Villaggio Ecologico di Preganziol: un progetto pilota europeo · La casa è il luogo della nostra...

1
La casa è il luogo della nostra sicurezza, intimità, personalità, ... è lo specchio del comportamento di ciascuno di noi. Parlando di architettura della casa, la si può descrivere come spazio irrinunciabile per l’essere umano, per cui è necessario che sia anche il luogo dello stare bene e “del vivere sano”. Il Villaggio Ecologico a Preganziol appartiene al Progetto Comunitario Europeo SHE (V programma quadro di ricerca e sviluppo dell’Unione Europea), vincitore di numerosi premi, tra i quali Next Energy Award 2006 e Sustainable Energy Europe 2007. Gli obiettivi principali del progetto sono la costruzione e il monitoraggio di complessi residenziali ad alto rendimento energetico in diversi Paesi europei. L’obiettivo principale dell’iniziativa è dimostrare la possibilità di condurre interventi abitativi dove predominante è il corretto e sostenibile rapporto tra uomo e ambiente e, tra ambiente costruito e l’intorno ambientale. Nel Villaggio Ecologico si è lavorato molto sul tema dell’appartenenza al luogo facendo riferimento all’architettura dell’ascolto, cioè, volendo agire in accordo con il “genius loci”, abbiamo creato un’architettura che dialoga con la tradizione costruttiva locale. Abbiamo privilegiato scelte progettuali (compositive, tecnologiche, linguistiche) derivanti dall’esame delle caratteristiche del sito e dell’area geografica in oggetto; abbiamo prestato attenzione più ai ‘segni’ già presenti sul territorio, che ai tracciati geometrici, normalmente imposti nei nuovi PRG e lottizzazioni. Allo stesso tempo abbiamo tenuto conto delle mutate esigenze del vivere contemporaneo, trovando in queste analisi lo stimolo per raggiungere il massimo comfort con il minimo impatto ambientale. Da ciò è derivato un insediamento dalle forme organiche, armonizzato alla specificità del luogo. L’integrazione tra verde pubblico e verde privato, la definizione di idonei spazi attrezzati per il gioco dei bambini, l’aver escluso la presenza in superficie dei veicoli nella zona residenziale, la rimodellazione naturalistica del vicino corso d’acqua sono solo alcune delle caratteristiche di questo villaggio che ha un notevole impatto sociale. L’Amministrazione Pubblica e la cittadinanza hanno dimostrato grande sensibilità e curiosità. La collaborazione e la disponibilità del Comune di Preganziol, particolarmente del Sindaco Franco Zanata, hanno permesso di modificare qualche punto del regolamento edilizio, per migliorare l’aspetto del risparmio energetico. Villaggio Ecologico di Preganziol: un progetto pilota europeo

Transcript of Villaggio Ecologico di Preganziol: un progetto pilota europeo · La casa è il luogo della nostra...

Page 1: Villaggio Ecologico di Preganziol: un progetto pilota europeo · La casa è il luogo della nostra sicurezza, intimità, personalità, ... è lo specchio del comportamento di ciascuno

La casa è il luogo della nostra sicurezza, intimità, personalità, ... è lo specchio del comportamento di ciascuno di noi. Parlando di architettura della casa, la si può descrivere come spazio irrinunciabile per l’essere umano, per cui è necessario che sia anche il luogo dello stare bene e “del vivere sano”.

Il Villaggio Ecologico a Preganziol appartiene al Progetto Comunitario Europeo SHE (V programma quadro di ricerca e sviluppo dell’Unione Europea), vincitore di numerosi premi, tra i quali Next Energy Award 2006 e Sustainable Energy Europe 2007. Gli obiettivi principali del progetto sono la costruzione e il monitoraggio di complessi residenziali ad alto rendimento energetico in diversi Paesi europei. L’obiettivo principale dell’iniziativa è dimostrare la possibilità di condurre interventi abitativi dove predominante è il corretto e sostenibile rapporto tra uomo e ambiente e, tra ambiente costruito e l’intorno ambientale.

Nel Villaggio Ecologico si è lavorato molto sul tema dell’appartenenza al luogo facendo riferimento all’architettura dell’ascolto, cioè, volendo agire in accordo con il “genius loci”, abbiamo creato un’architettura che dialoga con la tradizione costruttiva locale. Abbiamo privilegiato scelte progettuali (compositive, tecnologiche, linguistiche) derivanti dall’esame delle caratteristiche del sito e dell’area geografica in oggetto; abbiamo prestato attenzione più ai ‘segni’ già presenti sul territorio, che ai tracciati geometrici, normalmente imposti nei nuovi PRG e lottizzazioni. Allo stesso tempo abbiamo tenuto conto delle mutate esigenze del vivere contemporaneo, trovando in queste analisi lo stimolo per raggiungere il massimo comfort con il minimo impatto ambientale.Da ciò è derivato un insediamento dalle forme organiche, armonizzato alla specificità del luogo.

L’integrazione tra verde pubblico e verde privato, la definizione di idonei spazi attrezzati per il gioco dei bambini, l’aver escluso la presenza in superficie dei veicoli nella zona residenziale, la rimodellazione naturalistica del vicino corso d’acqua sono solo alcune delle caratteristiche di questo villaggio che ha un notevole impatto sociale. L’Amministrazione Pubblica e la cittadinanza hanno dimostrato grande sensibilità e curiosità. La collaborazione e la disponibilità del Comune di Preganziol, particolarmente del Sindaco Franco Zanata, hanno permesso di modificare qualche punto del regolamento edilizio, per migliorare l’aspetto del risparmio energetico.

Villaggio Ecologico di Preganziol: un progetto pilota europeo