Bella Signora dedicato a Monza e realizzato con il contributo di Comune di Monza Assessorato alle Politiche Migratorie e Fondazione Monza Brianza

DoveEntrate dall’ingresso pedonale della Reggia di Monza da Viale Cesare Battisti 1, il Roseto Niso Fumagalli è subito sulla sinistra(oppure seguite il profumo e il colore delle rose)

InfoIngresso € 5 Prevendita ProMonza e Vivaticket (Logo) e link

Iniziativa realizzata nell’ambito del programma di intervento “Monza emozione vera - Monza true emotion” del bando “Distretti di attrattività” di cui alla DGR X/1613 del 04.04.2014

Page 7:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

SPIRITUAL MUSICOgnuno prega nella lingua che conosceDuke Ellington

Continua il percorso della Spiritual Music nelle chiese di Monza

Monza mar 26 maggio ore 21.30 | S. Pietro Martire Luys i Luso | Concerto con Tigran & The Yerevan State Chamber Choir (Armenia)

Tigran Hamasyan pianoforteYerevan State Chamber Choir Maestro del coro Lilit Yedigaryan

Janny Nazaryan, Qristina Voskanyan sopraniLilit Yedigaryan, Ruzanna Grigoryan contraltiAren Avetyan, Ruben Karaseferyan tenoriArno Zargaryan, Garik Hayrapetyan bassi

Luys i Luso ovvero Luce dalla Luce è il nuovo progetto del geniale pianista armeno Tigran Hamasyan dedicato alla musica sacra armena: inni e canti sacri scritti e composti a partire dal V secolo. I brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio ideale per ricordare il genocidio armeno avvenuto 100 anni fa e verrà immortalato in un filme e in un CD in uscita per la prestigiosa etichetta ECM

DoveChiesa di S. Pietro Martire in Piazza San Pietro Martire 1 nella zona pedonale di Monza. Si raggiunge percorrendo via Carlo Alberto

InfoIngresso libero fino esaurimento posti disponibili

Page 8:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

FUORI MONZADesio mer 27 maggioore 20.00 > 24.00 | Villa Tittoni | Inaugurazione di Parco Tittoni Si apre l’estate di Parco delle Culture: tutti i giorni musica, teatro e cinema fino al 5 settembre

ore 20.00 > 24.00Nelle sale del piano terra della Villa:- Visita Visionaria in cuffia wireless con la voce di Debora Mancini- La Grande Bellezza Dj set con Fana- Naomi Berrill e Arsene Duevi nei video di Cristina Crippi- Mariachi messicani in libera circolazione tra le stanze

ore 20.30 > 21.30in terrazza: - concerto acustico dei "Les Enfants"

ore 21.00 > 23.00nei sotterranei della villa: Suoni e sogni con la fisarmonica di Alex De Simoni e lettura dei tarocchi (Sessioni musicali con accesso in gruppi di 25 persone max)

ore 21.30 > 22.30nella Chiesetta sconsacrata: Concerto di chitarra acustica con Sergio Arturo Calonego

ore 21.30 > 22.30: Palchetto acustico concerto di KNK

ore 22.30 > 23.30palco principale: Concerto di Maria Antonietta

dalle ore 23.30nel bosco delle meraviglie: Dj-set lounge

DoveVilla Tittoni è in via Lampugnani 62 a Desio

InfoTutte le iniziative sono a ingresso libero

Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Progetto “Meet Brianza Expo” finanziato Regione Lombardia e Camera di Commercio MB con il coordinamento della Provincia MB. Rif. d.g.r X/3332 del 27 marzo 2015.

Page 9:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

SOCIAL MUSIC

La musica è l’arte sociale per eccellenza John Cage

La città diventa un palcoscenico vivente per cori, musicisti, ballerini e danzatrici.

Lustrate le scarpe, scaldate le ugole, imbracciate i vostri strumenti e mettete al centro delle vie e delle piazze una passione di condivisione, capace di cambiare il volto della città. Nelle vie di Monza Visionaria ce n’è per tutti.

