VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli...

23
VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE Antica Erboristeria S.p.A. - Società Benefit Relazione di impatto 2018

Transcript of VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli...

Page 1: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

1

VOLEREUN MONDOPIÙ BELLOCI VIENENATURALE

Antica Erboristeria S.p.A. - Società BenefitRelazione di impatto 2018

Page 2: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

3

MANIFESTO

Tutto è partito da un’intuizione: dare la possibilità a ogni donna di scegliere una colorazione efficace e rispettosa della salute dei capelli, in alternativa alle tinte più aggressive e dannose.Era il 1970 quando prima di tutti abbiamo inventato la formulazione senza ammoniaca, con la sinergia di estratti vegetali, per un risultato ottimale e duraturo. Herbatint era nata.

Il nostro obiettivo è promuovere uno stile di vita sano e sostenere un concetto di bellezza naturale nel rispetto del mondo in cui viviamo. Consideriamo l’integrazione sociale, la trasparenza e la sostenibilità ambientale come valori imprescindibili. Guardiamo al futuro certi che con la nostra attività contribuiremo a creare dinamiche positive atte a migliorare la qualità della vita delle generazioni presenti e future.

Dal 1970, innoviamo per esaltare la bellezza naturale.

Usare il business come forza positiva: a maggio 2017 ci siamo dati questo obiettivo, e da allora ci impegniamo ogni giorno per raggiungerlo.

Nel 2017 abbiamo deciso di pubblicare il nostro primo Report di impatto anticipando l’adozione del sistema di reportistica che il nostro status di Società Benefit ci avrebbe richiesto a partire da quest’anno. Questo è dunque il nostro secondo Report di impatto con il quale intendiamo raccontare il percorso compiuto fino ad oggi e i nostri impegni per i prossimi anni.

3

Page 3: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

4 5

Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle piante, e oggi è un’azienda specializzata nella colorazione capillare senza ammo-niaca presente in oltre 40 paesi.

Herbatint, il nostro marchio faro, è nato nel 1970 dalla ricerca di una formula di colorazione che fosse effica-ce, ma allo stesso tempo rispettosa della salute dei capelli. Siamo leader nel nostro settore e gestiamo l’intera filiera, dalla ricerca e sviluppo, alla produzione, fino alla commercializzazione, garantendo sempre controlli accurati in ogni fase del ciclo.

Dal 2 gennaio 2017, ci siamo trasferiti in una nuova sede a circa 30 km a nord di Roma che ospita sia l’edi-ficio degli uffici che lo stabilimento produttivo. Que-sto spostamento costituisce un altro passo importante nel processo di rinnovamento globale che abbiamo avviato negli ultimi anni.

Contribuiamo con il nostro business ad alimentare un processo virtuoso e riteniamo indispensabili tutti gli

aspetti legati all’integrazione sociale, la trasparenza e la sostenibilità ambientale perché profondamente connessi a uno sviluppo economico lungimirante e prospero.

I nostri prodotti offrono formulazioni naturali e deli-cate con estratti di piante certificati bio e sono creati per proporre un’alternativa naturale per i consumatori più sensibili ed esigenti in tema di salute e rispetto dell’ambiente.

Consideriamo la diversità un asset, una ricchezza irri-nunciabile che, insieme all’attenzione per lo sviluppo tecnologico e al valore della qualità, guida i processi e le attività aziendali giorno dopo giorno.

Grazie ai nostri valori, tradotti in un costante impe-gno, abbiamo ricevuto nel 2016 l’importante ricono-scimento di B Corp certificata. Il passo successivo è stato l’integrazione del nostro statuto con obiettivi specifici di impatto diventando ad aprile 2017 una Società Benefit.

CHI SIAMO I NOSTRI VALORI

Da oltre 40 anni i nostri prodotti si ispirano alla natura e al benessere delle donne, la nostra sfida è esaltare la bellezza naturale prendendoci cura dei capelli. Questo è lo spirito che ancora oggi caratterizza la nostra filosofia. I nostri prodotti sono come il nostro marchio, semplici e senza tempo, simbolo della nostra ere-dità e del nostro sapere. Herbatint è da sempre l’alternativa più naturale nella colorazione permanente.

Colori, nuance, sfumature per offrire ad ogni donna il colore che meglio esprime la sua personalità. Una vera e propria arte nel creare il miglior risultato nel rispetto della salute del capello.

5

Page 4: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

6 7

NATURA E SOSTENIBILITÀL’attenzione al naturale ci spinge all’utilizzo di materie prime, provenienti dal settore farmaceutico, e di estratti vegetali biologici rigorosamente selezionati. Sposiamo la causa dei diritti animali a sostegno dell’abolizione di qualsiasi forma di sfruttamento. Il packaging di Herba-tint è totalmente riciclabile.

RICERCA E QUALITÀPassione e dedizione ci guidano all’innovazione e alla ricerca. Formule delicate, finemente bilanciate e perfe-zionate nel tempo sono studiate appositamente per of-frire l’alternativa più sicura e naturale nella colorazione dei capelli.

EXPERTISE E SPECIALIZZAZIONEL’impegno orientato esclusivamente alla bellezza e al benessere dei capelli colorati e la lunga tradizione ali-mentata negli anni con costanza e dinamismo, rendo-no forte il know-how che giorno dopo giorno guida la produzione e commercializzazione dei nostri prodotti.

