VIVA Magenta / Marzo 2013

36
AGGREGATORE SOCIALE DELLA CITTA' DI MAGENTA

description

Arriva la primavera!

Transcript of VIVA Magenta / Marzo 2013

Page 1: VIVA Magenta / Marzo 2013

AGGREGATORE SOCIALE DELLA CITTA' DI MAGENTA

Page 2: VIVA Magenta / Marzo 2013
Page 3: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 3

Accedendo a Facebook, ogni utente trova scritte diverse domande per invogliarlo a scrivere un "post" sul suo stato d'animo, su un aggiornamento importante, su un evento della vita. Ed è nella risposta che darebbe ogni singolo soggetto coinvolto in Viva Magenta che sta la forza della nostra rete locale. Ci impegnamo infatti per raccogliere le "risposte" di tutte le realtà, aggregando le loro comunicazioni e rilanciandole costantemente, metodicamente e amplificando esponenzialmente il loro impatto proprio perchè "razionalizzate" in un ottica di unificazione.

Un pubblico molto più vasto, anzichè tanti piccoli pubblici "privati". Su internet ad esempio, in particolare nell'uso dei social network, le notizie e le comunicazioni da parte delle realtà cittadine (che siano privati, associazioni o commercianti) quasi sempre si disperdono in decine di diverse pagine web, per lopiù irrangiungibili o non aggiornate.

A questo proposito Viva Magenta ha aperto il suo aggregatore su Facebook, aderendo a un programma di sviluppo delle risorse pubblicitarie che permette di indirizzare i contenuti in maniera precisa e capillare all'utenza interessata. Le iniziative ed i contenuti promossi dalle associazioni, dagli enti e dalle imprese impegnate in promozioni vantaggiose o campagne pubblicitarie sono così visualizzate migliaia di volte e precise nella loro destinazione, senza essere mai troppo invasive.

Per questo vi guideremo, nelle prossime pagine, in varie sezioni di interesse del nostro "aggregatore", così che chiunque trovi interesse nel comunicare attraverso questo nuovo fantastico strumento, possa averne la possibilità.

METTIAMOCI IN RETE:IL FUTURO E' SOCIAL

"Aggregazione": la parola chiave che da oggi permette di sfruttare le opportunità della rete nelle dimensioni locali

GUARDA AVANTISOCIAL NETWORK AL CENTRO

Un elemento fondamentale nella nostra iniziativa è la partecipazione del Comune. Attraverso comunicazioni istituzionali e i nostri "miniblog" riportiamo su carta ed online le principali notizie a un pubblico mirato.

Tra i nostri obbiettivi il rilancio del commercio locale. Viva Magenta è uno strumento unico di visibilità, ma soprattutto è vettore di discussione e condivisioni sui social network da parte di moltissimi cittadini.

"Aggregazione" è la parola chiave del progetto. Chiunque può apportare la propria idea o comunicare per la pubblicazione e la diffusione i prossimi eventi che si terranno sul territorio. Viva Magenta ci tiene insieme.

Alla base del nostro impegno, il costante coinvolgimento delle associazioni. Attraverso Viva Magenta tutte le realtà associative possono vedere divulgati gratuitamente i propri contenuti. Coordinandosi e pubblicizzandosi.

INFORMALA CITTADINANZA

PROMUOVELE ATTIVITA' COMMERCIALI

RICERCAGLI EVENTI E LE CURIOSITA'

AIUTALE ASSOCIAZIONI

Viva Magenta propone la prima rete sociale locale, a disposizione di istituzioni, associazioni, commercianti

Contattaci su facebook:Cerca l'unica pagina ufficiale VIVA Magentaall'indirizzo: www.facebook.com/viva.mage

Page 4: VIVA Magenta / Marzo 2013

MERCOLEDI 27 MARZO H 21.00PRESENTAZIONE DI COMUNI-CHIAMO

PRESSO CASA GIACOBBEL'amministrazione comunale invita tutta la cittadinanza alla presentazione di un nuovo strumento di dialogo e collaborazione tra cittadini e Comune.

SABATO 23 MARZ0 NOTTE BIANCA AL "QUASIMODO"

LICEO CLASSICO E LINGUISTICOIn occasione della serata, all'interno della galleria Giardini alle 20:30 ci sarà il coro delle Stelle di Vernate che si esibiranno a favore di altri bambini meno fortunati: E' un coro di ragazzi che si esibisce per portare un sorriso in luoghi dove i sorrisi sono rari e preziosi.

SABATO 16 E DOMENICA 17 MARZO IN COLOR DI JUTA

MOSTRA INTERATTIVAdi Ivana Magri

Presso l'atelier ActionArt Factory di Galleria Magenta, in via Roma, 85 a Magenta: partecipa gratuitamente ai laboratori e crea la tua personalissima borsa in juta per la primavera.

Prenotazioni: tel 02 97 90 100

R&G Gessi s.r.l.Via Alessandrini, 2520013 Magenta MI Tel. e Fax 02 97291281email:[email protected]

STUCCATURE IN GESSOCONTROSOFFITTICORNICILAVORI IN CARTONGESSOINTONACI PREMISCELATIRISTRUTTURAZIONI INTERNE

www.rggessi.it

Giancarlo Riillocell. 339 16.39.389

Daniele Grassicell. 339 52.87.309

PARTE DA FACEBOOK "RISORGI-MAGENTA" Per il 4 giugno facciamo rete, anche fuori dal web

Vuoi metterci la faccia? Viva Magenta promuove un iniziativa di rievocazione storica partecipata tra i cittadini di Magenta. Nei prossimi mesi, in vista del 4 giugno e della commemorazione della Battaglia di Magenta del 1859, il fotografo Umberto Ceriani organizzerà SET fotografici nei luoghi originali del Risorgimento, dove potrai farti ritrarre nei panni dei nostri concittadini del tempo. Partecipare è semplice: basta visitare la pagina web: www.facebook.com/viva.mage e cliccare sul banner relativo a RisorgiMagenta. Accederai così all'evento organizzato online, a cui hanno già aderito decine di cittadini. La partecipazione è aperta a tutti, ed in particolare ricerchiamo cittadini immigrati che possano reinterpretare il respiro internazionale che ebbero gli eventi al tempo, specialmente nell'area del mediterraneo. (Gli Zuavi che combatterono per la liberazione di Magenta, ad esempio, erano in origine un corpo militare proveniente dall'Algeria)

VIVA MAGENTA

SU VIVA MAGENTAARRIVA LA PRIMAVERA!

PAGINA 4 MARZO 2013

EVENTI IN PROGRAMMA

per vedere pubblicati i tuoi eventi su VIVA Magenta scrivi a [email protected]

Page 5: VIVA Magenta / Marzo 2013

SEMPLICI E DIRETTE:

LE COMUNICAZIONI

DALLA TUA CITTA'

Page 6: VIVA Magenta / Marzo 2013

COMUNI-CHIAMO:Per il dialogo tra cittadini e amministrazione

Entro la fine del mese di marzo sarà attivo un nuovo servizio voluto dall’Amministrazione comunale in un’ottica di sempre maggior ascolto e dialogo con i cittadini per accogliere le loro esigenze, proposte e segnalazioni, secondo un modello di ‘amministrazione partecipata’. Il Comune di Magenta aderisce a ‘Comuni-Chiamo’, piattaforma in cui cittadini e Amministratori locali possono partecipare e collaborare al fine di risolvere i problemi del territorio in maniera efficiente e ottimale. Il servizio ‘Comuni-chiamo’ è appositamente pensato e tecnicamente strutturato per favorire la collaborazione attiva dei cittadini nella segnalazione delle criticità del territorio e dei suoi servizi. Ai cittadini viene chiesto di segnalare le problematiche che riscontrano nella vita di tutti i giorni, utilizzando i canali tradizionali (telefono, mail, sportello) ma anche il web e gli smartphone. Si apre così un nuovo canale di comunicazione veloce tra gli Uffici del Comune e i cittadini che possono segnalare in tempo reale qualunque problema riguardante situazioni e/o disfunzioni ritenute importanti e richiedenti l’intervento, anche urgente, del Comune come pure delle società partecipate dal Comune o enti esterni.

Utilizzare ‘Comuni-chiamo’ è molto semplice: alla piattaforma si accede dall’apposito banner collocato nell’home page del sito internet comunale o direttamente dal sito www.comuni-chiamo.com. Dopo la registrazione gratuita, in modo semplice e rapido, da qualsiasi dispositivo fisso o mobile, dal proprio pc o da qualunque tipo di smarthphone, eventualmente anche allegando immagini e foto e selezionando la zona interessata sulla mappa e stradario visibile on line, ciascun cittadino può fare la sua segnalazione e lasciare un commento su alcune specifiche aree (strade, illuminazione, rifiuti, neve, parchi…). La “segnalazione” verrà quindi “presa in carico” dall’Amministrazione e il cittadino sarà aggiornato in tempo reale, sullo “stato” della segnalazione. Nel caso di cittadini che non dispongano o non utilizzino strumenti tecnologici, la segnalazione potrà essere comunque effettuata tramite l’Ufficio URP (Relazioni con il Pubblico) telefonando al numero 02 9735202 o presentandosi allo sportello sito al 1° Piano di Piazza Formenti 3.

Gestione chiosco BAR parco di Casa Giacobbe: BANDITO L'AVVISO

E' stato bandito dall´Amministrazione comunale l´avviso esplorativo per la manifestazione d´interesse alla concessione in uso e gestione del chiosco bar situato nel Parco di Casa Giacobbe. L´appalto, oltre alla gestione dell´esercizio e il servizio di somministrazione di alimenti e bevande, prevede anche la custodia e la piccola manutenzione del Parco e dei giochi per bambini in esso collocati. La modalità per l´aggiudicazione della concessione è una gara mediante procedura aperta a evidenza pubblica cui potranno essere ammessi imprese individuali, società, associazioni o organismi collettivi in possesso dei requisiti previsti e che dovranno presentare la propria offerta entro le ore 12.00 del 18 marzo p.v.

Come obiettivo prioritario dell´Amministrazione l´attività di gestione del chiosco bar dovrà essere caratterizzata da attività collaterali di rilevanza sociale. La concessione avrà durata di 4 anni, prorogabili su richiesta dell´Amministrazione. 'Si tratta - spiega l´assessore alle Politiche per il Territorio e Lavori Pubblici Enzo Salvaggio - di una prima risposta a una esigenza concreta espressa dai cittadini già durante la campagna elettorale e ben interpretata dai giovani di Magenta. Il Parco è molto frequentato ogni giorno da famiglie e bambini e l´apertura di un chiosco potrà garantire un servizio pubblico di ristoro e al contempo di controllo e presidio del parco. Contiamo in un esito positivo del bando, in modo che per l’estate, dopo anni in cui è rimasto inutilizzato, il chiosco sia attivo e al servizio dei cittadini e, in particolare, dei frequentatori del parco'.

