VALLI E LAGHI Bilancio della polizia dei Colli Il liceo fa ... · VALLI E LAGHI LovereDa domani la...

1
Bilancio della polizia dei Colli Incidenti stradali in calo ma più multe per sosta selvaggia ALBANO Incidenti stradali in calo, infortuni sul lavoro in aumento così come la sosta selvaggia nei posti auto riservati a disabili. Ecco in estrema sin- tesi il bilancio dell’attività svolta nel 2009 dal Con- sorzio di polizia intercomunale dei Colli, in servi- zio 24 ore su 24 nei sette territori di Albano Sant’A- lessandro, Brusaporto, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Gor- lago, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri. Lo scorso anno la polizia locale ha rilevato 233 incidenti stradali: di questi 129 con feriti, due mor- tali e cinque prognosi riservate mentre sono stati 97 gli incidenti senza feriti rilevati. «Abbiamo registra- to un calo di incidenti nel 2009 – commenta il co- mandante Enzo Fiocchi – pari al 17% in meno ri- spetto al 2008. È un buon risultato, frutto sicuramen- te dei controlli delle forze dell’ordine e della mag- giore attenzione degli automobilisti al volante». La polizia dei Colli è intervenuta in occasione di 18 infortuni sul lavoro, in lieve aumento rispet- to allo scorso anno: nel 2008, infatti, nei sette comu- ni se ne erano verificati una decina. Diciotto le san- zioni emesse nell’ambito dei controlli nei cantieri edili. Gli agenti hanno identificato 13.520 persone. So- no 257 le querele presentate dai cittadini al coman- do dei vigili dei Colli. Centosette le denunce a pie- de libero: di queste 57 sono state disposte dai vigi- li per guida in stato di ebbrezza e tre nei confronti di automobilisti pizzicati al volante dopo aver as- sunto sostanze stupefacenti. Ventuno le persone ar- restate. «Sono aumentate le multe per parcheggio nelle aree riservate alla sosta dei mezzi che traspor- tano disabili. Nel 2009 ne abbiamo avute 136». Le sanzioni emesse nel 2009 sono 15.924, 297 i libretti di circolazione ritirati per mancata revisio- ne del veicolo e 60 le assicurazioni scadute; 19 au- tomobilisti sono stati fermati per controlli e sono stati trovati senza patente. Numerosi i blitz della polizia per verificare la re- golarità delle attività commerciali del territorio: 25 i bar messi sotto la lente di ingrandimento, 29 i controlli nei mercati. Gli agenti hanno emesso 413 sanzioni per irregolarità delle attività commerciali. Mo. Ar.

Transcript of VALLI E LAGHI Bilancio della polizia dei Colli Il liceo fa ... · VALLI E LAGHI LovereDa domani la...

Page 1: VALLI E LAGHI Bilancio della polizia dei Colli Il liceo fa ... · VALLI E LAGHI LovereDa domani la Settimana della cultura classica. Il filo conduttore è Alcesti, una tragedia di

VALLI E LAGHILovere Da domani la Settimana della cultura classica. Il filo conduttore è Alcesti, una tragedia di Euripide

Il liceo fa un salto nell’Antica GreciaAl «Celeri» rassegna di teatro, convegni e spettacoli: in arrivo studenti da tutta la regione

LOVERE Ospitalità, accoglien-za, incontro e amicizia. Sonoquesti i temi sui quali il mon-do della scuola rifletterà a Lo-vere per una settimana pren-dendo spunto dalla millenariacultura greca e romana e utiliz-zando come strumento di ana-lisi il teatro. Inizia domani mat-tina la 4ª edizione della «Setti-mana della cultura classica»,un’iniziativa grazie alla qualedal palcoscenico arriverannomessaggi e stimoli per riflette-re sulle tematiche d’attualitàutilizzando però la sensibilitàe la profondità degli antichigreci e latini.

