Volley Academy 2019 · competenze, talento e valori educativi ai giovani atleti della pallavolo...

Click here to load reader

  • date post

    27-Jun-2020
  • Category

    Documents

  • view

    1
  • download

    0

Embed Size (px)

Transcript of Volley Academy 2019 · competenze, talento e valori educativi ai giovani atleti della pallavolo...

  • LA ASD VOLLEY ACADEMY MANU’ BENELLILa ASD Volley Academy Manù Benelli è un’associazione sportiva affiliata alla alla Federazione Italia-na Pallavolo (FIPAV), grazie alla quale Manù Benelli, alzatrice dalla straordinaria carriera che da oltre dieci anni è allenatrice di terzo grado e docente federale, intende realizzare un sogno: trasmettere competenze, talento e valori educativi ai giovani atleti della pallavolo italiana ed a tutti coloro che amano questo Sport. La Volley Academy apre nel 2014 l’attività di mini volley nelle sedi di Punta Marina e Marina di Ra-venna e, ad oggi, è composta da 8 gruppi sportivi: due gruppi di volley S3, una Under 12, una Under 13, due Under 16 (sia Provinciale che Eccellenza), una Under 18 Eccellenza (che partecipa anche al Campionato Regionale di Serie C).

    La Volley Academy organizza eventi di volley e volley S3 nelle piazze, nei palazzetti e nelle scuole d’Italia, oltre a workshop formativi aperti agli allenatori tesserati FIPAV, CSI, UISP ed altre federazioni italiane. Per queste attività divulgative e formative, la Volley Academy ha ricevuto elogi e riconosci-menti da parte di molti comitati territoriale federali, oltre ad essere la società con maggior incremen-

    to di tesserati negli ultimi 2 anni.

    Di Manù, oltre alle vittorie, ricordiamo tutti l’incredibile carisma e il talento nel suo ruolo tecnico, il palleggio. Manù palleggiava con precisione straordinaria, con un’intelligenza tattica sopraffina e con una voglia di far realizzare punti alle sue attaccanti che restano im-pressi a fuoco nella memoria di chi ha avuto la fortu-na di averla avuta come alzatrice. Vanta innumerevoli premi come “miglior giocatrice” e “miglior alzatrice” in competizioni nazionali ed internazionali.

    Un’intera generazione porta sulla propria divisa il nu-mero “14”″, perché era il numero di maglia di Manù. Il 25 marzo 2019, a coronamento di questa splendida carrie-ra, Manù Benelli entra di diritto nella “Hall of Fame” della Pallavolo Italiana, con una bellissima cerimonia svoltasi nel salone d’onore del CONI e alla presenza di tutte le autorità dello sport nazionale.

    LA STORIA DI MANU’ BENELLILa forza, il desiderio e l’entusiasmo da cui prende origine il progetto della Volley Academy, nascono da una campionessa che per moltissime pallavo-liste e moltissimi pallavolisti ha rappresentato un vero e proprio mito: Manù Benelli. Il suo curriculum sportivo vanta, ancora oggi, credenziali incredibili: 11 scudetti consecutivi, 2 Coppe dei Campioni oltre 325 presenze in Nazionale, una medaglia di bronzo europea con la maglia Azzurra.

  • LA MISSIONEOggi, la Volley Academy Manù Benelli intende mettere al servizio delle associazioni sportive e degli atleti, non solo l’esperienza e la competenza di Manù Benelli, ma un vero e proprio team di tecnici esperti e un metodo di insegnamento innovativo. Non a caso, insieme agli atleti che parteciperanno alle sessioni di formazioni, saranno sempre benvenuti in palestra anche i loro allenatori, per assistere e condividere l’esperienza formativa.La necessità di avere giocatori e giocatrici sempre più specializzati nei propri ruoli e sempre più ca-paci di gestire al meglio le loro capacità tecniche, fisiche e psicologiche, non possono prescindere da momenti di approfondimento, confronto ed alta formazione.Inoltre, in grande sintonia con quanto riportato dal “Libro Bianco sullo Sport” dell’Unione Europea, la Volley Academy Manù Benelli intende trasmettere un messaggio di amicizia reciproca, di rispetto delle differenze, di etica e di passione attraverso il mondo della pallavolo.

    L’OFFERTA FORMATIVALa Volley Academy Manù Benelli opera principalmente nell’ambito della formazione specialistica per la pallavolo, nelle seguenti aree:

    Volley SchoolIn sinergia con la ASD GASC Sestese, si propone un percorso di crescita sul complesso ruolo del Palleg-giatore e del Libero svolto nel corso dell’anno sportivo, con sessioni formative quindicinali (la domenica mattina), integrate da sessioni pomeridiane dedicate agli allenatori (Volley Trainer School), La struttura di questi corsi è composta da 3 Cicli, ciascuno da 5 Lezioni, nel periodo da Ottobre 2019 ad Aprile 2020:

    • Volley SETTER School: destinato al ruolo dell’Alzatore.

    • Volley LIBERO School: destinato al ruolo del Libero.

    • Volley TRAINER School: destinato al ruolo dell’Allenatore.

