VACANZE DA SOGNO AI CARAIBI - jtyachting.com · New York Miami Oceano Atlantico Golfo del Messico...

40
VACANZE DA SOGNO AI CARAIBI

Transcript of VACANZE DA SOGNO AI CARAIBI - jtyachting.com · New York Miami Oceano Atlantico Golfo del Messico...

VACANZE DA SOGNOAI CARAIBI

VACA

NZE

DA S

OGNO

AI C

ARAI

BI

Jt Yachting offre a tutti, non solo ai velisti, una vacanza da sogno con barche a vela dotate di tutti i conforte delle migliori tecnologie per navigare in tutta sicurezza.Vogliamo, da amanti del mare quali siamo, essere ricordati dai nostri e vostri clienti per avere trascorsola più bella vacanza della loro vita… in posti unici… con eccellenti servizi ed altrettanti eccellenti prezzi…

La nostra flotta è composta attualmente dai seguenti modelli di imbarcazioni:

• BENETEAU 50 con 4 cabine tutte con bagno privato + cabina equipaggio

• SUN ODYSSEY 52.2 con 4 cabine tutte con bagno privato + cabina equipaggio (anche in versione armatoriale)

• SUN ODYSSEY 54DS con 3 cabine tutte con bagno privato (versione armatoriale)

• Catamarano LAGOON 570 con 5 cabine tutte con bagno privato

• Catamarano LAGOON 500 con 5 cabine tutte con bagno privato

La nostra flotta è composta da monoscafi e catamarani di oltre 16 metri di lunghezza, con finiture eleganti;troverete modelli magnifici per confort, prestazioni, stile e accessori.Le imbarcazioni sono fornite con skipper professionista per la tranquillità ed il confort dei clienti.

I vostri clienti saranno orgogliosi di salpare con il meglio che la nautica offre.Tutte le nostre barche hanno ampie cabine con bagno privato, generatore e dissalatore.Particolare attenzione è riservata ai dettagli: la biancheria, la cucina, …

Introduzione

Intr

oduz

ione

St. Vincent

Bequia

Mustique

Canouan

Mayreau

Union Island Petit St. Vincent

St. Vincent& the Grenadines

Tobago

Un po’ di geografia sulle Grenadine…

Caraibi

Bermuda

New York

Miami

Oceano Atlantico

Golfo del Messico

Bahamas

Turks & CaicosCuba

Jamaica Repubblica Dominicana

Mar dei Caraibi

Piccole Antille

Anguilla

St. MartinSt. Barthélemy

Antigua

Barbados

St. Lucia

Isole Vergini

Oceano Atlantico

Caraibi

Oceano Pacifico

NordAmerica

Sud America

Mar dei Caraibi

Un p

o’ d

i geo

graf

ia s

ulle

Gre

nadi

ne…

Saint Vincent e Grenadine è uno stato composto da circa 125 isole facenti parte delle Piccole Antille.L'isola principale è Saint Vincent di 345 km2 sulla quale è posta la capitale Kingstown. L'economia èlegata soprattutto alla coltivazione delle banane ed alla pesca, il turismo non è ancora molto sviluppato.

Le isole abitate sono poco più di una decina, e anche queste sono poco popolate e poco sviluppate.Nonostante ciò, alcune isole delle Grenadine, come Mustique e Palm Island, sono frequentate da attorie personaggi dello spettacolo; altre, come Bequia e Union Island, attirano lupi di mare e giramondo ditutte le nazionalità e offrono locali tipici in cui pernottare e in cui mangiare.

Nome Completo Saint Vincent e Grenadine

Zona 389 kmq

Popolazione 120.519 abitanti (tasso di crescita demografica 0,3%)

Capitale Kingstown (17.600 abitanti)

La Gente 66% africani, 19% meticci, 6% indiani orientali, 2% amerindi dei Caraibi,7% europei e altri

Lingua Inglese (uff.), creolo - inglese

Religione 47% anglicana, 28% metodista, 13% cattolica, avventista del settimo giorno,induista, altri protestanti

Governo Nazione indipendente

Saint Vincent e Grenadine

Sain

t Vin

cent

e G

rena

dine

INFORMAZIONI UTILI

• DOCUMENTI: è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità.

• VACCINAZIONI: non sono richieste vaccinazioni

• VALUTA: la moneta ufficiale è Dollaro Caraibico (EC Dollar) anche se vengono accettati sia l'Eurosia il Dollaro Americano (il cambio è di 1 a 3 con l’Euro).

• CLIMA: è subtropicale con 2 stagioni: la stagione secca, da novembre ad aprile, con temperaturetra i 26 e i 35 gradi e quella umida da maggio a ottobre, con temperature elevate ed un tasso diumidità considerevole. In questo periodo vi sono rovesci temporaleschi.

• FUSO ORARIO: cinque ore in meno rispetto all'Italia, con l'ora legale sei ore in meno.

• CORRENTE ELETTRICA: in barca è presente la corrente a 12 Volts, è necessario pertanto munirsidi un trasformatore se durante la navigazione volete ricaricare cellulari ad esempio.

• ABBIGLIAMENTO: T-shirt, pantaloni corti e lunghi, camicie in fibra naturale, una felpa o unpullover leggero per gli ambienti con aria condizionata, costumi da bagno, scarpe da passeggio,sandali. Da non dimenticare creme solari, repellenti per le zanzare, occhiali da sole, cappelloed un K-way.

• FOTOGRAFIE: si trovano ovunque pellicole.

• TELEFONO: funzionano anche i cellulari italiani.

• DOGANA: è vietata l'importazione di qualsiasi genere alimentare. Severamente proibito esportarerami di corallo nero e conchiglie. Rhum sarebbe consentita una bottiglia per persona ma leautorità sono piuttosto tolleranti in questo senso.

• LINGUA: la lingua ufficiale è l'inglese.

• CUCINA: la cucina tipica è creola; troverete molto pollo, cucinato in tutti i modi, e molto maiale,preferibilmente allo spiedo o al forno. Pesce alla griglia.

• SHOPPING: sigari e rhum sono gli articoli più caratteristici. Esiste anche un discreto artigianatoche si può trovare nei mercatini. Contrattare è sempre buona norma.

Saint Vincent e Grenadine

Sain

t Vin

cent

e G

rena

dine

ST. VINCENTCapitale delle isole Grenadine, la più grande, St. Vincent, dove si trova Kingstown, maggiore città delpaese e centro finanziario, dove le tipiche architetture del periodo coloniale si mischiano alle moderne.Dominata da La Soufriére Volcano, ricoperta dalle piantagioni di banane e cocco.

È l'isola perfetta dalla quale iniziare e finire la vostra vacanza.Il mare che circonda l'isola è splendido; per i subacquei ci sono bei fondali e diversi vecchi relitti dascoprire.

La nostra base è Blue Lagoon a pochi minuti dall'aeroporto.Il porto vanta tutte le strutture necessarie: supermercato per le provviste e punti di ristoro; oltre allanostra assistenza troverete tutti i servizi: pontili attrezzati con acqua potabile, corrente elettrica ecarburante.

Il tour proposto:Itinerario tra i più belli al mondo sia dal punto di vista velistico e quindi del vento (sempre presente conandature portanti e quindi piacevoli), sia come natura e baie incontaminate.Visiterete una varietà di isole paradisiache: St. Vincent, Bequia, le Tobago Cays, Mustique, Palm Island...

Uno dei maggiori vantaggi delle Grenadine è quello di raggruppare una miriade di isole.La navigazione in questo paradiso è veramente unica: il mare è calmo ed il vento è ideale rinfrescantee costante.

Viste dall'alto appaiono come una catena ininterrotta di isole ed isolotti. Una "mezzaluna" che arrivasino a Grenada e racchiude in sé tutti i paesaggi più belli dei Caraibi. Le Grenadine rappresentano ilmodello perfetto dell'isola tropicale, dalle spiagge bianche ai fitti palmeti, dalle barriere coralline aipesci multicolori.

C'è tutto quello che ognuno sogna di trovare nelle acque dei Caraibi.

La base JT Yachting alle Grenadine

La b

ase

JT Y

acht

ing

alle

Gre

nadi

ne

Da Blue Lagoon (ST. VINCENT) a Bequia (Admirality bay) 1 ora e 1/2Si arriva ad Admirality bay, sull'isola di Bequia.Sull'isola si conservano ancora antiche tradizioni come la costruzione artigianale delle barche sullaspiaggia. Si possono acquistare splendidi modellini nei negozi di Port Elisabeth.L'assenza dell'aeroporto internazionale ha preservato questi luoghi da uno sviluppo turistico selvaggioe anche i piccoli alberghi e bar sono in tipico stile coloniale.

Da Bequia a Mustique (Britannia Bay) 1 ora e 1/2Mustique,"l'isola dei Vip".Qui vi sono le ville di personaggi come Paul Newman, Mick Jagger e non èimpossibile incontrarli in uno dei bar sulla spiaggia o per l'aperitivo al Basil's bar.Nel caso di pernottamento a Mustique suggeriamo l'aperitivo o la cena sulla terrazza del ristorante sullacollina che sovrasta la baia (Firefly).

Da Mustique Britannia Bay a Canouan 2 ore e mezzaPoche miglia a Sud troviamo Canouan, arida, selvaggia ma molto affascinante.Molto bello l'ormeggio a Rameau Bay, ottimo posto per passeggiate e magnifiche spiagge con vedutefantastiche.

Da Canouan al Paradiso di Tobago Cays 1 oraTobago Cays è il più spettacolare ancoraggio di questo itinerario ed uno dei luoghi più affascinanti almondo.Ottimo fondale, tutti sognano di visitare questo gruppo di quattro bassi isolotti difesi da una lunga barrieracorallina a forma di ferro di cavallo (Horseshoe).

Da "Tobago Cays" a Mayreau - Salt Whistle Bay 1/2 oraSalt Whistle Bay, sulla costa Nord occidentale di Mayreau, è una tappa d'obbligo. Caletta molto ridossataove si può fare il bagno in una piscina naturale di corallo.Molto romantico il ristorante che si affaccia sulla spiaggia.

La base JT Yachting alle Grenadine

La b

ase

JT Y

acht

ing

alle

Gre

nadi

ne

Verso Petit St. Vincent 1 oraPassando tra Union Island e Palm Island si arriva a Petit St. Vincent dove si può ammirare la minuscolaisoletta che ospita solo una palma ed un ombrellone di paglia.A 10 minuti di navigazione ci sono due isolotti di sabbia: Pinese e Mopion.

Da Petit St. Vincent a Sandy Island (Carriacou) 1 oraAltra splendida isoletta disabitata di spiagge e palme.

Da Carriacou a Palm Island e Union Island 1 oraClifton, l'indaffarato porto principale di Union Island, ha un'atmosfera cosmopolita ed è il centro di veladelle Grenadine meridionali.Supermercati e boutique abbondano. Il luogo ideale per un drink o un buon pasto.

Palm Island: sabbia bianca finissima, un'atmosfera irreale, un'isola da non perdere.

La base JT Yachting alle Grenadine

La b

ase

JT Y

acht

ing

alle

Gre

nadi

ne

Noleggio imbarcazione con skipper

I PREZZI Beneteau 50 Sun Odyssey 54DSSun Odyssey 52.2

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 3.800,00 5.000,00

Marzo/Aprile euro 3.900,00 5.000,00

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 3.200,00 5.000,00

Settembre/Ottobre/Novembre euro 2.800,00 4.000,00

Lagoon 500 Lagoon 570con hostess con hostess

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 9.000,00 12.000,00

Marzo/Aprile euro 9.000,00 12.000,00

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 9.000,00 12.000,00

Settembre/Ottobre/Novembre euro 8.000,00 10.000,00

I prezzi si intendono a settimana e per il noleggio dell'intera imbarcazione

Il prezzo include: il noleggio dell'imbarcazione scelta con skippertender con motore pulizie finalibiancheria da letto asciugamani bagnogps gasun pieno di acqua un pieno di carburante

Il prezzo non comprende: cambusa porti e tasse di approdoi voli e i trasferimenti tutto quanto non specificato

Il prodotto

Il pr

odot

to

Offerta Speciale (Beneteau 50 e Sun Odyssey 52.2)(soggetta a disponibilità - non disponibile in alta stagione: Ferragosto e Capodanno)

7 giorni euro 2.500,00

Il prezzo si riferisce al noleggio dell'intera imbarcazione.

Il prezzo include: il noleggio dell'imbarcazione scelta con skippertender con motore pulizie finalibiancheria da letto asciugamani bagnogps gasun pieno di acqua un pieno di carburante

Il prezzo non comprende: cambusa porti e tasse di approdoi voli e i trasferimenti tutto quanto non specificato

I Servizi aggiuntivi a richiesta: Hostess Brevetto CMAS o PADIImmersioni

Il prodotto

Il pr

odot

to

Una vacanza in barca a vela veramente esclusiva.

Imbarcazione: SUN ODYSSEY 52.2 versione armatorialeTotale ospiti a bordo: 2Equipaggio: skipper e hostess

Trattamento di pensione completa con pasti a bordo e nei migliori ristoranti,i più suggestivi che abbiamo attentamente selezionatoper la nostra clientela.

Durata soggiorno: 9 giorniImbarco: Blue Lagoon St. VincentSbarco: Blue Lagoon St. VincentItinerario: isole Grenadine

Prezzo a persona euro 4.500

La quota comprende: volo privato da Martinica o da Barbados per raggiungere St. Vincenttrasferimento aeroporto / porto e viceversa (auto con autista)noleggio imbarcazione con equipaggiotrattamento di pensione completadiritti doganaliormeggicarburantepulizie

La quota non comprende: volo intercontinentale dall'Italia per Barbadosoppure Martinica nella classe scelta dai clienti,le tasse aeroportualile bevande alcoliche

Prodotto: JT Elite

Prod

otto

: JT

Elit

e

Nell'IMBARCO INDIVIDUALE JT Yachting ha ideato ad hoc per i Vostri clienti individuali la possibilitàdi partire da soli o in compagnia senza l'onere di doversi per forza noleggiare una barca in esclusiva.

IMBARCO GRENADINES - ST. VINCENTSBARCO GRENADINES - ST. VINCENTAREA DI NAVIGAZIONE ISOLE GRENADINESIMBARCAZIONE barca a vela BENETEAU 50CONFIGURAZIONE 4 cabine doppie tutte con bagno privato + cabina skipper separata

IL CALENDARIO DELLE PARTENZEVedere sito internet http://www.jtyachting.com/Italiano/ImbarchiIndividuali.htm

La quota per persona include: volo aereo nolo barca a vela conskipper

sistemazione in cabina doppia tender con motorepulizie finali biancheria da lettoasciugamani bagno gpsgas un pieno di acquacarburante

La quota non comprende: tasse aeroportualitransfer per raggiungere l'aeroporto di Bolognai trasferimenti dall'aeroporto al porto a destinazionecambusatasse di soggiorno, di apprododiritti doganali e portitutto quanto non specificato ne "la quota per persona comprende".

I voli utilizzati sono di linea ed operati da Air France con destinazione Martinica; i voli privati da Martinicaa St. Vincent sono operati da Mustique Airways.

Prodotto: Imbarchi individuali Grenadine

Prod

otto

: Im

barc

hi in

divi

dual

i Gre

nadi

ne

Imbarco UNION ISLAND - GRENADINESSbarco LOS ROQUES - VENEZUELAArea di Navigazione UNION ISLAND - CARRIACOU - GRENADA - LOS TESTIGOS

MARGARITA - TORTUGA - LOS ROQUESImbarcazione barca a vela BENETEAU 50Configurazione 4 cabine doppie tutte con bagno privato + cabina skipper separata

Partenza dall’Italia arrivo a Fort de France; da Fort de France volo privato Mustique Airways per UnionIsland - imbarco

Sbarco a Los Roques, trasferimento con volo privato Bluestar a Caracas per imbarco volo intercontinentaleAir France per l’Italia.

Durata 15 giorni

A partire da € 2.700

La quota per persona include: volo aereo Air France andata e ritorno (andata da Malpensa aFort de France e ritorno da Caracas a Malpensa),volo privato Mustique Airways (Fort de France - Union Island)e volo privato Bluestar (Los Roques - Caracas),sistemazione in cabina doppia in pensione completa con bevande,equipaggio composto da skipper e hostesstender con motore pulizie finalibiancheria da letto asciugamani bagnogps gasacqua carburante

La quota non comprende: tasse aeroportuali tasse di soggiorno, di apprododiritti doganali e porti bevande alcolichetutto quanto non specificato ne "la quota per persona comprende"

I voli utilizzati sono di linea ed operati da Air France; i voli privati da Martinica a Union Island sono operatida Mustique Airways; i voli privati da Los Roques a Caracas sono operati da Bluestar.

Prodotto: Imbarchi individuali dalle Grenadine a Los Roques

Prod

otto

: Im

barc

hi in

divi

dual

i dal

le G

rena

dine

a Lo

s Ro

ques

I clienti visiteranno una varietà di isole paradisiache:Union Island, Grenada, Los Testigos, Tortuga... Los Roques.

BASE DI PARTENZA UNION ISLAND

Union Island è l'isola più a sud delle Grenadine è anche chiamata Tahiti delle West Indies per la suaforma affusolata, è il punto ideale da cui iniziare la nostra crociera.Clifton, l'indaffarato porto principale di Union Island, ha un'atmosfera cosmopolita ed è il centro di veladelle Grenadine meridionali.Supermercati e boutique abbondano.

da Union Island a Carriacou 1 ora e 1/2 di navigazioneIl nome Carriacou significa barriera corallina, l'intera isola è circondata da un reef in cui si trovano moltespecie di pesci tropicali e coralli.I fondali di Carriacou sono fra i più belli al mondo.

da Carriacou a Grenada 3 ore e 1/2 di navigazioneGrenada è un'isola montagnosa, coperta di piante di spezie e di fiori tropicali rari.Circondata da spiagge stupende e punteggiata da città pittoresche; famosa per la noce moscata, i chiodi,di garofano, lo zenzero, la cannella ed il cacao. Grenada è ricca di foreste, fiumi e cascate.La capitale St. George è ritenuta la città più bella dei Caraibi. E' in tipico stile coloniale.

da Grenada a Los Testigos 10 ore e 1/2 di navigazione45 miglia a nord est di Margarita. Los Testigos è un arcipelago di 7 isole praticamente deserte, abitateda alcune famiglie di pescatori.In queste isole è facilissimo vedere le aragoste e le iguana.Playa Real, una baia stupenda. Troverete poi le dune di sabbia alte fino a 100 mt.

da Los Testigos a Margarita 5 ore e 1/2 di navigazioneMargarita è un paradiso caraibico, un'isola tropicale montuosa situata a nord del Venezuela.Margarita ha una media di oltre 320 giorni di sole all'anno; ha delle belle spiagge tropicali ricche di palmecome Playa El Agua o di Playa Parguito e una temperatura che non è mai troppo calda o troppo fredda.

Dalle Grenadine a Los Roques Un itinerario da sogno

Dalle

Gre

nadi

ne a

Los

Roqu

es U

n iti

nera

rio

da s

ogno

da Margarita a Tortuga 6 ore di navigazioneL'isola di Tortuga ha un'unica via di accesso e tutt'intorno si elevavano coste altissime e ripide completamenteinaccessibili.Gli scopritori dell'isola l'avevano paragonata al dorso di una enorme tartaruga e, per questo, l'avevanochiamata appunto Tortuga .

da Tortuga a Los Roques 12 ore di navigazioneL'arcipelago di Los Roques, il più grande atollo corallino dei Caraibi, è situato 160 Km a Nord di Caracas.È composto da circa 350 isole ridossate da una grande e splendida barriera corallina lunga 10 miglia cherende l'acqua calma e cristallina.La sua conformazione corallina lo rende una meta perfetta per la navigazione. Ogni singola isola haoltretutto un'ulteriore barriera naturale che permette ancoraggi protettissimi.Essendo un arcipelago molto vasto, con la barca si possono raggiungere le isole più lontane e menofrequentate. Le bianchissime spiagge immacolate si estendono a perdita d'occhio formando un bellissimogioco di colori col mare variopinto.Abitato da numerosi uccelli e un'incredibile varietà di pesci e tartarughe marine, è stato dichiarato ParcoNaturale nel 1972.Solo 4 isole sono abitate da pescatori e solo l'isola principale, Gran Roque, ha un piccolo paesino moltocaratteristico.Los Roques è un paradiso biologico dove si riproducono e crescono una gran quantità di specie ed èvisitato da altrettante specie migratorie che vengono ad alimentarsi.Per tutelare l'integrità ambientale non è permessa la costruzione di alberghi, questo rende Los Roquesuna meta ancora vergine per il turismo organizzato.L'unico modo per visitare Los Roques è in barca.L'arcipelago di Los Roques è veramente un paradiso.Si sbarca su spiagge intatte, dove gli unici rumori sono il vento e gli uccelli marini.

Dalle Grenadine a Los Roques Un itinerario da sogno

Dalle

Gre

nadi

ne a

Los

Roqu

es U

n iti

nera

rio

da s

ogno

Nome VILLA DORIAN

Località ST. VINCENT

Descrizione Splendida villa inserita in un magnifico giardino tropicale, situata in posizione panoramicacon vista delle Grenadine, storica residenza dell’ambasciata venezuelana.Piscina con acqua dolce.La villa è composta da 10 camere tutte con bagno privato, ciascun bagno prevede unavasca jacuzzi per idromassaggio.Tutte le stanze sono attrezzate con minibar.

Servizi Gli ospiti oltre ad essere assistiti per ogni esigenza dal nostro personale in loco hannoa disposizione il personale di servizio per eventuali pranzi e cene.Ai clienti di Villa Dorian Resort è riservato l’accesso all’esclusiva spiaggia dell’isolaprivata di Young Island (a pochi minuti dal resort).

Prezzi (tasse e servizio inclusi)

Stagionalità Camera DoppiaTrattamento di pernottamento e prima colazione

Dicembre/Gennaio/Febbraio € 250,00Marzo/Aprile € 200,00Luglio/Agosto € 200,00Maggio/Giugno/Settembre/Ottobre/Novembre € 170,00

Il prezzo si intende a camera con occupazione una o due persone.