La Settimana della culturaclassica nasce dalla collabora-zione fra il polo liceale DecioCeleri, l’Accademia di Belle ar-ti Tadini, il Comune di Loveree la cooperativa Il Cerchio digesso di Bergamo. Ha l’ambi-zione di proporre i testi classi-ci, con i loro eroi e le loro sug-gestioni, in maniera accattivan-te e rigorosa allo stesso tempo,in modo che gli studenti risco-prano testi antichi, ma anco-ra sorprendentemente attua-li.

Il filo conduttore dell’edizio-ne di quest’anno sarà la figu-ra di Alcesti raccontata da Eu-ripide. Quest’opera è una tra-gedia anomala perché ha unlieto fine: Alcesti è la moglie diAdmeto e accetta di morire sa-crificandosi al posto del mari-to. Admeto, pur essendo in lut-to per la scomparsa della mo-glie, ospita in casa Eracle na-

scondendogli il dolore che loha colpito. Eracle, venuto a co-noscenza del destino di Alce-sti, per ringraziare Admeto del-l’ospitalità ricevuta scende nel-l’Ade e riporta Alcesti a suomarito. La tragedia di Euripi-de esalta quindi tematiche co-me l’amore coniugale, l’amici-zia, l’ospitalità e l’accoglienza.

Attorno a questi concetti ruo-terà tutta la manifestazione. Lasettimana è infatti articolata inquattro filoni. Il primo è il Fe-stival del Teatro classico nellascuola: si tratta dell’unica ras-segna di spettacoli classicimessi in scena dagli studenti alivello regionale. Da domani efino al 29 marzo si alterneran-no sul palco del Crystal i grup-pi teatrali di diversi istituti sco-lastici superiori. Oltre allescuole di Lovere (il liceo clas-sico Decio Celeri e l’istituto tec-nico Ivan Piana) saranno ospi-ti del festival a Lovere scuoledi Bergamo (il Sarpi), Erba (illiceo Carlo Porta), Brescia (i li-cei Gambara e Calini), Breno(il liceo Camillo Golgi) e diPioltello (il liceo Machiavelli).Le comitive degli studenti al-loggeranno a Lovere e avrannol’opportunità di conoscere lericchezze del territorio.

Il secondo filone è invecerappresentato dai convegni edalle giornate di studio: il 27marzo si terrà il seminario «Al-cesti - Ospitalità, accoglienza,incontro nel mondo classico»mentre il 29 marzo la tavola ro-tonda sul tema: «Intercultura-

La seconda classe del liceo classico Celeri (foto Tarzia)

Bilancio della polizia dei Colli

Incidenti stradaliin calo ma più multeper sosta selvaggia

ALBANO Incidenti stradali in calo, infortuni sullavoro in aumento così come la sosta selvaggia neiposti auto riservati a disabili. Ecco in estrema sin-tesi il bilancio dell’attività svolta nel 2009 dal Con-sorzio di polizia intercomunale dei Colli, in servi-zio 24 ore su 24 nei sette territori di Albano Sant’A-lessandro, Brusaporto, Cenate Sotto, Cenate Sopra, Gor-lago, San Paolo d’Argon e Torre de’ Roveri.

Lo scorso anno la polizia locale ha rilevato 233incidenti stradali: di questi 129 con feriti, due mor-tali e cinque prognosi riservate mentre sono stati 97gli incidenti senza feriti rilevati. «Abbiamo registra-to un calo di incidenti nel 2009 – commenta il co-mandante Enzo Fiocchi – pari al 17% in meno ri-spetto al 2008. È un buon risultato, frutto sicuramen-te dei controlli delle forze dell’ordine e della mag-giore attenzione degli automobilisti al volante».

La polizia dei Colli è intervenuta in occasionedi 18 infortuni sul lavoro, in lieve aumento rispet-to allo scorso anno: nel 2008, infatti, nei sette comu-ni se ne erano verificati una decina. Diciotto le san-zioni emesse nell’ambito dei controlli nei cantieriedili.

