Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO...

53
Vino, Milano e passione. Catalogo vini 2017

Transcript of Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO...

Page 1: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

Vino, Milanoe passione.

Catalogo vini 2017

Page 2: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è
Page 3: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

3

PIEMONTEBarbero’sGiacometto Bruno

LOMBARDIA Bisio DevisBugno MartinoTosi Cascina Belmonte

ALTO ADIGEPitsch Am Bach VENETOSpumanti Pederiva

FRIULIComelli

TOSCANAFattoria Casalbosco ABRUZZOCol del Mondo Priore CAMPANIAMorone SICILIA12 Chiavi Vini Nibali Gurrieri SARDEGNAAtlantis

FRANCIADauby

GERMANIAWeingut Bremer

LISTINO PREZZI

PAG.0710

12141618

22

24

26

30

3234

36

38 4042

44

46

48 50

Page 4: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

4

Sei dei nostri? Prima di consultare il nostro catalogo, rispondi a queste domande.

Preferisci servire un Lagrein oppure un Lagrein prodotto in un Erbhof secolare, su pendenze proibitive che non permettono l’utilizzo di macchinari, da una famiglia che da otto generazioni si batte per preservare la salute delle proprie terre?

Preferisci servire una Falanghina oppure una Falanghina le cui uve provengono interamente da un unico antico vigneto ricco di storia, un tempo utilizzato da una comunità di Monaci Francescani e che oggi viene coltivato con tecniche naturali?

Se anche tu pensi che una storia da raccontare renda il vino ancora più buono, EnoMI è il tuo fornitore ideale.

Ora sei pronto per consultare il nostro catalogo prodotti, ma se vuoi saperne di più, ecco i nostri punti fermi nella scelta di un produttore.

Page 5: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

5

Come scegliamo i vini e i nostri produttori?

PULIZIA DEL VINOLa prima caratteristica che cerchiamo in un vino è proprio la pulizia. Amiamo i vini di ogni genere, soprattutto se hanno una storia da raccontare, ma la prima caratteristica dei nostri prodotti è l’assenza di difetti. I nostri vini funzionano su un pubblico ampio, non perché ruffiani ma perché corretti.

TERRITORIALITÀAmiamo il vino che nasce in vigna e non tanto in cantina. Difficilmente nel catalogo EnoMI troverà spazio un vino che eccede in tecniche di vinificazione che mascherano le caratteristiche base del vitigno o del territorio di provenienza perché sono proprio quelle che cerchiamo nel bicchiere.

BEVIBILITÀCi piace bere il vino e di conseguenza amiamo i vini che si fanno bere e che ci raccontano qualcosa ad ogni sorsata.

RAPPORTO QUALITÀ/PREZZOI nostri vini non costano necessariamente poco. Costano il giusto. L’obiettivo di EnoMI (già raggiunto nel 2016 con alcune referenze) è quello di offrire il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato.

QUALCOSA DA RACCONTARECi piacciono i vini che raccontano qualcosa: che sia la passione per il BIO, la sostenibilità ambientale, la tradizione, la conduzione di vigneti in zone impervie, se il calice è accompagnato da una storia è più buono da bere ed è più facile da servire.

Page 6: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

6

A vendere vino son capaci tutti. A vendere passione, no.

Page 7: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

7

Barbero’s PIEMONTECuneo

Una delle più antiche cantine del Roero, basa la sua produzione sul rispetto della tradizione e sulla genuinità del prodotto portando avanti l’intera attività produttiva in famiglia.

Barbero’s sta al Roero come Bisio Devis sta all’Oltrepò. Piero e Stefano infatti, producono il vino come lo faceva Secondo Barbero nella metà del ‘900. Lavorano su rese basse producendo meno vino di quello che potrebbero ma sacrificano volentieri un po’ di domanda a favore di un’offerta di qualità più alta. Il loro motto? “Solo con scarsa quantità si ottiene alta qualità”.

VINO ROSSO DOC

LANGHE NEBBIOLO DOC “ECHOES”

100% NEBBIOLO

CANALE (ROERO) (CN)

5000

PRODUZIONE

14% ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Alla svinatura il vino viene posto in vasche di acciaio a temperatura controllata (17-19°) dove effettua la fermentazione malolattica, e dove prosegue la maturazione fino all’imbottigliamento.

Page 8: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

8

ROSSO SUPERIORE DOC

VINO ROSSO

VINO ROSSO DOCG RISERVA

VINO ROSSO DOC

BARBERA D’ALBA SUPERIORE DOC ”BALICORA”

DOLCETTO D’ALBA DOC “LEONARDO”

ROERO RISERVA DOCG “MALIN”

BARBERA D’ALBA DOC “GRANATA”

BARBERA 100%

100% DOLCETTO

100% NEBBIOLO

100% BARBERA

2500

5000

X000

3500

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

14%

13,5%

15%

13,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

LANGHE (CN)

CANALE (ROERO) (CN)

CANALE (ROERO) (CN)

CANALE (ROERO) (CN)

TIPO DI TERRENO: Argilla e tufoETÀ MEDIA VIGNETI: 40 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Alla svinatura il vino viene posto in vasche di acciaio a temperatura controllata (17-19°) dove effettua la fermentazione malolattica, e dove prosegue la maturazione fino all’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilla tufoETÀ MEDIA VIGNETI: Otre 50 anni resa bassissimaVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Alla svinatura il vino viene posto a maturare in botticelle di rovere francese nuove, per un periodo di 12 mesi. Affina in bottiglia per dieci mesi.

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Alla svinatura il vino viene posto in vasche di acciaio a temperatura controllata (17-19°) dove effettua la fermentazione malolattica, e dove prosegue la maturazione fino all’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 50 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Alla svinatura il vino viene posto a maturare in botticelle di rovere francese nuove, per un periodo di circa 40 mesi. Affina in bottiglia per dieci mesi.

Page 9: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

9

SPUMANTE METODO CLASSICO

VINO DOLCE DOC

INO ROSSO FRIZZANTE DOC

VINO BIANCO DOCG

METODO CLASSICO BRUT “JOVIAL”

MOSCATO D’ASTI DOCG

PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE

ROERO ARNEIS DOCG “GALILEO”

90% PINOT NERO 10% NEBBIOLO

100% MOSCATO

100% BONARDA

100% ARNEIS

15000

1500

40000

5000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

14%

13%

12,5%

5,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ASTIGIANO (AT)

CANALE (ROERO) (CN)

CANALE (ROERO) (CN)

CANALE (ROERO) (CN)

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a fine agosto, la vinificazione in bianco ha inizio con la diraspa pigiatura dell’uva e successiva macerazione a freddo. Dopo 24 ore con la svinatura si estrae il mosto fiore che viene filtrato per mantenere un elevato residuo zuccherino. Avvenuti ulteriori travasi e filtrazioni il vino è pronto per essere microfiltrato e imbottigliato.

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniVINIFICAZIONE: l’uva è raccolta in cassette, sottoposta a pigiatura soffice con presse pneumatiche. La prima fermentazione alcolica si svolge in serbatoi di acciaio inox con costante controllo della temperatura a 18°. L’affinamento in acciaio dura sino alla messa in bottiglia (tirage) nella primavera successiva all’anno della vendemmia. La rifermentazione e presa di spuma avviene in bottiglia con lieviti selezionati, il successivo affinamento sugli stessi lieviti dura un minimo di 30 mesi nelle cantine interrate.

TIPO DI TERRENO: SabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniVINIFICAZIONE: I grappoli vengono sottoposti ad una soffice pressatura a cui segue una decantazione statica a freddo per circa 18 ore. La fermentazione, condotta da lieviti selezionati, si svolge a temperatura costante di circa 18/20°C e dura almeno due settimane. Segue affinamento in acciaio, fino al momento dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilloso sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 40 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature. Avvenuti alcuni travasi inizia la rifermentazione naturale in autoclave che dona la piacevole vivacità del vino.

Page 10: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

10

Giacometto Bruno PIEMONTETorino

Non sai niente di Erbaluce finché non provi Giacometto.

La missione di Bruno è valorizzare i vitigni autoctoni di una delle zone più caratteristiche dell’Alto Piemonte. In particolare concentra la produzione su uno dei vitigni a bacca bianca più interessanti dell’intera regione: l’Erbaluce di Caluso.

Bruno è un artista dell’Erbaluce e affiancando le tecniche più innovative al grande rispetto per la tradizione ne produce tutte le sfumature, dal Caluso Passito all’Erbaluce di Caluso DOCG Spumante Metodo Classico, senza tralasciare l’Erbaluce di Caluso DOCG fermo di cui realizza ben due versioni: con lieviti selezionati premiando la massima bevibilità e con lieviti indigeni, massima espressione della territorialità.

