VOLONTARIATO e LAVORO - ceaminerva.org · • Roberto Colamin è ... - Delegati CRUI alla...

12
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA Mu.MA GALATA MUSEO DEL MARE GENOVA 20-21-22 NOVEMBRE 2014 V CONGRESSO NAZIONALE SPeRA Solidarietà Progetti e Risorse per l’Africa VOLONTARIATO e LAVORO PROGRAMMA In collaborazione con Con il supporto di Con il patrocinio di

Transcript of VOLONTARIATO e LAVORO - ceaminerva.org · • Roberto Colamin è ... - Delegati CRUI alla...

UNIVERSITÀ DEGLI STUDIDI GENOVA

Mu.MA

GALATA MUSEO DEL MARE

GENOVA 20-21-22

NOVEMBRE 2014

V CONGRESSO NAZIONALE SPeRASolidarietà Progetti e Risorse per l’Africa

VOLONTARIATO e LAVORO

PROGRAMMA

In collaborazione con

Con il supporto di

Con il patrocinio di

www.consorziospera.orgwww.mediciinafrica.it

[email protected] - [email protected] 010 3537621 / 010 3537274 - fax 010 3537621

L.go Rosanna Benzi, 8 - Genova

V CONGRESSONAZIONALE SPeRASolidarietà Progettie Risorse per l’Africa

dar voce a tutti i programmi di aiuto per l’Africa

favorire collaborazioni e sinergie tra gli operatori e le diverse realtà associative laiche e religiose

agevolare il reclutamento di nuove forze umane ed economiche

mettere in contatto il mondo della solidarietà e quello delle imprese

avvicinare il mondo dei giovani e degli studenti a quello del no profit e alle opportunità offerte dal continente africano.

VOLONTARIATO e LAVORO

Il primo Convegno SPeRA (Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa) è stato organizzato nel giugno 2010, dall’Associazione Medici in Africa, conl’obiettivo di creare sinergie ed eventuali collaborazioni tra le diverse associazioni.Accolto con grande favore dagli operatori del volontariato ha dato luogo alla costitu-zione del Consorzio SPeRA, che attualmente riunisce oltre trenta associazioni, impe-gnate in Africa.

Le iniziative per aiutare l’Africa sono numerosissime, una grande catena disolidarietà costituita da ONG, ONLUS, missioni cattoliche ma anche da aziende e da privati cittadini: tante realtà diverse, accomunate dall’essere italiane e dall’interesse nei confronti di uno stesso continente.Il Congresso SPeRA rappresenta un’occasione di incontro per tutti coloro che,a livello nazionale, si occupano di solidarietà in Africa Sub Sahariana,con l’intento di:

Coordinamento Generale: Edoardo Berti Riboli Comitato Organizzatore: Giovanni Chersola, Piero Manuelli, Mario Moneta, Pietro Pero,Filippo Pongiglione - Consorzio SPeRA. Domenico Dato, Mauro Zanna - Medici in AfricaCommissione Universitaria: costituita da rappresentanti delle scuole Universitarie di Genova col compito di selezionare le relazioni per destinarle alle tavole rotonde a seconda della tipologia e della localizzazione geografica dei diversi progetti. Presidente Gaetano Bignardi, già Rettore dell’Università di Genova Coordinamento Corso universitario interscuola di cooperazione allo sviluppo: Massimo Ruggero - Università di GenovaCoordinatore sessione attività di cooperazione delle Università italiane: Marco Frascio - Università di GenovaSegreteria Organizzativa: Alessandra Boscotrecase, Roberta Boscotrecase, Joao Choneca, Roberta Gambardella e Francesca Misley - Medici in Africa e Consorzio SPeRA.Eliana Tosoni - Università di Genova.

La quinta edizione del convegno nasce dalla collaborazione tra il Consorzio SPeRA, Medici in Africa e il Celivo (Centro Servizi al Volontariato di Genova).Il convegno è dedicato a coloro i quali sono impegnati con progetti di solidarietà per l’Africa sub sahariana.

Il Consorzio SPeRA composto da oltre trenta onlus, è stato costituito il 3 novembre 2010. L’acronimo SPeRA significa “Solidarietà, Progetti e Risorse per l’Africa”. Lo scopo che si propone il Consorzio è quello di operare nel campo della cooperazione internazionale, per un sostegno attivo ai paesi del terzo mondo in attività umanitarie e di solidarietà, soprattutto a favore dell’Africa. SPeRA si propone di aiutare ogni singola associazione a raggiungere i propri obiettivi e di porsi come unico referente verso le istituzioni ed i media.

