VENERDÌ 4 MAGGIO, ORE 21 CHIESA DI SANT’AGOSTINO · Variazioni in la bem. magg. ... Benjamin...

8
VENERDÌ 4 MAGGIO, ORE 21 CHIESA DI SANT’AGOSTINO CHIGIANA CHILDREN’S CHOIR DUO PATCHWORK FEDERICA SCAGLIOSO pianoforte MONICA JIMENEZ CALVO pianoforte RAFFAELE PUCCIANTI direttore MARCO CHERUBINI, LORENZO NOCCI MARIA PIA POLLARA, EDOARDO BIANCHI sax alto MATTEO GALIMBERTI, LUCA VITIELLO CRISTINA ZERI sax tenore DANIELE BERNARDO sax baritono In collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena - Attività del Polo Musicale Senese Con il sostegno del Rotary Club Siena Est

Transcript of VENERDÌ 4 MAGGIO, ORE 21 CHIESA DI SANT’AGOSTINO · Variazioni in la bem. magg. ... Benjamin...

VENERDÌ 4 MAGGIO, ORE 21CHIESA DI SANT’AGOSTINO

CHIGIANA CHILDREN’S CHOIRDUO PATCHWORK

FEDERICA SCAGLIOSO pianoforteMONICA JIMENEZ CALVO pianoforteRAFFAELE PUCCIANTI direttore

MARCO CHERUBINI, LORENZO NOCCIMARIA PIA POLLARA, EDOARDO BIANCHI sax alto

MATTEO GALIMBERTI, LUCA VITIELLOCRISTINA ZERI sax tenore

DANIELE BERNARDO sax baritonoIn collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali

“Rinaldo Franci” di Siena - Attività del Polo Musicale Senese

Con il sostegno del Rotary Club Siena Est

Leroy OstranskyNew York 1918 - Tacoma, Washington 1993

Poem and DanceThree Pieces

Franz SchubertHimmelpfortgrund, Vienna 1797 - Vienna 1828

Variazioni in la bem. magg. su un tema originale op. 35 D. 813

per pianoforte a 4 mani

Claude DebussySaint-Germain-en-Laye 1862 - Parigi 1918

Petite Suite per pianoforte a 4 maniEn bateau. Andantino

Cortège. ModeratoMenuet. ModeratoBallet. Allegro giusto

* * *

Sergej RachmaninovSemenovo, Russia 1873 - Beverly Hills 1943

da 6 Choruses op. 15Night

Glorious forever

Bob ChilcottPlymouth, Regno Unito 1955

da A little Jazz MassKyrie

Sanctus

Benjamin BrittenLowestoft, Regno Unito 1916 - Aldeburgh, Regno Unito 1976

Friday afternoon op. 7 per coro di voci bianche e pianoforte

n. 1 Begone, dull caren. 2 A tragic story

n. 3 Co-koon. 4 “Eh-oh”

n. 5 A New Year Caroln. 6 I mum be marriedn. 7 There was a man

n. 8 Fishing songn. 9 The useful plough

n. 10 Jazz-Mann. 11 There was a monkey

n. 12 Old Abram Brown

I brani per quintetto di sassofoni Poem and Dance e Three Pieces del compositore Leroy Ostransky aprono questo concerto della “Micat in Vertice” dell’Accademia Musicale Chigiana inserito all’interno di una collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” di Siena. Figlio di immigrati russi, Leroy Ostransky, ha vissuto negli Stati Uniti sviluppando la sua carriera di compositore ed esecutore di musica jazz, ma anche scrivendo diversi volumi sulla storia e lo stile del jazz. Stile jazz che influenzerà molto anche il com-positore Bob Chilcott di cui oggi vengono eseguiti in concerto due numeri della A lit-tle Jazz Mass nella versione a tre voci pari. Compositore inglese nato nel 1955, Chil-cott lavora attualmente nello Oxfordshi-re. Egli stesso è stato giovane cantore del Choir of King’s College di Cambridge. Ha infatti cantato giovanissimo il solo del Pie Jesu dal Requiem di Gabriel Fauré pro-prio con questa importante compagine corale. Successivamente è stato direttore del Royal College of Music di Londra. La figura di Bob Chilcott, musicista poliedrico che sviluppa la sua carriera musicale la-vorando con importanti cori e college in-glesi, non è isolata nel panorama inglese. Alcuni anni prima, infatti, Benjamin Britten, era stato un grande compositore, piani-sta e direttore di coro e di orchestra. Brit-ten scrive molta musica per coro di voci bianche. I Friday afternoon op. 7 sono un limpido esempio di scrittura in tutti i sensi pensata per ragazzi. Piccoli brani di bre-ve durata, sono scritti su testi vari della let-teratura inglese, ma alcuni anche su testi anonimi. Completano il programma del concerto due dei cori op. 15 del musici-sta russo Sergej Rachmaninov di cui il coro