Suppl. mezza pensione € 35,00Suppl. pensione completa € 50,00Bevande escluse

Prodotto: Villa Dorian Resort

Prod

otto

: Vill

a Do

rian

Res

ort

Nome CHATHAM BAY

Località UNION ISLAND

Descrizione Il nuovissimo resort sorge a Chatham Bay sull’Isola di Union Island nel cuore delleGrenadine.La struttura si apre verso il mare con un’ampia e seducente spiaggia bianca, èinserito in una rigogliosa foresta tropicale incontaminata. Il resort è raggiungibile solovia mare. Ogni angolo è curato nei più piccoli dettagli rendendo l’atmosfera irripetibile.A fare da cornice la splendida baia di Chatham Bay un paradiso nel cuore delleGrenadine.

Servizi Il resort dispone di 15 eleganti bungalow, ognuno dotato di servizi privati, aria con-dizionata con regolazione autonoma, telefono e frigobar, portico attrezzato in tuttele stanze, connessione internet.Rappresentano la scelta ideale per gli amanti della tranquillità e della natura.Un suggestivo ristorante si affaccia direttamente sulla spiaggia, dal tipico tetto infoglie di palma, offre un’accurata scelta di piatti locali ed italiani. Il tuttoaccompagnato da un’ottima selezione di vini.La spiaggia, attrezzata con ombrelloni in paglia e sedie sdraio, è a disposizionedei clienti per garantire riservatezza e relax.Direttamente sulla spiaggia il bar che vi farà degustare ottimo rhum e cocktail difrutta, latte di cocco….

Il resort è dotato di una splendida piscina e di un centro benessere.

Apertura 2007.

Prezzi (tasse e servizio inclusi)

Stagionalità Camera DoppiaTrattamento di pernottamento e prima colazione

Dicembre/Gennaio/Febbraio € 250,00Marzo/Aprile € 200,00Luglio/Agosto € 200,00Maggio/Giugno/Settembre/Ottobre/Novembre € 170,00

Prodotto: Chatham Bay Resort

Prod

otto

: Cha

tham

Bay

Res

ort

Per i vostri clienti la possibilità di abbinare una stupenda vacanza in barca a vela al Golf.Sull'isola di Canouan troviamo infatti uno splendido campo da golf 18 buche realizzato da Donald Trump.

PACCHETTO GOLF

Il costo giornaliero del pacchetto Golf include quanto segue:

- Trasferimento da e per il Resort da e per l'aeroporto o il molo

- Green fee 18 buche con Golf Cart

- Pausa Caffè gratuita alla buca 11

- Accesso al Trump International Golf Club Lounge & Pro Shop

- Accesso al Jambus Restaurant

Prezzo: US$ 230 a persona compreso le tasse

Prodotto: Vela e Golf

Prod

otto

: Vel

a e

Golf

Great Thatch

Jost Van Dike

Norman Island Isole Vergini

Britanniche

Peter Island

Un po’ di geografia sulle Isole Vergini Britanniche

Caraibi

Bermuda

New York

Miami

Oceano Atlantico

Golfo del Messico

Bahamas

Turks & CaicosCuba

Jamaica Repubblica Dominicana

Mar dei Caraibi

Piccole Antille

Anguilla

St. MartinSt. Barthélemy

Antigua

Barbados

St. Lucia

Isole Vergini

Oceano Atlantico

Caraibi

Oceano Pacifico

NordAmerica

Sud America

Mar dei Caraibi

Un p

o’ d

i geo

graf

ia s

ulle

Isol

e Ve

rgin

i Bri

tann

iche

Tortola

Salt Island

Anegada

Cooper Island

Ginger Island

Guana Island

Beef Island

Great Camanoe

Scrub Island

West Dog

Virgin GordaGreat Dog

George Dog

Mosquito Island

Necker Island

Sir Francis Drake Channel

Le Is

ole

Verg

ini B

rita

nnic

heIsole Vergini Britanniche

INFORMAZIONI UTILI• IL PAESE Le Isole Vergini Britanniche sono un territorio d’oltremare del Regno Unito. Fanno parte

dell’arcipelago elle Isole Vergini nel Mar delle Antille ripartito tra regno Unito e Stati Uniti d’America.Arcipelago di 60 isole, isolotti e speroni rocciosi di origine vulcanica situati nell’area Nord-Estdei Caraibi a circa 150 km. a Est di Porto Rico.

• SUPERFICIE 153 kmq. di terre emerse, più 1.489 kmq. di acque territoriali.• POPOLAZIONE La popolazione complessiva delle Isole Vergini Britanniche è di circa 19 mila

abitanti concentrati per un terzo nell’isola di Tortola e principalmente nella capitale Road Town.• CAPITALE Road Town, isola di Tortola• LINGUA Inglese• GOVERNO Colonia britannica dal XVII secolo, retta da un Governatore rappresentante della Corona.• CLIMA Subtropicale. Estate: 26°C-31°C. Inverno: 22°C-28°C. Media delle precipitazioni: 100 mm.• FUSO ORARIO Cinque ore indietro rispetto all’'Italia (sei quando è in vigore l’ora legale).• ELETTRICITÀ Vige lo standard statunitense: 110 volt-60 Hz.• MONETA La valuta locale è il dollaro statunitense (US$).• MANCE È usanza lasciare una mancia del 10-15% per taxi e ristoranti.• SHOPPING In generale gli orari dei negozi prevedono l’apertura alle 9.00 e la chiusura alle 16.00,

dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00.• SERVIZI TELEFONICI Il prefisso teleselettivo diretto dall’Italia per le BVI è 001-284. Viceversa,

per chiamare il nostro Paese bisogna comporre lo 011-39 seguito dal prefisso della località conlo zero. Cellulari: gli operatori italiani prevedono servizi di roaming internazionale per le BVI.

• NUMERI DI EMERGENZA In tutte le principali città delle BVI sono in funzione i numeri di emergenza 999e 991 per richiedere l’invio di ambulanze, intervento dei vigili del fuoco, della polizia e della difesa civile.

• SANITÀ Si raccomanda di munirsi di un’ottima assicurazione sanitaria in quanto i costi locali sonopiù elevati rispetto agli standard europei.

• FORMALITÀ VALUTARIE È consentito introdurre fino a 10.000 US$ senza particolari formalità.• DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Passaporto valido per almeno 6 mesi; visto non richiesto per

soggiorni inferiori a 90 giorni.• ABBIGLIAMENTO Si consigliano abiti in cotone o comunque leggeri sia per il giorno sia per la

sera. Va ricordato inoltre che il nudismo è assolutamente proibito e che specialmente nelle aree commerciali e residenziali è vivamente raccomandato un abbigliamento adeguato.• PESCA È vietato pescare ai non residenti, senza il permesso, che può essere richiesto al Fisheries Department (tel. 284 494 3429).

La b

ase

Jt Y

acht

ing

alle

Isol

e Ve

rgin

i Bri

tann

iche

Caraibi, Piccole Antille, Indie Occidentali sono questi i nomi con cui è conosciuto questo arcipelago chesi estende ad arco e si spinge fin presso le coste sudamericane.Le isole, divise in due arcipelaghi, le Sopravento e le Sottovento, sono in prevalenza di natura vulcanicae si trovano nel punto orientale più estremo dei Caraibi, a 60 miglia da Porto Rico: una sessantina di isoledisposte a corona attorno al Sir Francio Drake Channel ciascuna con un proprio carattere. Solo sedicisono abitate e le più grandi sono Tortola, la nostra base, Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke.

Il clima tropicale, attenuato dal mare cristallino, regala una piacevole estate calda, ma non torridafavorendo le rigogliose foreste pluviali che arricchiscono il paesaggio di infiniti colori. Un autenticoparadiso dove spiagge candide di sabbia corallina e nere di sabbia lavica creano un perfetto scenario perquanti desiderano lasciarsi cullare dal fascino del luogo.

Le Piccole Antille sono il sogno e il paradiso di ogni velista. Spostarsi in barca a vela fra le isole, accompagnatida uno splendore naturale incomparabile, è un piacere senza confronti.

Qui si viene soprattutto per navigare a vela, sospinti dagli Alisei su un mare cristallino privo di motoondoso grazie alla protezione del reef. Le acque calme, le condizioni climatiche sempre stabili assicuranouna piacevole navigazione.

Le Isole Vergini hanno da sempre avuto un fascino senza tempo, inestricabilmente legato alle loro bellezzenaturali. Con le piccole baie e le insenature nascoste, una volta paradiso dei pirati più feroci, le IsoleVergini Britanniche sono oggi considerate a pieno titolo, tra i luoghi più belli dove fermarsi durante unacrociera ai Caraibi.

La vegetazione è variata e dipende dalle zone di maggiore precipitazione piovosa, infatti in alcune partile palme e le mangrovie sono rigogliose, mentre altre zone appaiono aride e piene di cactus.

Nonostante si preveda che il turismo sarà in notevole incremento nel giro di pochi anni, le Isole VerginiBritanniche continuano ad essere un paradiso per chi desidera fuggire dallo stress quotidiano.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

TORTOLA, la nostra base

La più grande delle Vergini Britanniche è caratterizzata a nord da lussureggianti rilievi montagnosi e asud da superbe spiagge di sabbia bianchissima.Si possono visitare il Giardino Botanico di Road Town o la distilleria di rum a Cane Garden.E' turisticamente sviluppata dal punto di vista nautico disponendo di numerosi marina attrezzati.

Da Tortola a Virgin Gorda 1 ora e 1/2

L'isola è caratterizzata da spiagge candide e montagne verdi, non ha praticamente villaggi ma solo casesparse, un aeroporto e tante barche.Conosciuta soprattutto per i "Baths", le cui acque trasparenti sono eccezionali. Chi ha visto le rocce corsedell'isola di Lavezzi nelle Bocche di Bonifacio può riuscire a farsi un'idea: una barca a vela può comodamenteancorarsi a pochi metri da quella che è considerata una delle più belle spiagge del mondo.Su un tratto di costa di un chilometro, enormi massi tondeggianti di granito affondano nella sabbiacandida, creando grotte e piscine naturali e le palme gareggiano in altezza con le rocce più imponenti.Più a nord a Nort Sound potete rilassarvi nella baia del famoso Bitter End Yacht Club.L'interno è impervio, spesso inaccessibile e ovunque coperto di cactus e fiori tropicali, ci sono spiaggeinaccessibili dal mare, come Savannah Bay, ma c'è anche il porto naturale più sicuro, il North Sound,una baia lunga e chiusa da una cornice di isolette coralline.

Da Virgin Gorda a Anegada 2 ore e 1/2

Anegada è circondata da una grande barriera corallina con passaggi molto difficili, infatti bisogna chiederel'autorizzazione per l'approdo. Ne vale la pena per la sua bellezza e notevole fauna: fenicotteri rosa,aironi, iguane che possono raggiungere oltre il metro di lunghezza.Numerosi sono i relitti, fra antichi e moderni, tuttora imprigionati fra i coralli e si vagheggia che alcunidi essi nelle stive celino ancora favolosi tesori. Una ragione in più per immergersi in questi bellissimi

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

La b

ase

Jt Y

acht

ing

alle

Isol

e Ve

rgin

i Bri

tann

iche

fondali. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, la sua cima piùalta raggiunge i sei metri di altezza.

Da Anegada a Jost Van Dike 3 ore e 1/2

Ha preso il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante.E' rimasta piuttosto selvaggia e offre molti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per leimmersioni.A terra si respira un'aria volutamente casual, con un bicchiere di rum in mano e una chitarra in sottofondosuona un calipso.

Da Jost Van Dyke a Norman Island 1 ora e 1/2

Verdissima, quasi disabitata, disseminata di grotte e caverne è soprannominata "L'isola del tesoro" ericonferma le numerose leggende sui pirati e tesori nascosti.Su di essa è possibile trovare alcuni ormeggi piacevoli e ben ridossati ed è molto suggestivo alla seraandare a sorseggiare un drink o per cena, a bordo del "William Thornton", un antico vascello ancoratoa sud est di The Bight.

Da Norman Island a Cooper Island 1 ora e 1/2

I principali ancoraggi sono a Manchineel Bay a nord ovest dell'isola.Questo posto deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi situati lungo la baia, mele giallo-verdi il cui succo può arrivare persino a scottarvi, se lo toccate.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

La b

ase

Jt Y

acht

ing

alle

Isol

e Ve

rgin

i Bri

tann

iche

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

Le isole: Tortola

Le is

ole:

Tor

tola

Isolotto di 10 kmq., deve il s uo nom e al le ggendario pirata olandese che l o sce lse come base di attacc oper le s ue scorrerie.Jost Van Dy ke conta poco più di 200 abita nti: un giornalista del N ew Y ork Post ha scri tto: “ Esistonosolo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodan no: Times Squ are a New York, TrafalgarSquare a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyk e”.L’i sola s i raggiun ge attr aversando il Sir Francis Drake Channel ch e divide le Isole Vergini B ri tannichedall e Isole V ergini Americane.A Jost Va n Dyke ci si può fermare in tr e div erse baie, tutte eccez ionali: White Bay, Great Harbour e Littl eHar bour.

Le sue baie

Wh ite BayÈ un piccol o porto d’attracco situato ad Oves t di Great Harbour. W hite Bay è caratterizzata dalla suasottile fascia di spiaggia bianchissima . La baia offre un’ecc ellente are a di ancoraggio, dove è consigliabil eac cedere solo in ottime cond izioni di mare.

Great Harbo urÈ il cap oluogo dell’is ola e a ccoglie i velisti nel suo p ittoresco po rti cciolo. Poche case, una chiesa , unaban ca e il famos o Foxy’s Tamarind Bar. È un ormegg io tranqu illo circond ato da una spiaggia di sa bbiaf inissi ma e bianca.

Littl e Harb ourÈ una piccola laguna tra nquilla a Es t di Gre at Harbour, fa cilmente accessibile per ché be n segnalata.

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

Trellis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegatoa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola isola, BellamyCay, un vero gioiello della natura immerso nel verde del mare. L’ormeggio è in una posizione ben riparatae molto piacevole.

Gre at Tha tch

Jost V an Dike

Norman IslandIsole Vergini

Britanniche

Pete r Island

Un po’ d i geo graf ia sulle Isole Vergini Britanniche

Tortola

Salt Island

Anegada

Cooper I slan d

Ging er Island

Guana Island

B eef Island

Great Camanoe

Scru b Is land

We st Dog

Virgin GordaGr eat Dog

George Dog

Mosquito IslandNecker I sland

Carai bi, Pic cole Antille, In die Occidentali sono questi i nomi con cui è conosciuto questo arcipelago chesi estende ad arco e si spinge fin presso le coste sudamericane.Le isole, divise i n due arcipelaghi , le Sopr avento e le Sottovento, sono in prevalenza di natura vulcanicae si trovano nel p unto orientale più estrem o dei Caraibi, a 60 miglia da Porto Rico: una sessantina di isoledisposte a corona a ttorno al Si r Francio Drake Channel ciascuna con un proprio carattere. Solo sedicisono abitate e le più grandi sono Tortola, la nostra base, Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke.

Il clima tropic ale, attenuato dal mare cristallino, regala una piacevole estate calda, ma non torridafavorendo le r igogliose foreste pluviali che arricchiscono il paesaggio di infiniti colori. Un autenticoparadiso dove spiagge cand ide di sabbia corallina e nere di sabbia lavica creano un perfetto scenario perquanti desiderano la sc iarsi cullare dal fa scino del luogo.

Le Piccole Antille so no il sogn o e i l p aradiso di ogni velista. Spostarsi in barca a vela fra le isole, accompagnatida uno sple ndor e natura le incomparabile, è un piacere senza confronti.

Qui si viene s oprattut to per navigare a vela, sospinti dagli Alisei su un mare cristallino privo di motoondoso grazie all a pr otezione del reef. Le acque calme, le condizioni climatiche sempre stabili assicuranouna pi ac evole navi gazione.

Le Isole Vergini han no da semp re avuto un fascino senza tempo, inestricabilmente legato alle loro bellezzenaturali. Con le piccole baie e le insenature nascoste, una volta paradiso dei pirati più feroci, le IsoleVe rgini Br itanniche sono oggi c onsiderate a pieno titolo, tra i luoghi più belli dove fermarsi durante unacrocie ra ai Cara ibi.

La vegetazione è variata e dipende dalle zone di maggiore precipitazione piovosa, infatti in alcune partile palme e le mangro vie sono rigogli ose, mentre altre zone appaiono aride e piene di cactus.

Nono sta nte si preved a che il turismo sar à in notevole incremento nel giro di pochi anni, le Isole VerginiBritanniche continuano ad essere un paradiso per chi desidera fuggire dallo stress quotidiano.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

TORTOLA, la nostra base

La più grande delle Vergini Britanniche è caratterizzata a nord da lussureggianti rilievi montagnosi e asud da superbe spiagge di sabbia bianchissima.Si possono visitare il Giardino Botanico di Road Town o la distilleria di rum a Cane Garden.E' turisticamente sviluppata dal punto di vista nautico disponendo di numerosi marina attrezzati.

Da Tortola a Virgin Gorda 1 ora e 1/2

L'isola è caratterizzata da spiagge candide e montagne verdi, non ha praticamente villaggi ma solo casesparse, un aeroporto e tante barche.Conosciuta soprattutto per i "Baths", le cui acque trasparenti sono eccezionali. Chi ha visto le rocce corsedell'isola di Lavezzi nelle Bocche di Bonifacio può riuscire a farsi un'idea: una barca a vela può comodamenteancorarsi a pochi metri da quella che è considerata una delle più belle spiagge del mondo.Su un tratto di costa di un chilometro, enormi massi tondeggianti di granito affondano nella sabbiacandida, creando grotte e piscine naturali e le palme gareggiano in altezza con le rocce più imponenti.Più a nord a Nort Sound potete rilassarvi nella baia del famoso Bitter End Yacht Club.L'interno è impervio, spesso inaccessibile e ovunque coperto di cactus e fiori tropicali, ci sono spiaggeinaccessibili dal mare, come Savannah Bay, ma c'è anche il porto naturale più sicuro, il North Sound,una baia lunga e chiusa da una cornice di isolette coralline.

Da Virgin Gorda a Anegada 2 ore e 1/2

Anegada è circondata da una grande barriera corallina con passaggi molto difficili, infatti bisogna chiederel'autorizzazione per l'approdo. Ne vale la pena per la sua bellezza e notevole fauna: fenicotteri rosa,aironi, iguane che possono raggiungere oltre il metro di lunghezza.Numerosi sono i relitti, fra antichi e moderni, tuttora imprigionati fra i coralli e si vagheggia che alcunidi essi nelle stive celino ancora favolosi tesori. Una ragione in più per immergersi in questi bellissimi

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

fondali. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, la sua cima piùalta raggiunge i sei metri di altezza.

Da Anegada a Jost Van Dike 3 ore e 1/2

Ha preso il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante.E' rimasta piuttosto selvaggia e offre molti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per leimmersioni.A terra si respira un'aria volutamente casual, con un bicchiere di rum in mano e una chitarra in sottofondosuona un calipso.

Da Jost Van Dyke a Norman Island 1 ora e 1/2

Verdissima, quasi disabitata, disseminata di grotte e caverne è soprannominata "L'isola del tesoro" ericonferma le numerose leggende sui pirati e tesori nascosti.Su di essa è possibile trovare alcuni ormeggi piacevoli e ben ridossati ed è molto suggestivo alla seraandare a sorseggiare un drink o per cena, a bordo del "William Thornton", un antico vascello ancoratoa sud est di The Bight.

Da Norman Island a Cooper Island 1 ora e 1/2

I principali ancoraggi sono a Manchineel Bay a nord ovest dell'isola.Questo posto deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi situati lungo la baia, mele giallo-verdi il cui succo può arrivare persino a scottarvi, se lo toccate.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini BritannicheLe isole: Tortola Le isole: Tortola

Virgin Gorda, l’isola formosa. Così la battezzò Cristoforo Colombo a causa della sua curiosa forma, sottilealle estremità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola,ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissime barche.Fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridionale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud-occidentale di Virgin Gorda.Sono giganteschi massi morenici disseminati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo snorkelling.

Spanish TownIl principale insediamento di Virgin Gorda è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovuto al fatto che nel XVI secolo numerosi spagnoli giunsero sin qui per lavorare nelle minieredi rame, a Copper Mine Point.

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’isola di Virgin Gorda protetta da numerosi isolotti e barriere coralline. Lostretto è situato sulla punta orientale dell’isola ed è ben riparato dagli scogli circostanti, tra cui Mosquitoe Prickly Pear. Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi ormeggi, oltrea servizi e ristoranti per tutti i gusti.

Bitter End / Saba Rock

Le isole: Virgin Gorda

Le isole: Jost Van D ike Le is ole: Jost Van Dike

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti pic coli isolotti r egalano approd i su spiagge incante voli, m eta degli amanti de l sub. Sono idealiper la tappa di un gi orno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta b occa di m are. È la destinazioneperf etta per chi è alla ri cerca di atmosfere caraib iche e per gli amanti del le immersio ni.

SANDY CAYL’inc antevole spiaggia dell’adiacente Littl e Jost Van Dyk e è id eal e per chi è alla ricerca di atmosfer e allaRobinson Cr usoe.È rag giungib ile a piedi a ttra verso una stretta bocca d i mare. Situata a Est di Little Jost Van Dyke, ètotalmente disabitata e regal a una l ung a distesa di spiagge bianc hissime.

Anegada è l’ unico atollo cor allino del le BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa” : il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo fac ilmente avvistabile d al mare, pe r secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i r elitti che si trova no incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visita ti è la na ve da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare a ncor a favolosi tesori.

Le isole: Anegada

Le isole: Cooper Island

È un l embo di terra quasi desertico con po che case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortia ttrae un’a bbondante vi ta sotto marin a: l’ isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barrier a corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida M anchione el Bay r acchi usa d a una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delm are.

L’isola p rende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegola re per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegin a. L’is ola e i su oi tre stagni salati, anco ra appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmentea mministrati dall a popolazione locale . Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitareq ueste curiose saline durante la raccolta del sale.

Le isole: Salt Island

Le isole: Peter Island

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

È la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumori dellanatura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

Le isole: Norman Island

Isole Vergini Britanniche

INFORMAZIONI UTILI• IL PAESE Le Isole Vergini Britannich e son o un ter ri torio d’oltremare del Regno Unito. Fanno parte

del l’arcipelago el le Isole Vergi ni nel Mar delle Antill e ripartit o tra regno Unito e Stati Uni ti d’America.Arcipelago di 60 isole, isolot ti e speroni rocciosi di origine vu lcanica situa ti ne ll’area Nord-Estdei Caraibi a circa 150 km. a Est di Porto Rico.

