VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie...

4
FR ATERNITAS - W W W.OFM.ORG 1 GIUGNO 2014 VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 Notiziario Internazionale OFM Fraternitas Nella mattinata del 12 aprile 2014, presso il Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi, si è tenuto un in- contro dei Segretariati Generali per la Formazione e gli Studi del I Ordine Francescano e del TOR: Fr. Tomeu Pa- stor TOR, Fr. Jaime Rey OFMCap e Fr. Charles Alphonse OFMcap, Fr. Roberto Carboni OFMconv Fr. Víctor Mora OFMConv, Fr. Vidal Rodríguez OFM, Fra Sergiusz Baldy- ga OFM. L’obiettivo era preparare l’incontro con la Conferen- za dei Ministri generali del primo Ordine e del TOR: Fr. Michael A. Perry Ministro Generale OFM, Fr. Marco Tasca Min. Gen. OFMconv, Fr. Mauro Jöhri Min. Gen. OFMcap, Fr. Nicholas Polichnowski, TOR. I Ministri ge- nerali si sono incontrati nel Collegio dei Penitenzieri dei Frati Minori Conventuali, Città del Vaticano, il lunedì santo 14 aprile 2014. In entrambi gli incontri si è riflettuto sull’approccio formativo: la vocazione nell’identità francescana nelle espressioni, sacerdotale e laicale; le sfide della Vita Con- sacrata nell’era della comunicazione digitale. Incontro dei segretariati generali francescani di formazione e studi I Frati Minori, al 31 dicembre 2013, sono 13745. Qualche det- taglio: Postulanti, 655 (non entrano nel computo); Novizi, 383; Professi temporanei, 1386 (Fratres cum optione clericali: 1047; Fratres sine optione clericali: 126; Fratres sine optione: 211); Pro- fessi solenni, 11976 (sac.: 9393; diac. perm.: 59; Frati con opzione clericale: 424; Frati laici: 1985). I nostri Cardinali (6) e Arcivescovi/ Vescovi (109). I Frati defunti nel corso dell’anno sono stati 302. I Frati Minori, presenti in 120 Paesi, sono così distribuiti: Africa e Medio Oriente: 1141; America Latina: 3314; America settentrio- nale: 1321; Asia-Oceania: 1418; Europa occidentale: 4124; Europa orientale: 2427. La Fraternità universale è strutturata in 97 Province, 8 Custodie Autonome, 8 Entità dipendenti dal Ministro generale, 15 Custo- die dip. dalle Province, 13 Fondazioni, 14 Conferenze dei Ministri provinciali e 3 Unioni di Conferenze (Asia/Oceania: FCAO; America Latina: UCLAF; Europa: UFME). I numeri non costituiscono l’elemento più importante, ma pos- sono essere un’«occasione», per «rivedere seriamente la nostra missione e per osare sperimentare sentieri inesplorati di presenza e di testimonianza» (Fr. Michael Perry, OFM, Ministro Generale, Re- lazione al CPO 2013). La Fraternità OFM in cifre SANTI Il 27 Aprile Papa Francesco ha canonizzato due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII che era anche terziario francescano. La Causa di Giovanni XXIII è stata affidata, infatti alla nostra Postulazione Generale. Nell’omelia, tra l’altro, ha detto: “E questa è l’immagine di Chiesa che il Con- cilio Vaticano II ha tenuto davanti a sé. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II hanno collaborato con lo Spirito Santo per ripristinare e aggiornare la Chiesa secondo la sua fisionomia originaria, la >> 3

Transcript of VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie...

Page 1: VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie andare tra saraceni” per servire a i prigionieri cristiani che sono in carcere e nelle

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

1

GIUGNO 2014VOLUME XLVII • EDIZIONE 212

Notiziario Internazionale OFMFraternitas

Nella mattinata del 12 aprile 2014, presso il Collegio Internazionale S. Lorenzo da Brindisi, si è tenuto un in-contro dei Segretariati Generali per la Formazione e gli Studi del I Ordine Francescano e del TOR: Fr. Tomeu Pa-stor TOR, Fr. Jaime Rey OFMCap e Fr. Charles Alphonse OFMcap, Fr. Roberto Carboni OFMconv Fr. Víctor Mora OFMConv, Fr. Vidal Rodríguez OFM, Fra Sergiusz Baldy-ga OFM.

