Venezuela Los Roques

21
Introduzione 70. VENEZUELA - INTRODUZIONE VENEZUELA - INTRODUZIONE .71 ...dove rinascono i sogni I Il Parco Nazionale di Los Roque è uno splendido arcipelago ancorato a metà strada tra il Tropico del Cancro e l’Equatore, un angolo di paradiso che occupa solo un minuscolo puntino sulla mappa del mondo. Vero santuario della natura è l’unico atollo corallino a sud del Mar dei Caraibi. E’ un enclace d’incontaminata, selvaggia e primitiva bellezza composto da più di 350 tra isole, isolette e atolli, con candide spiagge di sabbia madreporica, contornate da un mare stupendo i cui colori vanno dal bianco cristallino della riva al verde smeraldo, indi al turchese per virare gradualmente in un blu intenso al largo; vere e proprie pennellate della mano divina che s’intersecano, si scompongono e si ricompongono, attraverso i cayo e le sinuosità delle isole, in un intreccio d’incredibile fascino. Ma è sotto la superficie marina che l’arcipelago dischiude tutti i suoi tesori più preziosi, con l’incantevole scenario della barriera corallina. Nelle ricchissime acque crescono e si riproducono una gran quantità e varietà di invertebrati e coralli, ed un infinito eleco di diverse specie di pesci dalle livree variegate che riflettono i loro mille colori. ...dove rinascono i sogni A U G A E D O Y A C - I V R E C . G : O T O F VENEZUELA ...dove rinascono i sogni

description

Tour Univers Viaggi Venezuela Los Roques

Transcript of Venezuela Los Roques

Page 1: Venezuela Los Roques

Introduzione

70. VENEZUELA - INTRODUZIONE VENEZUELA - INTRODUZIONE .71

...dove rinascono i sogni

IIl Parco

Nazionale di Los Roque è uno

splendido arcipelago ancorato a metà

strada tra il Tropico del Cancro e

l’Equatore, un angolo di paradiso che

occupa solo un minuscolo puntino

sulla mappa del mondo. Vero

santuario della natura è l’unico atollo

corallino a sud del Mar dei Caraibi.

E’ un enclace d’incontaminata,

selvaggia e primitiva bellezza

composto da più di 350 tra isole,

isolette e atolli, con candide spiagge

di sabbia madreporica, contornate da

un mare stupendo i cui colori vanno

dal bianco cristallino della riva al

verde smeraldo, indi al turchese per

virare gradualmente in un blu intenso

al largo; vere e proprie pennellate

della mano divina che s’intersecano,

si scompongono e si ricompongono,

attraverso i cayo e le sinuosità delle

isole, in un intreccio d’incredibile

fascino. Ma è sotto la superficie

marina che l’arcipelago dischiude

tutti i suoi tesori più preziosi, con

l’incantevole scenario della barriera

corallina. Nelle ricchissime acque

crescono e si riproducono una gran

quantità e varietà di invertebrati e

coralli, ed un infinito eleco di diverse

specie di pesci dalle livree variegate

che riflettono i loro mille colori.

...dove rinascono i sogni

AU

GA

ED

OY

AC - I

VR

EC.

G :O

TO

F

VENEZUELA ...dove rinascono i sogni

Page 2: Venezuela Los Roques

72. VENEZUELA - ASPETI DEL VIAGGIO VENEZUELA - ASPETTI DEL VIAGGIO .73

Spiagge solitarie di sabbia bianchissima, gabbiani e pellicani che si tuffano in acqua, in un marepescoso, vele bianche all'orizzonte, lance veloci che trasportano i pochi fortunati turisti in isole lontane attraversandodiamanti e smeraldi d'acqua. E sotto la superficie le acque dell'arcipelago di Los Roques di vario colore si fondono in un colore unico, vivido e cristallino, in cui i banchi di corallo proliferano attraendo un incredibile universo di flora e faunasottomarina. Il Parco di Los Rques è un Eden naturalistico tra i più preziosi del Sud America, del tutto sconosciuto aipiù.

VENEZUELA Il Parco Nazionale di Los Roques

Page 3: Venezuela Los Roques

Il Parco Nazionale di Los Roques

74. VENEZUELA - IL PARCO NAZIONALE DI LOS ROQUE VENEZUELA - IL PARCO NAZIONALE DI LOS ROQUES .75

...dove rinascono i sogni

Los Roques è un

Eden naturalistico tra i più preziosi dei

Caraibi. Costituito in Parco Nazionale

con 221 ettari marini ed isole. Vi si

trovano 90 specie di uccelli di cui circa

la metà stanziali. Tra i più comuni i

pellicani che animano le spiagge

dell'isola più grande (Gran Roque), poi

ci sono i gabbiani, le fregate e le sule. La

fauna terrestre è costituita

essensialmente da rettili tra cui iguana,

guaripete (lucertole nere) e salamandre.

Un gruppo di fenicotteri si trova all'isola

di Conquises. Si contano ben quattro

specie endemiche di tartarughe marine,

protette da una Stazione Scientifica. In

queto stupendo arcipelago si puo sostare

in spiagge meravigliose, fare snorkling in

acque stupefacenti, pescare all’amo, e

fare immersioni sub. Le isole e i cayo

sono circoscritti in zone. Alcune sono

destinate alla riproduzione della fauna e

della flora, altre sono riservate ad area

ricreativa. Queste ultime si possono

visitare raggiungendole con veloci

lance. Gli insediamenti turistici sono

consentiti solo sull’isola del Gran

Roques all’interno del piccolo centro

abitato e coesistono con le modeste case

dei pescatori. Gran Roques non offre vita

notturna, non esistono mezzi di trasporto,

ne strade asfaltate, le regole del Parco

tendono a preservare Los Roques allo

stato naturale.

AU

GA

ED

OY

AC - I

VR

EC.

G :O

TO

F

VENEZUELA

Page 4: Venezuela Los Roques

76. VENEZUELA - LE POSADE DI LOS ROQUES VENEZUELA - LE POSADE DI LOS ROQUES .77

La visita delle isole più distanti non viene mai inclusa

nei pacchetti precostituiti ed è soggetta al

raggiungimento di un minimo di partecipanti ed alla

necessità di richiedere un permesso alle autorità

locali del Parco Nazionale. Pertanto, la

realizzazione potrà essere effettuata solo su

specifica richiesta e dietro pagamento in loco del

relativo costo.

Si invita la clientela a leggere attentamente ildettaglio delle istruzioni comportamentali affisse inogni posada. Qualche disagio, per taliregolamentazioni, frutto delle disposizioni delleautorità del Parco, che ne potrebbe conseguire faparte di una vacanza all’insegna dellastraordinarietà per godere di una naturaincontaminata unica al mondo.

Vaccinazioni: non necessarie se si provienedirettamente dall’Europa, dagli Usa o dal Giappone.Se invece si proviene via Peru’ o via Brasile e altrearee amazzoniche occorrono le vaccinazioni contro la febbre gialla. La norma è valida anche all’inverso.

Collegamenti aerei: Los Roques e’ raggiungibile inaereo da Caracas (40 minuti di volo) e da IsolaMargarita (1 ora di volo). Il servizio di trasporto èprestato da linee aeree turistiche private conaeromobili bimotori di diversa capacita’ (da 5 a 48posti). Prevedono una limitata frequenza edesclusivamente nelle ore diurne.

Bagaglio: sono permessi solo 10 kg di bagaglio emolte linee aere non accettano le valigie rigide tipoSansonite. Il bagaglio in eccesso è soggetto alpagamento di un supplemento ed è anche possibileche venga imbarcato sul volo successivo. All´ arrivoi turisti sono ricevuti da un´ incaricato della posadache li accompagna e provvede al trasporto bagagli.

Cosa portare: una maglietta a maniche corte, short, sandali, repellente per zanzare (meglio se il localeAvispa), stick per dopo punture moscerini ezanzare, medicine di uso personale, costume dabagno, cappello, occhiali da sole, protettore solare(fattore 15 minimo; consigliato schermo totale),protezione impermeabile per l'attrezzaturafotografica contro gli spruzzi per gli spostamenti inbarca, passaporto in corso di validità oltre i sei mesi.

Banca: Nell’isola principale del Gran Roque e’ stataaperto recentemente uno sportello del BancoBanesco che presta il servizio di ufficio cambioufficiale; consigliamo munirsi di moneta locale in Bs

Windsurfing: la costante ventilazione dovuta agliAlisei e il mare mai troppo mosso permettono dipraticare questo belllissimo sport in tutte le isoledell’arcipelago sull’isola di Francisqui è inoltrepresente una scuola che permette l’affitto diattrezzature.

Scuba diving: la vastissima barriera corallina e lainfinita quantità di specie marine fanno di questoarcipelago il luogo ideale per gli appassionati diimmersioni a qualsiasi livello. Sono presentisull’isola diversi centri diving PADI e SSI cheprestano oltre al noleggio d’attrezzature, anche corsi per il conseguimento di tutti i livelli di brevetto.

Kite surfing: negli ultimi anni Los Roques èdiventato uno dei luoghi preferiti dai kite surfer ditutto il mondo in quanto le sue lagune naturali e iventi Alisei che soffiano costanti rendonol’arcipelago ideale per la pratica di questo sport.

Kayaking: sarà possibile noleggiare questodivertentissimo natante con cui potrete arrivare finoalle barriere coralline o alle lagune di mangrovie,nelle isole di Francisqi e Crasqui

Snorkeling: Personale esperto vi accompagneráalla scoperta dei luoghi migliori dove praticarequesto sport. L’arcipelago ricchissimo di vitasommersa e di coloratissime barriere coralline siconcede a tutti quelli che indossata una mascheravorranno esplorarlo.Tra i luoghi più famosi per losnorkeling, ricordiamo: la piscina di Francisqui,Playa norte nell’isola di Crasqui, la laguna diNoronqui e l’incantevole Boca de Cote.

Surfing: non tutti sanno che, soprattutto nei mesiinvernali in vari punti dell’arcipelago frangono ondeideali per la pratica di questo sport. La maggior parte dei giovani di Los Roques praticano surf e sarannolieti di aiutarvi a scoprire i luoghi più interessanti esolitari.

