VillaInCanto

8
www.villaincanto.eu Un modo nuovo ed esaltante di vivere l’Opera, allestita in spazi esclusivi ed eleganti nello stile del salotto musicale, dove la vicinanza degli artisti con il pubblico amplifica le emozioni e fa sembrare tutto reale. Celebri capolavori della lirica in toccanti rivisitazioni d’Opera eseguite da affermati cantanti con ricercati costumi di scena e accompagnamento di pianoforte. La sapiente regia del M° Riccardo Serenelli mantiene intatte l’integrità e la grandiosità della trama restituendo forza emotiva e pienezza, catturando il pubblico per circa un’ora e un quarto di rappresentazione. Parola d’ordine “emozione”, minuziosamente ricercata in ogni istante dell’opera grazie all’abilità interpretativa degli artisti che vengono guidati dal M° ad andare oltre il puro tecnicismo per trasmettere emozioni e riversarle nel pubblico. Ed è subito empatia e catarsi, momenti unici a Villa InCanto. La Rappresentazione è introdotta dal M° che illustra i punti salienti della trama e guida lo spettatore all’interno della partitura, permettendo così una migliore fruizione dell’opera. Ogni rappresentazione è allestita con pregiati costumi di sartoria e accessori scenografici per ricostruire fedelmente ambienti e scenari dell’epoca. Durante l’intervallo si può gustare un ottimo prosecco accompagnato da prelibatezze locali. La programmazione prevede le seguenti opere: Andrea Chénier, La Bohéme, Cavalleria Rusticana, L’Elisir d’Amore, Madama Butterfly, Pagliacci, Tosca, La Traviata.. Un nuovo modo di pensare l’Opera lirica L’emozione di un’opera intera in poco più di un’ora

description

Schede di presentazione di VillaInCanto.

Transcript of VillaInCanto

www.villaincanto.eu

Un modo nuovo ed esaltante di vivere l’Opera, allestita in spazi esclusivi ed eleganti nello stile del salotto musicale, dove la vicinanza degli artisti con il pubblico amplifica le emozioni e fa sembrare tutto reale.

Celebri capolavori della lirica in toccanti rivisitazioni d’Opera eseguite da affermati cantanti con ricercati costumi di scena e accompagnamento di pianoforte. La sapiente regia del M° Riccardo Serenelli mantiene intatte l’integrità e la grandiosità della trama restituendo forza emotiva e pienezza, catturando il pubblico per circa un’ora e un quarto di rappresentazione.

Parola d’ordine “emozione”, minuziosamente ricercata in ogni istante dell’opera grazie all’abilità interpretativa degli artisti che vengono guidati dal M° ad andare oltre il puro tecnicismo per trasmettere emozioni e riversarle nel pubblico. Ed è subito empatia e catarsi, momenti unici a Villa InCanto.

La Rappresentazione è introdotta dal M° che illustra i punti salienti della trama e guida lo spettatore all’interno della partitura, permettendo così una migliore fruizione dell’opera.

Ogni rappresentazione è allestita con pregiati costumi di sartoria e accessori scenografici per ricostruire fedelmente ambienti e scenari dell’epoca.

Durante l’intervallo si può gustare un ottimo prosecco accompagnato da prelibatezze locali.

La programmazione prevede le seguenti opere: Andrea Chénier, La Bohéme, Cavalleria Rusticana, L’Elisir d’Amore, Madama Butterfly, Pagliacci, Tosca, La Traviata..

Un nuovo modo di pensare l’Opera lirica

L’emozione di un’opera intera in poco più di un’ora

www.villaincanto.eu

LE NOSTRE PROPOSTE...A PALAZZO

I NOSTRI PROGRAMMI POSSONO ESSERE ORGANIZZATI IN FORMA RISERVATA PER EVENTI PRIVATI

E OCCASIONI SPECIALI, SIA SU TERRITORIO NAZIONALE CHE INTERNAZIONALE. POSSIAMO

CREARE SOLUZIONI PERSONALIZZATE SULLA BASE DELLE SINGOLE ESIGENZE.

L’OPERA A PALAZZO CAMOZZINI

L’opera é allestita nello splendido salone di Palazzo Camozzini in centro a Verona - antica dimora del ‘500 - con costumi e scenografie che rievocano il fascino delle performance salottiere dell’epoca. Durante l’intervallo viene offerto un aperitivo a buffet che potrebbe essere sostituito da un brindisi inserito nel mezzo dell’opera e celebrato dagli artisti assieme al pubblico, se la trama lo richiede e se viene richiesto in alternativa al format classico.