Tutte le info sul sito ufficiale del Comune di Magenta

VIVA MAGENTA

Le comunicazioni istituzionali a cura dell'Ufficio Stampa del Comune di Magenta

MARZO 2013:NOTIZIE DAL COMUNE

PAGINA 6 MARZO 2013

IL SITO INTERNETVuoi essere aggiornato sulle notizie riguardanti il Comune di Magenta? Con www.comunedimagenta.it

resti ‘in contatto’ con il tuo Comune!MacBook Pro

Page 7: VIVA Magenta / Marzo 2013

MAGENTA SPEGNE LA TVE INCONTRA MAGENTASi terrà mercoledì 20 marzo il primo appuntamento di ‘Magenta spegne la tv e incontra Magenta’, progetto che esalta il valore della solidarietà e esprime al meglio il concetto di cittadinanza attiva. L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è quello di una città più viva, dove le persone siano in continua relazione tra loro. Questo progetto va in questa direzione: periodicamente amministratori e cittadini volontari si recheranno, con l’intento di non lasciare nessuno solo, nelle case di chi soffre un disagio trascorrendo insieme momenti di confronto, di dialogo, di svago (attraverso la musica, il canto, la lettura, la cucina…) e anche di aiuto concreto (nel fare la spesa, nel fare le pulizie domestiche, nell’accompagnare). I destinatari del progetto sono principalmente cittadini, di qualsiasi età, e famiglie che stanno vivendo un momento difficile, economicamente e non solo, che soffrono di solitudine e che vivono un disagio piccolo o grande che sia.

Possono aderire al progetto tutti i cittadini, di qualsiasi età, liberi o associati che, in forma volontaria, diano la propria disponibilità a ‘mettere in gioco’ le proprie capacità e possibilità per recare sollievo e svago a chi invece vive un disagio e vive una difficoltà. Tutti possono dare un contributo importante alla riuscita del progetto, da una parte offrendo la propria disponibilità a prenderne parte attivamente (donando un po’ del proprio tempo e condividendo le proprie passioni con gli altri; ad esempio per la musica, il canto, la lettura, la cucina…) e dall’altra segnalando situazioni di difficoltà cui si possa dare risposta, seppur minima, anche attraverso questa nuova iniziativa.

Chi è interessato ad aderire al progetto e ad offrire il proprio aiuto deve compilare l’apposito modulo (distribuito in Comune o scaricabile dal sito internet al banner ‘Magenta spegne la tv e incontra Magenta’) e consegnarlo o inviarlo via mail ai seguenti uffici e indirizzi.

[email protected] [email protected]

Gli interessati saranno poi contattati, in fase organizzativa, dagli uffici che si occuperanno della realizzazione del progetto.

E’ stato approvato il regolamento per la trasmissione in streaming del Consiglio comunale. D’ora in poi le sedute consiliari potranno essere seguite anche dal proprio pc a casa. Questa opportunità e, insieme, il servizio Comuni-chiamo sono due delle novità che abbiamo adottato per creare, attraverso i più moderni mezzi tecnologici, un sempre migliore e aperto dialogo tra Amministrazione e cittadini.

Sin dalla campagna elettorale ho dato disposizioni affinché il dialogo tra cittadini e Amministrazione avvenga anche con mezzi tecnologici. Oggi, grazie anche a facebook e ai social network, le informazioni corrono veloci: utilizzare questi moderni mezzi è importante per raggiungere soprattutto i giovani.

In campagna elettorale ho voluto fortemente i giovani al mio fianco e ho permesso loro di esprimersi liberamente e senza vincoli. Ho scelto i giovani e ho scelto i loro mezzi di comunicazione, tanto da indicare che tutti i miei interventi pubblici venissero veicolati e permanessero sui social network; ho inoltre dato loro mandato di aprire il profilo facebook e di gestirlo al meglio, condividendo con loro le linee di fondo. Un fatto che non dimenticherò: dopo la mia prima uscita pubblica, in sole due ore, tramite sms e contatti web, era già costituito il gruppo “Giovani per Marco”. Questo è quello che considero il modo migliore di usare la tecnologia: coniugare l’uso del web alle forme istituzionali. Non esiste un solo modo di usare i social network e neppure un solo modo, non tecnologico, di essere istituzionali.

Considerazione finale con risvolti culturali: l’uso del web crea almeno due problemi. Il primo è, banalmente, che i social network vengano usati bene; il secondo, più importante, è che ci sia consapevolezza di quale influenza hanno i social network, e affini, sui processi di apprendimento e sulla psiche di chi li usa, con conseguente presa di coscienza della loro forza ma anche dei loro limiti. Queste riflessioni sono essenziali per capire meglio i nuovi mezzi di comunicazione di massa e per aggiungere valore affinché la tecnologia resti un mezzo e non diventi essa “padrona” di chi la usa.

TECNOLOGIA E COMUNICAZIONE:

La "forza" è nell'uso consapevole

di Marco InvernizziSindaco di Magenta

mini blog

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 7

Page 8: VIVA Magenta / Marzo 2013

PAGINA 8 MARZO 2013

Anche il Comune di Magenta ha aderito all'iniziativa "m'illumino di meno", che si è tenuta venerdì 15 febbraio, lanciata dalla trasmissione radiofonica "Caterpillar" di Radio 2. Una giornata all’insegna del risparmio energetico che negli anni ha ottenuto l’adesione di molti Comuni. Scopo dell’iniziativa diffondere una maggior consapevolezza sulle conseguenze del consumo indiscriminato di energia: da qui l’invito a tutti i cittadini, ai dipendenti pubblici, agli esercizi commerciali, agli insegnanti e agli studenti a partecipare mettendo in atto tutte le azioni virtuose volte alla razionalizzazione dei consumi.

Lo si può fare sempre, sperimentando in prima persona le buone pratiche per ridurre gli sprechi, produrre energia pulita, favorire la mobilità sostenibile, ridurre la produzione di rifiuti.

RIPARTITI I GRUPPI DI CAMMINOMa cos'è un gruppo di cammino? E’ un gruppo di persone ultraquarantenni che si ritrova con regolarità per camminare insieme ad un passo sostenuto, lungo percorsi stabiliti. Un’occasione per praticare attività fisica in compagnia, per prendersi cura della propria salute e socializzare in modo piacevole!

Il cammino è una pratica a disposizione di tutti, non richiede particolari abilità né un equipaggiamento specifico.

TURNO ORE 9.30: MARTEDÌ E GIOVEDÌ

TURNI ORE 18.00 E 20.00: LUNEDÌ, MERCOLEDÌ E VENERDÌ

PUNTO DI PARTENZA: parcheggio del cimitero (davanti Croce Azzurra)

per ulteriori informazioni: Ufficio Front Office Servizi alla Persona del Comune di Magenta (via IV Giugno)

da lunedì a venerdì 9.00 - 12.30 martedì e giovedì 15.30 - 17.30 TEL. 02.9735.261/438

SPEGNI LE LUCI1 OGNI VOLTA CHE NON SONO NECESSARIE

NON LASCIARE IN STANDBY2 GLI APPARECCHI ELETTRONICI, SPEGNILI

SBRINA SPESSO IL FRIGO3 SERPENTINA PULITA E LONTANA DAL MURO

PENTOLA DELL'ACQUA4 COPERCHIO E FIAMMA MAI TROPPO LARGA

TROPPO CALDO? 5 CHIUDI LA FINESTRA, ABBASSA I TERMOSIFONI

RIDUCI GLI SPIFFERI6 RIEMPI GLI INFISSI DI MATERIALE ISOLANTE

SFRUTTA LE TENDE7 CREA INTERCAPEDINI DAVANTI AI VETRI

NON COPRIRE I TERMOSIFONI8 STAI ATTENTO QUANDO CHIUDI LE TENDE

USA PELLICOLE ISOLANTI9 TRA I MURI ESTERNI E I TERMOSIFONI

UTILIZZA DI MENO L'AUTO10 PUOI CONDIVIDERE I VIAGGI, O USARE LA BICI

Il Decalogo di "M’ILLUMINO DI MENO"BUONE ABITUDINI VALIDE TUTTO L'ANNO

Page 9: VIVA Magenta / Marzo 2013

MARZO 2013 PAGINA 9

IL LIBRO DEL MESE:

MARZO2013

CYBERTEOLOGIA: PENSARE IL CRISTIANESIMO AL TEMPO DELLA RETE di Antonio Spadaro V&P 2012 253 pagine

a cura di: Fondazione Per Leggere Biblioteche Sud - Ovest Milano

SAGGISTICA

IL COMMENTO:La rivoluzione digitale tocca in qualche modo la fede? Non si deve forse cominciare a riflettere su come il cristianesimo deve pensarsi e dirsi in questo nuovo paesaggio umano? Forse, egli risponde, è giunto il momento di considerare la possibilità di una 'cyberteologia', intesa come intelligenza della fede (intellectus fidei) al tempo della rete. Non si tratta però, semplicemente, di cercare nella rete nuovi strumenti per l'evangelizzazione o di intraprendere una riflessione so-ciologica sulla religiosità in internet. Si tratta piuttosto, e qui sta la pionieristica novità di Spadaro, di trovare i punti di contatto e di feconda interazione tra la rete e il pensiero cristiano.

Crucisnack!il

ORIZZONTALIQuota di interesse che si matura su un titolo azionario L'Olanda in principio Importante fiume della Campania Elemento chimico usato in una popolare tintura disinfettante Così fa nella padella il fritto Si dice per intendere l'intreccio narrativo di un film Terza persona singolare del voler bene Complice, padrino Imbecille, ebete Sigla del polietilene Laurea Magistrale

VERTICALI:Sottrazioni violente di borsette Quando il pallone varca la linea di porta in Inghilterra Fiore che gli antichi greci piantavano sulle tombe dei morti Tuttavia, però Il regista di Divorzio all'italiana Iniziali di Diliberto Così è definito un sottogenere del punk rock Preposizione articolata femminile plurale Vi decollano gli elicotteri Brillante pesce di mare Rifiutata, smentita

Lo schema comprende 9 caselle. Le definizioni sono date senza ordine.

LA SOLUZIONE DI GENNAIO

VUOI UN PREMIO?