Gli agenti hanno identificato 13.520 persone. So-no 257 le querele presentate dai cittadini al coman-do dei vigili dei Colli. Centosette le denunce a pie-de libero: di queste 57 sono state disposte dai vigi-li per guida in stato di ebbrezza e tre nei confrontidi automobilisti pizzicati al volante dopo aver as-sunto sostanze stupefacenti. Ventuno le persone ar-restate. «Sono aumentate le multe per parcheggionelle aree riservate alla sosta dei mezzi che traspor-tano disabili. Nel 2009 ne abbiamo avute 136».

Le sanzioni emesse nel 2009 sono 15.924, 297 ilibretti di circolazione ritirati per mancata revisio-ne del veicolo e 60 le assicurazioni scadute; 19 au-tomobilisti sono stati fermati per controlli e sonostati trovati senza patente.

Numerosi i blitz della polizia per verificare la re-golarità delle attività commerciali del territorio:25 i bar messi sotto la lente di ingrandimento, 29 icontrolli nei mercati. Gli agenti hanno emesso 413sanzioni per irregolarità delle attività commerciali.

Mo. Ar.

VILLONGOMIIE

OGGI S’INAUGURAIL NUOVO STADIOIN ERBA SINTETICA

Questa mattina a Villongo c’èl’attesa inaugurazione delnuovo stadio comunale in er-ba sintetica.Il via al programma di festeg-giamenti è fissato alle 10,30con l’incontro di calcio fra l’A-talanta Master e la squadradell’Oratorio Villongo. A se-guire il taglio del nastro allapresenza delle autorità. Ma ifesteggiamenti proseguirannopoi anche nel pomeriggio: spa-zio ai bambini con il torneo aloro riservato. La manifesta-zione prende il via alle 13,45.Sono sette le formazioni cheparteciperanno: Inter, Villon-go, Valcalepio, Sarnico, Mor-nico, Grumellese e Celadina.

Trescore L’appello del comandante. Inaugurata la sede

«Forestale sotto organico»

Il taglio del nastro per la nuova sede (foto San Marco)

TRESCORE «Sono 45 i comuni dicompetenza del Corpo forestale diTrescore Balneario. Ma l’organicoè carente. Sono due gli agenti in ser-vizio: chiediamo alle forze politi-che maggiore personale». Aldo Va-lenti, comandante provinciale delCorpo forestale di Bergamo, lanciaun appello alle autorità. Una richie-sta esplicita, pronunciata pubbli-camente ieri durante l’inaugurazio-ne della nuova sede della Foresta-le di Trescore, in via Laghetto.

Nella stessa struttura sarannoospitati i volontari della Protezio-ne civile e una sala polifunziona-le. Alla manifestazione hanno pre-so parte numerose autorità mili-tari e politiche. Dopo la benedizio-ne della struttura da parte del par-roco di Trescore don Franco Zam-boni, il sindaco Alberto Finazzi ha

effettuato il taglio del nastro. Ma l’i-niziativa di ieri è stata anche l’oc-casione per tracciare un breve bi-lancio dell’attività svolta lo scorsoanno dalla Forestale di Trescore.«Nel 2009 siamo intervenuti per li-mitare l’abbandono abusivo dei ri-fiuti – specifica Corrado Vanini, co-mandante della Forestale di Tre-score – per la tutela di animali eso-tici importati e in particolare pergli incendi boschivi». Sono 23 i ro-ghi scoppiati nei 45 territori comu-nali di competenza: di questi il56% sono di origine dolosa. Qua-rantasette gli ettari di territorio bru-ciato. In materia di rifiuti abbando-nati abusivamente sono stati 365i controlli nel 2009, 57 le violazio-ni amministrative, 19 le personedenunciate e 4 i sequestri penali ef-fettuati. Per la tutela della fauna

1.552 i controlli svolti, che hannoportato a scoprire 28 irregolarità pe-nali. Riguardo ai numerosi roghinella zona, il comandante provin-ciale Valenti afferma: «Sono unapiaga».