Page 11: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

11

ERBALUCE DI CALUSO “AUTOCTONO” DOCG

ERBALUCE DI CALUSO DOCG

ERBALUCE DI CALUSO PASSITO DOCG

TIPO DI TERRENO: Morenico, sabbioso e sassosoETÀ MEDIA VIGNETI: 40 anniVINIFICAZIONE: Ad inizio ottobre i grappoli dell’Erbaluce sono raccolti in cassette e messi in un freezer per 4/5 fermentazione alcolica è fatta in vasche Inox termoregolate a 13/14 ° C con lieviti indigeni. Al termine della fermentazione, dopo circa un mese, il vino viene travasato, e lasciato sugli lieviti fini. Periodicamente viene fatto un battonage fino all’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Morenico, sabbioso e sassosoETÀ MEDIA VIGNETI: 50 anniVINIFICAZIONE: ad inizio ottobre i grappoli dell’Erbaluce sono raccolti in cassette e messi in un freezer per 4/5 giorni alla temperatura di 4° C, per un processo di criomacerazione che consente un minor uso di solfiti. La fermentazione alcolica è fatta in vasche Inox termoregolate a 13/14 ° C con lieviti selezionati. Al termine della fermentazione, dopo circa un mese, il vino viene travasato, e lasciato sugli lieviti fini. Periodicamente viene fatto un battonage fino all’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Morenico, sabbioso e sassosoETÀ MEDIA VIGNETI: 40 anniVINIFICAZIONE: ad inizio ottobre i grappoli dell’Erbaluce sono raccolti a mano in cassette scegliendo solo i grappoli sani e con gli acini radi, l’uva viene messa ad appassire nelle cassette stesse o appesa nel solaio dell’Azienda fino alla fine di Gennaio inizio Febbraio. In tutto questo tempo molti acini sono attaccati dalla Muffa Nobile, che daranno al vino particolari aromi secondari e terziari. A Febbraio l’uva che si è disidratata naturalmente viene diraspata e fatta fermentare in un maceratore inox per circa un mese, ha inizio la fermentazione che si attiva naturalmente con gli lieviti indigeni. Dopo un mese avviene la pressatura e il mosto viene messo in parte in contenitori inox e di legno dove continua la fermentazione e l’affinamento per la durata di 4/5 anni.

VINOBIANCO

VINOBIANCO

VINODOLCE

12%

13%

13%

4000

5000

2800

ERBALUCE 100%

ERBALUCE 100%

ERBALUCE 100%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

CALUSO A 300 MT SLM.

CALUSO A 300 MT SLM.

CALUSO A 300 MT SLM.

Page 12: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

12

VINO BIO ROSSO FRIZZANTE

Bisio Devis LOMBARDIAPavia

VEGAN FRIENDLY

Vini BIO dell’Oltrepò, come quelli dei nostri nonni.

La famiglia Bisio coltiva le vigne di Montalto Pavese da tre generazioni. Eravamo piccoli quando i nostri padri e i nostri nonni ci portavano “dal Bisio” a riempire le damigiane per poi chiuderci nelle nostre cantine condominiali a imbottigliare.

Oggi è certificato BIO ma di fatto il suo vino è è sempre stato biologico. Devis fa un passo in più rivolto all’ecosostenibilità utilizzando vetro e cartoni riciclati, materiale riciclabile e, quando è possibile, una centrale refrigerante per ridurre il consumo di elettricità.

BONARDA DELL’OLTREPO’ PAVESE DOC

TIPO DI TERRENO: ArgillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a fine settembre, la vinificazione in rosso ha inizio con la diraspa. Quindi avviene la pigiatura dell’uva e successivamente la fermentazione alcolica. Dopo 10/12 giorni in cui si sono susseguiti i rimontaggi del mosto in fermentazione con la svinatura si estrae il mosto fiore.Avvenuti ulteriori travasi e filtrazioni con l’aggiunta di lieviti selezionati il Bonarda inizia a rifermentare in autoclave assumendo così la sua naturale vivacità.

CROATINA 100%

MONTALTO PAVESE E BORGO PRIOLO A 300 M S.L.M.

20000

PRODUZIONE

12,5% ALCOL (vol.)

Page 13: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

13

VINO BIO ROSSOSENZA SOLFITI AGGIUNTI

VINO BIO DOLCEFRIZZANTE

VINO BIO BIANCO FRIZZANTE

VINO BIO ROSSO

BARBERA PROVINCIA DI PAVIA IGT

MOSCATO PROVINCIA DI PAVIA IGT

PINOT NERO PROVINCIA DI PAVIA IGT

BENDA DE’ VECI PROVINCIA DI PAVIA IGT

TIPO DI TERRENO: Mediamente argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a metà settembre, la vinificazione è in rosso classica senza l’aggiunta di anidride solforosa, scegliendo le migliori uve vendemmiate a mano. La fermentazione è attivata con lieviti selezionati, bassi produttori di anidride solforosa ad una temperatura di 25 °C per circa 10 giorni. Successivamente il vino viene filtrato ed affinato in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata fino all’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilloso limonosoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a fine agosto, la vinificazione in bianco ha inizio con la diraspa pigiatura dell’uva e successiva macerazione a freddo. Dopo 24 ore con la svinatura si estrae il mosto fiore che viene filtrato per mantenere un elevato residuo zuccherino. Avvenuti ulteriori travasi e filtrazioni il vino è pronto per essere microfiltrato e imbottigliato.

TIPO DI TERRENO: Fortemente argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 18 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a fine agosto, la vinificazione in bianco ha inizio con la diraspatura e immediata pressatura soffice dll’uva che separa il mosto dalle vinacce. Il mosto viene fatto fermentare ad una temperatura controllata di 18° C. Dopo ulteriori travasi e filtrazioni vengono aggiunti lieviti selezionati in modo che la massa di vino possa rifermentare in autoclave assumendo così la sua naturale vivacità.

TIPO DI TERRENO: argilloso limonosoETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta a fine settembre, la vinificazione in rosso ha inizio con la diraspa pigiatura dell’uva e successiva fermentazione alcolica. Dopo 10/12 giorni in cui si sono susseguiti i rimontaggi del mosto in fermentazione con la svinatura si estrae il mosto fiore. Avvenuti ulteriori travasi e filtrazioni il vino viene affinato in serbatoi di acciaio sino al momento dell’imbottigliamento.

BARBERA 100%

MOSCATO BIANCO 100%

PINOT NERO 100%

BARBERA 100%

MONTALTO PAVESE A CIRCA 300 M S.L.M.

MONTALTO A CIRCA 250 M S.L.M.

MONTALTO PAVESE A 250 M S.L.M.

BORGORATTO MORMOROLO A CIRCA 330 M S.L.M.

2000

2000

4000

5000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

12,5%

13%

13%

5,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 14: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

14

VINO ROSSO

Tosi LOMBARDIAPavia

Quando Giuseppe Tosi ci ha contattati, essendo già coperti sull’Oltrepò, le possibilità di entrare in catalogo erano pressoché nulle ma ha ugualmente insistito nel farci assaggiare i campioni... Ha fatto bene!I fratelli Tosi portano avanti il lavoro iniziato dal padre e dallo zio negli anni ‘60 su mezzo ettaro di vigneto. Oggi gli ettari sono 15 e il focus del loro progetto è semplice: migliorare continuamente la qualità del vino che producono. Con questo obiettivo lavorano da anni su sperimentazioni clonali e i risultati iniziano a vedersi. Impossibile non notare la qualità dei loro Pinot Nero, vinificati in tutte le varianti.

PINOT NERO VINIFICATO ROSSO

100% PINOT NERO

MONTESCANO (PV)

3000

PRODUZIONE

13% ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Misto, mediamente calcareo argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette fine Agosto. La vinificazione avviene a contatto con le bucce per 10-12 giorni a temperatura controllata, 5-6 giorni alla temperatura di 8- 10° C e i restanti alla temperatura di 22-25° C. Affinamento in acciaio di 6 mesi e in bottiglia di almeno 2 mesi.

Page 15: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

15

VINO ROSATO FRIZZANTE

SPUMANTE METODO CLASSICO DOCG

VINO ROSSO

VINO BIANCO FRIZZANTE

PINOT NERO VINIFICATO ROSATO FRIZZANTE

PINOT NERO METODO CLASSICO OLTREPÒ PAVESE DOCG “NIRFEA”

PINOT NERO “THEREMIN”

PINOT NERO “LA VIGNA DEL MORO” VINIFICATO BIANCO FRIZZANTE

100% PINOT NERO

85% PINOT NERO 15% CHARDO-NNAY

100% PINOT NERO

100% PINOT NERO

MONTESCANO (PV)

MONTESCANO (PV)

MONTESCANO (PV)

MONTESCANO (PV)

3000

2000

10000

2000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

12%

11,5%

12,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Misto, mediamente calcareo argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette terza decade di Agosto. Pressatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione a 18° C. Dopo la chiarifica statica, avviene una rifermentazione a temperatura controllata (18- 20°C) per la presa di spuma e dopo l’imbottigliamento sosta almeno due mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

TIPO DI TERRENO: Misto, mediamente calcareo argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette terza decade di Agosto. Vinificazione in bianco attraverso spremitura soffice e progressiva delle uve e fermentazione con l’aggiunta di lieviti selezionati a 18 °C. Il “tirage” o seconda fermentazione avviene in bottiglia seguita da minimo 36 mesi di sosta sui lieviti. Dopo il degorgement lo spumante sosta 3 mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

TIPO DI TERRENO: Misto, mediamente calcareo argilloso.ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette fine di Agosto. La vinificazione avviene a contatto con le bucce per 10-12 giorni a temperatura controllata, 5-6 giorni alla temperatura di 8-10 °C e i restanti alla temperatura di 22-25 °C. Affinamento in barriques di 12 mesi e in bottiglia di almeno 6 mesi.

TIPO DI TERRENO: Misto, mediamente calcareo argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette terza decade di Agosto. Pressatura soffice delle uve a cui segue una fermentazione a 18 °C. Dopo la chiarifica statica, avviene una rifermentazione a temperatura controllata (18- 20°C) per la presa di spuma e dopo l’imbottigliamento sosta almeno due mesi in bottiglia prima della messa in vendita.

Page 16: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

16

Bugno Martino LOMBARDIAMantova

Un nuovo Lambrusco destinato a restare

I primi vini prodotti sono datati 2015 e hanno già il sapore di qualcosa di definitivo. Sono prodotti di talento che si basano su solidi punti fermi: la passione per il vino, che ha portato Giuseppe a lasciare il lavoro di costruttore per dedicarsi completamente alla vigna e l’amore per chi lo beve. Questi due capisaldi indirizzano gli sforzi verso la valorizzazione dei profili aromatici e gustativi delle uve.