Risolvi il cruciverba in questa edizione di VIVA Magenta e invia la soluzione scrivendo allo staff sulla pagina facebook.com/VIVA.MAGE

E N

G A m

E ADIS TAC

RI

ID

COL

ODO

OL

SEM

S ED

TENDE

E

ORTALE

LS

ET

P

RLE

P

EE

S

m A G E N T A

Page 10: VIVA Magenta / Marzo 2013

PROMUOVELE ATTIVITA' COMMERCIALI

Page 11: VIVA Magenta / Marzo 2013

L’11 Novembre scorso è entrata in vigore la Legge che introduce significative ed importanti novità in materia di vendita di bevande alcoliche. Viene, infatti, definitivamente sancito il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minori di 18 anni e viene, inoltre, imposto l’obbligo di richiesta da parte del venditore di un documento di identità al cliente, ad esclusione del caso in cui lo stesso manifesti, in maniera evidente, la maggiore età. Come ricordato nel numero di Dicembre di Viva Magenta, nel caso in cui le disposizioni appena citate non siano rispettate è prevista una sanzione pecuniaria fino ad € 1.000,00, mentre se il fatto viene commesso più di una volta la sanzione applicata va da 500,00 a 2.000,00 €, cui si aggiunge, inoltre, la sospensione dell'attività per 3 mesi.

In riferimento alla somministrazione di bevande alcoliche, il Ministero dell’Interno ha specificato che in questo contesto è da intendersi parificata alla vendita, ovvero ha ritenuto non esistere alcuna differenza tra il mettere a disposizione del cliente minore la bevanda alcolica o effettuarne la vendita allo stesso. I Titolari di Pubblici Esercizi saranno, quindi, tenuti al rispetto del limite dei 18 anni nel caso di vendita di bevande alcoliche per asporto, con annesso il sopra richiamato obbligo di richiesta del documento nonché al rispetto dei nuovi limiti per la somministrazione per i minori di età compresa tra i 16 ed i 18 anni, in base alle recenti disposizioni di Legge in analisi, cui si aggiunge quanto definito dall’art.689 del Codice Penale che dispone il divieto di somministrare bevande alcoliche ai minori di anni 16.

Circa i distributori automatici “che non consentano la rilevazione dei dati anagrafici degli utilizzatori mediante sistemi di lettura ottica dei documenti”, il Ministero ha definito l’ambito della condotta illecita e, quindi, perseguibile.

MINORI E ALCOOL: ALCUNI CHIARIMENTITotale divieto di somministrazione

del dott. SIMONE Ganzebiref.te gen. assistenza associati

Confcommercio Magenta

Ass. Territ. di Magenta e Castano PrimoVia Volta, 62 Magenta (MI) tel 02.9793174

C.so S Rocco, 1 Castano Primo (MI) tel 0331.880691

mini blog

TI PORTIAMO SU INTERNET

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 11

La nostra missione è assistere efficacemente i commercianti e le aziende intenzionate ad esplorare i nuovi orizzonti che il Web ed i social network hanno aperto per il mondo dell'impresa.Non dovrai affrontare i gravosi costi di una consulenza saltuaria e fine a se stessa per approdare sulla rete, ma ti basterà entrare in un circuito consolidato e che dispone già di un pubblico interessato e selezionato, in continua espansione.

Per questo proponiamo a chiunque di aderire al progetto e di contribuire a tenere aggiornate le pagine di riferimento di Viva Magenta, rivolgendosi con le proprie comunicazioni ad un pubblico molto più vasto e mirato rispetto al proprio ed usufruendo di una realtà online costruita su un pubblico di utenti che si collegano a internet solo da una zona compresa in un raggio di circa 10km dal centro di Magenta: sono decine di migliaia di persone collegate! La nostra rete sociale diffonde in maniera capillare e mirata le informazioni e le indicazioni per essere veramente partecipi e per costituire sempre più punti di incontro tra le persone, dal web ai luoghi reali.

Sicuro che non sia il momento giusto per provarci?

E se non hai un azienda, puoi sempre contribuire allo sviluppo di Viva Magenta facendo pervenire i tuoi contenuti creativi, che prenderemo in considerazione per la pubblicazione e la diffusione online. VIVA Magenta è partita, seguici!

Entra in rete nel modo più sicuro, economico ed efficace. Contattaci per capirne di più.Chiama il 329 27 79 995 o scrivi a: [email protected]

Page 12: VIVA Magenta / Marzo 2013

E' IL MOMENTO GIUSTO:ENTRA IN RETEHai una tua azienda? Gestisci un negozio o una nuova attività?

Diventa nostro partner e usufruisci dei nostri strumenti nel mondo di internet e dei maggiori social network... Gratis!

E' un opportunità valida per tutti:Ogni giorno decine di attività aprono pagine internet o nei social network destinate ad essere viste da poche decine di persone, e ad avere un efficacia comunicativa e pubblicitaria quasi nulla. Questa è l'occasione per godere del pubblico web che desideri, in modo semplice e gratuito.

Distribuisci sconti e ricompense speciali attraverso la nostra pagina facebook

VIVA MAGENTAPAGINA 12 MARZO 2013

1

NON PERDERE L'OCCASIONE:AFFIDATI A PROFESSIONISTI DEL WEB!COSTRUISCI IL TUO SUCCESSO ONLINESOCIAL MARKETING E WEB:CHIAMA IL 329 2779995 O SCRIVI A [email protected]

VIVA Magenta crea la tua inserzione

destiniamo latua offerta solo

a un pubblicopotenzialmente interessato

(età, sesso, lavoro, zona, hobbie ecc...)

gli utenti entrano in

contatto con te

2

3

Page 13: VIVA Magenta / Marzo 2013

Il primo dei consigli per affrontare l'arrivo della stagione più amata, per viverla al meglio ed in salute

IN PRIMAVERA...CI AIUTANO I FIORI!

A cura di Paolo Fresard, titolare della Parafarmacia Biosfera e dell'ottica La Maison des Lunettes, in via Roma, 13

LA FLORITERAPIA

Nella nostra parafarmacia cerchiamo di risolvere i problemi di salute, laddove possibile, attraverso la medicina naturale, quale la Fitoterapia, la Medicina Omeopatica e la Floriterapia, ovvero i Fiori Australiani. Parlando di Floriterapia, ci teniamo a sottolineare che negli ultimi dieci anni la ricerca è notevolmente avanzata in molte parti del mondo e finalmente alle Essenze Floreali è stato riconosciuto il ruolo che le loro funzioni hanno.

I Fiori Australiani sono rimedi capaci di determinare benefici sorprendenti, agendo in profondità e velocemente al fine di migliorare la propria sfera emotiva e spirituale. Essi agiscono come catalizzatori aiutando l'individuo a risolvere una vasta gamma di stati emotivi negativi con lo scopo di ritrovare un'armonia spirituale, emozionale e mentale. E' proprio grazie al raggiungimento di

un equilibrio emozionale che si determina lo stato di armonia e di benessere; infatti la maggior parte delle malattie fisiche sono considerate, anche in ambito medico, come il risultato di uno squilibrio emozionale. Questi floriterapici agiscono quindi come catalizzatori di emozioni sane e positive, sono estremamente efficaci e privi di effetti collaterali.

Allo scopo di affrontare nel migliore dei modi tutti i problemi relativi alla sfera emotiva, da marzo il nostro organico si arricchirà grazie alla presenza di una psicologa che si renderà disponibile per consulenze presso il nostro negozio.

Per informazioni e appuntamenti chiedere direttamente in parafarmacia:

PARAFARMACIA BIOSFERAVIA ROMA, 13 - MAGENTA

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 13

Page 14: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIVA MAGENTAPAGINA 14 MARZO 2013

Per affrontare al meglio la primavera è utile depurarsi dalle tossine accumulate durante la stagione invernale. Gli eccessi alimentari, la sedentarietà, il maggior utilizzo di farmaci per la cura delle comuni patologie invernali possono sovraccaricare i naturali meccanismi di detossificazione del nostro organismo. Il fegato in particolare è il principale organo deputato all’eliminazione delle tossine e quindi può essere utile coadiuvarne la fisiologica funzionalità. Un valido aiuto è costituito dalla fitoterapia: si può ricorrere a prodotti a base di estratti di piante che coadiuvano la funzionalità epatica come il Cardo Mariano, la Curcuma e il Rosmarino. Si può sfruttare l’attività depurativa di Tarassaco, Orthosiphon e Carciofo.

La difficoltà dell’organismo ad eliminare le tossine provoca l’accumulo di un eccesso di liquidi nello spazio tra le cellule: la ritenzione idrica. Spirea, Verga d’oro e Galium aparine sono piante ad azione drenante e depurativa e sono utili per eliminare questi liquidi in eccesso.

I radicali liberi sono sostanze prodotte dal normale metabolismo cellulare e in condizioni normali sono neutralizzati dai naturali meccanismi di detossificazione. In alcune condizioni di “stress” i radicali liberi possono accumularsi, in questi casi le sostanze antiossidanti presenti in frutta, verdura e in alcune piante officinali come Vite Rossa e Rooibos (The Rosso Africano) possono essere utili alla neutralizzazione dei radicali liberi in eccesso.

I prodotti fitoterapici sono generalmente ben tollerati e sicuri se usati in modo consapevole ma possono avere effetti collaterali anche gravi se utilizzati in modo non corretto. E’ fondamentale utilizzare prodotti titolati, cioè che esprimano in etichetta sia la quantità di estratto vegetale presente che la quantità di principio attivo presente in quell’estratto. Ad esempio un prodotto a base di Cardo Mariano dovrebbe indicare in etichetta sia la quantità di estratto secco (per esempio 200 mg) che la quantità di Silimarina (una delle sostanze responsabili dell’attività del Cardo Mariano) presente in quei 200 mg. E’ consigliabile inoltre utilizzare solo prodotti che garantiscano la provenienza e la qualità della materia prima utilizzata. E’ importante specificare sempre al farmacista i medicinali che utilizzate per evitare interazioni con prodotti fitoterapici. Un esempio tipico è la nota interazione tra il Gingko Biloba e gli anticoagulanti orali che può portare a pericolose emorragie. In caso di dubbi è sempre meglio fare sempre riferimento a personale qualificato evitando le cure "fai da te".

PRIMAVERA IN VISTA:CI AIUTA LA FITOTERAPIA

Un aiuto per depurare l'organismo

del dottor MATTEO CattaneoFarmacia Cattaneo Magenta

mini blog

LA FARMACIACATTANEO:via Mazzini, 6 MAGENTAwww.farmaciacattaneo.it www.apotecanatura.it

Seguici su facebook: FARMACIA CATTANEO

ORARI DI APERTURALunedì, mercoledì e venerdìdalle 8,30 alle 19,30Martedì e giovedì8,30 -12,30 / 15,30 - 19,30.Sabato dalle 9 alle 12

Page 15: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIA IV GIUGNO, 66 · MAGENTA

Page 16: VIVA Magenta / Marzo 2013

SABATO 23 MARZONOTTE BIANCA AL "QUASIMODO"

LICEO CLASSICO E LINGUISTICOCon aperitivo al Gallery fino a tarda sera (00:00)

In occasione della serata, all'interno della galleria alle 20:30 ci sarà il coro delle Stelle di Vernate che si esibiranno a favore di altri bambini meno fortunati: E' un coro di ragazzi che si esibisce per portare un sorriso in luoghi dove i sorrisi sono rari e preziosi.