eseguirà una versione in lingua inglese, e due lavori importanti per pianoforte a 4 mani quali la celebre Petite Suite di Clau-de Debussy e le Variazioni in la bemolle maggiore D813 di Franz Schubert. Scritte su un tema originale dell’autore, le otto variazioni in la bemolle maggiore sono state certamente scritte dal composito-re nell’estate del 1824 quando Schubert era al servizio presso la residenza degli Esterhàzy. Di entrambi i compositori ricor-rono quest’anno gli anniversari della mor-te (1828 Franz Schubert e 1918 Claude Debussy).

Raffaele Puccianti

Sviluppare il ruolo di divulgazione cultura-le-musicale nei confronti del tessuto socia-le cittadino attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani, offrendo l’opportunità di trasformarsi da semplici fruitori di spet-tacoli in veri e propri protagonisti dell’atti-vità musicale, è uno degli obiettivi prima-ri del progetto CH3 (Chigiana Children’s Choir). Il Coro di Voci Bianche nasce nel 2015 e ambisce a sviluppare l’obiettivo di connubio tra attività didattica/formativa e attività concertistica. Il Coro si è già esi-bito in molte occasioni; nel consistente re-pertorio affrontato, spicca l’impegnativa Children’s Crusade di Britten. Direttore del Coro è Raffaele Puccianti.

Raffaele Puccianti ha compiuto gli studi musicali al Conservatorio di Firenze diplo-mandosi in pianoforte e studiando com-posizione e lettura della partitura con Sciarrino e Pezzati. Si è inoltre diplomato in direzione di coro alla Fondazione Gui-do d’Arezzo, studiando con Clemencic,

Graden, Fasolis, Balderi, Gabbiani, Luisi, Pezzati, Righele. Numerosi concerti in Ita-lia e all’estero collaborando con RAI Edu-cational, Radio 3 Suite, Ensemble Modo Antiquo, Sardelli, Phillips e Tallis Scholars. Ha inciso per l’etichetta Bongiovanni. Alla testa dei Polifonici Senesi e del Coro Har-monia Cantata di Firenze ha collaborato più volte con l’ORT e l’Accademia Chi-giana. Dal 2015 è direttore del Chigiana Children’s Choir.

Federica Scaglioso si è diplomata in pia-noforte al Conservatorio di Firenze e si è perfezionata presso l’Ecole Normale de Musique A. Cortot di Parigi, oltre che con Quagliata, Lonquich, Ciccolini e, presso la Chigiana di Siena, con Meunier. Si è inoltre laureata in lettere classiche pres-so l’Università di Siena. Si è distinta fin da piccola in vari concorsi pianistici nazionali e internazionali. Concerti in tutta Italia e all’estero, oltre ad attività didattiche, di collaboratore pianistico e di direttore arti-stico dell’Associazione Culturale Musicale Clara Schumann di Siena.

Nata a Camaguey (Cuba), Monica Jime-nez Calvo ha iniziato i suoi studi di musica nella città di Santa Clara dove è risultata vincitrice di vari premi in concorsi provin-ciali e nazionali. Si è diplomata presso la Scuola Nazionale di Musica dell’Avana. In Italia si è diplomata presso l’Istituto “Rinal-do Franci” di Siena. Nel 2005 Ha formato con Federica Scaglioso un duo pianistico a quattro mani. Dalla nascita il duo ha tenuto vari concerti in tutta Italia riscuo-tendo ovunque un notevole successo di pubblico e critica.

Chigiana Children’s Choir

Ludovica BandinelliCarlotta BettalliChiara BizzarriElisabetta BonciFrancesco BurroniFrancesca Caponi*Luna CappannoliAgnese CarboneMargherita CarmignaniVittoria ContigianiAnna DamianoIrene Del SantoMaria Pace DelpratoOlimpia EliaCaterina FalchettiSara FranciAndrea Silvia Giordano*Valeria Indice*Vittoria Maria MarcucciLudovica MigoneJacopo MorelliLisa Nonken*Bianca Pannocchieschi D’ElciSandra Panzani*Carolina RedaMarta RicciottiGinevra Beatrice RossiPetra SaettiniGinevra SalerniTamami TorselliniMichela Zinelli

* Aggiunti

con il contributo di

La sede storica dell’Accademia Musicale Chigiana è Palazzo Chigi Saracini. Eretto nel XIII secolo lungo una delle arterie principali di Siena, con le sue numerose collezioni di pregio, il palazzo è aperto al pubblico per visite guidate. Per prenotazioni ed informazioni consultare il sito internet o contattare il 0577-22091.

media partner