Web Per Caso

2
consulenza web per le aziende http://www.lepiazze.com ____________________________________________________________________________________________________________ [email protected] – Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI) La serie di corsi da noi realizzati sono dedicati ad imprenditori, professionisti, negozianti, artigiani ed agenzie allo scopo di sfruttare le potenzialità del web come strumenti per migliorare il business o la propria carriera. A CHI E' RIVOLTO Imprenditori, manager, professionisti, ecc. che vogliono capire come usare Internet per il proprio business e le proprie attività. Comunicatori “tradizionali”, consulenti e docenti di marketing e comunicazione che hanno la necessità di aggiornare il proprio approccio strategico. OBIETTIVI Inquadrare l’uso della rete in una prospettiva strategica ed integrata agli obiettivi aziendali e professionali. Conoscere gli strumenti immediatamente utilizzabili messi a disposizione dalla rete per gestire, guidare e controllare le attività. Distinguere i vari canali di penetrazione nel web ed i linguaggi di comunicazione a loro correlati. Monitorare i risultati per ottenere suggerimenti ed indicazioni pratiche, individuare errori ed opportunità al fine di ottimizzare la propria presenza online. ARGOMENTI Nei vari corsi del programma “Web Per Caso” affrontiamo i temi principali che riguardano la costruzione di una strategia internet semplice ma efficace: capire l’audience potenziale dell’organizzazione; definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti più adatti anche in relazione al budget ; perché il sito web deve costare poco ; pubblicare per farsi trovare ; cosa e quando pubblicare e come scrivere in modo efficace; come essere trovati dai motori di ricerca ; come usare la pubblicità online; il marketing di contenuti, testi, foto e video; utilizzare le newsletter ed i social-network per facilitare, attivare ed incentivare le relazioni con i propri clienti e con gli stakeholder (soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica); cos’è l’info-commerce e perché aiuta a vendere anche nei canali tradizionali; vendere online: valutazioni, consigli e scelte per chi intende iniziare a vendere direttamente online i propri prodotti e servizi;

description

La serie di corsi da noi realizzati sono dedicati ad imprenditori, professionisti, negozianti, artigiani ed agenzie allo scopo di sfruttare le potenzialità del web come strumenti per migliorare il business o la propria carriera.

Transcript of Web Per Caso

Page 1: Web Per Caso

consulenza web per le aziende http://www.lepiazze.com

____________________________________________________________________________________________________________

[email protected] – Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

La serie di corsi da noi realizzati sono dedicati ad imprenditori, professionisti, negozianti, artigiani ed agenzie allo scopo di sfruttare le potenzialità del web come strumenti per migliorare il business o la propria carriera. A CHI E' RIVOLTO

• Imprenditori, manager, professionisti , ecc. che vogliono capire come usare Internet per il proprio business e le proprie attività.

• Comunicatori “tradizionali” , consulenti e docenti di marketing e comunicazione che hanno la necessità di aggiornare il proprio approccio strategico.

OBIETTIVI

• Inquadrare l’uso della rete in una prospettiva strategica ed integrata agli obiettivi aziendali e professionali.

• Conoscere gli strumenti immediatamente utilizzabili messi a disposizione dalla rete per gestire, guidare e controllare le attività.

• Distinguere i vari canali di penetrazione nel web ed i linguaggi di comunicazione a loro correlati.

• Monitorare i risultati per ottenere suggerimenti ed indicazioni pratiche, individuare errori ed opportunità al fine di ottimizzare la propria presenza online.

ARGOMENTI Nei vari corsi del programma “Web Per Caso” affrontiamo i temi principali che riguardano la costruzione di una strategia internet semplice ma efficace:

• capire l’audience potenziale dell’organizzazione; • definire gli obiettivi e scegliere gli strumenti più adatti anche in relazione al budget ; • perché il sito web deve costare poco; • pubblicare per farsi trovare; • cosa e quando pubblicare e come scrivere in modo efficace; • come essere trovati dai motori di ricerca; • come usare la pubblicità online; • il marketing di contenuti, testi, foto e video; • utilizzare le newsletter ed i social-network per facilitare, attivare ed incentivare le

relazioni con i propri clienti e con gli stakeholder (soggetti influenti nei confronti di un'iniziativa economica);

• cos’è l’info-commerce e perché aiuta a vendere anche nei canali tradizionali; • vendere online: valutazioni, consigli e scelte per chi intende iniziare a vendere

direttamente online i propri prodotti e servizi;

Page 2: Web Per Caso

consulenza web per le aziende http://www.lepiazze.com

____________________________________________________________________________________________________________

[email protected] – Via Carlo Cattaneo 17 – 36027 Rosà (VI)

• fare pubblicità online: formati, meccanismi di funzionamento, valutazione del ROI; • misurare i risultati: utilizzo base di Web Analytics per capire come viene usato il

proprio sito e valutare l’efficacia della propria presenza social.

DALLA TEORIA ALLA PRATICA Non solo teoria! Ogni argomento offre spunti per discutere e valutare con casi concreti (anche proposti dai partecipanti) evidenziando opportunità , spazi di miglioramento ed errori, fornendo consigli pratici ed indicando strumenti utili.

Un sito web è come un’isola: se non ci sono i colle gamenti con la terra-ferma, per quanto bella sia quest’isola rimane un p ezzo di terra inospitale.

I motori di ricerca sono il collegamento tra i navigatori e il sito web e fare in modo che il tuo sito venga posizionato correttamente tra le pagine di Google, Yahoo e Bing è il primo passo per incrementare il tuo business ed i tuoi guadagni.

Molti scambiano il sito web per una pubblicità ma n on è così! Una pubblicità è visibile perché è presente in un giornale che si sfoglia, in un volantino che si consegna, in uno spot-tv che si guarda: il sito internet non risponde a queste logiche perché deve essere trovato per essere visto! Un esempio realmente accaduto: un produttore di divani in pelle decise di “posizionare” il sito usando gli stessi termini che era solito utilizzare nelle campagne stampa. Purtroppo però, pur essendo stata la frase "raffinate emozioni" una scelta azzeccata per rappresentare l'azienda nelle campagne stampa, sul web non ottenne alcun risultato... Il perché è semplice: il web non si sfoglia come un catalogo o una rivista, il web è un contenitore senza etichette in cui si deve cercare. E se sto cercando divani in pelle, quasi di sicuro userò termini di ricerca come "divano in pelle", "divani classici in pelle" e cosi via, ma sicuramente non cercherò mai "raffinate emozioni".