Vi aspettiamo numerosi!

VIVA MAGENTAPAGINA 16 MARZO 2013

IL GALLERY CAFE'PRANZO E NON SOLO

Fabio, Vicky e Giò vi aspettano al Gallery cafè! Sta arrivando il bel tempo, e con la primavera si aprirà il cortile estivo. Un angolo di pace e relax ideale per pranzare serenamente o per bere un bell'aperitivo tra amici.

Gallery Cafè: Bar • Tavola calda e fredda • Feste privatevia IV Giugno, 32 - Magenta

FABIO Mautone Titolare delGallery CafèCI INVITA...

Page 17: VIVA Magenta / Marzo 2013

Soffia la Primavera da Giardineria Cogli le occasioni !

PIANTE GIARDINAGGIO ANIMALI DECORAZIONE CASA

2MARZO

APRILEduemilatredici

1COMPRAONLINEwww.giardineria.com

COMPRAONLINEwww.giardineria.com

@

Superofferte e 3x2

ANCORA

PIÙ CONVENIENTE*

1€ = 1 PUNTO

* leggi il regolamento su

www.giardineria.com

ANCORAANCORAANCORA

siamo anche su

Page 18: VIVA Magenta / Marzo 2013

Finalmente l’inverno è alle spalle. A breve i nuovi germogli e le giovani foglie coloreranno gli alberi, la luce sarà più intensa e l’aria più buona. Con le prime giornate di sole, malgrado le temperature ancora rigide, possiamo iniziare a sognare serate all’aperto in giardino o in terrazza, tavolate con gli amici, grigliate con il barbecue.

Con l’arrivo della bella stagione riesplode la voglia di nuovi colori, la voglia decorare i nostri balconi e i nostri giardini, sostituire le piante danneggiate dal freddo e gustarsi la gioia di nuove fioriture. Per non mancare all’appuntamento con la nuova stagione Giardineria offre alla propria Clientela una ricca selezione di piante da esterno oltre che da interno. Chi ama le piante fiorite potrà trovare Azalee, Gardenie, Begonie, Kalanchoe, Saintpaulie ed un’infinita varietà di Orchidee, oltre alle meno note ma altrettanto affascinanti Gloxinia, Gloriosa, Medinilla. Tra le piante verdi non mancano Ficus, Dracaene, Calathee, Yucche, Kentie che si mettono in bella mostra anche sotto forma di splendidi “esemplari” che sorprenderanno e lasceranno stupiti per la loro rara bellezza e le loro grandi dimensioni. Non possono mancare un ricco assortimento di Bonsai, idea regalo sempre gradita, o di piante grasse e succulente per appagare i desideri e la passione di ogni pollice verde. Passione che Giardineria “coltiva” da sempre, mettendo a disposizione degli appassionati una vasta proposta di prodotti specifici e attrezzature di qualità per la cura e la manutenzione delle vostre piante. Questa primavera la rinnovata e coloratissima esposizione di Giardineria regala un’ampia panoramica sull’arredo da esterno. Mobili da giardino ricercati e minimalisti, innovativi come il nuovo Set Bahia realizzato in un unico monoblocco polipropilenico, senza parti metalliche o tradizionali come i set in pregiato legno esotico, particolarmente indicato per l’arredo “En Plein Air”, che non subisce l’usura derivante dagli agenti atmosferici donando una sensazione di solidità. Tavoli allungabili per il pranzo all’aperto e sedie dal design moderno con l’inconfondibile venatura del teak, creano un angolo di luce nel mezzo del giardino. L’offerta è completata da set completi in legno, metallo o resina, nella misura adatta ai nostri terrazzi e balconi.

E’ d’obbligo l’angolo dedicato agli amanti del Barbecue che troveranno un nuovo spazio pieno di sorprese e novità con un ricco programma di dimostrazioni dove esperti fuoriclasse della griglia si esibiranno in gustosi “Live Fire Cooking Show” con degustazioni gratuite di raffinate prelibatezze cucinate sotto i vostri occhi.

Infine, una passeggiata tra le vie e l’architettura coloniale della cittadina americana di Key West, con le casette dai colori pastello e le travature bianche, consente di trovare tanti spunti e idee sempre nuove per arredare la casa con classe ed eleganza, senza rinunciare ad un guizzo di divertente eccentricità, grazie ad un’ampia scelta di ceramiche, stoviglie, tovagliati e tessuti. Il tutto è rigorosamente coniugato nei toni e motivi primaverili, dai cuscini colorati ai grembiuli fioriti, dai vasi dalle forme più varie da abbinare assieme ai centrotavola decorativi.

Ai più piccoli la primavera di Giardineria dedica la linea Kids in the Garden. Attrezzi ed accessori studiati apposta per fargli riassaporare la gioia del gioco, del piccolo lavoretto in giardino o dell’avventurosa osservazione del mondo che ci circonda, invitandoli a vivere rispettando la natura.

BENVENUTAPRIMAVERA!

PAGINA 18

GERBERA A SOLI € 2,90 Vaso: diametro cm 12 SET PICCOLI ATTREZZI BIMBIper le prime esperienze di giardinaggio

a soli € 5,50

BUSSOLAper piccoli esploratori

a soli € 2,90

SET BAHIA: DUE POLTRONE + DIVANO + TAVOLINOdisponibile nei colori tortora e antracite, completo di cuscini da 376,00€

A SOLI € 299,00

VIVA MAGENTA

Page 19: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIVA MAGENTA

I Consigli di...

L'EMOZIONEDELL'ACQUARIO!Osservare il vivace movimento dei pesci in un acquario e la bellezza misteriosa del mondo acquatico permette di evadere dalla routine della vita quotidiana. E’ come vivere una vacanza a casa propria. La cura dell’acquario offre svago, divertimento e tante soddisfazioni. L’allestimento e la manutenzione, contrariamente a quel che si può pensare, richiedono poco lavoro e se si osservano alcune piccole regole base, utilizzando prodotti di qualità, il risultato è garantito. In questo numero, Giardineria, in collaborazione con Sera Italia, azienda leader nel settore, vi offre alcuni pratici suggerimenti su come scegliere i vostri pesci e riprodurre un piccolo mondo sommerso per acquari d’acqua dolce.

LA SCELTA DEI PESCI ED IL LORO AMBIENTE

I pesci d’acquario vivono in diverse zone dell’acqua. Alcune specie nuotano principalmente vicino alla superficie, altre nelle zone intermedie e altre ancora sul fondo dell’acquario. Affinché l’acquario sia popolato in modo adeguato è bene scegliere i pesci considerando le loro abitudini facendo attenzione alle loro dimensioni, in modo da scegliere un acquario che, rispettando le proporzioni, garantisca un habitat appropriato. In questo caso vale la regola di massima : 1 cm

di pesce adulto per ogni litro d’acqua. La maggior parte dei pesci d’acquario vive, in natura, in branchi e perciò dovrebbero essere allevati in gruppi di 6-8 esemplari. In questo modo i pesci risultano valorizzati anche dal punto di vista estetico. Per i neofiti è consigliabile scegliere pesci adatti, resistenti anche a piccoli errori involontari, abbinandoli, per esempio, Guppy, Colisa, Neon e Coridoras oppure Platy, Barbi, Ciclidi nani e Coridoras. In entrambi i casi si dovrebbero aggiungere alcuni pesci che si nutrono di alghe come gli Ancistrus oppure gli Otocinclus. La maggior parte dei pesci ornamentali gradisce temperature dell’acqua intorno ai 25° C e un pH neutrale (6,5-7,5).

L’acquario deve riprodurre in modo fedele l’ambiente naturale e le piante hanno un ruolo fondamentale. Contribuiscono infatti in modo efficace alla depurazione dell’acqua offrendo ai pesci nascondigli, evitando lo stress, garantendo al tempo stesso la sopravvivenza degli avannotti, mettendoli al riparo dall’aggressività dei pesci adulti. Inoltre completano il senso d’armonia e quiete del vostro acquario. Decorazioni come pietre o radici sono molte indicate per completare l’aspetto armonioso dell’acquario. Non dimenticate però di lavare accuratamente ogni pietra con acqua bollente e di non usare radici raccolte in natura che, con il tempo, marciscono e possono cedere sostanze nocive. E’ consigliabile acquistare rocce e radici nei centri specializzati. Scegliete bene il posto dove metterete il vostro acquario. Tenete presente che una volta allestito e riempito risulta molto difficile spostarlo. Posizioni ideali sono quelle tranquille e lontano dalle finestre. La luce che entra dalle finestre disturba la crescita delle piante e favorisce quella delle alghe. Il massimo risalto si otterrà posizionando l’acquario in un angolo buio e tranquillo.

continua >

MARZO 2013 PAGINA 19

CORSO EUROPA KM. 116.800 - S.S. 11 PADANA SUPERIORE

APERTI TUTTI I GIORNI (domenica e festivi compresi)

dalle ore 9 alle 19.30 ORARIO CONTINUATO tel. 02 9721961

e-mail : [email protected] · www.giardineria.com

Page 20: VIVA Magenta / Marzo 2013

3 RIEMPIMENTO DELL’ACQUARIOL’acqua del rubinetto, di sorgente, di osmosi, o altrimenti ricavata, senza essere preventivamente trattata, non è adatta per l’acquario. Il cloro e altre sostanze nocive come gli ioni dei metalli pesanti e i diversi sali presenti normalmente nell’acqua del rubinetto mettono in pericolo i pesci, le piante e i microorganismi. Dopo aver preparato in modo ottimale la nostra acqua riempiamo in modo corretto il nostro acquario. Affinché l’acqua non sollevi il ghiaietto e il fondo, mettete prima un piatto piano sul ghiaietto. Fate quindi scorrere lentamente l’acqua tiepida (24-26 °C) sul piatto fino a riempire la vasca per 2/3.