Bugno Martino lavora sulle basse rese della vite per ottenere una qualità superiore dell’uva. In conversione BIO, non utilizza pesticidi né sostanze chimiche e non ricorre ad alcuna correzione in cantina. I vini ottenuti sono capaci di rispecchiare al meglio l’identità del territorio mantovano e di essere apprezzati da un pubblico sempre più vasto.

Page 17: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

17

VINO ROSSO FRIZZANTE DOC

VINO ROSSO FRIZZANTE DOC

CIAMBALLÀ LAMBRUSCO MANTOVANO DOC “CIAMBALLÀ”

LAMBRUSCO MANTOVANO DOC “ROSSO MATILDE”

100% LAMBRUSCO SALAMINO

60% LAMBR. SALAMINO 60% LAMBR. ANCELLOTTA

SAN BENEDETTO PO (MN)

SAN BENEDETTO PO (MN)

3000

4000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

11,5%

11,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

etichetta_fronte_DEF_OK_ST.indd 1 16/01/17 18:20

TIPO DI TERRENO: Argilloso, sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniVINIFICAZIONE: L’uva raccolta viene diraspata e pigiata. Si effettua una criomacerazione sulle bucce per 48 ore per favorire l’estrazione delle sostanze coloranti e dei tannini nobili, che danno corpo e morbidezza. Il mosto termina la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma avviene in autoclave (Metodo Charmat lungo) a 16°/18°C. Affina in bottiglia per due mesi.

TIPO DI TERRENO: Argilloso, sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: L’uva raccolta viene diraspata e pigiata. Si effettua una criomacerazione sulle bucce per 48 ore per favorire l’estrazione delle sostanze coloranti e dei tannini nobili, che danno corpo e morbidezza. Il mosto termina la fermentazione in vasche d’acciaio a temperatura controllata. La presa di spuma avviene in autoclave (Metodo Charmat lungo) a 16°/18°C. Affina in bottiglia per due mesi.

etichetta_fronte_DEF_ST.indd 1 16/01/17 18:23

Page 18: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

18

Cascina BelmonteEnrico racconta la Valtenèsi etica e bella da pensare, producendo vini molto personali.

Enrico si definisce un first generation farmer, appellativo che suona tremendamente moderno e che d’impatto allontana un po’ la nostra immaginazione dal mondo del vino e ci avvicina a quello delle Start-Up.

Quando entra nel dettaglio però questo termine assume tutto un altro significato: certo, è moderno, perché moderna è la sua concezione di agricoltura. Moderno è il suo approccio di conservazione del territorio. Produrre ottimi prodotti BIO ed essere uno dei migliori rappresentanti della guida Slow Wine non gli basta. vini e succhi d’uva sono in realtà il mezzo di sostentamento per mantenere e migliorare il suo territorio.

Le origini del Rebo risalgono al 1948, quando l’agronomo Rebo Rigotti, dopo anni di sperimentazione con metodi più empirici che scientifici, diede vita a un nuovo vitigno presso l’Istituto agrario di San Michele all’Adige. Le tecniche utilizzate furono talmente artigianali che neanche l’inventore del Rebo aveva le idee chiarissime su come lo avesse ideato: al momento della registrazione del nuovo Incrocio Rigotti 107-3, infatti, l’agronomo dichiarò di averlo ottenuto dall’incrocio tra il Marzemino e il Merlot. Molti anni più tardi, tuttavia, si dimostrò che al Merlot Regotti aveva abbinato il Teroldego: quindi un vitigno bordolese arrivato in Trentino sul finire dell’Ottocento e uno autoctono.

IL REBO

LOMBARDIA Brescia

VEGAN FRIENDLY

Page 19: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

19

SINGIA BENACO BRESCIANO IGT

COBEI AFFINATO IN ANFORA

STRAMONIA BENACO BRESCIANO IGT

COSTELLAZIONI VALTENESI DOC

TIPO DI TERRENO: Argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniSISTEMA D’ALLEVAMENTO: Guyot RESA: 80 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a settembre, lavata e sottoposta a una macerazione prefermentativa a freddo. La fermentazione, condotta in parte da lieviti selezionati, si svolge a temperatura costante e dura circa 8 giorni. Il vino affina in serbatoi di acciaio, fino al momento dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniSISTEMA D’ALLEVAMENTO: guyotRESA: 80q./ettaroVINIFICAZIONE: in pressa con fermentazione spontanea e sosta in tonneaux per 6 mesi per il 50% del vino, acciaio il resto. Macerazioni lunghe sui lieviti (post fermentative, Bâtonnage con lievito in sospensione)

TIPO DI TERRENO: Fortemente argillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniSISTEMA D’ALLEVAMENTO: Cordone Speronato RESA: 50 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente tra la 1° e la 2°settimana di ottobre e lavata. L’uva Merlot viene sottoposta ad un appassimento in fruttaio di 3 settimane, che permette un ulteriore concentrazione degli zuccheri. La fermentazione si svolge a temperatura costante e dura circa 12 giorni. Il vino affina per 1 anno in botti di legno, fino al momento dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: Argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniSISTEMA D’ALLEVAMENTO: Guyot RESA: 80 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: L’uva viene raccolta manualmente a fine settembre, lavata e sottoposta a una macerazione prefermentativa a freddo. La fermentazione, condotta in parte da lieviti selezionati, si svolge a temperatura costante e dura circa 8 giorni. Il vino affina in serbatoi di acciaio, fino al momento dell’imbottigliamento.

VINOROSSOBIO

VINOBIANCO

VINOROSSOBIO

VINOBIANCOROSATOBIO

SENZA SOLFITI AGGIUNTI

REBO 100%

MERLOT 50% CABERNET SAUVIGNON 50%

MUSCOLINE A 300 MT SLM.

MUSCOLINE A 300 MT SLM.

MUSCOLINE A 300 MT SLM.

MUSCOLINE A 300 MT SLM.

GROPPELLO 50% BARBERA 50%

9000

800

PRODUZIONE

PRODUZIONE

5000

4000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

X%

14%

14%

13%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

CHARD-ONNAY 100%

Page 20: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

20

D’UVA é una bevanda innovativa ottenuta dalla semplice pressatura a freddo dell’uva appena raccolta.Non pastorizzato per preservare le qualità organolettiche e nutritive naturali dell’uva. Un prodotto buonissimo, sano e biologico per il benessere quotidiano. D’UVA è perfetto per chi sceglie uno stile di vita sano ed un’alimentazione bilanciata ed equilibrata. Una bottiglietta di D’UVA ti aiuta ad assumere 1 delle 5 porzioni di frutta e verdura che l’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di consumare quotidianamente, nel contesto di uno stile di vita sano ed attivo, per tutelare la salute e benessere.Le uve rosse sono inoltre oggetto di moltissimi studi scientifici volti ad indagare gli effetti dei composti antiossidanti contenuti soprattutto nelle bucce e nei semi. Secondo alcuni studi questi composti potrebbero aiutare a prevenire l’invecchiamento cellulare, problemi cardiovascolari e altri disordini legati allo stress ossidativo.

D’UVA

PURO SUCCO D’UVA BIO MERLOT

PURO SUCCO D’UVA BIO MOSCATO

UVE: 100% MerlotAPPUNTI DI DEGUSTAZIONE: Il suo carattere fresco e leggermente tannico è delicatamente speziato, curioso, dolce e intrigante. Brillante rubino il colore.

UVE: 100% MoscatoAPPUNTI DI DEGUSTAZIONE: fresco, appagante e avvolgente con un bell’ equilibrio tra acidità e dolcezza. E’ fruttato e dissetante, di un bel color dorato vivace, tutte qualità che è il vitigno stesso a regalarci

Page 21: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

21

PURO SUCCO D’UVA BIO ZENZERO E LEMONGRASS

PURO SUCCO D’UVA BIO PEPERONCINO HABANERO E LIME

PURO SUCCO D’UVA BIO CHARDONNAY

PURO SUCCO D’UVA BIO BLU DI SPIRULINA

PURO SUCCO D’UVA BIO CURCUMA ARANCIA E PEPE

INGREDIENTI: succo di uva 80%, infuso di limone, zenzero e lemongrass 15%, succo di limone 2,5%, zenzero 2,5%.APPUNTI DI DEGUSTAZIONE: il processo interamente a freddo anche nelle infusioni e gli ingredienti completamente biologici mettono in risalto la sua indole brillante, piccante e agrumata, unita ad un colore naturale e veramente affascinante.

INGREDIENTI: succo di uva bianca 70%, infuso di lime 24,5%, succo di lime 2,5%, succo di limone 2,5%, peperoncino piccante var. habanero 0,5%.APPUNTI DI DEGUSTAZIONE: la combinazione di succo di lime e peperoncino habanero lo rende vivace, piccante e stimolante; di un colore rosa chiaro è perfetto per un aperitivo estivo.

UVE: 100% ChardonnayAPPUNTI DI DEGUSTAZIONE: la nobiltà del vitigno conferisce un colore dorato, aromi di frutti e fiori bianchi con sensazioni tropicali, l’equilibrio tra acidità e dolcezza lo rende piacevole e delicato.

INGREDIENTI: succo di uva 78%, infuso di limone 18%, estratto acquoso di spirulina 2%, infuso di cannella 2%.APPUNTI DI DEGUSTAZIONE: Il colore peculiare è dovuto all’estratto di spirulina. Quest’alga conferisce al succo aromi vegetali che accompagnati alla vivacità dell’uva e della cannella ci regalano sensazioni nuove e sorprendenti.

INGREDIENTI: succo di uva 78%, infuso di arancia 18,5%, succo di arancia 3%, curcuma fresca 0,45%, pepe 0,05%APPUNTI DI DEGUSTAZIONE: IIl carattere delicatamente speziato, curioso, dolce e intrigante racchiude in se tutte le caratteristiche aromatiche dei suoi ingredienti, tutti rigorosamente provenienti da agricoltura biologica. Giallo intenso il colore con tonalità ambrate.

