VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto...

24
A cura di Martina Rega (Rappresentante degli studenti) e Giulia Branca (Manager per la qualità della didattica). LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO MEDICINA VETERINARIA VADEMECUM STUDENTI I ANNO a.a 2018/2019

Transcript of VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto...

Page 1: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

A cura di Martina Rega (Rappresentante degli studenti) e Giulia Branca (Manager per la qualità della didattica).

LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO

MEDICINA VETERINARIA

VADEMECUM

STUDENTI I ANNO

a.a 2018/2019

Page 2: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Benvenuti

questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario.

Introdurremo il sito internet del nostro Dipartimento https://smv.unipr.it/it

e più nello specifico, il sito del Corso di Studi in Medicina Veterinaria https://cdlm-mv.unipr.it.

La conoscenza e l’utilizzo di tali siti sono fondamentali affinché lo studente possa gestire la propria carriera e portare a termine tutte le procedure burocratiche necessarie.

Riporteremo tutte le scadenze da rispettare (con l’invito a consultare comunque il sito internet di cui sopra per eventuali e possibili cambiamenti in itinere), tutta la modulistica necessaria e le indicazioni per trovarla.

Vi presenteremo i mezzi utili a risolvere eventuali difficoltà e le figure professionali coinvolte nella gestione amministrativa del Corso di Studio.

Suggeriamo una lettura attenta ed approfondita di tutte le pagine di questo Vademecum ed una visita alle pagine web cui faremo riferimento.

Buon anno accademico.

Page 3: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Assicurare la Qualità è un processo indispensabile che coinvolge tutti coloro che operano in Ateneo. Ogni progresso del singolo porta beneficio e stimola il sano confronto a cui è necessario tendere per rendere effettivo e concreto il ruolo sociale che l'Ateneo svolge.

"ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ" significa:

definire le politiche per la qualità in sintonia e sinergia con gli indirizzi strategici dell’Ateneo;

definire procedure affidabili e robuste attraverso le quali gli organi di governo possano operare;

mettere in opera attività per garantire efficacia ed efficienza a tutti i processi interni dell’Ateneo, in primis a servizio della qualità di formazione e ricerca;

creare consapevolezza in tutti coloro che operano in Ateneo affinché i compiti di ciascuno vengano svolti con competenza e tempestività, i servizi erogati siano efficaci, si tenga traccia di quanto svolto per monitorare e misurare i risultati.

Anche il nostro Corso di Studi (d’ora in poi CdS) opera in un sistema di qualità che tende al miglioramento continuo. Ciò significa che il CdS valuta costantemente ciò che non funziona per mettere in atto, nel più breve tempo possibile, azioni correttive.

Lo studente è tra gli attori principali, tramite la scheda valutazione studenti o il modulo reclami. Vi invitiamo a visitare i link:

https://www.unipr.it/AQ (Ateneo di Parma)

https://smv.unipr.it/it/node/1329 (Dip. Scienze Medico Veterinarie)

in cui è possibile trovare i documenti dell’AQ e gli organi che se ne occupano.

ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ (AQ)

Page 4: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Il CdS Medicina Veterinaria VI AIUTA!

Il Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie ha predisposto un modulo per la segnalazione di osservazioni, reclami, apprezzamenti e proposte di miglioramento.

Il modulo è scaricabile direttamente dal sito

https://smv.unipr.it/it/node/2214

o reperibile presso gli uffici della Segreteria Didattica.

Il modulo compilato può essere consegnato a mano o inviato via email al Responsabile Assicurazione Qualità (RAQ) del proprio Corso di Studio:

CdS in Medicina Veterinaria: Prof. Simone Taddei

Page 5: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

DOCUMENTAZIONE UTILE

MANIFESTO DEGLI STUDI

Il Manifesto degli Studi è un documento che descrive l’organizzazione dell’intero anno accademico fornendo le seguenti informazioni:

- periodi di lezione e interruzioni - periodi esami - sedute di laurea - periodi tirocini

Consultare il link:

https://cdlm-mv.unipr.it/studiare/manifesto-degli-studi.