Bird watching: fino ad oggi si sono identificate aLos Roques 92 specie di uccelli, di cui 6 endemiche,appartenenti a 30 famiglie differenti. Di questespecie, 50 sono migratorie e, provenendodall’America settentrionale, raggiungono LosRoques per passare l’inverno o per riposarsi intransito verso altre destinazioni.Gli uccelli migratoriiniziano ad arrivare a Los Roques verso la fine delmese di agosto e la loro permanenza nelle isole puòdurare tutta la stagione invernale fino al mese dimaggio. Da segnalare i fenicotteri rosa che formanouna piccola colonia il cui numero oscilla tra icinquanta e i cento esemplari presenti nelle isole diCayo Sal e Los Konquises.

Fly fishing: l’arcipelago di Los Roques è una delleprincipali destinazioni al mondo per la pesca delbonefish che in questa zona raggiunge un peso cheoscilla tra le 10 e le 15 libre. La caratteristicaprincipale di questo tipo di pesca è che si puòpraticare tutto l’anno poiché Los Roques è al difuoridalle tradizionali rotte degli uragani. Le miglioricatture si sono registrate da gennaio a ottobre. Ipescatori pescano percorrendo a piedi bassi banchialla ricerca dei pesci che si muovono tra i fondiarenosi o di alghe marine, a questi bassi bamchi siarriva in lancia accompagnati da una guidaspecializzata che conoscerà chiaramente le normedi zonificazione del parco, in quanto questa pesca èvietata nelle zone a protezione integrale.

Spinning: a Los Roques si potrà praticare spinningsolamente nelle isole che non richiedonoautorizzazione all’ingresso, come le isole di Crasquie Noronqui. Per Los Roques sono consigliate cannedi lunghezza compresa tra 180 e 220 cm.

Trolling: questa pesca si pratica dalla barcatrainando una esca viva o artificiale all’internodell’arcipelago. Le prede più ambite e più comunisono: barracuda, mako e snapper. Per chi ne facciarichiesta la posada metterà a disposizione unalancia con capitano.

Big game: è possibile noleggiare moderneimbarcazioni con capitani e guide esperte perpraticare la pesca d’altura al di fuori della barriera, raggiungendo i punti più pescosi e conosciuti solodai locali. Le prede più comuni sono: Tonno , Marlin,Dolphin Fish (Lampuga), Pesce Vela e Wahoo. Chivolesse praticare questo tipo di pesca è pregato diavvisarci al momento della prenotazione in modo dariuscire ad offrire un servizio adeguato.

Discovering: in quanto Parco Nazionale, leautorità, molto attente alla conservazione delpatrimonio naturale, hanno stilato una mappadell’arcipelago con vari livelli di protezione. Leorganizzazioni che prestano il servizio di escursionesi sono impegnate a rispettare tali limitazioni e a farvisitare solamente le isole consentite o quelle aprotezione parziale che necessitano di un permesso apposito, rilasciato dalle autorità locali..

NOTE IMPORTANTI

CHE E' BENE CONOSCERE

Cosa sono le Posadas: sono delle case private(tipo locande), ristrutturate, con un numero massimo di 16 camere (doppie/triple) ubicate all´interno delvillaggio di pescatori dell’isola principale del GranRoque, a poca distanza l´una dall´altra. Pocoappariscenti all’esterno per mantenere l’uniformitàcon l’ambiente, voluto dalle autorità locali, sidifferenziano sensibilmente all’interno perl’architettura, l’arredamento, la distribuzione deglispazi comuni e le camere. Prevedono molte areescoperte o patii che possono creare piccoliinconvenienti in caso di pioggia abbondante,essendo comunque un fenomeno metereologicopoco frequente a Los Roques. Tutte a gestioneitaliana (salvo eccezioni indicate), sono in grado dioffrire un ottimo servizio personalizzato, seppurdiverso da quello alberghiero, senz’altro all’altezzadegli standard del turismo internazionale in termini di pulizia, attenzione al cliente e qualità della cucina.

Soggiorno: Il Gran Roque non ha spiagge degnedella straordinaria bellezza delle altre isoledell’atollo. Il soggiorno mare consiste nelraggiungere in barca giornalmente le diverse isole etrascorrere l´intera giornata in spiaggia, evitando direstare in posada od al Gran Roque durante ilgiorno. (Vedi “Combinazioni di soggiorno possibili”).I sub possono dedicarsi alle immersioni (vedi“Diving”)

Pasti: Le posade offrono generalmente la pensionecompleta e la mezza pensione in alcuni periodidell’anno. (Vedi i vari Plan) I pasti principali,colazione e cena sono serviti nelle posade. Lacolazione è di tipo continentale e la cena è per lo piua base di pesce. Il pranzo è esclusivamente tipobox-lunch (ghiacciaia con sandwiches o piatti freddie bevande) da portare in spiaggia.

N.B. Particolari esigenze alimentari ed allergiedevono essere segnalate al momento dellaprenotazione, per l’opportuno approvvigionamento.

Bevande, soft drink ed acqua sono incluse solodurante la colazione e nel Box Lunch. Birra e vinosono considerate generalmente bevande alcolicheper le quali viene richiesto il pagamento di un extra.

Camere: In conformità con i regolamentiarchitettonici stabiliti dalle autorità del ParcoNazionale, le camere sono generalmente contenutenelle dimensioni e per lo più affacciate sull’internodella struttura con finestre alte (tipo gelosia). Nonsempre dispongono di armadi guardaroba consportelli, ma presentano soluzioni diverse comeripiani a vista, sufficienti per riporre valige, maglietteed abiti, per un soggiorno informale e breve qualepuò essere quello di Los Roques. Tutte dispongonodi bagno privato e di ventilatore a soffitto o a muro.

Bagni: il bagno è composto di un lavabo, doccia ew.c. (senza bidet ad eccezione della Posada

Natura Viva) ed è generalmente piccolo peresigenze di spazio. L’erogazione dell’acqua per ladoccia generalmente è a temperatura ambiente inquanto conservata in serbatoi sul tetto. Solo alcuneposadas (espressamente indicate), contravvenendo al regolamento che prevede il risparmio energetico,dispongono di acqua calda. L’assenza di unaadeguata rete fognaria determina l’obbligo di nongettare nei wc carta igenica, assorbenti od altromateriale che potrebbe ostruire i sistemi elementaridi scarico delle posade.

Igiene: Le posade da noi selezionate sono tuttemolto attente alla pulizia e all’igene. Ciò nonostantedurante il soggiorno si potrebbe fare la conoscenzacon la tipica “cucaracha” (blatta) essendo endemicain tutta l’area caraibica. Ne esistono due specie: le“voladoras” trasportate dal vento e le “rastreras” chefuoriescono dal sottosuolo, in seguito all’ aumentodel livello della falda acquifera. La loro presenza non è indice di poca igiene, ne sono nocive all’uomo. Ilservizio di pulizia camere avviene una volta algiorno. Per motivi di risparmio energetico (acqua eluce) il cambio delle lenzuola ed asciugamaniavviene mediamente ogni 3 giorni.

Acqua: l’assoluta mancanza di sorgenti naturali diacqua sull’isola di Gran Roque, fa si che l’unicaacqua dolce esistente provenga dall’impianto didesalinizzazione gestito dall’Autoritá Locale che neregola la distribuzione in base alla quantitá prodotta.Di conseguenza un uso accorto dell’acqua diventauna necessità obbligata.

Aria Condizionata: è vietata dal regolamento delParco Nazionale, ciò nonostante molte posade,contravvenendo alle norme, si sono dotate dicondizionatori. In ogni caso la sua erogazione èsoggetta alle disposizioni delle autorità locali e nonsempre è garantita. In alcune posadas è inclusa nelprezzo, in altre è richiesto un supplemento.

Generatori elettrici: le posadas sono collegate algeneratore principale dell’isola. Quasi tutte sonodotate di generatore proprio di riserva per prevenirel’improvvisa mancanza di energia, dovuta amanutenzione o guasti del generatore principale.

Rifornimenti alimentari: l’estrema difficoltà perrifornire l’isola, caratterizzata da un trasportomarittimo irregolare, puó comportare alle posadedifficoltá nel reperire determinati generi alimentari,come carne, uova, frutta e verdura, indi il verificarsidi alcuni casi di ripetitività nel menù.

Classificazione: non esiste una clasificazioneufficiale delle posade stabilita dalle autorità. Si èquindi sviluppato un uso soggettivo di alcuni terminiche appaiono sui principali portali di turismo, senza che sia rispettato una adeguata corrispondenza, avolte in netto contrasto con la nostra classificazione,elaborata in base ad una lunga esperienza concriteri di gradimento specificatamente italiani.

PLAN FAP + EXC: PENSIONE COMPLETA CONESCURSIONI

Prevede il soggiorno nella Posada con trattamentodi pensione completa (colazione e cena in posada ebox lunch per la spiaggia). Include il trasportogiornaliero solo alle ISOLE VICINE al Gran Roquecon il box-lunch.

Si sconsiglia il Plan Fap+Exc per soggiorni superiorialle 4 notti, per la ripetività del trasporto alle stesseiole. Meglio pagare in loco le escursioni in modo dascegliere.

Nessuna posada (ad eccezione di Natura Viva)riconosce il valore delle escursioni alle isole vicinecome parte di pagamento per le escursioni alle altreisole

PLAN FAP: PENSIONE COMPLETA SENZAESCURSIONI

Prevede il soggiorno nella Posada con trattamentodi pensione completa (colazione e cena in posada ebox lunch per la spiaggia). Il trasporto alle isoledell’arcipelago potrà essere comprato localmente,direttamente dai gestori della posada o con leorganizzazioni da loro consigliate.

PLAN MAP: MEZZA PENSIONE SENZAESCURSIONI

Prevede il soggiorno nella Posada con trattamentodi mezza pensione (colazione e cena in posada ) Ilbox lunch per la spiaggia ed il trasporto alle isoledell’arcipelago potranno essere compratilocalmente, direttamente con i gestori della posadao con le organizzazioni da loro consigliate.

Consistono nel servizio giornaliero di trasporto allediverse isole dell’arcipelago che distano dai 10minuti ad 1h,30 di trasporto in barca dal GranRoque. Si dividono tra:

ISOLE VICINE: FRANCISQUI – MADRISQUI –NORDISQUI – CAYO PIRATA

ISOLE MEDIANE: CRASQUI – ISLA AGUSTIN -NORONQUI – ESPENQUI

ISOLE LONTANE: SARQUI - CAYO DE AGUA -DOS MOSQUISES – CARENERO

Generalmente le escursioni sono prestate daorganizzazioni autonome dalla posada cheincludono anche il noleggio di sdraie ed ombrelloni.Le posade che dispongono di imbarcazione propriatendono ad includere nel soggiorno le escursioni alle isole vicine (distanti al massimo 15 minuti da GranRoque: Plan Fap+Exc).

