Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

14
OSSERVATORIO VOLAGRATIS La crisi cambia i viaggi di San Valentino: gli innamorati scelgono mete più economiche

description

La "città dell'amore" si conferma ancora una volta la meta preferita degli innamorati italiani che festeggeranno all'estero San Valentino: a Parigi volerà il 30% delle coppie che hanno effettuato la prenotazione su Volagratis, mentre sono il 14% quelle che l'hanno scelta su Viaggiagratis, acquistando il pacchetto volo + hotel.

Transcript of Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Page 1: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

OSSERVATORIO VOLAGRATIS

La crisi cambia i viaggi di San Valentino:gli innamorati scelgono mete più economiche

Page 2: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

La "città dell'amore" si conferma ancora una volta la meta preferita degli innamorati italiani che festeggeranno all'estero San Valentino: a Parigi volerà il 30% delle coppie che hanno effettuato la prenotazione su Volagratis, mentre sono il 14% quelle che l'hanno scelta su Viaggiagratis, acquistando il pacchetto volo + hotel.

• Per San Valentino prevalgono i viaggi verso destinazioni a prezzi più accessibili.

• Parigi si conferma la città preferita dalle coppie. Budapest e Dubai le novità romantiche del 2013.

• Francesi e tedeschi scelgono Roma e Venezia.• Boom delle prenotazioni online dei ristoranti italiani: piatti tipici e vini

pregiati scelti nel 75% dei casi.

San Valentino 2013: introduzione

Page 3: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

San Valentino 2013: introduzione

I dati raccolti dall’Osservatorio Volagratis del Gruppo Bravofly Rumbo - attraverso i propri siti volagratis.com, viaggiagratis.com, crocierissime.it e 2Spaghi.it - evidenziano come l'attuale scenario economico abbia influenzato le scelte di viaggio per il periodo compreso tra l’8 e il 17 febbraio.

Da un lato si registra un calo del 17% nella prenotazione dei voli per le date di San Valentino rispetto al 2012, ma dall'altro emerge la scelta di mete più economiche, con Budapest che entra e domina la classifica delle Top 5 destinazioni dei pacchetti viaggio con il 21% delle prenotazioni. Prezzi più accessibili hanno favorito il balzo di Dubai nelle crociere: l'Emirato vede crescere le prenotazioni al 22% contro il 9% dello scorso anno.

Page 4: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

San Valentino 2013: introduzione

Chi rimane in Italia non rinuncia a una cena romantica a lume di candela. Le prenotazioni registrate da 2Spaghi, la principale community italiana dedicata ai ristoranti, rivelano che San Valentino si celebra preferibilmente con menù tricolore. Il 75% delle coppie gusterà infatti cucina italiana, con una spesa media di 30 euro a persona.

Page 5: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

“Le abitudini cambiano con la crisi, si tende a preferire destinazioni meno care come Budapest e Praga. A breve verrà inaugurato il volo low cost per Sharm el Sheikh che permetterà ai viaggiatori di raggiungere una meta calda a partire da 200 euro andata e ritorno”.

L’opinione di Fabio Cannavale

Page 6: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Quest'anno San Valentino cade di giovedì: quale migliore occasione per organizzare una romantica fuga verso una capitale europea, sfruttando il fine settimana lungo? Le prenotazioni effettuate attraverso volagratis.com per il periodo compreso tra il 14 e il 18 febbraio, mostrano che in media gli innamorati italiani trascorreranno nella città prescelta 2,5 giorni, spendendo 50 euro a tratta. Mentre Parigi si conferma ancora una volta la città dell'amore per eccellenza raccogliendo il 29% delle prenotazioni, la classifica delle prime cinque destinazioni vede salire le preferenze per Berlino (9% rispetto al 5% del 2012) e l'ingresso di due nuove mete: Amsterdam (7%) e Madrid (6%).

Parigi è sempre la preferita

Page 7: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

In tempo di austerity gli italiani continuano a prediligere le compagnie low cost, scelte nel 61% dei casi, rispetto alle compagnie tradizionali. Queste ultime registrano tuttavia una significativa crescita delle preferenze, passando al 36% dal 15,8% dello scorso anno.

Parigi Berlino Amsterdam Madrid Vienna29% 9% 7% 6% 6%

5600% 3900

%

5000% 3500

%

6000%

Top 5 delle destinazioni più prenotate per San Valentino con prezzo medio per segmento per passeggero

Escono dalla Top5 Barcellona e Londra - rispettivamente seconda e terza nel 2012 - che perdono terreno a favore di mete con prezzi medi a tratta inferiori a 50 euro: Berlino (39 euro), Amsterdam (50 euro) e Madrid (35 euro).