Page 22: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

22

Pitsch Am Bach ALTO ADIGEBolzano

IN CONVERSIONEBIOLOGICA

La famiglia di Paul Schweigkofler possiede un Erbhof (il classico maso chiuso sud tirolese) nel quale da oltre 200 anni nella zona del S. Maddalena classico, nel comune di Bolzano.Sono 8 generazioni che la sua stirpe coltiva queste vigne, dove l’utilizzo di mezzi meccanici è ridotto al minimo perché le pendenze non lo consentono e dove la sostenibilità ecologica della produzione è una condizione necessaria per salvaguardare un mezzo di sussistenza per le future generazioni.

I prodotti di Paul rispecchiano fedelmente le caratteristiche dei vitigni dai quali nascono. Non esistono compromessi ne ruffianerie. I vini Pitsch Am Bach sono verità.

“Il fatto di essere erede di un ‘Erbhof’ (dicitura speciale per i masi chiusi sudtirolesi, nei quali da oltre 200 anni, ossia 8 generazioni, l’azienda è rimasta sempre in possesso della stessa famiglia) implica una responsabilità e una sensibilità profonda da un lato per la storia e le tradizioni, dall’altro per le decisioni future personali e aziendali.”

E ancora:“La sostenibilità ecologica nella produzione alimentare è per noi la conditio sine qua non per sopravvivere e mettere a disposizione della prossima generazione un mezzo di sussistenza sicuro. Il terreno è la nostra ricchezza: se non lo preserviamo, tagliamo il ramo sul quale sediamo.”

CITANDO PAUL SCHWEIGKOFLER

Page 23: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

23

IN CONVERSIONEBIOLOGICA

SUDTIROLER LAGREIN DOC

SUDTIROLER SANTA MADDALENA CLASSICO DOC

SUDTIROLER GEWURZTRAMINER DOC

SUDTIROLER GOLDMUSKATELLER DOC PITSCH’N PFIFF

TIPO DI TERRENO: sabbiosoETÀ MEDIA VIGNETI: fino a 40 anniVINIFICAZIONE: : a inizio ottobre, l’uva viene raccolta in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare a una temperatura di 20/24° C con lieviti selezionati. Si procede poi a un rimontaggio al giorno per 4 giorni consecutivi a partire dai primi segni di fermentazione, a un arieggiamento al giorno per 5 giorni consecutivi a inizio fermentazione, a un travaso dopo 10/14 giorni di fermentazione e a una pressatura soffice delle vinacce. La durata totale della fermentazione è di 3/4 settimane. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: argilloso, ghiaioso, limoso ETÀ MEDIA VIGNETI: fino a 60 anniVINIFICAZIONE: : la 2^ decade di settembre, l’uva viene raccolta in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare a una temperatura di 20/24° C con lieviti selezionati. Si procede a un rimontaggio al giorno per 4 giorni consecutivi a partire dai primi segni di fermentazione, a un arieggiamento al giorno per 5 giorni consecutivi a inizio fermentazione, a un travaso dopo 10/14 giorni di fermentazione e a una pressatura soffice delle vinacce. La durata totale della fermentazione è di 3/4 settimane. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: argilloso, ghiaioso, limoso ETÀ MEDIA VIGNETI: fino a 60 anniVINIFICAZIONE: : l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; seguono la pigiatura, la diraspatura e la macerazione di 24 ore a freddo, una pressatura soffice e l’asporto della frazione torbida. La fermentazione è condotta a 16° C con lieviti selezionati e dura 4 settimane circa. Il processo termina con un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: sabbioso ETÀ MEDIA VIGNETI: fino a 30 anniVINIFICAZIONE: : l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate, seguono la pigiatura, la diraspatura e la macerazione di 24 ore a freddo, una pressatura soffice e l’asporto della frazione torbida. La fermentazione è condotta a 16° C con lieviti selezionati e dura 4 settimane circa. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

VINOROSSO

VINOROSSO

VINOBIANCO

VINOBIANCO

LAGREIN 100%

SCHIAVA100%

GEWURZ-TRAMINER 100%

MOSCATO GIALLO 100%

ZONA DEL S. MADDALENA CLASSICO, 800 MT SLM, CON PENDENZE FINO AL 60%

ZONA DEL S. MADDALENA CLASSICO, 800 MT SLM, CON PENDENZE FINO AL 80%

ZONA DEL S. MADDALENA CLASSICO, 800 MT SLM, CON PENDENZE FINO AL 60%

ZONA DEL S. MADDALENA CLASSICO, 800 MT SLM, CON PENDENZE FINO AL 55%

2000

2000

2000

2000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

13%

15%

14%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 24: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

24

Spumanti Pederiva VENET0Treviso

Se tutto il Prosecco prodotto nel nord-est viene garantino DOC, solamente quello proveniente da Conegliano-Valdobbiadene e Asolo è riconosciuto come prodotto DOCG. Pederiva è fra questi.

Pederiva è un’azienda storica, situata nel cuore delle colline di Valdobbiadene e i suoi vigneti sono tra i più alti di tutta la denominazione e i suoi Prosecchi, prodotti in tutte le varianti, sono fra i migliori che si possano trovare sul mercato.

Page 25: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

25

VALDOBBIADENE DOCG SUPERIORE BRUT

VALDOBBIADENE DOCG SUPERIORE EXTRA DRY

VALDOBBIADENE DOCG SUPERIORE DRY MILLESIMATO 2015

VALDOBBIADENE DOCG SUPERIORE DRY MILLESIMATO 2015

TIPO DI TERRENO: Calcareo ArgillosoSISTEMA D’ALLEVAMENTO: GuyotETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniRESA: 100 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: Raccolta manuale delle uve a metà settembre, quando hanno buona maturazione e un’ottimale acidità. La pressatura soffice viene effettuata subito dopo la raccolta delle uve e segue la fermentazione con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene in autoclave tramite il metodo Charmat lungo.

TIPO DI TERRENO: Calcareo ArgillosoSISTEMA D’ALLEVAMENTO: GuyotETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniRESA: 100 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: Raccolta manuale delle uve a metà settembre, quando hanno buona maturazione e un’ottimale acidità. La pressatura soffice viene effettuata subito dopo la raccolta delle uve e segue la fermentazione con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene in autoclave tramite il metodo Charmat lungo.

TIPO DI TERRENO: Calcareo ArgillosoSISTEMA D’ALLEVAMENTO: GuyotETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniRESA: 95 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: Raccolta manuale delle uve a metà settembre, quando hanno buona maturazione ed un’ottimale acidità. La pressatura soffice viene effettuata subito dopo la raccolta delle uve, segue la fermentazione con lieviti selezionati. La presa di spuma avviene in autoclave tramite il metodo Charmat lungo.

GUIA DI VALDOBBIADENE (TV) A 600 MT SLM.

GUIA DI VALDOBBIADENE (TV) A 600 MT SLM.

GUIA DI VALDOBBIADENE (TV) A 600 MT SLM.

8000

7000

4000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

SPUMANTE METODO CHARMAT

SPUMANTE METODO CHARMAT

SPUMANTE METODO CHARMAT

GLERA 100%

GLERA 100%

GLERA 100%

11,5%

11,5%

11,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 26: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

26

Comelli FRIULI Udine

Per Paolino Comelli, la regola più importante da osservare negli affari era una: la terra non tradisce mai. E con questa convinzione, a metà del ‘900, mentre le campagne si svuotavano a favore delle città, iniziò ad acquistare vigneti abbandonati, dando vita all’azienda Comelli.

Oggi la terza generazione continua a passare il solco fatto dal nonno seguendo basando il proprio modello di produzione sul rispetto per la terra, il coraggio di innovare, l’attenzione per le tradizioni e la convinzione - essenziale - che la ricerca della qualità sia il fine ultimo del proprio lavoro.

Page 27: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

27

VINO BIANCO DOC

VINO BIANCO DOC

VINO BIANCO DOC

VINO BIANCO DOC

SAUVIGNON DOC FRIULI COLLI ORIENTALI

MALVASIA DOC FRIULI COLLI ORIENTALI

PINOT GRIGIO DOC FRIULI COLLI ORIENTALI “AMPLIUS”

FRIULANO DOC FRIULI COLLI ORIENTALI

100% SAUVIGNON

100% MALVASIA ISTRIANA

100% PINOT GRIGIO

100% FRIULANO

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) 

7000

4000

7000

5000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13%

13%

13%

13%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: L’uva diraspata viene posta in apposite vasche inox, con griglie separatrici, per 24 ore a bassa temperatura (crio-macerazione) prima di essere pressata in modo soffice. Il mosto così ottenuto viene messo a decantare spontaneamente per 8-12 ore e successivamente avviato alla fermentazione a temperatura controllata (16-18 °C). A fine fermentazione il vino viene tenuto per un breve periodo sui lieviti totali, per poi mantenerlo sui lieviti leggeri fino alla primavera. Si procede quindi all’’imbottigliamento. Affina in bottiglia per due mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene diraspata e pressata in modo soffice. Il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione per poi fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Al termine della fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nelle vasche di acciaio inox per sei mesi. Parte della Malvasia è vinificata in tonneaux di rovere francese e qui affinato per 6 mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: L’uva viene diraspata e pressata in modo soffice. Il mosto ottenuto viene chiarificato tramite decantazione per poi fermentare a temperatura controllata in vasche di acciaio inox. Al termine della fermentazione il vino viene mantenuto sui lieviti nelle vasche di acciaio inox per sei mesi. Affina in bottiglia per due mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: L’uva diraspata viene posta in apposite vasche inox, con griglie separatrici, per 24 ore a bassa temperatura (crio-macerazione) prima di essere pressata in modo soffice. Il mosto così ottenuto viene messo a decantare spontaneamente per 8-12 ore e successivamente avviato alla fermentazione a temperatura controllata (16-18 °C). A fine fermentazione il vino viene tenuto per un breve periodo sui lieviti totali, per poi mantenerlo sui lieviti leggeri fino alla primavera. Si procede quindi all’’imbottigliamento. Affina in bottiglia per due mesi.