REGOLAMENTO DIDATTICO

È il vostro “Amico del Cuore”. Nel Regolamento del proprio anno di iscrizione lo studente troverà tutte le informazioni e le indicazioni che serviranno per affrontare il percorso formativo.

È disponibile al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/node/127

SYLLABUS

Il programma dell’insegnamento (Syllabus) contiene, in lingua italiana e in lingua inglese, le seguenti informazioni, predisposte dal docente coordinatore, con riferimento all’anno accademico in cui l’insegnamento viene erogato:

lingua di insegnamento; contenuti; testi di riferimento; obiettivi formativi; metodi didattici; modalità di verifica e apprendimento.

Page 6: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Il Syllabus è disponibile sul sito web del CdS

https://cdlm-mv.unipr.it

dal menù “Studiare”–>“Insegnamenti”-> cliccando sull’insegnamento si accede al relativo programma.

NOTA BENE

Per consultare i programmi degli insegnamenti relativi al proprio piano degli studi lo studente deve accedere alla sezione contraddistinta dall’anno accademico in cui si è immatricolato o anno di regolamento.

Page 7: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

CdS Medicina Veterinaria (MV)

Il Corso di Studio in Medicina Veterinaria si svolge in un periodo di cinque anni. I corsi di insegnamento ammontano a 30 nel quinquennio ed in parte sono suddivisi in moduli. Gli esami totali da superare per conseguire il titolo di studio ammontano a 30, con un totale di CFU uguale a 300. Le attività didattiche si svolgono, per ogni anno di corso in due semestri, che consistono in 13 settimane di lezione ciascuno.

….APPROFONDIAMO…

I ANNO PIANO DEGLI STUDI

Il piano degli studi è l’elenco di tutte le attività formative che lo studente dovrà sostenere durante l’intero anno accademico.

È possibile l’accesso al piano degli studi al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/studiare/piano-degli-studi

Per quanto riguarda il CdS in Medicina Veterinaria, il piano degli studi è prevalentemente composto da attività obbligatorie (solo al quarto e quinto anno lo studente avrà la possibilità di selezionare un insegnamento a scelta).

GUIDA PER LO STUDENTE

Page 8: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

È necessario che lo studente ACCETTI OGNI ANNO il proprio piano di studi entro il termine stabilito dal CdS (14/12/18 per l’a.a. 2018/19) facendo il login al link:

https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do

e selezionando nel menù a sinistra la voce “piano degli studi”.

Solo dopo aver completato questo passaggio sarà possibile vedere anche nell’area riservata il caricamento della attività formative del proprio corso. NO PIANO NO ESAMI.

CREDITI FORMATIVI UNIVERSITARI (CFU)

Ogni insegnamento del CdS è associato ad un numero di crediti proporzionale alla difficoltà ed all’impegno richiesto. Per il CdS in Medicina Veterinaria la corrispondenza CFU/ore è la seguente:

1 CFU di lezioni ex cathedra corrisponde a 12 ore 1 CFU di esercitazioni corrisponde a 20 ore 1 CFU di tirocinio/orientamento corrisponde a 25 ore

Page 9: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

I CFU verranno caricati in carriera solo dopo aver sostenuto con successo l’esame.

ESAMI

Organizzazione e modalità d’esame vengono stabiliti dal docente coordinatore per ogni singolo insegnamento. Il professore comunica queste modalità sia verbalmente a lezione che nel Syllabus dell’insegnamento.

Tutto ciò che riguarda gli esami viene pubblicato sulla pagina personale dello studente alla quale si può accedere, utilizzando la mail istituzionale e la password personale, attraverso il login al link:

https://smv.unipr.it/it/didattica/appelli

o dalla prima pagina del sito web del CdS.

Questa procedura permetterà quindi l’accesso su ESSE3, portale di gestione della vostra carriera universitaria.

Qui, cliccando sul menù a sinistra alla voce “esami” -> “appelli” lo studente potrà iscriversi all’appello d’esame che preferisce.

