Vi racconto e canto E. A. Mario - assodorso.it · Storia della Canzone Napoletana e Italiana:...

2
Associazione Nazionale Granatieri di Sardegna Sezione di Roma Capitale “M.O.V.M. Ugo Bignami” Toni Cosenza presenta Vi racconto e canto E. A. Mario poeta e autore della Leggenda del Piave Michele ASCOLESE Sarah BIACCHI Toni COSENZA Sandro PETRONE Alessandro VITA, C.M.S., Prima tromba della Musica del 1° Rgt. Granatieri di Sardegna giovedì - ore 17.00 3 Dicembre 2015 Basilica di Santa Croce in Gerusalemme - Roma PREMIO INTERNAZIONALE “GUIDO DORSO” Si ringrazia: Don Gino Amicarelli Parroco della Basilica di S. Croce in Gerusalemme Enrico Maria Falconi Direttore Artistico Teatro “Nuovo Sala Gassman” Civitavecchia Nicola Squitieri Presidente Associazione Premio Internazionale “Guido Dorso” Luigi Vinci Presidente Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli Comando Brigata Granatieri di Sardegna Comando 1° Rgt. Granatieri di Sardegna Soundstudio Generation Roma Royaltimestudios Bracciano ingresso libero INFO: [email protected] - [email protected] www.tonicosenza.com C e n t e n a r i o d e l l a G r a n d e G u e r r a S E Z I O N E G R A N A T I E R I D I R O M A C A P I T A L E 1 2

Transcript of Vi racconto e canto E. A. Mario - assodorso.it · Storia della Canzone Napoletana e Italiana:...

Page 1: Vi racconto e canto E. A. Mario - assodorso.it · Storia della Canzone Napoletana e Italiana: “Santa Lucia luntana”, “Dduje paravise”, “Cunto ‘e Natale”, “Funtana

Associazione Nazionale Granatieri di SardegnaSezione di Roma Capitale“M.O.V.M. Ugo Bignami”

ToniCosenzapresenta

Vi racconto

e canto E. A. Mario

poeta e autore della Leggenda del Piave

Michele ASCOLESESarah BIACCHIToni COSENZASandro PETRONE

Alessandro VITA, C.M.S., Prima trombadella Musica del 1° Rgt. Granatieri di Sardegna

giovedì - ore 17.00

3 Dicembre 2015

Basilica di Santa Croce

in Gerusalemme - Roma

PREMIO INTERNAZIONALE

“GUIDO DORSO”

Si ringrazia:

Don Gino AmicarelliParroco della Basilica di S. Croce in Gerusalemme

Enrico Maria FalconiDirettore Artistico Teatro “Nuovo Sala Gassman” Civitavecchia

Nicola SquitieriPresidente Associazione Premio Internazionale “Guido Dorso”

Luigi VinciPresidente Fondazione Ordine Ingegneri di Napoli

Comando Brigata Granatieri di SardegnaComando 1° Rgt. Granatieri di Sardegna

Soundstudio Generation RomaRoyaltimestudios Bracciano

ingresso libero

INFO: [email protected] - [email protected]

Cent

en

ario

della Grande Guerra

SEZIO

NE GRANATIERI DI ROMA C

APIT

ALE

1 2

Page 2: Vi racconto e canto E. A. Mario - assodorso.it · Storia della Canzone Napoletana e Italiana: “Santa Lucia luntana”, “Dduje paravise”, “Cunto ‘e Natale”, “Funtana

Il progetto nazionale, Vi racconto e canto E. A. Mario, si avvale di un cast d’eccezionenoto al grande pubblico televisivo e teatrale: ad affiancare Toni Cosenza sono il chitarristaMichele Ascolese, l’attrice e cantante Sarah Biacchi, il giornalista e conduttore RAI SandroPetrone.

Letture, testimonianze, canti popolari e canzoni della tradizione natalizia sono caratter-izzate da preziose armonie scaturite delle chitarre classiche del duo Ascolese-Cosenza. Iltutto proposto in maniera soft ed elegante, assolutamente privo di toni trionfalistici edoverosamente in linea con il luogo sacro che ospita l’evento.