L’obiettivo era preparare l’incontro con la Conferen-za dei Ministri generali del primo Ordine e del TOR: Fr. Michael A. Perry Ministro Generale OFM, Fr. Marco Tasca Min. Gen. OFMconv, Fr. Mauro Jöhri Min. Gen. OFMcap, Fr. Nicholas Polichnowski, TOR. I Ministri ge-nerali si sono incontrati nel Collegio dei Penitenzieri dei Frati Minori Conventuali, Città del Vaticano, il lunedì santo 14 aprile 2014.

In entrambi gli incontri si è riflettuto sull’approccio formativo: la vocazione nell’identità francescana nelle espressioni, sacerdotale e laicale; le sfide della Vita Con-sacrata nell’era della comunicazione digitale.

Incontro dei segretariati generali francescani di formazione e studi

IFrati Minori, al 31 dicembre 2013, sono 13745. Qualche det-taglio: Postulanti, 655 (non entrano nel computo); Novizi,

383; Professi temporanei, 1386 (Fratres cum optione clericali: 1047; Fratres sine optione clericali: 126; Fratres sine optione: 211); Pro-fessi solenni, 11976 (sac.: 9393; diac. perm.: 59; Frati con opzione clericale: 424; Frati laici: 1985). I nostri Cardinali (6) e Arcivescovi/Vescovi (109). I Frati defunti nel corso dell’anno sono stati 302.

I Frati Minori, presenti in 120 Paesi, sono così distribuiti: Africa e Medio Oriente: 1141; America Latina: 3314; America settentrio-nale: 1321; Asia-Oceania: 1418; Europa occidentale: 4124; Europa orientale: 2427.

La Fraternità universale è strutturata in 97 Province, 8 Custodie Autonome, 8 Entità dipendenti dal Ministro generale, 15 Custo-die dip. dalle Province, 13 Fondazioni, 14 Conferenze dei Ministri provinciali e 3 Unioni di Conferenze (Asia/Oceania: FCAO; America Latina: UCLAF; Europa: UFME).

I numeri non costituiscono l’elemento più importante, ma pos-sono essere un’«occasione», per «rivedere seriamente la nostra missione e per osare sperimentare sentieri inesplorati di presenza e di testimonianza» (Fr. Michael Perry, OFM, Ministro Generale, Re-lazione al CPO 2013).

La Fraternità OFM in cifre SANTI

Il 27 Aprile Papa Francesco ha canonizzato due Papi, Giovanni Paolo II e Giovanni XXIII che era anche terziario francescano. La Causa di Giovanni XXIII è stata affidata, infatti alla nostra Postulazione Generale.

Nell’omelia, tra l’altro, ha detto: • “E questa è l’immagine di Chiesa che il Con-

cilio Vaticano II ha tenuto davanti a sé. Giovanni XXIII e Giovanni Paolo II hanno collaborato con lo Spirito Santo per ripristinare e aggiornare la Chiesa secondo la sua fisionomia originaria, la

>> 3

Page 2: VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie andare tra saraceni” per servire a i prigionieri cristiani che sono in carcere e nelle

2

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

25° anniversario di Franciscans InternationalIl 18 e il 19 marzo il Ministro generale e il Direttore dell’Ufficio di Giustizia, Pace e Integrità del Creato, si sono recati a Ginevra per partecipare alla celebrazione del 25° anniversario di Franciscans International.

Capitolo delle Stuoie

Dal 24 al 27 di marzo 2014 la Provin-cia dell’Assunzione della BVM, in Ar-gentina, ha celebrato il Capitolo delle Stuoie nel Convento di sant’Antonio di Arredondo. Gli scopi sono stati: crescere come Fraternità provinciale; creare comunione tra i membri della Custodia Fray Luis Bolaños del Para-guay e i Frati della Provincia.

Firmata la Convenzione della PUA con la Commissione Scotista

Fr. Martín Carbajo Núñez, Rettore Magnifico facente funzioni, e il Vice Presidente della Commissione, Fr. Josip Percan, il 1° aprile 2014 hanno firmato una convenzione tra la Pon-tificia Università Antonianum e la Commissione Scotista Internaziona-le, allo scopo di promuovere il pen-siero e la dottrina del beato Giovanni Duns Scoto.La Commissione Scotista Internazio-nale è una équipe di specialisti impe-gnati nell’edizione critica delle opere del beato Giovanni Duns Scoto. Ebbe origine nel 1927, con l’istituzione della sezione scotista del Collegio S.

ALTRE NOTIZIE Bonaventura a Quaracchi per volontà del Ministro generale OFM di allora, Fr. Bonaventura Marrani. La Commis-sione, che vive ed opera nel CISA ha completato il lavoro per cui è stata fondata ed è ora impegnata nella stesura degli indici dei volumi editati.

