· Web viewI Grattacieli Sono edifici a sviluppo verticale che utilizza lo schema costruttivo...

1
Scuola media statale “G. D’Annunzio” – Salò (Bs) Tecnologia – prof. Antonino Batia I Grattacieli Sono edifici a sviluppo verticale che utilizza lo schema costruttivo a telaio usando spesso l’acciaio al posto del calcestruzzo armato. Lo schema a telaio insieme all’acciaio permettono di realizzare strutture sottili e molto resistenti che offrono la possibilità di realizzare grandi pareti trasparenti vetrate. SISTEMI COSTRUTTIVI Le parti prefabbricate in acciaio vengono assemblate velocemente grazie alla bullonatura, chiodatura oppure alla saldatura. Man mano che i grattacieli sono diventati più alti, i progettisti hanno dovuto risolvere sempre più problemi legati alla resistenza ai venti e ai terremoti, alla realizzazione di collegamenti sempre più veloci e sicuri (ascensori), alla possibilità di salvezza delle persone durante un incendio grazie a vie di fuga protette. 1

Transcript of · Web viewI Grattacieli Sono edifici a sviluppo verticale che utilizza lo schema costruttivo...

Page 1: · Web viewI Grattacieli Sono edifici a sviluppo verticale che utilizza lo schema costruttivo a telaio usando spesso l’acciaio al posto del calcestruzzo armato. Lo schema a telaio

Scuola media statale “G. D’Annunzio” – Salò (Bs)Tecnologia – prof. Antonino Batia

I GrattacieliSono edifici a sviluppo verticale che utilizza lo schema costruttivo a telaio usando spesso l’acciaio al posto del calcestruzzo armato.

Lo schema a telaio insieme all’acciaio permettono di realizzare strutture sottili e molto resistenti che offrono la possibilità di realizzare grandi pareti trasparenti vetrate.

SISTEMI COSTRUTTIVILe parti prefabbricate in acciaio vengono assemblate velocemente grazie alla bullonatura, chiodatura oppure alla saldatura.

Man mano che i grattacieli sono diventati più alti, i progettisti hanno dovuto risolvere sempre più problemi legati alla resistenza ai venti e ai terremoti, alla realizzazione di collegamenti sempre più veloci e sicuri (ascensori), alla possibilità di salvezza delle persone durante un incendio grazie a vie di fuga protette.

1