L’attività di Medici in Africa nasce all’inizio degli anni duemila per volontà di alcunimedici che periodicamente lavoravano come volontari presso gli ospedali dell’Africasub-sahariana. Contestualmente gli stessi proponevano un corso di formazione rivolto a colleghi italiani interessati ad avere esperienze analoghe. Dal 2007 l’Associazione, fondata in collaborazione con l’Università e l’Ordine dei Medici di Genova, si è costituita in forma di Onlus. Gli obiettivi della Onlus sono il reclutamento, la formazione e la selezione di personale sanitario da inviare presso gli ospedali africani sulla base delle competenze professionali e delle esigenze dei singoli ospedali.

20NOVEMBREORE 9.30 Sala Vespucci

Saluti• Maria Paola Profumo: (Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e delle Migrazioni)

Apertura dei lavori

Moderatore• Edoardo Berti Riboli: (Università di Genova, Consorzio SPeRA e Medici in Africa)

Italia & Africa - Volontariato e lavoro, il punto di vista di:• Giulia Arena (Università di Genova)• Enrico Bartolini (Ordine dei Medici di Genova)• Riccardo Braggio (A.L.C.E.)• Paolo Comanducci (Università di Genova)• Luca Cosso (Celivo)• Beppe Costa (Confindustria, Costa Edutainment)• Fabio Menicacci (Confartigianato)• Paolo Odone (Camera di Commercio)

Relazioni• Antonio Guerci (Università di Genova) - L’Africa dalle origini dell’uomo alle colonie• Roberto Colaminè (Ministero degli Affari Esteri) - L’Africa dalle colonie a oggi• Giorgio Musso (Università di Genova) - L’economia africana: crescita o sviluppo• Massimo Lori (Istat) - Il volontariato italiano

PROGRAMMASCIENTIFICO

Congresso SPeRA

ORE 14.30 Sala VespucciSala Vespucci ESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Tanzania - Cameroun - Uganda

Moderatori: • Marina Rui, Isa Fanlo Cortes, Carlo Vannicola

Presentano:Tulime Tumaini Flying Angels Patologi oltre frontiera Fondazione Ivo de Carneri Don’t forget Africa Bambini Cardiopatici Medici in AfricaSurgery for childrenAssociazione Mama Africa

Sala Vespucci OVESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Rep. Centrafricana - Rep. Democratica del Congo

Moderatori: • Elisabetta Arato, Orietta Monticelli, Filippo Nurra

Presentano:Mabota Associazione per i diritti umani e tolleranza Bandeko Fondazione Madre Agnese Manzoni Psicologi per i popoli nel mondo Amici per il Centrafrica Missione Tau Onlus

20NOVEMBRE

ORE 14.30 Sala AuditoriumSimposio CUCS - Coordinamento Universitario per la Cooperazione allo Sviluppo

Saluti: • Michele Piana - (Università di Genova)

Il CUCS nell’anno della nuova legge sulla cooperazione (Legge 125/2014)

Moderatore: • Marco Frascio - (Università di Genova)

Segnali dalle istituzioni: - Il Ministero ha cambiato nome: Affari Esteri e Cooperazione Internazionale - Delegati CRUI alla cooperazione Come raccogliere le opportunità? Come interloquire con le istituzioni? Quale programma per l’agenda post 2015?

Relatori: Emanuela Colombo (Politecnico di Milano), Egidio Dansero (Università di Torino), Kathy-Ann Koralek (Università di Brescia), Giorgia Sulis (Università di Brescia), Guido Zolezzi (Università di Trento).

Ore 16,30 - Il CUCS e i giovani

Moderatore: • Giovanni Chersola - (Fondazione Madre Agnese Manzoni)

Esperienze di chi ha fatto cooperazione - La parola a: - Medici: Roberta Santoni e Carolina Righetti (Medici in Africa): esperienze in campo medico - Ingegneri: Claudio Brivio e Fabio Riva (Politecnico di Milano): dalla tesi di laurea sul campo alla ricerca

Ore 17,00 - Collaborazione Università e Associazioni

Moderatore: • Mauro Carosio - (Università di Genova)

- Migrazione delle donne sub-sahariane altamente qualificate in Europa: flussi, strategie e rimesse sociali Camilla Spadavecchia (Università di Genova, UN WOMEN Italia)

- Progetto Aquilone: teledidattica per l’Università di Medicina e Chirurgia di Ebolowa, Camerun. Aggiornamento 2014. Silvana Dellepiane (Università di Genova - Seniores)

- Progetto Mamma Sicura: riduzione della mortalità materno-infantile alla nascita Luigi De Salvo (Università di Genova, Medici in Africa)

Ore 18,00 - Conclusione dei lavori

ORE 9.30 Sala VespucciSala Vespucci ESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Burkina Faso - Benin - Costa d’Avorio - Senegal