LEALTÀ E FIDUCIAOnestà, fiducia, cooperazione e rispetto reciproco, per noi si traducono in personale motivato, clienti soddisfatti e prodotti a prezzi equamente accessibili. Massima tra-sparenza ed eccellenza nella qualità sono il nucleo fon-dante delle relazioni che instauriamo.

I valori fondanti di Antica Erboristeria sono: IL BUSINESS COME FORZA POSITIVA

Nell’aprile del 2016 siamo stati riconosciuti come una B Corp certificata. Insieme ad altre B Corp facciamo ora par-te di un movimento globale con l’obiettivo di diffondere un paradigma più evoluto di business: attraverso le nostre attività scegliamo attivamente di contribuire alla risoluzio-ne dei problemi sociali e ambientali.

Adottiamo volontariamente i più alti standard di scopo, responsabilità e trasparenza con una revisione formale che certifica il nostro impatto complessivo. Più di 70.000 aziende nel mondo hanno effettuato il B Impact Asses-sment, il protocollo utilizzato per misurare l’impatto azien-dale e solo 2.500 nel mondo sono riuscite a superare la soglia di eccellenza di B Corp certificata. È un risultato che ci rende orgogliosi.

Un anno dopo, ad aprile 2017, abbiamo fatto un ulteriore passo avanti e siamo diventati Società Benefit. Una nuova forma societaria introdotta nel 2016 in Italia, uni-co paese al di fuori degli Stati Uniti, in cui l’oggetto sociale integra formalmente obiettivi specifici di beneficio comune oltre all’obiettivo di profitto. Questo nuovo strumento le-gale crea una solida base per l’allineamento della missione nel lungo termine e la creazione di valore condiviso.

Come Società Benefit ogni anno consegniamo, insieme al bilancio, una relazione d’impatto che delinei i progressi rispetto agli obiettivi specifici inclusi nello statuto e comu-nichi i target per il nuovo anno.

Page 5: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

8 9

TRASPARENZAAUTENTICITÀ

CONSAPEVOLEZZA

Buone pratiche che diventanobuone azioni

“Nel mondo che immaginiamo, ci facciamo promotori di trasparenza, autenticità e piena consapevolezza perché diventino la base delle relazioni fra le persone”

Il nostro primo obiettivo è la promozione della trasparenza, l’auten-ticità e l’educazione sui temi relativi alla cosmesi naturale, alle nuove pratiche aziendali rigeneratrici e all’impatto ambientale delle attività, condividendo apertamente sfide e opportunità in un percorso di con-tinuo miglioramento.1Crediamo nell’utilizzo del business come forza positiva e che le buone pratiche che sceglia-mo di applicare possano diventare azioni concrete per il miglioramento della qualità della vita di ciascuno di noi.

Attraverso la nostra attività desideriamo contribuire alla creazione di dinamiche positive, considerando la trasparenza e la sostenibilità ambientale come principi fondamentali e im-prescindibili per una crescita economica reale e di lungo periodo. Promuoviamo per questo i valori del movimento B Corp, nei quali ci siamo riconosciuti da subito, utilizzando i mezzi che abbiamo a disposizione, tra cui gli eventi a cui partecipiamo e la relazione di impatto che pubblichiamo per la seconda volta quest’anno.

Ci impegniamo nella gestione dell’intera filiera secondo criteri di qualità e sostenibilità nella selezione dei fornitori, dei materiali e delle tecnologie impiegate e nella ricerca innovativa di un costante equilibrio tra l’efficienza del prodotto e l’attenzione verso la tutela dell’ambiente e la salute dei consumatori.

Page 6: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

10 11

RISULTATI 2017

Tra i numerosi valori che accomunano le B Corp e le Bene-fit Corporation, l’Interdipendenza è stato di certo quello che nel 2017 ha segnato maggiormente la nostra attivi-tà. In Italia, in Europa e nel resto del mondo ogni evento aziendale è stato occasione per divulgare il movimento delle B Corp e i valori di cui ci facciamo promotori. E così, la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali e le formazioni che svolgiamo in azienda e le interviste o i se-minari a cui abbiamo partecipato sono state ottime oc-casioni per poter condividere con migliaia di persone il nostro modo di essere e di agire.

Questo ci ha consentito di accrescere la nostra consape-volezza e il nostro impegno nell’avere un impatto positivo sulla società e sulla biosfera, allineando continuamente la nostra mission di lungo termine al processo di creazione di valore condiviso.

Molte sono state le aziende del nostro network che hanno sposato la nostra mission e intrapreso il proprio percorso per diventare a loro volta B Corp. In questo modo, la no-stra rete di contatti aziendali è diventata un ecosistema di aziende B Corp che parla la stessa lingua, condivide gli stessi valori e persegue gli stessi obiettivi che devono essere al servizio delle persone.

Grazie a queste numerose esperienze di Interdipenden-za, a dicembre 2017, durante l’evento B Corp Italia ab-biamo ricevuto un importante riconoscimento, il premio “Best for Italy 2017: Miglior Ambasciatore B Corp” che ha convalidato uno dei principi in cui crediamo ferma-mente: “Il nostro business deve funzionare per tutti, la nostra interdipendenza cambierà il mondo!”

Target - pubblicazione e divulgazione sul sito web aziendale della relazione di impatto 2017.