Incontro dei ministri di lingua francese

Il 2 e 3 aprile, nel convento San Fran-cesco di Parigi, si è svolto il secondo incontro, dei Ministri provinciali e Custodi di espressione francese. Lo scopo dell’incontro era di avere una conoscenza migliore tra i frati e di riflettere insieme come collaborare ancora di più nel futuro per il bene di tutti. [www.ofm.org]

Incontro per il Master in formazione alla PUA

Il 14 aprile 2014 si è tenuto un incon-tro nella Pontificia Università Anto-nianum di Roma, organizzato dall’I-stituto Francescano di Spiritualità, concernente il Master in Formazione Francescana. Hanno partecipato i re-sponsabili generali della formazione del I Ordine Francescano e del TOR e degli Istituti delle Religiose France-scane. L’Equipe dei Moderatori del Master ha valutato positivamente l’anda-mento del corso attuale (2013-14) e ha stabilito dei criteri per il prossimo anno accademico (2014-15). È stato presentato anche il programma del

Master in Spiritualità e Francescane-simo. Nel dialogo sono stati condivisi al-cune esperienze e indirizzi generali delle famiglie religiose, davanti alla necessità di rinnovamento continuo dell’azione formativa per tentare di accompagnare processi che rispon-dano evangelicamente alle non facili sfide attuali in vista di una Vita Con-sacrata rinnovata. Per quanto riguarda il rinnovamen-to, i responsabili della formazione e l’Equipe dei Moderatori del Master hanno concordato nel sottolineare il contributo positivo che il Master ha dato alla Famiglia Francescana, of-frendo una specifica formazione per formatori, secondo la spiritualità e la pedagogia francescane.

Agenda del Ministro generaleGiugno:1-2: New York, USA – Capitolo

della Provincia del Ss.mo Nome

3-6: Guadalajara, MEXICO – Incontro con i Professi Temporanei

7-12: Chicago, USA – Capitolo della Provincia del Sacro Cuore

13: S. Antonio, ROMA – S. Messa nella Solennità S. Antonio

14-27: Provincia S. Francesco, AFRICA: Visita fraterna

28: Porth Elizabeth, SUDA-FRICA: Ordinazione epi-scopale di Mons. Vincent Mduduzi Zungu

29-30: Gormanston, IRLANDA: Inizio del Capitolo pro-vinciale

NUOVO MIN. PROVINCIALEILIJA VRDOLJAKSS. Cirillo e Metodio (Zagreb, Cro-azia)

Page 3: VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie andare tra saraceni” per servire a i prigionieri cristiani che sono in carcere e nelle

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

3

STACHERA SIMEON CZESLAW, Francescani e Sultani in Marocco (Rapporti tra il po-tere e l’opera religiosa e umanitaria dei Frati Minori), Edizione Dipartimento di Pubblicazioni Collezione BTG della Facoltà di Teologia da Granada, Granada 2013, pp. 276 con CD.

Il volume raccoglie il frutto della tesi dottorale su i documenti inediti dei Dahiri impe-riali dei sultani di Marocco a favore dei missionari francescani spagnoli (dal 1637 fino al 1794) che si fanno presenti nel mondo islamico in conformità alla regola di san France-sco: “qualsiasi fratello che voglie andare tra saraceni” per servire a i prigionieri cristiani che sono in carcere e nelle segrete nel regno marocchino. L’opera è un contributo alla teologia della missione e del dialogo interreligioso.

AAVV, Francesco e Chiara d’Assisi. Percorsi di ricerca sulle fonti. Atti delle giorna-te di studio Edizioni e Traduzioni: Milano, Università Cattolica del Sacro Cuore, 28 ottobre 2011; Roma, Pontificia Università Antonianum, 9 marzo 2012. Editrici Francescane, Padova 2014, p. 520.

Le varie edizioni delle fonti francescane e clariane hanno conosciuto una straordina-ria fortuna. Era opportuno, allora, procedere ad una riflessione sul significato e sugli scopi di tali opere, per cogliere, oltre agli elementi comuni, le impostazioni di fondo e le particolarità significative.

SEGNALIBRO FRANCESCANOLibri Francescani

Dal 06 all’ 11 Aprile a Coyoacan, Cit-tà del Messico, si e’ tenuta la XXIII Assemblea Uclaf, con il tema: Verso il Capitolo Generale del 2015. Han-no partecipato i Ministri provinciali e Custodi delle quattro Conferenze dell’America Latina. Era presente an-che il Ministro generale Fr. Anthony Michael Perry, OFM, che ha condivi-so una bella riflessione su: Chiamati a risvegliare il mondo e illuminare il futuro. Erano Presenti anche Fr. Julio

Cesar Bunader, OFM, Vicario Gene-rale; Fr. Nestor Schwerz, OFM, Defi-nitore Generale. È stato confermato come nuovo Presidente della Uclaf Fr. Ignacio Cejas, Presidente della Conferenza Nostra Signora di Gua-dalupe. La Commissione ha valutato i progetti comuni assunti in prece-denza. Si e’ deciso di continuare con alcuni e assumerne alcuni nuovi. Infi-ne si e’ redatto un messaggio a tutti i Frati delle Entità.