LE POSADAS DI

LOS ROQUES

COMBINAZIONE DI

SOGGIORNI

ESCURSIONI

ALLE ISOLE

ATTIVITA'

SPORTIVE

VENEZUELA Le Posadas di Los Roques

Page 5: Venezuela Los Roques

78. VENEZUELA - LE POSADE DI LOS ROQUES - CLASSIFICAZIONE VENEZUELA - LE POSADE DI LOS ROQUES CLASSIFICAZIONE .79

Le strutture sono state suddivise in cinque categorie. Ad ogni categoria abbiamo dato un ordine di classifica in

base a considerazioni diverse tenendo presente lo specifico tipo di vacanza informale che Los Roques offre.

Nell’ordine prioritario del nostro criterio citiamo: bellezza, spazio ed ambiance; servizio e disponibilitá dei gestori; dotazioni

particolari della struttura; cucina; affaccio sul mare; organizzazione generale

EXTRA PLUS - EXTRA - SPECIAL

AVVERTENZA: se tra una categoria e l’altra esistono delle differenze sostanziali, all’interno di ogni categoria le

differenze sono contenute e talvolta l’ordine da noi dato, per quanto professionalmente sostenuto da lunga esperienza,

potrebbe apparire a qualcuno non del tutto corretto, soprattutto per quanto concerne il gusto personale d’ambiance ed

esigenze specifiche. Affinche’ la scelta sia oculata e la vacanza risulti appropriata e di piena soddisfazione, per ogni

posada abbiamo dato quante piu’ informazioni possibili.

Nostra Classificazione delle Posada

VENEZUELA Le Posadas di Los Roques

Page 6: Venezuela Los Roques

80. VENEZUELA - LE POSADE EXTRA PLUS VENEZUELA - LE POSADE EXTRA PLUS .81

Sono le posade piu raffinate e piu grandi di Los Roques, avendo tra le 10 e le 13 camere al massimo. Tutte a

gestione italiana, si distinguono per l’eleganza, la cura dei servizi, l’ottima cucina e la distribuzione degli

ampi spazi comuni. Le camere sono in genere sufficientemente spaziose, ben arredate, alcune con aria condizionata e

bagni con acqua calda (vedere specifica per ciascuna posada). Abbiamo selezionato solo tre posade per questa

specialissima categoria, ma ognuna delle tre si distingue per meriti propri. Acquarela e Malibu sono veri e propri gioielli.

Quadri artistici e oggetti d’arte raccolti in giro per il mondo creano un ambiante di raffinata preziosità. Appropriati spazi,

patii, terrazzi e piante lussureggianti sono in completa armonia tra loro e riflettono un gusto architettonico di notevole

pregio. Natura Viva, un pò più rigorosa nell’arredo, ma offre un’accoglienza maggiormanete simile a quella di un hotel con

tutti i requisiti per soddisfare il viaggiatore più esigente.

NOTA OPERATIVA: sono considerate le piu´ belle ed accoglienti di Los Roques. Prediligono i soggiorni lunghi in plan

FAP o FAP + EXC. Dispongono tutte di barca propria. Il box lunch e’ quasi sempre a base di piatti freddi originali e

raffinati. Sono consigliate particolarmente ad una clientela che vuole ottenere il meglio da un soggiorno a Los Roques.

Posade Extra Plus

ALE

RA

UC

A A

DA

SO

P ALL

ED LL

AH

AVI

V A

RU

TA

N ID

AZ

ZA

RR

ET

ALLA

D A

TU

DE

V

VENEZUELA Le Posadas Extra Plus

Page 7: Venezuela Los Roques

Le Posadas Extra Plus

82. VENEZUELA - LE POSADE EXTRA PLUS VENEZUELA - LE POSADE EXTRA PLUS .83

NATURA VIVA: un vero piccolo albergo dagli spaziampi e gradevoli. Terrazza ben arredata e infioratache s’affaccia sulla spiaggia e sul mare. Alcunecamere si svolgono attorno ad un patio adornato dipiante lussureggianti, altre in un braccio che portadirettamente alla spiaggia. Le camere sono benarredate e spaziose. Armadi a muro. Buoni i bagniche dispongono di bidet (unica eccezione a LosRoques). Le suite sono ancor meglio arredate conspazi quasi raddoppiati. Ristorante alla carta per lacena, bar sulla spettacolare terrazza ed un piccolo,ma attrezzato beauty farm. Offre diversecombinazioni di soggiorno e garantisce un servizioadatto alla clientela europea, essendo a gestioneitaliana.

NOTE E CONSIGLI : consigliata particolarmente aduna clientela esigente in termine di struttura avendo,rispetto alle altre posade, camere grandi e spazioseaeree comuni. I bambini inferiori a 2 anni non sonoaccettati. Da 2 a 12 anni hanno lo sconto circa del30% solo se in camera con 2 adulti

A DIFFERENZA DELLE ALTRE POSADE PREVEDE:

Tutti i plan in bassa stagione, e solo il plan FAP+EXC in alta stagione. Ai pasti sono incluse solo bevandesoft drink

Il plan MAP con colazione e cena o con colazione,box lunch ed escursione. Possibilita´di pranzare inposada con supplemento di $ 10 per persona apasto.

Il pagamento della differenza di tariffa tra leescursioni alle isole vicine incluse (con valore di $ 5ognuna) e quelle realizzate ad isole più lontane

14 CAMERE: 13 Deluxe ed 1 Suite con terrazzaprivata sul mare. Tutte doppie o triple, a due o tre letti o con letti matrimoniali queen size o king size.Arredate con cura e dotate di servizi privati (acquacalda e bidet), ventilatori a pale, aria condizionata(inclusa nella tariffa) TV, cassetta di sicurezza,frigobar, asciuga-capelli.

EXTRAPLUS

ACUARELASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

5* $ 30 PPPD SI NO NO NO SI NO SI

MALIBU: bellissimo ingresso frondoso con spazioso belvedere e tavolini all’ombra di piantelussureggianti. L’ingresso si allarga su due lati. Dauna parte la sala da pranzo, dall’altra l’ampiosoggiorno con un bel patio in cui crescono altepiante. Ambedue gli spazi sono ottimamente arredati con tavoli, divani e poltrone, esaltati dal gioco di luciprovenienti dal patio. Se ne riceve una ottimaimpressione di gradevolezza. Le stanze si svolgonoin un corto corridoio. Queste sono sufficientementespaziose e gradevoli anche se non infondono quelsenso di superiore bellezza del resto della posada.Completamente ampliata e ristrutturata nel 2000,viene considerata attualmente, tra la le più belle

posade di Los Roques, per la sua eleganza el’intelligente distribuzione degli spazi interni.

NOTE E CONSIGLI : Consigliata particolarmente aduna clientela esigente. Si distingue per la qualità delservizio particolarmente attento ad ogni piccolodettaglio che talvolta diventa puntiglioso. E’ idealeper coloro che in vacanza vogliono affidarsi al sensoorganizzativo dei gestori. Ottima la cucina italiana edinternazionale. Offre tutti i plan con l´eccezione delBB in alta stagione. Le bevande ai pasti non sonoincluse con l’eccezione di soft drink del box lunch. Ibambini hanno sconto di circa il 30% solo fino a 11anni se in camera con 2 adulti.

10 CAMERE: 3 ampie camere tipo suite su due livellicon letto matrimoniale sotto ed 1 o 2 letti singoli sulsoppalco; 3 doppie matrimoniali con letto king size(senza aria condizionata); 2 triple con lettomatrimoniale ed un letto singolo; e 2 camere sullaterrazza (una matrimoniale ed una singola).

EXTRAPLUS

MALIBUSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

5* SI SI SI NO NO SU NO SI

EXTRAPLUS

NATURA VIVASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

5* SI SI SI SI SI SI SI SI

ACUARELA: facciata frondosa con patio in cui e’servita la cena al lume di candela. Ottima strutturacon un gioco di spazi sapienti, patii, quadri di grangusto, bell’arredo, piante, librerie, in un tuttoarmonico e preziozo. Gradevole impressione diluminosità ed angoli appartati. Camere su due livelli,in basso il bagno, ampio armadio a muro ed unletto-divano. Sul soppalco un letto matrimoniale,arieggiato da grate in legno. Bella terrazzaombreggiata e infiorata con vista mare. Senzadubbio tra le migliori posade di Los Roques. Sidistingue per l’attenzione al cliente e per laricercatezza della cucina. Rispetto alle altre posade,permette un menu alla carta per la colazione e lascelta tra 3 diversi piatti per ogni portata della cena,

in modo da poter meglio soddisfare gusti ed abitudinidei suoi ospiti.

NOTE E CONSIGLI: consigliata particolarmente agliamanti della buona cucina ed a coloro che voglionotrascorrere la vacanza in piena libertà, senzacondizionamenti, potendo decidere sul momento leattività della giornata. Offre i plan di FAP, MAP inbassa stagione e solo PLAN FAP in alta stagione,con bevande escluse ad eccezione delle soft drinkcomprese nel box lunch. Le Suites Andrea / LaGrande / La Palma / L’Angolo possono essereprenotate su richiesta e vendute come occupazionedoppia solo in bassa stagione, previo il pagamento di

un supplemento di $ 20 p/p per notte. In alta stagionetutte le camere devono essere vendute in base allaloro massima occupazione. I bambini hanno uno sconto di circa il 30% solo fino a 10 anni se in cameracon 2 adulti.

11 CAMERE: 4 tipo suite su due livelli o in dueambienti separati con letto matrimoniale ed 1 o 2 lettisingoli, 4 doppie con letto matrimoniale, 2 triple conun letto matrimoniale + un letto singolo, ed 1 twin con2 letti singoli

ÙBIL

AM

AD

AS

OP

ALLA

AN

EC

VENEZUELA

Page 8: Venezuela Los Roques

84. VENEZUELA - LE POSADE EXTRA VENEZUELA - LE POSADE EXTRA PLUS .85

Sono posade ubicate in posizioni privilegiate (alcune fronte mare) o che offrono un maggiore comfort per le

caretteristiche delle loro camere. Tutte a gestione italiana, dispongono un massimo di 5 camere. Offrono un

servizio superiore ed una buona cucina. Tutto l’insieme è ben curato, talvolta con gradevolissima estrosità. Gli spazi

comuni sono accoglienti e sufficientemente ampi con patii, terrazze e piante appropriatamente inserite che creano una

gradevole atmosfera. Le camere, in genere hanno un arredo vivace, alcune con aria condizionata e bagni con acqua

calda (vedere specifica per ciascuna posada).

