Völker letti degenza 2010

84

description

Catalogo per letti degenza Völker

Transcript of Völker letti degenza 2010

Page 1: Völker letti degenza 2010
Page 2: Völker letti degenza 2010
Page 3: Völker letti degenza 2010
Page 4: Völker letti degenza 2010
Page 5: Völker letti degenza 2010

Le persone che hanno bisogno di cure meritano un’attenzione e un rispetto particolare.

Per questo progettiamo, sviluppiamo e produciamo.

Page 6: Völker letti degenza 2010

2

Care ConCept di VölkerPiù tempo per una cura a misura d‘uomo .................................4Valore aggiunto con prodotti d’avanguardia dalle caratteristiche innovative .........................................................6Valore aggiunto con più competenza .......................................8Un vantaggio molto speciale per i nostri clienti ...................... 10

CaratteristiChe dei letti di CuraIl letto di cura Völker 3082 ..................................................... 12Tutto quello che ci si aspetta dai letti di cura con valore aggiunto ...................................................................... 14Il sistema di microstimolazione Völker MiS® .......................... 16Völker MiS® Activ, il sistema di microstimolazione attiva ....... 18Il sistema di sponde laterali Völker ........................................20Letti di cura Völker con sollevamento telescopico stabile a quattro colonne ...................................................................24Motori e sistemi di azionamento originali Völker ...................26

Il sistema di diagnostica Völker ..............................................28

Modelli di letti di CuraLa gamma completa ...............................................................30Letto di cura modello 3082, variante di design FS ..................32Letto di cura modello 3082, variante di design LP ..................34Letto di cura modello 3082 K, variante di design S .................36Letto di cura Extra basso 5380 ..............................................38Letto di cura modello Vis-a-Vis ...............................................40Letto di cura modello S 382, S 282 e S 382 Vis-a-Vis ..............46Letto di cura modello 2082.....................................................48Varianti di design e collezione colori ......................................50

aCCessori per letti di CuraMaterassi ...............................................................................52Luci ........................................................................................54Accessori ................................................................................56

arredaMenti sanitariComodini ospedalieri, server e butler ....................................58Colonna multifunzione Völker ................................................60Gamma degli elementi di arredo ............................................62Sedute ...................................................................................64

Chi siaMoTradizione e progresso dal 1912 .............................................66Letti di cura Made in Germany ................................................68Völker S.p.A sempre un passo avanti .....................................70Perché i letti con valore aggiunto Völker sono davvero convenienti ............................................................................72Perché per Völker la persona è sempre al primo posto ...........74

Colophon ...............................................................................76

Page 7: Völker letti degenza 2010

3

Non vogliamo semplicemente vender Vi dei letti. Ma letti di cura come strumenti di lavoro che valgono di più. Perché offrono di più.

Ci sono ancora dei momenti, nella vita, in cui si pensa: quello che fai, lo fai bene. Io l’ho provato di recente, dopo aver letto uno studio che illustrava gli effetti positivi della posizione a sedere del nuovo letto Vis-a-Vis sulle perso-ne estremamente bisognose di cure. L‘articolo recitava: La paziente piangeva, tanta era la gioia di poter di nuovo stare seduta. Dopo tre settimane sdraiata a letto, la paziente aveva rinunciato all‘idea di potersi di nuovo sedere. Già questa notizia e le esperienze degli altri soggetti del test hanno dimostrato che è valsa davvero la pena di in-vestire tanto lavoro, negli ultimi due anni, solo per il progetto Vis-a-Vis Alla fiera Altenpflege 2008 è nata l‘idea di sviluppare un letto che si potesse dividere e spostare in modo tale da offrire al paziente una posizione a sedere stabile e rilassata. Già dopo un anno abbiamo presentato i primi prototipi, poco più tardi il letto è entrato in produ-zione ed ora è stato inserito per la prima volta nel nostro catalogo principale.

Per poter costruire un letto come il Vis-a-Vis, è stato necessario soddisfare alcune premesse. La possibilità di divi-dere il letto in due parti richiedeva componenti di dimensioni diverse, come pure azionamenti supplementari. Si è reso necessario un sistema elettrico motorizzato innovativo, in grado di garantire anche in futuro la necessaria sicurezza dei letti di cura dotati di elettromotore. Il fatto di aver realizzato il modello Vis-a-Vis insieme ad un nuovo sistema di azionamento nel bel mezzo della crisi economica, ci rende ancora più orgogliosi.

I letti di cura Vis-a-Vis ed i nuovi motori e azionamenti sono solo due degli innumerevoli vantaggi che costituiscono il valore aggiunto offerto ai nostri clienti dal Care Concept di Völker. L‘ampia gamma di prodotti d’avanguardia con caratteristiche innovative e molte altre competenze consentono di selezionare esattamente il prodotto ideale per qualsiasi esigenza.

Approfittate dell‘occasione e provate di persona, senza alcun impegno, le eccezionali caratteristiche dei letti di cura Völker che vi presentiamo nelle prossime pagine di questo catalogo.

Witten, febbraio 2010

Heinrich VölkerPresidente del consiglio di amministrazione

Page 8: Völker letti degenza 2010

4

Il Care Concept di Völker. Un concetto con valore aggiunto: più tempo per una cura a misura d‘uomo.

Chi, come Völker, ha deciso di dedicarsi alla produzione dei letti di cura, si è assunto una responsabilità molto particolare. Una responsabilità che scaturisce dall‘obiettivo dei nostri clienti. Perché l‘obiettivo principale di ogni casa di cura nell‘assistenza delle persone anziane e molto anziane è quello di mantenere e favorire, con una cura stimolante, l‘autonomia ed il senso di responsabilità dei singoli individui.

Questo richiede più di un letto di cura qualsiasi. Richiede uno strumento sanitario in grado di fornire una cura stimolante, di favorire la mobilità indi-viduale, di ridurre la paura del degente, di stimolare i soggetti immobili e, con tutto ciò, di ridurre e agevolare il lavoro del personale sanitario. Se poi al personale sanitario rimane più tempo da dedicare all‘assistenza e alle cure del degente, allora possiamo dire di avere raggiunto il nostro obiettivo: più tempo per una cura a misura d‘uomo.

Il Care Concept di Völker rappresenta l‘applicazione della filosofia aziendale Völker.Al primo posto mettiamo sempre le esigenze individuali e le più diverse aspettative delle persone bisognose di cure e del personale sanitario.Il principio conduttore di Völker è il seguente:Le persone che hanno bisogno di cure meritano un‘attenzione e un rispetto particolare.Per questo progettiamo, sviluppiamo e produciamo.

Perché lavorando in modo più semplice e piacevole si ha più tempo da dedicare ad una cura a misura d’uomo.

Page 9: Völker letti degenza 2010

5

lker

Car

e Co

nce

ptP

fleg

ebet

ten

Mer

kmal

eP

fleg

ebet

ten

Mo

dell

eP

fleg

ebet

ten

Zu

beh

ör

Pfl

egem

öbe

ber

lker

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 10: Völker letti degenza 2010

6

Völker è un produttore leader sul mercato nel settore dei letti di cura e di degenza.

Con i nostri prodotti d’avanguardia dalle caratteristiche innova-tive favoriamo la capacità di autocura dei degenti e agevoliamo il lavoro del personale sanitario.

Il Care Concept di Völker. Valore aggiunto con prodotti d’avanguardia dalle caratteristiche innovative.

Con l‘introduzione di un concetto di cura completo è possibile soddisfare le più svariate esigenze, richieste e aspettative dei degenti delle case di cura, anche con vari modelli di letti. Tra questi è incluso il letto di cura Völker 3082, un modello che soddisfa praticamente ogni esigenza. Nei casi in cui non è più possibile il trasferimento laterale, il letto Völker Vis-a-Vis consente al degente di arrivare direttamente alla posizione seduta vera e propria. Il let-to di cura Völker Extra basso, con la sua posizione ribassata a livello del pavimento, rappresenta una valida alternativa agli impraticabili “nidi di cura”.

Questi modelli di letti Völker possiedono innumerevoli caratteristiche innovative, che favoriscono una cura stimolante, in grado di favorire la mobilità delle persone anziane, molto anziane e/o malate. Tra queste caratteristiche troviamo il sollevamento telescopico a quattro colonne, un sistema di sponde laterali integrato ed un piano rete dotato di sistema di microstimolazione nella versione standard, disponibile a scelta con stimolazione attiva. Una serie di innovazioni che, unitamente ai motori ed agli azionamenti sviluppati da Völker, rendono i nostri prodotti più potenti e più affidabili che mai.

Page 11: Völker letti degenza 2010

7

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 12: Völker letti degenza 2010

8

Il Care Concept di Völker. Valore aggiunto con più competenza.

I prodotti d’avanguardia con le loro caratteristiche innovative sono il risultato di un’ampia gamma di competenze, tutte rivolte a vantaggio dei nostri clienti. Tra queste ricordiamo l’Healthcare Design, per una funzionalità ottimale, dentro e fuori. Inoltre una consulenza di prim’ordine non solo prima, ma anche dopo l’acquisto e, su richiesta, anche nell’ambito di una partecipazione a vantaggio di entrambe le parti. Un servizio logistico competente garantisce la rapida disponibilità, mentre l’assistenza tecnica sulla base del sistema di diagnostica Völker fornisce una documentazione completa sulla manutenzione dei letti Völker.

La nostra competenza medica è confermata dagli studi sulle singole caratteristiche della dotazione, dai seminari dedicati alle nostre innovazioni e dalle varie possibilità di formazione e addestramento dei vostri collaboratori, sotto la guida di esperti in fatto di assistenza sanitaria. A questa serie di competenze si aggiunge anche la produzione Made in Germany, con fornitori vicini al centro di produzione a garanzia della massima qualità.

In più non temiamo concorrenti in fatto di vantaggi economici. La scelta e l’applicazione di tali competenze in funzione delle diverse esigenze significa ottimizzare i processi di assistenza, ridurre al minimo le spese successive, migliorare la qualità e gli standard nell’ambito dell’assistenza sanitaria, avere collaboratori soddisfatti e dunque minore turn-over, avere pazienti contenti ed un utilizzo migliore dell’attrezzatura. Tutto questo fa di una col-laborazione con Völker un investimento in un futuro sicuro.

Oltre ai letti con valore aggiunto, Völker offre una serie di com-petenze orientati ai singoli clienti.Questo porta ad una collaborazione costante e proficua.

In internet si trovano tutte le informazioni sul Care Concept di Völker: www.voelker.de

Page 13: Völker letti degenza 2010

9

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 14: Völker letti degenza 2010

10

Il Care Concept di Völker nella sua completezza contribuisce ad una migliore soluzione dei problemi individuali dei nostri clienti. In modo mirato, il cliente può scegliere tra un’ampia gamma di prodotti, caratteristiche e competenze, gli strumenti ideali in grado di garantirgli il successo anche economico del proprio istituto.

Il Care Concept di Völker . Un vantaggio molto speciale per i nostri clienti.

Il Care Concept è nato dal desiderio di Heinrich Völker di dare ai suoi letti molto più che atmosfera e funzionalità. I letti di cura Völker devono offrire ai degenti e al personale sanitario sopratutto comfort e motivazione. Più comfort per i degenti, per una vita più autonoma. Più comfort per una cura stimolante. Motivare i clienti significa soddisfarli e la soddisfazione si riflette anche sul personale sanitario. Inoltre la maggiore autonomia dei degenti in fatto di mobilità e le svariate possibilità offerte dai letti agevolano il lavoro del personale sanitario, che di conseguenza ha più tempo a disposizione da dedicare ai degenti nelle condizioni avverse in cui si trovano.

Il Care Concept di Völker rappresenta l‘applicazione della filosofia aziendale Völker. Costituisce la base del costante sviluppo dei prodotti Völker e definisce il nostro obiettivo per una collaborazione completa. Completa in quanto siamo consapevoli che le esigenze sono del tutto individuali e che le aspettative dei degenti e del personale sanitario sono molto diverse. Proprio per questo mettiamo la persona al primo posto e puntiamo su una cultura aziendale basata su valori come la collaborazione, il dialogo, la trasparenza e l’efficienza. La nostra è un’azienda orientata al cliente e al col-laboratore, perfettamente consapevole della propria responsabilità verso la società.

Page 15: Völker letti degenza 2010

11

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 16: Völker letti degenza 2010

12

I letti di cura Völker sono stati più volte premiati per l’eccellente sintesi di forma e funzionalità.

Il letto di cura nella forma ottimizzata: il letto di cura Völker 3082.

Nessuno lo sa meglio di voi: la geriatria è in continua evoluzione. I requisiti in termini di qualità aumentano, la documentazione è sempre più vasta. Le cure sono sempre più onerose. E il personale capace sempre più raro. D’altro canto, le richieste dei degenti e dei familiari crescono. Le richieste nel complesso sono più impegnative. E più differenziate. Per soddisfarle occorrono collaboratori sempre più capaci e strumenti sempre più efficienti, poiché l’età dei degenti aumenta e con essa crescono anche i problemi di immobilità e morbilità.

I letti di cura Völker soddisfano i desideri delle persone anziane e tutti quelli del personale sanitario, anche nell’ambito della cura intensiva. Ricor-diamo il § 11 della legislazione sociale tedesca (SGB XI): Gli istituti di cura provvedono all’assistenza e alla cura delle persone bisognose di assistenza, sulla base delle conoscenze attuali generalmente riconosciute in campo medico-sanitario. E ancora: Il contenuto e l’organizzazione delle prestazioni devono garantire una cura umana e stimolante, nel pieno rispetto della dignità umana.

Per raggiungere questi obiettivi, abbiamo sviluppato costantemente i nostri letti di cura 3082. E abbiamo progettato dei letti speciali per il gruppo in costante aumento dei degenti più anziani, immobili e più a rischio di caduta.

Page 17: Völker letti degenza 2010

13

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 18: Völker letti degenza 2010

14

2.1.

I letti di cura Völker. Tutto quello che ci si aspetta dai letti di cura con valore aggiunto.

Da quando Völker produce letti di cura, la direzione aziendale, i responsabili dello sviluppo, i consulenti e gli esperti esterni si sono impegnati al mas-simo nell’analisi delle più recenti esigenze dei degenti e del personale sanitario. La domanda era: Che cosa dobbiamo fare per rendere il più piacevole possibile le condizioni dei degenti nella casa di cura, nella propria stanza, nel proprio letto?

Come devono essere strutturati i letti di cura, affinché il lavoro del personale sanitario sia meno gravoso, le cure assistenziali più semplici e magari anche più rapide, in modo tale che le persone possano concentrarsi di più sulle persone? Tutto il personale coinvolto si è immerso nel quotidiano delle strutture sanitarie, ha analizzato le varie situazioni, sviluppato possibilità e realizzato sistemi innovativi. Il tutto con una varietà sorprendente, che si trova solo nei letti di cura Völker.

1. Letto di cura Völker Extra basso: con sistema di sollevamento trapezoidale, può essere abbassato fino a 23 cm dal pavimento e sollevato all’altezza ideale per le cure assistenziali.

2. Letto di cura Völker Vis-a-Vis: il basamento e la struttura del letto sono suddivisi in modo tale da offrire al degente la posizione seduta.

Fig. lato destro:Tutte le funzioni sono rappresentate sulla base in un letto di cura Völker modello 3082. La struttura modulare riproduce le caratteristiche innovative più importanti di tutti i letti di cura Völker.

Page 19: Völker letti degenza 2010

15

Pulsantiera paziente per tutte le funzioni di regolazione inclusa la posizione seduta comfort (opzionale)

Stabilità sicura in ogni posizione

Posizione ginocchia sollevate a regola-zione elettrica

Tastiera personale per tutte le funzioni di regolazione, po si zione Trendelen-burg inclusa (opzionale)

Comando sincronizzato

Piano rete composto da quattro elemen-ti, completamente asportabile, suddiviso in quattro parti, rego-labile in continuo

Spostamento su ruote integrate a scomparsa con comando a pulsante

Sul lato testa alloggiamenti per alzapersone, aste portaflebo ecc. su

entrambi i lati

Abbassamento rapido dello schienale

(CPR) opzionale

Sollevamento telescopico a

quattro colonne

Guida su entrambi i lati per l’alloggiamento

degli accessori (porta sacche urina, ganci

universali ecc)

Sponde laterali divise in due sezioni

e regolabili a due livelli

Retrotraslazione schienale

Completa accessibilità per l’intera

lunghezza/larghezza

Piano rete con siste-ma di distribuzione pressione corporea e microstimolazione Völker MiS®

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 20: Völker letti degenza 2010

16

2.1.

L’innovazione firmata Völker per la profilassi delle lesioni da decubito: Il sistema di microstimolazione Völker MiS® – disponibile di serie in tutti i letti Völker.

Gli esperti definiscono il decubito una tragedia nazionale. Secondo la ExpErtEnstandard dEkubitusprophylaxE il decubito è una piaga che affligge il 30% dei degenti presso gli istituti geriatrici. Il decubito implica un impegno enorme, costi inutili, una sofferenza infinita per i degenti e un carico psicolo-gico per il personale sanitario.

In collaborazione con thomAshilfen Völker ha contribuito efficacemente alla profilassi da decubito sviluppando il sistema di distribuzione della pressione corporea e microstimolazione MiS® per l’impiego nell’assistenza sanitaria professionale. Il sistema Völker MiS® mantiene e favorisce il movimento au-tonomo del degente tramite una stimolazione mirata somatica e vestibolare. Un principio raccomandato anche nell’ExpErtEnstandard pflEgE von MEnschEn Mit chronischEn WundEn. Il sistema Völker MiS® è installato di serie in tutti i letti di cura Völker ed è ormai un “must” per ogni concetto di cura completo.

1.–2. Il sistema di microstimolazione Völker si basa fondamen-talmente su alcuni principi di neurologia. In sostanza si tratta di un sistema di molleggio i cui singoli elementi sono regolati in modo tale da stimolare costantemente il movimento. Ogni minimo movimento del degente viene registrato dal sistema Völker MiS®, che risponde inviando al corpo una serie di stimo-li tattili.Questa continua azione/reazione porta ad una migliore perce-zione del proprio corpo, favorendo il movimento autonomo e la microcircolazione nei tessuti.

Page 21: Völker letti degenza 2010

17

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 22: Völker letti degenza 2010

18

2.1.

L’innovazione firmata Völker per la terapia da decubito: Völker MiS® Activ, il sistema di microstimolazione attiva.

Il sistema brevettato Völker MiS® Activ è frutto dello sviluppo del sistema standard MiS®. Anche questo sottomolleggio elettromotorizzato è frutto dello sviluppo per l’assistenza sanitaria professionale in collaborazione con Thomashilfe. I singoli elementi del sistema Völker MiS® possono essere sostituiti in poche semplici mosse con quelli del sistema Völker MiS® Activ, di uguale formato e livello. MiS® Activ è il sistema ideale per i degenti immobili e per quelli affetti da decubito. Favorisce la mobilità, la percezione per sé e la riduzione del dolore. Anche nei casi di percezione limitata a causa di malattie neurologiche.

Grazie ai vantaggi supplementari in termini di maneggevolezza, il sistema Völker MiS® Activ è in ogni caso una valida alternativa ai voluminosi sistemi antidecubito a pressione alternata.

1.–2. Nel sistema Völker MiS® Activ i singoli elementi vengono messi in movimento dai cosiddetti attivatori tramite comando elettromotorizzato.I più piccoli movimenti di sollevamento e abbassamento trasmettono impulsi somatici, vestibolari e vibratori, regolando così la propriocezione del degente.Direzione e tipo di movimento del sistema MiS® Activ possono essere impostati in funzione delle esigenze e delle necessità del degente tramite una serie di programmi specifici.

Page 23: Völker letti degenza 2010

19

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 24: Völker letti degenza 2010

20

2. 3.1.

Un’ulteriore innovazione: il sistema di sponde laterali Völker. Per tutta la protezione necessaria.

È dimostrato che le sponde laterali sempre sollevate aumentano il pericolo d’incidenti, poiché i pazienti tentano ripetutamente di scavalcarle. Inoltre osservare l’ambiente circostante attraverso le sbarre delle sponde rappresenta un carico soggettivo per la persona. I degenti devono sentirsi sicuri, ma non in prigione. Per evitare le conseguenze negative di un incidente, ExpErtEnstandard sturzprophylaxE raccomanda l’uso di sponde parziali o divise. Solitamente i degenti si sentono protetti a sufficienza se possono percepire i confini del proprio letto. Questa condizione è soddisfatta anche solo dal corrimano delle sponde laterali Völker posizionate sul primo livello.

Il sistema di sponde laterali Völker offre al degente molto di più: gli elementi composti da due parti sui due lati e regolabili su due livelli garantiscono la protezione personale, ma anche una protezione variabile per il personale sanitario durante le operazioni di assistenza. L’apertura centrale offre inoltre un libero accesso e consente la discesa dal letto in qualsiasi momento. Un ulteriore vantaggio di questo sistema brevettato: la protezione del degente è garantita anche ad ogni regolazione del piano rete, grazie agli elementi integrati su lato testa e lato piedi.

1.–2. I quattro elementi del sistema di sponde laterali Völker sono regolabili a piacere secondo le necessità del degente in termini di protezione.

3. Con poche semplici mosse si può chiudere l’apertura centra-le tramite pannelli inseribili.

Page 25: Völker letti degenza 2010

21

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 26: Völker letti degenza 2010

22

2.1. 1.–2. Le sponde laterali Völker sono molto stabili. Sono sem-plici da comandare, dispongono di un sistema d’arresto di sicurezza e non si sbloccano quando sono sotto carico. In caso di sovraccarico, si deformano in modo plastico, senza rischio di rottura improvvisa della guida o della sponda laterale.

Il secondo aspetto dell’innovativo sistema di sponde laterali: tutta la libertà possibile.

La mobilità dei degenti è la migliore cura contro il decubito, contro il rischio di caduta e per favorire la motivazione e una sana autostima. Proprio per questo il sistema di sponde laterali Völker offre la possibilità di una mobilità autonoma. In questo il degente è aiutato da accorgimenti tecnici e funzioni intelligenti in perfetta sintonia. La regolazione in continuo del piano rete combinata alla stabile regolazione in altezza e l’impiego variabile degli elementi delle sponde laterali consentono il sollevamento, la movimentazione e la discesa dal letto per un trasferimento laterale, che spesso può essere effettuato anche senza bisogno di aiuto.

Così il sistema di sponde laterali Völker, con i suoi elementi divisi in due su entrambi i lati e regolabili su due altezze e con l’apertura centrale, offre la massima libertà col supporto ideale. Questo significa, oltre alla sicurezza fisica, anche maggiore sicurezza a livello psicologico, per un degente più autonomo e un personale sanitario con meno carico di lavoro.

Il sistema di sponde laterali Völker soddisfa le norme DIN EN 60601-2-38 e IEC 60601-2-52

Page 27: Völker letti degenza 2010

23

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 28: Völker letti degenza 2010

24

1. 2.

Letti di cura Völker con sollevamento telescopico stabile a quattro colonne. Un’innovazione che supporta in piena sicurezza una cura stimolante a letto.

L’assistenza da una comoda altezza di lavoro richiede particolari requisiti dei letti in termini di stabilità e sicurezza. Per questo i letti di cura Völker sono perfettamente stabili per l’intero perimetro sulle quattro gambe di appoggio. Il robusto sollevamento telescopico a quattro colonne mantiene stabile il piano rete in tutte le direzioni, impedendo le oscillazioni anche se il carico non è uniforme. Il carico di lavoro sicuro raggiunge i 250 kg ed è garantito anche nelle posizioni Trendelenburg e Anti Trendelenburg. Un comando sincronizzato controlla costantemente il rispetto della regolazione in senso parallelo e orizzontale.

Con queste caratteristiche, tutti gli interventi per una cura stimolante dei degenti in un letto di cura Völker diventano sicuri al 100% anche ad una comoda altezza di lavoro.

1. I letti di cura Völker poggiano per l’intero perimetro sulle gambe di sostegno. Questo garantisce stabilità.

2. Solo se si utilizza correttamente la pulsantiera si possono estrarre le ruote per lo spostamento.

Fig. lato destro:Il letto di cura Völker regolato sulla posizione più alta. Si riconosce perfettamente la struttura igienica. Tutti gli elementi di azionamento si trovano in componenti protetti, tutti gli elementi sono realizzati con una superficie liscia, per agevolare le operazioni di pulizia e cura.

Page 29: Völker letti degenza 2010

25

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 30: Völker letti degenza 2010

26

2.1.

La più recente innovazione firmata Völker: motori e sistemi di azionamento originali Völker. Perché i prodotti di medicina devono essere sicuri al 100%.

I motori e i sistemi d’azionamento, a nostro parere, dovrebbero essere il punto più importante per un costruttore di letti di cura a comando elettrico. Dovrebbero soddisfare i requisiti – giustamente molto severi – in termini di sicurezza e affidabilità, nonché di semplicità di manutenzione e scarsa necessità di riparazione. Per questo, in collaborazione con Porsche Engineering, abbiamo sviluppato un sistema basato su bus per gli azionamenti nei letti Völker con un unico componente di base comune. Questo sistema è sviluppato per l’applicazione intensiva e sicura nei prodotti di medicina e per le sue caratteristiche soddisfa ampiamente le norme DIN EN 60601-2-38 e IEC 60601-2-52.

La comunicazione tra i singoli componenti meccatronici è controllata da un sistema bus LIN, appositamente predisposto per le caratteristiche dei letti Völker. Il concetto di sicurezza prevede che i vari componenti bus, come il controllo motore, l’alimentazione di energia, le tastiere ecc., siano in grado di controllarsi in modo autonomo e indipendente. Il massimo grado di sicurezza è garantito da una prova ridondante dei parametri critici per la sicurezza, ad es. percorso e corrente. Se la prova non viene superata o se i valori risultano errati, l’alimentazione elettrica s’interrompe e la funzione di comando si blocca.

1. Uno sguardo all’interno del blocco centrale a doppio aziona-mento. Ben visibili le batterie standard, facili da rimuovere, con l’elevata capacità di 7,2 Ah.

2. Nel letto di cura Völker il motore Völker è il componente base per il doppio azionamento del piano rete suddiviso in 4 parti e per l’azionamento del sollevamento telescopico a quattro colonne.

Fig. lato destro:La disposizione schematica del blocco centrale a doppio azio-namento integrato nel telaio del letto con le traverse a sinistra e a destra per il sollevamento telescopico.

Page 31: Völker letti degenza 2010

27

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 32: Völker letti degenza 2010

28

Il servizio Völker, per una manutenzione ottimizzata a costi ridotti. Il sistema di diagnostica Völker garantisce il valore agguinto.

Con lo sviluppo dei sistemi di azionamento Völker è stato possibile ottimizzare anche il servizio di assistenza tecnica Völker. Tutto grazie al sistema di diagnostica Völker (VDS): un gateway collegato al bus LIN del letto Völker e ad un PC su cui è installato il software di diagnostica Völker. Questo sistema consente di richiamare e controllare tutti i parametri definiti per i vari componenti e di riconoscere qualsiasi problema. Perfino le irregolarità del sistema meccanico vengono rilevate mediante movimenti di misurazione e la registrazione delle curve di corrente e possono essere corrette. Tutte le configurazioni dei componenti di azionamento di ogni letto vengono registrate. I controlli tecnici vengono documentati secondo standard specifici. I numeri di serie consentono di identificare tutti i letti e di ordinare i ricambi adatti. È possibile aggiornare il software integrato e, per esempio, aggiun-gere delle nuove funzioni. In questo modo i letti Völker sono sempre all’avanguardia. Tutti i dati selezionati possono essere memorizzati e valutati a livello locale e/o sul server Völker. L‘accesso al server Völker è protetto da codici identificativi registrati.

Naturalmente spetta a voi, in qualità di utente, decidere se sfruttare o meno il valore aggiunto. Ma proprio così potete avere sempre una panoramica esatta di tutto quello che costituisce il letto. Per questo non è necessario che il servizio di assistenza Völker sia presente in loco. È sufficiente il suppor-to tecnico interno, se si possiede il VDS (sistema di diagnostica Völker). Un concetto di assistenza basato su questo principio: Chi fa da sé, fa per tre.

Il sistema di diagnostica Völker è per l’utente uno strumento imprescindibile per un controllo costante. Lo storico memo-rizzato sul server Völker offre una documentazione completa. L’accesso via internet è sempre possibile.

Page 33: Völker letti degenza 2010

29

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 34: Völker letti degenza 2010

30

I letti di cura Völker: la gamma completa. Personalizzati in base alle esigenze dei degenti.

A destra non sono illustrate semplicemente le varianti di un unico tipo di letto. Si tratta invece dei modelli base di vari tipi di letti di cura, che sono stati sviluppati per favorire la capacità di autocura dei degenti con le più diverse esigenze personali e quindi semplificare la cura sanitaria e agevolare i vari interventi.

Ecco cosa vi presentiamo in questa pagina: nonostante le differenze orientate alle varie esigenze, la struttura modulare comune a tutti i letti Völker – in tutti gli esempi qui illustrati è sempre rappresentata la variante di design S – li accomuna nell’aspetto esteriore, per un concet-to di arredamento uniforme.

letto di cura modello 3082

letto di cura modello Vis-a-Vis

Page 35: Völker letti degenza 2010

31

letto di cura modello 3082 k

letto di cura modello 2082

letto di cura modello s 382

letto di cura extra basso modello 5380

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 36: Völker letti degenza 2010

32

2.

1.

Letto di cura modello 3082. Variante di design FS.

Non tutte le persone bisognose di cure sono anziane. Ed anche i nuovi, giovani anziani non sono più gli anziani di una volta. Se chiaro è sinonimo di giovane, allora il letto di cura 3082 nella variante di design Barre piatte e con la decorazione acero imperiale ha davvero un aspetto giovane e piace-vole. Basti pensare all’elegante basamento in alluminio anodizzato, uno standard per tutti i modelli di questo colore.

1. Lo spostamento delle sponde laterali Völker richiede uno spazio minimo accanto al letto.

2. I letti di cura Völker 3082 possono essere abbassati fino a circa 40 cm (in via opzionale fino a 35 cm) dal pavimento e sono la soluzione ideale per chi è costretto sulla sedia a rotelle.

Fig. lato destro:Letto di cura Völker con comodino ospedaliero e arredamento complementare Völker.

Page 37: Völker letti degenza 2010

33

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 38: Völker letti degenza 2010

34

2.

1.

Letto di cura Völker modello 3082. Variante di design LP.

Una vera alternativa offerta da Völker: questa variante realizzata in legno scuro, particolarmente elegante, è in perfetta sintonia con l’arredamento per materiale e colore. LP è l’acronimo di Louis Philippe, re di Francia, che ha creato questo stile.

1. Le possibilità di regolazione di tutti i letti di cura Völker offro-no ai degenti allettati un comfort ottimale.

2. Il design slanciato ed elegante rende questa variante parti-colarmente attraente.

Fig. lato destro:Letto di cura Völker, variante acero After Eight, con basamento in alluminio anodizzato. Il resto dell’arredamento è in perfetta sintonia: un butler ad altezza regolabile, un armadio ed una sedia a schienale alto con tavolo.

Page 39: Völker letti degenza 2010

35

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 40: Völker letti degenza 2010

36

2.

1. 3.

Letto di cura Völker modello 3082 K. Variante di design S.

Questi letti di cura sono una combinazione di un letto di degenza Völker e del basamento di un letto di cura Völker. Realizzati specificatamente per i degenti che, per l’estremo bisogno di cure, necessitano di un letto predisposto con testiera e pediera rapidamente asportabili all’occorrenza (v. fig. sotto). Realizzati anche per le camere di degenza con particolari esigenze cliniche, ma che dovrebbero far sentire il degente in un ambiente familiare.

1. Nel letto di cura Völker 3082 testiera e pediera possono essere asportate, all’occorrenza, con la massima semplicità e rapidità.

2.–3. Il letto di cura Völker 3082 K è un connubio di funzionalità e design accattivante fin nei dettagli.

Fig. lato destro:Il letto di cura Völker modello 3082 K nella variante di design S in Wendy Creme con basamento in alluminio anodizzato, associato ad alcuni elementi di arredo sanitario Völker.

Page 41: Völker letti degenza 2010

37

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 42: Völker letti degenza 2010

38

2.1. 1.–2. Il letto di cura Völker Extra basso dispone di uno stabile sistema di sollevamento trapezoidale con un carico di lavoro sicuro di 170 kg ed un intervallo di regolazione di 23–74 cm. Nella posizione più bassa i freni si inseriscono automaticamen-te.

Fig. lato destro:La possibilità di stare sdraiati a livello del pavimento e la sen-sazione di sentire il pavimento aumentano il senso di sicurezza dei degenti a rischio di caduta. All’occorrenza si possono applicare delle sponde di sicurezza sul lato testa.

Letto di cura Völker Extra basso modello 5380. Il letto ideale per i degenti ad alto rischio di caduta.

Il letto di cura Völker Extra basso è la combinazione di una struttura identica a quella dei modelli 3082 e dello speciale sistema di sollevamento trape-zoidale, che porta il piano rete ad una comoda e sicura altezza di lavoro. Fondamentalmente, secondo la raccomandazione dell’ExpErtEnstandard sturz-prophylaxE, sarebbe preferibile evitare l’uso delle sponde laterali, per ridurre al minimo il pericolo di caduta con le relative conseguenze. Secondo tali direttive, la soluzione ideale è proprio la posizione vicina al pavimento offerta dal letto di cura Völker Extra basso, poiché in caso di caduta il degente “rotola” semplicemente fuori dal letto.