Page 28: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

28

VINO ROSSO DOC

VINO DOLCE DOCG

VINO BIANCO

VINO ROSSO DOC

PIGNOLO FOC DOC

EOOS – PICOLIT DOCG COLLI ORIENTALI DEL FRIULI

SOFFUMBERGO BIANCO

JACÒ – MERLOT FOC DOC

100% PIGNOLO

100% PICOLIT

50% FRIULANO, 30% MALVASIA ISTRIANA, 15% CHARDONNAY, 5% PICOLIT

100% MERLOT

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

FAEDIS (UD) FRAZ. COLLOREDO DI SOFFUMBERGO E TOGLIANO.

3000

1300

4000

3000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

13%

14,5%

13%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: Le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature e delestage. Alla svinatura il vino viene posto a maturare in botticelle di rovere francese, per un periodo di circa 36 mesi. Affina in bottiglia per dieci mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 40 anniVINIFICAZIONE: i grappoli spargoli per genetica (aborto fiorale) portano pochi e dolcissimi acini dal colore oro-ambra. L’uva appassita - sia in sala appassimento sia all’aria aperta - viene delicatamente diraspata. Successivamente viene pressata in modo soffice ed il mosto ottenuto decatanto. La fermentazione procede in piccole botti di rovere francese. Il Picolit viene poi affinato in barrique da 110 litri per almeno 18 mesi. Affina in bottiglia per dieci mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: le uve utilizzate per questo particolare blend vengono lasciate sulla pianta in leggera so-vra-maturazione, prima di essere raccolte e pressate. Il Friulano e la Malvasia sono affinati in botti d’acciaio inossidabile, mentre lo Chardonnay è vinificato in tonneaux di rovere austriaco e qui affinato per 10 mesi. Il Picolit, infine, viene affinato in piccole botti di rovere francese. I vitigni vengono quindi assemblati per creare il Soffumbergo Bianco. Affina in bottiglia per dieci mesi.

TIPO DI TERRENO: Rocce marnose-arenacee di origine eocenicaETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: le uve, pigiate e diraspate, vengono poste nelle vasche di macerazione per la fermentazione alcolica (24-27°). La macerazione prosegue poi per un periodo complessivo di circa 12-15 giorni, durante i quali vengono alternate pratiche di rimontaggio, follature e delestage. Alla svinatura il vino viene posto in vasche di acciaio a temperatura controllata (17-19°) dove effettua la fermentazione malolattica, prima di essere posto a maturare in fusti grandi di rovere, per un periodo di circa otto mesi.Affina in bottiglia per dieci mesi.

Page 29: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

29

Page 30: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

30

VINO ROSSO DOCG

Fattoria Casalbosco TOSCANA Pistoia

I 150 ettari della tenuta dominano le vallate tra Prato e Pistoia. In questo territorio affonda le sue radici la famiglia Becagli, legata da ormai 2 generazioni al territorio del Chianti.

I vini sono prodotti secondo la grande tradizione enologica toscana e il design delle etichette è studiato per evocare la geometria delle decorazioni romaniche del Duomo di Pistoia, del Battistero di Firenze, delle mille Chiese diffuse sulle morbide colline toscane.

CHIANTI DOCG

90% SANGIOVESE 10% MERLOT

LOCALITÀ MONTALE (PT)

30000

PRODUZIONE

13,5% ALCOL (vol.)

TIPO DI TERRENO: Argilloso con rocce e mineraliETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette con inizio nella prima decade di Ottobre. L’uva viene diraspata, la macerazione avviene a 28°/30° per circa 10 giorni, pressatura soffice e fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata. Affina in bottiglia almeno 3 mesi.

Page 31: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

31

VINO ROSSOIGT

VINO ROSSO IGT

VINO ROSSO DOCG

VINO ROSSO IGT

TOSCANA ROSSO “ORCHIDEA”

TOSCANA ROSSO “TERRECOTTE” AFFINATO IN ANFORA

CHIANTI RISERVA DOCG

TOSCANA ROSSO “CARMINIO”

50% MERLOT 50% CABERNET SAUVIGNON

100% SANGIOVESE

90% SANGIOVESE 10% MERLOT

25% SANGIOVESE 50% MERLOT 25% CABERNET SAUVIGNON

LOCALITÀ MONTALE (PT)

LOCALITÀ MONTALE (PT)

LOCALITÀ MONTALE (PT)

LOCALITÀ MONTALE (PT)

3000

3000

15000

14000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

14%

13,5%

13,5%

13,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ASALBOSCOC

2013

TOSCANA I.G.T.

TER ECOTTE

TIPO DI TERRENO: Argilloso con rocce e mineraliETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette con inizio nella prima decade di Ottobre. Vinificato ed affinato in anfora con lunghe macerazioni.

TIPO DI TERRENO: Argilloso con rocce e mineraliETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette con inizio nella prima decade di Ottobre. L’uva viene diraspata, la macerazione avviene a 28°/30° per circa 16 giorni, pressatura soffice e fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata. Maturazione 16 mesi in Barriques nuove. Affinamento in bottiglia almeno 3 mesi.

TIPO DI TERRENO: Argilloso con rocce e mineraliETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette con inizio nella prima decade di Ottobre. L’uva viene diraspata, la macerazione avviene a 28°/30° per circa 10 giorni, pressatura soffice e fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata. Maturazione 8 mesi in Barriques. Affinamento in bottiglia almeno 3 mesi.

TIPO DI TERRENO: Argilloso con rocce e mineraliETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Vendemmia manuale in cassette con inizio nella prima decade di Ottobre. L’uva viene diraspata, la macerazione avviene a 28°/30° per circa 10 giorni, pressatura soffice e fermentazione malolattica in acciaio a temperatura controllata. Maturazione 12 mesi in Barriques. Affinamento in bottiglia almeno 3 mesi.

Page 32: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

32

Col Del Mondo ABRUZZOPescara

ABRUZZO BIANCO DOC “SUNNAE”

TIPO DI TERRENO: Origine sedimentariaETÀ MEDIA VIGNETI: 9 anniVINIFICAZIONE: I grappoli, raccolti e selezionati a mano a inizio ottobre, vengono sottoposti a una soffice pressatura a cui segue una decantazione statica a freddo per circa 18 ore. La fermentazione, condotta con lieviti selezionati, si svolge a una temperatura costante di circa 18/20°C e dura almeno due settimane. Dopo due travasi ravvicinati il vino riposa in vasca sui suoi lieviti fino alla fine di gennaio.

VINOBIANCODOC

TREBBIANO 90%FIANO 10%

COLLECORVINO A 300 MT SLM

6000

PRODUZIONE

La produzione Col del Mondo si distingue per l’utilizzo dello sovescio, tecnica naturale che tramite il sotterramento di piante leguminose nel terreno garantisce una maggiore fertilità.

Affiancando questa pratica ad un accurato contenimento delle rese, produce vini di alta qualità tenendo fede al proposito di valorizzare i prodotti della collina abruzzese con particolare attenzione a uno dei vitigni più famosi del mondo: il Montepulciano.

La cantina è presente in molte guida tra cui Slow Wine.

13% ALCOL (vol.)

Page 33: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

33

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC “SUNNAE”

PECORINO COLLINE PESCARESI IGT “KERRIAS”

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC “KERRIAS”

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC “TERRE DEI VESTINI”

TIPO DI TERRENO: marna calcarea ricca di sasso bianco morenico e alluvionaleETÀ MEDIA VIGNETI: 9 anniVINIFICAZIONE: I grappoli vengono raccolti a mano a inizio ottobre e subiscono una macerazione prefermentativa a freddo, per circa 18/24ore. La fermentazione avviene limitando la temperatura non oltre i 26 /27 °C, con frequenti rimontaggi di piccoli volumi di liquido. La fase di macerazione della vinaccia dura circa 15 giorni, in conseguenza dell’andamento stagionale. L’affinamento è di un anno e avviene in vasche di cemento vetrificato con resina alimentare.

TIPO DI TERRENO: limi e argille, a tratti calcaree, ricchi di sasso morenico e alluvionaleETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: La raccolta delle uve è fatta a manoa inizio settembre. In cantina i grappoli subiscono una pressatura molto soffice e il mosto viene raffreddato per circa 18 ore, così da favorire la defecazione statica, a cui segue la fermentazione, favorita da lieviti selezionati, per circa 20 giorni. Segue un affinamento in acciaio.

TIPO DI TERRENO: marna calcarea, argillosa, ricca di sasso morenicoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Il vino nasce dall’utilizzo delle migliori uve, scelte dai grappoli che vengono raccolti manualmente a metà ottobre. La macerazione viene spinta alla ricerca di una migliore estrazione dei polifenoli mediante frequenti rimontaggi, mentre nella fase finale questi trattamenti sono più delicati e ridotti. L’affinamento è prolungato e avviene prima nelle barriques per 18 /24 mesi, poi per un anno in bottiglia.

TIPO DI TERRENO: sasso bianco morenico supportato da limi e argille per un primo vigneto; marne più argillose e a tratti calcaree per il secondo podere.ETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniVINIFICAZIONE: I grappoli sono selezionati e raccolti a mano a inizio ottobre. L’uva viene diraspata e pigiata, poi fermentata a una temperatura controllata di 28°C, mentre la macerazione dura da 3 a 4 settimane, in funzione dell’annata, con frequenti rimontaggi. In seguito il vino viene trasferito nelle barriques, dove avviene la malolattica, alla fine della quale vengono eseguiti numerosi bâtonnages. Dalla primavera il vino riposa tranquillo per 18 mesi.