NOTE OPERATIVE: Garantiscono un soggiorno in un ambiente comodo ed un servizio di qualità. Prediligono soggiorni

lunghi in plan FAP o FAP + EXC. Dispongono quasi tutte di barca propria. Il box lunch è a base di piatti freddi.

Posade Extra AN

RE

TNI

ET

RO

CLO

CA

RA

C ALLI

VL

OC

AR

AC

AD

AS

OP

ALLE

D O

TAL

OG

RE

P

VENEZUELA Le Posadas Extra

Page 9: Venezuela Los Roques

86. VENEZUELA - LE POSADE EXTRA VENEZUELA - LE POSADE EXTRA .87

EXTRA CARACOL STRUTTURA ARIACONDIZIONATA VENTILATORE ACQUA

CALDA TV FRIGO PHON CASSETTASICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI SI NO SI SI SI SI

CARACOL: posada di piccole dimensioni ubicata inuna posizione privilegiata di fronte al mare. Lediverse rimodellazioni hanno saputo conservare lastruttura originale ricavandone quattro camere chepermettono la privacy e comodità dei suoi ospiti, nelrispetto dell’ambiente incontaminato di Los Roques.Le camere sono arredate in modo raffinato,combinando, con eleganza e semplicità, i materialinaturali e le stoffe artigianali. I bagni sono in stilecontemporaneo anch’essi decorati con materialinaturali e forme essenziali. La terrazza panoramicaoffre splendidi tramonti sul mare ed uno scorciosull’antico faro. Arredata con toni neutri e materialinaturali, dispone di amache e comodi divani in rattan. La veranda è avvolta da una fresca vegetazione

tropicale si estende fino alla spiaggia dove sono posti ombrelloni e lettini in teak per gli ospiti. Presta ilservizio di escursioni all isole dell’arcipelago conimbarcazione propria. I bambini inferiori ai 12 anninon sono accettati.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: Consigliataparticolarmente per coppie in viaggio di nozze e agliamanti della vista al mare. Offre esclusivamente ilplan FAP+EXC. Include bevande soft drink ai pasti el’affitto di sdraie ed ombrelloni per le escursioni. Ibambini fino a 12 anni non sono accettati. Offerte ecure personalizzate per i giovani sposi.

4 CAMERE: di cui tre matrimoniali e una tripla, per un totale di nove ospiti. Dispongono di telefono,ventilatore, cassetta di sicurezza, frigobar, libreria,filo diffusione,Stereo HI-Fi con cd e collegamentointernet Lan e Wireless.

EXTRA VILLA CARACOLSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

5* NO SI SI SI SI SI SI SI

EXTRA GOTERASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* $ 20 PPPD SI SI SI SI SI SI SI

GOTERA: posada architettonicamente originalenella sua parte esterna con giochi geometricI su tonibianchi e celeste. Si trova direttamente sulla spiaggia fronte mare, anticipata da ombrosi alberi tropicali ebuganvillee. Lo spiazzo si allarga piacevolmentesull’Art Caffè della stessa proprietà, aperto la seracon un gran bell’effetto di luci e torce. Al suo interno,il diverso colore delle pareti delle camere e i bagni più ampi delle altre posade, la rendono accattivante. Unpiccolo patio in fondo al corridoio e i bei divani rossidell’ingresso, la animano piacevolmente. La terrazza è essenziale ma con vista sulla spiaggia e suifantastici colori blu e smeraldo del mare di LosRoques. Gli spazi comuni interni piuttosto ridotti sicompensano con gli ampi spazi esterni della

proprietà. Completamente ampliata e ristrutturata aluglio del 2005 nell’insieme risulta un ambiente dibuon gusto, caratterizzato da uno stile casual. E´ adisposizione degli ospiti l´Art Caffè adiacente allaposada che permette trascorrere un “dopo cena” inriva al mare.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: Consigliataparticolarmente per coppie in viaggio di nozze e agliamanti della vista mare. Offre tutti i plan adeccezione del BB in alta stagione. Le bevande dellacena non sono incluse. I bambini fino a 5 anni nonsono accettati. Da 6 a 11 anni hanno lo sconto del20% solo se in camera con 2 adulti.

5 CAMERE: ampie camere matrimoniali e 2 triple,tutte con bagno privato. Le camere matrimoniali sono molto spaziose e ben arredate con pareti in coloreche le rendono di grande armonia.

ALBACORA: costruita nel 2004, è la posada piùrecente di Los Roques che risalta tra le stradine delGran Roques per il suo stile coloniale. A disposizione degli ospiti una spaziosa terrazza-ristorante esoggiorno con dvd e servizio internet gratuito. Glispazi comuni di questa piccola posada, anche seridotti, risultano molto gradevoli, per la loro accortacoerenza di stile. Le camere sono spaziose e belle edispongono di ogni confort che nulla tralascia; bagniben arredati. Particolare da notare è che possiede(quasi unica in tutta Los Roques) una comoda edutile doccetta per bidet.

NOTE E CONSIGLI:

consigliata particolarmente ad una clientelainformale in cerca di comodità. Offre tutti i plan conl´eccezione del BB. I pasti includono anche lebevande. La suite, occupata da 2 persone, ha unsupplemento di $ 40 p/p al giorno (alta stagione) di $30 p/p al giorno (bassa stagione) sulla tariffa indoppia. I bambini hanno sconto del 30% fino a 12anni, se in camera con 2 adulti.

3 CAMERE: 2 camere matrimoniali ed 1 Suitedisposta su due piani con capacità massima per 4persone (con divano letto al piano terra e lettomatrimoniale sul soppalco). Tutte le camere hanno

ampie finestre che danno sull´esterno, e lettiking-size.

VILLA CARACOL: Bella struttura, di livellosuperiore, che si distribuisce su diversi piani collegati armonicamente tra loro da brevi scale, tuttisufficientemente spaziosi e luminosi. Manca dipergolato d’ingresso, ma quando si entra si haimpressione di penetrare nel segreto di una casamediterranea di lusso dove regna accuratezza edarmonica linearità. Ambienti molto gradevoli con ilcolore dominande del bianco che, apposite lampadecuscini e divani, ne spezzano il rigore, specie di seraquando la posada viene illuminata. A disposizionedegli ospiti due terrazze con comodi divani relax,lettini prendisole, puff e grandi cuscini. Presta ilservizio di escursioni alle isole dell’arcipelago conimbarcazione propria.

NOTE E CONSIGLI : consigliata ad una clientela alla ricerca della privacy e del relax in un ambientetranquillo e raffinato. Offre esclusivamente i planFAP e FAP+EXC prediligendo quest’ultimo. Includebevande soft drink ai pasti e l’affitto di sdraie edombrelloni per chi acquista le escursioni. I bambinifino a 5 anni non sono accettati. Da 6 a 11 anni hanno la riduzione del 25% solo se in camera con 2 adulti.

5 CAMERE: le sue cinque camere sonosufficientemente spaziose e comode, di cui unaquadrupla, due triple e due doppie. Arredo di gustocon attenzione ai dettagli.

EXTRA ALBACORASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI SI SI SI SI SI SI

Il "Flor de Mayo"(Cattleya Mossiaeae)come cesellata in oro

con al centro una perlaè l'orchidea più

rappresentativa delVenezuela tra le

centinaia che fioriscononella selva, ed è

diventata l'emblema diquesto Paese

VENEZUELA Le Posadas Extra

Page 10: Venezuela Los Roques

88. VENEZUELA - LE POSADE SPECIAL VENEZUELA - LE POSADE SPECIAL .89

Posade Special

Sono le posade più richieste e conosciute dal mercato italiano per la qualità del servizio e la buona cucina che offrono. Costituite da

5/8 camere al massimo, tutte con bagno privato, ben decorate ed accoglienti, anche se non di grandi dimensioni e con finestre

sull’interno. Dispongono di aree comuni come soggiorni, terrazze, patii interni od esterni. Quasi tutte di proprietà italiana od affittate da italiani che

vivono a Los Roques da diversi anni. Solo alcune con aria condizionata ed una sola (posada Acuario) con acqua calda (vedere specifica per

ciascuna posada).

NOTE OPERATIVE: prediligono soggiorni lunghi in plan FAP. Presentano una buona varietà di piatti freddi per il box lunch. Rappresentano una

ottima soluzione per soggiornare a Los Roques comodamente, in piena libertà ed in ambiente informale, ma gradevole. I bambini sono accettati da

tutte le posade di questa categoria ed hanno lo sconto del 30% se in tripla con 2 adulti.

ADI

OM

AL A

DA

SO

PO

DN

OC

AM

AD

AS

OP

VENEZUELA Le Posadas Special

Page 11: Venezuela Los Roques

Le Posadas Special

100. VENEZUELA - LE POSADE SPECIA VENEZUELA - LE POSADE SPECIAL .101

SPECIAL CABALLITO DE MARSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* NO SI NO NO NO SI SI NO

MACONDO: Posada di fresco ambiance, condottada una coppia giovane, piena d’entusiasmo edattenta al servizio. Ingresso frondoso. Ampiosoggiorno-pranzo. Luminosa di giorno per la luce delpatio e di sera per un’accorta disposizione di luci.Buon arredamento. Le stanze si sviluppano lungo ilcorridoio, con grate e porte pitturate in differenti colori pastello: colori ripresi all’interno delle camere concoperte cuscini e finiture di finestre e porte. Cameresufficientemente spaziose. Buoni i bagni benmaiolicati. Completamente ristrutturata nelSettembre 2005 dai nuovi proprietari italiani. Adisposizione degli ospiti una piccola, ma accoglienteterrazza.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: consigliata ad unaclientela che ricerca un ambiente informale edisposta a trascorrere il soggiorno in armonia con glialtri ospiti. È una caratteristica della posadaconsumare i pasti intorno ad un tavolo unico chefacilita la conversazione.

6 CAMERE: 4 matrimoniali – 2 twin o matrimonialicon bagno privato, tutte con ventilatori a soffitto e 2delle camere matrimoniali con aria condizionata,molto ben arredate.