Monza > Social Music

gio 28 maggio | Monza centro storico | Social Musicore 21.30 > 24.00 | Arengario | Samba, Bossa Nova, Música Popular Brasileira | Concerto con Moacyr Luz (Brasile) con Francesca Ajmar voce, Gilson Silveira batteria e percussioni, Antonio Zambrini piano, Tito Mangialajo Rantzer, contrabbasso e Moacyr Luz voce e chitarra

sab 30 maggio | Centro storico | Social Music & Danceore 15.30 > 18.00 | Centro Storico e piazza Duomo | Street Parade di Cori e improvvisazioni vocali con WeBe3 | in diretta radiofonica su Radio Popolare (FM 107.6)ore 21.30 | Arengario | Concerto con i WeBe3 | David Worm, Joey Blake, and Rhiannon (USA) UNICA DATA ITALIANA

DoveNel Centro storico, in Piazza Duomo e Arengario che è in Piazza Roma nel cuore della città, nell’area pedonale

InfoTutte le iniziative sono a ingresso libero

Page 10:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

SOCIAL MUSIC

gio 28 mag Arengario ore 21.30 Social MusicSamba, Bossanova e Música Popular BrasileiraConcerto con Moacyr Luz (Brasile) e Francesca Ajmar quartett Francesca Ajmar voce | Gilson Silveira batteria e percussioni | Antonio Zambrini piano | Tito Mangialajo Rantzer contrabbasso | Moacyr Luz voce e chitarra

Moacyr Luz, pietra miliare del samba carioca, tra i maggiori compositori di Música Popular Brasileira, le cui canzoni sono state intepretati da cantanti del calibro di Gilberto Gil, Maria Bethânia, Beth Carvalho è l’ospite d’onore di questa serata a cavallo tra samba tradizionale, bossanova e musica popular. Sul palco Moacyr Luz e il quartetto di Francesca Ajmar, una delle maggiori interpreti di jazz e di musica brasiliana in Italia, con la quale ha pubblicato il cd Dois Lugares uscito per l’etichetta svizzera FMC phonograph, Sotto il palco tutti quelli che hanno voglia di cimentarsi con il samba e la musica tradizionale brasileira

sab 30 magArengario ore 21.30 Social MusicConcerto con i WeBe3 WeBe3 | David Worm, Joey Blake, and Rhiannon (USA)UNICA DATA ITALIANA

Uno dei più incredibili trii vocali che si sia mai capitato di ascoltare, un insieme di voci che creano impasti di sonorità inaspettate, quanto indimenticabili. Dal 1986 Rhiannon, Joey Blake e David Worm sono membri permanenti e i più amati della Voicestra del celebre Bobby McFerrinGirano il mondo cantando e facendo improvvisare con il metodo delle circle songs decine di centinaia di persone, ogni loro concerto o performance è una festa che nasce sul palco e continua nella platea degli spettatori che diventano tutti cantanti …

DoveL’Arengario è in Piazza Roma a Monza, nell’area pedonale

InfoTutte le iniziative sono a ingresso libero

Page 11:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

CENTRO STORICO DI MONZA

sab 30 magSocial Music & DanceCentro Storico e piazza Duomo ore 15.30 > 18.00 Social Music Street Parade di Cori e improvvisazioni vocali con WeBe3 | David Worm, Joey Blake, and Rhiannon (USA)

in diretta radiofonica su Radio Popolare (FM 107.6)

Fuori le voci! Cori, cantori e amanti del canto scaldate le ugole e accendete Monza e la Brianza con le vostre voci.Diventate protagonisti di un sensazionale evento collettivo che mette il Canto Corale e la Musica al centro della Città.