XXIII Assemblea dell’UCLAF

fisionomia che le hanno dato i santi nel corso dei secoli. Non dimenti-chiamo che sono proprio i santi che mandano avanti e fanno crescere la Chiesa. Nella convocazione del Con-cilio Giovanni XXIII ha dimostrato una delicata docilità allo Spirito Santo, si è lasciato condurre ed è stato per la Chiesa un pastore, una guida-guida-ta dallo Spirito Santo. Questo è stato il suo grande servizio alla Chiesa; per cui mi piace ricordarlo come il Papa della docilità allo Spirito”.

• “In questo servizio al Popolo di Dio, Giovanni Paolo II è stato il Papa della famiglia. Così lui stesso, una vol-ta, disse che avrebbe voluto essere ri-cordato, come il Papa della famiglia”. Mi piace sottolinearlo mentre stiamo vivendo un cammino sinodale sulla famiglia e con le famiglie, un cammi-no che sicuramente dal Cielo lui ac-compagna e sostiene”.

<< 1

...docilità allo Spirito Santo

Page 4: VOLUME XLVII • EDIZIONE 212 GIUGNO 2014 Fraternitas · sco: “qualsiasi fratello che voglie andare tra saraceni” per servire a i prigionieri cristiani che sono in carcere e nelle

4

FR

AT

ER

NI

TA

S

-

WW

W.

OF

M.

OR

G

PICCOLE NOTIZIE

FRATERNITAS notiziario internazionale OFM - editore: Fr. Joseph Magro OFM eMail: [email protected] - tel: +39 0668491 339 - http://www.ofm.org/fraternitas - www.fb.com/ofm.org - @ofmdotorg

Beato Ludovico da Casoria

Il 15 aprile 2014 Papa France-sco ha ricevuto in Udienza priva-ta il Card. Angelo Amato, Prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi. Nel corso dell’Udienza il Santo Padre ha autorizzato la Congregazione a promulgare il Decreto riguardante il miracolo operato da Dio per intercessio-ne del BEATO LUDOVICO DA CA-SORIA (Arcangelo Palmentieri). Sacerdote professo dell’Ordine dei Frati Minori, Fondatore delle Suore Francescane Elisabettine dette “Bigie”, Ludovico nasce a Casoria (Napoli) l’11 marzo 1814 e muore a Napoli il 30 marzo 1885.

Corso di Canto Gregoriano - “Can-temus Domino”

L’Opera della Porziuncola, con il patrocinio del Pontificio Istituto di Musica Sacra e dell’Associazione In-ternazionale di Studi di canto Grego-riano, e dell’associazione Agimus, già da alcuni anni organizza un Corso triennale di Canto Gregoriano. Il cor-so si svolgerà anche quest’anno, dal 7 al 12 luglio.

Imparare la storia attraverso la città di Roma

L’Istituto Francescano di Spiritualità della Pontificia Università Antonia-num propone l’iniziativa Imparare la storia attraverso la città di Roma: in-contri di formazione sulla storia della Chiesa.

Documento CPO

Il Documento del Consigio Plena-rio dell’Ordine, che si è tenuto a Konstancin-Jeziorna in Polonia, è stato pubblicato in sette lingue: Inglese, Italiano, Spagnolo, Fran-cese, Portughese, Polacco e Croa-to. Il Documento è sul sito dell’Or-dine. Esiste pure una versione car-tacea. Il Documento comprende tre parti: 1) Principi ispirazionali, 2) Decisioni e proposte, 3) Relazione del Ministro generale.

Corso sul Dialogo ecumenico ed interreligioso

La Fraternità Internazionale d’Istanbul in collaborazione con la Segre-teria generale per la Missione e l’Evangelizzazione, offre ai Frati Minori e ad altri interessati della Famiglia Francescana un Corso di Formazione permanente sul Dialogo ecumenico ed interreligioso ad Istanbul in in-glese e in francese. Questo corso si svolgerà dal 13 al 28 ottobre 2014.