Azione - relazione di Impatto 2017 redatta sia in italiano che in inglese. I mezzi usati per la diffusione sono stati:• stampa su carta FSC e distribuzione ai principali stakeholder in occasione dell’Annual Distributor Meeting e del

Founders Meeting di fine anno tenuti entrambi presso la sede aziendale di Roma

• pubblicazione e diffusione mediante il sito corporate aziendale (in inglese) e il sito local Italia (in italiano) con pos-sibilità di scaricare il pdf

• diffusione della pubblicazione mediante newsletter dedicate (in italiano e in inglese) indirizzate all’intero DB aziendale

Target - survey ai consumatori e coinvolgimento di altri stakeholder (minimo 10 farmacie ed erboristerie, 5 fornitori) sulle performance sociali e ambientali dell’azienda.

Azione - coinvolgimento degli stakeholder mediante le seguenti azioni:• esecuzione di attività di formazione e informazione sulle tematiche B Corp e sui progetti in corso dell’azienda

(iniziative sociali, ambientali e di business)

• formazione agenti in Italia: 5 giornate in sede (da luglio a dicembre) che hanno coinvolto esponenti di 8 diverse regioni

• formazione distributori internazionali: 1 meeting annuale (aprile) che ha coinvolto esponenti di 17 diverse nazioni

• collaborazione con 4 giovani laureandi dei maggiori Atenei italiani per la stesura delle loro tesi di laurea rispon-dendo a questionari sul tema e condividendo con loro la nostra esperienza di B Corp

STORIA D’IMPATTO: LA FORZA DELL’INTERDIPENDENZA

Page 7: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

12 13

RISULTATI 2017RISULTATI 2017

• survey ai consumatori: in corso d’anno è stato deciso di spostare l’implementazione della survey all’anno succes-sivo prevedendo il coinvolgimento dei nostri clienti finali. Lo strumento sarà utilizzato su base annua per cogliere l’evoluzione della consapevolezza/percezione del cliente, oltre che sul prodotto, anche sulle performance sociali e ambientali dell’azienda.

Target - promozione del tema B Corp e della cosmesi naturale ad eventi dedicati (fiere, convegni...).

Azione - attività informative e divulgative, distribuzione di materiali informativi e promozione delle tematiche B Corp durante la partecipazione a fiere nazionali ed internazionali specializzate nei settori Pharma, Beauty, Biologico e Naturale:• rilevanza nazionale (Italia): Cosmofarma (7-8 maggio, Bologna), PharmaEvolution (6-8 ottobre, Catania), Pharma-

Expo (24-26 novembre, Napoli)

• rilevanza internazionale: Cosmoprof Worldwide Bologna (17-20 marzo, Bologna - Italia), Vivaness Norimberga (15-18 febbraio, Norimberga - Germania), Cosmoprof Hong Kong (15-17 novembre, Hong Kong - Asia), Belleza y Salud (27 settembre - 1 ottobre, Bogotà - Colombia), Sana Bologna (8-11 settembre - Italia)

In particolare, durante Vivaness, la fiera internazionale dedicata alla cosmetica biologica e naturale che si tiene in Germania, il nostro stand Herbatint ha ospitato un evento B Corp organizzato in collaborazione con B Lab Europa, per far conoscere la certificazione agli altri espositori e ai visitatori e per condividere i valori del movimento insieme alle altre aziende B Corp presenti in fiera. Tutti i partecipanti all’evento sono stati invitati a firmare la B Corp Board o a lasciare un commento sulla propria esperienza da B Corp.

Target - comunicare azioni ad impatto positivo (packaging, sostenibilità, ambiente, sicurezza dei prodotti, certificazioni, società benefit) nel 50% delle comunicazioni aziendali divulgate.

Azione - il nostro piano editoriale 2017 ha dato rilievo in modo significativo a informazioni legate ad azioni ad impatto positivo. Dettaglio attività di promozione e informazione mediante:• account social aziendali FB e Twitter (in inglese e in italiano): nel piano editoriale mensile 4 post su 8 hanno trattato

i temi indicati

• newsletter (in inglese e in italiano): 8 Dem su 22 hanno affrontato questi temi

• news sul sito corporate (in inglese) e sul sito local Italia (in italiano): 5 news su 15 hanno informato su questi temi

• articoli pubblicati su riviste di settore: su 30 pubblicazioni 4 hanno rilanciato tematiche B Corp e di sostenibilità ambientale, 6 il packaging e le certificazioni del brand. Le restanti hanno valorizzato i plus del prodotto

• realizzazione di 4 interviste su riviste di settore e programmi radiofonici sul tema B Corp negli USA (giugno-luglio)

Partecipazione all’evento di PR di rilevanza internazionale, Editor Meet & Greet, organizzato a New York da Beauty Made in Italy (novembre). L’evento promuoveva l’eccellenza, la consapevolezza e la disponibilità dei prodotti di bel-lezza made in Italy nel mercato americano.

Page 8: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

14 15

OBIETTIVI 2018

AZIONI 2018

Coinvolgimento e ingaggio degli stakeholder sulle performance sociali e ambientali dell’azienda

Promozione del tema B Corp e della cosmesi naturale durante eventi dedicati (fiere, convegni...)

Comunicazione all’esterno delle azioni ritenute più importanti (packaging, sostenibilità, ambiente, sicurezza dei prodotti, certificazioni, Società Benefit)

Condivisione con gli stakeholder dei risultati più significativi in merito alle innovazioni tecnologiche adottate

TARGET 2018

Attuare una prima azione di coinvolgimento di carattere informativo sugli stakeholder di primo livello secondo il piano di ingaggio Herbatint.