4

INTRODURRE LE PIANTETagliate le punte delle radici con una forbice tagliente ed eliminate le foglie ingiallite o rovinate prima di sistemare le piante. Fate un buco con il dito nella sabbia fino ad arrivare allo strato di fondo nutriente Sera Floredepot. Inserite con cautela le radici nel buco e copritele con il ghiaietto. Spingete delicatamente il ghiaietto intorno alla pianta e alzatela, tirandola leggermente, in modo tale che le radici siano poi rivolte verso il basso. Un buon risultato è garantito dall’utilizzo di fertilizzanti che, stimolando la crescita della piante, favoriscono la loro crescita e con essa la depurazione biologica dell’acqua e il rifornimento di ossigeno ai nostri pesci.

5 INTRODURRE I PESCI!Introdurre i pesci : Siamo giunti alla fase finale, l’acquario è pronto, la decorazione è finita e anche le piante sono sistemate; il filtro, il riscaldamento funzionano e i test chimici indicano una buona qualità dell’acqua. Possiamo cominciare : riempite la vasca fino a circa 2 cm sotto il bordo. Aggiungiamo il Sera Aquatan (valore pH: 6,5 – 7,5 ) e mettete in funzione il filtro. Dopo circa un’ora immettiamo nell’acqua il Sera Bio Nitrivec per attivare in tempi brevi i batteri depuranti. Lasciate trascorrere una giornata e iniziate a introdurre i pesci. Il trasferimento in un nuovo acquario, per i pesci, significa un cambiamento climatico e può essere fonte di stress. Spegnete l’illuminazione dell’acquario ed evitate la luce forte. Mettete il sacchetto (l’apertura verso l’alto) con in pesci nell’acquario, e lasciatelo galleggiare per qualche ora in modo da uniformare le due differenti temperature dell’acqua. Aprite il sacchetto, arrotolando il bordo e aggiungete gradatamente a piccole dosi l’acqua dell’acquario nel sacchetto. Dopo un ora, con un retino potete trasferire i pesci nell’acquario. E’ consigliabile non versare l’acqua del sacchetto di trasporto nell’acquario. Nella fase di avviamento bisogna alimentare i pesci in modo parsimonioso con mangimi specifici studiati per le loro caratteristiche.

2 DECORAZIONE E ACCESSORI TECNICIOra potete applicare il filtro, per garantire un ottimale filtraggio dell’acqua dell’acquario e la migliore depurazione biologica e il termoriscaldatore che consentirà di scaldare l’acqua del vostro acquario alla temperatura ideale per la vita dei pesci. Con pietre ben pulite e radici lavate con acqua calda, create un piccolo mondo sommerso dove i pesci possano trovare un ambiente adatto a loro. Di sicuro effetto sono le decorazioni raffiguranti relitti antichi o anfore, colonne o bauli ricolmi di monete d’oro. Giardineria offre alla propria Clientela un ampio assortimento di decorazioni per soddisfare ogni esigenza.

VIVA MAGENTAPAGINA 20 MARZO 2013

IL TUO ACQUARIOIN 5 PASSI

1 SISTEMAZIONE DEL FONDOIl fondo dell’acquario è la base per poter allevare piante e pesci con soddisfazione, offrendo agli indispensabili batteri che decompongono la sostanza organica una grande possibilità di insediamento e fornendo, inoltre, ancoraggio alle piante. E’ consigliabile stendere uno strato di fondo nutriente che andrà poi ricoperto con uno strato di ghiaietto per acquario, preferibilmente di colore scuro, con una granulometria da un minimo di 1,5 mm fino ad un massimo di 4 mm. Fate attenzione a non utilizzare ghiaietto tagliente, in quanto i pesci che vivono sul fondo, come i Coridoras, possono procurarsi ferite.

ACQUARIO RIVIERA 40CM 42X23, 5X330 CAPACITA' 22LT

COMPLETO DI FILTRO E LAMPADE T5-8W

da € 64,90 A SOLI € 49,90

Page 21: VIVA Magenta / Marzo 2013

Ristorantevia G. d’Annunzio, 35 ~ Magenta

tel 02 97.29.99.84

www.ristoranteilpalio.com

Specialità carne e pesceSalette per pranzi di lavoro

Braciere in sala

Chiuso il Mercoledì

Page 22: VIVA Magenta / Marzo 2013

AIUTALE ASSOCIAZIONI

Page 23: VIVA Magenta / Marzo 2013

UNA RETE LOCALEA TUA DISPOSIZIONE

MARZO 2013 PAGINA 23

RAPPRESENTI UN ASSOCIAZIONE?La parola d'ordine di Viva Magenta è sempre la stessa: non disperdersi! Aggregando i contenuti redazionali e creativi alle comunicazioni da parte di tutte le associazioni riusciamo a ricreare un calendario tematico degli eventi proposti in città, evitando conflitti e coincidenze sgradevoli per i cittadini potenzialmente interessati. E' facile arrivare così finalmente a una sorta di coordinamento informativo, in cui le associazioni si confrontano indirattamente tra di loro, scoprendosi sulle pagine di questa pubblicazione o rimanendo aggiornati con gli strumenti web che proponiamo con i nostri programmi di sviluppo sui social network. Insieme alle associazioni, si trovano protagonisti informati anche i cittadini stessi, destinatari finali delle campagne di comunicazione Viva Magenta.

Infatti Viva Magenta, è uno strumento di dialogo di grande impatto sulla cittadinanza, messo a disposizione gratuitamente per la comunicazione delle associazioni. In città sono presenti più di 150 gruppi attivi nel sociale, nella cooperazione, nel volontariato o nella promozione di valori e tematiche di interesse culturale.

Come abbiamo già spiegato, la nostra ambizione è di "aggregare" sempre più contenuti trasmessi da parte dei soggetti attivi sul territorio, riuscendo a dare una visione d'insieme al cittadino ed allo stesso tempo poter comporre un calendario coordinato degli eventi proposti dalle varie associazioni.

Aderendo a questo circuito l'associazione può contare su una comunicazione tempestiva, efficace e a costo zero, rafforzata dai contenuti tematici pubblicati dagli altri soggetti presenti in città. Viva Magenta è una grande occasione per le associazioni, non fartela scappare.

Per aderire e avere tutte le informazioni scrivi a [email protected] o chiama il 329 27 79 995

LEGGI VIVA MAGENTA ONLINE

I nuovi e scorsi numeri cartacei li puoi leggere online direttamente dalla nostra pagina Facebook, o andando all'indirizzo www.issuu.com/vivamagenta.

Inolte tutte le edizioni sono disponibili per il download gratuito sul sito web della Fondazione per Leggere.

ALBUM DI FIGURINE ASSOCIAZIONII volti dei protagonisti degli sport cittadini e la storia delle associazioni e società dilettantistiche da collezionare e conservare negli annali. Un’iniziativa fortemente voluta dall’Amministrazione comunale e, in particolare, dall'assessorato alle Politiche per lo Sport in favore delle associazioni sportive cittadine.

Una insolita opportunità per farsi conoscere e allo stesso tempo per avvicinare ancora di più i cittadini, a partire dai più piccoli, alle diverse discipline. Un modo per dimostrare che le note positive dello sport nascono sempre da una storia comune, semplice, fatta di allenamento, fatica e passione. Questo progetto editoriale, realizzato da una società leader nella pubblicazione di albi sportivi e a costo zero per il Comune e per le associazioni, vuole essere un tributo che l’Amministrazione comunale rende alletante associazioni che in città e nel territorio si occupano di sport. Per trovare l'album e collezionare le figurine visita il sito del Comune di Magenta e cerca la notizia dedicata.

Page 24: VIVA Magenta / Marzo 2013

SPORT: UNA SANA CRESCITA ED EDUCAZIONE

Ricordo quando qualche anno fa, da spettatore tanto casuale quanto attento di un match di serie “A” al palazzetto di Novara, ho capito e sentito, subito, in pochi istanti, quanto coinvolgente fosse per me questo meraviglioso sport di squadra. Pallavolo, Volley. Non l’avevo mai considerata più di tanto: mi perdevo qualcosa. Ebbi subito la sensazione che fosse sport vero, vedevo in campo solo un legame forte tra le atlete che anche dopo un errore sorridevano, si davano “il cinque”. Un po come dire: ce la stiamo mettendo tutta, questa azione è andata male, la prossima sarà nostra. Niente simulazioni, niente trucchi, niente colpe da distribuire a qualcuno, una squadra unita, tutto vero.

Da allora ho cambiato prospettiva, mi sono fatto “più sotto” anche con il coinvolgimento della mia famiglia; , le prime sfide live ai palazzetti, qualche partita vista comodamente da casa Poi, l’anno scorso, sostenuto dalle persone a me più care, ho deciso e mi sono buttato in questa stimolante avventura. E devo dire che i tanti sforzi sono ampiamente ripagati da grandi soddisfazioni. Dedicare tempo nello sport e per lo sport con il sostegno di dirigenti e allenatori che come me sono entrati con entusiasmo nel progetto della nuova società.

Insomma io ci credo molto nello sport sano, dove si vince o si perde, d’accordo, ma dove la cosa più importante è lo spirito con

cui si affronta la partita o la performances, con cui si affrontano gli allenamenti, con cui ci si rapporta con le compagne di squadra.

Non solo una competizione o un campionato ma sopratutto una proposta sportivo-educativa rivolta a tutte le ragazze. La polisportiva Magenta 2012 nasce dunque lo scorso anno, ma in realtà rappresenta da tempo il meglio del magentino nel campo della pallavolo femminile e nella ginnastica artistica per ragazze.

Magenta infatti da diversi anni è protagonista assoluta dei campionati PGS (Polisportiva Giovanili Salesiani) ottenendo risultati di assoluto rilievo. Basti ricordare il risultato dello scorso anno: un bellissimo primo posto conquistato alle finali nazionali di Castellammare di Stabia della nostra Under 14 ed il secondo posto Nazionale della nostra squadra Under 13 ottenuto ad Alassio: esperirenza indimenticabile, per le nostre ragazze ma anche per amici e genitori. Di grande importanza è la nostra collaborazione con CIEF che organizza corsi di MiniVolley sin dalle scuole elementari (sia a Magenta che nei comuni limitrofi) e che da futuro alla nostra associazione sportiva.

Infatti, proprio da una selezione del Minivolley, nascono le due squadre Under 12; le ragazze più piccole che a Febbraio, dopo la preparazione invernale, iniziano il loro primo campionato PGS. Continuando il percorso di crescita arrivano poi nelle categorie superiori, Under 13 e Under 14, pronte per una campionato vero e proprio che va da Ottobre sino alle finali Provinciali, Regionali e infine

LA POLISPORTIVA MAGENTA 2012Le varie squadre di pallavolo partecipano a diversi campionati, in categorie che vanno dall'Under 12 all'Under 16. In molti casi le squadre giocano un doppio campionato, così da poter dare la possibilità a tutte le atlete di scendere in campo durante le competizioni.