    Ogni lezione della “Volley School” si svolgerà in collaborazione con la GASC Sestese, a Domeniche alternate e nelle seguenti fasce orarie:

    09.30 – 11.30 per gli atleti JUNIOR (età 12-14 anni)

    11.30 – 13.30 per gli atleti SENIOR (età dai 15 anni in poi)

    15.30 – 17.30 per gli ALLENATORI

    Volley CampÈ una sessione formativa intensiva di durata settimanale, effettuata su 2 fasce di età:

    “Joy Camp”, per i ragazzi dai 6 ai 13 anni, con la finalità di introdurre e\o perfezionare le basi della pallavolo dei piccoli atleti, con un misto di divertimento, animazione e socialità.

    “Gold Camp”, per gli atleti dai 14 anni in sù, indirizzato a tutti i ruoli della pallavolo (alzatore, libero, centrale ed attaccante), gestito da uno staff tecnico di rilievo (allenato-ri che sono stati tutti giocatori di serie A).

  • Volley ClinicLe società sportive e i comitati possono affidare i propri atleti ed allenatori ad un progetto formativo che prevede sia lezioni pratiche in palestra che formazione teorica in aula, unitamente a video-analisi e riunioni tecniche per migliorare le prestazioni dei diversi ruoli esistenti:

    LA GASC SESTESEIl progetto “Volley School 2019-2020” nasce grazie alla sinergia tra la “ASD Volley Academy Manù Benelli” e la “ASD GASC Sestese”, una società sportiva di pallavolo operante a Sesto San Giovanni da oltre 20 anni. La “ASD GASC Sestese” partecipa ai campionati FIPAV di serie D maschile e di 3ª divi-sione femminile, oltre ad una decina di formazioni giovanili iscritte a campionati e tornei.Per gli allenamenti e le gare, la GASC dispone di 3 strutture collocate nel comune di Sesto San Gio-vanni (2 a doppia palestra ed 1 palazzetto), ed il Team tecnico comprende 5 allenatori qualificati, tutti tesserati FIPAV (dei quali 2 in III° grado e 3 in I° grado).La GASC Sestese è da sempre orientata nella diffusione e nella crescita della cultura della pallavolo giovanile nel contesto della propria città, ed è orgogliosa di poter partecipare a questo progetto in-sieme alla Volley Academy.

    LA SEDE DELLA “VOLLEY SCHOOL” - STAGIONE SPORTIVA 2019-2020La sede della “Volley School” anno 2019-2020 è a Sesto San Giovanni, nella palestra delle scuole “Don Milani“ di via Felice Cavallotti, 88; l’ingresso alle palestre è dal cancello rosso collocato sul lato sinistra della scuola, prospiciente a via Como, 35. La sede è raggiungibile mediante la metropolitana MM1, fermata Sesto Marelli, oppure in auto all’uscita Cologno Sud della Tangenziale Est di Milano.

    Setter Libero Middle Spiker Trainer

    Volley CoachGli atleti di qualunque ruolo tecnico e gli allenatori di pallavolo di ogni grado possono partecipare singolarmente ad un progetto formativo personalizzato, co-stituito da allenamenti in palestra, analisi motorie, valutazione tecniche e gestio-ne psicologico-motivazionale, al fine di migliorare le proprie prestazioni sportive.

    Volley WorkshopI comitati sportivi e le associazioni possono promuovere giornate di aggiorna-mento formativo e conferenze, riservate agli addetti al settore oppure aperte al pubblico, nelle sedi più opportune. I workshop sono gestiti da Manù Benelli, Head Coach e Technical Director di “Volley Academy” nonché docente federale “Fipav”, docente federale “Sitting Volley” e docente federale “Smart Coach”. Per informazioni, si consulti il calendario dei prossimi eventi: www.volleyacademy.it

  • ASD Volley Academy Manù Benelli - Via Rotta, 78 - 48123 Ravenna - Italy (Eu)Iscrizioni: +39 380.90.46.621 - [email protected]

    Segreteria: +39 339.57.95.074 - [email protected]

    IL CONTRIBUTO DELLA CITTA’ DI SESTO SAN GIOVANNILa Volley Academy e la GASC Sestese sono grate alla città di Sesto San Giovanni per l’ospitalità nelle strutture sportive cittadine e per il supporto all’iniziativa, aspetti che rendono realizzabile e fruibile questo importante progetto formativo per il mondo della pallavolo.

    LA CONFERENZA STAMPALa Volley Academy ha organizzato una Conferenza Stampa per sabato 5 ottobre 2019 alle ore 9.30, al fine di presentare la propria stagione formativa 2019-2020 ed, in particolare, il progetto “Volley School”, destinato ad Alzatori, Liberi ed Allenatori, in sinergia con la GASC e la città di Sesto San Giovanni. La conferenza si terrà nella palestra della scuola Don Milani, sita in Via Felice Caval-lotti, 88 a Sesto San Giovanni (Mi). Siete invitati a partecipare numerosi.

    INFO E ISCRIZIONIPer qualsiasi informazione o per

    iscriverti, invia un’e-mail a:

    [email protected] oppure telefona al numero:

    +39 380.90.46.621

    I NOSTRI PARTNERRingraziamo per il prezioso contributo: