Voci bianche di Wolfratshausen - comune.pergine.tn.it delle Voci... · Voci bianche di...

1
Voci bianche di Wolfratshausen Le Voci bianche di Wolfratshausen, ensemble della Scuola civica di musica, è costantemente seguito dal 1989 in poi dal direttore di coro Yoshihisa Matthias Kinoshita. Attualmente il coro conta circa 150 membri che, suddivisi per fasce d'età, provano una volta alla settimana. Attraverso un intenso lavoro dì preparazione vocale, è data la possibilità anche a bambini apparentemente meno dotati vocalmente, di maturare nel canto corale e di collaborare ad eventi concertistici importanti. Nel corso degli anni il coro si è guadagnato un'ottima fama anche oltre i confini della Baviera grazie ai numerosi concerti in Germania e all'estero, a incisioni di cd e a registrazioni radiofoniche. Nel 1998 (Ratisbona) e nel 2006 (Kiel) il Wolfratshauser Kinderchor ha vinto il concorso per cori della Germania nella categoria Cori di voci bianche. Uno dei momenti più significativi per i giovani coristi è stata un'acclamata tournée di quattro settimane in Giappone su invito di un'agenzia concertistica giapponese. Nel 1998 al Wolfratshauser Kinderchor è stato conferito il premio per meriti culturali della città di Wolfratshausen. Nel dicembre 2005 il Wolfratshauser Kinderchor ha collaborato per la quarta volta con il famoso Ensemble "Blechschaden" dei Filarmonici di Monaco di Baviera in un concerto alla Filarmonica di Monaco. Nel 2004 il coro ha vinto un Diploma d'argento al Concorso internazionale per cori a Riva del Carda e inoltre un premio speciale per l'esecuzione di un pezzo contemporaneo. Foto delle Voci bianche di Wolfratshausen Yoshihisa Matthias Kinoshita II tedesco/giapponese Yoshihisa Matthias Kinoshita è padre di quattro bambini. Ha studiato all'Istituto superiore musicale di Colonia/Aachen e al "Kinoshita Vocal Istitute" di Tokyo. Dopo tre anni di attività in qualità di preparatore vocale del Tólzer Knabenchor, nel 1989 è diventato il direttore del Wolfratshauser Kinderchor, che, sotto la sua guida, si è trasformato in uno dei più importanti cori di voci bianche della Baviera e della Germania. La caratteristica saliente di questo coro è l'assenza di alcuna forma di selezione dei bambini e anche ai bambini apparentemente non dotati vocalmente, è data l'opportunità di partecipare ai progetti più impegnativi attraverso un'intensa preparazione vocale. Yoshihisa Matthias Kinoshita ha ricevuto nel 1995 una borsa di studio dal Deutschen Musikrat. Nel 1998(a Ratisbona) e nel 2006 (a Kiel) Yoshihisa Matthias Kinoshita ha vinto con il Wolfratshauser Kinderchor il Concorso corale tedesco nella categoria cori di voci bianche. Dal 2000 è docente di direzione di coro di voci bianche al Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera. Nel 2004 Yoshihisa Matthias Kinoshita ha ricevuto il Premio culturale Tassilo delle edizioni locali della Sùddeutschen Zeitung.

Transcript of Voci bianche di Wolfratshausen - comune.pergine.tn.it delle Voci... · Voci bianche di...

Voci bianche di Wolfratshausen

Le Voci bianche di Wolfratshausen, ensemble della Scuola civica di musica, è costantemente seguito dal 1989 in poi dal direttore di coro Yoshihisa Matthias Kinoshita. Attualmente il coro conta circa 150 membri che, suddivisi per fasce d'età, provano una volta alla settimana. Attraverso un intenso lavoro dì preparazione vocale, è data la possibilità anche a bambini apparentemente meno dotati vocalmente, di maturare nel canto corale e di collaborare ad eventi concertistici importanti. Nel corso degli anni il coro si è guadagnato un'ottima fama anche oltre i confini della Baviera grazie ai numerosi concerti in Germania e all'estero, a incisioni di cd e a registrazioni radiofoniche. Nel 1998 (Ratisbona) e nel 2006 (Kiel) il Wolfratshauser Kinderchor ha vinto il concorso per cori della Germania nella categoria Cori di voci bianche. Uno dei momenti più significativi per i giovani coristi è stata un'acclamata tournée di quattro settimane in Giappone su invito di un'agenzia concertistica giapponese. Nel 1998 al Wolfratshauser Kinderchor è stato conferito il premio per meriti culturali della città di Wolfratshausen. Nel dicembre 2005 il Wolfratshauser Kinderchor ha collaborato per la quarta volta con il famoso Ensemble "Blechschaden" dei Filarmonici di Monaco di Baviera in un concerto alla Filarmonica di Monaco. Nel 2004 il coro ha vinto un Diploma d'argento al Concorso internazionale per cori a Riva del Carda e inoltre un premio speciale per l'esecuzione di un pezzo contemporaneo.

Foto delle Voci bianche di Wolfratshausen

Yoshihisa Matthias Kinoshita

II tedesco/giapponese Yoshihisa Matthias Kinoshita è padre di quattro bambini. Ha studiato all'Istituto superiore musicale di Colonia/Aachen e al "Kinoshita Vocal Istitute" di Tokyo. Dopo tre anni di attività in qualità di preparatore vocale del Tólzer Knabenchor, nel 1989 è diventato il direttore del Wolfratshauser Kinderchor, che, sotto la sua guida, si è trasformato in uno dei più importanti cori di voci bianche della Baviera e della Germania. La caratteristica saliente di questo coro è l'assenza di alcuna forma di selezione dei bambini e anche ai bambini apparentemente non dotati vocalmente, è data l'opportunità di partecipare ai progetti più impegnativi attraverso un'intensa preparazione vocale. Yoshihisa Matthias Kinoshita ha ricevuto nel 1995 una borsa di studio dal Deutschen Musikrat. Nel 1998(a Ratisbona) e nel 2006 (a Kiel) Yoshihisa Matthias Kinoshita ha vinto con il Wolfratshauser Kinderchor il Concorso corale tedesco nella categoria cori di voci bianche. Dal 2000 è docente di direzione di coro di voci bianche al Conservatorio Richard Strauss di Monaco di Baviera. Nel 2004 Yoshihisa Matthias Kinoshita ha ricevuto il Premio culturale Tassilo delle edizioni locali della Sùddeutschen Zeitung.