VINOROSSODOC

VINOBIANCO

VINOROSSODOC

VINOROSSODOC

MONTE-PULCIANO100%

PECORINO100%

MONTE-PULCIANO100%

MONTE-PULCIANO100%

COLLECORVINO A 300 MT SLM

COLLECORVINO A 300 MT SLM

COLLECORVINO A 300 MT SLM

COLLECORVINO A 300 MT SLM

20000

6000

5000

15000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

14%

14%

14,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 34: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

34

Tenuta del Priore ABRUZZOPescara

La “Tenuta del Priore” è un’azienda agricola con 40 ettari di vigneti su ripide colline disposte ad anfiteatro, con un piccolo lago artificiale come proscenio. Il centro aziendale, costruito nei primi anni ‘70 e ristrutturato di recente, sorge sopra un terrazzo che domina i vigneti. Qui sono collocati i locali di vinificazione e la cantina d’invecchiamento. Il clima caldo, tipicamente mediterraneo, è mitigato dalle brezze fresche del mare Adriatico e dai venti asciutti delle montagne abruzzesi, che favoriscono nei vini concentrazioni eccezionali di corpo e frutto.

Page 35: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

35

PASSERINA COLLINE PESCARESI IGT “CAMPOTINO”

MONTEPULCIANO D’ABRUZZO DOC “CAMPOTINO”

PECORINO COLLINE PESCARESI IGT “CAMPOTINO”

TIPO DI TERRENO: limo e argilla, ricco di sasso morenico, a tratti calcareoETÀ MEDIA VIGNETI: 9 anniVINIFICAZIONE: I grappoli, raccolti e selezionati a mano tra l’ultima settimana di settembre e inizio ottobre, vengono sottoposti a una soffice pressatura a cui segue una decantazione statica a freddo per circa 18 ore. La fermentazione, condotta con lieviti selezionati, svolge a una temperatura costante di circa 18/20°C e dura almeno due settimane. Segue affinamento in acciaio, fino al momento dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: marna calcarea ricca di sasso bianco morenico e alluvionaleETÀ MEDIA VIGNETI: 9 anniVINIFICAZIONE: I grappoli, raccolti e selezionati a mano tra l’ultima settimana di settembre e inizio ottobre, vengono sottoposti a una soffice pressatura a cui segue una decantazione statica a freddo per circa 18/24 ore. La fermentazione avviene limitando la temperatura non oltre i 26/27 °C, con frequenti rimontaggi di piccoli volumi di liquido per non rovinare la vinaccia. La fase di macerazione della vinaccia dura circa 15 giorni. Segue l’affinamento di un anno in vasche di cemento vetrificato.

TIPO DI TERRENO: : limi e argille, a tratti calcaree, ricchi di sasso morenico e alluvionaleETÀ MEDIA VIGNETI: 5 anniVINIFICAZIONE: I grappoli, raccolti e selezionati a mano a inizio settembre, vengono sottoposti a una soffice pressatura a cui segue una decantazione statica a freddo per circa 18 ore. La fermentazione, condotta da lieviti selezionati, si svolge a una temperatura costante di circa 18 °C e dura almeno due settimane. Segue l’affinamento in acciaio, fino al momento dell’imbottigliamento.

VINOBIANCO

VINOROSSODOC

VINOBIANCO

PASSERINA100%

MONTE-PULCIANO100%

PECORINO100%

COLLECORVINO (PE) A 150 MT SLM

COLLECORVINO (PE) A 150 MT SLM

COLLECORVINO (PE) A 150 MT SLM

15000

20000

8000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13%

13,5%

13%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 36: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

36

Cantina Morone CAMPANIABenevento

Essere vignaioli naturali è una naturale conseguenza.

Eleonora Morone e la sua famiglia hanno voluto creare un progetto innovativo ma con le radici ben salde nella tradizione. Valorizzano i vini del Sannio, i famosi Fiano e Falanghina e i sempre più richiesti Piedirosso e Barbera del Sannio.

Morone produce vino naturale, la crescita dell’uva avviene nel rispetto dell’ambiente grazie all’utilizzo di impianti fotovoltaici e la vinificazione procede dall’alto verso il basso sfruttando la gravità, così da non stressare gli acini.I vini vengono prodotti solo ed esclusivamente con uve allevate direttamente, non vengono utilizzati né diserbanti né concimi chimici e la raccolta avviene manualmente.

Assaggiando le due Falanghina prodotte da Morone, ci si trova davanti a vini molto differenti. Il trucco? Ogni vigna produce il suo vino ed è espressione del suo terreno. Per questo le uve dei diversi vigneti non si incontrano mai e danno vita a prodotti con caratteristiche uniche.

Il Barbera del Sannio ha, in comune con il suo più famoso omonimo, solamente… il nome! Questo vino, grazie al quale è famoso il comune di Castelvenere, viene infatti ricavato dalla fermentazione di un’uva con caratteristiche genetiche del tutto autonome rispetto a quella piemontese ma anche alla barbera bianca o a quella sarda. Se pensiamo alla consistenza e al gusto, il Barbera del Sannio è più vicino ai corposi rossi meridionali come ad esempio il Nero di Troia.

BARBERA DEL SANNIO

Page 37: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

37

VINO ROSSO

VINO ROSSO

VINO BIANCO

VINO BIANCO

FIORE DI GALANO SANNIO PIEDIROSSO DOP

NERO PIANA BARBERA BENEVENTO IGP

ALBANORA FALANGHINA DEL SANNIO DOP

MONACI BENEVENTO FALANGHINA IGP

TIPO DI TERRENO: argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente nella terza decade di ottobre.La macerazione sulle bucce la e malolattica avviene in fermentini di acciaio con lieviti indigeni, matura parte in acciaio e parte in legno.

TIPO DI TERRENO: argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 25 anniVINIFICAZIONE: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente nella prima decade di ottobre.La macerazione sulle bucce la e malolattica avviene in fermentini di acciaio con lieviti indigeni, la fermentazione dura 15 giorni. Il vino matura in legno per 1 anno.

TIPO DI TERRENO: Medio impasto tendente allo scioltoETÀ MEDIA VIGNETI: 20 anniVINIFICAZIONE: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente in cassetta. La vendemmia avviene nella terza decade di ottobre e la vinificazione è la perfetta sintesi della tradizione e dell’innovazione: piccole quantità di uva lavorate, pigiatura soffice, trasformazione dei mosti in vino con lieviti indigeni a basse temperature, al fine di preservarne i profumi.

TIPO DI TERRENO: ArgillosoETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: Le uve vengono selezionate e raccolte manualmente in cassetta. La vendemmia avviene nella terza decade di settembre e la vinificazione è la perfetta sintesi della tradizione e dell’innovazione: piccole quantità di uva lavorate, pigiatura soffice, trasformazione dei mosti in vino con lieviti indigeni a basse temperature, al fine di preservarne i profumi.

PIEDIROSSO 100%

BARBERA DEL SANNIO 100%

FALANGHINA 100%

FALANGHINA 100%

LOC. PIANA COMUNE DI GUARDIA SANFRAMONDI (BN) A 120 MT SLM.

FRAZ. GALANO COMUNE DI GUARDIA SANFRAMONDI (BN) A 360 MT SLM.

AQUEFREDDE COMUNE DI GUARDIA SANFRAMONDI (BN) A 410 MT SLM.

VIGNETO MONACI COMUNE DI GUARDIA SANFRAMONDI (BN) A 380 MT SLM.

3380

2500

5000

4000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

14%

13,5%

14%

13,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 38: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

38

12 Chiavi12 chiavi nasce da un progetto di valorizzazione del territorio il cui fulcro è costituito dai processi di produzione e trasformazione delle materie prime in modo sostenibile e responsabile.

I vini prodotti sono moderni nel gusto e nell’aspetto, Caratterizzate da etichette con un fondo nero o bianco a seconda del colore del vino arricchito da dettagli in colori freschi, le bottiglie hanno una grafica che non passa inosservata, con caratteri grandi e spessi. Segno che la piccola azienda siciliana non lascia nulla al caso, dalla produzione fino al packaging.

Una menzione speciale va all’Olio BIO 12 Chiavi, prodotto in versione intensa e delicata.

PANDORA BIO DELICATO

PANDORA BIO INTENSO

SISTEMA DI ESTRAZIONE: La molitura avviene subito dopo la raccolta, in modo da mantenere un basso valore di acidità. L’estrazione avviene per frangitura e sgocciolamento naturale a freddo delle olive. L’olio viene conservato in recipienti a temperatura costante ed in assenza di luce ed aria.CARATTERISTICA: fruttato, di colore verde, le note di amaro e piccante sono presenti ma su di esse prevale la delicatezza tipica della Biancolilla. Al palato rimanda sentori di erba falciata e pomodoro maturo. Il suo sapore fruttato ha note di peperone verde e sedano.

SISTEMA DI ESTRAZIONE: la molitura avviene subito dopo la raccolta, in modo da mantenere un basso valore di acidità. L’estrazione avviene per frangitura e sgocciolamento naturale a freddo delle olive. L’olio viene conservato in recipienti a temperatura costante ed in assenza di luce ed aria. CARATTERISTICA: fruttato, di colore verde vivido, corposo e denso. In esso si fondono in modo armonioso sensazioni non aggressive di amaro e piccante. Al gusto evoca sentori di sedano, pomodoro verde, mandorla amara e carciofo. Il suo profumo ha note intense di oliva verde e sedano.

