volunteeringlatinamerica.files.wordpress.com  · Web viewVERSOSUDCooperazione dal basso Venerdì 8...

2
VERSOSUD Cooperazione dal basso Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa pubblica denominata “Mosoq Runa”,incontro/dibattito teso a promuovere esperienze e pratiche educative provenienti dai paesi d’origine dei bambini stranieri. “Mosoq Runa”è un incontro pubblico rivolto a dare testimonianza e tracciare una panoramica culturale sulle pratiche scolastiche ed extrascolastiche che caratterizzano il Perù, paese sudamericano e nazione da cui provengono con sempre maggiore consistenza, bambini e adolescenti presenti nella scuola italiana. “Mosoq Runa”, che in lingua Quecha (idioma delle popolazioni Inkas) significa “Gente nuova”, è un progetto educativo e una casa famiglia coordinata didatticamente da Ada Stevanja, pedagogista italiana che da anni lavora con l’infanzia e l’adolescenza in Perù, e che sarà presente all’iniziativa per raccontare ed illustrare le pratiche didattiche sviluppate in questo contesto. L’iniziativa è stata promossa con l’intento di sensibilizzare gli insegnanti e gli educatori scolastici alle culture straniere, attraverso la conoscenza di progetti e metodologie didattiche adottate in luoghi geograficamente distanti da noi, ma così presenti nel quotidiano scolastico. L’incontro sarà anche un momento di confronto per conoscere abitudini e costumi sociali della comunità peruviana presente nella provincia di Perugia, i bisogni educativi e di supporto alla scolarizzazione dei bambini e dei giovanissimi. Sede dell’incontro è il centro comunale Punto Arlecchino, centro di ascolto,orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inserimento scolastico di bambini stranieri. Ass.PeruEticoItalia – Ass.VersoSud – progetto Punto Arlecchino promuovono VENERDI' 8 MAGGIO ore 17:00 presso l'ufficio comunale PUNTO ARLECCHINO - Perugia v.Magno magnini l'Incontro Pubblico "MOSOQ RUNA" Pratiche educative dei paesi di provenienza dei bambini stranieri: una panoramica sulla realtà peruviana.

Transcript of volunteeringlatinamerica.files.wordpress.com  · Web viewVERSOSUDCooperazione dal basso Venerdì 8...

VERSOSUDCooperazione dal

basso 

Venerdì 8 Maggio, presso il centro comunale Punto Arlecchino di Perugia, si terrà un’iniziativa pubblica denominata “Mosoq Runa”,incontro/dibattito teso a promuovere esperienze e pratiche educative provenienti dai paesi d’origine dei bambini stranieri.

“Mosoq Runa”è un incontro pubblico rivolto a dare testimonianza e tracciare una panoramica culturale sulle pratiche scolastiche ed extrascolastiche che caratterizzano il Perù, paese sudamericano e nazione da cui provengono con sempre maggiore consistenza, bambini e adolescenti presenti nella scuola italiana.

“Mosoq Runa”, che in lingua Quecha (idioma delle popolazioni Inkas) significa “Gente nuova”, è un progetto educativo e una casa famiglia coordinata didatticamente da Ada Stevanja, pedagogista italiana che da anni lavora con l’infanzia e l’adolescenza in Perù, e che sarà presente all’iniziativa per raccontare ed illustrare le pratiche didattiche sviluppate in questo contesto.

L’iniziativa è stata promossa con l’intento di sensibilizzare gli insegnanti e gli educatori scolastici alle culture straniere, attraverso la conoscenza di progetti e metodologie didattiche adottate in luoghi geograficamente distanti da noi, ma così presenti nel quotidiano scolastico.

L’incontro sarà anche un momento di confronto per conoscere abitudini e costumi sociali della comunità peruviana presente nella provincia di Perugia, i bisogni educativi e di supporto alla scolarizzazione dei bambini e dei giovanissimi.

Sede dell’incontro è il centro comunale Punto Arlecchino, centro di ascolto,orientamento e documentazione per l’educazione interculturale e l’inserimento scolastico di bambini stranieri.

Ass.PeruEticoItalia – Ass.VersoSud – progetto Punto Arlecchino promuovono

VENERDI' 8 MAGGIO ore 17:00presso l'ufficio comunale

PUNTO ARLECCHINO - Perugia v.Magno magnini l'Incontro Pubblico "MOSOQ RUNA"

Pratiche educative dei paesi di provenienza dei bambini stranieri: una panoramica sulla realtà peruviana.

Ospite: Ada StevanjaCoordinatrice e direttrice didattica del progetto educativo e della casa famiglia

Mosoq Runa di Urubamba, Perù,

Interverranno all'incontro:Dott. R.Zuccherini - responsabile Punto Arlecchino Perugia.Dott. G.Goretti - Dirigente Scolastico 1° Cir.Didat.di Perugia.

Dott.Flor Delgado - avvocato dell'associazione "Nuestro Perù"

Introdurranno:alessandro Falchi - insegnante 1° Cir.Didatt.di Perugia,associaz.VersoSud.

Emanuele Riga - responsabile PeruEtico Italia

L'incontro si terrà presso l'ufficio comunale Punto Arlecchino, via Magno Magnini, tel.075-5002281

Fermata MiniMetrò: M.Alta