E sempre in materia di sicurezzadel territorio c’è chi pensa a costrui-re, sempre a Trescore, una casermadei vigili del fuoco: «Già negli an-ni scorsi – ha detto il sindaco Al-berto Finazzi – i vigili del fuoco cihanno fatto avere le linee proget-tuali, che adesso, con l’arrivo delnuovo comandante provinciale, vo-gliamo rimettere in campo per ca-pire se ci possono essere i presup-posti per realizzare una sede dei vi-gili del fuoco a Trescore, che possaessere di riferimento per la zona Estdella provincia».

Monica Armeli

DI PERSONALERICERCHE&OFFERTE

Ai sensi dell’art. 1 della legge 9 dicembre 1977 n° 903, le inserzioni di Ricerca di Personale devono sempre intendersi riferite sia agli uomini che alle donne. Si prega di non inviare curricula indirizzati a Casella Essepiemme tramite Raccomandata o Assicurata.

Società commercialecon sede in Brembate di Sopra,

cerca

VENDITOREcon esperienza nel settore deiserramenti, di età 25-40 anni dainserire nel proprio organico.

Scrivere a CasellaEssepiemme Pubblicità

n° 652 - 24121 BERGAMO

5530

30_0

OROBICA PESCA S.P.A. Ricerca

VENDITORI ESPERTI settore HO.RE.CA.province di Bergamo, Brescia, Lecco, Milano.

Inquadramento Enasarco

L’attuale forza vendite è informata della presente ricerca.

Inviare c.v.: [email protected]: 035 417281955

3176

_0

Società appartenente a gruppo multinazionale, leader euro-peo nella produzione di prodotti Private Label per la curadella casa e della persona, nell’ottica del potenziamentodella propria struttura in Bagnatica (BG) ricerca

ADDETTA/O CONTABILITÀclienti, fornitori, contabilità generale, IVA

Si richiede diploma in ragioneria, esperienza almeno trienna-le in analoga posizione, buona conoscenza della lingua ingle-se, degli strumenti informatici e costituirà titolo preferenzialela conoscenza SAP. Inviare C.V. a [email protected]

5533

40_0

Media azienda metalmeccanica, zona Isola, ricerca per il proprio organico:

ASSISTENTE AL RESPONSABILE AMMINISTRATIVOcon le seguenti caratteristiche:

• Esperienza di almeno 5 anni in analoga posizione • Buona conoscenza AS400 • Età preferibilmente 35-45 anni • Conoscenza di base della lingua inglese • Capacità di lavorare in autonomia • Necessario diploma o laurea• Offresi ambiente dinamico e retribuzione correlata alle

effettive capacità professionali

Si invitano gli/le interessati/e (L. 903/77) ad inviare un C.V., citando il Rif. 5072 e avendo preso visione degli artt. 7/13/23 dlgs. 196/03 in www.gruppoact.com, a [email protected] o per posta a:

Gruppo act s.r.l.C.so di Porta Nuova, 18 - 20121 Milano

(Aut. Min. prot. 5018 del 16.02.2007)

CERCASI

RECEPITONISTper centro benessere/estetico sito in Bergamo centro. Si ri-chiede conoscenza della linguainglese, dell’uso del computer,livello ottimo, predisposizionecontatto con il pubblico.

Prego contattarci al numero389.99.27.864

553448_0

AZIENDA operante nella vendi-ta di informazioni commercialiricerca agente di vendita.Richiesta intraprendenza, affi-dabilità e dinamismo. Offresi:formazione, rimborso spesepiù provvigioni sulle vendite.Inviare Cv a: [email protected]

CAM carpenteria metallica leg-gera con sede in Mozzo cercanr. 1 saldatore a filo esperto.Telefonare solo se veramentecapaci. Tel. 035.46.09.32.

CERCASI carrellista espertoper utilizzo muletto 4/6 forche.Zona di lavoro Ghisalba. Tel.0363.92.82.88.

CERCASI collaboratrice dome-stica ottima conoscenza lin-gua italiana parlata e scritta,dal lunedì al venerdì dalle 9alle 12, zona lavoro Bergamo.Tel. orari ufficio al n.334.68.62.928.