L’OPERA A VILLA COLLOREDO MELS

L’opera é allestita nella nobile villa marchigiana di impianto medioevale a Recanati - Villa Colloredo Mels - con costumi e scenografie che rievocano il fascino delle performance salottiere dell’epoca. Ogni atto si svolge in un salone differente della villa. Gli stucchi e i dipinti del Trecento e Quattrocento si trasformano in complemento scenografico al contempo naturale ed eccezionale. Durante l’intervallo si possono ammirare, sotto la guida esperta del direttore del museo, i capolavori esposti nelle sale e soprattutto le opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto.

Sede: Palazzo Camozzini Via San Salvatore Vecchio, 6 - 37121 VeronaDurata: 115 minutiPartecipanti: la massima capienza della sala è di 80 persone.

Sede: Villa Colloredo MelsVia Gregorio X11, 62019 Recanati (AN)Durata: 115 minutiPartecipanti: la massima capienza della sala è di 60 persone.

immerso nella scena, vivi l’opera da protagonista

www.villaincanto.eu

GLI AMICI

DELL’OPERA

Appuntamento piacevole e frizzante di cultura e musica destinato a gruppi ristretti di persone. I partecipanti possono visitare Palazzo Camozzini e Villa Colloredo Mels, incontrare il M° Riccardo Serenelli, assistere ad una performance di 1-2 voci soliste della durata di circa 30 minuti. Il programma prevede un brindisi accompagnato da assaggi

prelibati.

SORSI D’OPERA

Connubio d’eccellenza tra sapori, musica e bel canto. Degustazione eno-gastronomica guidata di prodotti tipici delle cantine più prestigiose del territorio. Dopo la visita a Palazzo Camozzini, condotta dal Conte Carlo Alberto, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di due vini prestigiosi introdotti dal mastro cantiniere dell’azienda vinicola e potranno gustare una selezione di formaggi e affettati tipici della zona. Il programma si chiuderà con la poesia e l’emozione dell’Opera di Villa InCanto.

Sede: Palazzo Camozzini o Villa Colloredo MelsDurata: dalle ore 20.00 alle ore 23.00Partecipanti: da 15 a 40 persone.

Sede: Palazzo CamozziniDurata: dalle ore 20.00 alle ore 23.00Programma: Visita del Palazzo, degustazione enogastronomica guidata, opera di Villa InCanto.Partecipanti: da 15 a 50 persone.Traduzione presentazione vini: disponibile nelle lingue inglese, russo, coreano.

LE NOSTRE PROPOSTE...A PALAZZO

LE NOSTRE PROPOSTE...DEGUSTANDO

www.villaincanto.eu

LE NOSTRE PROPOSTE...ITINERANTI

I TRE TENORI

I migliori talenti della lirica maschile di Villa InCanto si cimentano nei canti tradizionali napoletani e nelle più celebri arie operistiche. Una forma sublime di concerto dai massimi livelli di esaltazione delle voci con accompagnamento di pianoforte.

IN VACANZA CON I SOLISTI

DI VILLA InCANTO

Un modo nuovo e assolutamente esclusivo di vivere le proprie vacanze in simbiosi con gli artisti, immersi nell’idillio delle colline marchigiane. Un’esperienza unica che emoziona e avvicina le persone in modo spontaneo alla lirica e ai suoi protagonisti, condividendo con loro momenti di quotidianità.

Gli ospiti possono fare colazione o cenare con i cantanti, cimentarsi in cucina dietro ai fornelli o al barbecue per le grigliate in terrazza, cantare in compagnia improvvisando serenate al pianoforte o imbastire un simpatico karaoke.

La possibilità per gli ospiti di assistere alle prove dei cantanti, e scoprire così come nasce un’opera di Villa InCanto è una delle note più esclusive del programma che include anche le Rappresentazioni a Villa Colloredo Mels di Recanati e a xxxxx di Loreto.

Occasione unica per esplorare le bellezze del territorio guidati dagli organizzatori locali - dalla riviera del Conero, alle più note cittadine come Loreto, Recanati e Cosimo, alle famose grotte di Frasassi - per chiudere in bellezza negli agriturismi più famosi dove inebriarsi dei sapori marchigiani.

Sede: Palazzo Camozzini o Villa Colloredo Mels. E’ prevista la forma itinerante presso altre locations.Durata: circa un’ora.

Sede: B&B Villa InCanto a Castelfidardo (AN) Periodo di riferimento: da marzo a novembre.

www.villaincanto.eu

LE NOSTRE PROPOSTE...ITINERANTI

PALAZZO CAMOZZINI A VERONA

Palazzo Camozzini è una dimora storica del ‘500 arredata con accurata raffinatezza d’epoca. Sorge nel cuore del centro di Verona, a pochi metri da Piazza Erbe.

I suoi ambienti raffinati ed unici, ne fanno la cornice ideale per le Rappresentazioni di Villa InCanto che vengono allestite nel salone da ballo, l’ambiente più caratteristico della Casa, ora adibito a teatro. Il suo grande spazio nel gioco dei colori del pavimento a terrazzo veneziano e degli affreschi neoclassici, rimanda la mente ai sontuosi balli ottocenteschi.