SICILIA Trapani

BIOLOGICO

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO DELICATO

OLIO EXTRA VERGINE DI OLIVA BIO INTENSO

ULIVETI SITUATI SULLE COLLINE CHE SEPARANO TRAPANI DA PALERMO

ULIVETI SITUATI SULLE COLLINE CHE SEPARANO TRAPANI DA PALERMO

CULTIVAR: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara

CULTIVAR: Biancolilla, Cerasuola e Nocellara

Page 39: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

39

OPERA AL BIANCO TERRE SICILIANE IGT

AZOTH TERRE SICILIANE IGT

ATHANOR TERRE SICILIANE IGT

OPERA AL NERO TERRE SICILIANE IGT

TIPO DI TERRENO: medio impasto tendente allo sciolto ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: ad inizio agosto, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata delicatamente e il mosto fiore è lasciato fermentare a una temperatura controllata di 16/18° C. La fermentazione è molto lenta e dura circa 15/18 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: Tra la 1^e la 2^ decade di settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata delicatamente e il mosto fiore è lasciato fermentare a una temperatura controllata di 14/16° C. La fermentazione è molto lenta e dura circa 20 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: durante la 2^ decade di settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare a una temperatura controllata di 24/26° C. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 12 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento

TIPO DI TERRENO: medio tendente all’argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniEPOCA DI VENDEMMIA: inizio settembre VINIFICAZIONE: a inizio settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare a una temperatura controllata di 26/28° C. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 12 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima dell’imbottigliamento.

VINO ROSSO

VINO ROSSO

VINO BIANCO

VINO BIANCO

NERO D’AVOLA100%

PERRICONE 100%

GRILLO 100%

INZOLIA100%

PACECO A 120 MT SLM.

PACECO A 120 MT SLM.

PACECO A 120 MT SLM.

PACECO A 120 MT SLM.

5000

3000

4000

3000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

13%

13%

12,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 40: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

40

Vino Nibali SICILIACatania

L’Etna Rosso che sta conquistando Milano.

Nibali è un’azienda a conduzione familiare che da 3 generazioni coltiva 4 ettari di vigneto sul versante nord dell’Etna. Il nerello Cappuccio e il Nerello Mascalese sono le principali varietà coltivate e da queste uve nasce l’Etna Rosso DOC, un vino siciliano che in questi anni sta circondandosi da un numero sempre maggiore di appassionati.

La qualità dei prodotti Nibali, affiancata a prezzi molto accessibili hanno reso vini come il Kirnao fra i più richiesti della gamma EnoMI.

Page 41: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

41

VINO ROSSODOC

VINO ROSSO

VINO BIANCO

KIRNAO ETNA ROSSO DOC

VINAZZU TERRE SICILIANE IGP

BUTTERFLY TERRE SICILIANE IGP

TIPO DI TERRENO: Terreno vulcanico ETÀ MEDIA VIGNETI: 60/100 anniVINIFICAZIONE: A fine Ottobre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate, viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura non controllata. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 18 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima di essere imbottigliato

TIPO DI TERRENO: Terreno vulcanico ETÀ MEDIA VIGNETI: 100 anniVINIFICAZIONE: Alla terza settimana di Novembre, l’uva ormai appassita viene raccolta manualmente in cassette forate , viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura controllata di 28° C. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 20 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima di essere imbottigliato.

TIPO DI TERRENO: Terreno vulcanico ETÀ MEDIA VIGNETI: 60 anniVINIFICAZIONE: Tra fine settembre ed inizio ottobre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate, viene pigiata delicatamente, e il mosto fiore lasciato fermentare con lieviti indigeni a temperatura controllata di 16/18° C. La fermentazione è molto lenta e dura circa 15/18 giorni. Segue un affinamento in acciaio prima di essere imbottigliato.

NERELLO MASCALESE 90% NERELLO CAPPUCCIO 10%

NERELLO MASCALESE 100%

MINNELLA 50% CARRICANTE 30% INZOLIA 10% CATARRATTO 10%

PASSOPISCIARO CONTR. FEUDO DI MEZZO A 600 MT SLM.

PASSOPISCIARO CONTR. FEUDO DI MEZZO A 600 MT SLM.

PASSOPISCIARO CONTR. FEUDO DI MEZZO A 600 MT SLM.

8000

500

800

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

13,5%

16%

12%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 42: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

42

Cantina Gurrieri SICILIARagusa BIOLOGICO

Vincenzo e Graziella, insieme ai figli Giovanni e Angela, sono impegnati da anni nella valorizzazione del territorio e nell’adozione di metodi ecosostenibili. Seguendo i principi dell’agricoltura biologica ottengono vini capaci di valorizzare la natura e il territorio.

I vini Gurrieri raccontano la bellezza della natura incontaminata dei monti Iblei con i filari che ricamano i declivi di un terreno dai riflessi argillosi, “paradiso” naturale per la vite. Il clima mediterraneo, qui contraddistinto da importanti escursioni termiche, contribuisce a dare al prodotto forza, vigore, profumi e sapori eccezionali.

Nero d’Avola e Frappato sono il fulcro della produzione Gurrieri che li propone in purezza, nel Cerasuolo di Vittoria e nel metodo classico vinificato in bianco e rosato.

“La campagna di Vittoria [...] produce soprattutto vino il quale ha molto credito e si deve, a parer mio, riguardare come il migliore di quelli da pasto di tutta l’Isola. Non è composto quasi di altre viti che di grossonero ed incomparabilmente più da frappato..” Scriveva così nel 1808, nel suo “Giornale di Viaggio”, l’abate Paolo Balsamo. Le varietà a cui si riferiva erano il Frappato e il Nero d’Avola: quelle varietà autoctone dalle quali ancora oggi nasce il Cerasuolo di Vittoria Docg, vino “territoriale” per eccellenza.

CERASUOLO DI VITTORIA DON VICÉ

VINO ROSSO BIO

FRAPPATO VITTORIA DOC

TIPO DI TERRENO: sabbia e argilla ETÀ MEDIA VIGNETI: 15 anniVINIFICAZIONE: A metà settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene poi pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura non controllata, ma costante. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 15 giorni. Segue un affinamento in acciaio di 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

FRAPPATO 100%

C.DA FEGOTTO DI SOTTO, CHIARAMONTE GULFI (RG) A 280 MT SLM

4000

PRODUZIONE

13% ALCOL (vol.)

Page 43: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

43

BIOLOGICO

VINO ROSSO BIO

VINO ROSSO

SPUMANTE CLASSICO BIANCO

VINO ROSSOBIO

NERO D’AVOLA VITTORIA DOC

SYRAH

DONNA GRAZIA SPUMANTE BRUT

DON VICE’ CERASUOLO DI VITTORIA DOCG

TIPO DI TERRENO: calcareo ETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: la prima settimana di ottobre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura non controllata, ma costante. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 18 giorni. Segue un affinamento in acciaio di 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: sabbioso ETÀ MEDIA VIGNETI: 10 anniVINIFICAZIONE: a fine settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura non controllata, ma costante. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 14 giorni. Segue un affinamento in acciaio di 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

TIPO DI TERRENO: sabbioso, calcareo e argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: a fine agosto, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata delicatamente, il mosto fiore è lasciato fermentare con lieviti indigeni a temperatura controllata.La fermentazione è molto lenta e dura circa 18 giorni. Segue la rifermentazione in bottiglia che dura almeno 12 mesi.

TIPO DI TERRENO: sabbioso, calcareo e argilloso ETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniVINIFICAZIONE: a fine settembre, l’uva viene raccolta manualmente in cassette forate; viene pigiata, diraspata e lasciata fermentare con lieviti indigeni a temperatura non controllata, ma costante. La fermentazione, sempre in macerazione con le bucce, è molto lenta e dura circa 14 giorni. Segue un affinamento in acciaio di 9 mesi prima dell’imbottigliamento.

NERO D’AVOLA 100%

SYRAH 100%

FRAPPATO 50% NERO D’AVOLA 50%

FRAPPATO 50% NERO D’AVOLA 50%

C.DA BIVIERE, CHIARAMONTE GULFI (RG) A 290 MT SLM

SICILIA ORIENTALE A 200 MT SLM

C.DA BIVIERE E C.DA FEGOTTO DI SOTTO, CHIARAMONTE GULFI (RG) A 290 MT SLM

C.DA BIVIERE, CHIARAMONTE GULFI (RG) A 290 MT SLM

3000

1500

3000

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

600014%

13,5%

13,5%

12,5%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

Page 44: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

44

Atlantis Wine SARDEGNAOlbia - Tempio

Il Vermentino di Gallura DOCG Crizia riesce a convincere anche gli autoctoni e la gran parte del merito va al territorio. Viene infatti coltivato e prodotto nel comune di Berchidda, che insieme a Monti e Tempio Pausania costituisce il famoso triangolo del Vermentino di Gallura.

Il vitigno cresce in un terreno sabbioso, costantemente battuto dai venti salini provenienti dal Mar Tirreno, fattori che contribuiscono a creare un microclima assolutamente perfetto per la produzione di un grande vino.

VINO BIANCO

CRIZIA VERMENTINO DI GALLURA DOCG SUPERIORETIPO DI TERRENO: A disfacimento granitico SISTEMA D’ALLEVAMENTO: GuyotETÀ MEDIA VIGNETI: 30 anniRESA: 75 quintali per ettaroVINIFICAZIONE: le uve vengono raccolte manualmente a fine settembre, quando dopo aver completato la maturazione presentano una gradazione zuccherina ottimale. La pigiatura soffice viene effettuata subito dopo la raccolta delle uve; segue una macerazione a freddo di 24 ore che precede la spremitura con presse pneumatiche. Il mosto, chiarificato, entra poi in una lunga fermentazione condotta a 15°C.