• SUPERFICIE 153 km q. di terre em erse , più 1.489 kmq. di acque territo ri ali.• POPOLA ZIONE L a p opolazio ne complessiv a d elle Is ole Verg ini B ri tanniche è di circa 19 mila

abi tanti concentra ti per un terzo nell’i sola di Tortola e principalmente nell a cap itale Road Town.• CAPIT ALE Road To wn, isola d i Tortola• LINGUA I nglese• GOVERN O Co lon ia britanni ca dal XVII secolo, retta d a un Gov ernatore rappresentante della Corona.• CLIMA S ubtropicale . Estate: 2 6° C-31°C. Inverno : 22°C -28°C. Media del le pr ecipitazioni: 1 00 mm.• FUSO ORARIO Ci nque o re in die tro rispetto all’'Ita lia (sei quando è in v igo re l’ora legal e).• ELETTRICITÀ Vige lo standa rd statunitense: 11 0 volt-6 0 Hz.• MONETA La valuta loca le è il dol laro statunitense (US$ ).• MANCE È u sanza la sciare una mancia del 10-15% pe r t ax i e risto ranti.• SHOPPING In gen erale gli ora ri dei n egozi prevedono l ’ap ertura alle 9. 00 e l a chiusura alle 16. 00,dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9.00 alle 13 .00.• SERVIZI TELEFONICI Il prefi ss o teleseletti vo diretto dall’Italia per le BVI è 001-28 4. Vicever sa,per chi amare il nostro Paese bisogn a comporre l o 0 11-3 9 seg uito da l prefisso della local ità conlo zero. Cellulari: gli operatori italiani prevedono serv izi di roaming internazionale per le BVI.• NU MERI DI EMERGENZA In tutte le pr incipali città de lle BV I sono in fu nzione i numer i di em ergenza 999e 99 1 per richiedere l’in vio di am bulan ze, intervento dei vig ili del fuoco, della polizia e della difesa civile.• SANIT À Si raccomanda di mu nirsi di un’ottima assi curazi one s ani taria in quanto i co sti locali sono

più elevati rispetto a gli standard europei.• FORMALITÀ VALUTAR IE È con sentito introdurre fino a 10.000 US$ senza particolari formalità.• DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Passaporto valido per almeno 6 mesi; visto non richiesto p er

soggior ni inferior i a 90 gior ni.• ABBIGLIAMENTO Si consigliano abiti in cotone o comunqu e legge ri sia pe r il gior no sia per la

se ra. V a ricordato inolt re che il nudismo è as so lutamente p roibit o e c he specialm ente nelle aree commerciali e residenziali è viva mente raccomandato un abbigliame nto adeguato.• PESCA È vietato pescar e ai non reside nti, senza il p ermesso , che può essere richiesto al Fisheries Department (tel . 284 4 94 3 429).

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOAll’ingresso della baia si trovano due scogliere segnalate da boe che ne facilitano l’accesso.Occorre dirigersi per 115° v. stando a un centinaio di metri dalla punta Nord della baia. Una volta superatala scogliera, lo spazio per l’ormeggio è molto agevole.La “passe” ha un pescaggio minimo di 16 piedi.All’interno si può dar fondo a circa 9-13 piedi d’acqua a un centinaio di metri dalla spiaggia. La baia èsoggetta al fenomeno delle Ground Swells, treni d’onda che in mare aperto sono impercettibili, mentrecausano qualche problema quando si infrangono sulle coste. Si consiglia di accedervi dalla parteoccidentale, più protetta. È possibile ormeggiare presso il Rhymers Beach Bar.

A TERRAIl molo rende asciutto e facile l’accesso a terra.A pochi metri c’è il Quito’s Gazebo dove si può pranzare o cenare accompagnati dalla band del proprietario.Presso il Big Banana Paradise Club si possono consumare colazione, pranzo e cena. L’'ormeggio si pagaal Rhymers Beach Bar, riconoscibile dalla facciata color rosa. Pleasure Boats noleggia, direttamentesulla spiaggia, kayak, barche a motore e tavole da windsurf.Per operazioni bancarie, c’è lo sportello della Barclay’s Bank.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIONon è possibile ormeggiare per la presenza di cavi sottomarini intorno alla baia. La sua posizione a Nordla rende facilmente esposta a un moto ondoso causato dalle correnti da Nord, quindi è meglio visitarlaquando il mare è calmo.Di notte serve una buona illuminazione a bordo per evitare di incagliarsi tra le rocce e la barriera corallina.Occorre prestare molta attenzione allo scoglio che si trova lungo la linea costiera di Sud- Ovest e un altroal centro della baia.

A TERRAÈ possibile effettuare magnifiche escursioni alla scoperta della baia, incamminandosi per la Road Est.Arrivati a Mount Healthy si possono visitare le rovine degli antichi mulini a vento e di una vecchia distilleriadi rum.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIODa entrambi i punti d’accesso, ovvero tra Frenchman’s Cay e Tortola o tra Steele Point e Great Thatch,l’ancoraggio è profondo e ben riparato.Si può ancorare in 32-66 piedi d’acqua, con fondo sabbioso, oppure usare uno dei corpi-morti a pagamento.L’approdo velico si trova nei pressi dei canali di attracco dei traghetti che collegano Tortola alle IsoleVergini Americane. Infatti Soper’s Hole è il porto d’entrata alle BVI. È consigliabile non ostacolare iltransito dei traghetti verso la dogana. Spesso si consiglia di procurarsi un ormeggio e portare la barcaa vela allo scalo pubblico che si trova a Est dello scalo traghetti.Altri buoni ormeggi si trovano nel settore di Sud-Est della baia, prenotabili presso l’ufficio della Soper’sHole Wharf & Marina. Un altro ormeggio è posto nei pressi del Frenchman’s Cay Shipyard, sull’omonimaisoletta, presso il cantiere navale specializzato in riparazioni di ogni tipo di imbarcazione.

A TERRALa dogana si trova nell’edificio davanti all’attracco del ferryboat. Per rifornimenti di alimentari, acqua ecarburante rivolgersi a Stevens’ Yacht. Sul lato Sud-Est del porto, c’è Sopers’ Hole Wharf & Marina, conpunti d’attracco, ristorante e numerosi negozi dove acquistare rum e spezie.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOLa baia è situata tra due scogliere che garantiscono un accesso sicuro in acque abbastanza profonde.Per chi decide di fermarsi a cena sono disponibili tre comodi ormeggi situati al centro della baia propriosulla linea di accesso. L’ormeggio a Sud è quello dove l’acqua è più profonda, mentre gli altri due aNord hanno una profondità di circa 7- 8 piedi. Per scendere a terra, bisogna trovare un posto al centrodella baia sul lato Est ed Ovest della linea di ormeggio, facendo attenzione alle probabili secche che siformano in prossimità delle sponde.

A TERRASul lato Est della baia si trova il Brandywine Bay Restaurant che si affaccia sul canale di Sir FrancisDrake. Davide e Cele Pugliese vi aspettano con la loro cucina per palati raffinati. Gradita la prenotazione.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Ovest bisogna ricordarsi che la barriera corallina parte da Whelk Point fino a raggiungere

le boe che segnalano l’accesso alla baia. Si entra solo a motore spento, procedendo verso il centro,seguendo le boe rosse lungo la fascia costiera. Terminate le boe verdi, si deve virare in direzione delporto e proseguire dritti verso lo scalo di approdo. Il canale di accesso alla baia è riservato alle imbarcazionicon pescaggio inferiore a 5,9 piedi. Scegliere uno dei tanti ormeggi gestiti dal Tropic Island YachtManagement. La frequenza radio è il canale 12 VHF.

A TERRADi fronte al canale di accesso si avvista un tetto rosso: è la base delle società di noleggio Hodges CreekMarina. Qui è possibile rifornirsi di carburante, acqua, ghiaccio, e sono presenti un servizio di lavanderiae docce. Il suo ristorante Calamaya è noto per le specialità caraibiche e mediterranee. Presso il BluewaterDivers è possibile acquistare l’equipaggiamento per lo snorkelling, mentre Ample Hamper offre qualsiasitipo di approvvigionamento.Il Pelican Roost Restaurant & Bar ha una splendida piscina e mini-appartamenti attrezzati con cucinotto,da affittare anche per brevi soggiorni.Presso il Tropic Island Yacht Management c’è un efficiente ufficio della Underwaters Safari, uno dei piùaccreditati centri diving delle BVI.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOGli ormeggi sono facilmente raggiungibili dal canale di Sir Francis Drake, partendo dal molo di BuckIsland e proseguendo in direzione Red Rock. Il canale d’accesso è segnalato da boe non luminose cheportano alle marine di Penn’s Landing e Harbourview, oppure verso le boe di ormeggio sul lato Est delcanale. La profondità media tra Red Rock e la East End Bay è di circa 9 piedi con buon fondale e ottimaprotezione dietro il reef. Per contattare la marina di Penn’s Landing la frequenza radio è il canale 16 VHF.

A TERRALa marina di Penn’s Landing offre servizi completi e attracco notturno. L’ormeggio si paga negliuffici della marina. Altra marina ben organizzata è la Whealey’s Harbourview, presso la quale si trova

l’ufficio della Tradewinds Yacht Charter, dove è possibile fare rifornimento di carburante.I ristoranti abbondano. All’Eclipse Restaurant, oltre a gustare ottimi cibi, si possono organizzare stupendeimmersioni. Harbour View Restaurant è l’ideale per un piatto veloce di carne, uno snack o un drink. IlCaricom Restaurant & Bar, nei pressi di Penn’s Landing, dispone al piano inferiore di un ambulatoriomedico, il B&F Medical Complex.Tre i negozi dove poter fare scorte di tutto ciò che serve per la navigazione e le provviste: RitebreezeGrocery Store, Fine Food Market, Parham Town General Store.Per ricaricare le bombole, studiare itinerari e organizzare appuntamenti si segnala l’Underwater BoatServices.

Trellis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegatoa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola isola, BellamyCay, un vero gioiello della natura immerso nel verde del mare. L’'D5ormeggio è in una posizione benriparata e molto piacevole.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Nord occorre tenersi a Est della minuscola Bellamy Cay, poiché l’area tra questa isolettae il Conch Shell Point è intransitabile per la vicinanza all’aeroporto. Se invece si arriva da Est, bisognafar attenzione ai due scogli che si trovano a Nord di Sprat Point. I migliori ancoraggi si trovano a Est e aSud, con un pescaggio minimo di circa 10-12 piedi. La tenuta del fondo è buona in certi punti, ma scarsain altri. Gli ormeggi sono consentiti dappertutto nella zona di ancoraggio. L’area a Sud di Sprat Point èun bassofondo ed è meglio evitarla.

A TERRASulla baia si trova un vero must delle BVI: il prestigioso The Last Resort che offre un soggiorno ricco dipiacevoli intrattenimenti e, naturalmente, un’ottima cucina. Visita obbligatoria ai negozi di souvenir: u nodi questi, l’Aragorn’s Studio, offre un’'ampia collezione di artigianato locale.

Virgin Gord a, l’isola f ormosa. Così la battezz ò Cristoforo Colombo a causa della sua curiosa f orm a, sottilealle estremità e t ondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariat o. Non ci sono altri vill aggi sull’isola,ma solo case s parse, qualc he complesso tu ristico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissimebarche.Fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzat o soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridionale dell ’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Sp ring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazi oni delle BVI, si trova sul lit oral e sud-occidentale di Vi rgin Gorda.Sono gigant eschi massi morenic i dis seminati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua mari na, pe rfette per l’esplorazione e lo snor kelling.

NAVIGAZ IONE, ACCESSO E ANCORAGGIOProven end o dal canale di S ir Francis Drake, si incontrano le prime grosse formazioni rocciose cheprecedono The Baths. Numerose le spiagge di sabbia finissima e bianca. L’ancor agg io è consentito lungotutta la costa, ma è preferibile restare lontano dalle spiagge, spesso abbastanza aff ollate. Il fondale èroccioso con numerose for mazioni coralline, quindi è cons igliabi le ancorars i ai corpi-morti p resenti nellabaia.

A TERRAL’accesso a ter ra non è tracciat o e si trova a Sud della spiaggia, in prossimità delle pal me. La Devil’ s Bayè ideale per meravigliose immersioni. Sulle spiagge, coloratissim i chioschi vendono artigianato localee sou venir. È anche possibile r ilassarsi con un drink al Poor Man Bar, mentre al Top of the Baths si puòfar colazione, pranzare e cenare godendo della stupenda vi sta. È consigliabile prenotare sulla fr equenzaradio VHF del canale 16.

Spanish TownIl principale insediamen to di Virgin Gorda è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovuto al fatto che nel XVI secolo numerosi spagnoli giunsero si n qui per la vorare nelle minieredi rame, a Copper Mine Point.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOA Spanish Town si arriva tramite il canale di accesso al porto di Y acht Harbour nella baia d i St. Thomas.Per acced erv i o ccor re preno tare il posto di ancoraggio, c ontattando la capitaneria di porto sulla frequenz aradio VHF del canale 16. Il canale d’accesso è be n tracc iato da boe, con pescaggio minimo di 9,8 piedi.In uscita dal porto direzione Nord ver so Gorda Sound oc corre tenersi al largo di Colison Point, poi ché ilreef affiora per un buon tratto lungo la costa.

A TERRAA pochi minuti da Yacht Harbour si trovano l’ufficio immigrazione e la dogana. Sono aperti dalle 8.30 alle16.30, da ma rtedì a ven erdì , e dalle 8.00 alle 12.30 nei giorni festivi. Per le prati che doganali il molo è adisp osizione gratuita mente. L a marina ospita cir ca 150 ya cht e offre ogni tipo di servizio: appro vvigionamentod’acqua, carburante, gh iaccio; sul luogo si trovano anche sportelli bancari, Internet poin t e u n centrocommerciale.Da Bucks F ood Market c’è un’ampia scel ta di generi alimentari. The Baths an d Tur ale Pub apre dalle7.00 alle 24.00 per co lazion i, pranzi e cene. Il mercoledì e la domenic a si può ce nare piacevolmen teascoltando una Live Band.Il L ittle Dix Bay, hotel 5 stelle di grande el eganza e stile, si raggiunge in taxi. Chi è d i passaggio puòfermar si anche so lo per un br eve s nack o un drin k. La giacca non è o bbligatoria, ma è bene non presentarsiin short in sala da pranzo dopo le 18.00.L’Old Yar d Inn è rinomato per la sua eccellen te cucina ed apprezzato per il suo grazioso giardino. A ltriristoranti: Crab Hole (cucina creola), Chez Bambolo (bouillabaisse), Fisher Cove (per colazione, pranzoe cena).

North SoundÈ una baia s ituata a Nor d dell’'D5isola di Virgin Gorda protetta da numerosi isolotti e barriere coralline.Lo stretto è situato sulla pu nta orientale dell’isol a ed è ben riparato dagli scogli circostan ti, tra cui

Mosquito e Prickly Pe ar. Ideale p er trascorr ervi q ual che giorno i n com pleto relax. Offre num erosi ormeggi ,oltre a s ervi zi e ristoranti p er tutti i gusti.

NAV IGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOA rrivando da Nord si può facilmente scorg ere lo scoglio di Mos qui to Rock sulla pun ta p iù settentrionaledi Mosquito Island. Lasc iando lo scoglio sulla d es tra, si prosegue in dir ezione del le bo e ve rdi che segnal anoil canale d’a ccesso a lato de l por to. Questo passaggio è ris ervato a imba rcazioni co n pescaggio inferio rea 5,9 piedi. Il lato Est di Mosquito Island è il passaggio più usato. Il suo canale d’accesso ha un pescaggiominimo into rn o ai 1 9 p iedi.Numerose le possibilità di ormeggio su questa parte dell’isola: a So uthe rn Bay, si può dar fond o in 13 -16 piedi nei pr essi di una piccola spiagg ia con un be l palmizio ; a O ve st di Prickly Pear e, infine, a BitterE nd, dove oc co rre tenersi all’interno della costa e super are Vix en P oint per poi puntare vers o i co ttageche offrono una piacev ole si ste mazio ne.Al Bitter End Yacht Club s i acc ettano volentieri anche le imbarcazioni di p as saggio. Il Bitter End Y achtCl ub dis pone di 7 0 anc oraggi e posti in banchina .Servizi offerti: elettricità, docce, ghiaccio, acq ua, ca rb urante, riforniment o di viveri fr eschi e aff itto dicottage . Una me ta per na vigatori un po’ più intraprenden ti è Oyster Rock , a O vest dell ’ap prodo di BirasCreek, uno scoglio enorme, ben segnalato da una boa rossa.

Bit ter End / Sab a RockNAV IGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIODue serie d i boe segn alano l’area di acces so dei tra ghetti della compa gni a del Ferry North Sound Express.L’ancoraggio è concesso sol o vic ino al ca nale d ’ingresso, lasciando libera l’area di traffico dei traghetti.Un’altra ma rina ben attrezzata per l’a ncor aggio è il Quarter Deck con circa 18 po sti.

A TERRAI l Bitter End Yacht Club Hotel & Resor t, oltre a for nire un bu on se rvizio di al log gio e r istoran te, è u n’o ttimamarina attrezzata per og ni genere di n eces sità.

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata olande se che lo scelse co me base di attaccop er le sue scor rerie.Jos t Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista de l New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti al mondo dove tr ascorrere un Capodanno: Times Square a New Y ork, TrafalgarSquare a Londra e Fox y’ s a J ost Va n Dyke”.L’isola si ragg iunge att raver sando il Sir Francis Dra ke Channel che divid e le Isole Vergini Britanniched alle Isole Ver gini Americane .A Jo st Van Dy ke ci si può fermare in tre diver se ba ie, tutte eccezi onali: White Ba y, Gr eat H arbour e LittleHa rbour.

Le sue baie

Whit e BayÈ un piccolo porto d’attracco situa to ad Ovest di Grea t H arbour. White Bay è caratterizzata dalla suasotti le f as cia di s piaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancor aggio, dov e è consig liabileacced ere sol o in ottime condi zioni di mare.

N AVI GAZIONE, ACCESS O E ORMEGGIOAnch e se piccola, po ssono trova re p ost o div erse im barcazio ni. Il canale attraversa la parte central e dellab arriera cora llina ed è segnalato da due piccole boe. Pe r av vistarle occorre far ro tta 356°v sull’edifi ciod ell’ hote l che si trova al centro de lla baia. Pe scaggi mi nimi: 9, 8 piedi nel canal e di accesso e 8,2 piediall’i nterno della baia.

A TE RRAIl resort Wh ite Bay Sandcastle è ideale per colazioni, pranzi e cene, solo su pre notazione. IlSogg y Dollar Bar è situato su una delle spiagge più affascinanti dei Caraibi.Qui si può gustare l’origin ale drin k chiama to “Painkiller” (a mmazzaguai) all’omb ra dellep alme.

Great HarbourÈ il capoluogo dell ’isola e acc ogli e i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il fam oso Foxy’s Ta marind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafinissi ma e b ian ca.

NAVIGAZI ONE, ACCESSO E ORMEGGIOI l ca nale d’accesso è se gnalato da b oe luminose rosse e verdi. Bisogna dar fondo prima di arrivareall’ampio reef che si estende davanti alla costa. L’ingresso alla baia è riconoscibile dalla graziosachiesetta gial la che si affaccia sul mare. Tenersi al centro e proseguire fino a 300 m dalla spiaggia conpesca ggi o d i 1 6 -19 piedi su un buon fondo d’ancoraggio.

A TERRAI l Foxy’s Tamarind Bar è punto d’inc ontro di velisti e poeti. Il suo proprietario è una delle leggende viventidelle BVI. Fox y Callwood è un rasta con un forte senso dello humour, il suo unico scopo nella vita èdivertirsi e far diverti re i suo i ospi ti. Al Foxy’s Tamarind Bar si gustano squisite aragoste e barracuda. Isuoi party sono una delle attrazioni principali per tutti i velisti. Famosa è la regata che organizza ognian no a sette mbre a cu i pa rtecipano imbarcazioni provenienti dalle vicine isole.

Little HarbourÈ una piccola lagu na tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

NAVIGAZI ONE, ACCESSO E ORMEGGIOSi consiglia di d ar fondo nel lato Nord-Ovest della baia in circa 13 -16 piedi d’acqua su fondo sabbioso.Per i più pigri si poss ono usare le b oe a pagamento.

A TERRAA ltro perso naggio famoso dell’isola è il proprietario del Peace and Love, conosciuto in tutti i Caraibi perl e e ccezion ali arag oste.Gl i a ltri due ristoranti che si posson o trovare a Little Harbour sono l’Abe’s by Sea, dalla tipica atmosferacaraibica, con annesso ne gozio per provviste varie e ghiaccio, e l’Harris’5s Place dove oltre all’ottimacucina, trovere te anche fax e telefono.

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti piccoli isolotti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ormeggio è piuttosto difficoltoso a causa dei frequenti moti ondosi. Si consiglia l’accesso da Sud grazieal fondo sabbioso che permette una buona presa.

SANDY CAYL’incantevole spiaggia dell’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson Crusoe. È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little JostVan Dyke, è totalmente disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ancoraggio non è dei migliori, ma si può dar fondo davanti alla spiaggia sul lato Ovest. L’acqua èprofonda quasi fino al litorale.

A TERRASe si desidera un vero idromassaggio all’aperto, circondato dal verde, non può mancare una tappa allaBubbling Pool. Sono ormai leggendari i benefici effetti estetici e terapeutici di questa piscina naturalee delle sue acque termali salate.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’accesso è possibile solo da Sud-Ovest nei pressi dell’hotel che si trova a Pomato Point, e solo in ottimecondizioni di luce diurna: è importante riuscire a individuare le punte di corallo isolate che emergono afilo d’'acqua. Dar fondo il più vicino possibile alla spiaggia in base al proprio pescaggio per avere unpunto di ormeggio ben riparato.L’accesso alle imbarcazioni con pescaggio superiore ai 6,5 piedi è sconsigliato.È possibile contattare sul canale 27 VHF l’Anegada Reef Hotel per chiedere informazioni sui corpi-mortia disposizione.