SPECIAL PARAISO AZULSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI NO NOI NO SI SI SI

LA MOVIDA: Che la semplicità della sua facciatanon inganni perché l‘interno al contrario è moltogradevole ed armonico. Spazi comuni equilibrati,sufficientemente ampi e comodi. Camere arredatecon motivi e colori diversi l’una dall’altra. Moltaattenzione è stata posta nell’arredamento con ungusto raffinato adatto all’ambiente. Piante e fiori lacompletano e armonizzano la struttura. Bagnisemplici ma ben arredati. Ampio terrazzo.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: consigliata ad unaclientela che ricerca un ambiente informale, maconfortevole con un servizio attento e familiare. La

ricercatezza decorativa che la caratterizza rendemolto gradevole il soggiorno.

6 CAMERE: 4 matrimoniali + 2 triple con bagnoprivato (no acqua calda), aria condizionata eventilatori a soffitto. Spaziosa la camera a tre lettigiocata su toni blu e bianco

SPECIAL MACONDOSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI NO NO NO SI SI NO

CABALLITO DE MAR: Posada a gestione italiana(toscana). Struttura raccolta, caratterizzata da unambiente familiare, legato al tradizionale concetto diospitalità di Los Roques ovvero: fare una vacanza incasa di amici. I proprietari non lasciano nulla diintentato per far sentire a loro agio gli ospiti, offrendocamere con bagno privato semplici, ma molto puliti,una grande disponibilità a risolvere qualsiasinecessità ed una cuncina di qualità.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: cnsigliata ad unaclientela che ricerca un ambiente informale, quasi diintimo familiare, piu sensibile al buon servizio che alle caratteristiche della struttura.

5 CAMERE: 2 matrimoniali – 2 triple – 1 Twin omatrimoniale con bagno privato (no acqua calda) eventilatori a tetto. A disposizione degli ospiti unaterrazza

PARAISO AZUL: Posada completamenteristrutturata nel 2005, con fronte adornato da piante.Si salgono tre gradini che danno su un piccoloportico. Ampio e gradevole salone, in stile marinocon legni a vista, che si accentua lungo il corridoio.Camere spaziose con ventilatore a parete. Ambiance gradevole e funzionale, ma con discordanza di stile.Piacevole ed accogliente la nuova terrazza.L’impeccabile managerialità dell’accorta direttriceLucia, di Bressanone, compensa qualsiasi eventuale difetto strutturale della Posada.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: la qualità delservizio e la squisita cucina di sapori prettamente

nostrani, fanno perdonare una certa rigidità nellagestione. Consigliata ad una clientela disposta arinunciare a tutto, ma non al piacere di una buonatavola.

8 CAMERE: 2 matrimoniali, 6 triple con bagnoprivato. Ventilatori a parete. Spaziose e benarredate.

SPECIAL LA MOVIDASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI NO NO NO SI NO SI

VENEZUELA

Page 12: Venezuela Los Roques

102. VENEZUELA - LE POSADE SPECIAL VENEZUELA - LE POSADE SPECIAL .103

SPECIAL ACQUARIOSTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* SI SI SI SI SI SI SI SI

SPECIAL LA LAGUNASTRUTTURA ARIA

CONDIZIONATA VENTILATORE ACQUACALDA TV FRIGO PHON CASSETTA

SICUREZZA BARCA PROPRIA

4* 2 CAMERE SOLO SI NO NO NO 3 1 NO

LA LAGUNA: Posada a gestione italiana. Ubicatanei pressi della laguna. La facciata si presenta inmodo semplice, ma all’interno l’ampia struttura sisviluppa intorno ad un patio adornato di piante ecaratterizzato da una bellissima palma e da unabuganvillea che si inerpica sulle pareti bianche.L’ambiente dal carattere tra l’esotico e ilmediterraneo si anima alla notte di profumi, voci esuoni. Le camere,che si affacciano sul patio sonoben ventilate, grandi e spaziose e alcune sisviluppano su due livelli. A disposizione degli ospitiuna accogliente terrazza utilizzata al tramonto permassaggi terapeutici e rilassanti o per lezioni di salsa e merengue.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: Consigliata ad una clientela con spirito giovanile che ama la buonacucina, ballare, giocare a carte, effettuare suggestive escursioni al faro, andare a pesca nelle notti di lunacon l’ausilio dei gestori della posada. I bambini hanno uno sconto di circa il 30% fino a 12 anni se in triplacon 2 adulti.

10 CAMERE: N.1: matrimoniale + 2 letti - N.2:matrimoniale + 1 letto – N.3: matrimoniale - N.4:grande con due camere + disimpegno: matrimonialecon aria condizionata + camera a 2 letti – N.5:matrimoniale + 1 letto – N.6: matrimoniale – N.7:matrinoniale con aria

ACUARIO: la posada a conduzione italiana ècaratterizzata da divertenti motivi di acquario,presente sia nei dipinti sia nelle decorazioni e neicomplementi di arredo, con un simpatico e gradevoleeffetto. Nell’area comune vi è un televisore con canali via satellite e lettore DVD. La cena - salvo in caso dipioggia - si serve nella veranda con vista alla lagunadi mare del Gran Roque. Si distingue per qualità delservizio e per essere l’unica posada di questo genere con aria condizionata e acqua calda in tutte lecamere.

NOTE E CONSIGLI OPERATIVI: Consigliata ad una clientela con spirito giovanile che ama la buona

cucina, giocare a carte, effettuare suggestiveescursioni.

5 CAMERE: Dispone di 2 matrimoniali, 2 triple e unaquadrupla, ma è tra le più dotate dell’isola. Le camere sono tutte con bagno privato con scaldabagno easciugacapelli, aria condizionata, televisore conlettore DVD e frigobar (senza consumazioni).

...dove rinascono i sogni

iU

QS

ER

DA

M - IV

RE

C .G :

OT

OF

VENEZUELA Los Roques Vela

Page 13: Venezuela Los Roques

104. VENEZUELA - LOS ROQUES VELA VENEZUELA - LOS ROQUES VELA .105

Los Roques Vela

S i naviga nel vento insilenzio, prendendo il sole in coperta. Ci si fa

ammaliare dai fantastici colori delle acque che siscompongono e ricompongo nei loro splendidi colori

attraverso le sinuose curve delle isole e dei cayoaffioranti. In questo seducente andare si viene

abbacinati dai lunghi tratti di mare turchese e dallegrandi lagune di verde smeraldo. Sovente

s’incrociano catamarani che volano velocisull’acqua come fossero razze in superficie, con i

due bilancieri legati a prua da una rete di corda amaglie, dove ci si sdraia per la massima goduriadell’azione combinata del sole, del vento, e deglispruzzi rinfrescanti d’acqua marina. Ed ecco la

rincorsa di un altro agile veliero in piena andaturache ci sorpassa con le vele spiegate, inclinato a

babordo fendendo l’acqua. Madrisqui ci si presentanella sua elegante e sottile striscia di sabbia bianca,

baciata dalla lieve risacca di un’acqua cristallina.Ci si addentra in un sentiero per scoprire una

caletta dove sono ammcchiate centinaia di grandiconchiglie rosa... Ci si immerge nella piccola laguna

formata dalla barriera coralina per ammirare lemeraviglie dei fondali corallini. Conquise, l‘isola

dei fenicotteri rosa, ci viene incontro, ma non èpossibile avvicinarla più di tanto, l’atollo è Parco

Marino, appositamente creato per proteggere lafauna stanziale e migratoria. E la vela va, veloce e

tranquilla spinta dal dolce aliseo, in questo maremai agitato, dai colori inverosimili. Cayo de Agua è

l’isola più lontana, sicuramente la più bella,solitaria e silenziosa, lambita da acque color

smeraldo d’incredibile intensità, con spiagge adarco di pura sabbia bianca contornate da

verdeggianti piante di "Tabaco de Pescador" (BatisMaritima), basse palmette dalle foglie carnose dagli

effetti allucinogeni. In questo luogo divino, ci sisente ”intrusi” e si prova una certa soggezione nel

metter piede nell'incontaminata spiaggia, la sivorrebbe lasciare così come si presenta al primo

apparire. E, di vuono la barca va, riprendendo il suo fantastico itinerario. E a sera, ecco la gloria del

meraviglioso tramonto dei tropici. Sarà aragostagigante, appena pescata, con cui si festeggiano i

bagliori rossastri all'orizonte infinito. E all'approdoin una tranquilla caletta, ci si rilassa contemplando

le stelle di un cielo immacolato in cui spicca perbrillantezza la lucente croce del Sud.

...dove rinascono i sogni

iU

QS

ER

DA

M - IV

RE

C .G :

OT

OF

VENEZUELA

Page 14: Venezuela Los Roques

106. VENEZUELA - LOS ROQUES VELA VENEZUELA - LOS ROQQUES VELA .107

Los Roques Vela

Sopra la vela, dentro la vela, cabine lussuose, cucine e divani eleganti, legni e cime marinare ches’intrecciano, l’affascinante timone a grande ruota che dirige la barca seguendo l’onda, mentre si

assapora il vento che accarezza la pelle. Catamarani con i due bilancieri che volano veloci sull’acqua, come fossero alidi razze, la rete a prua che li lega, dove ci si sdraia per venire baciati del sole. La simpatia del capitano e la rincorsadell’altra barca in piena andatura, con gli spruzzi che solleva, le vele bianche spiegate, inclinata a babordo.Lanavigazione a vela, ha il vantaggio della presenza mite e costante degli Alisei che spirano su di un mare pressoché chiuso che consente una navigazione morbita e piacevolissima. La vela quindi costituisce la migliore opzione per visitare questo Paradiso, ancora del tutto sconosciuto ai più. In tal modo si evitano inoltre i trasbordi in lancia giornalieri per le isole. Si visitano così diverse isole e si fa una “vita di mare” sorretti da un servizio esclusivo di ottimo livello per un soggiornoindimenticabile.

IU

QS

ER

DA

M - IV

RE

C .G :

OT

Of

VENEZUELA Los Roques Vela

Page 15: Venezuela Los Roques

Barche a Vela di BEATRICE ESCARRA & SANTIAGO MAYO

Un’organizzazione che si dedica esclusivamente a soggiorni in barca a vela a Los Roques, fondata da Santiago (spagnolo) e Beatrice (italiana)entrambi esperti navigatori e conoscitori dell´arcipelago. Garantisce un soggiorno di alto livello con un servizio personalizzato con una flotta di 3imbarcazioni di proprietà, altamente selezionate, delle quali 2 (Picasso e Frida) sono attualmente le più nuove esistenti a Los Roques. Dai 12 ai 15metri di lunghezza, hanno un numero massimo di 3 e 4 cabine, principalmente doppie, alcune con bagno privato, La barca Frida offre un servizio VIPideale per viaggi di Nozze.