Attenzione! Per ogni esame viene stabilito un periodo d’iscrizione (da 30 giorni e fino a 2 giorni prima della data di appello) prima e dopo il quale il sistema non rende possibile la prenotazione all’appello.

Page 10: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Solo ed esclusivamente con l’iscrizione online è permesso allo studente di sostenere l’esame e la successiva verbalizzazione di questo.

Per poter accedere all’iscrizione online è necessario che lo studente compili il QUESTIONARIO DI VALUTAZIONE del corso. Lo studente potrà trovare il questionario su ESSE3 in corrispondenza dell’esame a cui intende iscriversi.

Alcuni insegnamenti sono organizzati in più sezioni (MODULI). Il modulo non è un esame e non permette l’acquisizione di CFU.

Per potersi iscrivere ad un esame è necessario aver rispettato la frequenza obbligatoria prevista dal nostro CdS.

Gli esami del CdS in Medicina Veterinaria sono collegati tra di loro tramite le PROPEDEUTICITÀ . Per “esame propedeutico” si intende la necessità di avere già verbalizzato in carriera quest’ultimo prima di poter accedere ad un esame successivo. La propedeuticità aiuta lo studente ad affrontare tutti gli esami nella maniera più semplice possibile garantendo un ordine logico nell’acquisizione delle conoscenze e delle competenze previste dal percorso formativo.

L’iscrizione ad ogni esame viene impedita dal sistema ESSE3 se non si ha prima conseguito la/le relative propedeuticità.

È possibile trovare le propedeuticità in calce al Regolamento Didattico del proprio anno d’iscrizione:

https://cdlm-mv.unipr.it/node/127

ATTENZIONE

Gli studenti in corso non possono sostenere esami nei periodi delle lezioni ma solo nelle apposite sessioni. Per gli studenti ripetenti d’anno e fuori corso sono previsti appelli mensili.

Page 11: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

VERBALIZZAZIONE

Al superamento di un esame questo viene verbalizzato con una votazione in trentesimi, dal docente coordinatore dell’insegnamento. L’esame verbalizzato è inserito nella carriera dello studente. La verbalizzazione consente quindi di acquisire i CFU assegnati a quell’insegnamento.

È possibile consultare la propria carriera facendo il login su ESSE3 al link:

https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do

Page 12: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

LEZIONI

Le lezioni sono a frequenza OBBLIGATORIA. La mancata frequenza impedirà allo studente di sostenere il relativo esame.

L’orario con le relative aule in cui si terranno le lezioni è disponibile al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/node/129 .

Lo studente potrà scaricare anche l’app “UNIPR” sul proprio cellulare. Sarà così possibile consultare agevolmente l’orario delle lezioni e ricevere notifiche riguardo avvisi o modifiche, direttamente dai professori.

Le lezioni sono suddivise in lezioni frontali ed attività pratica.

Per poter accedere alle ore di attività pratica lo studente dovrà seguire il “Corso Sicurezza-Medicina Veterinaria” online accessibile dal link:

http://elly.sicurezza.unipr.it

Alla fine del corso occorrerà stampare l’attestato; una copia dovrà essere consegnata in Segreteria Studenti.

Lo studente acquisirà così il suo primo CFU.

Attenzione! Questo corso è obbligatorio per l’accesso ai laboratori.

I professori potrebbero richiedere l’attestato di frequenza prima dell’inizio dell’attività pratica.

Page 13: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

IN CORSO/RIPETENTE/FUORI CORSO (FC)

Lo studente di Medicina Veterinaria è obbligato a conseguire ogni anno un numero minimo di CFU per poter passare all’anno successivo.

-37 CFU dal I al II anno di corso

-80 CFU dal II al III anno di corso

-120 CFU dal III al IV anno di corso

-160 CFU dal IV al V anno di corso

Consultare il Regolamento Didattico al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/node/127

I CFU minimi vanno conseguiti entro il 30 Settembre di ogni anno accademico. Qualora non si sia riusciti a conseguire il numero di CFU minimo, il CdS permette in automatico un’iscrizione “sotto condizione”. Questo vuol dire che lo studente dichiara che conseguirà il numero di CFU richiesti entro il 31 Dicembre successivo.