A TERRAAnegada offre numerosi servizi ai navigatori che desiderano trascorrere qui qualche giorno. L’'atollo èconsiderato un vero paradiso per le sue belle spiagge e il suo parco naturale che ospita una riserva difenicotteri rosa. Per poterli osservare è stato tracciato un percorso attorno all’area di Bones Bite.All’interno del National Park Trust è possibile avvistare le iguane che si muovono liberamente nellariserva.L’Anegada Reef Hotel ha un ottimo ristorante al suo interno e diversi negozi per gli appassionati di pesca.The Settlement è l’unico villaggio dell’isola. Da segnalare le specialità del Neptune Treasure Restaurant:frutti di mare e un’ampia scelta di pesce pescato personalmente dai proprietari. Nel ristorante c’è ancheuna panetteria con muffin deliziosi, dolci e pane fragrante.L’Anegada Beach Club è aperto dalle 9.00 alle 18.00 per gustare un pasto veloce.A disposizione dei turisti esistono anche un servizio taxi e il noleggio di jeep. Non sono accettate le cartedi credito. Il piatto forte del Pomato Point è la stupenda vista sulla spiaggia. Occorre prenotare, si pagasolo in contanti e al suo interno c’è un negozietto di souvenir e un museo del mare.Il Cow Wreck Beach Bar & Grill è rinomato per le specialità della cucina delle Indie Occidentali e per ilpesce freschissimo.Sulla spiaggia a Est di Loblolly Bay c’è il Big Bamboo: aperto dalle 9.00, serve piatti della locale cucina,serviti su comode amache all’ombra di freschi palmizi. Per chi vuole fare un po’ di shopping, il Pat’sPottery offre artigianato locale, ceramiche e abiti in stile caraibico.

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOProvenendo da Nord, all’altezza di Quart-a- Nancy Point sembra che il vento cessi improvvisamente.Bisogna avvicinarsi alla baia con cautela, possibilmente a motore spento. Si può dar fondo in 32-65 piedid’acqua, tenendosi a una cinquantina di metri dalla riva.Manchioneel Bay, la laguna che fronteggia il Cooper Island Beach Club, ha ottimi approdi notturni e unadarsena apposita per i dinghy. L’ormeggio è spesso rollante. Se le condizioni del mare sono buone, cisono due piccoli ancoraggi presso la punta Sud di Manchioneel Bay: Carver Bay e Hallover s Bay.

A TERRALa spiaggia è ben ombreggiata da un folto palmizio e da qui si possono ammirare le principali isole chesi trovano a Ovest. Tra due piccoli pontili si trova il Cooper Island Beach Club: per chi veleggia sopraventoverso Virgin Gorda è un’ottima sosta. Sull’isol a sono prese nti alcuni negozi di prodo tti locali.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitare questecuriose saline durante la raccolta del sale.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’isola non presenta molti ormeggi confortevoli, soprattutto di notte. Esistono però due piccole baie, SaltPond e Lee Bay, dove è possibile un buon ormeggio diurno.Numerose sono comunque le imbarcazioni che sostano in zona per poter ammirare il famoso relitto delRhone, un portale a vapore della Royal Steam Racket Company, affondato con tutto l’equipaggio nel1807. Il relitto è oggi parco marino nazionale e, poco più a Nord, a Lee Bay, possono immergersi i sub.La baia di Salt Pond è battuta da onde di risacca che rendono disagevole l’ormeggio notturno. Di giornosi può dar fondo in 32,8 piedi di profondità, lungo un piccolo pontile. È prudente assicurare sempre moltobene l’ancora prima di scendere a terra. Le autorità del National Parks Trust vietano l’ormeggio nelleestreme vicinanze del relitto. Occorre tenersi a una distanza superiore ai 50 piedi, già in passatol’imprudenza di alcuni navigatori ha distrutto buone parte del corallo presente in zona. Il National ParksTrust ha predisposto alcuni ormeggi per le barche a vela nella zona del Rhone (vedi sopra), dietro ilrilascio di un apposito permesso. Si consiglia di veleggiare a debita distanza da Lee Bay sia per lavicinanza del relitto sia per la presenza di sub.

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’approdo classico all’isola è a Deadman’s Bay dove si può gettare l’ancora nell’angolo sudorientale,davanti al Peter Island Yacht Club. Occorre fare attenzione al moto ondoso in alcune stagioni.Un altro approdo è Great Harbour, che pur se considerato troppo profondo, può essere utilizzato daivelisti più tenaci e pazienti che possono trovare qualche punto d’ormeggio dove l’acqua è più bassa. Lafatica è ricompensata da un ambiente unico e molto ben riparato. È consigliabile non entrare nell’areautilizzata dai pescatori locali per gettare le reti.Un buon approdo notturno è Little Harbour. È situato a Ovest dell’isola, racchiuso tra le piccole baie diSouth Bay e White Bay. Spesso non è indicato sulle cartine, ma Little Harbour è un porticciolo benprotetto e rappresenta un’ottima soluzione per la notte. L’accesso non presenta particolari difficoltà confondo di sabbia e erba.Dar fondo in 13-16 piedi a un centinaio di metri dalla spiaggia.A terra non ci sono particolari servizi da segnalare, ma si consiglia un’escursione nella natura.

NORMAN ISLANDÈ la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumoridella natura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOThe Bight è sicuramente l’ormeggio migliore, costituito da un’'ampia baia ben protetta da alte scogliereche già nel passato dava riparo alle numerose navi di pirati.È preferibile dar fondo sul lato Est della baia in 16 -19 piedi d’acqua a una cinquantina di metri dallaspiaggia.

A TERRAA The Bight si può mangiare sul relitto del William Thornton. Le celebri grotte di Treasure Point sonoraggiungibili via mare con i dinghy.

Imbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheSbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheArea di navigazione: Isole Vergini Britanniche (BVI)Imbarcazione: LAGOON 570 - LAGOON 500Equipaggio: skipper e hostess

Il calendario delle partenze potete vederlo sul sito internet www.jtyachting.com

Lagoon 500 Lagoon 570con hostess con hostess

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 9.000,00 12.000,00

Marzo/Aprile euro 9.000,00 12.000,00

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 9.000,00 12.000,00

Settembre/Ottobre/Novembre euro 8.000,00 10.000,00

I prezzi si intendono a settimana e per il noleggio dell'intera imbarcazione

La quota per persona include: volo aereo andata e ritorno in classe economica Air France condestinazione St. Martinvolo interno andata e ritorno da St. Martin a tortolasistemazione in cabin doppia,tender con motore, pulizie finali, biancheria da letto,asciugamani bagno, gas, un pieno di acqua e carburante

La quota non comprende: tasse aeroportualitrasferimenti dall’aeroporto al porto a Tortolatasse di soggiorno, di approdo, diritti doganali e porticambusatutto quanto non specificato ne “la quota per persona comprende”

Imbarchi individuali Isole Vergini Britanniche

Is olo tto d i 10 k mq., de ve il suo nome al l eggendario pira ta o landese che lo scelse come bas e di attaccoper le sue scorrerie.Jost Van Dyke conta poco pi ù di 200 abitanti: un gi ornali sta del New York P ost ha s critto: “Esistonoso lo tre posti a l mondo dove trascorrere un Capodanno: Times S quare a New York, TrafalgarSquare a Londr a e Foxy’s a Jost Van Dy ke”.L’is ola si ra ggiunge attrave rsando il Sir Franci s Drake Chann el che divide le Iso le Vergini Britannichedalle Isole Vergini Ame ri ca ne.A Jost V an D yke ci si può fermare i n tre diverse baie, tutte eccezionali: W hite Bay, Great Harbou r e L ittleHarbour.

Le sue baie

W hi te BayÈ un piccolo porto d’attracco si tuato ad Ovest di Gr eat Harbour. White Bay è cara tterizzata da lla suasottile fascia di spiaggia b ian chissima. La bai a offre un’eccellen te area di ancoragg io, do ve è consigliabileaccedere solo in ottime condizio ni di mare.

Great HarbourÈ il capoluog o dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco p orticciolo. Poche case, una chies a, unabanca e il famoso Foxy’s Tamar ind Bar. È un or meg gio tr anquillo circondato da una spiaggia di s abbiafinissima e bianca.

Litt le HarbourÈ una piccola laguna tr anq uilla a E st di Gr eat Harbour, facilmente acces sib ile perché b en segnalata.

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

Trellis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegatoa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola isola, BellamyCay, un vero gioiello della natura immerso nel verde del mare. L’ormeggio è in una posizione ben riparatae molto piacevole.

Gre at Tha tch

Jost Van Di ke

Norman IslandIsole Vergini

Britanniche

Pete r Island

Un po’ di geog rafia sulle Isole Vergini Britanniche

Tortola

Salt Island

Anegada

Cooper I slan d

Ging er Island

Guana Island

B eef Island

Great Camanoe

Scru b Is land

We st Dog

Virgin GordaGr eat Dog

George Dog

Mosquito IslandNecker I slan d

Ca raibi , Piccole Antille, Indie Occi dentali sono que sti i nomi con cui è cono sciuto questo arcipelago ches i estende ad arco e si spinge fin presso le coste sudameric ane.Le isole, divi se in due arc ipe laghi, le Sopravento e le Sot tovento, sono in prevalenza di natu ra vulc ani cae si trovano nel punto or ien tale più estre mo dei Ca raibi, a 60 miglia da P orto R ico: u na se ssantina di isoledisposte a co rona attorno al Sir Francio Drak e Channel ciascuna con un proprio c arattere. Solo sed icis ono abitat e e le più grandi sono Tortola, la nostra base, Virg in Gorda, Anegada e Jost V an Dyke.

Il clima tr opicale, attenuato dal mare cris tallino, reg ala una piacevole est ate calda, m a non torridafa vorendo le rig ogliose foreste p luviali che arri cchiscono il paesag gio di in finiti colori. Un a utenticoparad iso dove spiagg e can dide di sab bia coralli na e nere di sabbia lavica crean o u n perfetto s ce nario perquan ti desi derano l asciarsi cullare dal fas cino del l uogo.

Le Picco le Antille s ono i l sog no e il paradi so di o gni vel ista. Spost arsi in barca a ve la fra le isole, acco mpagnatid a uno spl endore natur ale incomparabile, è un p iacere senza confronti.

Qui si viene soprattutto per navigare a vela, sosp inti dagli Alisei su un mare cristalli no privo di motoo ndoso gra zi e alla protezione del reef . Le a cq ue calme, le condizioni climatiche s empre stabili assicu ranouna piacevole navigazione.

Le Isol e Vergini hanno d a sempre avuto un fascino senza tempo, i nestricabilmente le gato alle lo ro b ellezzenaturali. Con le p iccole baie e le ins enat ure n ascoste, una volta p aradiso dei pirati più feroci, le Is oleV ergini Brita nniche sono og gi considerate a pieno titolo, tra i luoghi p iù belli do ve ferm arsi dura nte unacrociera ai Caraibi.

La vegetazione è variata e dipende dalle zone di ma ggiore pr ecipitazione piov osa, infatti in alcune partile palme e le mangr ovie so no ri gogliose, me ntre altre zone appaio no ar ide e pie ne di cactus.

Nonost ante si preve da che il turismo sarà in note vole inc remento nel giro di pochi anni , le Is ole Ve rginiBrita nniche continuano ad essere un paradiso per chi desider a fuggire dallo stre ss qu otid ian o.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

TORTOLA, la nostra base

La più grande dell e Vergi ni Britanniche è caratterizzata a nord da lussureggianti rilievi montagnosi e asud d a superbe spiag ge di sabbia bianchissima.Si possono visitare i l Giardino Botanico di Road Town o la distilleria di rum a Cane Garden.E' tur isti ca men te sviluppata dal punto di vista nautico disponendo di numerosi marina attrezzati.

Da Tortol a a Virg in Gorda 1 ora e 1/2

L'i so la è c aratterizzata da spiagge candide e montagne verdi, non ha praticamente villaggi ma solo casesparse, u n aerop orto e tante barche.Conosciuta so prattu tto per i "Baths", le cui acque trasparenti sono eccezionali. Chi ha visto le rocce corsedell'isola di Lavez zi nelle Bo cche di Bonifacio può riuscire a farsi un'idea: una barca a vela può comodamentean co rarsi a pochi m etri d a q uella che è considerata una delle più belle spiagge del mondo.Su un tratto di costa di un chilometro, enormi massi tondeggianti di granito affondano nella sabbiacandida, cre and o g rotte e pi scine naturali e le palme gareggiano in altezza con le rocce più imponenti.Più a nord a Nort Sound p otete rilassarvi nella baia del famoso Bitter End Yacht Club.L'i nterno è impervio, spesso inaccessibile e ovunque coperto di cactus e fiori tropicali, ci sono spiaggeinaccessibili dal mare, come Savannah Bay, ma c'è anche il porto naturale più sicuro, il North Sound,una baia lunga e chiusa da una cornice di isolette coralline.

Da Virgin Gorda a Anegada 2 ore e 1/2

Anegada è circonda ta da una grande barriera corallina con passaggi molto difficili, infatti bisogna chiederel'autorizzazione per l'approdo. Ne vale la pena per la sua bellezza e notevole fauna: fenicotteri rosa,ai roni, iguane c he possono raggiungere oltre il metro di lunghezza.Numerosi sono i relitti, fra antichi e moderni, tuttora imprigionati fra i coralli e si vagheggia che alcunidi essi nelle sti ve celino ancora favolosi tesori. Una ragione in più per immergersi in questi bellissimi

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

fondali. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, la sua cima piùalta raggiunge i sei metri di altezza.

Da Anegada a Jost Van Dike 3 ore e 1/2

Ha preso il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante.E' rimasta piuttosto selvaggia e offre molti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per leimmersioni.A terra si respira un'aria volutamente casual, con un bicchiere di rum in mano e una chitarra in sottofondosuona un calipso.

Da Jost Van Dyke a Norman Island 1 ora e 1/2

Verdissima, quasi disabitata, disseminata di grotte e caverne è soprannominata "L'isola del tesoro" ericonferma le numerose leggende sui pirati e tesori nascosti.Su di essa è possibile trovare alcuni ormeggi piacevoli e ben ridossati ed è molto suggestivo alla seraandare a sorseggiare un drink o per cena, a bordo del "William Thornton", un antico vascello ancoratoa sud est di The Bight.

Da Norman Island a Cooper Island 1 ora e 1/2

I principali ancoraggi sono a Manchineel Bay a nord ovest dell'isola.Questo posto deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi situati lungo la baia, mele giallo-verdi il cui succo può arrivare persino a scottarvi, se lo toccate.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini BritannicheLe isole: Tortola Le isole: Tortola

Virgin Gorda, l’isola formosa. Così la battezzò Cristoforo Colombo a causa della sua curiosa forma, sottilealle estremità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola,ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissime barche.Fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridionale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud-occidentale di Virgin Gorda.Sono giganteschi massi morenici disseminati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo snorkelling.

Spanish TownIl principale insediamento di Virgin Gorda è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovuto al fatto che nel XVI secolo numerosi spagnoli giunsero sin qui per lavorare nelle minieredi rame, a Copper Mine Point.

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’isola di Virgin Gorda protetta da numerosi isolotti e barriere coralline. Lostretto è situato sulla punta orientale dell’isola ed è ben riparato dagli scogli circostanti, tra cui Mosquitoe Prickly Pear. Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi ormeggi, oltrea servizi e ristoranti per tutti i gusti.

Bitter End / Saba Rock

Le isole: Virgin Gorda

Le isole: Jost Van Dike Le isole: Jos t V an Dike

Little Jost V an D yke / Sand y Ca yQues ti piccoli i sol otti regala no approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti d el sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE J OST VAN DYKEL’is olotto è collegat o a ll’adiacente Sandy Cay at traverso una stretta bocca di mare . È la de stinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amant i delle immersi oni.

S AN DY CA YL’incantevole spiaggia dell ’ad iacent e L ittle Jost Van Dy ke è i deale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinso n Crusoe.È raggi ungibile a piedi attraverso una stretta bocca di m are. Situata a Est di Little Jost Va n Dyke, ètotalmente di sa bita ta e regala una lunga distesa di spiagge bianchi ss ime .

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trov a a 4 0 Km a Nord di Virgin Gor da. In spag nolo significa“ sommersa”: i l suo punto più a lto è a soli 8 m. su l livell o del mare.Non essendo facilmente a vvistabile dal ma re, p er s ecoli è stata un v ero i ncubo per i nav igatori spagnoli.Numer osi sono i rel itti che si tr ovano incaglia ti nella barrie ra c oralli na.Uno dei più visitati è la n ave da ca rico gre ca Rockus, affond ata ne l 1929. La leggenda vuole che all’inter nodei relitti sia possi bile trovare ancora favolosi tes ori.

Le i sole: Anegada

Le isole: Cooper Island

È un lembo di terra quas i desertico con p oche case di villegg iatura . La presenza di correnti m olto fortiattrae un’abbondante vita so ttomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersi oni che q uit rovano la barriera co rallina, caverne sottomar ine e antichi relitti. Nella sua parte nord- occid entale sit rova la splendida Manchion eel Bay racchiusa da una pi ccola spiaggia con qualche cottage a ridoss o delmare .

L’isola prende il nom e dai s uoi tre sta gni di a cqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare p er le navi che solcavan o i mari caraibici in cerca d i sale per gli eq uipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appar tenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione loca le. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitarequeste curios e saline durante la raccolta del sa le.

Le i sole: Salt Island

Le isole: Peter Island

L’isola è un vero gioiello della n atura.Si t rova a Su d di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal m ilionario norv egese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isol a è talme nte be lla ch e è stata in serita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

È la prima dell e nume rose is ole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’ isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasf ormato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È pia ce vole ormeggi are di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumori dellanatura, ma se condo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

Le isole: Norman Island

Isole Vergini Brita nni che

INFORMAZIONI UTILI• IL PAE SE L e Isole Verg ini Britanniche sono un territorio d ’oltremare del Regno Un ito. Fa nno par te

dell’arcipe lago elle Isol e Vergini nel Mar del le Antille r ipart ito tra regno Unito e Stati Uniti d’America.Arci pelago di 60 iso le, i solotti e speroni rocciosi di ori gine vulcanica situati nell’ar ea Nord-E stdei Caraibi a circa 150 km. a Est di Porto Rico.

• SUPERFICIE 15 3 kmq. di terr e emerse, più 1.489 km q. di a cque territ orial i.• POPO LAZIONE La popolazi one comp les siva del le Isole Ver gin i Britanniche è di circa 19 mila

abitanti con ce ntr ati per u n te rzo nell ’is ola di Tortola e principalmente nella capitale Road Town.• CAP ITALE Road T own, isola di Tortola• LINGUA Inglese• GO VERNO Colonia b ri tannic a dal XV II secolo, retta da un Govern ato re rappresentan te della Corona.• CL IMA Subtropical e. Estate: 26°C-31°C. Inve rn o: 22°C-28°C. Media delle precip itazio ni: 100 mm.• FUSO ORARIO Cinque ore indi etro rispe tto all’'Italia (s ei qua ndo è in vig ore l’ora legale).• ELETTR ICITÀ Vig e lo stand ard statunite nse: 1 10 volt- 60 H z.• MONETA La valuta locale è il dollaro statunitense (US$).• MANCE È us anza lasciare una man cia del 1 0-15 % per taxi e ristoran ti.• SHOP PING In genera le gli or ari dei negozi pr evedono l’apertura alle 9.00 e la ch iusura alle 16.00,

dal lunedì al vener dì. Il s abato dalle 9 .00 alle 1 3.0 0.• SERVIZI TELEFONICI Il prefisso teleselettiv o diretto dall’I talia pe r l e BVI è 001-2 84. Viceversa,

per chiamare il nostro Paese bisogna co mporre lo 011- 39 se gui to dal prefis so della località conlo zero. Ce llulari: gli opera tori italian i prevedono servizi di r oaming internazionale per le BVI.

• NUM ERI DI EMERGENZA In tutt e le principali città d elle B VI sono i n f unzion e i num eri di emergenz a 999e 991 per richi ed ere l’i nvio di a mbula nze, intervento dei vigili del fuoco, della polizia e della d ifesa civile.

• S ANITÀ Si ra ccomand a di muni rsi di un’ottima assicur azione sanitari a i n q uanto i c os ti locali sonopiù e levati ri spetto agli stand ard europ ei.

• FORMALITÀ VALUTARIE È consentito intro durre fino a 10.000 US$ senz a par ticolari formalità.• DOCUM ENTAZIONE RICHIESTA Passaport o valido per almeno 6 mesi; visto non richiesto per

soggiorni infer iori a 9 0 g iorni .• ABBIGL IAMENTO Si consigliano abiti in cotone o comunq ue l egg eri sia p er il giorno sia per la

sera. Va rico rdato inoltre che il nud ismo è a ss olutame nte proibito e che special mente nelle aree com merciali e residenziali è viv amente raccomandato un ab bigliam ento adeguato.• PE SCA È vietato p escare ai non residenti, se nza il perme sso, che può ess ere ri chiesto al Fisheries Department (te l. 284 494 3429).

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOAll’ingresso della baia si trovano due scogliere segnalate da boe che ne facilitano l’accesso.Occorre dirigersi per 115° v. stando a un centinaio di metri dalla punta Nord della baia. Una volta superatala scogliera, lo spazio per l’ormeggio è molto agevole.La “passe” ha un pescaggio minimo di 16 piedi.All’interno si può dar fondo a circa 9-13 piedi d’acqua a un centinaio di metri dalla spiaggia. La baia èsoggetta al fenomeno delle Ground Swells, treni d’onda che in mare aperto sono impercettibili, mentrecausano qualche problema quando si infrangono sulle coste. Si consiglia di accedervi dalla parteoccidentale, più protetta. È possibile ormeggiare presso il Rhymers Beach Bar.

A TERRAIl molo rende asciutto e facile l’accesso a terra.A pochi metri c’è il Quito’s Gazebo dove si può pranzare o cenare accompagnati dalla band del proprietario.Presso il Big Banana Paradise Club si possono consumare colazione, pranzo e cena. L’'ormeggio si pagaal Rhymers Beach Bar, riconoscibile dalla facciata color rosa. Pleasure Boats noleggia, direttamentesulla spiaggia, kayak, barche a motore e tavole da windsurf.Per operazioni bancarie, c’è lo sportello della Barclay’s Bank.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIONon è possibile ormeggiare per la presenza di cavi sottomarini intorno alla baia. La sua posizione a Nordla rende facilmente esposta a un moto ondoso causato dalle correnti da Nord, quindi è meglio visitarlaquando il mare è calmo.Di notte serve una buona illuminazione a bordo per evitare di incagliarsi tra le rocce e la barriera corallina.Occorre prestare molta attenzione allo scoglio che si trova lungo la linea costiera di Sud- Ovest e un altroal centro della baia.