Raccolta di feedback per ogni tipologia specifica di stakeholder coinvolti nel piano (distributori, dipendenti, fornitori, clienti, agenti, proprietà aziendale). Dedicare uno spazio ad hoc alla promozione dei temi indicati durante tutti gli eventi in cui l’azienda sarà presente

Comunicare azioni ad impatto positivo in almeno il 30% delle comunicazioni aziendali divulgate

Pubblicazione di 2 newsletter tecniche per il 2018

Serena Direttore

Marketinge Vendite

Questo obiettivoè affidato a:

Target - pubblicazione nell’anno di 2 newsletter su tematiche legate a innovazioni tecnologiche adottate in azienda.

Azione - realizzazione e invio di 4 newsletter legate alla comunicazione di innovazioni tecnologiche:• inaugurazione nuovo Headquarter

• aggiudicazione del premio “Best for Italy 2017: Miglior Ambasciatore B Corp”

• pubblicazione di un articolo su Bio&Consumi di febbraio 2017 dedicato alla nuova sede di Antica Erboristeria

• raggiungimento dei “milestone 2017” (lista obiettivi raggiunti nel corso del 2017)

Riteniamo che sia fondamentale informare e formare su tematiche sociali e ambientali per accrescere la consape-volezza e l’importanza di agire per essere attori del cambiamento per il mondo.

RISULTATI 2017

15

Page 9: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

16 17

TECNOLOGIEEFFICACI E SICURE

Un mondo più sicuro per tutti,soprattutto per sé stesso

“Attraverso Ricerca e Sviluppo Sostenibile contribuiamo a creare prodotti efficaci e sicuri per il consumatore e per il mondo, assicurando crescita e innovazione per noi e per le generazioni che verranno”

Il nostro secondo obiettivo è l’impiego di tecnologie sempre più efficaci, più sicure per il consumatore e per l’ambiente, attraverso progetti di ricerca e sviluppo interni e collaborazioni.2Forti della nostra esperienza consolidata nel tempo, guardiamo al futuro con passione e desiderio di innovazione. I prodotti Herbatint offrono formulazioni naturali e delicate con estratti di piante certificati bio creati per proporre un’alternativa naturale per i consumatori più sensibili ed esigenti in tema di salute e rispetto dell’ambiente. Crediamo che solo grazie ad un impegno concreto in un’attività di ricerca e sviluppo che integri i principi di innovazione sostenibile si possa avanzare nella creazione di prodotti sempre più sicuri e al tempo stesso efficaci.

Andando avanti, ci impegniamo ad aumentare l’offerta di prodotti bio per offrire una gamma di prodotti sempre più delicati e rispettosi dell’ambiente e a potenziare i nostri progetti di ricerca e sviluppo per stimolare l’innovazione in tema di cosmesi naturale.

Page 10: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

18 19

OBIETTIVI 2018

AZIONI 2018

Aumentare i ricavi generati da prodotti certificati bio Collaborare con associazione di categoria e/o aziende del settore per la ricerca e sviluppo

TARGET 2018

Lancio su mercato Italia delle linee bio e aumento atteso dei ricavi del 10%

Avviamento di un progetto di Innovation Lab con un panel di fornitori finalizzato a identificare innovazioni per migliorare l’impatto dei prodotti sull’intero ciclo di vita.

PaoloResponsabile

Laboratorio

Questo obiettivoè affidato a:

Nel corso del 2017 abbiamo adottato una serie di innova-zioni industriali significative per migliorare sia la nostra ef-ficienza tecnica che la sicurezza. Non solo abbiamo rispet-tato i tempi fissati, ma abbiamo anche lavorato nell’ottica di una ottimizzazione dei nuovi ambienti e impianti e ripensato la distribuzione delle aree dedicate ai singoli processi industriali per massimizzarne l’efficienza produt-tiva conciliando pienamente qualità del prodotto e sicu-

rezza del personale. Siamo soddisfatti di aver introdotto un nuovo impianto di produzione tinture interamente in acciaio inox, calibrato sulle nostre specifiche necessità in-dustriali odierne e future. Si tratta di un impianto di ultima generazione, altamente versatile dal punto di vista indu-striale e capace di assicurare qualità e conformità sul lato prodotto e al tempo stesso, sicurezza di facilità di impiego sul lato del personale.

STORIA D’IMPATTO: IL NUOVO IMPIANTO DI PRODUZIONE TINTURE

RISULTATI 2017Target - aggiunta al portafoglio di uno o due prodotti con certificazione bio.

Si è scelto di dare priorità alla linea haircare certificata bio, Moringa Repair, attivandone la distribuzione all’estero (Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia, Malta, Sud Africa e Hong Kong). Pertanto, non sono stati introdotti nuovi prodotti con certificazione bio.Il target di introduzione di nuovi prodotti certificati bio è stato spostato al 2018 per dinamiche di mercato.

Target - aumento del 10% dei ricavi da prodotti con certificazione bio.

L’obiettivo di aumento dei ricavi previsto non è stato raggiunto a causa dello slittamento al 2018 del lancio della linea haircare certificata bio Moringa Repair in Italia.

Target - attivazione di almeno un progetto di collaborazione con un’associazione di categoria per la ricerca e lo sviluppo.