Dalì• MODELLO CATAMARANO VOYAGE 430• 14,3 METRI• FABBRICAZIONE 1997• RISTRUTTURATA NEL LUGLIO 2006• 4 CABINE DOPPIE• 4 BAGNI• MASSIMA OCCUPAZIONE 8 PAX• ATTIVITA' PER GLI OSPITI: KAYAK & SNORKELING• ARIA CONDIZIONATA• IMPIANTO DI DESALINAZIONE• 2 PERSONE DI EQUIPAGGIO

Picasso• MODELLO FEELING 48• 48 PIEDI

• FABBRICAZIONE FRANCESE DEL 1998• RISTRUTTURATA NEL MAGGIO 2005• 4 CABINE - MASSIMA OCCUPAZIONE 8 PAX• 3 CABINE MATRIMONIALI (2 a poppa con lava interno)• 1 CABINA A 2 LETTI A CASTELLO (Prua)• 2 BAGNI ESTERNI AD OGNI CABINA (Prua e Poppa)• ATTIVITA' PER GLI OSPITI: SNORKELING E PESCA• IMPIANTO DI DESALINIZZAZIONE• 2 PERSONE DI EQUIPAGGIO

Frida• MODELLO HUNTER 410 - 13,6 METRI• FABBRICAZIONE AMERICANA DEL 2003• RISTRUTTURATA NEL MAGGIO 2005• 1 CABINA MASTER SUITE LUSSO - LETTO KING SIZE

BAGNO PRIVATO; ACQUA CALDA; TV E DVD STEREO,ARIA CONDIZIONATA

• 1 CABINA MATRIMONIALE CON BAGNO (A.C.)

• ATTIVITA' PER GLI OSPITI: SNORKELING E PESCA• TELEFONO E COLLEGAMENTO INTERNET• IMPIANDO DI DESALINIZZAZIONE• MASSIMA OCCUPAZIONE 4 PAX• 2 PERSONE EQUIPAGGIO

Barca a Vela Il veliero ha acquisito una fama internazionaleper il buon servizio e per le effettuazione dicrociere regolari settimanali e più brevi alle isole di Los Roques.

Houat• MODELLO BENETEAU OCEANIS 510• CLIPPER DI 51 METRI• FABBREICAZIONE FRANCESE DEL 1995• RISTRUTTURATA NEL 2004• 4 CABINE MATRIMONIALI DI CUI 3 BAGNI - ACUA CALDA• MASSIMA CAPACITA' 8PAX• VHF RADIO - GPS - AUTOPILOT - CELLULAR - TV • STERO/CD PLAYER • ATTIVITA' PER GLI OSPITI: SNORKELING E PESCA• 14 FT RUB DUBGHY - EMERGENCY LIFE CRA• 2 PERSSONE DI EQUIPAGGIO

Barche a Vela di BENEDICTE & ARNAUD DELY - TTM

TTM è una società francese che si dedica da oltre 15 anni all'organizzazione di crociere a LosRoques. Altamente sperimentata dalla clientela italiana garantisce soggiorni in bara a vela sia perprenotazioni individuali che per charter in esclusiva, offrendo un ottimo servizio ed una buonacucina con pesce fresco. Dispone di 2 barche a vela: Soltana e Bicho con cabine tutte con bagnoprivato.

Soltana• MODELLO BENETAU 50 (MOORINGS 505)• 15 METRI• FABBRICAZIONE FRANCESE• RISTRUTTURATA NEL 2006• 4 CABINE DOPPIE MATRIMONIALI CON BAGNO• MASSIMA OCCUPAZIONE 8 PAX• ATTIVITA' PER GLI OSPITI: SNORKELING E PESCA• IMPIANDO DI DESALINIZZAZIONE• IMPIANTO DI ENERGIA EOLICA• 2 PERSONE DI EQUIPAGGIO

Bicho• MODELLO BENETEAU IDYLLE 51• 15,50 METRI

• FABBRICAZIONE FRANCEE• RISTRUTTURATA NEL 2004• 3 CABINE DOPPIE MATRIMONIALI CON BAGNO• 1 SALOTTO CON DIVANO LETTO• MASSIMA OCCUPAZIONE 8 PAX• ATTIVITA' PER GLI OSPITI: SNORKELING E PESCA• INPIANTO DI DESALINIZZAZIONE• IMPIANTO DI ENERGIA SOLARE• 2 PERSONE DI EQUIPAGGIO

108. VENEZUELA - LOS ROQUES VELA VENEZUELA - LOS ROQUES VELA .109

IU

QE

RD

AM -

RE

TLA

W O

TO

F

VENEZUELA Los Roques Vela

Page 16: Venezuela Los Roques

Crociera B (solo in bassa stagione)

5 giorni / 4 notti

Martedi: Caracas

Mercoledi: Caracas - Gran Roques - Carenero - Noronqui

Giovedi: Noronqui - Crasqui

Venerdi: Crasqui - Rabusqui - Madrisqui

Sabato: Madrisqui - Gran Roque- Caracas

Crociera A (solo in bassa stagione)

5 giorni / 4 notti

Sabato Caracas

Domenica: Caracas - Gran Roque - Sarqui

Lunedi: Sarqui - Cayo de Agua - Dos Mosquises

Martedi: Dos Mosquises - Carenero

Mercoledi: Carenero - Gran Roque - Caracas

NOTA: QUESTE DUE CROCIERE SONO ABBINABILI AI TOUR DELLA GRAN SABANA

PER GODERE LA BELLEZZA DEI PIU' STRAORDINARI PARCHI NATURALI DEL

VENEZUELA.

IN ALTA STAGIONE (1/8 - 30/8 & 26/12 -6/1) LE DUE CROCIERE A + B SONO

OBLIGATORIAMENTE ABBINATE - Vedi pagina seguente

1º Giorno - Sabato

CARACAS

Arrivo a Caracas. Accoglienza e trasferimento in albergo nei pressidel’aeroporto. Pernottamento

2º Giorno - Domenica – (L D)

CARACAS - GRAN ROQUE – SARQUI

Trasferimento all’aeroporto nazionale. Assistenza nelle operazioni di imbarcoper la partenza per il Parco Nazionale di Los Roques. Arrivo all’aeroporto di LosRoques (ubicato sull’isola di Gran Roque) e immediato imbarco. Partenza perSarqui ed arrivo dopo circa due ore di navigazione. Possibilità di compiere un’escursione in tender fino alla vicina isola di Espenqui, circondata da mangroviedove molte specie di uccelli vanno a nidificare. Oltre ai pellicani, frequenti in tutto l’arcipelago, si potranno vedere sule, fregate, gabbiani e occasionalmente ifenicotteri rosa che volano nelle vicine isole di “ Los Canquises”, in cui non èpermesso sbarcare in quanto situate nella zona a protezione integrale. Pranzo,cena e pernottamento a bordo.

3º Giorno – LunedX - SARQUI – (B L D)

CAYO DE AGUA - DOS MOSQUISES

In mattinata partenza per Cayo de Agua, il cui nome deriva dai pozzi di acquadolce che si trovano al suo interno. L´acqua piovana è assorbita dalla sabbiaformando una specie di borsa, fondamentale per la sopravvivenza delle primecomunità indigene che vivevano in questa zona. Cayo de Agua è considerata laspiaggia più bella di tutto l’arcipelago, un paradiso alla Robinson Crusoe. L’isola

può essere visitata da un numero limitato di persone (45) al giorno poichèquest´ isola fa parte della zona a protezione parziale e per accedervi ènecessario un permesso rilasciato dalle autorità ambientali. Nel pomeriggio,partenza per l’isola di Dos Mosquises. Pensione completa a bordo

4º Giorno – MartedX – (B L D)

DOS MOSQUISES - CARENERO

In mattinata, visita della Fundacion Cientifica Los Roques, stazione biologicamarina dove si allevano tartarughe in via di estinzione. Protette dal 1974 dallalegislazione venezuelana, vivono nell’arcipelago quattro delle sette specieesistenti al mondo: Tortuga Carey, Tortuga Verde, Tortuga Cabezona e laTortuga Cardon. Si pensa che l’area marina del parco sia una zona di notevoleimportanza alimentare, ricca di alghe di cui si cibano le tartarughe. Nelpomeriggio, partenza per Carenero che, insieme a Lanqui e Isla Felipe, formauna laguna di acque tranquille protette dalle mangrovie. Nella lunga e strettaspiaggia si trovano alcune semplici case di pescatori specializzati nella pescadell’aragosta, permessa soltanto da Novembre ad Aprile. Pensione completa abordo.

5º Giorno – MercoledX – (B L D)

CARENERO – GRAN ROQUES - CARACAS

Dopo la prima colazione, trasferimento in motoscafo veloce al Gran Roques(circa 40 min.). Partenza per Caracas. Arrivo e assistenza per il trasferimentoallo scalo internazionale

1° Giorno – MartedX

CARACAS

Arrivo a Caracas. Accoglienza e trasferimento in albergo nei pressidell’aeropoto. Pernottamento

2º Giorno – MercoledX – (B L D)

CARACAS - GRAN ROQUE – CARENERO - NORONQUI

Prima colazione. Trasferimento all’aeroporto. Partenza con volo di linea per ilParco Nazionale di Los Roques. Arrivo e transfer in motoscafo veloce dal GranRoques a Carenero (circa 40 min). Dopo l’imbarco partenza con la barca a velaper l’isola di Noronqui e resto della giornata dedicata ad attività balneari.Composta da tre isolotti Noronqui offre baie con spiaggie solitarie ed una calmalaguna centrale. Il verde della vegetazione, la sabbia bianca e il colore del mareche va dal blu intenso al verde smeraldo, offrono al visitatore uno spettacolo diincomparabile bellezza. Facendo snorkeling, con un pò di fortuna si potrànuotare insieme alle tartarughe che qui vengono a deporre le loro uova.Pensione completa a bordo

3º Giorno – GiovedX – (B L D)

NORONQUI - CRASQUI

Partenza per l’isola di Crasqui e arrivo dopo circa un’ora di navigazione. L´isoladi Crasqui, abitata soltanto da pochi pescatori, si caratterizza per unalunghissima spiaggia di fine sabbia bianca e da acqua cristallina di un intensocolor turchese, dove i pellicani e i “guanaguanares” pescano con tuffi acrobaticile camiguanas” che arrivano vicino alla spiaggia. Per gli amanti dello snorkeling

la zona più interessante si trova nella punta sud e in Playa Norte. Pensionecompleta a bordo

4º Giorno – VenerdX – (B L D)

CRASQUI - RABUSQUI - MADRISQUI

Partenza per Rabusqui e arrivo dopo circa 30 minuti. Visita della laguna diRabusqui con la possibilita’ di nuotare tra le innumerevoli stelle marine presentiin questa parte dell arcipelago. Partenza per Madrisqui e resto della giornatadedicata ad attività balneari. Nel pomeriggio si potrà visitare l’isola di GranRoque (l’isola principale), per shopping o per ammirare il tramonto dall’anticofaro olandese. Pensione completa a bordo.