A TERRAÈ possibile effettuare magnifiche escursioni alla scoperta della baia, incamminandosi per la Road Est.Arrivati a Mount Healthy si possono visitare le rovine degli antichi mulini a vento e di una vecchia distilleriadi rum.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIODa entrambi i punti d’accesso, ovvero tra Frenchman’s Cay e Tortola o tra Steele Point e Great Thatch,l’ancoraggio è profondo e ben riparato.Si può ancorare in 32-66 piedi d’acqua, con fondo sabbioso, oppure usare uno dei corpi-morti a pagamento.L’approdo velico si trova nei pressi dei canali di attracco dei traghetti che collegano Tortola alle IsoleVergini Americane. Infatti Soper’s Hole è il porto d’entrata alle BVI. È consigliabile non ostacolare iltransito dei traghetti verso la dogana. Spesso si consiglia di procurarsi un ormeggio e portare la barcaa vela allo scalo pubblico che si trova a Est dello scalo traghetti.Altri buoni ormeggi si trovano nel settore di Sud-Est della baia, prenotabili presso l’ufficio della Soper’sHole Wharf & Marina. Un altro ormeggio è posto nei pressi del Frenchman’s Cay Shipyard, sull’omonimaisoletta, presso il cantiere navale specializzato in riparazioni di ogni tipo di imbarcazione.

A TERRALa dogana si trova nell’edificio davanti all’attracco del ferryboat. Per rifornimenti di alimentari, acqua ecarburante rivolgersi a Stevens’ Yacht. Sul lato Sud-Est del porto, c’è Sopers’ Hole Wharf & Marina, conpunti d’attracco, ristorante e numerosi negozi dove acquistare rum e spezie.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOLa baia è situata tra due scogliere che garantiscono un accesso sicuro in acque abbastanza profonde.Per chi decide di fermarsi a cena sono disponibili tre comodi ormeggi situati al centro della baia propriosulla linea di accesso. L’ormeggio a Sud è quello dove l’acqua è più profonda, mentre gli altri due aNord hanno una profondità di circa 7- 8 piedi. Per scendere a terra, bisogna trovare un posto al centrodella baia sul lato Est ed Ovest della linea di ormeggio, facendo attenzione alle probabili secche che siformano in prossimità delle sponde.

A TERRASul lato Est della baia si trova il Brandywine Bay Restaurant che si affaccia sul canale di Sir FrancisDrake. Davide e Cele Pugliese vi aspettano con la loro cucina per palati raffinati. Gradita la prenotazione.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Ovest bisogna ricordarsi che la barriera corallina parte da Whelk Point fino a raggiungere

le boe che segnalano l’accesso alla baia. Si entra solo a motore spento, procedendo verso il centro,seguendo le boe rosse lungo la fascia costiera. Terminate le boe verdi, si deve virare in direzione delporto e proseguire dritti verso lo scalo di approdo. Il canale di accesso alla baia è riservato alle imbarcazionicon pescaggio inferiore a 5,9 piedi. Scegliere uno dei tanti ormeggi gestiti dal Tropic Island YachtManagement. La frequenza radio è il canale 12 VHF.

A TERRADi fronte al canale di accesso si avvista un tetto rosso: è la base delle società di noleggio Hodges CreekMarina. Qui è possibile rifornirsi di carburante, acqua, ghiaccio, e sono presenti un servizio di lavanderiae docce. Il suo ristorante Calamaya è noto per le specialità caraibiche e mediterranee. Presso il BluewaterDivers è possibile acquistare l’equipaggiamento per lo snorkelling, mentre Ample Hamper offre qualsiasitipo di approvvigionamento.Il Pelican Roost Restaurant & Bar ha una splendida piscina e mini-appartamenti attrezzati con cucinotto,da affittare anche per brevi soggiorni.Presso il Tropic Island Yacht Management c’è un efficiente ufficio della Underwaters Safari, uno dei piùaccreditati centri diving delle BVI.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOGli ormeggi sono facilmente raggiungibili dal canale di Sir Francis Drake, partendo dal molo di BuckIsland e proseguendo in direzione Red Rock. Il canale d’accesso è segnalato da boe non luminose cheportano alle marine di Penn’s Landing e Harbourview, oppure verso le boe di ormeggio sul lato Est delcanale. La profondità media tra Red Rock e la East End Bay è di circa 9 piedi con buon fondale e ottimaprotezione dietro il reef. Per contattare la marina di Penn’s Landing la frequenza radio è il canale 16 VHF.

A TERRALa marina di Penn’s Landing offre servizi completi e attracco notturno. L’ormeggio si paga negliuffici della marina. Altra marina ben organizzata è la Whealey’s Harbourview, presso la quale si trova

l’ufficio della Tradewinds Yacht Charter, dove è possibile fare rifornimento di carburante.I ristoranti abbondano. All’Eclipse Restaurant, oltre a gustare ottimi cibi, si possono organizzare stupendeimmersioni. Harbour View Restaurant è l’ideale per un piatto veloce di carne, uno snack o un drink. IlCaricom Restaurant & Bar, nei pressi di Penn’s Landing, dispone al piano inferiore di un ambulatoriomedico, il B&F Medical Complex.Tre i negozi dove poter fare scorte di tutto ciò che serve per la navigazione e le provviste: RitebreezeGrocery Store, Fine Food Market, Parham Town General Store.Per ricaricare le bombole, studiare itinerari e organizzare appuntamenti si segnala l’Underwater BoatServices.

Trellis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegatoa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola isola, BellamyCay, un vero gioiello della natura immerso nel verde del mare. L’'D5ormeggio è in una posizione benriparata e molto piacevole.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Nord occorre tenersi a Est della minuscola Bellamy Cay, poiché l’area tra questa isolettae il Conch Shell Point è intransitabile per la vicinanza all’aeroporto. Se invece si arriva da Est, bisognafar attenzione ai due scogli che si trovano a Nord di Sprat Point. I migliori ancoraggi si trovano a Est e aSud, con un pescaggio minimo di circa 10-12 piedi. La tenuta del fondo è buona in certi punti, ma scarsain altri. Gli ormeggi sono consentiti dappertutto nella zona di ancoraggio. L’area a Sud di Sprat Point èun bassofondo ed è meglio evitarla.

A TERRASulla baia si trova un vero must delle BVI: il prestigioso The Last Resort che offre un soggiorno ricco dipiacevoli intrattenimenti e, naturalmente, un’ottima cucina. Visita obbligatoria ai negozi di souvenir: unodi questi, l’Aragorn’s Studio, offre un’'ampia collezione di artigianato locale.

Virgin Gorda, l’isola formosa. Così la battezzò Cristoforo Colombo a causa della sua curiosa forma, sottilealle estremità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola,ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissimebarche.Fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridionale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay .

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud-occidentale di Virgin Gorda.Sono giganteschi massi morenici disseminati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo snorkelling.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOProvenendo dal canale di Sir Francis Drake, si incontrano le prime grosse formazioni rocciose cheprecedono The Baths. Numerose le spiagge di sabbia finissima e bianca. L’ancoraggio è consentito lungotutta la costa, ma è preferibile restare lontano dalle spiagge, spesso abbastanza affollate. Il fondale èroccioso con numerose formazioni coralline, quindi è consigliabile ancorarsi ai corpi-morti presenti ne llabaia.

A TERRAL’accesso a terra non è tracciato e si trova a Sud della spiaggia, in prossimità delle palme. La Devil’s Bayè ideale per meravigliose immersioni. Sulle spiagge, coloratissimi chioschi vendono artigianato localee souvenir. È anche possibile rilassarsi con un drink al Poor Man Bar, mentre al Top of the Baths si puòfar colazione, pranzare e cenare godendo della stupenda vista. È consigliabile prenotare sulla frequenzaradio VHF del canale 16.

Spanish TownIl principale insediamento di Virgin Gor da è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovu to al fatto che nel XVI s ecolo numerosi spagnoli giunsero sin qui per lav orare nelle mi nieredi rame, a Copper Mine Point.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOA Spanish Town si arriva tramite il canale di accesso al porto di Yacht Harbour nella baia di St. Thomas.Per accedervi occorre prenotare il posto di ancoraggio, contattando la capi taneria di porto sulla frequenzaradio VHF del canale 16. Il canale d’accesso è ben tracciato da boe, con pescaggi o minimo di 9,8 piedi.In uscita d al porto direzione Nord verso Gor da Sound occorre tenersi al largo di Colison Point, poiché ilreef affiora per un buon tratto lungo la costa.

A TERR AA pochi minuti da Yacht Harbour si tro vano l’ufficio immigrazione e la dogan a. Sono aperti dalle 8.3 0 alle16.30, da martedì a venerdì, e dalle 8.00 alle 12.30 nei gi or ni festivi. Per le pratiche doganali il molo è adisposizione gratuitamente. La ma rina ospita circa 150 yacht e offre ogni tip o di ser vizio: approv vigionamentod’acqua, carburan te, ghiacc io; sul luogo si tr ovano anche sportelli ba ncari, Internet point e un centrocommerciale.Da Bucks Food Market c’è un’ampia scelta di generi alimen tari. The Baths and Turale Pub apre dall e7.00 alle 24.0 0 per colazioni, pranzi e cene . Il mercoledì e la domenica si può ce nar e piacevolmenteascoltando una Live Band.Il Little Dix Bay, hotel 5 stelle di grande eleganza e stile, si raggiunge in taxi. Chi è di pas saggio puòfermarsi anche solo p er un b reve snack o un drink. La g iacca non è obbligat oria, ma è bene non presentar siin short in sala da pranzo dopo le 18.00.L’Old Yard Inn è rinomato pe r la sua eccellente cucina ed apprezzato pe r il suo grazioso giardino. Altriristoranti: Crab Hole (c ucina creol a), Chez Bambolo (bouillabaisse), Fisher Cove (per colazione, pranzoe cena).

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’'D5isola di Vir gin Gor da protetta da numerosi isolotti e barriere c oralline.Lo stre tto è situato sulla punta orientale dell ’isola ed è ben riparato dagli scogli circo stanti, tra cui

Mosquito e Prickly P ear . Idea le per t rascorrervi qualc he gior no in completo relax. Offre nu merosi ormeggi,oltre a servizi e ristoranti per tutti i gusti.

NA VIG AZIONE, ACC ESSO E ANCORA GGIOArrivando da Nord si può facil mente scorgere lo scoglio di Mo squito Rock sulla punta più setten tri onaledi Mosquit o I sland . Lasciand o lo scogl io su lla destra, s i p ros egue in direzione delle boe verdi che segnalanoil canale d’ ac ce ss o a lat o d el porto. Que sto passaggio è riservato a imbarcazioni c on pescagg io infe ri orea 5,9 pi edi . Il lato Est di Mosquito Island è il passaggio più usato. Il suo canale d’accesso ha un pescagg iominimo int orno ai 19 piedi.Nume rose le possibil ità di ormeg gio su questa parte dell’isola: a Southern Bay, si può dar fondo in 13 -16 piedi nei pressi di una pi ccola spiaggia con un b el palm izi o; a Ov es t di Prick ly Pear e, infine, a BitterEnd , dove occ orr e te nersi all’interno della costa e superare Vixen Point p er po i puntare ver so i cottageche offrono una piacevol e sis temazione.Al Bitter End Yacht Club si accettano volentieri anche le imbarcazion i di passagg io. Il Bitter End YachtClub dispone di 70 ancoraggi e posti i n banchina.Serviz i offer ti: elettricità, docce, ghiaccio, acqua, c arburante, rifor nimento di viveri freschi e affitto dicottag e. Un a m eta per nav igatori un po’ p iù intraprendenti è Oyster Rock, a Ovest de ll’a ppro do di BirasCree k, uno scogl io eno rme, ben segnalato da una boa rossa .

B itter En d / Saba RockNA VIG AZIONE, ACC ESSO E ANCORA GGIODue serie di boe segnal ano l ’area di access o dei traghetti della comp agnia del F erry Nor th Sound Exp ress.L ’ancora ggi o è concesso solo vicin o al c anale d’ingresso, lasciando libera l ’are a d i traffi co de i trag hetti .Un’altr a m arina ben attrez za ta per l’ ancoraggio è il Quarter De ck con circ a 18 pos ti.

A TERRAIl Bitter E nd Yacht Club Hotel & Resort, oltre a forni re u n b uon s ervizio di alloggio e ristora nte, è un’ottimamarina attrezzata per ogni genere di necessità.

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata oland ese c he lo scelse come base di atta ccoper l e sue scorrerie .Jost Van Dyke conta poco più di 2 00 abitanti: un giornalista d el New York Post ha scritt o: “Esi stonosolo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodanno: Times Square a New York, TrafalgarSquare a Lond ra e Foxy ’s a Jost Van D yke”.L’ isola si raggiunge attraversando il Sir Francis Dr ake Channel che d ivide le Isole Ver gini Britannichedal le I sole Vergini Americane.A J os t Van Dyke ci si p uò ferma re in tre diverse b aie , tutte e ccezionali: White Bay, Great Harbour e Litt leH arbour.

Le sue baie

Wh ite BayÈ un piccolo p orto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratteri zzata dalla suasot tile fasc ia di spiaggia bi anchissima. La baia of fre un’e ccellente area di ancoraggio, dove è consigliabi leaccedere solo in ottime condiz ioni di mare.

NAVIGAZIONE, ACCES SO E ORMEGGIOAnche se pi ccola, p os so no trov are posto diverse imbarcazi oni . Il ca nal e attr aversa la parte cen trale del labarriera cor allina ed è segnalato da due piccole boe. Per avvistar le occorre far rotta 356° v sull ’edific iodell’hotel che si trova al centro della ba ia. P escaggi minimi: 9,8 piedi nel canale di accesso e 8,2 pie diall’interno della baia.

A TERRAIl resort White Bay S andcastle è idea le per colazio ni, pranzi e cene, solo su prenotazione. IlSoggy Dollar Bar è situat o su u na dell e spiagge più affasci nanti dei Caraibi.Q ui s i può gu stare l ’ori ginale drink chiamato “Painkiller” (amma zzaguai) all’o mbr a dellepal me.

Great HarbourÈ il ca poluogo dell’isola e accoglie i velisti n el suo pittoresco por ticciol o. Poche case, una chi esa, unaba nca e il famoso Foxy’ s T amarind B ar. È un ormeggio tranq uillo circon dato da una s piaggi a d i s abb iafinissima e bia nca.

NAVIG AZIONE, ACC ESSO E ORME GGIOIl canale d’accesso è segnalato da boe luminose rosse e verdi. Bisogna dar fo ndo pr ima di arrivareall’ampio reef che si estende davanti alla costa. L’ ingresso alla baia è ricono scibile dalla graziosachiesetta gialla ch e si a ffaccia sul m are. Ten ersi al cent ro e proseguire fi no a 300 m d alla spiaggia c onpe scaggio di 16 -19 piedi su un buon fondo d’ancoraggio.

A TER RAIl Foxy’s Tamarind Ba r è punto d ’incontr o di velisti e poeti. Il suo proprietario è una del le leggende vi ventidelle BVI . Foxy Callwood è un rasta con un forte senso dello humour , il s uo unico s copo n ella vita èdivertirsi e far div ertire i suoi ospiti. Al Foxy’s Tama ri nd Bar si gu stano squisi te aragoste e barrac uda. Isuoi party so no una delle attrazioni principali per tutti i velisti. Famosa è la regata che organizza ognianno a settembre a cui par tec ipano imbar cazioni prove nie nti dalle v icine isole.

Littl e Harb ourÈ una p iccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, faci lmente accessib ile perché ben seg nalata.

NAVIG AZIONE, ACC ESSO E ORME GGIOSi consiglia di dar fondo nel la to Nord-Ovest della baia i n cir ca 13 -16 piedi d’acqua su fondo sabbioso.Per i più pi gri si possono usa re le boe a pa gamento.

A TER RAAltro pers onaggio famoso dell’isola è il proprietario de l Peace a nd Love, conosciuto in tutti i Cara ibi pe rle ec cezional i aragoste.Gli altri due ristoranti che si possono trov are a Little Har bour sono l’Abe’s by Sea, dalla tipica atmos feracaraibica , con annesso negozi o per provviste varie e gh iaccio, e l’Harris’5s Place dove oltr e a ll’ottimacucina, trover ete anche fax e telefono.

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQues ti piccoli i sol otti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’is olotto è coll egat o a ll’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

NAVIGAZI ONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ormeggio è piuttosto difficoltoso a causa dei frequenti moti ondosi. Si consiglia l’accesso da Sud grazieal fondo sabbioso che permette una buona presa.

S AN DY CAYL’incantevole spiagg ia dell ’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson C ru so e. È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little JostV an Dyke, è totalment e disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

NAVIGAZI ONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ancoraggio non è dei migliori, ma si può dar fondo davanti alla spiaggia sul lato Ovest. L’acqua èprofonda quasi fino al lito rale.

A TERRASe si des idera un ver o idr omassaggio all’aperto, circondato dal verde, non può mancare una tappa allaBubbling Pool . Sono ormai leggendari i benefici effetti estetici e terapeutici di questa piscina naturalee delle su e a cque ter mali salate.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’accesso è possibile solo da Sud-Ovest nei pressi dell’hotel che si trova a Pomato Point, e solo in ottimecondizioni di luce diurna: è importante riuscire a individuare le punte di corallo isolate che emergono afilo d’'acqua. Dar fondo il più vicino possibile alla spiaggia in base al proprio pescaggio per avere unpunto di ormeggio ben riparato.L’accesso alle imbarcazioni con pescaggio superiore ai 6,5 piedi è sconsigliato.È possibile contattare sul canale 27 VHF l’Anegada Reef Hotel per chiedere informazioni sui corpi-mortia disposizione.

A TERRAAnegada offre numerosi servizi ai navigatori che desiderano trascorrere qui qualche giorno. L’'atollo èconsiderato un vero paradiso per le sue belle spiagge e il suo parco naturale che ospita una riserva difenicotteri rosa. Per poterli osservare è stato tracciato un percorso attorno all’area di Bones Bite.All’interno del National Park Trust è possibile avvistare le iguane che si muovono liberamente nellariserva.L’Anegada Reef Hotel ha un ottimo ristorante al suo interno e diversi negozi per gli appassionati di pesca.The Settlement è l’unico villaggio dell’isola. Da segnalare le specialità del Neptune Treasure Restaurant:frutti di mare e un’ampia scelta di pesce pescato personalmente dai proprietari. Nel ristorante c’è ancheuna panetteria con muffin deliziosi, dolci e pane fragrante.L’Anegada Beach Club è aperto dalle 9.00 alle 18.00 per gustare un pasto veloce.A disposizione dei turisti esistono anche un servizio taxi e il noleggio di jeep. Non sono accettate le cartedi credito. Il piatto forte del Pomato Point è la stupenda vista sulla spiaggia. Occorre prenotare, si pagasolo in contanti e al suo interno c’è un negozietto di souvenir e un museo del mare.Il Cow Wreck Beach Bar & Grill è rinomato per le specialità della cucina delle Indie Occidentali e per ilpesce freschissimo.Sulla spiaggia a Est di Loblolly Bay c’è il Big Bamboo: aperto dalle 9.00, serve piatti della locale cucina,serviti su comode amache all’ombra di freschi palmizi. Per chi vuole fare un po’ di shopping, il Pat’sPottery offre artigianato locale, ceramiche e abiti in stile caraibico.

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOProvenendo da Nord, all’altezza di Quart-a- Nancy Point sembra che il vento cessi improvvisamente.Bisogna avvicinarsi alla baia con cautela, possibilmente a motore spento. Si può dar fondo in 32-65 piedid’acqua, tenendosi a una cinquantina di metri dalla riva.Manchioneel Bay, la laguna che fronteggia il Cooper Island Beach Club, ha ottimi approdi notturni e unadarsena apposita per i dinghy. L’ormeggio è spesso rollante. Se le condizioni del mare sono buone, cisono due piccoli ancoraggi presso la punta Sud di Manchioneel Bay: Carver Bay e Hallover s Bay.

A TERRALa spiaggia è ben ombreggiata da un folto palmizio e da qui si possono ammirare le principali isole chesi trovano a Ovest. Tra due piccoli pontili si trova il Cooper Island Beach Club: per chi veleggia sopraventoverso Virgin Gorda è un’ottima sosta. Sull’isol a sono prese nti alcuni negozi di prodo tti locali.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitare questecuriose saline durante la raccolta del sale.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’isola non presenta molti ormeggi confortevoli, soprattutto di notte. Esistono però due piccole baie, SaltPond e Lee Bay, dove è possibile un buon ormeggio diurno.Numerose sono comunque le imbarcazioni che sostano in zona per poter ammirare il famoso relitto delRhone, un portale a vapore della Royal Steam Racket Company, affondato con tutto l’equipaggio nel1807. Il relitto è oggi parco marino nazionale e, poco più a Nord, a Lee Bay, possono immergersi i sub.La baia di Salt Pond è battuta da onde di risacca che rendono disagevole l’ormeggio notturno. Di giornosi può dar fondo in 32,8 piedi di profondità, lungo un piccolo pontile. È prudente assicurare sempre moltobene l’ancora prima di scendere a terra. Le autorità del National Parks Trust vietano l’ormeggio nelleestreme vicinanze del relitto. Occorre tenersi a una distanza superiore ai 50 piedi, già in passatol’imprudenza di alcuni navigatori ha distrutto buone parte del corallo presente in zona. Il National ParksTrust ha predisposto alcuni ormeggi per le barche a vela nella zona del Rhone (vedi sopra), dietro ilrilascio di un apposito permesso. Si consiglia di veleggiare a debita distanza da Lee Bay sia per lavicinanza del relitto sia per la presenza di sub.

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’approdo classico all’isola è a Deadman’s Bay dove si può gettare l’ancora nell’angolo sudorientale,davanti al Peter Island Yacht Club. Occorre fare attenzione al moto ondoso in alcune stagioni.Un altro approdo è Great Harbour, che pur se considerato troppo profondo, può essere utilizzato daivelisti più tenaci e pazienti che possono trovare qualche punto d’ormeggio dove l’acqua è più bassa. Lafatica è ricompensata da un ambiente unico e molto ben riparato. È consigliabile non entrare nell’areautilizzata dai pescatori locali per gettare le reti.Un buon approdo notturno è Little Harbour. È situato a Ovest dell’isola, racchiuso tra le piccole baie diSouth Bay e White Bay. Spesso non è indicato sulle cartine, ma Little Harbour è un porticciolo benprotetto e rappresenta un’ottima soluzione per la notte. L’accesso non presenta particolari difficoltà confondo di sabbia e erba.Dar fondo in 13-16 piedi a un centinaio di metri dalla spiaggia.A terra non ci sono particolari servizi da segnalare, ma si consiglia un’escursione nella natura.