Nell’anniversario del Centenario della Grande Guerra, il maestro Toni Cosenza presentail concerto Vi racconto e canto E. A. Mario, promosso dall’Associazione Nazionale Gra-natieri di Sardegna - Sezione di Roma Capitale, sotto l’Alto Patronato del Presidente dellaRepubblica.Organizzato dalla Sezione di Roma Capitale dell’Associazione Granatieri di Sardegna,l’evento celebra tutti i caduti della Grande Guerra, assieme ai granatieri che persero lavita nella Battaglia di Monte Cengio per salvare l’onore dell’Italia. Ben tre furono i natali trascorsi dai nostri soldati nelle trincee; avendo quale conforto mo-rale un santo protettore ed una lettera, uno scritto da ricevere o da inviare ai propri caritramite il servizio prestato dalle allora Regie Poste.

Vi racconto e canto E. A. Mario è il frutto di ricerche effettuate negli anni dal compositore,giornalista e autore/conduttore RAI, Toni Cosenza, supportato dall’affetto nutrito per ilGrande Poeta.Già dipendente delle Poste Italiane, E. A. Mario è autore di brani entrati a far parte dellaStoria della Canzone Napoletana e Italiana: “Santa Lucia luntana”, “Dduje paravise”,“Cunto ‘e Natale”, “Funtana all’ombra”, fino alla celeberrima “Leggenda del Piave”.

Ermete Giovanni Gaeta (nome di battesimo di E. A. Mario) è la figura a cui si ispira ToniCosenza, avendo egli avuto il privilegio di conoscere il Poeta fin dagli Anni ’50. Privilegioconsolidato dalla stima della figlia di E. A. Mario, Italia Gaeta Nicolardi (testimonial del-l’Evento) e dalla nipote Delia Catalano.

Il Concerto

Chitarrista eclettico e arrangiatore attualmente attivo con ilsuo progetto “Iguazù” sulla musica etnica internazionale. Ilmaestro vanta prestigiose collaborazioni artistiche (decen-nale quella con Fabrizio De Andrè “Nuvole”), tra cui Man-drake Som, Gruppo Spirale, Ornella Vanoni, Gino Paoli,PFM, Eduardo De Crescenzo, Angelo Branduardi, Toni Co-senza, con cui condivide l’amore per la chitarra e il progettoCanto Napoletano pubblicato su CD prodotto della RealTi-meStudios di Bracciano.

Michele Ascolese

Ha calcato i palcoscenici degli stabili italiani nei ruoli piùimpegnativi, dalla Giulietta shakespiriana, alla Mirandolinagoldoniana (150 repliche), diretta da firme come Jiurj Fer-rini e Gabriele Vacis. La formazione musicale che l’ha por-tata da soprano fino in Giappone, le ha permesso originaliprogetti di teatro-musica, nei quali affronta personaggi me-morabili come Edit Piaf, e la Brechtskabaret di DavideStrava; passando per Buonanotte mamma (Premio PulitzerMarska Norman) di Ciro Scalera.

Sarah Biacchi

Chitarrista e cantante di solida esperienza internazionale èstato allievo di Mario Gangi al Conservatorio S. Pietro a Ma-iella. Autore di fortunate trasmissioni RAI, ha svolto un’at-tenta ricerca sul canto popolare italiano guidato da GiorgioNataletti (Accademia S. Cecilia). Ha partecipato ad impor-tanti festival e rassegne, come Carrefour Mondial de la gui-tare, diretto da Leo Brower. Ha scritto musiche per il teatro,tra cui La tempesta di Shakespeare, regia Nino De Tollis,scenografie di Pino Schiti.

Toni Cosenza

Giornalista RAI, conduttore ed inviato speciale di guerra peril TG2, è docente di comunicazione di massa e giornalismopresso prestigiose università internazionali, quali La Sa-pienza e la IULM. È scrittore ed autore di programmi inno-vativi. Appassionato di musica e cantautore legato allaNeapolitan Power con Eduardo Bennato, Pino Daniele eJenny Sorrenti, è esponente della corrente culturale e mu-sicale Vesu-Wave. Ha inciso dischi e collaborato con il per-cussionista Tony Cercola.

Sandro Petrone

pho

to b

y B

iko

Ko

wal

sky

pho

to b

y B

iko

Ko

wal

sky