Azione - è stato avviato un progetto di collaborazione con Cosmetica Italia per lo sviluppo tecnico normativo.

Incrementiamo la produzione e commercializzazione di prodotti certificati bio per fornire ai nostri consumatori prodotti sempre più delicati, efficaci e rispettosi dell’ambiente in cui viviamo.

19

Page 11: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

20 21

COMPORTAMENTIE PROCESSISOSTENIBILI

Un prodotto sostenibile nasceda un’azienda che sostienequello in cui crede

“Vogliamo diventare un esempio virtuoso di attenzione e cura per il mondo attraverso l’adozione di comportamenti responsabili e processi sostenibili”

Il nostro terzo obiettivo è il costante miglioramento del profilo di so-stenibilità aziendale attraverso lo sviluppo di pratiche e processi di innovazione sostenibile. 3Scegliamo fornitori che applicano orientamenti sostenibili e dotati di certificazione ambienta-le e di sicurezza. Ci impegniamo a promuovere l’utilizzo di imballaggi riciclabili e per questo abbiamo scelto di impiegare per il packaging dei nostri prodotti solo cartone proveniente da foreste certificate a sostegno di una corretta gestione forestale. Anche la scelta di utilizzare flaconi in plastica perfettamente richiudibili e non usa e getta che consentono utilizzi multipli, risponde alla decisione di ridurre sprechi inutili e il conseguente impatto ambientale, agevo-lando anche il riciclo mediante la raccolta differenziata.

Page 12: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

22 23

RISULTATI 2017STORIA D’IMPATTO: IL NUOVO STABILIMENTO SOSTENIBILE

Uno degli elementi importanti del nostro percorso di rin-novamento globale è stata la realizzazione di un ambiente di lavoro innovativo e moderno per la nostra nuova sede che è operativa dal 1° gennaio 2017. La nuova struttura integra al meglio le tecnologie soste-nibili, tra le quali: l’adozione di accorgimenti per il rispar-mio energetico e idrico, la riduzione delle emissioni di CO2, il miglioramento della qualità degli interni, i mate-riali e le risorse impiegati, il progetto e la scelta del sito per un utilizzo delle risorse chiave in modo più efficiente rispetto agli edifici convenzionali.

L’obiettivo di progettazione che abbiamo seguito, ha per-messo la realizzazione di un ambiente che contribuisce a una maggiore produttività, benessere e comfort di tutti i lavoratori. La copertura del sito con pannelli fotovoltaici permette di produrre energia sufficiente a sostenere l’in-tero fabbisogno energetico degli uffici. La struttura realizzata (certificata LEED nel giugno 2018) testimonia in modo ancora più tangibile il nostro impe-gno verso i temi della salvaguardia ambientale.

Target - attivazione dell’impianto per la produzione di energia da fotovoltaico in loco.

Azione - impianto attivato per il sostentamento energetico di tutti gli uffici.

Target - aumento del 10% dell’energia proveniente da fonti rinnovabili.

Azione - contratto di fornitura 100% energia verde per l’intero stabilimento attivato.

Target - introduzione di riduttori di flusso idrico sull’intera struttura.

Azione - impiego di riduttori di flusso idrico per l’intera struttura.

Target - Ottenimento della certificazione LEED Silver o Gold per impianti di produzione e uffici.

Azione - Implementazione dei requisiti per l’ottenimento della certificazione LEED Silver o Gold sia per gli impianti di produzione che per gli uffici.

22

Page 13: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

24 25

OBIETTIVI 2018

AZIONI 2018

Implementazione di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici e attivazione di un piano per la loro riduzione

Ottenere la certificazione LEED sia per gli impianti di produzione che per gli uffici Estendere la raccolta differenziata anche agli uffici e sensibilizzare i dipendenti sul tema

Introduzione di mezzi ibridi/elettrici nel parco aziendale

Fornitura di energia di ricarica veicoli elettrici

TARGET 2018

Avviamento di un sistema di monitoraggio dei consumi energetici per poter predisporre un piano di ottimizzazione degli stessi

Ottenimento della Certificazione LEED Silver

Implementare i processi di raccolta differenziata anche per gli uffici

Introduzione di una automobile ibrida/elettrica nel parco aziendale

Installazione di una colonna di ricarica elettrica per veicoli elettrici

SettimioDirettore

Tecnico

Questo obiettivoè affidato a:

Target - attivazione dei processi di raccolta differenziata nell’area produzione.

Azione - processi di raccolta differenziata nell’area produzione attivati. In fase di studio per l’implementazione dei processi di raccolta differenziata anche per gli uffici.

Target - riutilizzo di almeno il 20% dei materiali di packaging secondario per il nostro principale fornitore.

Azione - nel corso del 2017 abbiamo sviluppato un processo di recupero e riutilizzo dei materiali di packaging secondario per il nostro principale fornitore. L’impatto generale è superiore al target del 20%.

RISULTATI 2017

Adottiamo tecniche e processi produttivi innovativi per ridurre l’impatto ambientale: crediamo che il miglior pro-dotto per il consumatore sia anche il miglior prodotto per la salvaguardia della natura che ci circonda.