NORMAN ISLANDÈ la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumoridella natura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOThe Bight è sicuramente l’ormeggio migliore, costituito da un’'ampia baia ben protetta da alte scogliereche già nel passato dava riparo alle numerose navi di pirati.È preferibile dar fondo sul lato Est della baia in 16 -19 piedi d’acqua a una cinquantina di metri dallaspiaggia.

A TERRAA The Bight si può mangiare sul relitto del William Thornton. Le celebri grotte di Treasure Point sonoraggiungibili via mare con i dinghy.

Imbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheSbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheArea di navigazione: Isole Vergini Britanniche (BVI)Imbarcazione: LAGOON 570 - LAGOON 500Equipaggio: skipper e hostess

Il calendario delle partenze potete vederlo sul sito internet www.jtyachting.com

Lagoon 500 Lagoon 570con hostess con hostess

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 9.000,00 12.000,00

Marzo/Aprile euro 9.000,00 12.000,00

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 9.000,00 12.000,00

Settembre/Ottobre/Novembre euro 8.000,00 10.000,00

I prezzi si intendono a settimana e per il noleggio dell'intera imbarcazione

La quota per persona include: volo aereo andata e ritorno in classe economica Air France condestinazione St. Martinvolo interno andata e ritorno da St. Martin a tortolasistemazione in cabin doppia,tender con motore, pulizie finali, biancheria da letto,asciugamani bagno, gas, un pieno di acqua e carburante

La quota non comprende: tasse aeroportualitrasferimenti dall’aeroporto al porto a Tortolatasse di soggiorno, di approdo, diritti doganali e porticambusatutto quanto non specificato ne “la quota per persona comprende”

Imbarchi individuali Isole Vergini Britanniche

Le is

ole:

Jost

Van

Dik

e

Le isole: Jost Van Dike

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base di attaccoper le sue scorrerie.Jost Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista del New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodanno: Times Square a New York, TrafalgarSquare a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”.L’isola si raggiunge attraversando il Sir Francis Drake Channel che divide le Isole Vergini Britannichedalle Isole Vergini Americane.A Jost Van Dyke ci si può fermare in tre diverse baie, tutte eccezionali: White Bay, Great Harbour e LittleHarbour.

Le sue baie

White BayÈ un piccolo porto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratterizzata dalla suasottile fascia di spiaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancoraggio, dove è consigliabileaccedere solo in ottime condizioni di mare.

Great HarbourÈ il capoluogo dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il famoso Foxy’s Tamarind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafinissima e bianca.

Little HarbourÈ una piccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base di attaccoper le sue scorrerie.Jost Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista del New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti al mondo dove trasc orrere un Capo danno: Time s Square a New York, TrafalgarSquare a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”.L’isola si raggiunge attraversando il Sir Francis Drake Channel che divide le Isole Vergini Britannichedalle Isole Vergini Americane.A Jost Van Dyke ci si può fermare in tre diverse baie, tutte eccezionali: White Bay, Great Harbour e LittleHarbour.

Le sue baie

White BayÈ un piccolo porto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratterizzata dalla suasottile fascia di spiaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancoraggio, dove è consigliabileaccedere solo in ottime condizioni di mare.

Great HarbourÈ il capoluogo dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il famoso Foxy’s Tamarind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafinissima e bianca.

Little HarbourÈ una piccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

E’ l’isola più grande dell’ar cipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una grazio sa cittadina sviluppatasi intorno al por to con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord d ell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli appr odi più caratteri stici d ell’is ola con la sua lunga e bianchissima spia ggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corall ina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, pr ima di raggiu ngere questa meravigliosa baia, si costeggia no S mugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

Brewers BaySituata nella parte oc cidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

Soper’s HoleÈ la punta occid entale estrema dell’isola. Si tratta di un piccol o ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offr e approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando i lvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

Maya CoveÈ situata a circ a mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparat a da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiar e imbarcazioni dalle migliori comp agnie di charter.

Fat Hog’s Bay e Ea st End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupen de e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

Trel lis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord ori entale di Tor tola e collegatoa questa da un ponte. Tr ellis Bay è un’ampia baia quasi cir colare che racchiude una pic cola is ola, BellamyCay , un vero gioi ello della natura imm ers o nel verde del mare. L’ormeg gio è in una posizione b en riparatae molto piacevole.

Great Thatch

Jost Van Dike

Norman Island Isole Vergini

Britanniche

Peter Island

Un po’ di geografia sulle Isole Vergini Britanniche

Tortola

Salt Island

Anegada

Cooper Island

Ginger Island

Guana Island

Beef Island

Great Camanoe

Scrub Island

West Dog

Virgin GordaGreat Dog

George Dog

Mosquito Island

Necker Island

Caraibi, Piccole Antille, Indie Occidentali sono questi i nomi con cui è conosciuto questo arcipelago chesi estende ad arco e si spinge fin presso le coste sudamericane.Le isole, divise in due arcipelaghi, le Sopravento e le Sottovento, sono in prevalenza di natura vulcanicae si trovano nel punto orientale più estremo dei Caraibi, a 60 miglia da Porto Rico: una sessantina di isoledisposte a corona attorno al Sir Francio Drake Channel ciascuna con un proprio carattere. Solo sedicisono abitate e le più grandi sono Tortola, la nostra base, Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke.

Il clima tropicale, attenuato dal mare cristallino, regala una piacevole estate calda, ma non torridafavorendo le rigogliose foreste pluviali che arricchiscono il paesaggio di infiniti colori. Un autenticoparadiso dove spiagge candide di sabbia corallina e nere di sabbia lavica creano un perfetto scenario perquanti desiderano lasciarsi cullare dal fascino del luogo.

Le Piccole Antille sono il sogno e il paradiso di ogni velista. Spostarsi in barca a vela fra le isole, accompagnatida uno splendore naturale incomparabile, è un piacere senza confronti.

Qui si viene soprattutto per navigare a vela, sospinti dagli Alisei su un mare cristallino privo di motoondoso grazie alla protezione del reef. Le acque calme, le condizioni climatiche sempre stabili assicuranouna piacevole navigazione.

Le Isole Vergini hanno da sempre avuto un fascino senza tempo, inestricabilmente legato alle loro bellezzenaturali. Con le piccole baie e le insenature nascoste, una volta paradiso dei pirati più feroci, le IsoleVergini Britanniche sono oggi considerate a pieno titolo, tra i luoghi più belli dove fermarsi durante unacrociera ai Caraibi.

La vegetazione è variata e dipende dalle zone di maggiore precipitazione piovosa, infatti in alcune partile palme e le mangrovie sono rigogliose, mentre altre zone appaiono aride e piene di cactus.

Nonostante si preveda che il turismo sarà in notevole incremento nel giro di pochi anni, le Isole VerginiBritanniche continuano ad essere un paradiso per chi desidera fuggire dallo stress quotidiano.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

TORTOLA, la nostra base

La più grande delle Vergini Britanniche è caratterizzata a nord da lussureggianti rilievi montagnosi e asud da superbe spiagge di sabbia bianchissima.Si possono visitare il Giardino Botanico di Road Town o la distilleria di rum a Cane Garden.E' turisticamente sviluppata dal punto di vista nautico disponendo di numerosi marina attrezzati.

Da Tortola a Virgin Gorda 1 ora e 1/2

L'isola è caratterizzata da spiagge candide e montagne verdi, non ha praticamente villaggi ma solo casesparse, un aeroporto e tante barche.Conosciuta soprattutto per i "Baths", le cui acque trasparenti sono eccezionali. Chi ha visto le rocce corsedell'isola di Lavezzi nelle Bocche di Bonifacio può riuscire a farsi un'idea: una barca a vela può comodamenteancorarsi a pochi metri da quella che è considerata una delle più belle spiagge del mondo.Su un tratto di costa di un chilometro, enormi massi tondeggianti di granito affondano nella sabbiacandida, creando grotte e piscine naturali e le palme gareggiano in altezza con le rocce più imponenti.Più a nord a Nort Sound potete rilassarvi nella baia del famoso Bitter End Yacht Club.L'interno è impervio, spesso inaccessibile e ovunque coperto di cactus e fiori tropicali, ci sono spiaggeinaccessibili dal mare, come Savannah Bay, ma c'è anche il porto naturale più sicuro, il North Sound,una baia lunga e chiusa da una cornice di isolette coralline.

Da Virgin Gorda a Anegada 2 ore e 1/2

Anegada è circondata da una grande barriera corallina con passaggi molto difficili, infatti bisogna chiederel'autorizzazione per l'approdo. Ne vale la pena per la sua bellezza e notevole fauna: fenicotteri rosa,aironi, iguane che possono raggiungere oltre il metro di lunghezza.Numerosi sono i relitti, fra antichi e moderni, tuttora imprigionati fra i coralli e si vagheggia che alcunidi essi nelle stive celino ancora favolosi tesori. Una ragione in più per immergersi in questi bellissimi

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

fondali. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, la sua cima piùalta raggiunge i sei metri di altezza.

Da Anegada a Jost Van Dike 3 ore e 1/2

Ha preso il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante.E' rimasta piuttosto selvaggia e offre molti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per leimmersioni.A terra si respira un'aria volutamente casual, con un bicchiere di rum in mano e una chitarra in sottofondosuona un calipso.

Da Jost Van Dyke a Norman Island 1 ora e 1/2

Verdissima, quasi disabitata, disseminata di grotte e caverne è soprannominata "L'isola del tesoro" ericonferma le numerose leggende sui pirati e tesori nascosti.Su di essa è possibile trovare alcuni ormeggi piacevoli e ben ridossati ed è molto suggestivo alla seraandare a sorseggiare un drink o per cena, a bordo del "William Thornton", un antico vascello ancoratoa sud est di The Bight.

Da Norman Island a Cooper Island 1 ora e 1/2

I principali ancoraggi sono a Manchineel Bay a nord ovest dell'isola.Questo posto deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi situati lungo la baia, mele giallo-verdi il cui succo può arrivare persino a scottarvi, se lo toccate.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini BritannicheLe isole: Tortola Le isole: Tortola

Virgin Gor da, l ’is ola for mosa. Così la battez zò Cristoforo C olombo a causa della sua curiosa forma, sott ilealle estr emità e tondegg iante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish To wn è una grazi osa cittadina ricca di negozi di ant iquaria to. Non ci sono altri v illagg i sull’isola,ma s ol o case sp arse, qualche complesso turistico, un piccolo ae roporto e, natura lme nte, tanti ssime b arche.Fa parte dell’omonimo Parco Naz ionale, apprezzat o soprattutto dagl i amanti del trekking. Nella partemeridionale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazi oni delle BV I, si trova sul litoral e sud-occidentale di Vir gin Gorda.Sono gigantesch i massi moren ici disseminati lungo la spiaggia c he racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfett e per l’esplorazione e lo snorkelling.

Spanish TownIl principale insedi amento di Vir gin Gorda è Spanish Town, l’antica capitale del le BVI. Sembra che il suonome sia dovuto a l fatto che nel XVI secolo numerosi spagnoli giunsero sin qui p er lavorare nelle minieredi rame, a Copper Mine P oint.

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’isola di Virgi n Gorda protetta da numerosi isolotti e barr iere cor alline. Lostretto è situato sulla punta orientale d ell’isola ed è b en riparat o dagli scogli circostanti, tra cui Mosquitoe Prickly Pear. Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi ormeggi, oltrea servizi e ri storanti per tutti i gusti .

Bitter End / Saba Rock

Le isole: Virg in Gorda

Le isole: Jost Van Dike Le isole: Jost Van Dike

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti piccoli isolotti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

SANDY CAYL’incantevole spiaggia dell’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson Crusoe.È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little Jost Van Dyke, ètotalmente disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

Le isole: Anegada

Le isole: Cooper Island

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitarequeste curiose saline durante la raccolta del sale.

Le isole: Salt Island

Le isole: Peter Island

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

È la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumori dellanatura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

Le isole: Norman Island

Isole Vergini Britanniche

INFORMAZIONI UTILI• IL PAESE Le Isole Vergini Britanniche sono un territorio d’oltremare del Regno Unito. Fanno parte

dell’arcipelago elle Isole Vergini nel Mar delle Antille ripartito tra regno Unito e Stati Uniti d’America.Arcipelago di 60 isole, isolotti e speroni rocciosi di origine vulcanica situati nell’area Nord-Estdei Caraibi a circa 150 km. a Est di Porto Rico.

• SUPERFICIE 153 kmq. di terre emerse, più 1.489 kmq. di acque territoriali.• POPOLAZIONE La popolazione complessiva delle Isole Vergini Britanniche è di circa 19 mila

abitanti concentrati per un terzo nell’isola di Tortola e principalmente nella capitale Road Town.• CAPITALE Road Town, isola di Tortola• LINGUA Inglese• GOVERNO Colonia britannica dal XVII secolo, retta da un Governatore rappresentante della Corona.• CLIMA Subtropicale. Estate: 26°C-31°C. Inverno: 22°C-28°C. Media delle precipitazioni: 100 mm.• FUSO ORARIO Cinque ore indietro rispetto all’'Italia (sei quando è in vigore l’ora legale).• ELETTRICITÀ Vige lo standard statunitense: 110 volt-60 Hz.• MONETA La valuta locale è il dollaro statunitense (US$).• MANCE È usanza lasciare una mancia del 10-15% per taxi e ristoranti.• SHOPPING In generale gli orari dei negozi prevedono l’apertura alle 9.00 e la chiusura alle 16.00,

dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00.• SERVIZI TELEFONICI Il prefisso teleselettivo diretto dall’Italia per le BVI è 001-284. Viceversa,

per chiamare il nostro Paese bisogna comporre lo 011-39 seguito dal prefisso della località conlo zero. Cellulari: gli operatori italiani prevedono servizi di roaming internazionale per le BVI.

• NUMERI DI EMERGENZA In tutte le principali città delle BVI sono in funzione i numeri di emergenza 999e 991 per richiedere l’invio di ambulanze, intervento dei vigili del fuoco, della polizia e della difesa civile.

• SANITÀ Si raccomanda di munirsi di un’ottima assicurazione sanitaria in quanto i costi locali sonopiù elevati rispetto agli standard europei.

• FORMALITÀ VALUTARIE È consentito introdurre fino a 10.000 US$ senza particolari formalità.• DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Passaporto valido per almeno 6 mesi; visto non richiesto per

soggiorni inferiori a 90 giorni.• ABBIGLIAMENTO Si consigliano abiti in cotone o comunque leggeri sia per il giorno sia per la

sera. Va ricordato inoltre che il nudismo è assolutamente proibito e che specialmente nelle aree commerciali e residenziali è vivamente raccomandato un abbigliamento adeguato.• PESCA È vietato pescare ai non residenti, senza il permesso, che può essere richiesto al Fisheries Department (tel. 284 494 3429).

E’ l’isola più grande dell’ar cipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una grazio sa cittadina sviluppatasi intorno al por to con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord d ell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli appr odi più caratteri stici d ell’is ola con la sua lunga e bianchissima spia ggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corall ina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, pr ima di raggiu ngere questa meravigliosa baia, si costeggia no S mugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOAll’ingresso della baia si trovano due scogliere segnalate da boe che ne facilitano l’accesso.Occorre d irigersi per 115° v. stando a un centinaio di metri dalla pu nta Nord della ba ia. Una volta superatala scogliera, lo spazi o per l’ormeggio è molto agevole.La “passe” ha un pescaggio minimo di 16 piedi .All ’interno s i può dar fondo a c irca 9-13 piedi d’acqu a a un centinaio di metri dalla spiaggia. La baia èsoggetta al fenomeno dell e Ground Swells, tr eni d’onda c he in mar e aper to so no impercettibili, mentrecausa no qualche problema quando s i infran gon o sulle coste. Si consiglia di accedervi dalla parteoccidentale, più protetta. È possi bile ormeggiare presso il Rhym ers Beach Bar.

A TERRAIl molo rende asci utto e facile l ’accesso a terra.A pochi metri c’è il Quito’s Ga zebo dove si può pranzar e o cenare a ccompagnati dalla band del proprietario.Presso il Big Banana Par adis e Club si possono consumare colazione, pr anzo e cena. L’'or meggio s i pagaal Rhymers Beach Bar, riconoscibile dalla facciata color rosa. Pleasure Boats noleggia, direttamentesulla spiaggia, kayak, barche a motore e tavole da wi ndsurf .Per operazioni bancarie, c’è lo sportello del la Barclay’ s Bank.

Brewers Ba ySituata nella parte occident ale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIONon è possibi le ormeggiare per la presenza d i cavi sot tomarini intorno alla bai a. La sua posizione a Nordla rende facilmente esposta a un moto ondoso causato dalle correnti da Nord, quindi è meglio visitarlaquando il mare è calmo.Di notte serve una buona illuminazione a bordo per evitare di incagliars i tra le rocce e la barriera corallina.Occorre prestare molta attenzione allo s coglio che si trov a lungo la linea costiera di Sud- Ovest e un altroal centro della baia.

A TERRAÈ possibile effettuare magnifiche escursioni alla scoperta della baia, incammi nandosi per la Road Est.Arrivati a Mount Healthy si p ossono visitare le rovine degli antichi mulini a vent o e di una vecchia distilleriadi rum.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrem a dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola d a un ponte.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIODa entrambi i punti d’accesso, ovvero tra Frenchman’s Cay e Tortola o tra Steele Point e Great Thatch,l’ancoraggio è pr ofondo e ben r iparato.Si può ancora re in 32- 66 piedi d’a cqua, con fondo sabbioso, oppure usare u no dei corpi-mor ti a pagamento.L’approdo velico si trova nei pressi dei canali di attracco dei traghet ti che collegano T ortola alle IsoleVergini Americane. Infatti Soper’s Hole è il porto d’en trata alle BVI. È cons igliabile non ostac olare iltransito dei traghetti verso la dogana. Spesso si consiglia di procurarsi un ormeggio e portare la barcaa vela allo scalo pubblico che si trova a Est dello scalo traghetti.Altri buoni ormeg gi si tr ovano nel settore di Sud-Est della baia, prenot abili presso l’ufficio della Soper’sHole Wharf & Marina. Un a ltro ormeggio è posto nei pressi del Frenchman’s Cay Shipyard, sull ’omonimaisoletta, presso il cantier e navale specializzato in riparazioni di ogni tipo di i mbarcazione.

A TERRALa dogana si trov a nell’edificio davanti all ’attracco del ferryboat. Per rifornimenti di alimentari, acqua ecarburante rivolgersi a Stevens’ Yacht. Sul lato Sud-Est del porto, c’è Sopers’ Hole Wharf & Marina, conpunti d’attracco, ris torant e e numerosi negozi dove acquistar e rum e spezie.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gl i Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOLa baia è situata tra due scoglier e ch e garantiscono un accesso sicuro in acque abbast anza profonde.Per chi dec ide di fermarsi a cena sono disponibili tre comodi ormeggi situati al centro della baia propr iosulla linea di acc esso. L’ormeggio a Su d è quello dove l’acqua è più profonda, mentre gli altri due aNord hanno una profondità di circa 7- 8 piedi. Per scendere a terra, bisogna trovare un posto al centrodella baia sul l ato Est ed Oves t della linea di ormeggi o, facendo attenzione alle probabili secche c he siformano in prossimità delle sponde.

A TERRASul lato Est della baia si trova il Brandywine Bay Restaurant che si affacc ia sul canale di S ir Franc isDrake. Davide e Cele Pugliese vi aspettano con la loro cucina per palati raffinati. Gradita la prenotazione.

Maya Cov eÈ situat a a c irca mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera cor allina.Qui è pos sibile noleggiare imbar cazioni dalle migli ori compagnie di charter.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Ovest bisogna ricordarsi che la barriera corallina parte da Whelk Point fino a raggiungere

le boe che segnal ano l’accesso alla baia. Si entra solo a motore spento, procedendo verso il centro,seguendo le boe rosse lungo la fascia costiera. Terminate le b oe verdi, si deve virare in direz ione delpo rto e proseguire dritt i verso lo scalo di appr odo. Il canale di accesso alla baia è r iservato al le imbarcazionicon pe scaggio inferiore a 5,9 piedi . Scegli ere uno dei tanti ormeggi gestiti dal Tropi c Isl and YachtManagement. La frequenza radio è il canale 12 VHF.

A TERRADi fronte al canale di acces so si avvista un tetto rosso: è la base delle società di noleggio Hodges CreekMarina. Qui è possibil e rifornirsi di carburante, acqua, g hiaccio, e sono presenti un servizio di lavanderiae docce. Il s uo ristorante Calamaya è noto per le specialità c araibiche e mediterranee. P resso il BluewaterDivers è possibile acquistare l’equipaggiame nto per lo snorkelling, mentre Ample Hamper offre qualsiasitipo di approvvigionamento.Il Pelican Roost Restaurant & Bar ha una splendida pi scina e mini- appartament i attrezzati con cuci notto,da affittare anche per brevi soggiorni.Presso il Tropic Island Yacht Management c’ è un efficiente ufficio della Underwaters Saf ari, uno dei piùaccreditati centri diving delle BVI.

Fat Hog’s Bay e East En d BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOGli ormeggi sono facilmente raggiungibili dal canale di Sir Fr ancis Drake, parten do dal mo lo di Bu ckIsland e proseguendo in direzi one Red Rock. Il canale d’accesso è segn alato da boe non lumin ose c heportano alle marine di Penn’ s Landin g e Harbourview, oppure verso le boe di ormeggio sul l ato Est delcanale. La profondità media tra Red Rock e la East End Bay è di circa 9 piedi con buon fondale e ottimapr otezione dietro il r eef. Per contattare la ma rina di Penn’s Landing la freq uenza radio è il canal e 16 VHF.

A TERRALa marina di Penn’s Landing offre ser vizi c ompleti e attracco no tturno. L’ormeggio si paga n egliuffici della marina. Altra marina ben organizzata è la Whealey’s Harbourview, presso la quale si trova

l ’ufficio della Tradewinds Yacht Charter, do ve è possibile fare rifornimento di carbu rante.I ristoranti abbond ano. All’Eclips e Restaurant, oltre a gustare ot timi cibi, si possono organizz are stupe ndeimmer sioni. Harbour View Restaurant è l’ideale per un piatto veloce di carne, un o snack o un drink. IlCaricom Restaurant & Bar, nei pressi di Pen n’s Landing, dispone al piano inferiore di un ambula toriomed ico, il B&F Medical Comple x.T re i negozi dove poter fare scorte di tutto c iò che serve per la navigazione e le provviste: RitebreezeGr ocery Store, Fine F ood Market, Parham Town General Store.Per ricaricare le bombole, studiare itinerari e organizzare appuntamenti si segnala l’U nderwater BoatSe rvices.