CERCASI commessa referen-ziata, esperta, bella presenzaper negozio centralissimo aBergamo, settore abbiglia-mento e calzature bambini eragazzi. Inviare curriculumCasella EssepiemmePubblicità N. 649- 24121Bergamo.

CERCASI urgentemente cuoco/aiuto cuoco con esperienzaper Ristorante "Pizzeria LaForchetta d'Oro" in Carvico.Tel. 035.79.04.88-035.79.73.53.

CERCHIAMO collaboratori perattività commerciale settorebenessere anche part-time.

AAVVVVIISSII

EECCOONNOOMMIICCII

Tel. 335.60.74.200 StudioNolli.

CERCHIAMO per salone AldoCoppola sedi operativeBergamo e Treviglio parruc-chiere/a apprendista.Mandare curriculum al nr. difax 035.23.07.63

COLLABORATRICE familia-re cercasi dal lunedì ore8,00 al sabato ore 14,00.Zona di lavoro Bergamocentro. Telefonare solose referenziata al335.64.20.222.

COLLABORATRICE familia-re cercasi da sabato ore14,00 a lunedì ore 8,00.Zona di lavoro Bergamocentro. Telefonare solose referenziata al335.64.20.222.

DITTA idraulica cerca operaiocapace con esperienza nelsettore civile e industriale. Tel.035.53.36.55.

FARMACEUTICA Orobica SrlPontirolo Nuovo magazziniere20/ 40 anni, allestimento ordinisettore farmaceutico.Requisiti: precisione, serietà,automunito, diploma. Tel.0363.52.173

FISIOTERAPISTA laureatocercasi per poliambulatorioAvalon 0363.91.10.33.

FUORIROTTA di Gorle cercacuoco barista e ragazze conesperienza per lavoro serale.Tel. 335.820.62.96.

GUADAGNA confezionandonostri articoli pagamentiimmediati consegne con cor-riere. Informati Creaa800.58.49.00 fisso320.14.98.221/ 345.62.15.632cellulare.

LAVORO a domicilio offriamoconfezionamento cinturini.Garantiamo ottimi immediatiguadagni 800.91.32.49 telefo-nata gratuita esclusi i cellulari.Lo scrigno.

LAVORO domicilio realizza incasa tua la nostra bigiotteria,lavoro di facile esecuzione,

buoni guadagni. Prontomoda0832.23.01.52 Cell.320.111.26.71- 334.26.60.760.

PARRUCCHIERE Rubens diTrescore Balneario cercaapprendista capace. Per infor-mazioni tel. 035.94.05.84.

PIZZERIA Portofino cerca gio-vane aiuto cuoco con espe-rienza, per lavoro fisso serale.Tel. 035.32.20.74 dopo 17.

RISTORANTE Del Cervo cercacuoco capace fisso e per festi-vi. Tel. 035.64.03.31

S.B.M. Elettronica Urgnanocerca apprendista/ operaiosettore elettrico/ elettronico etelecomunicazioni. Inviare cur-riculum: fax 035.89.97.49.

VODAMAX Srl AgenziaBusiness Vodafone consede Alzano Lombardocerca operatori telefoni-ci con esperienza, anche

part- time, minima cono-scenza Pc. Per informa-zioni tel. 035.622.11.13.Curriculum fax:035.43.72.152.

CERCO lavoro come domestica,ass. anziani, pulizie, lavapiatti,da lunedì a venerdì mattino.

15 DOMANDELAVORO

0 3 5 . 4 9 2 . 2 5 . 7 4 -349.450.27.94- 348.098.39.39.

ITALIANO 51enne cerca lavorocome autista patente D-DE-ADR e CQC, disponiblitàimmediata. Cell.338.50.94.530.

REFERENZIATA cerca lavorocome assistenza anziani nonautosufficienti, baby sitter,pulizie. Libera subito. Tel.333.78.48.944.

SIGNORA seria con esperienzacerca lavoro come badante,con vitto e alloggio.348.76.86.642.

PROFESSIONE Vacanze sele-ziona ambosessi per navi cro-ciera, villaggi turistici anche

16 OPPORTUNITA’PER GIOVANI

prima esperienza. Tel.340.377.17.99. Sig. Luca.

