Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono...

4
“Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire l’ultimo disco di Sting. Allora arriviamo che non c’erano ancora nessuno. Ci siamo stravaccati sulle scaline e aspettavo il furbo che ci aveva invitato e non si trova. A un ‘altro non le avrebbe fatto un scherzo così. Un ragazzo ha detto:”Manco se sarebbe un concierto a pagamento, ci doveva fare il b idone che noi non siamo fessi ”. Ammazza come parli pulito! Ho detto ridento. Ma quello s’ha arrabiato e allora sono successo cosa che non doveva succiedere : Voleva prendersela con me. “Che ti credi ? Ha gridato. Che sei il professore della mia calzette?” Io le ho risposto agli Il seguente testo è disseminato di un certo numero di errori già sottolineati; evidenziali con colori diversi, distinguendoli in ortografici, lessicali, morfologici e sintattici. Controlla poi il risultato con quello proposto nella pagina seguente. Er. Ortogr. Lessic. sintattici morfologici .

Transcript of Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono...

Page 1: Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

“Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera.

I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire l’ultimo disco di Sting. Allora arriviamo che non c’erano ancora nessuno. Ci siamo stravaccati sulle scaline e aspettavo il furbo che ci aveva invitato e non si trova. A un ‘altro non le avrebbe fatto un scherzo così. Un ragazzo ha detto:”Manco se sarebbe un concierto a pagamento, ci doveva fare il b idone che noi non siamo fessi”. Ammazza come parli pulito! Ho detto ridento.

Ma quello s’ha arrabiato e allora sono successo cosa che non doveva succiedere: Voleva prendersela con me. “Che ti credi? Ha gridato. Che sei il professore della mia calzette?” Io le ho risposto agli stessi passi ed è conclusa a botte. Altro che Sting !:

Il seguente testo è disseminato di un certo numero di errori già sottolineati; evidenziali con colori diversi, distinguendoli in ortografici, lessicali, morfologici e sintattici.

Controlla poi il risultato con quello proposto nella pagina seguente.

Er. Ortogr. Lessic. sintatticimorfologici.

Page 2: Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

ORTOGRAFICI

MORFOLOGICI

LESSICALI SINTATTICI

Un’altro conosciuti sentire che

un Sono andato

Stravaccati sulle scaline

concierto arriviamo Manco

ridento C’erano fessi

arrabiato aspettavo Che ti

succiedere Si trova

Le - sarebbe

Agli stessi passi

Ha - doveva

Della mia

Er. Ortogr. morfologici. Lessicali. sintattici

Ho

svolto

correttamente

l’ esercizio…!!!

Page 3: Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

Nelle frasi seguenti i vocaboli scritti in corsivo sono usati in modo improprio, prova a sostituirli.

Poi vai a verificare se hai risposto esattamente.

• Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto ( )

sue notizie. • Giorgio ce l’ha ( ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino.• Il ragazzo ebbe ( ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane.• La vedetta aveva visto( ) un sottomarino nemico che era ancora molto

lontano.• Il medico mi ha dato ( ) una medicina da acquistare subito, per non

aggravare il mio stato di salute. • L’anno scorso mio padre prese ( )come apprendista il ragazzo che

oggi è diventato il caporeparto dell’officina.• Il mio amico ha preso ( )una grossa trota nel lago.• Sandro, vuoi prendere ( ) un caffè con me ?

Page 4: Voglio raccontarti la scenetta che è successo ieri sera. I tre ragazzi che ho conosciuti ed io sono andato da Giorgio per sentire lultimo disco di Sting.

• Da quando il figlio è partito per Londra, la signora Maria non ha avuto (ha ricevuto ) sue notizie. • Giorgio ce l’ha ( è arrabbiato ) con tuo fratello che gli ha rotto il motorino.• Il ragazzo ebbe ( provò ) compassione del cane randagio e gli gettò del pane.• La vedetta aveva visto( aveva avvistato ) un sottomarino nemico che era ancora molto lontano.• Il medico mi ha dato ( ha prescritto ) una medicina da acquistare subito, per non aggravare il mio stato di salute. • L’anno scorso mio padre prese ( assunse ) come apprendista il ragazzo che oggi è diventato il caporeparto dell’officina.• Il mio amico ha preso ( pescato )una grossa trota nel lago.• Sandro, vuoi prendere ( bere ) un caffè con me ?

Controlla se hai risposto

esattamente…!

Il testo e le caratteristiche