25

Page 14: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

26 27

FORNITORISELEZIONATI

È ora di cambiare il mondo, insieme

“Abbiamo scelto di andare lontano con chi ha la nostra stessavisione del mondo”

Il nostro quarto obiettivo è la collaborazione con fornitori selezionati non solo per qualità e condizioni economiche, ma anche in relazione all’impat-to che generano e ai valori fondanti sui quali si basa la loro attività.4Il nostro obiettivo è quello di includere nel processo di selezione dei fornitori e valutazione degli acquisti la preferenza verso aziende, prodotti e servizi che producano un valore aggiun-to a livello sociale e ambientale. Nel processo di selezione, infatti, privilegiamo organizza-zioni che certifichino i propri sistemi di qualità (ISO serie 9000 o analoghe) e che forniscano prodotti con certificazioni che ne attestino un minore impatto (per es: per la carta le certifi-cazioni FSC o PEFC; per gli estratti vegetali le certificazioni biologiche o altre attestazioni in funzione della categoria di appartenenza del bene).

Fedeli alla logica dell’interdipendenza fra B Corp, un requisito premiante a parità di condi-zioni è il possesso della Certificazione B Corporation, una attestazione di valore aggiunto che riteniamo importante da sostenere e diffondere.Inoltre, dove esistono elementi di gestione consapevole, indirizziamo le nostre collaborazio-ni verso fornitori locali o verso aziende che, come noi, adottano un approccio consapevole nella gestione delle diversità (culturali, etniche, di età, di genere) e che lo applicano nella policy interna per la gestione del personale.

Anche nella scelta dei materiali ausiliari, di cui ci impegniamo a ridurre i consumi, privilegia-mo prodotti con attributi di sostenibilità (e.g., FSC), mentre per le attrezzature, gli impianti e gli arredi, privilegiamo acquisti virtuosi in materia di classe energetica di appartenenza e rispetto dei requisiti ambientali. Attualmente il 50% dei nostri acquisti proviene da due fornitori che si distinguono per il loro orientamento alla sostenilbilità.

Page 15: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

28 29

Nel corso dell’anno 2017 abbiamo avuto molte occasioni per condividere con i nostri principali partner l’impegno e i valori che guidano la nostra azienda. Diversi partner e ami-ci ci hanno accompagnato nel nostro processo di crescita e hanno scelto di sposare i nostri stessi valori, intrapren-dendo anche loro il proprio cammino verso la certificazio-ne B Corp. Ad esprimere questo impegno è stato anche

uno dei nostri principali fornitori che, seguendo il nostro esempio, ha avviato un processo di riduzione degli impatti delle proprie attività durante i lavori di progettazione della propria sede aziendale che, come la nostra, verrà realizza-ta seguendo i criteri della certificazione LEED (certificazio-ne ottenuta nel giugno 2018).

OBIETTIVI 2018

AZIONI 2018

Realizzare e condividere un codice di condotta per i fornitori, che definisca le responsabilità dei fornitori sulle performance sociali e ambientali

Monitorare e valutare i principali fornitori attraverso l’utilizzo del B Impact Assessment

Introdurre la valutazione dei nuovi fornitori attraverso l’utilizzo del B Impact Assessment

TARGET 2018

Introduzione del codice di condotta alla firma di tutti i nuovi contratti e nelle rinegoziazioni

Finalizzazione della valutazione BIA per i nostri principali fornitori

Valutazione di tutti nuovi fornitori attraverso l’utilizzo del B Impact Assessment

Pamela e PaolaUfficio Acquisti

Questo obiettivoè affidato a:

STORIA D’IMPATTO: L’AVVICINAMENTO AI VALORI DI SOSTENIBILITÀ B CORP E L’AVVIAMENTO DEL PERCORSO DI CERTIFICAZIONE LEED PER IL NOSTRO FORNITORE DI PACKAGING

Target - condivisione del codice di condotta alla firma di tutti i nuovi contratti e nelle rinegoziazioni.

Azione - con i principali fornitori è stato introdotto il codice di condotta che diverrà impostazione formale nel 2018.

Target - autovalutazione mediante B Impact Assessment per il 50% dei fornitori (sul totale acquisti).

Azione - raggiunto il 25% dell’obiettivo grazie all’avviamento della valutazione BIA per il nostro fornitore di packaging. È in attesa di avviamento lo stesso processo di valutazione per il nostro fornitore di flaconi.

RISULTATI 2017

Con i nostri fornitori vogliamo mantenere relazioni durature e in condivisione degli obiettivi di sostenibilità e costru-ire nuovi rapporti di business solo con chi ha la nostra stessa visione.

29

Page 16: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

30 31

PROMOZIONEDELLA DIVERSITÀ

CULTURALE

“Ogni persona è una risorsa preziosa. Vogliamo che la diversità e l’unicità di ciascuno, generi una comunità in cui tutti esprimono al meglio il proprio potenziale”

Il nostro quinto obiettivo è la promozione della diversità culturale pra-ticando una politica inclusiva all’interno dell’azienda e il sostegno a pro-getti che generino un impatto positivo su territorio e comunità. 5Crediamo che il vero valore sia il valore condiviso. L’unico modo di condurre il business per noi passa attraverso la valorizzazione di tutte le persone coinvolte e del contesto in cui si opera, e che si fonda su regole di trasparenza e condivisione. I tre pilastri su cui costruiamo il nostro operato sono quindi:

Comunità - intesa come rispetto dei diritti umani, del lavoro, delle necessità e delle aspettative di ciascuno, nell’ottica della valorizzazione della diversità

Ambiente - quello in cui non solo facciamo business, ma in cui viviamo. Questo si tradu-ce in scelte sostenibili e nella tutela del bene comune Confronto - inteso come dialogo aperto e trasparente con tutti gli stakeholder per com-prendere e valorizzare le rispettive esigenze

Siamo profondamente convinti che ogni deviazione da una gestione di business pienamente responsabile abbia un effetto negativo a catena su tutti i soggetti coinvolti e produca quindi un impatto negativo anche sul business stesso. Al contrario la creazione di valore per l’impre-sa e la comunità genera un circolo virtuoso in cui tutti possono prosperare.