5º Giorno - Sabato – (B)

MADRISQUI - GRAN ROQUE - CARACAS

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto di Gran Roque. Partenza inaereo per Caracas. Arrivo dopo 40' di volo.

PROGRAMMA PROGRAMMA

110. VENEZUELA - LOS ROQUES VELA CRUISES VENEZUELA - LOS ROQUES VELA CRUISES .111

VENEZUELA Los Roques Vela

Page 17: Venezuela Los Roques

1° Giorno – Sabato

CARACAS

Arrivo a Caracas. Accoglienza e transfer all’hotel neipressi dell’aeroporto. Sistemazione e Pernottamento

2º Giorno - Domenica – (L D)

CARACAS - GRAN ROQUE - SARQUI

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroporto.Operazioni di imbarco per il Parco Nazionale di LosRoques. Arrivo all’aeroporto di Los Roques (ubicatosull’isola di Gran Roque) e immediato imbarco.Partenza per Sarqui ed arrivo dopo circa due ore dinavigazione. Possibilità di compiere un’ escursionein tender fino alla vicina isola di Espenqui, circondatada mangrovie dove molte specie di uccelli vanno anidificare. Oltre ai pellicani, frequenti in tuttol’arcipelago, si potranno vedere sule, fregate,gabbiani e occasionalmente i fenicotteri rosa chevolano nelle vicine isole di “ Los Canquises”, in cuinon è permesso sbarcare in quanto situate nellazona a protezione integrale. Pranzo, cena epernottamento a bordo.

3º Giorno – LunedX - SARQUI – (B L D)

CAYO DE AGUA - DOS MOSQUISES

In mattinata partenza per Cayo de Agua, il cui nomederiva dai pozzi di acqua dolce che si trovano al suointerno. L´acqua piovana è assorbita dalla sabbiaformando una specie di borsa, fondamentale per lasopravvivenza delle prime comunità indigene chevivevano in questa zona. Cayo de Agua èconsiderata la spiaggia piú bella di tutto l’arcipelago,un paradiso alla Robinson Crusoe. L’isola puòessere visitata da un numero limitato di persone (45)al giorno poichè quest'isola a fa parte della zona aprotezione parziale e per accedervi è necessario unpermesso rilasciato dalle autorità ambientali. Nelpomeriggio, partenza per l’isola di Dos Mosquises.Pensione completa a bordo

4º Giorno – MartedX – (B L D)

DOS MOSQUISES - CARENERO

In mattinata, visita della Fundacion Cientifica LosRoques, stazione biologica marina dove si allevanotartarughe in via di estinzione. Protette dal 1974 dalla legislazione venezuelana, vivono nell’arcipelagoquattro delle sette specie esistenti al mondo: Tortuga Carey, Tortuga Verde, Tortuga Cabezona e laTortuga Cardon. Si pensa che l’area marina delparco sia una zona di notevole importanzaalimentare, ricca di alghe di cui si cibano letartarughe. Nel pomeriggio, partenza per Careneroche, insieme a Lanqui e Isla Felipe, forma una laguna di acque tranquille protette dalle mangrovie. Nellalunga e stretta spiaggia si trovano alcune semplicicase di pescatori specializzati nella pescadell’aragosta, permessa soltanto da Novembre adAprile. Pensione completa a bordo.

5º Giorno – MercoledX – (B L D)

GRAN ROQUE – CARENERO - NORONQUI

Dopo la prima colazione, partenza per l’isola diNoronqui e resto della giornata dedicata ad attivitàbalneari. Composta da tre isolotti, Noronqui offrebaie con spiaggie solitarie ed una calma lagunacentrale. Il verde della vegetazione, la sabbia biancae il colore del mare che va dal blu intenso al verdesmeraldo, offrono al visitatore uno spettacolo diincomparabile bellezza. Facendo snorkeling, con unpò di fortuna si potrà nuotare insieme alle tartarugheche qui vengono a deporre le loro uova. Pensionecompleta a bordo

6º Giorno – GiovedX – (B L D)

NORONQUI - CRASQUI

Partenza per l’isola di Crasqui e arrivo dopo circaun’ora di navigazione. L´isola di Crasqui, abitatasoltanto da pochi pescatori, si caratterizza per unalunghissima spiaggia di fine sabbia bianca e da

acqua cristallina di un intenso color turchese, dove ipellicani e i “guanaguanares” pescano con tuffiacrobatici le camiguanas” che arrivano vicino allaspiaggia. Per gli amanti dello snorkeling la zona piúinteressante si trova nella punta sud e in Playa Norte. Pensione completa a bordo

7º Giorno – VenerdX – (B L D)

CRASQUI - RABUSQUI - MADRISQUI

Partenza per Rabusqui e arrivo dopo circa 30 minuti.Visita della laguna di Rabusqui con la possibilità dinuotare tra le innumerevoli stelle marine presenti inquesta parte dell arcipelago. Partenza per Madrisquie resto della giornata dedicata ad attività balneari.Nel pomeriggio si potrà visitare l’ isola di Gran Roque(l’isola principale), per shopping o per ammirare iltramonto dall’antico faro olandese. Pensionecompleta a bordo.

8º Giorno - Sabato – (B)

MADRISQUI - GRAN ROQUE - CARACAS

Dopo la prima colazione, trasferimento all’aeroportodi Gran Roque. Partenza in aereo per Caracas.Arrivo dopo 40' di volo. Assistemza per l’imbarco suivoli internazionali.

LE QUOTE COMPRENDONO: (su richiesta)• Passaggio aereo Caracas / Los Roques / Caracas

• Assistenza all’aeroporto di Los Roque in arrivo e partenza

• Sistemazione in cabina doppia con bagno privato

• Pensione completa a bordo con bevande non alcoliche incluse

• Crociera con soste nelle isole previste dall’ itinerario scelto.L’ordine successivo delle isole e gli itinerari possono variare per

ragioni climatiche ed organizzative

• AttivitB ricreative (snorkeling – pesca )

LE QUOTE NON COMPRENDONO

• Tutte le tasse aeroportuali

• Entrata al Parco Nazionale di Los Roques (da pagare il loco in

Bolivars)

• Pasti non indicati, bevande, mance e tutto quanto sopra non

specificato

PROGRAMMA

Crociera A+B - 8 giorni / 7 notti

eznatS ossergnI - odnoca

M

112. VENEZUELA - LOS ROQUES VELa CRUISES VENEZUELA - LOS ROQUES VELA .113

VENEZUELA Los Roques Vela

Page 18: Venezuela Los Roques

114. VENEZUELA - LOS ROQUES DIVING VENEZUELA - LOS ROQUES DIVING .115

Los Roques è

una meta ambita per gli appassionati

di diving. I fondali corallini ospitano

un ecosistema straordinario, ricco di

vita e colori in contrapposisione a

quello delle rocce esterne che appare

semplice e scarno: già a pochi metri

dalla riva si può osservare una

varietà di creature marine:

navajones e altre specie di pesci, che

qui hanno il loro habitat fra le

numerose piante che crescono sotto il

pelo dell’acqua. Man mano che si

scende, la ricchezza si fa maggiore:

coralli di ogni specie, dimensione e

forma, spugne tubolari e gorgonie

colorate attorno alle quali si

muovono carangidi, cernie, murene e

naturalmente le immancabili

aragoste, che sono di casa a Los

Roques. Talvolta è anche possibile

vedere squali e altro pesce grosso. I

subacquei principianti possono

godere delle scogliere poco profonde

a poca distanza dalla spiaggia, quelli

di livello avanzato e i professionisti

possono esplorare grotte mozzafiato,

scarpate e pinnacoli oceanici che

ricorderanno per il resto della loro

vita.

...dove rinascono i sogni

VENEZUELA Los Roques diving

Page 19: Venezuela Los Roques

116. VENEZUELA - LOS ROQUES DIVING VENEZUELA - LOS ROQUES DIVING .117

Spiagge di Los RoquesDopo la colazione si parte alla scoperta del fantastico arcipelago per passare la giornata in spiaggia nelledue isole vicine: Madrisqui e Francisqui, entrambemolto carine. La maggior parte dei turisti “allinclusive”, non ama spendere altri soldi perraggiungere isole più accattivanti. Grave errore! Lealtre isole sono da film! Il mare ha colori molteplici,meglio di quelli un po’ monocromatici delle Maldive,la temperatura dell’acqua è di 28/30 gradi, la sabbia èdi corallo e per questo non scotta. Vi è un’ infinità dipezzi di corallo che giungono a riva mentre leconchiglie pesano chili e sono grosse come libri! Vene sono talmente tante che vengono usate perdelimitare i sentieri, i confini, gli spazi comuni.

Pesca a Los RoquesLos Roques, oltre ad essere un paradiso per gliamanti del mare e del relax, è un ottimo posto per gliappassionati di pesca.Sono sempre più numerosi gliappassionati di questo sport che ogni anno si recanoa Los Roques per praticare vari tipi di pesca sportiva.Il tipo di pesca che rende più famoso l’arcipelago èsenza dubbio la pesca al Bonefish, noto anchecome Albula Vulpes della famiglia delle Albulidaequesto tipo di pesce è caratterizzato da un estremaforza e astuzia e dimensioni relativamentecontenute. I pescatori appassionati di questo tipo dipesca considerano Los Roques uno dei migliori postial mondo dove praticarla, secondo solo alle famoseChristmans Islands nel lontano Pacifico. Il Bonefishvive nelle acque tropicali e si sposta in banchi,migrando verso i bassifondi fangosi tutto intornoall’arcipelago di Los Roques per nutrirsi alla salitaquotidiana della marea, per poi tornare verso acque

più profonde al riflusso della marea. Ci sono diversimodi per catturare i bonefish, compresa la calata diami o esche artificiali intorno al banco. Ma il metodopiù popolare di bonefishing è farsi accompagnare dauna guida verso i banchi, con un palo per spingere labarca, perchè i motori spaventano i bonefish e limettono in fuga. Quando la guida della barca trova ilbonefish, indica al pescatore dove lanciare la lenzaper avere la massima probabilità di far abboccare unbonefish. Altri tipi di pesca praticabili a Los Roquessono la pesca a mosca e la pesca a traina, inoltre non va sotovalutata l’opportunità di affittare appositeimbarcazioni attrezzate per la pesca al Marlin.