Non solo pallavolo però: la Polisportiva Magenta 2012 vede una sezione dedicata alla Ginnastica Artistica, dove l'attività si svolge da Settembre a Maggio, mentre nel periodo primaverile le ragazze che scelgono di fare attività agonistica partecipano ad alcune gare che si svolgono con la federazione Libertas.Per Info: Direttore sportivo Valentina Mortari 348 8841217nella foto: Paolo Garavaglia - Presidente Polisportiva Magenta 2012

I VALORI DELLO SPORT:PALLAVOLO MAGENTA

Anche grazie alle associazioni sportive i ragazzi imparano i valori fondamentali della vita, crescendo in modo sano

Una bella storia di sport e giovani raccontata da Paolo Garavaglia, presidente della Polisportiva Magenta 2012.

VIVA MAGENTAPAGINA 24 MARZO 2013

Page 25: VIVA Magenta / Marzo 2013

alle Nazionali. Abbiamo inoltre la grande opportunità ed il grande privilegio di poter di interagire con organizzazioni professionistiche di assoluto rilievo del calibro dell’Agil Volley di Trecate che vanta anche una squadra in serie A2 (Igor Gorgonzola Novara).

L’indiscussa professionalità di queste società permette alle nostre ragazze di poter crescere tecnicamente con la prospettiva futura e tangibile di arrivare a giocare d alto livello; questo è quanto è già accaduto ad alcune delle nostre ragazze che oggi calcano i palazzetti delle serie più prestigiose. La nostra collaborazione è naturalmente aperta anche alle società limitrofe che praticano la pallavolo. In questa stagione le nostre squadre hanno vinto i rispettivi gironi eliminatori e iniziano ora ad affrontare le fasi finali provinciali, mentre le più giovani dell’Under 12 si apprestano a fare il loro debutto in campionato.

VIENI A SCOPRIRCI E... SOSTENERCI!

Invito tutte le famiglie del magentino a venire a vedere le nostre partite nella palestra delle scuole IV Giugno di Magenta, (solitamente il sabato) per passare un bel pomeriggio di sport all’insegna del divertimento. Se poi negli occhi delle vostre ragazze vedete l’interesse per questo sport non esitate: i nostri allenatori sono a vostra completa disposizione per ogni tipo di chiarimento e far fare loro un periodo di prova. La nostra formula è molto chiara: serietà, allenamento, amicizia, per cercare di vincere divertendosi. Offriamo una grande opportunità per far crescere le nostre atlete in un ambiente sano e di alto spessore formativo con allenatori qualificati. Un caro saluto a tutte le famiglie e a tutti i lettori di Viva Magenta. Vi aspetto in Palestra!

Il presidente della Polisportiva Magenta 2012

Tinteggiature civili, commerciali ed industriali

tel 02 94 71 730cell 347 47 44 089

www.rmtinteggiature.it

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 25

Page 26: VIVA Magenta / Marzo 2013

Judo? Capita spesso che mi chiedano che arte marziale insegno e quando rispondo Judo mi senta dire: “Ah! Lo conosco!!!!!!! “ iniziando ad agitare i pugni nell’aria. . . ed io.. vengo preso dallo sconforto. Penso sia il caso di fare un poco di chiarezza. Il Judo è una disciplina nata in Giappone a fine 800. Suo fondatore fu il Dott. Jigoro Kano, docente universitario in lettere e maestro di Ju Jitzu, l’antica arte di combattimento tramandata per secoli dai guerrieri samurai. Grande innovatore, capì che si poteva raccogliere l’eredità di quest’ antica arte marziale per creare un metodo di combattimento nuovo, alla portata di tutti, attraverso il quale educare non solo il corpo ma anche la mente e lo spirito. Perché tale metodo fosse praticabile da chiunque, disciplinò come punto chiave l’elemento della cedevolezza: non contrapporre forza contro forza ma farne un uso intelligente, utilizzando la forza dell’avversario ritorcendogliela contro.

Da qui il nome Ju-do ossia via della cedevolezza: arte marziale, disciplina metodo ma soprattutto vero e proprio percorso educativo alla ricerca del miglior impiego dell’energia. La pratica del judo infatti, abitua la mente a cercare sempre nuove soluzioni nella maniera più dinamica e mutevole possibile e sempre nel rispetto dell’incolumità altrui. Insegna a valutare sempre l’avversario, se si sta lavorando con un compagno meno capace, molto più leggero o anche disabile, l’atteggiamento deve essere diverso, va adattato. Questa forma mentis è utilissima nella vita di tutti i giorni ed estremamente educativa per tutti ma soprattutto per un bambino o un adolescente. Il judo si pratica in palestra ed oltre al normale allenamento adatto a chiunque dai quattro anni in poi, sono previste per chi vuole, anche le gare. Il judo è anche disciplina olimpica ed Il combattimento in gara prevede lo scambio di finte ed attacchi che hanno il fine di proiettare l’avversario a terra, secondo canoni ben precisi.

Se la proiezione non è perfetta, tale da aggiudicare la vittoria immediata, il combattimento prosegue a terra . Si aggiudica l’incontro chi riesce immobilizzare l’avversario, o costringendolo alla resa, mediante leve articolari o strangolamenti. Detto così sembra che il Judo sia una pratica molto violenta ma non è vero, il regolamento è molto rigido e la genialità del Sig.Kano è stata proprio quella di saper trasformare una pratica guerriera in attività sportiva, strutturata in modo da impedire incidenti, tanto é vero si può praticare

per tutta la vita e non è difficile vedere maestri di ottanta anni che danno filo da torcere ad atleti ventenni. Sono anche previste forme dimostrative predeterminate (dette Kata ) che sono la grammatica della nostra disciplina, costituiscono la base teorica e pratica di tutta la struttura del judo e sono anche molto belli da vedere. Ogni kata ha un aspetto dominante, in alcuni predomina la decisione fulminea sia in attacco che in difesa, in altri la fine percezione del cambio del peso, dell’equilibrio/squilibrio con azione e reazione, altri sono il tesoro delle tecniche di base ed in tutti sono espressi concetti filosofici di armonia universale.

Nelle gare di kata non ci sono limiti di età e vengono eseguiti sempre in coppia, anche da atleti di sesso diverso. Molto spesso si vedono in gara atleti dai capelli bianchi, non credo ci siano molte altre discipline sportive che lo permettano. Ma soprattutto facendo judo ci si diverte, ci si aiuta, si fa gruppo perché si amano le stesse cose e si cresce insieme, adulti e bambini. Questo è il judo! Niente a che vedere con tirare pugni in aria, certo per spiegarlo per bene ci vorrebbe molto più tempo e spazio, ma un chiarimento spero di averlo dato, resta comunque il fatto che l’unico vero modo per conoscere il judo è… praticarlo!

a cura di ASD Judo Sakura Magenta

A proposito di SportCOS'E' IL JUDO?

VIVA MAGENTAPAGINA 26 MARZO 2013

SUONA.NET MAGENTA VIA MILANO, 3TEL: 02 36544062 MAIL: [email protected]

WWW.SUONA.NET

Page 27: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 27

L'associazione SPEDA: per maggiori info visita www.genitorideamicis.org o scrivi a [email protected]

LA COLLABORAZIONESCUOLA + FAMIGLIA

A cura di Costanza Mastrovalerio, presidente dell'Associazione Genitori Scuola Primaria "E. De Amicis" di Magenta

LA COMUNITA' FINALMENTE HA UNA VOCE!

Quando l’Associazione Genitori della Scuola Primaria ‘E. De Amicis’ ha visto la luce, ormai tre anni e mezzo fa, prima in forma di Comitato, poi dandosi una veste più istituzionale (ndr, completamente autofinanziata dagli allora Rappresentanti di classe), la necessità di un tredunion tra l’istituzione scolastica e la famiglia era non forte, ma impellente. Mille le istanze di una scuola cresciuta rapidissimamente come un fantastico fagiolo magico, chiamata a servire un quartiere nato dal nulla e in una manciata di anni preso d’assalto da famiglie con bambini, famiglie eterogenee, con esigenze diverse e, talvolta, lingue diverse, in comune un unico punto di riferimento: la scuola.

Tanto ha giocato il Corpo Docenti nella spinta all’aggregazione, per razionalizzare le esigenze, aprire nuovi canali di comunicazione, in primis con le istituzioni, imparare tra mille difficoltà e mille diversità a ‘fare sistema’ e sapersi affiatare tra genitori. Genitori di buona volontà, alcuni dei quali continuano a sostenere le attività dell’Associazione pur avendo figlioli passati a scuole di altro ordine e grado, addirittura in paesi limitrofi, ma genitori che ci hanno creduto e ancora ci credono. Perché? Perché spesso ci si parla addosso e non ci si ascolta, perché spesso un territorio necessita di una ‘mediazione tra le sue tante anime’, perché identificare un unico portavoce delle istanze comuni fa sentire ascoltati e più forti.

Perché ‘fare rete’ oggi è essenziale. Di più, è vitale. Nella NOSTRA scuola c’è spazio per tutti perché si ascoltano tante voci, tutte le voci. Un paio di settimane fa, per il secondo anno consecutivo, abbiamo ospitato una toccante cerimonia durante la quale sono stati consegnati ad un’altra associazione’ ‘Le stelle di Lorenzo’, i fondi raccolti dai nostri bimbi durante le feste natalizie e destinati ai bimbi meno fortunati di loro. Bambini ospedalizzati, per i quali sognare è speranza, e ai quali i nostri piccoli hanno voluto provare a regalare un sorriso. Questi sono i valori che cerchiamo di infondere nei nostri figli con l’aiuto prezioso

dei loro insegnanti: il valore assoluto della solidarietà, la mano tesa ad alimentare la gioia di vivere, la reciprocità, l'ascolto. E nel contempo si promuovono progetti per la prevenzione del fenomeno del bullismo, per educare al diverso e all’affettività, si strizza l’occhio alla Scuola Materna e ai suoi bimbi, si organizzano corsi di scacchi, si raccolgono fondi per donare attrezzature ai laboratori di Musica e Scienze (donate!), si offre supporto ai tanti genitori un po’ digiuni di PC e lingua Italiana, per consentire loro di iscrivere i propri figli online, come disposto dal MIUR a partire dall’anno scolastico 2013/2014.

Ci si dà una mano creando una rete di aiuto – aiuto che, in tempi difficili come quelli che le nostre famiglie e la nostra comunità sono chiamati a vivere, ha una valenza culturale e sociale non indifferente. Con uno sguardo al passato, oggi intorno alla scuola – edificio, comunità, istituzione – si raccolgono sollecitazioni molteplici e diverse, tutte con un’unica voce: quella dell’Associazione Genitori.

