· Web viewin programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed...

4
Gruppo F.L.A.G. PROPOSTE DI IMPLEMENTAZIONE TECNICO-COMMERCIALE DI SWARMBIT Il nostro progetto si delinea seguendo due direttrici, una prettamente tecnica, relativa al miglioramento dell’applicazione in sé ed una commerciale, attinente alla sua proliferazione nel mercato; nella nostra ottica queste due variabili sono motori di propulsione reciproca che permettono la diffusione a spirale, a partire dall’ambito locale, del prodotto stesso, diffusione frenata finora dal lancio prematuro della versione beta. Value proposition Inserimento di un tutorial dell’applicazione che accompagni l’utente all’esplorazione di ogni funzione specifica dell’applicazione stessa; questo almeno nella prima fase di utilizzo in cui abbiamo riscontrato delle difficoltà a comprendere il funzionamento di Swarmbit (fonte: recensioni App-store, commenti all’applicazione su Google play). Sondaggio iniziale sugli interessi dell’ utente per poi inviare successivamente delle notifiche relative all’esistenza e alle informazioni di eventi o offerte dei locali affini agli interessi stessi. Il sondaggio si aggiorna tramite i “ like” posti dall’utente stesso. Possibilità per le aziende di apparire sulla mappa di prossimità tramite l’inserimento gratuito di un “biglietto da visita”, contenente indirizzo e recapito telefonico; questa pagina base può essere arricchita usufruendo di un servizio a pagamento (il cui costo sia comunque esiguo, ad

Transcript of · Web viewin programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed...

Page 1: · Web viewin programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed eventuali modifiche organizzative ( ad es. orari di inizio, conclusione dell’evento o un

Gruppo F.L.A.G.

PROPOSTE DI IMPLEMENTAZIONE

TECNICO-COMMERCIALE DI SWARMBIT

Il nostro progetto si delinea seguendo due direttrici, una prettamente tecnica, relativa al miglioramento dell’applicazione in sé ed una commerciale, attinente alla sua proliferazione nel mercato; nella nostra ottica queste due variabili sono motori di propulsione reciproca che permettono la diffusione a spirale, a partire dall’ambito locale, del prodotto stesso, diffusione frenata finora dal lancio prematuro della versione beta.

Value proposition

Inserimento di un tutorial dell’applicazione che accompagni l’utente all’esplorazione di ogni funzione specifica dell’applicazione stessa; questo almeno nella prima fase di utilizzo in cui abbiamo riscontrato delle difficoltà a comprendere il funzionamento di Swarmbit (fonte: recensioni App-store, commenti all’applicazione su Google play).

Sondaggio iniziale sugli interessi dell’ utente per poi inviare successivamente delle notifiche relative all’esistenza e alle informazioni di eventi o offerte dei locali affini agli interessi stessi. Il sondaggio si aggiorna tramite i “ like” posti dall’utente stesso.

Possibilità per le aziende di apparire sulla mappa di prossimità tramite l’inserimento gratuito di un “biglietto da visita”, contenente indirizzo e recapito telefonico; questa pagina base può essere arricchita usufruendo di un servizio a pagamento (il cui costo sia comunque esiguo, ad esempio 5-10 euro mensili) che permetta all’azienda di personalizzare la pagina come meglio crede (offerte, menù speciali, libreria fotografica, etc.) al fine di aumentare la propria visibilità. La gestione del servizio a pagamento può essere agevolata grazie alla creazione di una pagina online che permette alle aziende di controllare e modificare i contenuti dei propri “biglietti da visita”.

All’interno del servizio a pagamento sopra esplicitato la possibilità di acquistare prodotti e/o servizi con l’utilizzo della carta di credito o carte prepagate, al fine di valorizzare le offerte di realtà locali, che il più delle volte non sono facilmente reperibili né sul web né nella grande distribuzione.

Opportunità di ottenere la prevendita di un evento direttamente dalla pagina Swarmbit del locale che lo organizza. L’utilizzo della prevendita si esplica tramite un codice di

Page 2: · Web viewin programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed eventuali modifiche organizzative ( ad es. orari di inizio, conclusione dell’evento o un

riconoscimento da fornire al momento dell’ ingresso oppure esibendo la stampa della stessa. Ad esempio: un gruppo organizzativo nel settore delle “serate in discoteca” per fare confluire gente si rivolge di norma ai P.R., ai quali viene data una percentuale in base al numero di prevendite vendute e di persone che entrano in lista. Se Swarmbit venisse utilizzato per mettere a disposizione uno spazio apposito per l’acquisto della prevendita, i gruppi organizzativi potrebbero sostituire le figure dei P.R. con questa funzione dell’applicazione. In tal modo sia i gruppi organizzativi che Swarmbit sarebbero in grado di ottenere dei vantaggi economici, in quanto i primi risparmierebbero sui costi dei P.R. e il secondo tratterrebbe una piccola percentuale sulla transazione (inferiore a quella solitamente percepita dai P.R.).

Aggiornamento in tempo reale dello status dell’evento in programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed eventuali modifiche organizzative ( ad es. orari di inizio, conclusione dell’evento o un eventuale annullamento).

Customer segments

Il bacino di clientela si divide essenzialmente in due componenti: le aziende che intendono inserire la propria pagina su Swarmbit per aumentare la loro visibilità e ampliare i canali di vendita, e gli utenti che sfruttano l’app nelle sue funzioni specifiche(condivisione, visualizzazione eventi, acquisto di prodotti). All’interno di questa seconda categoria particolare importanza assume la popolazione più giovane, più avvezza all’uso della tecnologia, e quindi veicolo di diffusione dell’applicazione.

Customer relationships

Offerte speciali nelle pagine Swarmbit delle singole aziende dedicate interamente all’assiduo utilizzatore dell’applicazione. Questo status si potrebbe ricavare da un ricevuta fornita dall’app che verrebbe poi esibita al momento della fruizione del servizio.

Partnership chiave

Alla luce di quanto detto sopra risulta fondamentale una collaborazione con le singole imprese fornitrici di prodotti e servizi per l’inserimento delle pagine dedicate su Swarmbit.

Commercializzazione

Riteniamo che lo sviluppo su larga scala sia una conseguenza di un’iniziale potenziamento e diffusione dell’applicazione a livello locale. Per ottenere questo primo risultato suggeriamo

Page 3: · Web viewin programma, che includa informazioni inerenti le condizioni metereologiche ed eventuali modifiche organizzative ( ad es. orari di inizio, conclusione dell’evento o un

l’acquisizione di spazi pubblicitari su radio e testate giornalistiche locali e universitarie, nonché la creazione di eventi legati alla sensibilizzazione del cliente al brand; infine potrebbe risultare utile l’invio di e-mail alle diverse aziende a scopo commerciale.

Realizzato da : Francesca Lombardo, Angelo Enrico Petralia, Luigi Scammacca del Murgo, Giovanna Tomaselli.