Il letto di cura Völker Extra basso dà sicurezza ai degenti anziani che hanno timore di cadere e protegge dalle lesioni le persone a rischio di caduta.

Page 43: Völker letti degenza 2010

39

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 44: Völker letti degenza 2010

40

Letti di cura Völker modello Vis-a-Vis. Da sdraiati a seduti per alzarsi e camminare.

Non tutti i degenti che non possono o non vogliono alzarsi dal letto sono del tutto immobili. Spesso soffrono di dolori fisici o non sono mentalmente predisposti a lasciare il letto perché rifiutano un trasferimento orizzontale. Ma la mobilità è possibile anche quando il letto può essere regolato in modo tale da offrire una posizione a sedere, consentendo al degente un contatto immediato e sicuro col pavimento. In questo modo, secondo le pos-sibilità del degente, si possono ottenere una mobilità e perfino una stimolazione, con l’obiettivo di una partecipazione sempre più intensa alle attività quotidiane.

Il modello Vis-a-Vis di Völker è stato sviluppato sulla base dei letti di cura Völker già ampiamente sperimentati e apprezzati. Era necessaria una sud-divisione del letto dopo la sezione cosce del piano rete composto da quattro elementi; tale suddivisione è stata resa possibile dal sistema di sponde laterali integrato. Affinché la sezione gambale possa essere spostata sui due lati in modo tale da offrire lo spazio necessario per una comoda posi-zione a sedere, l’intero telaio del letto deve essere spostato in avanti sul basamento tramite un sistema elettromotorizzato.

A prima vista il modello Vis-a-Vis è uguale, per design e di-mensioni, a qualsiasi letto di cura Völker, con tutte le funzioni annesse.Ma presenta un vantaggio fondamentale in più: basta premere un pulsante e fare poche mosse per trasformalo in un letto in grado di favorire il movimento in avanti del degente. Un letto per sdraiarsi, sedersi, alzarsi e camminare.

Naturalmente il modello Völker Vis-a-Vis è disponibile in tutte le varianti di design e in legno.

Page 45: Völker letti degenza 2010

41

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 46: Völker letti degenza 2010

42

2.1.

Letto di cura Völker modello Vis-a-Vis. Sedere come di consueto: il modo migliore per raggiungere l’autonomia.

Sedere sul Vis-a-Vis di Völker è completamente diverso dal “sedere” in un letto normale a gambe distese: il contatto col pavimento fa la differenza. Dà al degente l’impressione di partecipare attivamente alla vita quotidiana.

Nei normali letti di cura ci si può sedere solo a gambe distese. L’alternativa è essere trasferiti per sedere altrove. Questo però richiede un trasferimen-to con movimento di rotazione. Se il degente ha delle limitazioni fisiche, l’operazione richiede spesso l’intervento di due o più assistenti. Inoltre nel letto di cura Völker Vis-a-Vis non è necessario l’impiego di sistemi di sollevamento, ma proprio per i degenti immobili è importante la mobilità, perché le cure compensatorie aumentano sempre più la necessità di assistenza, con sempre maggiore impegno del personale sanitario.

Nel Vis-a-Vis di Völker i degenti seduti possono prendere di nuovo parte alle attività della vita quotidiana. Possono muoversi liberamente e stimolare al meglio le funzioni vitali. Possono autogestirsi, mangiare e bere in piena autonomia, tenersi occupati e curare la sfera dei rapporti sociali e interper-sonali. La necessità del degente di cure autonome ed esterne viene così influenzata nel tempo in modo positivo.

1.–2. Il Vis-a-Vis di Völker offre la posizione a sedere in poche e semplici mosse. Per questo lo schienale si solleva e il piano rete si sposta in avanti grazie al sistema elettromotorizzato comandato da una pulsantiera. Successivamente la sezione gambale si sblocca manualmente e si sposta sul lato deside-rato: in questo modo il degente può appoggiare i piedi a terra (secondo le proprie possibilità ed eventualmente con l’ausilio del personale sanitario).

Page 47: Völker letti degenza 2010

43

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 48: Völker letti degenza 2010

44

2.1.

Letto di cura Völker modello Vis-a-Vis. Comunicazione allo stesso livello.

Il Vis-a-Vis di Völker offre ai degenti la possibilità di comunicare di nuovo in modo adeguato, allo stesso livello degli interlocutori, sia col personale sanitario, sia con i parenti. Potersi sedere, e soprattutto sedere vis-à-vis, indica che si dedica tempo e attenzione al proprio interlocutore. Tempo per l’assistenza, che si può guadagnare anche grazie alla maggiore capacità di autocura del degente e al ridotto bisogno di assistenza.

Lo stimolo del degente a sedersi, alzarsi e camminare è favorito nel Vis-a-Vis di Völker dalla posizione seduta vera e propria e da ulteriori impulsi. Un notevole aiuto per i primi passi è dato dalla sponda laterale sollevata in corrispondenza della sezione piedi. In base ai principi della “Kinaesthetic” è molto importante che il degente abbia il massimo autocontrollo e possa scaricare il proprio peso utilizzando alcune parti del corpo come sostegno. Anche qui la possibilità di un sollevamento frontale è ideale e molto più facile da gestire rispetto ad un trasferimento laterale, in quanto basta l’ausilio di un solo assistente sanitario.

1.–2. Alzarsi o sedersi da un comune letto di cura significa, solitamente, essere trasferiti in una posizione a sedere su una poltrona o sedia a rotelle. Una possibilità offerta direttamente dal letto Vis-a-Vis. Alzarsi dal Vis-a-Vis di Völker muovendosi in avanti, solitamente, è il primo passo per poi camminare.Lo schienale sollevato offre maggiore sicurezza e rende super-flua la presenza di un secondo assistente sanitario.Ulteriori impulsi ad alzarsi sono dati dalla posizione ergono-mica del degente seduto e dall’abbassamento della sezione gambale con contemporaneo sollevamento del telaio del letto sul lato testa.

Page 49: Völker letti degenza 2010

45

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 50: Völker letti degenza 2010

46

2.1.

3.

Letto di cura Völker modello S 382, S 282 e S 382 Vis-a-Vis. Il connubio letto di cura e letto di degenza.

Questi modelli di letti di cura sono la combinazione ottimale della struttura dei letti di cura e del basamento dei letti di degenza. La sensazione di un ambiente familiare rimane intatta. Nello stesso tempo il basamento soddisfa tutti i requisiti posti da un letto di degenza. Ottima e semplice maneg-gevolezza sui lunghi tratti e possibilità di spostamento ad ogni altezza impostata.

1. Letto di cura Völker S 282 con sponde laterali continue.

2. Letto di cura Völker S 382 con sistema di sponde laterali divise.

3. I letti di cura Völker con basamento mobile sono equipaggia-ti con un freno centrale a 4 ruote, regolabile tramite un pedale, così come il movimento di spostamento lineare.

Fig. lato destro:Letto di cura Völker modello Vis-a-Vis S 382 con basamento mobile, con tutte le principali funzioni di ogni letto di cura Völker.

Page 51: Völker letti degenza 2010

47

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 52: Völker letti degenza 2010

48

2.1.

3.

Letto di cura Völker modello 2082. Letto di cura con sponde laterali continue.

Questo classico letto di cura nella versione di design Barre tonde S ha la forma dei primi letti introdotti da Völker sul mercato. Nel tempo, naturalmen-te, basamento e struttura hanno fatto passi da gigante.

1. Letto di cura Völker 2082 con le evidenti barre di guida negli elementi cilidrici per le sponde laterali.

2. Letto di cura Völker S 2082 con sponde laterali sollevate.

3. Letto di cura Völker 2082 nella variante di design FS.

Fig. lato destro:Letto di cura Völker 2082 nella variante di design S con comodino ospedaliero e schienale alto inclusi nella gamma di arredamento sanitario Völker.

Page 53: Völker letti degenza 2010

49

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 54: Völker letti degenza 2010

50

Letti di cura Völker. Panoramica delle varianti di design.

I letti di cura e arredi sanitari Völker sono disponibili in svariati modelli per ogni esigenza. Inoltre i gestori possono distinguersi sul mercato grazie alle più disparate versioni di design e colori, spesso difficili da eguagliare. Un esempio di come il design possa diventare un investimento strategico.

Per le testiere e pediere sono disponibili diversi design e materiali, in grado di soddisfare le esigenze di ogni cliente.