Trellis Bat, Beef IslandBe ef Isl and è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, post o sulla punta nord ori ental e di Tor tola e collegatoa questa da un ponte. Trelli s Bay è un’a mpia baia quasi cir colare che racchiude una piccola is ola, BellamyCay, un vero gio iell o della natura immerso nel verde del mare. L ’'D5orme ggio è in un a posizione benripar ata e molto piacevole.

NAVIG AZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOA rrivando da Nord occorre tenersi a Est del la minuscola Bellamy Cay, poiché l’area tra qu esta isolettae il Conch Shell Point è intrans itabile per la vicinanza all’aeroporto. Se invece si arriva da Est, bisognaf ar attenzione ai due scogli che si trovano a Nord di Spr at Point. I migliori ancoraggi si trovano a Est e aSu d, con un pesc aggio minimo di circa 10-12 piedi. La tenuta del fondo è buona in cer ti punti, ma scarsain altri. Gli ormeggi sono consentiti dappertutto nella z ona di ancoraggi o. L’area a Sud di Sprat Point èun bassofondo ed è megli o evitarla.

A TERRAS ulla baia si tr ova un vero must dell e BVI : il prestigioso The Last Resort che of fre un s oggiorn o ricco dipi acevoli intrattenimenti e, natu ralmente, un’ottima cucina. Visita obblig atoria ai negozi di souvenir: unodi questi, l’Aragorn’ s Studio, offre un’'ampia collezione di artigianato locale.

Virgin Gorda, l’is ola for mosa. Così la battezzò Cristof oro Colombo a caus a della sua curiosa forma, sottilealle estr emità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquar iato. Non ci sono altri villa ggi sull’isola,ma solo c ase sparse, qualche comple sso turistico, un piccolo aeroporto e , naturalmente, tantis simebarche.Fa pa rte dell’omonimo Parco Na zionale, appr ezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridion ale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud-occidentale di Virgin Gor da.Sono giganteschi massi morenici disseminati lungo la spi aggia che racchiudono un s istema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo sn orkelling.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOProvenendo dal canale di Sir Francis Drake, si incontra no le prime grosse fo rmazioni rocciose c heprecedono The Baths. Num erose le s piagge di sabbia finissima e bianca. L’ancorag gio è consentito lungotutta la costa, ma è preferibil e restare lontano dalle spiagge, spesso abbastan za affollate. Il fondale èroccioso con numerose f orm azioni coralline, quindi è consigliab ile ancorarsi ai corpi-m orti presenti nellabaia.

A TERRAL’accesso a terra non è tracciato e si tr ova a Sud della spiaggia, in prossimità delle palme. La Devil’s Bayè ideale per m eravigliose immersioni. Su lle spiagge, coloratissimi chioschi vendono artigianat o localee souvenir. È anche pos sibile rilassarsi con un drink al Poor Man Bar, mentr e al T op of the Bath s si p uòfar colazi one, pranzare e cenare godendo della stupe nda vista. È consi gliabile prenotare sulla frequ enzaradio VHF del canale 16.

Spanish TownIl p rincipale i nsediamento di Virgin Gorda è Spanish Town, l’antica capital e delle BVI. Sembra c he il suonome sia dovuto al fatto che nel XVI secolo numerosi sp agnoli giunsero sin qui per lavorare nelle minieredi rame, a Copper Mine Point.

NAVIGAZIONE, ACCES SO E ANCORAGGIOA Spanish Town si arriva tramite il canale di accesso al porto di Yach t Harbour nella baia di St. Thom as.Per accedervi occorr e pr enotare il posto di ancoraggio, contatt ando la capitaneria di porto sulla fr equenzaradio VHF del canale 16. Il canale d’accesso è ben tr acciato da boe, con pescaggio mini mo di 9,8 piedi.In uscita dal porto direzione Nord verso Gorda Sound occorre tenersi al largo di Colison Point, poiché ilreef affiora per un buon tr atto lungo la costa.

A TERRAA pochi minuti da Yacht Harbour si trovano l’ufficio i mmigrazione e la dog ana. Sono aperti dalle 8.30 alle16.30, da martedì a venerdì, e dalle 8.00 alle 12. 30 nei gio rni festi vi. Per le pratiche doganali il molo è adisposizion e grat uitamente. La m arin a ospit a circa 150 yacht e offre o gni tipo di servizio: appr ovvigionamentod’acqu a, carburante, ghiaccio; sul lu ogo si trovano anche spo rtelli bancari, Intern et point e un centrocommerciale.Da Bu cks Food Market c ’è un’ampia scelta di generi a limentari. The Baths and T urale Pub apre dalle7.00 a lle 2 4.00 per colazioni, pranzi e cene. Il mercol edì e la domenica si può cenare piacevolmenteascoltando u na Live Band.Il Li ttle Dix Bay, hotel 5 stelle di grande elega nza e stile, si raggiu nge in taxi. Chi è di passaggio puòfermarsi anche solo per un breve snack o un drink. La gia cca non è obbliga tor ia , ma è bene non pre sent ars iin short in sala d a p ranzo dopo le 18.00.L’Old Yard Inn è rinomato per la sua eccellente cucina ed apprezzato p er il suo grazioso giar dino. Altriristoranti: Crab Hole (cuc ina cr eola), Chez Bambolo (bouillabaisse), Fisher Cove (per colazione, pranzoe cena).

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’'D5isola di V irgin Gorda protetta da numerosi isolotti e b arriere corall in e.Lo stretto è situato sull a punta orientale dell’isola ed è ben riparato dagli scogli c ircostanti, tra cui

Mosquito e Prickly Pear. Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi ormeggi,oltre a servizi e ristoranti per tutti i gusti.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOArrivando da Nord si può facilmente scorgere lo scoglio di Mosquito Rock sulla punta più settentrionaledi Mosquito Island. Lasciando lo scoglio sulla destra, si prosegue in direzione delle boe verdi che segnalanoil canale d’accesso a lato del porto. Questo passaggio è riservato a imbarcazioni con pescaggio inferiorea 5,9 piedi. Il lato Est di Mosquito Island è il passaggio più usato. Il suo canale d’accesso ha un pescaggiominimo intorno ai 19 piedi.Numerose le possibilità di ormeggio su questa parte dell’isola: a Southern Bay, si può dar fondo in 13 -16 piedi nei pressi di una piccola spiaggia con un bel palmizio; a Ovest di Prickly Pear e, infine, a BitterEnd, dove occorre tenersi all’interno della costa e superare Vixen Point per poi puntare verso i cottageche offrono una piacevole sistemazione.Al Bitter End Yacht Club si accettano volentieri anche le imbarcazioni di passaggio. Il Bitter End YachtClub dispone di 70 ancoraggi e posti in banchina.Servizi offerti: elettricità, docce, ghiaccio, acqua, carburante, rifornimento di viveri freschi e affitto dicottage. Una meta per navigatori un po’ più intraprendenti è Oyster Rock, a Ovest dell’approdo di BirasCreek, uno scoglio enorme, ben segnalato da una boa rossa.

Bitter End / Saba RockNAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIODue serie di boe segnalano l’area di accesso dei traghetti della compagnia del Ferry North Sound Express.L’ancoraggio è concesso solo vicino al canale d’ingresso, lasciando libera l’area di traffico dei traghetti.Un’altra marina ben attrezzata per l’ancoraggio è il Quarter Deck con circa 18 posti.

A TERRAIl Bitter End Yacht Club Hotel & Resort, oltre a fornire un buon servizio di alloggio e ristorante, è un’ottimamarina attrezzata per ogni genere di necessità.

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base di attaccoper le sue scorrerie.Jost Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista del New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti al mondo dove trascorrere un Capodanno: Times Square a New York, TrafalgarSquare a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”.L’isola si raggiunge attraversando il Sir Francis Drake Channel che divide le Isole Vergini Britannichedalle Isole Vergini Americane.A Jost Van Dyke ci si può fermare in tre diverse baie, tutte eccezionali: White Bay, Great Harbour e LittleHarbour.

Le sue baie

White BayÈ un piccolo porto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratterizzata dalla suasottile fascia di spiaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancoraggio, dove è consigliabileaccedere solo in ottime condizioni di mare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOAnche se piccola, possono trovare posto diverse imbarcazioni. Il canale attraversa la parte centrale dellabarriera corallina ed è segnalato da due piccole boe. Per avvistarle occorre far rotta 356°v sull’edificiodell’hotel che si trova al centro della baia. Pescaggi minimi: 9,8 piedi nel canale di accesso e 8,2 piediall’interno della baia.

A TERRAIl resort White Bay Sandcastle è ideale per colazioni, pranzi e cene, solo su prenotazione. IlSoggy Dollar Bar è situato su una delle spiagge più affascinanti dei Caraibi.Qui si può gustare l’originale drink chiamato “Painkiller” (ammazzaguai) all’ombra dellepalme.

Great HarbourÈ il capoluogo dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il famoso Foxy’s Tamarind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafinissima e bianca.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOIl canale d’accesso è segnalato da boe luminose rosse e verdi. Bisogna dar fondo prima di arrivareall’ampio reef che si estende davanti alla costa. L’ingresso alla baia è riconoscibile dalla graziosachiesetta gialla che si affaccia sul mare. Tenersi al centro e proseguire fino a 300 m dalla spiaggia conpescaggio di 16 -19 piedi su un buon fondo d’ancoraggio.

A TERRAIl Foxy’s Tamarind Bar è punto d’incontro di velisti e poeti. Il suo proprietario è una delle leggende viventidelle BVI. Foxy Callwood è un rasta con un forte senso dello humour, il suo unico scopo nella vita èdivertirsi e far divertire i suoi ospiti. Al Foxy’s Tamarind Bar si gustano squisite aragoste e barracuda. Isuoi party sono una delle attrazioni principali per tutti i velisti. Famosa è la regata che organizza ognianno a settembre a cui partecipano imbarcazioni provenienti dalle vicine isole.

Little HarbourÈ una piccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOSi consiglia di dar fondo nel lato Nord-Ovest della baia in circa 13 -16 piedi d’acqua su fondo sabbioso.Per i più pigri si possono usare le boe a pagamento.

A TERRAAltro personaggio famoso dell’isola è il proprietario del Peace and Love, conosciuto in tutti i Caraibi perle eccezionali aragoste.Gli altri due ristoranti che si possono trovare a Little Harbour sono l’Abe’s by Sea, dalla tipica atmosferacaraibica, con annesso negozio per provviste varie e ghiaccio, e l’Harris’5s Place dove oltre all’ottimacucina, troverete anche fax e telefono.

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti piccoli isolotti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ormeggio è piuttosto difficoltoso a causa dei frequenti moti ondosi. Si consiglia l’accesso da Sud grazieal fondo sabbioso che permette una buona presa.

SANDY CAYL’incantevole spiaggia dell’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson Crusoe. È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little JostVan Dyke, è totalmente disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ancoraggio non è dei migliori, ma si può dar fondo davanti alla spiaggia sul lato Ovest. L’acqua èprofonda quasi fino al litorale.

A TERRASe si desidera un vero idromassaggio all’aperto, circondato dal verde, non può mancare una tappa allaBubbling Pool. Sono ormai leggendari i benefici effetti estetici e terapeutici di questa piscina naturalee delle sue acque termali salate.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’accesso è possibile solo da Sud-Ovest nei pressi dell’hotel che si trova a Pomato Point, e solo in ottimecondizioni di luce diurna: è importante riuscire a individuare le punte di corallo isolate che emergono afilo d’'acqua. Dar fondo il più vicino possibile alla spiaggia in base al proprio pescaggio per avere unpunto di ormeggio ben riparato.L’accesso alle imbarcazioni con pescaggio superiore ai 6,5 piedi è sconsigliato.È possibile contattare sul canale 27 VHF l’Anegada Reef Hotel per chiedere informazioni sui corpi-mortia disposizione.

A TERRAAnegada offre numerosi servizi ai navigatori che desiderano trascorrere qui qualche giorno. L’'atollo èconsiderato un vero paradiso per le sue belle spiagge e il suo parco naturale che ospita una riserva difenicotteri rosa. Per poterli osservare è stato tracciato un percorso attorno all’area di Bones Bite.All’interno del National Park Trust è possibile avvistare le iguane che si muovono liberamente nellariserva.L’Anegada Reef Hotel ha un ottimo ristorante al suo interno e diversi negozi per gli appassionati d i p esca.The Settlement è l’unico villaggio dell’isola. Da segnalare le specialità del Neptune Treasure Restaurant:frutti di mare e un’ampia scelta di pesce pescato personalmente dai proprietari. Nel ristorante c’è ancheuna panetteria con muffin deliziosi, dolci e pane fragrante.L’Anegada Beach Club è aperto dalle 9.00 alle 18.00 per gustare un pasto veloce.A disposizione dei turisti esistono anche un servizio taxi e il noleggio di jeep. Non sono accettate le cartedi credito. Il piatto forte del Pomato Point è la stupenda vista sulla spiaggia. Occorre prenotare, si pagasolo in contanti e al suo interno c’è un negozietto di souvenir e un museo de l mare.Il Cow Wreck Beach Bar & Grill è rinomato per le specialità della cucina delle Indie Occidentali e per ilpesce freschissimo.Sulla spiaggia a Est di Loblolly Bay c’è il Big Bamboo: aperto dalle 9.00, serve piatti della locale cucina,serviti su comode amache all’ombra di freschi palmizi. Per chi vuole fare un po’ di shopping, il Pat’sPottery offre artigianato locale, ceramiche e abiti in stile caraibico.

È un lembo di terr a quasi desertico con poche case d i villeggiatur a. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è u n paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi rel itti. Nella sua parte nord-oc cidentale sitrova l a splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E OR MEGGIOPro venendo da Nord, all’altezza di Quart-a- Nancy Point sembra che il vento cessi improvvisamente.Bisogna a vvicinarsi alla baia con cautela, possi bilmente a motore spento. Si può dar fondo in 32-6 5 piedid’acqua, tenendosi a una cinquantina di metri dalla riva.Manchioneel Bay, la laguna che fronteggia il Cooper Island Be ach Club, ha ottimi approdi notturn i e unadarsena apposita per i dinghy. L’ormeggio è spesso rol lante. Se le condizioni del mare son o buone, cison o due piccoli anc oraggi presso la punta Sud di Manchioneel Bay: Ca rver Bay e Hal love rs Bay.

A TERRALa spiaggi a è ben ombreggiata da un folto palmizio e da qui si possono ammirare le principali i sole chesi tro vano a Ovest. Tra due piccoli pontili si trov a il Cooper Island Beach Club : per chi veleggia sopraventover so Virgin Gorda è u n’ottima sosta. Sull’is ola sono present i alcuni negoz i di prodotti locali.

L’isola prende il nome da i su oi tre stagni di acqua salata. Sa lt Island è stata per lungo tempo tapparegola re per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora apparten enti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla po polazione locale. Il sale è ve nduto ancora oggi ai turis ti ed è possibile v isitare questecuriose saline durante la raccolta del sale.

NAVIGA ZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’isola non presenta molti ormeggi confortevoli, soprattutto di not te. Esistono però due piccole baie, SaltPond e Lee Bay, dove è possibi le un buon ormeg gio diu rn o.Numerose sono com unque le imbarcazioni che sostano i n zona per poter ammirare il famoso relitto delRhone, un portale a vapore del la Royal Steam Rack et Company, affondato con tutto l’equipaggio nel1807. Il reli tto è oggi parco marino nazionale e, poco più a Nor d, a Lee Bay, possono immergersi i sub.La baia di Salt Pond è battuta da onde di risacca che rend ono disagevole l’ormeggio notturno. Di giorn osi può dar fondo in 32,8 pie di di profond ità, lungo un pic colo pontile. È prudente assicurare sempre m oltobene l’ancora prima di scendere a terra. Le autorità del National Parks Trust vietan o l’ormeggio nelleestreme vicinanze del relitto. Occorre ten ersi a una distanza superiore ai 5 0 piedi, già in passatol’imprudenza di alcuni nav igatori ha distrutto buone parte del corallo presente in zona. Il National ParksTrust ha predisposto a lcu ni ormeggi per le barche a vela nella zona del Rhone (vedi sopra), dietro ilrilascio di un apposito permesso. Si con siglia di veleggiare a debita distanza da Lee Bay sia per lavicinanza del relitto sia per la presenza di sub.

L ’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli ve nti minuti di ferry da Road T own. Gr an parte del suo territorio appar tieneal milionario norvegese P eter Smedwig che quando la vide n e restò affascinato e negli a nni ’60 fececostrui re il Peter Island Resort, uno dei più pr estigiosi al m ondo.L ’isola è talmente bella che è st ata inser ita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Travelle r.

NAVIG AZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’approdo classico all’isola è a Deadman’s Bay dove si può gettare l’ancora nell ’angolo sudorientale,d avanti al Peter Is land Yacht Club. Occorre fare attenzione al mo to ondoso in alcune sta gioni.U n altro approdo è Great Harbour, che pur se considerato troppo profo ndo, può essere utilizzato daivelisti pi ù tenaci e pazienti che poss ono trovare qualche punto d’ormeggio dove l’acqua è più bassa. Lafati ca è ricom pensata da un ambiente unico e molto ben riparato. È consigliabile non entrare nell’areautilizzata dai pescatori locali per gettare le reti.U n buon approdo not turno è Little Harbour. È situato a Ovest dell’is ola, racch iuso tra le piccole baie diS outh Bay e White Bay. S pesso non è indicato sulle cartine, ma Little Harbour è un porticciolo benp rotetto e rappresenta un’ ottima soluzione per la notte. L’accesso non presenta particolari difficoltà confon do di sabbia e erba.Dar fondo in 13-16 piedi a un centinaio di m etri dalla sp iaggia.A terra non ci sono particolari servizi da segnalare, ma si consiglia un’escursione nella natura.

NORMAN ISLANDÈ la pr ima d elle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud su l Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Ste venson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’i sola del tesoro”.Il punt o d’approdo principale è T he Bight, dove si tr ova il reli tto del William Thor nton, u n vecchio m ercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante g alleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The B ight: n el silenzio si possono sentire voci e rumoridella natura, ma secondo la l eggen da sono i fan tasmi degli antichi pirati.

NAVIGAZIONE, ACCES SO E ORMEGGIOThe Bight è sicuramente l’ormeggi o migliore, costituito da un’'ampia baia ben protetta da alte scogliereche già nel pas sato dava rip aro alle numer ose navi di pirati.È preferibile dar fondo sul lato Est della baia in 16 -19 piedi d’acqu a a una cinquantina di metri dallaspiaggia.

A TERRAA The Bight si pu ò mangiare su l relitto del William Thornton. Le cel ebri grotte di Treasure Point sonoraggiungibili v ia mare con i dinghy.

Imbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheSbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheArea di navigazione: Isole Vergini Britanniche (BVI)Imbarcazione: LAGOON 570 - LAGOON 500Equipaggio: skipper e hostess

Il calendario delle partenze potete vederlo sul sito internet www.jtyachting.com

Lagoon 500 Lagoon 570con hostess con hostess

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 9.000,00 12.000,00

Marzo/Aprile euro 9.000,00 12.000,00

Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 9.000,00 12.000,00

Settembre/Ottobre/Novembre euro 8.000,00 10.000,00

I prezzi si intendono a settimana e per il noleggio dell'intera imbarcazione

La quota per persona include: volo aereo andata e ritorno in classe economica Air France condestinazione St. Martinvolo interno andata e ritorno da St. Martin a tortolasistemazione in cabin doppia,tender con motore, pulizie finali, biancheria da letto,asciugamani bagno, gas, un pieno di acqua e carburante

La quota non comprende: tasse aeroportualitrasferimenti dall’aeroporto al porto a Tortolatasse di soggiorno, di approdo, diritti doganali e porticambusatutto quanto non specificato ne “la quota per persona comprende”

Imbarchi individuali Isole Vergini Britanniche

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

Le is

ole:

Ane

gada

, Coo

per I

slan

d, S

alt I

slan

d

Le isole: Anegada

Le isole: Cooper Island

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitarequeste curiose saline durante la raccolta del sale.

Le isole: Salt Island

Le isole: Peter Island

Le is

ole:

Pet

er Is

land

, Nor

man

Isla

nd

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

È la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumori dellanatura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

Le isole: Norman Island

Is olo tto d i 10 k mq., de ve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base di attaccoper le sue s correrie.Jost Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista del New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti a l mondo dove trascorr ere un Capo danno: Time s Square a New York, TrafalgarSq uare a Londr a e Foxy’s a Jost Van Dyke”.L’is ola si ra ggiunge attraversando il Sir Francis Drake Channel che divide le Isole Vergini Britannichedalle Isole Vergini Ame ricane.A Jost V an Dyke ci si può fermare in tre diverse baie, tutte eccezionali: White Bay, Great Harbour e LittleHarbour.

Le sue baie

White BayÈ un piccolo porto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratterizzata dalla suas ottile fascia di spiaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancoraggio, dove è consigliabileaccedere solo in ottime condizioni di mare.

Great HarbourÈ i l capoluogo d ell’i sola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il famo so Foxy’s Tamarind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafin issima e bianca.

Little HarbourÈ una piccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, ben riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef Island Channel e Maya Cove. Stupende e benriparate, sono particolarmente indicate per ormeggi notturni.

Trellis Bat, Beef IslandBeef Island è un isolotto, dove è situato l’aeroporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegatoa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola isola, BellamyCay, un vero gioiello della natura immerso nel verde del mare. L’ormeggio è in una posizione ben riparatae molto piacevole.