Crediamo che il nostro successo sia legato alla professionalità e al senso di appartenenza delle persone che lavorano con noi.

Page 17: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

32 33

STORIA D’IMPATTO: LE BUONE PRATICHE NELLA NUOVA SEDE PROMOZIONE DELLA DIVERSITÀ CULTURALE

Per questo, diversità e inclusione trovano ampio spazio nel nostro codice di condotta e sono profondamente radicate nei nostri valori. Dal punto di vista pratico, ci impegniamo a man-tenere un bilancio equo tra uomini e donne a tutti i livelli aziendali e ad assumere persone provenienti da categorie svantaggiate (immigrati, rifugiati, richiedenti asilo): oggi la nostra quota è al 20% e ci impegnamo a mantenerla.

Privilegiamo assunzioni a tempo indeterminato. Per permettere fin da subito il pieno contri-buto personale e favorire l’integrazione e l’inserimento in azienda, per ogni nuovo dipenden-te prevediamo una fase di affiancamento iniziale che gli dia l’opportunità di confrontarsi sia con attori interni che esterni all’azienda.

Promuoviamo inoltre iniziative formative per tutto il personale per assicurare lo sviluppo di adeguate competenze professionali e il necessario aggiornamento. Ci assicuriamo che vengano valorizzate le inclinazioni e le capacità di ciascun membro del team. Con il trasfe-rimento nella nuova sede, abbiamo ripensato gli spazi per farli diventare luoghi di coin-volgimento attivo dei dipendenti, dei collaboratori e in futuro dei clienti. Uno dei progetti ospitati è l’Academy, uno spazio e un programma dedicati alla formazione e all’aggiorna-mento continuo.

Inoltre, offriamo opportunità e soluzioni per migliorare la qualità della vita dei nostri dipen-denti e delle loro famiglie.

Il 1° gennaio 2017 ci siamo trasferiti nella nuova sede aziendale. Il progetto del nuovo stabilimento è nato fin da subito con l’intento di realizzare un ambiente sano, capace di contribuire sia ad una maggiore produttività che all’in-cremento della salute e del comfort di tutti i lavoratori. La scelta della soluzione logistica migliore per tutti i di-pendenti è stata fatta attraverso un sondaggio interno. Da subito tutto il personale è stato stato reso parte attiva nel progetto, sono state infatti organizzate diverse visite al nuovo sito in costruzione e tutti hanno potuto assistere alle varie fasi del cantiere. Ciascuno di noi ha visto “cre-scere” gli ambienti di lavoro, le aree verdi e le zone dedi-cate al break e allo svago in cui oggi viviamo ogni giorno. Il progetto è stato realizzato rispettando le tempistiche e gli standard stabiliti inizialmente. Per venire meglio incontro ai dipendenti, nella nuova sede l’orario di ingresso è stato adattato alle esigenze dei lavoratori, l’anticipazione di mezz’ora dell’orario di in-gresso consente infatti un più agevole rientro in famiglia a fine giornata. È stato anche attivato un pacchetto di benefit aggiuntivo che include il trattamento di Ticket Restaurant giornalieri e l’assicurazione sanitaria per ogni dipendente.

Insieme al Comune abbiamo inoltre attivato un servizio di trasporto pubblico per facilitare la mobilità di tutto il perso-nale dipendente che oggi può contare su un collegamento diretto tra la stazione FS più vicina e la sede aziendale.

Page 18: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

34 35

Target - almeno l’80% dei dipendenti risulta “soddisfatto” o “coinvolto” attraverso un sondaggio condotto su: clima aziendale, soddisfazione, valorizzazione della diversità e dell’inclusione in azienda, coinvolgimento in progetti a impatto positivo per il territorio o la comunità locale (e.g. il volontariato).

Il sondaggio è stato posticipato all’anno successivo per poter cogliere l’impatto dei numerosi interventi che sono stati attivati in concomitanza con lo spostamento di sede a gennaio 2017.

Target - realizzazione di 2 attività di condivisione valoriale su tematiche B Corp, mission sociale e ambientale.

Azione - nel 2017 sono stati realizzati: 1 Distributor Annual Meeting (aprile 2017) e 5 giornate di Formazione Agenti Italia (da luglio a dicembre).

Target - attivazione di un sistema di mobilità a livello comunale per rendere più sostenibile la mobilità dei dipendenti.

Azione - attivato il servizio di mobilità comunale per collegare il polo industriale con la stazione ferroviaria. La fermata è situata di fronte all’entrata del sito aziendale.