In questo lasso di tempo lo studente può iniziare a seguire le lezioni dell’anno successivo.

Il mancato conseguimento di questi CFU entro il 31 dicembre fa cambiare la condizione dello studente da “in corso” a “ripetente di anno”.

Il “ripetente di anno” è uno studente che NON potrà accedere all’anno successivo a quello d’iscrizione (pur avendo iniziato a seguirne le lezioni “sotto condizione”) ma potrà:

sostenere gli esami rimanenti in tutti gli appelli disponibili su ESSE3 compresi gli appelli che si tengono durante i periodi di lezione e quindi al di fuori dei periodi d’esame. Questi appelli saranno contrassegnati con la dicitura “Fuori Corso (FC)” e “Ripetenti”;

Page 14: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

se ha già ottenuto la percentuale di frequenza delle lezioni necessaria, potrà evitare di seguire nuovamente le lezioni, a meno che non sia nel suo interesse personale, e concentrarsi sul conseguimento degli esami necessari a raggiungere il numero minimo di CFU per passare all’anno successivo.

Una volta conseguito il numero di CFU necessari, lo studente verrà contrassegnato di nuovo con la dicitura “in corso” e potrà passare

all’anno di corso successivo. Le scadenze per il conseguimento dei CFU rimangono le stesse di cui sopra.

Lo studente contrassegnato con la dicitura Fuori Corso (FC) è invece uno studente la cui carriera prosegue oltre il quinto anno di corso.

MATERIALE DIDATTICO

Per consultare il materiale didattico inserito dai professori (slides, articoli scientifici, dispense, approfondimenti, ecc) sulla piattaforma elly, lo studente deve effettuare il login sul link:

https://elly.veterinaria.unipr.it/2018/

e selezionare l’anno accademico, l’anno di corso ed il corso d’interesse.

ORIENTAMENTO

Nei primi quattro anni di corso e nel primo semestre del V anno è prevista un'attività di orientamento (14 CFU), con la finalità di introdurre lo studente al tirocinio pratico che si svolge nell'ultimo semestre del V anno di corso ed alla futura carriera lavorativa.

L’organizzazione dell’orientamento è pubblicata sul sito al link: https://cdlm-

mv.unipr.it/sites/cl46/files/tirociniorientamenti/calendario_attivita_di_orientamento_2018-19.pdf

Page 15: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Come interpretare la tabella:

Questa tabella dà tutte le informazioni relative agli orientamenti di tutti gli anni di corso.

Per quanto riguarda il I anno sono previsti due orientamenti da svolgere durante il secondo semestre. Ogni orientamento sarà composto da 25 ore pari ad 1 CFU ciascuno. Un orientamento si svolgerà durante le lezioni ed uno durante il periodo estivo. Questi saranno coordinati dal prof. Ferdinando Gazza che prenderà la denominazione di tutor accademico.

Ogni attività di orientamento prevede il caricamento online dell’attività stessa (su ESSE3).

Facendo il login al link:

https://unipr.esse3.cineca.it/Home.do

nel menù a sinistra potete notare un’ intera sezione riservata ai “tirocini e stage”.

L’organizzazione della procedura online è la seguente:

- sono 4 le figure coinvolte nel procedimento: lo studente, il tutor accademico, l’azienda ospitante con il tutor aziendale e l’ateneo;

Page 16: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

- per il primo anno di corso l’azienda ospitante è il nostro Dipartimento. Saranno i professori del CdS ad organizzare l’orientamento. Caricheranno online “un’opportunità”. Queste avranno un nome specifico in relazione all’attività da svolgere (chiedete al professore che la presenterà- per il I anno sarà il prof. Ferdinando Gazza);

- sulla pagina personale, cliccando sul menu a sinistra nell’area

“opportunità” lo studente potrà trovare l’opportunità presentata dall’azienda. Dopo averla trovata lo studente dovrà candidarsi;

- a candidatura effettuata arriverà una mail di conferma;

- l’opportunità o stage per la quale lo studente si è candidato sarà ora caricata nel menu a sinistra cliccando alla voce “i miei stage”. Sarà accompagnata da un pallino rosso;

- dopo aver ricevuto una seconda mail, cliccando sullo stage, occorre inserire il tutor accademico nel menu a tendina in fondo alla pagina relativa allo stage (per il I anno di corso sarà il prof. Ferdinando Gazza), accettare il progetto formativo e il pallino diventerà giallo;

- in seguito all’approvazione da parte del tutor accademico e dell’ateneo, arriverà una mail di approvazione del tirocinio ed il pallino diventerà verde.

