VANESSA E TESSA VANNO IN SPAGNA

4
Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto con loro. GIANNI RODARI Storie scritte dagli alunni della classe III D con la tecnica del “SASSO NELLO STAGNO” suggerita da Gianni Rodari Scuola primaria “San Francesco d’Assisi” Altamura (Bari) – ITALIA Inviata agli alunni della classe 3° A Colegio Público "Gloria Fuertes" Montequinto-Dos Hermanas (Sevilla) – SPAGNA … GEMELLAGGIO PROGETTO “AMICI SCRITTORI” grazie a MARIO LODI, GIANNI RODARI, GLORIA FUERTES, LAURA GALLEGO”

Transcript of VANESSA E TESSA VANNO IN SPAGNA

Page 1: VANESSA E TESSA VANNO IN SPAGNA

Un sasso gettato in uno stagno suscita onde concentriche che si allargano sulla sua superficie, coinvolgendo nel loro moto, a distanze diverse, con diversi effetti, la ninfea e la canna, la barchetta di carta e il galleggiante del pescatore. Oggetti che se ne stavano ciascuno per conto proprio, nella sua pace o nel suo sonno, sono come richiamati in vita, obbligati a reagire, a entrare in rapporto con loro.

GIANNI RODARI

Storie scritte dagli alunni della classe III Dcon la tecnica del “SASSO NELLO STAGNO” suggerita da

Gianni RodariScuola primaria “San Francesco d’Assisi”

Altamura (Bari) – ITALIA

Inviata agli alunni della classe 3° AColegio Público "Gloria Fuertes"

Montequinto-Dos Hermanas (Sevilla) – SPAGNA …

GEMELLAGGIO

PROGETTO “AMICI SCRITTORI”

grazie a MARIO LODI, GIANNI RODARI,

GLORIA FUERTES, LAURA GALLEGO”

Edizioni QUINTO

- Ognuno pensa e scrive, su un foglietto, la prima parola che gli viene in mente.

Page 2: VANESSA E TESSA VANNO IN SPAGNA

- Un bambino pesca un biglietto e la parola sorteggiata è:

LEONESSA

- Questa parola porta con sé:

MESSA – VANESSA – PRINCIPESSA – CAMPIONESSA – TESSA – MESSI (giocatore di calcio del Barcellona) –

MAESTRA

- Le parole si sono incontrate e ne è nata una storia dal titolo:

VANESSA E TESSA VOLANO IN SPAGNAdi Desirée, Francesco Moramarco e Cristian

Un giorno la CAMPIONESSA Vanessa andò a trovare la LEONESSA TESSA.Arrivata a destinazione, bussò alla porta ma Tessa aprì e si scusò per non poterla ospitare dicendo : - Devo andare a MESSA, se vuoi, puoi venire con me!Arrivate all’ingresso della chiesa trovarono Don Nunzio che aveva in mano due biglietti aerei per andare in Spagna.Don Nunzio disse: - Io non posso andarci, vi piacerebbe fare questo viaggio insieme?VANESSA e Tessa erano felicissime, accettarono e andarono in aeroporto dove incontrarono la vecchia amica, la PRINCIPESSA Katy.Appena le vide, fece loro un incantesimo: “Abra – Cadabra … fà che loro parlino spagnolo!”Tessa e Vanessa salirono sull’aereo, già chiacchierando tra loro in spagnolo.Arrivate in spagna, si diressero subito verso la scuola Gloria Fuertes.

Page 3: VANESSA E TESSA VANNO IN SPAGNA

Lì incontrarono la MAESTRA Lucia che era andata a salutare i suoi amici spagnoli, ma soprattutto era andata vedere allo stadio di Siviglia la partita Barcellona – Milan.Tessa e Vanessa vollero andare con lei a tutti i costi.La maestra le accontentò e andarono insieme allo stadio.Appena la partita iniziò Lionel MESSI, con una bellissima rovesciata da centro campo, colpì la traversa e il pallone gli cadde sui piede.Tirò di nuovo e finalmente segnò.Tutti i tifosi si alzarono in piedi e lo acclamarono: - Messi! Messi! Messi!Tessa, Vanessa e la maestra si abbracciarono felici e aspettarono la fine della partita per chiedere a Messi un autografo da portare agli amici della 3° A, e uno da portare in Italia ai bambini della III D.