VEICOLI ELETTRICI

4
VEICOLI ELETTRICI SAFETY BRIEFING

Transcript of VEICOLI ELETTRICI

Page 1: VEICOLI ELETTRICI

VEICOLI ELETTRICI

SAFETYBRIEFING

Page 2: VEICOLI ELETTRICI

La vendita di veicoli elettrici (VE), anche auto e biciclette, è in rapido aumento grazie al maggior interesse dei consumatori, ormai sensibili alle questioni ambientali, per ridurre al minimo l'uso dei combustibili fossili. Data la presenza di sistemi di accumulo dell'energia, come le batterie a ioni di litio, questi veicoli presentano una serie di rischi per la sicurezza. Tali rischi impongono l'uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) atti a proteggere dai rischi di natura chimica, elettrica e termica

I VE sono disponibili in molti formati:

1. I veicoli elettrici a batteria (BEV) sono alimentati solo dall'elettricità. Questi veicoli sono anche denomina-ti "plug-in", dato che richiedono l'attacco a una presa esterna per caricare la batteria. Sono privi di motore a combustione interna, serbatoio del carburante e sistema di scarico.

2. I veicoli elettrici ibridi plug-in (PHEV) sono alimentati sia da carburante che da energia elettrica. Sono dotati di un motore a combustione interna che utilizza carburante liquido e di una spina da attaccare con prese esterne per caricare la batteria.

3. I veicoli elettrici ibridi non plug-in (HEV) sono come i PHEV ma l'elettricità che sfruttano è generata dal sistema frenante dell'auto per ricaricare la batteria, e non da un collegamento a una presa esterna.

In molte applicazioni riguardanti i VE si corre il rischio di lesioni e infortuni. Queste compredono, vigili del fuoco, servizi di emergenza e pronto intervento, addetti alle pulizie, servizi di nettezza urbana e riciclaggio, operatori di carri attrezzi, meccanici e altri addetti dell'industria automobilistica come carrozzieri, verniciatori o installatori di dispositivi per auto.

INDIVIDUAZIONE DEI GIUSTI DPI PER LE ATTIVITÀ DI MANUTENZIONE, RIPARAZIONE,

RETTIFICA, SMALTIMENTO E RECUPERO, IN CASO DI INCIDENTE, DEI VEICOLI ELETTRICI

I RISCHI

Rischio elettrico - I veicoli elettrici immagazzinano energia elettrica. Questo comporta un rischio di infortunio per il lavoratore che entra in contatto con l'impianto elettrico o le sue componenti. Un veicolo compromesso (per esempio coinvolto in un incidente) potrebbe non essere sufficientemente isolato, e presentare un rischio aggiuntivo di natura elettrica. Alcuni veicoli elettrici generano elettricità anche con il movimento delle ruote, e presentano il rischio di scossa o di arco elettrico se il veicolo viene spinto o comunque spostato in caso di incidente.

4. I veicoli elettrici con celle a combustibile (FCEV) sono i meno diffusi: utilizzano una cella a combustibile anziché una batteria (o in combinazione con una batteria o un supercondensatore) per alimentare i motori elettrici. In genere sono alimentati da idrogeno. Le vendite globali di auto alimentate a idrogeno sono basse rispetto a quelle di altri VE.

Data la presenza di sistemi di accumulo dell‘energia, come le batterie a ioni di litio, questi veicoli presentano una serie di rischi per la sicurezza. Tali rischi impongono l‘uso di dispositivi di protezione individuale (DPI) destinati a proteggere dai rischi di natura chimica, elettrica e termica

SAFETYBRIEFING

Page 3: VEICOLI ELETTRICI

LA SPECIFICITÀ DEI DPI

Rischio termico - Le batterie ad alta tensione utilizzate nei VE contengono più celle agli ioni di litio (Li-ion) al cui interno vi sono elettroliti altamente infiammabili. Di conseguenza, non è raro che in una collisione con un veicolo elettrico scoppi un incendio che può essere estremamente difficile da domare.

Rischio chimico - Oltre a rischi di natura termica, i lavoratori devono cercare di ridurre il rischio di infortuni chimici causati da un contatto indesiderato con gli elettroliti della batteria. Occorre fare in modo, in particolare dopo una collisione, di evitare il cont-atto con la pelle e gli occhi, l'ingestione e l'inalazione dei vapori.

Tutti coloro che, a qualsiasi titolo, lavorano in presenza di veicoli elettrici devono prestare la massima attenzione: servizi di emergenza e pronto intervento, addetti incaricati di ripulire l'area interessata, operatori di carri attrezzi. La portata del rischio di infortunio impone la fornitura della giusta gamma di DPI, che comprende anche gli indumenti e le protezioni per le mani.

Fra i DPI, si raccomanda di includere tute in grado di offrire una protezione di tipo 3 o 4 contro il rischio chimico, nonché una protezione ignifuga e contro gli archi elettrici.

La protezione delle mani deve integrare non solo un isolamento adeguato contro le scosse e gli archi elettrici, ma anche un'ade-guata protezione chimica per impedire efficacemente qualsiasi contatto con perdite di sostanze chimiche dalle batterie del veicolo danneggiato. È inoltre necessario indossare una protezi-one per gli occhi, al fine di ridurre al minimo la possibilità di un contatto con sostanze chimiche.

L'identificazione e l'uso dei giusti DPI devono rientrare in un processo di valutazione della sicurezza e di sviluppo di pro-cedure adeguate, volte a proteggere chi lavora in presenza di materiali pericolosi. In caso di dubbi sui tipi di DPI disponibili, consultare il proprio fornitore per una consulenza specializzata.

La portata del rischio di infortunio impone la fornitura della giusta gamma di DPI, che comprende anche l'abbigliamento e le protezioni per le mani

Parte centrale nel funzionamento e nella manutenzione dei veico-li elettrici, anche l'uso delle stazioni di ricarica può comportare il rischio di esposizione a rischi elettrici. Mentre i cavi di ricarica, in genere, si disattivano alla fine della ricarica, l'alimentazione della stazione stessa resta pienamente attiva. Devono essere attuate, quindi, apposite misure atte a prevenire contatti indesiderati, in particolare nelle stazioni di ricarica nelle aree pubbliche.

Parte centrale nel funzionamento e nella manutenzione dei veicoli elettrici, anche l‘uso delle stazioni di ricarica può comportare il rischio di esposizione a rischi elettrici

SAFETYBRIEFING

Page 4: VEICOLI ELETTRICI

SAFETYBRIEFING

Ansell Healthcare Prodotti LLC111 Wood Avenue, Suite 210

Iselin, NJ 08830 USA

Ansell Healthcare Europe NVRiverside Business ParkBlvd International, 55,1070 Brussels, Belgium

Ansell LimitedLevel 3, 678 Victoria Street,

Richmond, Vic, 3121Australia

Ansell Services (Asia) Sdn. Bhd.Prima 6, Prima Avenue,

Block 3512, Jalan Teknokrat 663000 Cyberjaya, Malesia

Ansell, ® e TM sono marchi commerciali di proprietà di Ansell Limited o di una delle società affiliate, tranne quanto diversamente specificato.

©2021 Ansell Limited. Tutti i diritti riservati.

SAFETYBRIEFING