VERMENTINO 100%

TERRITORIO DI BERCHIDDA A SUD DEL MONTE LIMBARA, IN GALLURA, A 290 MT SLM.

PRODUZIONE

20000

Il Vermentino è un vitigno semiaromatico che, proveniendo dalla Spagna, nel corso del Medioevo ha espanso la propria area di coltivazione dapprima nella Francia mediterranea, quindi in Liguria e in gran parte del Tirreno ma è in Sardegna che il Vermentino dà il meglio di sé. Mentre il Vermentino di Sardegna presenta un gusto più fresco e meno strutturato, il Vermentino di Gallura è reso unico dalle sue note più intense e saline, tipiche del microclima specifico in cui crescono e maturano le uve. Queste caratteristiche, unite ad una maggiore gradazione alcolica e a una struttura più corposa, fanno del Vermentino di Gallura un vino decisamente più complesso e sofisticato, oltre che molto versatile nelle possibilità di consumazione.Il Vermentino di Gallura DOCG presenta le caratteristiche tipiche dei bianchi secchi, accompagnate però da una gradevole morbidezza. Il colore è giallo paglierino, con note aromatiche di fiori di campo e un leggero retrogusto di pesca gialla.

VERMENTINO DI GALLURA

14,5% ALCOL (vol.)

Page 45: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è
Page 46: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

46

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

Dauby FRANCIA Ay (Champagne-Ardenne)

Flore e Francine producono Champagne ad Ay. Classificato 100% Grand Cru, è uno dei più prestigiosi della denominazione.Lavorando a stretto contatto con la natura, madre e figlia danno vita a vini fortemente legati al terroir.A differenza di molti Champagne, i Dauby sono sostenibili, madre e figlia si prendono cura della loro terra riducendo al minimo l’impatto che la produzione del vino ha sull’ambiente.

Grazie a minuziose analisi di laboratorio capiscono e si procurano ciò di cui la loro vigna ha bisogno. Hanno bandito fertilizzanti chimici e insetticidi preferendo tecniche più naturali come l’inerbimento e la proliferazione di infestanti, agevolando la crescita delle radici e della microfauna.

CHAMPAGNE RÉSERVE BRUT PREMIER CRU

CHAMPAGNE BLANC DE NOIRS BRUT PREMIER CRU

60% PINOT NOIR 40% CHARDONNAY

100% PINOT NOIR

MUTIGNY, MAREUIL-SUR-AŸ

MUTIGNY, MAREUIL-SUR-AŸ

12%

12%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

VINIFICAZIONE: 60% di vini riserva, maturati almeno 3 anni in botti e barriques. 40% annata 2011 con vinificazione tradizionale in acciaio inox. Fermentazione malolattica. INVECCHIAMENTO: Minimo 3 anni sui lieviti in nostre cantine e da 3 a 6 mesi dopo la sboccatura.

VINIFICAZIONE: 60% di vini riserva, maturati da 1 a 3 anni in tini e botti di rovere. 40% annata 2011 con vinificazione tradizionale in acciaio inox. Fermentazione malolattica. INVECCHIAMENTO: Minimo 3 anni sui lieviti in nostre cantine e da 3 a 6 mesi dopo la sboccatura.

PRODUZIONE

PRODUZIONE

18000

4500

Page 47: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

47

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE

CHAMPAGNE CUVÉE GUY DAUBY BRUT GRAND CRU

CHAMPAGNE CUVÉE FLORE EXTRA-BRUT

CHAMPAGNE BLANC DE BLANCS BRUT

CHAMPAGNE MILLESIME BRUT

75% PINOT NOIR 25% CHARDONNAY

50% PINOT NOIR 50% CHARDONNAY

70% PINOT NOIR 30% CHARDONNAY

100% CHARDONNAY

AŸ GRAND CRU

AŸ GRAND CRU ET MUTIGNY PREMIER CRU / BARBONNE FAYEL

MUTIGNY PREMIER CRU BARBONNE-FAYEL

« CŒUR DE CUVÉES » DE AŸ GRAND CRU, MUTIGNY, MAREUIL-SUR-AŸ PREMIERS CRUS ET BARBONNE FAYEL

12%

12%

12%

12%

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

VINIFICAZIONE: Da 1 a 3 anni in botti e barriques. Fermentazione malolattica. INVECCHIAMENTO: 4 anni sulle fecce in nostre cantine e 3 a 6 mesi dopo la sboccatura.

VINIFICAZIONE: vinificazione tradizionale in acciaio.INVECCHIAMENTO: 5 anni sui lieviti nelle nostre cantine e 3 a 6 mesi dopo la sboccatura.

VINIFICAZIONE: 30% riserve della vendemmia 2009 e 70% dalla vendemmia 2010. Vinificazione tradizionale in acciaio.INVECCHIAMENTO: 4 a 5 anni sui lieviti nelle nostre cantine e 3-6 mesi dopo la sboccatura.

VINIFICAZIONE: Riserva 2005 per 3 anni in botti di rovere. vinificazione tradizionale in acciaio inox. INVECCHIAMENTO: 8 anni sulle fecce in nostre cantine e 6 mesi dopo la sboccatura.

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

PRODUZIONE

3600

1500

6000

3500

Page 48: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

48

Weingut Bremer GERMANIA Zellertal (Renania-Palatinato)

L’azienda è situata nell’estremità nord occidentale del Palatinato, microzona che per merito delle importanti caratteristiche climatiche e di terreno, dagli abitanti del luogo viene affettuosamente definita “Piccola Borgogna”. La famiglia Bremer ha iniziato a produrre nel 2013 e in poco tempo, rendendosi conto della grande potenzialità della zona ha coinvolto sempre di più le tre figlie Anna, Rebecca e Leah, che attualmente hanno preso in mano le redini dell’azienda portando con loro un bagaglio di esperienza che spazia dal marketing all’alta cucine francese.

RIESLING

VINO BIANCO

100% RIESLING RENANO

ZELLERTAL

13% 2015ALCOL (vol.) ANNO

È il Riesling entry-level di Weingut Bremer. Prodotto nell’estremità nord occidentale del Palatinato. Una microzona talmente vocata da essere appelata “La piccola Borgogna”.

TIPO DI TERRENO: A disfacimento granitico

Page 49: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

49

HERRENBERG RIESLING

SCHWAEZER HERRGOTT RIESLING (LIEVITI INDIGENI)

ZELLERTALER RIESLING

SCHLOSSBERG RIESLING

VINO BIANCO

VINO BIANCO

VINO BIANCO

VINO BIANCO

100% RIESLING RENANO

100% RIESLING RENANO

100% RIESLING RENANO

100% RIESLING RENANO

ZELLERTAL

ZELLERTAL

ZELLERTAL

ZELLERTAL

13%

13%

13%

12,5%

2015

2015

2015

2015

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ALCOL (vol.)

ANNO

ANNO

ANNO

ANNO

Una posizione Grand Cru di altissima qualità.Su questo calcare sterile hanno origine i Riesling con una spiccata mineralità ed estrema precisione per il palato.

PHILIPPSBRUNNEN HERRENBERGAlla fine della Valle Leininger dominano terreni di calcare sterile, che producono un Riesling sottile e di accentuata acidità.

MARIENGARTEN SCHLOSSBERGLa Valle Leininger è caratterizzata da una posizione verso sud ben ventilata. Su una mélange di pietrame prospera un Riesling di speciale varietà di sapori.

Lo Zellertaler Riesling è un prodotto pensato per rappresentare lo Zeller, ovvero quella microzona a nord del Palatinato cheche per merito delle importanti caratteristiche climatiche e di terreno, è in grado di produrre prodotti di qualità superiore.

TIPO DI TERRENO: Marna di calcare su rocce calcaree

TIPO DI TERRENO: Arenaria rossa su calce

TIPO DI TERRENO: Marna di calcare

TIPO DI TERRENO: Marna di calcare, argilla

Page 50: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

57

CONDIZIONI DI VENDITA• Il cliente è libero di assortire ciascun cartone

a suo piacimento.• I prezzi sono esclusi di I.V.A. (22% vino, 4% olio,

10% succhi d’uva).

CONDIZIONI DI PAGAMENTO• I pagamenti vanno fatti entro 60 gg. dall’emissione

della fattura.

TRASPORTO• A Milano e Provincia il trasporto è gratuito.• Fuori dalla Provincia di Milano il contributo

per il trasporto è di 15 €.• Per fatture oltre i 400 € il trasporto è gratuito.• Mancanze e/o difetti devono essere segnalati

il giorno della consegna.

SCONTI• Con pagamento anticipato sconto del 5%.

Ogni 10 cartoni.

Page 51: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

58

Ti serve una mano per promuovere il tuo business?

Forse non lo sapevi ma in EnoMI sappiamo comunicare bene e possiamo aiutarti. Uno dei nostri soci infatti, lavora da molti anni in note agenzie milanesi, occupandosi di strategia per piccoli e grandi imprese e avvalendosi dei migliori collaboratori in circolazione.

Hai bisogno di una strategia di web marketing?

Di fare delle belle foto al tuo locale o ai tuoi piatti? Di fare restyling alla tua immagine? Di trovare una persona che si occupi quotidianamente dei tuoi social? Di qualcuno che scriva un buon articolo su di te? Di rifare le grafiche dei tuoi menu?

Chiedi a noi, possiamo aiutarti, lo facciamo tutti i giorni.

Page 52: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

59

Page 53: Vino, Milano e passione. · 2017-12-19 · Prima di consultare il nostro catalogo, ... MOSCATO D’ASTI DOCG PIEMONTE BONARDA DOC “LALLEGRA” VIVACE ... La missione di Bruno è

EnoMI srlVia Gaetano Previati, 74 20149 [email protected]