Gli affreschi, eseguiti in monocromia, rappresentano Dei ed Eroi della classicità greca e romana, inseriti in nicchie intercalate da colonne corinzie, mentre sul soffitto un cielo tempestoso è incorniciato da tondi che racchiudono le effigi dei più grandi poeti e prosatori dell’epoca classica.

VILLA COLLOREDO MELS A RECANATI

Villa Colloredo Mels prende il suo nome dal casato friulano dei Colloredo, arrivati nelle Marche nel Seicento. Di impianto medievale, l’edificio assunse la fisionomia di Palazzo verso la fine del 500, diventando oggetto di continue trasformazioni nei secoli seguenti fino ad ottenere l’aspetto attuale in età neoclassica.

Dal 1998, il palazzo ospita i musei civici di Recanati, articolati in varie sezioni con testimonianze che documentano la storia e l’arte di Recanati dalla preistoria ai giorni nostri.

Tra le sue sezioni spicca la pinacoteca che conserva capolavori del Trecento e Quattrocento come le tavole di Pietro Domenico da Montepulciano e di Ludovico da Siena. Essa è famosa soprattutto per il corpus di opere straordinarie del pittore veneto Lorenzo Lotto (1490-1556).

Una sede raffinata ed esclusiva che si adatta perfettamente alla maestosità delle Rappresentazioni di Villa InCanto.

gli AMBIENTI di villa incanto

www.villaincanto.eu

Gli artisti di Villa InCanto si esibiscono come solisti nei teatri più importanti d’Italia e a livello internazionale.

Alcuni di loro hanno cantato al Teatro alla Scala, al Teatro dell’Opera di Roma, al Festival dei due mondi di Spoleto e al Teatro Comunale di Bologna sotto la guida dei più noti direttori d’orchestra del calibro di Zubin Metha, Riccardo Chailly e Myung Whun Chung.

Hanno collaborato con Pavarotti, Leo Nucci, Juan Pons, Carlo Guelfi, Bruson e con celebri registi tra cui annoveriamo Pier Luigi Pizzi, Michael Hampe, Luca Ronconi e Beppe De Tomasi.

Si sono formati nelle accademie più prestigiose come l’Accademia della Fondazione Toscanini di Parma, l’Accademia di Arti e Mestieri dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano e il Teatro Sperimentale di Spoleto e si sono aggiudicati importanti premi ai concorsi del Teatro alla Scala, Mario Lanza, Tito Schipa, Concorso Internazionale Leyla Gencer e Mattia Battistini.

Nonostante i numerosi impegni che portano i nostri artisti ad esibirsi nei teatri del

mondo e per diverse realtà, essi mantengono un costante rapporto con Villa InCanto dove

continuano ad esibirsi, sperimentare e formarsi.

le VOCI di villa incantoal teatro alla scala

www.villaincanto.eu

le VOCI di villa incanto“all’Opera”

Elenco degli artisti (in ordine alfabetico):

Giulio Boschetti, Giusy Chirizzi, Dario Di Vietri, Ferruccio Finetti, Carlo Giacchetta, Ye Won Joo, Jihoon Kwon, Gianni Leccese, Hiroko Morita, Giorgia Paci, Francesca Ruospo, Sang Hyun Yoo.

La Bohéme L’Elisir d’Amore

Tosca La Traviata

Madama Butterfly

www.villaincanto.eu

“La musica è emozione e le emozioni vanno trasmesse”

…ed è così che il M° Riccardo Serenelli , grazie a Villa InCanto, mette in scena una nuova filosofia del teatro.

Attraverso una costante preparazione musicale e interpretativa dei suoi cantanti il M° permette loro di osare e di spingersi fino alla massima esaltazione delle proprie abilità recitative conferendo alle Rappresentazioni di Villa InCanto una forza emotiva vibrante. Il pubblico sceglie Villa InCanto perché si riconosce nelle emozioni interpretate dagli artisti e le vive come momento catartico.

Egli vanta una pluriennale esperienza come docente di canto lirico presso alcune delle più prestigiose scuole d’Italia come l’Accademia Chigiana di Siena e l’Accademia della Fondazione A. Toscanini di Parma, e tiene Master Class in tutto il mondo.

Ha diretto alcune tra le più note orchestre tra cui la London Schubert Orchestra, L’Orchestra della RAI di Torino e L’Orchestra Internazionale d’Italia spingendosi oltreoceano fino alla Cina e al Sud America.

Il M° Riccardo Serenelli è direttore d’orchestra, docente di tecnica e di repertorio, pianista e compositore.

www.riccardoserenelli.com

coltivo TALENTI per trasmettereEMOZIONI

il MAESTRO e direttore artistico Riccardo Serenelli