Veline

7

Click here to load reader

description

Le veline del record

Transcript of Veline

Page 1: Veline

8 For Magazine 9 For Magazine

For magazine

Quattro anni a Striscia la Notizia, la trasmissione più vista della Tv italiana: Costanza Caracciolo e Federica Nargi hanno battuto tutte le altre Veline. E adesso? Per loro la Cina è vicina. Molto vicina…Noi, quelle del record

cover di Antonio Osti

Costanza Caracciolo (la bionda) e Federica Nargi (la mora), entrambe 22 anni, ritratte (foto Vincenzo Di Cillo) nello studio di Striscia la Notizia. Il Tg satirico ideato e scritto da Antonio Ricci a novembre festeggerà i 25 anni.

Page 2: Veline

10 For Magazine

For magazine

«In gergo giornalistico le veline sono quei fogli di carta sottile e semi-trasparente che i centri di potere inviavano ai giornali con tutte le in-dicazioni per tenere l’informazione sotto controllo. Lunghe ricerche etimologiche ci hanno rivelato che le prime veline non erano di carta, ma di carne: “velino” era la pergamena di vitello, nato prematuro. Così a Striscia, sia ben chiaro solo per un fatto culturale, le veline le abbiano ripristinate tutte in “vera pelle”, come parodia vivente dei set-timanali Espresso e Panorama, che da sempre hanno utilizzato in copertina donne poco vestite o completamente nude. Per un’inchiesta su “La fame nel mondo” mettevano due modelle in costume adamitico che mangiavano una mela, e per annunciare la Perestrojka una donna nuda col colbacco sulla piazza Rossa».(Antonio Ricci, il papà di Striscia la Notizia, in Striscia la tivù, 1998, Einaudi).

Non vedremo più gli stacchetti di Costanza Caracciolo e Federica Nargi. A Striscia la Notizia, dopo quattro stagioni, si cambiano Veline. Ma come si è arrivati al record dei quattro anni? La scorsa primavera Striscia ha annunciato che avrebbe cancellato il previsto concorso estivo Veline, e che avrebbe rinunciato definitivamen-te alle Veline in trasmissione se la Rai non avesse mandato in onda il concorso “Miss Italia” e se il Gruppo L’Espresso avesse eliminato entro settembre le sue veline, ovvero il settimanale D – la Repubblica delle Donne e il mensile Velvet, dove la dignità delle donne è ridotta da sem-pre ad attaccapanni. Questa provocazione è stata la risposta a un pla-teale attacco durato mesi da parte di diversi giornali per venti secondi di balletto delle Veline in una trasmissione impegnata quotidianamente su temi importanti e seguitissima per le sue inchieste giornalistiche, per la sua totale indipendenza e per l’impegno civile.All’inizio della stagione di Striscia 2011-2012, visto che il concorso “Miss Italia” è stato regolarmente trasmesso e che il Gruppo L’Espresso non ha rinunciato alle sue veline, Costanza e Federica sono state riconfer-mate per la quarta stagione e, in segno di ringraziamento al loro “santo protettore” San Carlone De Benedetti, vengono ribattezzate “Carline” fino a marzo. Poi Costanza e Federica sono tornate ad essere chiamate Veline, fino all’ultima loro puntata, il 10 giugno, in cui come era capita-to solo alla storica coppia Canalis-Corvaglia hanno presentato Striscia (con Ficarra e Picone che si esibivano negli stacchetti!). Ma Costanza e Federica hanno anche condotto nell’ultima stagione la rubrica “Sve-late”, in cui accusavano settimanalmente la stampa di sfruttare il corpo delle donne per le pagine pubblicitarie. Al termine della carrellata di foto, veniva trasmesso il frammento de L’Infedele (La7) in cui la giornalista Maria Laura Rodotà afferma che grazie alle donne nude: “Ci si paga lo stipendio”. Ma tutto questo è il passato. Da lunedì 11 Ezio Greggio è in giro per le piazze d’Italia in cerca delle nuove Veline (scelte da una giuria di giornalisti). A settembre la finale. Adesso Costanza e Federica sono impegnatissime nel reality targato Raidue Pechino Express (che vedre-mo in autunno), un viaggio estremo a coppie tra India, Nepal e Cina.

Page 3: Veline

11 For Magazine

For magazine

«Le Veline sono importantissime per Striscia: servono a mantenere la trasmissione nel clima del varietà e ricordano in ogni momento che anche noi siamo spettacolo e non verità». (Antonio Ricci in Striscia la tivù, 1998, Einaudi).

Foto

di P

aolo

Bag

lioni

Page 4: Veline

12 For Magazine

For magazineFo

to d

i Gia

nluc

a S

arag

ò

Page 5: Veline

13 For Magazine

For magazine

Striscia è diventata la mia seconda famiglia. Credo di essere capitata nel posto migliore per imparare questo lavoro. Tutte le persone con cui ho condiviso questi quattro anni mi hanno aiutato a crescere sia umanamente sia professionalmente. Ringrazio tutti.

“ “

La Nargi è fidanzata con Alessandro Matri, bomber della Juventus.

Federica

Page 6: Veline

14 For Magazine

For magazineFo

to d

i Gia

nluc

a S

arag

ò

Page 7: Veline

15 For Magazine

For magazine

La Caracciolo è fidanzata con Alessandro Fogacci, difensore del San Marino.

Da un lato vorrei tornare indietro nel tempoper ripetere questa magnifica esperienza, dall’altro sono consapevole che nella vita bisogna sempre andare avanti. Quindi procederò per la mia strada, portando sempre Striscia nel cuore.

“ “

Costanza