Variante di design s

Variante di design lp Variante di design s (nel modello 3082 k)

Variante di design Ma Variante di design MB Variante di design Fs

Dal punto di vista costruttivo non tutte le var-ianti di design sono applicabili a tutti i modelli di letto.

Tutte le varianti di design sono disponibili an-che con la sezione piedi bassa, v. fig. a destra.

Page 55: Völker letti degenza 2010

51

rovere naturale rovere rustico Ciliegio nobile Ciliegio scuro

Faggio naturale Faggio colorato ontano dorato Mogano

Letti di cura e arredi sanitari Völker. Panoramica della collezione colori.

Le decorazioni fantasia e legno della nostra collezione colori sono molto resistenti ai graffi, agli urti e all’abrasione, inoltre sono resistenti ai pro-dotti chimici di uso comune. I pannelli sono realizzati a norma DIN 68765 – classe emissioni E1 – DIN EN 438. Tutte le superfici sono disponibili, con supplemento di prezzo, in legno massiccio e impiallacciato. Oltre alle decorazioni in legno, sono disponibili per il modello 3082 K anche decorazioni fantasia.

Naturalmente veniamo incontro a ogni vostro desiderio in fatto di decori e colori.

acero imperiale

acero after eight

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 56: Völker letti degenza 2010

52

La giusta atmosfera per un letto. Il materasso giusto per i letti di cura Völker.

Solo chi ha dormito bene è davvero pronto per affrontare la giornata. I letti di cura Völker garantiscono un sonno confortevole, grazie alla suddivisione del piano rete secondo DBfK (Associazione di categoria per gli operatori sanitari), al sistema di microstimolazione e, non ultimo, grazie al materasso appositamente sviluppato per il letto di cura. I materassi scelti soddisfano i requisiti posti dai degenti e dal personale sanitario. Particolare attenzione è dedicata alla qualità del materiale e al perfetto know-how di uno specialista rinomato nel settore.

Tutti i materiali espansi sono igienici, esenti da polvere e resistenti alla deformazione e all’invecchiamento. Una zona centrale elastica-rigida asso-ciata ad una superficie elastica-morbida offrono un sostegno ottimale. Le celle aperte del materiale espanso consentono un’ottima traspirazione ed un libero scambio di umidità.

Materasso modello rubex® Finess 2200 Materasso modello plus 3300 Coprimaterassi

Page 57: Völker letti degenza 2010

53

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 58: Völker letti degenza 2010

54

Una luce per orientarsi nel quotidiano. E per creare atmosfera nella camera di degenza.

La giusta luce in una camera di degenza è fondamentale. Per questo è necessario utilizzare varie fonti luminose. Völker raccomanda le lampade di Derungs licht.

L’illuminazione a parete offre una combinazione di luce diretta e indiretta. Una luce comoda per il degente per le attività a letto, ad esempio per leg-gere o per i suoi hobby. Nello stesso tempo una luce forte per le cure assistenziali, con un sistema di orientamento intelligente per evitare che il per-sonale si faccia ombra sull’area di lavoro. Di notte una luce fioca aiuta il degente a orientarsi e a sentirsi più sicuro nell’oscurità e nello stesso tempo agevola i controlli notturni del personale sanitario.

Completano la luce puntuale orientata direttamente sul letto o sul comodino le lampade per la lettura e l’assistenza regolabili individualmente. Völker raccomanda la lampada per ospedali halux® Cosy, col suo sottile braccio regolabile e portacavo chiuso e la lampada per ospedali medicool®, forte e flessibile, per i degenti e gli interventi del personale sanitario.

lampada da parete modello Vanera lampada da ospedale modello halux® Cosy lampada da ospedale modello medicool®

Page 59: Völker letti degenza 2010

55

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 60: Völker letti degenza 2010

56

Accessori per letti di cura Völker. In perfetta sintonia per qualità e funzionalità.

I letti di cura Völker sono predisposti per una serie di accessori. I modelli standard sono equipaggiati con una guida per accessori che si sviluppa su entrambi i lati per l’intera lunghezza del letto. Per la guida è disponibile una gamma completa di accessori: dal porta sacche per l’urina all’alzapersone, dal gancio universale all’asta portaflebo. Tutti i componenti sono realizzati su misura per essere semplicemente inseriti o appesi agli alloggiamenti, ai sostegni e alle guide appositamente predisposte.

Ogni singolo accessorio Völker soddisfa i più severi requisiti di qualità. Questo dà al cliente la sicurezza di lavorare con i materiali migliori.

Per i letti di cura Völker è disponibile una gamma completa di accessori, adatti ai più disparati sistemi di alloggiamento.Le guide per accessori, che si sviluppano su entrambi i lati per l’intera lunghezza del letto – diversamente da altri letti – sono accessibili anche con le sponde laterali non alzate.

Page 61: Völker letti degenza 2010

57

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 62: Völker letti degenza 2010

58

Comodini ospedalieri, server e butler firmati Völker. Per completare al meglio ogni letto di cura.

Per completare l’arredamento delle camere di degenza, oltre al letto di cura, sono disponibili diversi arredi sanitari. Per arredi sanitari s’intendono comodini ospedalieri, server e butler, utili strumenti integrativi che semplificano la vita dei degenti in maniera significativa.

Gli utenti apprezzano moltissimo dei mobili ricercati. Con queste premesse sono stati sviluppati gli arredi sanitari Völker, che completano alla perfe-zione il divario tra funzionalità e piacevolezza.

I comodini ospedalieri Völker sono stati sviluppati per il settore ospedaliero, pertanto sono più che semplici comodini. Si tratta di mobili multifunzionali, che semplificano la vita dei degenti, dentro e fuori dal letto. Movibili, attrezzabili anche su due lati, spesso dotati di tavolino reclinabile o ad altezza regolabile. Per ogni esigenza la giusta soluzione. E sempre perfettamente in sintonia col letto e con l’arredamento.

Page 63: Völker letti degenza 2010

59

Comodino ospedaliero modello p 941 Comodino ospedaliero modello p 945 Comodino ospedaliero modello p 941 o.t. Comodino ospedaliero modello p 942

Comodino ospedaliero modello p 910 Comodino ospedaliero modello p 920 Comodino ospedaliero modello p 930 Comodino ospedaliero modello p 935

Comodino ospedaliero Butler server modello rt-985 server modello rt-985 Vis-a-Vis

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 64: Völker letti degenza 2010

60

Colonna multifunzione Völker. Quasi tutto a portata di mano.

La colonna verticale Völker è un sistema portaoggetti che s’integra perfettamente nell’arredamento di una camera di degenza, senza apparire domi-nante ma nello stesso tempo spiccando per il piacevole design. In collaborazione con Porsche Design Studio è stato sviluppato un sistema modulare che crea un ambiente di lavoro ottimale per il personale sanitario. Con la sua forma intelligente, dal punto di vista ottico ed ergonomico, offre innu-merevoli possibilità come portaoggetti e supporto per accessori, lasciando al degente tutto lo spazio necessario per coricarsi.

La colonna Völker offre al degente comfort e sicurezza nello stesso tempo: tutti gli interruttori e gli elementi di comando sono comodamente a portata di mano, così come tutti i portaoggetti necessari, incluso il cassetto, che solitamente funge anche da comodino.

La colonna Völker è stata progettata per offrire una serie di soluzioni su misura per tutti i progetti di nuova costruzione e di ammodernamento.Per dimensioni e design, gli elementi possono essere integrati in tutti i tipi di stanza, con svariate possibilità di scelta.La colonna Völker può essere adattata ai mobili esistenti e combinata con i comodini mobili e, in maniera ideale, con un server Völker.

Page 65: Völker letti degenza 2010

61

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 66: Völker letti degenza 2010

62

Gamma degli elementi di arredo firmati Völker. Personalizzati nel dettaglio in funzione delle esigenze degli anziani.

La giusta altezza, la giusta profondità, la giusta disposizione di cassetti. Il tutto combinabile, con un design uniforme ed elegante. Ecco cosa include la gamma Völker: armadi e cassettiere, armadietti e ripiani da parete, specchi da parete e guardaroba.

I degenti e i visitatori sanno distinguere a colpo d’occhio un arredamento essenzialmente funzionale da un arredamento realizzato con gusto. Un motivo sufficiente per scegliere l’arredamento delle case di cura con un occhio di riguardo.

Un arredamento per sentirsi a proprio agio: armadio, cassettie-ra, tavolo e poltrona, specchio a parete e guardaroba sono in perfetta sintonia col letto di cura.

Page 67: Völker letti degenza 2010

63

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 68: Völker letti degenza 2010

64

Mobili per sedere firmati Völker. Sedie e poltrone imbottite: un vero invito a sedersi.