A MAGENTA... C'è il "PIEDIBUS":Per i tragitti tra casa e scuola che i nostri bambini devono effettuare ogni giorno, è attivo il progetto 'Piedibus': gli spostamenti sono a piedi, viaggiando in gruppi sicuri e godendo delal compagnia di altri bambini e degli assistenti "alla passeggiata". Piedibus è infatti il frutto di un percorso di progettazione partecipata che coinvolge insegnanti e genitori con il supporto tecnico-educativo del Comune, degli operatori della Polizia Locale, dei Quartieri, di esperti e psicologi sui temi della mobilità, sul rapporto tra spostamenti autonomi e sviluppo del bambino, sulla necessità del movimento nell'infanzia. Scopo del progetto quello di abituare bambini e adulti a fruire della città a piedi e con altri mezzi sostenibili e favorire il movimento e il piacere di stare assieme con i propri compagni imparando qualche regola di sicurezza stradale e esplorando il proprio quartiere da vicino.

Page 28: VIVA Magenta / Marzo 2013

Vuoi metterci la faccia?

VIVA Magenta promuove una nuova iniziativa pubblica: iscriviti all’evento attraverso la nostra pagina Facebookb ed invia la richiesta di partecipazione con i tuoi dati, età , taglie degli abiti e il periodo della settimana in cui potresti essere disponibile per essere fotografato nei panni dei protagonisti della Battaglia di Magenta e del Risorgimento Italiano. Se sarai tra i primi 40 potrai indossare gli abiti del periodo risorgimentale e verrai ritratto dal fotografo Umberto Ceriani.

La tua foto sarà pubblicata sul catalogo commemorativo ed esposta pubblicamente durante l’evento-mostra che si terrà nei giorni della rievocazione storica!

La partecipazione è gratuita e porterà nuovi volti ad entrare di diritto nella storia della nostra città. Mettiti i gioco, interpreta la Battaglia pacificamente e regalati un ricordo speciale del 4 Giugno 2013!

infoline: 340 4748600

LA STORIA HA NUOVI VOLTI

Page 29: VIVA Magenta / Marzo 2013

VIVA MAGENTAMARZO 2013 PAGINA 29

“Lei quale posto mi consiglia?” E io zitto. So che è una trappola. Ci sono cascato troppe volte per non saperlo. Eppure, la richiesta di un consiglio contiene per sua natura quel tanto di lusinga che basta a solleticare il narcisismo di ognuno, figuriamoci il mio: “C 6, in platea, mi sembra un ottimo posto”. “Lei ha ragione, ma io preferisco la galleria!”. Ci sono cascato di nuovo. Il finto indeciso è solo una delle tipologie del cliente di biglietteria teatrale. Le più divertenti sono le coppie. Di solito uno dei due ha le idee chiare, l’altro ha sempre qualcosa da obiettare. Alla fine vince il secondo, e sceglie il posto peggiore.

Se i posti disponibili sono pochi c’è chi si lamenta. Se sono tanti, c’è chi si perde e non riesce a decidere: la coda dietro di lui si allunga, comincia a sudare, è sempre più indeciso, tentenna, mi guarda, lo so che sta per fare la fatidica domanda. E la fa. Da dietro il bancone della biglietteria sono clienti, ma la sera dello spettacolo sono spettatori. Sono tutti più eleganti, io compreso. Gli abbonati sono più confidenti, a loro agio, sanno dove andare, e ci vanno il più tardi possibile. Perché in fondo lo spettacolo inizia già nell’atrio. Che in francese, chissà perché, suona molto più teatrale: foyer. E forse è da preferire visto che rimanda al fuoco, al focolare, ad un posto caldo e familiare.

Atrio sa un po’ di sala d’aspetto. Per una volta diamola vinta ai francesi, tanto il teatro l’abbiamo inventato noi. Ognuno al suo posto, si spengono le luci. E io so che lì, nel buio della sala, c’è chi ha dimenticato di spegnere il cellulare. Non è successo spesso ma una volta me la ricordo: il trillo era insistente, forse il malcapitato cercava di spegnere il telefono attraverso l’abbigliamento senza farsi notare, ma l’operazione andava per le lunghe. L’attore si ferma, guarda in direzione del suono. Chi è dall’altra parte della sala scuote la testa; chi è in zona si guarda in giro con fare innocente. La sala trattiene il fiato, il suono cessa, l’attore riprende, ma quello sguardo rimane sospeso per un po’. I più maleducati non sono quelli che si dimenticano di spegnerlo ma quelli che mettono la vibrazione. Dal fondo li vedo balzare in piedi, attraversare la fila, far alzare tutti, dirigersi all’uscita. Forse sta male. Forse un’emergenza.

Solo nel foyer (ah, i francesi) mi accorgo che stringono in pugno il cellulare. Rispondono: “Sì, sono a teatro” Ma va? Un breve mugugno come se fossero loro ad essere stati disturbati e, con un’indifferenza che sfiora la facciatosta, ritornano al posto. Ma il peggio deve ancora venire: al culmine della tragedia, o sull’adagio del concerto, o quando lei sta per morire con un filo di voce, approfittando del buio una mano furtiva si infila in una tasca e due dita frementi cominciano a scartare. Ci sono milioni di confezioni adatte, molli, dall’incarto silenzioso e invece no, a teatro si portano solo le caramelle sulla cui confezione dovrebbe essere scritto: “Nuoce gravemente alle rappresentazioni teatrali!”

Piccoli particolari insignificanti di un significato molto più grande, perché un pubblico, qualunque esso sia, è più della somma delle persone che lo compongono. Al singolo spettatore lo spettacolo o il concerto può piacere o meno, ma è il pubblico nel suo insieme a decretarne il successo o a stroncarne la carriera.

DIETRO LA MASCHERA: IL TEATRO NASCOSTO

Le abitudini dello spettatore

di LORENZO De Ciechi Direttore Teatro Lirico Magenta

www.teatroliricomagenta.it

mini blogSAB 16 MARZO * h 20:30 AsLiCoIL TROVATORE di Salvatore Camarrano

DRAMMA IN QUATTRO PARTIdal dramma di A. García-Gutiérrez Musica di G.Verdi

TEATRO LIRICO:prossimi appuntamenti

DOM 26 MARZO * h 21:00 TERRY CHEGIA distrib.STASERA NON ESCORT regia di Marco Rampoldi

VEN 22 MARZO * h 21:00 MUSICA DA CAMERA

ENSEMBLE GIOVANILE TOTEMdirettore Andrea Raffanini

Page 30: VIVA Magenta / Marzo 2013

LA FAMIGLIA MERCURIO IN KENYA

Una famiglia “in missione” ha portato il frutto della generosità del nostro territorio ai bambini del Kenya. Una esperienza fuori dal comune quella della famiglia Mercurio di Bernate Ticino che ha trascorso tre settimane del cuore dell’Africa nel nome della solidarietà. Papà Gregorio, mamma Luciana (in pensione e già nonni) e due dei loro tre figli, Davide e Amela sono partiti qualche mese fa per il Kenya, appoggiandosi all’associazione Oscar Romero di Magenta. Si sono diretti principalmente presso la missione delle suore del Cottolengo dove la loro concittadina Suor Adriana Agosti si occupa in particolare dei bambini disabili, trasportando 184 kg di vestiti, scarpe e materiale didattico raccolti da attività commerciali ma soprattutto dal progetto di solidarietà attuato presso la scuola materna parrocchiale di Boffalora Ticino e di Bernate.

E’ incredibile la dedizione di queste suore che donano un amore infinito a questi bambini, orfani o con famiglia, colpiti da grave malnutrizione o da disabilità fisiche e mentali. E’ stata inoltre l’occasione per recapitare alla missione di Tuuru le offerte derivate dalle adozioni a distanza provenienti da numerosi benefattori e dalla vendita benefica del libro “Dodici piccole nuvole” di Pierluigi Mondani e Pierangelo Russo. Questi bimbi non hanno interesse per i giocattoli ma vogliono solo coccole e attenzioni. Pur non avendo nulla, sono capaci di donare sorrisi e di esprimere una felicità immensa.

Dalle centinaia di foto scattate si possono vedere i volti sorridenti dei piccoli, ognuno dei quali è ricordato per nome con grande affetto. Nella missione di Tuuru c’è necessità soprattutto di vestiti ed accessori per bambini, biancheria e scarpine con lo strappo. Il materiale raccolto viene regolarmente spedito a mezzo container.

per info e aiuti: www.assoscarromero.altervista.org

UN ESPERIENZADAVVERO SPECIALE

VIVA MAGENTAPAGINA 30 GENNAIO - FEBBRAIO 2013

AZIENDA AGRICOLA

Le Stradinedi Valeria Di Bisceglie

Via Localita’ Airoldi, 2 PONTEVECCHIO DI MAGENTA

tel. 348 8286556 - [email protected]

Vendita diretta Ortaggi e Frutta biologica

L’azienda, a gestione familiare, è immersa nel bosco del Parco del Ticino, punto di partenza

per escursioni in mountain bike o a piedi.

Page 31: VIVA Magenta / Marzo 2013

GENNAIO - FEBBRAIO 2013 PAGINA 31

La rubrica a cura dell'associazione "Amici dei Mici"

Su Viva Magenta, continuiamo a parlarvi delle malattie infettive che possono colpire i nostri amici gatti. Questa volta si parla di FELV, ovvero Virus della leucemia felina.

FELV: VIRUS DELLA LEUCEMIA FELINA Il virus della Leucemia Felina causa una serie di malattie perchè inibisce il sistema immunitario del gatto. Il virus Felv è fortunatamente molto labile e viene distrutto in pochi minuti dagli agenti atmosferici. La via di contagio più comune è quella dei liquidi organici infetti, principalmente la saliva o più raramente il sangue nelle ferite da morso. Nei cuccioli il contagio può avvenire attraverso il latte materno.

Il virus attraverso le tonsille e i linfonodi arriva al midollo osseo, alla mucosa intestinale e alle ghiandole salivari in un periodo che va dalle 2 alle 4 settimane. Circa il 33% dei gatti esposti al virus sviluppa la malattia e manifesta segni clinici delle patologie legate alla FELV, - cioè anemie, infezioni secondarie come gengiviti, riniti, otiti, malattie respiratorie e intestinali, tumori - determinando la morte del gatto entro 3/5 anni dal contagio.

Il rimanente 66% resiste al contagio probabilmente per una efficace risposta del sistema immunitario (viremia transitoria) ma una parte di loro, circa un terzo, non è in grado di eliminare tutte le cellule infette e sviluppa quindi una infezione latente. In questi casi il virus rimane nascosto a livello del midollo osseo e si ‘riesprime’ in seguito a determinati stimoli o terapie cortisoniche.