Parigi è sempre la preferita

Page 8: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Parigi è sempre la preferita

Il Belpaese continua ad essere una delle mete più ricercate dai turisti stranieri su volagratis.com per la festa più romantica dell’anno. I francesi scelgono due destinazioni tipiche per una fuga a due: Roma conquista il 50% delle prenotazioni, complice il competitivo prezzo medio di 46 euro a tratta, mentre Venezia si attesta al 30% con un prezzo medio di 67 euro a tratta. Il fascino della Città Eterna vince anche sui tedeschi, che la scelgono nel 17% dei casi spendendo in media 52 euro a tratta.

Page 9: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Budapest, Parigi e Praga sono le prime tre destinazioni romantiche scelte da chi ha prenotato il pacchetto volo+hotel sul sito viaggiagratis.com. Budapest domina la vetta della classifica con il 21% delle preferenze e con il prezzo medio per persona più competitivo: 121 euro per un volo e due notti in hotel, la durata media del soggiorno per chi parte a San Valentino. La ricerca di soluzioni più economiche è confermata dal terzo posto di Praga (12%) con un prezzo medio di 128 euro. Parigi (14%) conserva la propria posizione nelle Top 3, non solo per il fascino esercitato sugli innamorati, ma anche per una spesa - pari a 197 euro - inferiore alla media delle prime cinque destinazioni.

Se romantico fa rima con economico

Page 10: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Per quanto riguarda le mete extra europee si nota un crescente interesse verso il Mar Rosso con una spesa media a persona di 550 euro per un soggiorno di durata media di 7 notti. A pari merito New York con un prezzo medio per persona di 750 euro per una permanenza di 6 notti. Il tempo di prenotazione rimane una variabile importante per chi vuole risparmiare: in questo caso l’anticipo medio tra data di prenotazione e data di partenza è di 87 giorni, circa 3 mesi prima.

Se romantico fa rima con economico

Page 11: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Il Mediterraneo Occidentale - che prevede soste a Barcellona, Marsiglia e Tunisia - rimane la destinazione preferita per chi sceglie di trascorrere San Valentino a bordo di una nave da crociera (52% delle prenotazioni contro un 47% dello scorso anno). Sorprendente la seconda posizione occupata da Dubai che riceve il 22% delle prenotazioni rispetto al 9% del 2012. Un notevole incremento anche per le crociere verso i Caraibi, tra le top destinazioni con il 15% delle prenotazioni. In grande crescita sull’anno precedente Sharm el Sheikh che passa dal 2% all'11% .

Destinazioni esotiche per le crociere romantiche

Page 12: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Questa preferenza per le destinazioni più "esotiche" riflette un sensibile calo dei prezzi, pari al 23%,rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Perdono terreno le crociere verso il Mediterraneo Orientale - Atene, Istanbul e Croazia – che nel 2012 rappresentavano il 17% delle prenotazioni.

La durata media della crociera di San Valentino è di 7 giorni con un prezzo medio di 1165 euro per il Mediterraneo e di 1905 euro per le altre destinazioni incluso il volo.

Destinazioni esotiche per le crociere romantiche

Page 13: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Le coppie che hanno deciso di rimanere in Italia non rinunciano ad una cena romantica, per la quale spenderanno in media 30 euro a persona. La ricerca del ristorante ideale per festeggiare San Valentino avviene principalmente attraverso Internet, come rivelano i dati raccolti da 2Spaghi.it. Ad oggi sono 350.000 gli utenti che hanno già verificato le possibili alternative per la serata del 14 febbraio, con un trend di crescita del 70% sul 2012. La ricerca del ristorante più romantico inizia con largo anticipo, ma la prenotazione online avviene in media 4/5 giorni prima della data. Si confermano i ristoranti di Bologna quelli più prenotati (54%) per la cena a due seguiti da quelli di Roma (35%).

Gli innamorati preferiscono piatti tradizionali in “osteria”

Page 14: Volagratis - Osservatorio Voli: S.Valentino 2013

Gli innamorati preferiscono di gran lunga la cucina italiana (scelta da tre coppie su quattro) rispetto a quella etnica (25%), e si orientano principalmente verso i locali dove è possibile associare piatti tipici o gourmet a vini pregiati, in primis le osterie. I menu a base di carne raccolgono le preferenze di circa il 60% delle coppie, mentre i menu di pesce vengono scelti nel 38% dei casi circa e vengono gustati soprattutto nei ristoranti giapponesi che, ricercati ed eleganti, sono considerati ideali per un serata particolare.

Gli innamorati preferiscono piatti tradizionali in “osteria”