Moderatori : • Andrea Balduzzi, Laura Scudieri

Presentano:Cooperativa sociale Minerva L’Abbraccio Lions Acqua per la vita Reach Italia Società promotrice di Belle Arti della Liguria L’Aurora AMU HarmonyBambini Cardiopatici

Sala Vespucci OVESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Sudan - Sud-Sudan - Etiopia - Guinea Bissau - Sierra Leone

Moderatori : • Gianluigi Mariottini, Manuela Marcori

Presentano:Genova con l’Africa Le casette per l’Equatoria ANCOS Centro aiuti per l’Etiopia Programma Sviluppo 76 Rianimazione Aosta Associazione Amici Raul Follerau SOS Bambino International Adoption FHM Italia

21NOVEMBRE

ORE 9.30 Sala AuditoriumCoordinatore scientifico della giornata: • Michele Nones (IAI)

Focus sui finanziamenti nazionali e internazionali agli enti no profit

Laura Canale (Regione Liguria) - Roberto Randazzo (Università Bocconi)

ORE 10.45 - 11.00 Break

ORE 11.00 Sala AuditoriumTavola Rotonda: rappresentanti istituzionali,associazioni e mondo del lavoro a confronto

Moderatore: • Alessandro Cassinis (Il Secolo XIX)

Giovanni Chersola (rep.democratica del Congo), Piero Manuelli (Burkina Faso),Francesca Ottonello (rep. del Congo), Roberto Randazzo (Uganda), Simone Santi (Mozambico)

ORE 14.30 Sala AuditoriumTavola Rotonda: rappresentanti istituzionali,associazioni e mondo del lavoro a confronto

Moderatore: • Renato Rolla (ANCOS - Confartigianato Persone)

Paolo Broggi (Ghana), Valentino Del Grande (Benin), Virgilio Pompei (Senegal), Giancarlo Vedeo (Costa d’Avorio)

ORE 16.15 - 16.30 Break

21NOVEMBRE

ORE 16.30 Sala Auditorium Dibattito aperto su: “Emergenza Ebola e iniziative possibili”

Saranno presenti Valerio Del Bono (Università di Genova) Infettivologo,Marco Pratesi (CUAMM) esperienze sul campo

Interventi programmati

Giovanni Chersola (Fond. Madre Agnese Manzoni), Filippo Pongiglione (PS 76), Pietro Pero (Tumaini Onlus), Roberto Ravera (SHM Italia), Marco Sarboraria (Rianimazione Aosta)

Interventi liberi

ORE 14.30 Sala VespucciSala Vespucci ESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Ruanda - Burundi - Kenya

Moderatori : • Gianluigi Mariottini, Laura Scudieri

Presentano:Komera RwandaAMUInformatici senza frontiereFlying AngelsTwins international

Sala Vespucci OVESTTavole Rotonde di Presentazione dei Progetti delle associazioni

Mozambico - Zambia - Madagascar - Angola

Moderatori : • Manuela Marcoli, Angela Lucia Pusillo

Presentano:Time for AfricaAssociazione Amici Raul FollerauSolidariaZambia 2000OndjangoCUAMMMedici in Africa

ORE 9.30 Sala VespucciTavola Rotonda di sintesi e conclusioni dei lavori svolti durante il Congresso

Presidente: Gaetano Bignardi (Università di Genova)

Moderatori: • Marco Frascio (Università di Genova) e Paolo Turati (Giornalista)

Domenico Dato (Medici in Africa), Michele Nones (Istituo Affari Internazionali), Pietro Pero (Tumaini Onlus e Consorzio SPeRA), Massimo Ruggero (Università di Genova)

ORE 11.00 Sala VespucciIl rischio Ebola per gli operatori italiani

• Marco Pratesi (CUAMM)

ORE 11.30 Sala VespucciTavola Rotonda: Volontariato e Lavoro

Moderatori: • Filippo Pongiglione (Consorzio SPeRA e PS76 Onlus) e Giorgio Pagano (Januaforum e rete ligure per la promozione e lo sviluppo di relazioni e partnerships internazionali)

Susanna Bernoldi (AIFO), Piera Gioda (Focsiv e Cisv), Bin Kazadi Mulumba (Mabota), Tommaso Zucchi (SAIF SpA)

Saluti e conclusioni

• Edoardo Berti Riboli: (Università di Genova, Consorzio SPeRA e Medici in Africa)

22NOVEMBRE

Per informazioni:[email protected] - [email protected] 010 3537621 / 010 3537274 - fax 010 3537621L.go Rosanna Benzi, 8 - Genova

Con il sostegno di

MONTALLEGRO

◊VIL

L AMONTA L L E G

RO

CASA

DI C U R A D A

L1952

Laboratorio

AlbaroSport