IMBIANCHINO italiano espe-rienza 30ennale stucco vene-ziano, verniciature ringhiere,montaggio parquet, zoccolini,cerca lavoro presso privati.Giuseppe 320.49.55.325.

LOANO Albergo Solemare019.66.96.77 centrale, vicinoal mare. Ambiente familiare,cucina curata dai proprietari.Primavera offerte per soggior-ni settimanali!

FORTE dei Marmi, zona centra-le, vicinanze mare, per cliente-la esclusiva vendiamo diretta-mente nuova villa singola,vasto giardino, grandi terrazzee posti auto. Ampio soggiorno,pranzo, cucina, laundry, 5camere, 6 bagni, taverna,zona living esterna. Finitureeccellenti. Consegna imme-diata. 0583.46.46.70.-335.64.86.492. [email protected] www.edilsviluppo.it

RONCOLA San Bernardoprivato vende a privatoappartamento ristruttu-rato pietra e legno. Euro45.000. Tel.035.64.23.59.

GOLD 2000 acquistiamo orousato pagamento immediatoin contanti massima serietà eonestà nelle valutazioni, pre-

34 OROLOGIE GIOIELLI

21 VENDITALOCALITA’TURISTICHE

19 VACANZEE TURISMO

17 ARTIGIANATOPRESTAZIONIVARIE

senti a Bergamo e in tutta laprovincia. Info 345.55.82.537.

GOLF Gti 1600 1a serie, 1981,pochi chilometri, tetto apribile,argento metallizzato, Euro4.800,00 trattabili.349.19.20.854.

PORSCHE privato vendeCayenne S45 07/03, impiantoGpl, titanio, pelle nera, tettopanoramico, tiptronic, naviga-tore, telefono, fari xeno.Tagliandi Porsche, km.100.000 Euro 27.000. Roberto335.70.64.123.

SETTER inglese bianco aranciodi anni sei cedo a personefidate, cacciatori o non cac-ciatori. 035.59.42.76.

UOMO italiano bravo offre assi-stenza diurna notturna adanziani, pulizie, cucina.340.51.09.826.

INVESTIGAZIONI Sangiorgiodal 1946. Tel. 035.243258-242577 Bergamo Via Verdi, 2.Brescia Via Spalto S. Marco,16. 60 anni di professionalitàsono una garanzia in investi-gazioni, indagini, ricerche inItalia e estero. Prove legalmen-te valide, massima serietà eriservatezza.

49 AGENZIEINVESTIGATIVE

47 ASSISTENZA MALATIE ANZIANI

42 ANIMALI DOMESTICI

35 AUTOMOBILIE AUTOACCESSORI

lità: teatro - scuola - museo».Questi due appuntamenti sisvolgeranno nell’auditoriumdi Villa Milesi.

Il terzo filone è rappresenta-to dagli spettacoli di attori pro-fessionisti: Lucilla Giagnoni il25 marzo proporrà «Mi sonofermata a Lady Macbeth!»;

Candelaria Romero presenteràinvece «Hijos - Storie di viag-gi, dedicato ai profughi» il 23marzo; domani mattina alle9,30 Luca Maciacchini e Mi-chela Marelli saranno i prota-gonisti di «Virgilio è ballabile- Ovvero: Amores, politica etlitterae di Roma antica in una

narrazione teatrale-musicale»a cui seguirà «All’osteria degliscapigliati» con Luca Maciac-chini e Maria Pilar Perez Aspa.

Infine il quarto segmentodella settimana è rappresenta-to dalla mostra allestita in Ta-dini intitolata «Giulio Ferrario:curiosità esotiche per viaggia-

tori pigri» che sarà visitata neiprossimi giorni da tutti i parte-cipanti.

Il programma dettagliato congli orari di tutte le iniziative inprogramma è disponibile sulsito Internet del Comune di Lo-vere.

Giuseppe Arrighetti

LL’’EECCOO DDII BBEERRGGAAMMOO 3399DOMENICA 21 MARZO 2010