Verniciatura del legno Accoya - SIKKENS · PDF fileAkzo Nobel Coatings AG Tecniche...

1
Akzo Nobel Coatings AG Tecniche d'applicazione Industriestrasse 17a 6203 Sempach Station T +41 (0)41 469 67 00 F +41 (0)41 469 67 01 www.sikkens-center.ch _____________________________________________________________________________________________________ Sempach Station, giugno 2017 / kuj Informazione tecnica Verniciatura del legno Accoya Per andar sul sicuro il legno nuovo Accoya non andrebbe verniciato! Il legno Accoya non è una specie naturale, ma un materiale da costruzione modificato chimicamente. Il materiale di partenza è costituito da essenze selezionate leggermente impregnabili. Nella cosiddetta acetilazione, il legno viene impregnato in speciali reattori di acciaio inox addizionando una soluzione di anidride acetica con sovrapressione o sottovuoto. Ciò produce una reazione chimica nel legno che ne modifica la composizione. Scopo di questo trattamento è difendere il legno dai microorganismi che lo deteriorano rendendolo più resistente come materiale da costruzione per esterni. Il potere di trattenere l'acqua viene ridotto, quindi il legno è più denso e duro. Anche la stabilità dimensionale migliora. Grazie a queste caratteristiche, il legno Accoya è sempre più utilizzato per costruzioni in ambienti esterni. In passato è stato possibile rivestire il legno Accoya senza problemi con i materiali più disparati. In proposito anche Sikkens ha allestito una ricca documentazione comprendente cicli di verniciatura raccomandati, brochure, flyer e mazzette colori, per esempio: § Broschure “Accoya – Besonderes Holz mit besonderer Beschichtung” (Accoya – Legno particolare con verniciatura particolare) § Mazzetta colori con brochure Accoya “Accoya – SIKKENS Cetol WF 771 Farbton-Musterkollektion” (Accoya – Mazzetta colori SIKKENS Cetol WF 771) Cos’è successo? Il processo di produzione del legno Accoya è molto complesso. Le varie modifiche apportate dal produttore al processo di acetilazione si ripercuotono sul prodotto finito. Una conseguenza è ad esempio l’infragilimento della superficie del legno che non risulta più sufficientemente solida per la verniciatura. Già dopo brevi precipitazioni le fibre legnose e la pittura si staccano. Per questo motivo le brochure sopra elencate come pure le schede tecniche o altra documentazione contenente cicli di verniciatura raccomandati per i tipi di legno Accoya non sono più valide e non devono più essere distribuite. Al momento non possono essere elaborate né distribuite raccomandazioni per la verniciatura del legno Accoya, indipendentemente dai prodotti usati. La verniciatura del legno Accoya è pertanto eseguita sotto l'esclusiva responsabilità dell’operatore. Non può essere fatta valere alcuna rivendicazione di responsabilità per eventuali danni connessi alla verniciatura.

Transcript of Verniciatura del legno Accoya - SIKKENS · PDF fileAkzo Nobel Coatings AG Tecniche...

Page 1: Verniciatura del legno Accoya - SIKKENS · PDF fileAkzo Nobel Coatings AG Tecniche d'applicazione Industriestrasse 17a 6203 Sempach Station T +41 (0)41 469 67 00 F +41 (0)41 469 67

Akzo Nobel Coatings AGTecniche d'applicazione

Industriestrasse 17a6203 Sempach Station

T +41 (0)41 469 67 00F +41 (0)41 469 67 01www.sikkens-center.ch

_____________________________________________________________________________________________________

Sempach Station, giugno 2017 / kuj

Informazione tecnica

Verniciatura del legno AccoyaPer andar sul sicuro il legno nuovo Accoya non andrebbe verniciato!

Il legno Accoya non è una specie naturale, ma un materiale da costruzione modificato chimicamente. Il materialedi partenza è costituito da essenze selezionate leggermente impregnabili.Nella cosiddetta acetilazione, il legno viene impregnato in speciali reattori di acciaio inox addizionando unasoluzione di anidride acetica con sovrapressione o sottovuoto. Ciò produce una reazione chimica nel legno chene modifica la composizione.

Scopo di questo trattamento è difendere il legno dai microorganismi che lo deteriorano rendendolo più resistentecome materiale da costruzione per esterni. Il potere di trattenere l'acqua viene ridotto, quindi il legno è più densoe duro. Anche la stabilità dimensionale migliora.Grazie a queste caratteristiche, il legno Accoya è sempre più utilizzato per costruzioni in ambienti esterni.

In passato è stato possibile rivestire il legno Accoya senza problemi con i materiali più disparati. In propositoanche Sikkens ha allestito una ricca documentazione comprendente cicli di verniciatura raccomandati, brochure,flyer e mazzette colori, per esempio:

§ Broschure “Accoya – Besonderes Holz mit besonderer Beschichtung” (Accoya – Legno particolare converniciatura particolare)

§ Mazzetta colori con brochure Accoya “Accoya – SIKKENS Cetol WF 771 Farbton-Musterkollektion”(Accoya – Mazzetta colori SIKKENS Cetol WF 771)

Cos’è successo?

Il processo di produzione del legno Accoya è molto complesso. Le varie modifiche apportate dal produttore alprocesso di acetilazione si ripercuotono sul prodotto finito.

Una conseguenza è ad esempio l’infragilimento della superficie del legno che non risulta più sufficientementesolida per la verniciatura. Già dopo brevi precipitazioni le fibre legnose e la pittura si staccano.

Per questo motivo le brochure sopra elencate come pure le schede tecniche o altra documentazionecontenente cicli di verniciatura raccomandati per i tipi di legno Accoya non sono più valide e non devonopiù essere distribuite.

Al momento non possono essere elaborate né distribuite raccomandazioni per la verniciatura del legnoAccoya, indipendentemente dai prodotti usati.

La verniciatura del legno Accoya è pertanto eseguita sotto l'esclusiva responsabilità dell’operatore. Nonpuò essere fatta valere alcuna rivendicazione di responsabilità per eventuali danni connessi alla verniciatura.