Le sedute per anziani sono conformi a uno standard specifico. Uno standard soddisfatto da tutta la gamma di mobili Völker in legno massiccio, parti-colarmente stabili e leggere, con un’altezza di seduta ridotta, ideali per la posizione seduta e dotati di supporto per la zona lombare in corrispondenza dello schienale. I braccioli fungono da appoggio e le estremità anteriori da impugnatura.

La dotazione standard include la pellicola di antiurina e i cuscini sfoderabili.

Le sedute sono in legno massiccio e realizzate in faggio natura-le o colorato. In via opzionale, sono disponibili anche nei colori della collezione Völker o, su richiesta del cliente, dotati di ruote nella parte anteriore e con i motivi tipici della collezione di stoffe Völker.

Il modello S 550 della poltrona imbottita si contraddistingue per l’eleganza e conferisce ad ogni appartamento un tocco di originalità. I tessuti della poltrona sono lavabili e consistono in un rivestimento che può essere rimosso in modo semplice e rapido ed un appoggiatesta sfoderabile che protegge la zona più sensibile allo sporco.

Page 69: Völker letti degenza 2010

65

poltrona modello s 550 poltrona imbottita modello s 550 poltrona regolabile s 519v

sedia modello st 502 sedia modello st 503 sedia modello st 504 sedia modello s 519

sgabello modello h 509

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 70: Völker letti degenza 2010

66

1.

Chi siamo. Tradizione e progresso dal 1912. E la visione del meglio di tutti i letti di cura.

Il successo di Völker ha un’ottima base: la tradizione di famiglia. Nel 1912 il nonno dell’attuale titolare, Heinrich Völker I, fondò a Witten una mani-fattura di mobili specializzata nella produzione di mobili per le strutture di assistenza sociale. Il figlio, Heinrich Völker II, diresse l’azienda dal 1939 ed estese la produzione all’arredamento completo di hotel, ospedali e case di cure e pensionati. Dalla morte prematura del padre nel 1967, Heinrich Völker III, nipote del fondatore e attuale presidente del consiglio direttivo, guida l’azienda e porta avanti la tradizione di famiglia. Dalla falegnameria del nonno, sotto la guida di tre generazioni, si è sviluppata una delle principali fabbriche in Germania nel settore tecnico dei mobili sanitari. E non è tutto: il nome Völker è diventato rapidamente sinonimo di letti di cura innovativi in tutto il mondo.

Già nel 1970 la produzione si è trasferita in una sede più grande, nel 1981 Völker lancia sul mercato il primo letto di cura. Dal 1986 tutti i letti di cura vengono equipaggiati con sponde laterali integrate, nel 1991 viene prodotto il letto di cura 2080 E a comando elettrico. Si tratta del primo modello di una nuova generazione di letti di cura, che abbandona le comuni convenzioni tecniche. E proprio questa è la visione di Heinrich Völker: trasformare in vantaggi i punti deboli delle comuni tipologie di letti di cura. Con una struttura innovativa in grado di soddisfare tutte le aspettative dei degenti e tutti i requisiti per l’assistenza sanitaria, nonché le richieste della direzione delle case di cura. E tutto questo con il fascino di un vero e proprio mobile. Inizia così la salita verso la posizione di leader innovativo sul mercato tedesco. Nel 1994 si rende necessario il trasferimento presso il centro di produzione attuale, nel 1995 viene presentato sul mercato il letto di degenza Völker, due anni più tardi la richiesta è così elevata che viene realizzato un impianto produttivo a Hainichen presso Dresda. Il 1998 vede l’inaugurazione del centro amministrativo ed espositivo di Witten, nel 2005 viene realizzato un nuovo centro di sviluppo, assistenza e logistica. Nel 2008 infine viene ampliato a Hainichen lo stabilimento delle linee di produzione per i motori, i sistemi di azionamento e le pulsantiere Völker. Una cosa, però, è rimasta sempre la stessa nel tempo: la produttività è per Völker un costante processo di miglioramento.

1. Una delle prime fotografie dei dipendenti della manifattura di mobili Völker circa 90 anni fa.

Fig. lato destro:Vista sull’edificio amministrativo e sullo stabilimento 1 di Witten in Vestfalia.

Page 71: Völker letti degenza 2010

67

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 72: Völker letti degenza 2010

68

Völker e i centri di produzione in Germania. Letti di cura Made in Germany.

Attualmente oltre 300 dipendenti producono ogni anno circa 35.000 letti. Tuttavia Völker è rimasto fedele alla qualità Made in Germany. Proprio come una volta, l’azienda continua a produrre esclusivamente in Germania. Fin dai primi stadi di sviluppo, gli esperti dei settori sviluppo e produzione, i fornitori e i tecnici esterni si riuniscono per uno scambio di competenze. I nostri centri di Witten e Hainichen sono dei punti fissi: l’azienda punta sul Made in Germany. Del resto l’outsourcing della tradizione è un controsenso, soprattutto all’estero. Tutti i fornitori sono vicini ai centri di produzione di Witten e Hainichen, tutti i pezzi speciali – anche gli azionamenti di produzione propria – vengono raccolti e forniti a rotazione in tempo reale. Questo modo di lavorare è metodico, fa risparmiare a Völker la quota di errori delle aziende estere ed è garanzia di total quality management, che consente da un lato la certificazione di tutti i centri di produzione, dall’altro un monitoraggio severo e costante secondo i canoni Völker: un elemento fondamen-tale per i dispositivi medici e premessa imprescindibile per ottenere una probabilità di guasto, comparabile a quella dell’industria automobilistica, di poche parti per milione.

Ciononostante se Völker vuole emergere sulla concorrenza a livello globale, deve estendere lo sguardo sul mondo e mirare al mercato estero. L’internazionalizzazione ormai non è più una parola chiave, ma una strategia di sopravvivenza. Anche per questo, nel 2001, la Völker Möbelprodukti-onsgesellschaft mbH si trasforma nella società per azioni Völker. Attualmente la Völker AG ha raggiunto lo spessore di un’azienda multinazionale. Le esportazioni hanno raggiunto la soglia del 50%. La rete di distributori Völker si estende in Francia, Belgio, Gran Bretagna, Austria e Spagna. In totale i distributori sono suddivisi in 30 paesi in Europa, America del Nord e del Sud, nell’Asia occidentale e orientale e in Australia. Con i suoi prodotti per migliorare la cura delle persone anziane e bisognose di cure, Völker è diventato una presenza mondiale nei segmenti di mercato specifici.

I fornitori principali hanno sede nelle immediate vicinanze dei centri di produzione di Witten in Vestfalia e Hainichen in Sassonia.Il trasporto presso lo stabilimento garantisce forniture in tempo reale.

Fig. lato destro:Panoramica dei centri amministrativi e produttivi di Hainichen in Sassonia.

Page 73: Völker letti degenza 2010

69

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 74: Völker letti degenza 2010

70

Völker S.p.A sempre un passo avanti. Innovazioni dall’esperienza.

Alcune aziende si ridimensionano per reagire in modo flessibile alle condizioni generali del mercato. Völker deve crescere. Solo così si possono realiz-zare e offrire prodotti sempre soddisfacenti. Solo così gli utenti dei letti Völker sono sempre soddisfatti. Per questo Völker presta sempre la massima attenzione alle persone, in tutto il mondo. L’esperienza dimostra che, nonostante le notevoli differenze tra i vari Paesi Europei e le barriere culturali con l’Arabia e l’Asia, le necessità delle persone bisognose di cure e dei malati sono sempre le stesse. Autodeterminazione, indipendenza dagli altri e invecchiare dignitosamente sono principi soggettivi validi in tutto il mondo. Così Völker cura il costante scambio di opinioni con i partners all’estero. I risultati trovano applicazione nello sviluppo dei prodotti. Così i letti di cura Völker già 15 anni fa sono stati equipaggiati con un sistema di sicurezza elettrico e 10 anni fa con un sistema di sponde laterali, che negli ultimi anni si è imposto anche in Germania con ExpErtEnstandard

Nel 1994 Völker lancia sul mercato il modello 3010, un letto di cura con sponde laterali continue che si sviluppano su entrambi i lati per circa due terzi della lunghezza del letto.Nel 1995 alcuni studi dell’ente americano Fda illustrano un sistema di sponde laterali divise con un’apertura centrale, realizzato con misure e dimen-sioni dell’apertura in conformità con le direttive.Nel 1999 Völker, ispirato dall’idea, realizza il letto di cura 3080 e da allora migliora costantemente questo sistema.Nel 2003 Völker presenta il sistema avanzato di microstimolazione per l’assistenza sanitaria professionale (Völker MiS®), che dopo una breve fase introduttiva, su richiesta del personale sanitario, vien installato su tutte le versioni standard dei letti Völker.Nel 2005 viene presentato il sistema di microstimolazione attiva (Völker MiS® Activ) ad azionamento elettrico, che trova impiego nella profilassi dei degenti immobili e nella terapia dei degenti affetti da decubito.Nel 2006 viene introdotta la colonna multifunzione Völker, un nuovo concetto di sistema portaoggetti.Nel 2007 Völker presenta il letto di cura Extra basso con altezza ridotta fino a 23 cm, dopo che alcuni studi hanno dimostrato che le persone ad alto rischio di caduta si sentono sicure solo se vicine al pavimento. Purtroppo per ExpErtEnstandard sturzprophylaxE il 2005 è ancora troppo presto per ap-prezzare a sufficienza questo letto innovativo.Nel 2008 vengono presentati alla meDicA i primi prototipi del modello Vis-a-Vis, che entra nella produzione in serie un anno più tardi.Nel 2009 inizia la produzione dei motori e degli azionamenti Völker, sviluppati in collaborazione con porschE EnginEEring.