I temi previsti sono: Formazione al dialogo nel carisma francescano; Dialogo ecumenico, islamo-cristiano e giudeo-cristiano. Nelle attività del corso ci sarà una visita di 3 giorni ai luoghi delle “chiese dell’Apoca-lisse”. Il costo del corso è di € 600,00. I Frati interessati possono inviare la richiesta di prenotazione al responsabile del corso Fr. Rubén Tierrablan-ca, ofm. [email protected] oppure via fax +90-212-2432791 entro e non oltre il 31 luglio 2014. I primi 20 Frati iscritti saranno confermati e riceveranno il programma dettagliato del corso. Lo stesso corso è previ-sto in italiano e spagnolo in ottobre 2015.

antemus omino

Corso di Canto Gregoriano

alla Porziuncola – Assisi

dal 7 al 12 luglio 2014

Finalità: Conoscenza, analisi, interpretazione e direzione del repertorio gregoriano della Messa e dell’Ufficio attraverso lezioni teoriche e pratiche. Il corso include lezioni di Liturgia.

Durata: Il Corso ha durata triennale (una settimana per ogni annualità).

Sede del Corso: Hotel Domus Pacis – Santa Maria degli Angeli, Assisi (Pg) – (adiacente alla Basilica)

Destinatari: Maestri di coro, cantori e musicisti, animatori del canto sacro, liturgisti, sacerdoti, religiosi e religiose, cultori e amatori del canto gregoriano.

Docenti: P. Maurizio Verde, OFM (teoria e pratica); P. Matteo Ferraldeschi, OFM (teoria e pratica); Prof. Giovanni Conti (teoria e pratica); P. Andrea Dall’Amico, OFM (liturgia).

Iscrizioni: entro il 25 giugno 2014.

Al termine di ogni annualità sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Info e iscrizioni: www.porziuncola.org – [email protected] Tel: 075.80.51.430 – Fax: 075.80.51.418 (ore: 9.00-12.30/15.00-18.00 giorni feriali)

“La Chiesa riconosce il canto gregoriano come canto proprio della liturgia romana; perciò nelle azioni liturgiche, a parità di condizioni, gli si riservi il posto principale”.

(SC 116)

Basilica PaPale di s. Maria degli angeli

in PorziuncolaPontificio istituto

di Musica sacra

associazione internazionale

studi di canto gregoriano

con il patrocinio di:Pontificio istituto di Musica sacra

a.i.s.c.Gre (sez. italiana) – a.Gi.Mus

a città di Roma costituisce una grandissima risorsa for-mativa dal punto di vista spirituale, culturale e storico. Valorizzando tale risorsa, l’Istituto Francescano di Spiri-tualità propone a tutti gli interessati una serie di incon-tri introduttivi ai passaggi fondamentali della storia della Chiesa. In ogni incontro, dopo la lezione introduttiva del docente verrà offerta una visita guidata di alcuni monu-menti, chiese o musei della città di Roma, esemplificativi del tema preso in esame. In questa edizione, focalizzere-mo la nostra attenzione sull’arte come significativa atte-stazione della spiritualità cristiana. Gli studenti che par-teciperanno ad almeno 7 incontri e che prepareranno un elaborato scritto di approfondimento da concordare con il coordinatore del corso di almeno 10 pagine avranno la possibilità di acquisire 3 crediti formativi (ECTS).

L

I M P A R A R E L A S T O R I A A T T R A V E R S O L A C I T T À D I R O M A

Pontificia Università antonianUm

Facoltà di teologia

istitUto francescano di sPiritUalità

anno accademico 2013-2014

“Arte e spiritualità”

Incontri di formazione sulla Storia

della Chiesa

Dalla Curia Generale

Fr. Francisco Candray, OFM

“ R i e n t r a n d o nella Provin-cia di Centroa-merica, voglio rendere grazie di cuore al Si-gnore e ai vari Ministri gene-rali dell’Ordine,

per il servizio che come autista mi hanno permesso di fare nella no-stra Curia generalizia di Roma per ben 22 anni. Gratitudine che voglio stendere a tutti quei Frati che ho conosciuto e accompagnato in questo servizio (20.000 viaggi, circa 900.000 Km). In questo lavoro, ho avuto l’oppor-tunità di conoscere, per mezzo il dialogo e la condivisione fraterna, molte delle vostre esperienze, con le quali mi avete tanto arricchito, aiutandomi a consolidare la mia vocazione nell’Ordine e nella Chie-sa. Valeva la pena di fare questo servi-zio per conoscere tanta vita, testi-monianza e missione. Grazie anche a tutti i fratelli con i quale ho vissuto insieme nella Fra-ternità della Curia generalizia.”