· Web viewDEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA P rofessioni intellettuali: bassa e...

5

Click here to load reader

Transcript of · Web viewDEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA P rofessioni intellettuali: bassa e...

Page 1: · Web viewDEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA P rofessioni intellettuali: bassa e media borghesia formata da avvocati, medici e ingegneri che sono iscritti a elenchi o albi appositi

DEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA

- Professioni intellettuali:

bassa e media borghesia formata da avvocati, medici e ingegneri che sono iscritti a elenchi o albi appositi e la cui professione richiede anni di formazione e studio.

- Proletariato

Classe sociale formata da operai, contadini, nullatenenti, caratterizzata dal non possedere nessun altro mezzo di produzione che la propria forza lavoro (prole = figli).

- COMUNISMO

Dottrina politica (movimento politico) che consiste nell’abolizione della proprietà privata, abolizione delle classi sociali e del capitalismo.

- Sindacato

Fondato nella seconda metà dell’800 in Inghilterra, è un’ASSOCIAZIONE di lavoratori costituita per la tutela di interessi professionali collettivi. Lo sciopero è uno degli strumenti di lotta utilizzati.

Page 2: · Web viewDEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA P rofessioni intellettuali: bassa e media borghesia formata da avvocati, medici e ingegneri che sono iscritti a elenchi o albi appositi

- RERUM NOVARUMDocumento (enciclica) emanato dal papa Leone XIII nel 1891 riguardante la conciliazione dell’esigenza di libertà con quella di giustizia sociale. Fra le parti sociali doveva esserci cooperazione cioè accordo.

RIFORMISMO

Metodo d’azione politica che, ripudiando sia la rivoluzione sia la semplice conservazione dell’esistente, tenta di modificare gradualmente l’ordinamento politico e sociale.

Prima Internazionale

Associazione Internazionale (1864 Londra) fondata dai partiti dei Lavoratori dei vari paesi del mondo. Socialista/comunista.

PRIMO MAGGIO

Giorno che celebra i traguardi ottenuti dalle lotte dei lavoratori. Nasce in memoria del massacro dei lavoratori del 1886 a Chicago.

Page 3: · Web viewDEFINIZIONI CAPITOLO SOCIETA’ DI MASSA P rofessioni intellettuali: bassa e media borghesia formata da avvocati, medici e ingegneri che sono iscritti a elenchi o albi appositi

LIBERISMO

Teoria politico/economica (sistema capitalistico) basata sulla libertà del mercato in cui lo stato si limita a garantire la libertà economica. CONCORRENZA, MERCATO, DOMANDA/OFFERTA.

SUFFRAGETTE

Appartenenti al movimento nato per ottenere l’emancipazione femminile soprattutto tramite il diritto di voto (SUFFRAGIO) per le donne. Nato in Inghilterra.

Protezionismo

Politica economica (teoria economica) che tende a proteggere le attività produttive nazionali mediante interventi economici anche ostacolando o impedendo la concorrenza di stati esteri (in Italia utilizzato dalla Sinistra storica). BARRIERE DOGANALI