Tutte le innovazioni Völker sono il prodotto di una ricerca conti-nua ed intensa e sono sempre in costante sviluppo.

Page 75: Völker letti degenza 2010

71

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 76: Völker letti degenza 2010

72

Völker e il valore reale dei letti di cura. Perché i letti con valore aggiunto Völker sono davvero convenienti.

I letti di cura Völker vengono prodotti con un notevole impegno economico. Un basamento con quattro gambe di sostegno e con sollevamento te-lescopico patentato. Un sistema brevettato di microstimolazione come piano rete. Un sistema di sponde laterali integrato, diviso in due su entrambi i lati. Tutte le posizioni sono facilmente selezionabili tramite pulsantiera. Tutti gli azionamenti sono realizzati da Völker appositamente per i prodotti di medicina. Tutte le funzioni sono controllate tramite sistema bus LIN, mantenute stabili in posizione e risettate senza finecorsa meccanici. Il sistema di diagnostica Völker consente di testare, protocollare e, all’occorrenza, correggere tutti i componenti collegati e le relative attività. Per tutti i compo-nenti in legno Völker utilizza legno proveniente da coltivazione ecocompatibile, tagliato in azienda, levigato a macchina manualmente e finito in una moderna linea di verniciatura.

Nel complesso Völker ha scelto un commercio conforme ai principi della durevolezza ecologica. Una scelta che va dalla realizzazione degli stabilimenti in sintonia con l’ambiente circostante fino alla scelta di equipaggiare di tutti i letti con un disgiuntore, che impedisce i campi alternativi e la corrente in standby.

Per la riuscita combinazione di legno e metallo in tutti i letti di cura – con un design accattivante – Völker è stato più volte premiato, anche per l’eccellente sintesi tra forma e funzionalità. Premi e riconoscimenti che sono l’orgoglio dell’azienda. L’obiettivo è sempre quello di offrire ai degenti un ambiente familiare, ma nello stesso tempo di favorire le capacità di autocura.

6.000 Euro è il prezzo stimato dai visitatori della fiera per il letto di cura 3082. Quasi tre volte più del prezzo reale. Il prezzo di listino è così basso perché tutti i modelli dei letti di cura vengono prodotti in serie. Sulla base di un principio costruttivo modulare, con una tecnologia all’avanguardia, su grandi linee di lavorazione che – sviluppate in collaborazione con porschE consulting – consentono una produzione molto snella. Bisogna riconoscere che i prezzi dei letti Völker sono comunque più alti della media. Ma il valore aggiunto di questi letti rende giustizia al prezzo: costi successivi ridotti, che – se non in Euro e in centesimi – possono essere trasformati in maggiore attenzione verso i degenti, una delle funzioni principali di ogni casa di cura. Questo contribuisce al buon nome e dunque al successo dell’istituto.

Le caratteristiche innovative, molto amore per i dettagli e la qualità di prim’ordine fanno dei letti Völker letti con valore aggiunto.

Page 77: Völker letti degenza 2010

73

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 78: Völker letti degenza 2010

74

Völker e le persone. Perché per Völker la persona è sempre al primo posto.

La persona era ed è ancora il vero motore della nostra azienda. Dal punto di vista economico, Völker AG mira a un profitto a lunga scadenza derivante dalle risorse disponibili, ma nell’ambito della sfera ecologica si sente anche in dovere di trattare queste stesse risorse col massimo rispetto. Altrettan-to importante per Völker è anche una terza dimensione: quella sociale. L’obiettivo è di rendere partecipativi tutti i membri della nostra società – un principio di equità di ripartizione che mira, nel tempo, ad una società vitale e degna di essere vissuta. Ne fanno parte i clienti di Völker, gli utenti dei letti Völker. E tutti i collaboratori e partners di Völker.

Quindi stimoliamo le persone a muoversi. E le persone ci stimolano a loro volta. Vogliamo più mobilità. E più attività. Non solo persone bisognose di cure. Vogliamo cure sanitarie più efficaci. Che gli istituti possano ottimizzare le cure quotidiane. Questo Völker lo ottiene motivando i collaboratori su tutti i livelli. Li stimola a pensare continuamente, riuniti in team, a come migliorare i prodotti. Völker considera i fornitori i migliori consulenti del settore. Ogni feed-back dei partecipanti ai regolari simposi viene preso sul serio e contribuisce ai continui miglioramenti. I nuovi sviluppi vengono valutati con studi di esperti del settore. Viene richiesta la consulenza di esperti certificati nelle più disparate discipline. Nel settore ricerca e sviluppo, nella progettazione e nella produzione, lavoriamo coi migliori consulenti aziendali di Consulting e Engineering. Tutto funziona alla perfezione perché il presidente del consiglio di amministrazione della società per azioni Völker AG, Heinrich Völker, da 20 anni partecipa attivamente a tutte le innovazioni, portandole avanti ad una velocità mozzafiato. Una velocità resa possibile dal fatto che ognuno, da Völker, viene coinvolto direttamente nel processo di sviluppo e realizzazione. Un principio che viene vissuto intensamente in azienda. Un rapporto vivace, al quale anche Voi clienti di Völker potete parte-cipare. Noi lo chiamiamo collaborazione di sistema: una situazione win-win per il vantaggio di entrambe le parti. Da persona a persona. Per le persone.

Da Völker ogni processo produttivo viene pianificato ed ese-guito da collaboratori ed esperti sulla base di un processo di miglioramento costante.

Page 79: Völker letti degenza 2010

75

Car

e Co

nce

pt d

i Vö

lker

Car

atte

rist

ich

eTi

polo

gie

Acc

esso

riA

rred

amen

ti s

anit

ari

Chi s

iam

o

Page 80: Völker letti degenza 2010

76

Colophon

Consiglio di sorveglianza:Gertrud Völker (presidente del consiglio di sorveglianza), Prof. Dr. Gerd Walger, Gerold Herrmann

Consiglio direttivo:Heinrich Völker (presidente del consiglio direttivo)

Direttore Distribuzione e Marketing:Meinolf Köhn

Direttore di vendite Cura:Dirk Clausmeier

Direttore vendita:Joachim Venzke

Responsabile export:Dorian Klusmann

Amministrazione generale e stabilimento 1:Wullener Feld 79 · 58454 Witten/GermaniaTelefono +49 2302 96096-0Fax +49 2302 96096-16

Stabilimento 2:Ahornstraße 4 · 09661 Hainichen/GermaniaTelefono +49 37207 5699-0Fax +49 37207 5699-16

Internet: www.voelker.deE-Mail: [email protected]

Stand: KAT006 / Maggio 2010

Queste sono informazioni di Völker AG.Con riserva di modifiche tecniche nella costruzione e nell’equipaggiamento.Le modifiche possono essere effettuate senza preavviso.Il dati non sono vincolanti. Con riserva di errori di stampa.

Page 81: Völker letti degenza 2010
Page 82: Völker letti degenza 2010
Page 83: Völker letti degenza 2010
Page 84: Völker letti degenza 2010

harmonie Care srl/Gmbh· 39012 Merano (BZ) · Harmoniestr./Via Armonia 24 · Tel. 0473/491424 · Fax 0473/210703www.harmonie.it · [email protected]

Le persone che hanno bisogno di cure meritano un’attenzione e un rispetto particolare.

Per questo progettiamo, sviluppiamo e produciamo.