LE ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO PER IL I ANNO DI CORSO SARANNO DUE. QUESTO SIGNIFICA CHE OCCORRE PORTARE A TERMINE LA PROCEDURA DESCRITTA PER DUE VOLTE.

Alla fine dell’orientamento sarà necessario consegnare in Segreteria Studenti una “scheda presenze” caricata al link: https://cdlm-mv.unipr.it/node/152 (in fondo alla pagina). Questa scheda dovrà

Page 17: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

essere firmata sia dal tutor aziendale (la persona che vi seguirà durante l’orientamento) che dal tutor accademico (prof. Gazza).

PER NON SBAGLIARE! Lo studente potrà controllare i nominativi del Tutor Aziendale e Tutor accademico cliccando sulla voce “i miei stage” presente nel menu a sinistra della vostra pagina personale. Qui potrete

aprire la vostra opportunità di orientamento. Scorrendo la pagina troverete la dicitura “Tutor accademico” e “Tutor aziendale” con

accanto il nominativo del professore associato a queste figure.

Il modulo andrà consegnato entro e non oltre il 15 settembre dell’anno successivo.

Con la fine dell’orientamento e la chiusura dell’attività online si presenterà la possibilità di compilare un quiz online obbligatorio. Fare quindi il login su ESSE3, cliccando sul menu a sinistra alla voce “i miei stage” nella tabella con le informazioni relative all’orientamento (contrassegnato dal pallino verde), nell’ultima colonna, lo studente potrà cliccare il link che gli permetterà di accedere al questionario.

PORTFOLIO

Al momento dell’iscrizione al 1° anno del CdS sarà possibile ritirare in segreteria il portfolio.

Il portfolio è il “registro” delle attività pratiche svolte dallo studente durante tutti gli anni di corso (prima del tirocinio) e quindi delle competenze acquisite.

È possibile consultare un fac-simile online del portfolio al link: https://cdlm-

mv.unipr.it/sites/cl46/files/tirociniorientamenti/portfolio_2015.pdf

Page 18: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Ognuna delle voci del portfolio andrà firmata da uno specifico professore. Troverete l’elenco al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/sites/cl46/files/tirociniorientamenti/referenti_attivita_form

ative_portfolio_2017_rev._1_ccl_01-12-17.pdf

I professori apporranno le firme dopo il raggiungimento da parte degli studenti degli obiettivi indicati, a seguito delle svolgimento di esercitazioni e Orientamenti.

Page 19: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

TUTORATO

DOCENTI TUTOR

Il tutorato è finalizzato ad orientare ed assistere gli studenti lungo tutto il corso di studi, a renderli attivamente partecipi del processo formativo, a rimuovere gli ostacoli ad una proficua frequenza dei corsi, anche attraverso iniziative rapportate alle necessità, alle

attitudini ed alle esigenze dei singoli.

Il tutorato è compito istituzionale ed integrante dell'attività didattica dei docenti per guidare il processo di formazione culturale dello studente. Svolgono attività di tutorato i professori ed i ricercatori del corso di laurea magistrale in Medicina Veterinaria.

Gli studenti al primo anno di corso vengono assegnati in maniera omogenea, con criterio casuale, ai docenti dei primi due anni di corso.

Lo studente si può rivolgere al suo tutor ogni volta lo ritenga opportuno.

Sarà cura del docente convocare, tramite posta elettronica, lo studente 2 volte l’anno per verificarne la progressione negli studi. Il docente è tenuto a redigere e conservare un breve report dell’incontro.