In questi casi l’infezione latente si estingue nell’arco di circa 3 anni. La diagnosi della malattia viene fatta sulla base di un test sierologico (del sangue) ma in caso di positività dovrebbe essere ripetuto dopo almeno 6/8 settimane perchè il gatto potrebbe essere affetto da un contagio transitorio che il suo organismo potrebbe sconfiggere. Il virus della Leucemia felina è trasmissibile ad altri gatti, assolutamente non all’uomo o ad altri animali.

Perciò se il vostro gatto é negativo al test ma ha la possibilità di uscire o di avere contatti con altri gatti la vaccinazione contro la FELV è assolutamente consigliata, così come è consigliato vaccinare un gatto FELV negativo che vive in casa con soggetti FELV positivi.

Se possiamo esservi di aiuto per chiarimenti, ci potete contattare al 338 7342566 oppure via mail all’indirizzo [email protected]

CONOSCERE E CURARE:MALATTIE DEL GATTO

I CORSI PER TUTTIFondazione Per Leggere - biblioteche sud ovest Milano attiva nel corso dell'anno diverse tipologie di corsi rivolti agli iscritti delle biblioteche: i corsi proposti si svolgono nei comuni del sud ovest milanese e rappresentano utili strumenti di guida per la crescita delle proprie potenzialità espressive attraverso l'apprendimento di nozioni teoriche e tecnico-pratiche in campo artistico e culturale.

Sono aperte le iscrizioni per i 33 corsi primaverili.

Scrittura creativa Inveruno, Casorezzo Fotografia - Livello 1 Inveruno, Opera, Marcallo C/C Fotografia - Livello 2 Cisliano, CorsicoDegustazione vino Magnago, Abbiategrasso Gestione dello stress Magnago Laboratorio Teatrale Lacchiarella Make-up, Trucco teatrale, Body-painting Lacchiarella Letteratura africana Trezzano sul NaviglioAnalisi e interpretazione del film Trezzano sul NaviglioGrafologia Turbigo

Serate d'arte AbbiategrassoTrekking – introduzione AbbiategrassoCristalloterapia AbbiategrassoDiritto di famiglia AbbiategrassoStoria e critica del cinema AbbiategrassoGiardinaggio e difesa delle piante AbbiategrassoStoria della musica attraverso l'opera lirica Abbiategrasso

Disegno e pittura - Livello 1 CasorezzoLettura ad alta voce Robecchetto con Induno Bomboniere BuscateInglese - Livello 1 Buscate, Gudo Visconti, Bernate TicinoInglese - Liv 2 - Liv 3 CorsicoInglese - Livello 3 VittuoneErboristeria Opera Illustrazione Pieve Emanuele

VIVA MAGENTA

per info o per iscriverti: www.corsinelcassetto.net

Page 32: VIVA Magenta / Marzo 2013

AFFILIATO DUEMILASEI S.R.L. - AGENZIA DI MAGENTA VIA IV GIUGNO, 32/46 C/O GALLERIA I GIARDINI

[email protected] www.retecasa.it

VIVA MAGENTA

Villa storica in fase di totale recupero conservando i crismi dell’epoca settecentesca, disponiamo di prestigiosi appartamenti e case indipendenti di varie tipologie e metrature anche con box e giardini privati. FINITURE DI GRAN PREGIO. SOLUZIONE UNICA NEL SUO GENERE.

CLASS. ENERGETICA “B” kwh 58.

INFO IN UFFICIO

MA

RC

ALLO

C/C

Semicentro: NUOVA COSTRUZIONE Disponiamo di bilocali, trilocale e di ville di varie tipologie e metrature con ampi terrazzi, giardino privato e box anche doppi. Consegna fine 2014. OTTIMO CAPITOLATO.

CLASS. ENERGETICA “A” kwh 29.

Da € 95.000,00

MA

GE

NTA

Page 33: VIVA Magenta / Marzo 2013

SPECIALE CANTIERI

NUOVA COSTRUZIONE Elegante palazzina di dieci unità, bilocale, trilocali e quadrilocali con giardino e/o terrazzo. Consegna fine 2013.

CLASS. ENERGETICA “B” kwh 58.

Da € 95.000,00

MA

GE

NTA

MA

GE

NTA

NUOVA COSTRUZIONEVille singole di ampia metratura, mq. 190 ca. oltre a box doppio e giardino sui 4 lati. Riscaldamento e raffrescamento a pavimento, pannelli solari e impianto fotovoltaico. AMPIA SCELTA FINITURE INTERNE. CLASS. ENERGETICA “A+” kwh 14.

Da € 370.000,00

Page 34: VIVA Magenta / Marzo 2013

La mappa delle informazioni utili di Magenta

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

INFOLUOGHI

1. COMUNE DI MAGENTAPiazza Formenti 3TEL 02 97 351

2. MUSEO DELLA BATTAGLIAPresso Casa GiacobbeTEL 02 97 35 248

3. BIBLIOTECA COMUNALEVia Fornaroli TEL 02 97 00 961

4. CROCE BIANCAVia Trieste 62TEL 02 97 29 16 28

5. PISCINA COMUNALEVia Casati, 5TEL 02 979 01 50

6. TEATRO LIRICOVia Cavallari 2TEL 02 97 00 32 55

CELLULARI E TABLET TRE Store Magenta VIA IV GIUGNO 61 TEL 02 97 84 646

FARMACIA Farmacia Cattaneo VIA MAZZINI 6 TEL 02 97 29 82 86

CENTRO OTTICO La Maison des Lunettes VIA ROMA 13 TEL 02 97 29 25 95

PARAFARMACIA Biosfera VIA ROMA 13 TEL 02 97 29 25 95

STRUMENTI MUSICALI Suona.net VIA MILANO 3 TEL 02 36 54 40 62

IMBIANCHINO RM Tinteggiature INTERNI ED ESTERNI CELL 347 47 44 089

La presente pubblicazione non è una testata giornalistica in quanto viene pubblicata senza nessuna periodicità definita. Non è da considerarsi pertanto un prodotto editoriale. MARZO 2013

IL BIKE SHARINGVIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

Progetto di Eugenio Ceriani Direttore Responsabile: Ilaria Morani Grafica e pubblicità: EMOTION Foto di Magenta: Umberto CerianiStampa: Fotolito 2In attesa di registrazione presso il Tribunale

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

VIVA MAGENTAPAGINA 30 NOVEMBRE 2012

3

4

1

6

5

per la tua Pubblicita

viale Lombardia

VIA ROMA

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIA NOVARAVIA MILANO

VIA

ESPIN

ASSE

VIA

CR

IVELLI

VIA

CO

LOM

BO

VIA PIEMONTE

VIA MATTEOTTI

VIA BROCCA

VIA CAVALLARI

VIA MENTANA

VIA CASATI

VIA M

ELZI D’ERIL

VIA SANTA CRESCENZiA

VIA

FAN

TI

Piazza kennedy

VIA san damiano

VIa

san

ch

ioli

VIA triesteVIA diaz

VIA

lom

eni

VIa

iv n

ov

emb

reVIa cozzi

VIA VERDI

VIA

ZA

RA

VIA

DA

NTE

VIA SAFFI

VIA POZZIVIA TOTI

VIA PORTA

VIA TURATIVIA ROSSINI

VIA

LE DELLO

STAD

IO

VIa

ga

rib

ald

i

Piazza LIBERAZIONE

VIVA MAGENTANOVEMBRE 2012 PAGINA 31

La mappa delle informazioni utili di Magenta

INFOLUOGHIRM TINTEGGIATUREImbianchino interni ed esterniTEL 347 47 44 089

3 STOREVia IV Giugno, 61 - MagentaTEL 02 97 84 646

EMOTIONGrafica, stampa e PubblicitàTEL 329 27 79 995

PALESTRA SPARTANSVia F.lli di Dio, 2 - MagentaTEL 340 54 43 258

SUONA.netVia Milano, 3 - MagentaTEL 02 36 54 40 62

CONFCOMMERCIO

STRUMENTIMUSICALI

CELLULARI +TABLET

STAMPAVOLANTINI

PALESTRA

1. COMUNE DI MAGENTA: Piazza Formenti 3 Tel 02 973512. MUSEO DELLA BATTAGLIA: Casa Giacobbe Tel 02 97352483. BIBLIOTECA COMUNALE: Via Fornaroli Tel 02 97009614. CROCE BIANCA: Via Trieste 62 Tel 02 972916285. PISCINA COMUNALE: Via Casati 5 Tel 02 97901506. TEATRO LIRICO: Via Cavallari 2 Tel 02 97003255

ritagliami, avrai la città sempre in tasca!

1

2

3

4 5 6

IMBIANCHINO

POSTAZIONI

Via San Martino (altezza Via Roma)

Parcheggio stazione ferroviaria

Via Fornaroli - presso Biblioteca

Via Mazzini - Chiesa dell’Assunta

MAGENTAVia Volta, 62 - MagentaTEL 02 97 93 174

UNIONE COMMERCIANTI

Page 35: VIVA Magenta / Marzo 2013

Sei alla ricerca di un immobile specifico per la tua attività in affitto o in acquisto?Vorresti meglio valutare se vendere o locare un immobile strumentale di tua proprietà?Vieni a trovarci, sapremo rispondere alle esigenze della tua impresa:siamo i leader nel settore COMMERCIALE ed INDUSTRIALE del territorio magentino.

Affiliato: AMBROSIANA Immobili IndustrialiVia Milano, 26 - MAGENTA (MI)

Il nostro ufficio è presente a Magenta in via Milano sin dagli anni '90 e oggi siamo ormai affermati consulenti dei principali titolari delle ditte della nostra zona. Offriremo anche alla tua azienda la nostra esperienza lavorativa nel settore immobiliare, cercando di consigliarti al meglio nel caso in cui, tu imprenditore, stia valutando un possibile ampliamento o una riduzione di spazio del tuo capannone, ufficio, negozio o laboratorio, per migliorarne la produttività lavorativa.

Contattaci senza impegno!Non deluderemo le tue aspettativeda noi troverai serietà, professionalità e competenza ...e soprattutto ottimizzerai il tuo tempo!

Tel. 02/97950697 Fax 02/[email protected] www.tecnocasa.it

http://agenzie.tecnocasaimpresa.it/magenta/magenta

OGNI AGENZIA HA UN PROPRIO TITOLARE ED È AUTONOMA(iscrizione ruolo mediatori MI 13390)

Page 36: VIVA Magenta / Marzo 2013