RISULTATI 2017 OBIETTIVI 2018

AZIONI 2018

Raccogliere feedback dai dipendenti attraverso un sondaggio condotto su: clima aziendale, soddisfazione, valorizzazione della diversità e dell’inclusione in azienda, coinvolgimento in progetti a impatto positivo per il territorio o la comunità locale (e.g. il volontariato)

Programmare attività di condivisione valoriale su tematiche B Corp, mission sociale e ambientale

TARGET 2018

Eseguire il sondaggio e raggiungere il valore “soddisfatto” o “coinvolto” un per almeno l’80% dei dipendenti

Realizzare 2 attività di condivisione valoriale su tematiche B Corp, mission sociale e ambientale

BenoitAmministratore

delegato

Questo obiettivoè affidato a:

I nostri collaboratori hanno un ruolo centrale e ci impegniamo affinché ciascuno percepisca l’azienda come una comunità dove il lavoro dell’uno dipende e sostiene il lavoro dell’altro e il risultato dipende dall’apporto di tutti.

35

Page 19: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

36 37

Per la misura dell’impatto della nostra azienda utilizziamo lo standard internazionale B Impact Assessment. Nel 2016 abbiamo raggiunto gli 80 punti, la soglia di performance di eccellenza utile ad ottenere la certificazione B Corp.

Il nostro B Impact report certificato da B Lab completo è disponibile su: www.bcorporation.eu/community/antica-erboristeria-spa

MISURA DELL’IMPATTO

Grazie all’integrazione di azioni di miglioramento conseguite nel 2017 abbiamo raggiunto un punteggio di 92,6 punti, che verrà verificato da B Lab in vista della nostra ricertificazione prevista nel 2018.

37

Page 20: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

38 39

Punteggio minimo per la certificazione: 80/200*di tutte le aziende che hanno completato il B Impact Assessment*il totale include l’area clienti non applicabile per Antica Erboristeria

AmbienteTerritorio, ufficio, impianti, energia, acqua, materiali, emissioni, rifiuti, fornitori, distribuzione, trasporto

DipendentiCompensi, benefit, formazione, management, comuni-cazione, ambiente di lavoro, salute e sicurezza sul lavoro

ComunitàCreazione di posti di lavoro, diversità, inclusione, impe-gno civico, donazioni, coinvolgimento locale, fornitori, distributori, sviluppo della forza lavoro

GovernanceMission, impegno, responsabilità aziendale e trasparenza

Punteggio totale

PUNTEGGIO AZIENDA

15.6

18.6

41.8

15.7

92.6

PUNTEGGIO MEDIO*

7

18

17

6

55

Antica Erboristeria SpA B IMPACT REPORT 2018I NUMERI DEL NOSTRO IMPATTO 2017

Business

€9,5Mfatturato

5 giornate di

formazione in Italia

17 paesi rappresentati

durante l’annual meeting

3 M unità prodotte

75% + di fornitori certificati

50% + difornitori locali

Linea bio introdotta in

8 nuovi mercati esteri

(Lituania, Danimarca, Repubblica Ceca, Polonia, Lettonia,

Malta, Sud Africa e Hong Kong)

39

Page 21: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

40 41

50% +

di donne nel consiglio di amministrazione

40% +di dipendenti

donna.

21%

dipendenti

provienienti da

comunità

cronicamente

sottoccupate

130t (0,43 t*)

Emissioni CO2 evitate

42t(0,14 t*)

Emissioni CO2 (scope 1 e 2)

CommunityBusiness Ambiente

100% Uffici alimentati con impianto fotovoltaico

Energia utilizzata 78 Gj (0,26 Gj*)

100% Energia verde

per la produzione

8fiere

Cosmofarma PharmaEvolution

PharmaExpo Cosmoprof Worldwide

Bologna

Vivaness Norimberga Cosmoprof Hong Kong

Belleza y Salud Sana Bologna

30 pubblicazioni

su tema B Corp, sostenibilità ambientale, packaging

e certificazioni

B CORPattivazione di progetti

con Dikaios, Natura&Benessere

e Nativa

Antica Erboristeria diventa Società Benefit,

Maggio 2017

4premi

2017-2018 Victoire de la Beauté, Francia

Beauty Creator 2017, Polonia

Best Haircare Platinum Award, Canada

Best for Italy: Migliore Ambasciatore B Corp, Italia

40 41 * per 10.000 unità prodotte

Page 22: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle

42 43

Abbiamo intrapreso il percorso di Società Benefit per garantire in modo ancora più deciso l’allineamento del nostro operato alla nostra missione. Siamo convinti di essere sulla strada giusta per la creazione di un futuro prospero per noi, per la comunità in cui operiamo e per il mondo. Vogliamo rendere tutti partecipi di questa nostra nuova sfida che siamo sicuri ci porterà lontano.

“Se vuoi andare veloce, corri da solo. Se vuoi andare lontano, corri insieme a qualcuno“

178t(0,59 t*)

Rifiuti smaltiti

15%

Rifiuti riciclati

20% +Riutilizzo dei materiali di

packaging secondario per il fornitore principale

450m3

(1,5 m3*)Acqua piovana recuperata e

utilizzata a scopo irriguo

NUOVASEDE

- impianto fotovoltaico- risparmio idrico

- riduzione emissioni CO2

- interni: scelta di materiali sostenibili

- esterni: spazi verdi 25%+

42

Ambiente

* per 10.000 unità prodotte

Page 23: VOLERE UN MONDO PIÙ BELLO CI VIENE NATURALE...Antica Erboristeria è stata fondata a Roma negli anni ’60 da Michele Albergo, profondo conoscitore delle proprietà benefiche delle