Consultare il link:

https://cdlm-mv.unipr.it/sites/cl46/files/regolamenti/regolamento_di_tutorato.d

ocx_all._verbale_n._5.pdf

STUDENTI E DOTTORANDI TUTOR

Lo studente-tutor, vincitore del Bando annuale per le attività di Tutorato, è disponibile in Dipartimento per fornire informazioni sulle attività accademiche ed amministrative, orientare circa la

Page 20: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

compilazione dei piani di studio, frequenza ai corsi, scelta dei manuali ecc.

Gli studenti-tutor di ogni Dipartimento sono coordinati da un docente responsabile.

Il tutorato da parte dei dottorandi del CdS in Medicina Veterinaria garantisce allo studente supporto ed informazioni per l’intero percorso di studi concentrandosi soprattutto sul supporto per la preparazione alla prova finale di laurea. Sono previste anche delle ore di lezione frontale su questo argomento.

È possibile trovare i loro nominativi al link:

https://cdlm-mv.unipr.it/servizi/studenti-tutor

TASSE

Ogni anno lo studente è tenuto al pagamento delle tasse universitarie.

Sarà il pagamento stesso delle tasse a permettervi:

- Iscrizione diretta all’anno di corso successivo;

- Accesso alle attività che il CdS propone (esami, orientamenti e tirocini ecc.).

Il pagamento delle tasse avviene tramite il login su ESSE3 al link:

https://smv.unipr.it/it/didattica/appelli .

Nel menù troverete la voce “pagamenti”. Scaricando il MAV allegato potrete provvedere al pagamento.

Il sistema di tassazione di Ateneo permette la creazione di rette ad hoc per ogni studente.

È necessario però che lo studente provveda alla “autocertificazione della maggiorazione” al link :

Page 21: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

https://www.er-go.it/index.php?id=3600

entro e non oltre il 31 ottobre 2018.

Questo permette all’Ateneo di inserire lo studente all’interno di una fascia di reddito e creare una rata proporzionale alla sua situazione economica.

La mancata “autocertificazione” comporta l’inserimento dello

studente nella fascia di reddito più alta.

Per consultare il sistema di tassazione di Ateneo utilizzate il link:

https://www.unipr.it/node/21270

Le tasse sono suddivise in tre rate (su richiesta fatta pervenire all’Ateneo tramite la propria area riservata ESSE3, la rate posso essere suddivise ulteriormente). La scadenza della prima rata corrisponde al 15 Novembre 2018.

Per la scadenza delle rate successive consultare la suddetta area “pagamenti” su ESSE3. È prevista anche una notifica da parte dell’Ateneo delle scadenze di pagamento anche attraverso la vostra mail istituzionale.

Page 22: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

CONTATTI UTILI

Presidente del CdS in Medicina Veterinaria Vigila e coordina le attività del CdS in Medicina Veterinaria.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof. Bertini Simone [email protected] +39 0521 032608

Direttore di Dipartimento di Scienze Medico Veterinarie Ha la rappresentanza del Dipartimento, ne promuove le attività ed è responsabile del suo funzionamento, convoca e presiede il Consiglio e la Giunta, cura l’esecuzione delle deliberazioni adottate, tiene i rapporti con l’Amministrazione dell’Ateneo ed esercita tutte le attribuzioni che gli sono conferite dalla legge, dalla Statuto e dai regolamenti.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof. Gnudi Giacomo [email protected] +39 0521 032789

Manager della Qualità della Didattica (MQD) È il punto di riferimento per tutti gli aspetti che riguardano l’organizzazione e la funzionalità della didattica dei corsi di studio; in particolare ha il compito di monitorare il corretto processo delle attività di supporto alla didattica.

NOME E-MAIL TELEFONO

Sig.ra Branca Giulia [email protected] +39 0521 032808

Segreteria Studenti Fornisce informazioni amministrative relative a:

- esami di ammissione;

- immatricolazione ed iscrizione ai Corsi di Laurea; - gestione amministrativa della carriera dello studente in applicazione ai Regola-

menti dei Corsi di Studio, allo Statuto ed alle normative vigenti.