Diving Los RoquesCi sono circa 20 punti di immersione, che si possonoraggiungere comodamente in barca; fra i principalitroviamo: Las Pietras, un muro con coralli di ognitipo e pesce di barriera; Boca de Cote, dove sipossono vedere anche tartarughe, squali e pelagico;Boca del Medio è un punto per immersioni sul latoest dell’arcipelago di Los Roques, che vanta acquetra le più trasparenti del Parco. Qui l’acqua è piùlimpida del cristallo, perché l’area non è interessatadalla produzione di alghe della laguna, il che sitraduce in una visibilità fino a 30 metri, perfetta per leimmersioni vicino alla barriera corallina; Cayo DeAgua:, cayo tra i più affascinanti, interessante per isub e per la pesca in quanto tra dicembre e febbraiosi radunano qui grandi branchi di tonni, gruppi didelfini, e alcuni squali balena; La Guasa, dove fra levarie specie di corallo si trova anche quello nero.

E fra un’immersione e l’altra, il pranzo sulla spiaggiacandida di un’isola, circondati dalla natura, dalsilenzio e dall’acqua vi farà davvero provare la

sensazione di essere in paradiso. Alla sera, di ritornodalle gite e dalle immersioni, l’ultima meraviglia dellagiornata: il sole che si tuffa nel mare portandosi dietro un universo di colori straordinari.

Los Roques offre una vasta gamma di pacchettiimmersioni, con istruzioni e guida esperta da parte disubacquei certificati con anni di esperienza diimmersione nelle acque al largo del Venezuela.Tuttele attrezzature necessarie possono essere forniteinsieme alla supervisione di un subacqueo certificatoper acque aperte NAUI / SSI.

Clima Los RoquesIl Venezuela rientra nella fascia tropicale, pertanto ilsuo clima è caratterizzato da due stagioni: lastagionde delle pioggie e la stagione secca. A LosRoques non si riscontra una marcata differenza tra ilperiodo secco e quello delle piogge. la temperaturamedia si aggira sui 28°C. Questo fatto è dovuto allaparticolare posizione geografica dell’arcipelago e alla presenza di venti costanti, gli alisei, checontribuiscono ad allontanare rapidamente ifrequenti temporali caraibici. Il risultato è che durantela stagione delle piogge si registrano rovesci brevima intensi, i quali non distrurbano più di tanto legiornate di chi sceglie Los Roques come meta dellevacanze anche nel periodo delle piogge..

IU

QE

RD

AM -

RE

TLA

W O

TOf

VENEZUELA Los Roques diving

Page 20: Venezuela Los Roques

118. VENEZUELA - QUOTAZIONI VENEZUELA - QUOTAZIONI .119

LE QUOTE PER PERSONA COMPRENDONO:

• Accoglienza all’arrivo all’aeroporto di Caracas da esperte guide parlanti italiano • Transfer A/R Apt / Htl con guida in lingua italiana • 1N Hotel Eurobuilding BB Continental • Biglietto aereo di linea A / R per los Roques • Assistenza e transfer A/R a Los Roques • 6N nella Posada prescelta con il Plan indicato • L’uso dell’acqua calda e del’aria condizionata è soggetto alle regolazioni del parco per

il risparmio energetico.• Tutte le posade dispongono di acqua calda, da usarsi secondo le regole del Parco• I child da 2 a 10 anni sono ammessi nella camera dei genitori dietro specifica

disponibilità e conferma della posada• Alla posada Caracol non sono ammessi i child

EXTRA GOTERA - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 1.403 X 512 170 50 1.052

SPECIAL CABALLITO DE MAR - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 986 408 101 41 740

EXTRA PLUS MALIBU - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 1.666 534 214 60 1.249

EXTRA PLUS NATURA VIVA - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 1.1425 X 588 174 60 1.068

EXTRA PLUS ACUARELA - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 1.370 571 164 60 1.030

EXTRA ALBACORA - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 1.140 X 391 126 50 855

EXTRA VILLA CARACOL - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 1.277 X 424 149 50 957

EXTRA CARACOL - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 1.408 X 457 171 50 XVELIERO SULA SULA - Capacità Max 6 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 443 6 2.655

16/01 - 30/04/12

3 295 6 1.770

4 221 6 1.324

5 177 6 1.062

6 159 6 956

SPECIAL MACONDO - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 1.069 408 114 41 801

SPECIAL ACUARIO - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 987 408 101 41 740

SPECIAL PARAISO AZUL - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 1.173 588 132 41 879

SPECIAL LA MOVIDA - 8GG / 1+ 6N

STAGIONE PERIODO FAP+EXC FAP S.SGL +1N FAP +1/2 GG CHD

BASSA 16/01- 30/04 X 987 293 101 41 740TRASITO DI 1N A CARACAS - da sommare al nolo barca

QUOTE 2 PAX 3 PAX 4/6 PAX SPL SGL CHD

EUROBUILDING - APT 207 200 190 130 50

1N IN PIU' 135 135 135 115 50

SUPPL. HTL MELIA 50 50 50 50 50

VELIERO SOLTANA - Capacità Max 8 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 465 6 2.790

16/01 - 30/04/12

3 431 6 2.584

4 316 6 1.897

5 291 6 1.749

6 263 6 1.579

7 251 6 1.508

8 219 6 1.317

VELIERO FRIDA - Capacità Max 6 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 407 6 2.443

16/01 - 30/04/123 392 6 2.351

4 294 6 1.763

VELIERO PICASSO - Capacità Max 6 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 451 6 2.705

16/01 - 30/04/12

3 407 6 2.443

4 304 6 1.827

5 273 6 1.635

6 225 6 1.352

VELIERO DALI' - Capacità Max 8 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 526 6 3.158

16/01 - 30/04/12

3 476 6 2.853

4 359 6 2.152

5 343 6 2.060

6 287 6 1.720

7 273 6 1.635

8 265 6 1.590

Nolo Barche Los RoquesSoggiorni a Los Roque - 8gg / 1+ 6notti

LE QUOTE DEL NOLEGGIO BARCA COMPRENDONO

• Pensione completa in barca - Sistemazione in cabina doppia - Tasse - Non comprendono la tassad'ingresso al Parco di Los Roques di circa € 20,00 da pagare in loco

LE QUOTE DI UNA NOTTE A CARACAS COMPRENDONO

• Accoglienza all’aeroporto con guide parlanti italiano - Trasferimento in auto privata dall’aeroportoall’Hotel Meliá o all’Eurobuilding Express (zona aeroporto) e v.v. - Sistemazione in camera doppia - Prima colazione continentale

Tariffe aere: Italia/Caracas/Italia AZ/TAP/AF/IB a partire da € 700

IMMERSIONI PER PAX

PACCHETTO SNORCKELING CON GUIDA (inclusa attrezzatura) 745

PACCHETTO 1 IMMERSIONE (non inclusa attrezzatura) 46

PACCHETTO 1 GIORNO / 2 IMMERSIONI (non inclusa attrezzatura) 78

PACCHETTO 1 IMMERSIONE NOTTURNA (non inclusa attrezzatura) 6'0

PACCHETTO 3 GIORNI / 6 IMMERSIONI (non inclusa attrezzatura) 188

PACCHETTO 5 GIORNI / 11 IMMERSIONI (non inclusa attrezzatura) 303

AFFITTO ATTREZZATURA - COSTO AL GIORNO

PACCHETTO SCUBA (Erogatore, muta, jacket, maschera e pinne) 43

EROGATORE 29

JACKET LEGGERO 22

ATTREZZATURA LEGGERA PER SNORKELING 29

RICARICA BOMBOLA 27

MACCHINA FOTOGRAFICA 52

ICORSI SUB PER PAX

PROGRAMMA TRY SCUBA (inclusa attrezzatura) 105

OPEN WATER DIVER 5 GIORNI (con certificto) 370

ADVANCED ADVENTURE SSI / 5 GIORNI (non inclusa attrezzatura) 415

RESCUE DIVER/CORSO DI SALVATAGGIO (non inclusa attrezzatura) 458

LE QUOTE COMPRENDONO: • Trasporto in lancia A/R alle isole vicine • Assistenza di un DiveMaster (fino a 10 pax) • 2 Bombole 80 CF e piombi per pax

NOTE:

• FAP + EXC = PENSIONE COMPLETA CON ESCURSIONI

• FAP: = PENSIONE COMPLETA SENZA ESCURSIONI

VELIERO HOUAT - Capacità Max 8 Pax - Nolo in esclusiva

N° PAX AL GIORNO GIORNI TOTALE STAGIONE

2 466 6 2.797

16/01 - 30/04/12

3 425 6 2.549

4 319 6 1.912

5 295 6 1.770

6 248 6 1.487

7 236 6 1.416

8 218 6 1.310

Servizi Diving a Los RoquesI

UQ

ER

DA

M - R

ETL

AW

OT

OF

VENEZUELA Los Roques quotazioni

Page 21: Venezuela Los Roques

120. VENEZUELA - QUOTAZIONI VENEZUELA - QUOTAZIONI .121

Deposito bagali

Non esiste all’aeroporto di Maquetia di Caracas un deposito bagagli, ne pubblicone privato. Le nostre guide si sono fatte quindi carico di questo servizioprovvedendo a custodire in casa affidata il bagaglio che i clienti volesseroconsegnar loro in deposito per i vari spostamenti in Venezuela, dietro un piccolocompenso.

I bagagli in deposito non dovranno contenere oggetti o vestiti di rilevante valoreed importanza, visto che il servizio costituisce oggetto di cortesia non garantitoda assicurazione. Il regolamento del conto dovrá essere fatto direttamente alleguide. L'Agenzia non potrá in alcun caso essere responsabile di tale servizio.

...dove rinascono i sogni

AU

GA

ED

OY

AC - I

VR

EC.

G :O

TO

F

VENEZUELA Los Roques quotazioni