L’evento sarà trasmesso in diretta radiofonica su Radio Popolare (FM 107.6) 

Cosa succedeI Cori saranno invitati a cantare in alcuni angoli del centro storico e poi sfileranno per le vie del centro e si raduneranno in piazza Duomo dove una super improvvisazione sarà guidata dal più sensazionale trio vocale al mondo: i WeBe 3Alle 21.30 poi i WeBe3 saranno protagonisti in un concerto sul palco dell’Arengario

PartecipaIscriviti o fai iscrivere il tuo Coro scrivendo a  [email protected]

DoveNel centro storico di Monza

InfoTutte le iniziative sono a ingresso libero

Arengario ore 21.30 Concerto con i WeBe3 WeBe3 | David Worm, Joey Blake, and Rhiannon (USA)UNICA DATA ITALIANA

Uno dei più incredibili trii vocali che si sia mai capitato di ascoltare, un insieme di voci che creano impasti di sonorità inaspettate, quanto indimenticabili. Dal 1986 Rhiannon, Joey Blake e David Worm sono membri permanenti e i più amati della Voicestra del celebre Bobby McFerrinGirano il mondo cantando e facendo improvvisare con il metodo delle circle songs decine di centinaia di persone, ogni loro concerto o performance è una festa che nasce sul palco e continua nella platea degli spettatori che diventano tutti cantanti …

Iniziativa realizzata nell’ambito del programma di intervento “Monza emozione vera - Monza true emotion” del bando “Distretti di attrattività” di cui alla DGR X/1613 del 04.04.2014

Page 12:  · Web viewI brani sono stati riscritti e arrangiati da Tigran per pianoforte e coro a voci miste. Il progetto girerà in 100 chiese e monasteri di tutto il mondo, in un viaggio

FUORI MONZA

dom 31 magVilla Tittoni di Desioore 10.00 > 18.00 C-DayWeBe3 | Seminario e Circle Songs |

«Nella mente di principiante ci sono molte possibilità, nella mente di esperto, poche»Shunryu Suzuki

“Un canto primigenio, senza fronzoli” così l’ha definito Bobby McFerrin, che con il progetto “Circlesongs” ha ricercato nei gruppi vocali circolari le proprie radici africane. Il trio vocale WeBe3, solisti, i più amati della Voicestra di McFerrin, riprende quell’idea di canto altamente socializzante per costruire un seminario che porta l’aria di Soweto nel cuore della Brianza.

Seminario e Circle Song con WeBe3

i WeBe3 insegneranno “in squadra” i molteplici aspetti dell’improvvisazione vocale e delle forme del canto, dalle voci in sezione ritmica ai soli, dalla collaborazione, all’armonizzazione e all’espressione creativa.Durante la giornata: audizioni in solo, in gruppi più estesi o piccoli ensemble.I partecipanti riceveranno un feedback delle esecuzioni e potranno porre domande. I piccoli gruppi che si formeranno permetteranno di prestare particolare attenzione ai diversi aspetti del training e della performance vocale (allenamento ed esecuzione vocale)

Programma della giornata

10.00 > 11.00 Circle Singing con Rhiannon, Joey e David11.00 > 12.30 Gruppo ridotto con Rhiannon11.00 > 12.30 Gruppo ridotto con David e Joey

Scambio dei gruppi ridotti in modo che tutti possano fare la stessa esperienza

14.00 > 15.30 Gruppo ridotto con Rhiannon14.00 > 15.30 Gruppo ridotto con David e Joey

15.45 > 17.00 Circle song finale con Rhiannon, Joey and David

17.00 > 18.00 Piccolo concerto itinerante aperto al pubblico esterno

DoveVilla Tittoni di Desio in via Lampugnani 62

Info e CostiQuota adesione Seminario € 80 (€ 50 per iscrizioni fino al 1 maggio 2015)

Prenotazione consigliata – posti limitati - [email protected]  – 331 451 9922

Iniziativa realizzata con il contributo di Regione Lombardia – Progetto “Meet Brianza Expo” finanziato Regione Lombardia e Camera di Commercio MB con il coordinamento della Provincia MB. Rif. d.g.r X/3332 del 27 marzo 2015.