NOME E-MAIL TELEFONO

Dott. Tirinato Palmerino [email protected] +39 0521 032604

Sig.ra Vitale Maria Ornella [email protected] +39 0521 032604

Commissione Paritetica Docenti Studenti (CPDS) La CPDS è incaricata di monitorare l’offerta formativa e la qualità della didattica, di individuare indicatori per la valutazione dei risultati e di formulare pareri sull'att’va-zione e la soppressione di Corsi di Studio(CdS).

Page 23: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof Cantoni Anna Maria [email protected] +39 0521 032718

Prof. Basini Giuseppina [email protected] +39 0521 032775

Prof. Genchi Marco [email protected] +39 0521 032872

Sig. Bernardis Martina [email protected] studente

Sig. Carboni Giulio [email protected] studente

Sig. Vivace Raphaele [email protected] studente

Responsabile Assicurazione della Qualità (RAQ) II Responsabile della Assicurazione della Qualità (RAQ) ha funzioni di monitoraggio e di verifica della corretta attuazione delle azioni di miglioramento.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof. Taddei Simone [email protected] +39 0521 032680

Coordinatore del Presidio di Qualità Dipartimentale Coordina il Presidio di Assicurazione della Qualità Dipartimentale che ha un ruolo di supporto al Presidio di Assicurazione della Qualità di Ateneo per rendere maggiormente efficace le politiche di assicurazione della qualità nell’ambito della Ricerca, della Didattica e della terza missione.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof.Gazza Ferdinando [email protected] +39 0521 032640

Delegato per l’orientamento in ingresso e tutorato Si rivolge agli studenti delle scuole superiori per far conoscere l’offerta formativa dei Corsi di Laurea e le strutture di Dipartimento. Si occupa inoltre della gestione del tutorato, attività di orientamento ed assistenza didattica per gli studenti del Corso di Laurea.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof.ssa Bonardi Silvia [email protected] +39 0521 032744

Delegato per l’orientamento in uscita Attività rivolta a laureandi o laureati, per favorirne l'ingresso nel mondo del lavoro attraverso l'esperienza del tirocinio o opportunità lavorative.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof.ssa Cabassi Clotilde Silvia [email protected] +39 0521 032670

Page 24: VADEMECUM STUDENTI - unipr.it...Benvenuti questo “Vademecum Studenti” vuole essere un supporto allo studente per la gestione del percorso universitario. Introdurremo il sito internet

Delegato per la didattica Delegato del Direttore di Dipartimento per organizzazione, svolgimento ed eventuali criticità dell’ambito didattico.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof.ssa Ossiprandi Maria Cristina [email protected] +39 0521 032720

Referente per gli scambi internazionali Referente delle attività di Erasmus (plus, placement ed overworld) e di scambi internazionali all’interno del Dipartimento.

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof. Righi Federico [email protected] +39 0521 032624

Referente tirocini formativi

NOME E-MAIL TELEFONO

Prof. Sabbioni Alberto [email protected] +39 0521 032625

Referente pari opportunità e fasce deboli NOME E-MAIL TELEFONO

Prof.ssa Bacci Cristina [email protected] +39 0521 032740

Studenti tutor I tutor sono studenti dei corsi di laurea magistrale, allievi dei corsi di dottorato o delle scuole di specializzazione che vengono selezionati in base al loro curriculum di studi e alla loro esperienza nel settore per svolgere attività di tutorato, orientamento e assistenza didattica per gli studenti iscritti ai vari Corsi di laurea del Dipartimento. Gli studenti possono rivolgersi a loro per qualsiasi problema riguardante il loro percorso di studi. È possibile trovare i loro contatti al link

https://cdlm-mv.unipr.it/servizi/studenti-tutor

Rappresentanti degli studenti Studenti del CdS in Medicina Veterinaria che partecipano ai Consigli dei vari organi di Ateneo e che hanno la funzione di fare da portavoce tra studenti e professori.

NOME E-MAIL

Rega Martina [email protected]

Vivace Raphaele [email protected]