Great T hatch

Jost Van Dike

Norman IslandIsole Vergini

Britanniche

Peter Island

Un po’ di geografia sulle Isole Vergini Britanniche

Tortola

Salt Is land

Anegada

Coop er Island

Ginger Island

Guana Is land

Beef Island

Great Camanoe

S crub I sland

Wes t Do g

Virgin GordaGreat Dog

George Dog

Mosquito Island

Necker Island

Caraibi, Piccole Antille, Indie Occidentali sono questi i nomi con cui è conosciuto questo arcipelago chesi estende ad arco e si spinge fin presso le coste sudamericane.Le isole, divise in due arcipelaghi, le Sopravento e le Sottovento, sono in prevalenza di natura vulcanicae si trovano nel punto orientale più estremo dei Caraibi, a 60 miglia da Porto Rico: una sessantina di isoledisposte a corona attorno al Sir Francio Drake Channel ciascuna con un proprio carattere. Solo sedicisono abitate e le più grandi sono Tortola, la nostra base, Virgin Gorda, Anegada e Jost Van Dyke.

Il clima tropicale, attenuato dal mare cristallino, regala una piacevole estate calda, ma non torridafavorendo le rigogliose foreste pluviali che arricchiscono il paesaggio di infiniti colori. Un autenticoparadiso dove spiagge candide di sabbia corallina e nere di sabbia lavica creano un perfetto scenario perquanti desiderano lasciarsi cullare dal fascino del luogo.

Le Piccole Antille sono il sogno e il paradiso di ogni velista. Spostarsi in barca a vela fra le isole, accompagnatida uno splendore naturale incomparabile, è un piacere senza confronti.

Qui si viene soprattutto per navigare a vela, sospinti dagli Alisei su un mare cristallino privo di motoondoso grazie alla protezione del reef. Le acque calme, le condizioni climatiche sempre stabili assicuranouna piacevole navigazione.

Le Isole Vergini hanno da sempre avuto un fascino senza tempo, inestricabilmente legato alle loro bellezzenaturali. Con le piccole baie e le insenature nascoste, una volta paradiso dei pirati più feroci, le IsoleVergini Britanniche sono oggi considerate a pieno titolo, tra i luoghi più belli dove fermarsi durante unacrociera ai Caraibi.

La vegetazione è variata e dipende dalle zone di maggiore precipitazione piovosa, infatti in alcune partile palme e le mangrovie sono rigogliose, mentre altre zone appaiono aride e piene di cactus.

Nonostante si preveda che il turismo sarà in notevole incremento nel giro di pochi anni, le Isole VerginiBritanniche continuano ad essere un paradiso per chi desidera fuggire dallo stress quotidiano.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

TORTOLA, la nostra base

La più grande delle Vergini Britanniche è caratterizzata a nord da lussureggianti rilievi montagnosi e asud da superbe spiagge di sabbia bianchissima.Si possono visitare il Giardino Botanico di Road Town o la distilleria di rum a Cane Garden.E' turisticamente sviluppata dal punto di vista nautico disponendo di numerosi marina attrezzati.

Da Tortola a Virgin Gorda 1 ora e 1/2

L'isola è caratterizzata da spiagge candide e montagne verdi, non ha praticamente villaggi ma solo casesparse, un aeroporto e tante barche.Conosciuta soprattutto per i "Baths", le cui acque trasparenti sono eccezionali. Chi ha visto le rocce corsedell'isola di Lavezzi nelle Bocche di Bonifacio può riuscire a farsi un'idea: una barca a vela può comodamenteancorarsi a pochi metri da quella che è considerata una delle più belle spiagge del mondo.Su un tratto di costa di un chilometro, enormi massi tondeggianti di granito affondano nella sabbiacandida, creando grotte e piscine naturali e le palme gareggiano in altezza con le rocce più imponenti.Più a nord a Nort Sound potete rilassarvi nella baia del famoso Bitter End Yacht Club.L'interno è impervio, spesso inaccessibile e ovunque coperto di cactus e fiori tropicali, ci sono spiaggeinaccessibili dal mare, come Savannah Bay, ma c'è anche il porto naturale più sicuro, il North Sound,una baia lunga e chiusa da una cornice di isolette coralline.

Da Virgin Gorda a Anegada 2 ore e 1/2

Anegada è circondata da una grande barriera corallina con passaggi molto difficili, infatti bisogna chiederel'autorizzazione per l'approdo. Ne vale la pena per la sua bellezza e notevole fauna: fenicotteri rosa,aironi, iguane che possono raggiungere oltre il metro di lunghezza.Numerosi sono i relitti, fra antichi e moderni, tuttora imprigionati fra i coralli e si vagheggia che alcunidi essi nelle stive celino ancora favolosi tesori. Una ragione in più per immergersi in questi bellissimi

La base Jt Yachting alle Isole Vergini Britanniche

fondali. L'isola è una striscia di sabbia bianca lunga venti chilometri e larga meno di tre, la sua cima piùalta raggiunge i sei metri di altezza.

Da Anegada a Jost Van Dike 3 ore e 1/2

Ha preso il nome da un famoso pirata entrato nella leggenda: l'Olandese Volante.E' rimasta piuttosto selvaggia e offre molti piccoli ancoraggi tranquilli e fondali interessanti per leimmersioni.A terra si respira un'aria volutamente casual, con un bicchiere di rum in mano e una chitarra in sottofondosuona un calipso.

Da Jost Van Dyke a Norman Island 1 ora e 1/2

Verdissima, quasi disabitata, disseminata di grotte e caverne è soprannominata "L'isola del tesoro" ericonferma le numerose leggende sui pirati e tesori nascosti.Su di essa è possibile trovare alcuni ormeggi piacevoli e ben ridossati ed è molto suggestivo alla seraandare a sorseggiare un drink o per cena, a bordo del "William Thornton", un antico vascello ancoratoa sud est di The Bight.

Da Norman Island a Cooper Island 1 ora e 1/2

I principali ancoraggi sono a Manchineel Bay a nord ovest dell'isola.Questo posto deve il suo nome ai numerosi alberi da frutto velenosi situati lungo la baia, mele giallo-verdi il cui succo può arrivare persino a scottarvi, se lo toccate.

La base Jt Yachting alle Isole Vergini BritannicheLe isole: Tortola Le isole: Tortola

Virgin Gorda, l’isola formosa. Così la battezzò Cristoforo Colombo a causa della sua curiosa forma, sottilealle estremità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola,ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmente, tantissime ba rche.Fa parte dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nel la partemeridionale dell’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay.

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud-occidentale di Virgin Gorda .Sono giganteschi massi morenici disseminati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, perfette per l’esplorazione e lo snorkelling.

Spanish TownIl principale insediamento di Virgin Gorda è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovuto al fatto che nel XVI secolo numerosi spagnoli giunsero sin qui per lavorare nelle minieredi rame, a Copper Mine Point.

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’isola di Virgin Gorda protetta da numerosi isolotti e barriere coralline. Lostretto è situato sulla punta orientale dell’isola ed è ben riparato dagli scogli circostanti, tra cui Mosqu itoe Prickly Pear. Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi orm eggi, oltrea servizi e ristoranti per tutti i gusti.

Bitter End / Saba Rock

Le isole: Virgin Gorda

Le isole: Jost Van Dike Le isole: Jost Van Dike

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti piccoli isolotti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

SANDY CAYL’incantevole spiaggia dell’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson Crusoe.È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little Jost Van Dyke, ètotalmente disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

Le isole: Anegada

Le isole: Cooper Island

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitarequeste curiose saline durante la raccolta del sale.

Le isole: Salt Island

Le isole: Peter Island

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affascinato e negli anni ’60 fececostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Ten Islands da Condé Nast Traveller.

È la prima delle numerose isole che si incontrano provenendo da Sud sul Francis Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grotte e caverne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’approdo principale è The Bight, dove si trova il relitto del William Thornton, un vecchio mercantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante galleggiante.È piacevole ormeggiare di notte nei pressi di The Bight: nel silenzio si possono sentire voci e rumori dellanatura, ma secondo la leggenda sono i fantasmi degli antichi pirati.

Le isole: Norman Island

Isole Vergini Britanniche

INFORMAZIONI UTILI• IL PAESE Le Isole Vergini Britanniche sono un territorio d’oltremare del Regno Unito. Fanno parte

dell’arcipelago elle Isole Vergini nel Mar delle Antille ripartito tra regno Unito e Stati Uniti d’America.Arcipelago di 60 isole, isolotti e speroni rocciosi di origine vulcanica situati nell’area Nord-Estdei Caraibi a circa 150 km. a Est di Porto Rico.

• SUPERFICIE 153 kmq. di terre emerse, più 1.489 kmq. di acque territoriali.• POPOLAZIONE La popolazione complessiva delle Isole Vergini Britanniche è di circa 19 mila

abitanti concentrati per un terzo nell’isola di Tortola e principalmente nella capitale Road Town.• CAPITALE Road Town, isola di Tortola• LINGUA Inglese• GOVERNO Colonia britannica dal XVII secolo, retta da un Governatore rappresentante della Corona.• CLIMA Subtropicale. Estate: 26°C-31°C. Inverno: 22°C-28°C. Media delle precipitazioni: 100 mm.• FUSO ORARIO Cinque ore indietro rispetto all’'Italia (sei quando è in vigore l’ora legale).• ELETTRICITÀ Vige lo standard statunitense: 110 volt-60 Hz.• MONETA La valuta locale è il dollaro statunitense (US$).• MANCE È usanza lasciare una mancia del 10-15% per taxi e ristoranti.• SHOPPING In generale gli orari dei negozi prevedono l’apertura alle 9.00 e la chiusura alle 16.00,

dal lunedì al venerdì. Il sabato dalle 9.00 alle 13.00.• SERVIZI TELEFONICI Il prefisso teleselettivo diretto dall’Italia per le BVI è 001-284. Viceversa,

per chiamare il nostro Paese bisogna comporre lo 011-39 seguito dal prefisso della località conlo zero. Cellulari: gli operatori italiani prevedono servizi di roaming internazionale per le BVI.

• NUMERI DI EMERGENZA In tutte le principali città delle BVI sono in funzione i numeri di emergenza 999e 991 per richiedere l’invio di ambulanze, intervento dei vigili del fuoco, della polizia e della difesa civile.

• SANITÀ Si raccomanda di munirsi di un’ottima assicurazione sanitaria in quanto i costi locali sonopiù elevati rispetto agli standard europei.

• FORMALITÀ VALUTARIE È consentito introdurre fino a 10.000 US$ senza particolari formalità.• DOCUMENTAZIONE RICHIESTA Passaporto valido per almeno 6 mesi; visto non richiesto per

soggiorni inferiori a 90 giorni.• ABBIGLIAMENTO Si consigliano abiti in cotone o comunque leggeri sia per il giorno sia per la

sera. Va ricordato inoltre che il nudismo è assolutamente proibito e che specialmente nelle aree commerciali e residenziali è vivamente raccomandato un abbigliamento adeguato.• PESCA È vietato pescare ai non residenti, senza il permesso, che può essere richiesto al Fisheries Department (tel. 284 494 3429).

E’ l’isola più grande dell’arcipelago con i suoi 54 kmq., abitata da numerose colonie di tortore.Ospita la capitale delle BVI, Road Town, una graziosa cittadina sviluppatasi intorno al porto con un buonnumero di ristoranti e negozi.Ma il vero tesoro di Tortola sono le sue spiagge, racchiuse dalle colline a Nord dell’isola, da Apple Bay,il luogo preferito dai surfisti, sino a Long Bay Beach.

Le sue baie

Cane Garden BayÈ uno degli approdi più caratteristici dell’isola con la sua lunga e bianchissima spiaggia, le acque limpide,gli alti palmizi e la barriera corallina che abbraccia tutta la baia.Avvicinandosi da Ovest, prima di raggiungere questa meravigliosa baia, si costeggiano Smugglers Cove,Belmont, Long Bay e Carrot Bay.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOAll’ingresso della baia si trovano due scogliere segnalate da boe che ne facilitano l’accesso.Occorre dirigersi per 115° v. stando a un centinaio di metri dalla punta Nord della baia. Una volta superatala scogliera, lo spazio per l’ormeggio è molto agevole.La “passe” ha un pescaggio minimo di 16 piedi.All’interno si può dar fondo a circa 9-13 piedi d’acqua a un centinaio di metri dalla spiaggia. La baia èsoggetta al fenomeno delle Ground Swells, treni d’onda che in mare aperto sono impercettibili, mentrecausano qualche problema quando si infrangono sulle coste. Si consiglia di accedervi dalla parteoccidentale, più protetta. È possibile ormeggiare presso il Rhymers Beach Bar.

A TERRAIl molo rende asciutto e facile l’accesso a terra.A pochi metri c’è il Quito’s Gazebo dove si può pranzare o cenare accompagnati dalla band del proprietario.Presso il Big Banana Paradise Club si possono consumare colazione, pranzo e cena. L’'ormeggio si pagaal Rhymers Beach Bar, riconoscibile dalla facciata color rosa. Pleasure Boats noleggia, direttamentesulla spiaggia, kayak, barche a motore e tavole da windsurf.Per operazioni bancarie, c’è lo sportello della Barclay’s Bank.

Brewers BaySituata nella parte occidentale di Tortola, è senza dubbio una delle baie più belle.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIONon è possibile ormeggiare per la presenza di cavi sottomarini intorno alla baia. La sua posizione a Nordla rende facilmente esposta a un moto ondoso causato dalle correnti da Nord, quindi è meglio visitarlaquando il mare è calmo.Di notte serve una buona illuminazione a bordo per evitare di incagliarsi tra le rocce e la barriera corallina.Occorre prestare molta attenzione allo scoglio che si trova lungo la linea costiera di Sud- Ovest e un altroal centro della baia.

A TERRAÈ possibile effettuare magnifiche escursioni alla scoperta della baia, incamminandosi per la Road Est.Arrivati a Mount Healthy si possono visitare le rovine degli antichi mulini a vento e di una vecchia distilleriadi rum.

Soper’s HoleÈ la punta occidentale estrema dell’isola. Si tratta di un piccolo ormeggio ben riparato situato in un’ansaprotetta a Sud di Frenchman’s Cay, isoletta collegata a Tortola da un ponte.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIODa entrambi i punti d’accesso, ovvero tra Frenchman’s Cay e Tortola o tra Steele Point e Great Thatch,l’ancoraggio è profondo e ben riparato.Si può ancorare in 32-66 piedi d’acqua, con fondo sabbioso, oppure usare uno dei corpi-morti a pagamento.L’approdo velico si trova nei pressi dei canali di attracco dei traghetti che collegano Tortola alle IsoleVergini Americane. Infatti Soper’s Hole è il porto d’entrata alle BVI. È consigliabile non ostacolare iltransito dei traghetti verso la dogana. Spesso si consiglia di procurarsi un ormeggio e portare la barcaa vela allo scalo pubblico che si trova a Est dello scalo traghetti.Altri buoni ormeggi si trovano nel settore di Sud-Est della baia, prenotabili presso l’ufficio della Soper’sHole Wharf & Marina. Un altro ormeggio è posto nei pressi del Frenchman’s Cay Shipyard, sull’omonimaisoletta, presso il cantiere navale specializzato in riparazioni di ogni tipo di imbarcazione.

A TERRALa dogana si trova nell’edificio davanti all’attracco del ferryboat. Per rifornimenti di alimentari, acqua ecarburante rivolgersi a Stevens’ Yacht. Sul lato Sud-Est del porto, c’è Sopers’ Hole Wharf & Marina, conpunti d’attracco, ristorante e numerosi negozi dove acquistare rum e spezie.

Brandywine BayIncantevole baia a Est di Road Bay. Offre approdo notturno quando soffiano gli Alisei. A volte, quando ilvento soffia da Sud, è soggetta a un discreto moto ondoso.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOLa baia è situata tra due scogliere che garantiscono un accesso sicuro in acque abbastanza profonde.Per chi decide di fermarsi a cena sono disponibili tre comodi ormeggi situati al centro della baia propriosulla linea di accesso. L’ormeggio a Sud è quello dove l’acqua è più profonda, mentre gli a ltri due aNord hanno una profondità di circa 7- 8 piedi. Per scendere a terra, bisogna trov are u n posto al centrodella baia sul lato Est ed Ovest della linea di ormeggio, facendo attenzione all e probabili secche che siformano in prossimità delle sponde.

A TERRASul lato Est della baia si trova il Brandywine Bay Restaurant che si affaccia sul canale di Sir FrancisDrake. Davide e Cele Pugliese vi aspettano con la loro cucina per palati raffinati. Grad ita la prenotazione.

Maya CoveÈ situata a circa mezzo miglio a Ovest di Buck Island sul lato sudorientale di Tortola, b en riparata da unalunga barriera corallina.Qui è possibile noleggiare imbarcazioni dalle migliori compagnie di charter.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Ovest bisogna ricordarsi che la barriera corallina parte da Whelk Point fino a r aggiungere

le boe c he segn alano l’acce sso a lla baia. Si entra solo a motore sp ento, pr ocedendo verso il centro,seguendo le boe rosse lungo la fasc ia costiera. Terminate le boe verdi, si deve virare in direzione de lporto e proseguire dritti ve rso lo scalo di approd o. Il canale di accesso alla baia è riservato alle imb arcazionicon pescaggio inferiore a 5,9 pie di. Scegliere uno de i tanti ormeggi ge stiti dal T ropic Island Yac htManagement. La frequen za radio è il canale 12 VHF.

A TERRADi fronte al canale di accesso si avvista un tetto rosso: è la base delle società di noleggio Hodges CreekMarina. Qui è p ossibile r ifornir si di carbur ante, acqua, ghiaccio, e sono presenti un se rvizio d i lavanderiae d occe. Il suo ristor ante Ca lamaya è noto per le specialità carai biche e mediterranee. Presso il BluewaterDivers è pos sibile acquistare l’equipaggiamento per lo snorkelling, mentre Ample Hamper off re qualsiasitipo di approvvigionamento.Il Pelican Roost Restaurant & Ba r ha una splendida piscina e min i-appart amenti attrezzati con cucinotto,da affittar e anche per brevi soggiorni.Presso il Tropic Island Yacht Managem ent c’è un efficiente ufficio della Un derwaters Safari, uno dei piùaccreditati centri d iving delle BVI.

Fat Hog’s Bay e East End BayQueste due baie si trovano a Nord di Buck Island, tra Beef I sland Channel e May a Cove. Stupend e e benriparate, sono particolarmente indicat e per ormeggi notturni.

NAVIGA ZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOGli ormeggi sono facilmente raggiu ngibili dal canale di Sir Francis Drake, partendo dal molo di BuckIsland e prosegu endo in direzione Red Rock. Il canale d’accesso è segnalato da boe non luminose cheportano alle marine di Penn’s Landi ng e Har bourview, oppure verso le boe di ormeggio sul lato Est delcanale. La profon dità media tra Red Rock e la East End Bay è di circa 9 pie di con buon fondale e ottimaprotezione dietro il reef. P er contattar e la marina di Penn’s Landing la frequenza radio è il canale 16 VHF.

A TERRALa marina di Penn’s Landing offre serviz i completi e attracco not turno . L’ ormeggio si paga negliuffici della marina. Altra marina be n organizzata è la Whealey’s Harbourview, pr esso la quale si trova

l’uff icio della Tradewinds Yacht Charter, dov e è possibile fare rifornimento di carburante.I ristorant i abbondano. All ’Eclipse Restaurant, oltre a gustare ottimi ci bi, si possono organizzar e s tupendeimmersioni . Harbour View Restaurant è l’ideale per un pi att o veloce di carne, uno snack o un drink. IlCaricom Restaur ant & Bar, nei pr essi di Penn’s Landing, dispone al piano inferiore di un ambulatoriomedico, il B& F Medical Complex.Tre i nego zi dove poter far e scorte di tutto ciò che serve per la navigazio ne e le provviste: RitebreezeGrocery Store, Fine Food Market, Parham Town Gene ral Store.Per ricaricare le bombole, studiare itinerari e organizzare appuntamenti si segnala l’Underwater BoatServi ces.

Trellis Bat, Bee f IslandBeef Is land è un isolotto, dove è situato l’aer oporto, posto sulla punta nord orientale di Tortola e collegat oa questa da un ponte. Trellis Bay è un’ampia baia quasi circolare che racchiude una piccola i sola, BellamyCay, un vero gioiel lo della natu ra imme rso nel verde del mare. L’'D5ormeggio è in una posizione benriparata e molto piacevole.

NAVIGAZIONE, ACCESSO, ORMEGGIOArrivando da Nord occorre tener si a Est della minuscol a Bellamy Cay, poiché l’area tra questa isolettae il Conch Shel l Point è intransitabile per la vicinanza all’aer oporto. Se invece si arri va da Est, bisognafar attenzione ai due scogli che si trovano a Nord di Sprat Point. I migliori ancoraggi si trovano a Est e aSud, con un pescaggio minimo di circa 10-12 piedi. La tenuta del fondo è buona in certi punti, ma scarsain altri. Gli ormeggi sono consentiti dappertutto nella zona di ancoraggio . L’area a Sud di Sprat Point èun bassofondo ed è meglio evitarla.

A TERRASulla baia si trova un v ero must d elle BVI: il prestigioso The Last Resort che offre un soggiorno ricco dipiacevoli intrattenimenti e, naturalmen te, un’ottima cucina. Visita obbligatoria ai negozi di souvenir: unodi questi, l’Aragorn’s Studio, offre un’'ampia collezione di artigianato locale.

Virgin Gorda, l’isola formosa. Così la battezzò Cr istoforo Colombo a causa della sua curiosa forma, sottilealle estremità e tondeggiante al centro. È l’isola più a Nord-Est delle BVI, terza in ordine di grandezza.Spanish Town è una graziosa cittadina ricca di negozi di antiquariato. Non ci sono altri villaggi sull’isola,ma solo case sparse, qualche complesso turistico, un piccolo aeroporto e, naturalmen te, tan tissimebarche.Fa par te dell’omonimo Parco Nazionale, apprezzato soprattutto dagli amanti del trekking. Nella partemeridionale del l’isola si trovano le spiagge più rinomate: Savannah Bay, Spring Bay, Mahoe, Trunk Bay .

Le sue baie

The BathsThe Baths, una delle più famose attrazioni delle BVI, si trova sul litorale sud -occidentale di Virgin Gorda.Sono giganteschi massi mor enici dissemin ati lungo la spiaggia che racchiudono un sistema di grotte episcine naturali di acqua marina, p erfette per l’esplorazione e lo snorkellin g.

NAVIGA ZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOProvenendo dal c anale d i Sir Francis Drake, si in contrano le prime gr osse forma zioni r occiose cheprecedono The Baths. Numerose le spi agge di sab bia finissima e bianca. L’ancoraggio è consentito lungotutta la costa, ma è preferibile restare lontano dalle spiagge, spes so abbastanza affollate. Il f ondale èroccioso con numerose formazi oni coralline, quindi è consigliabile ancor arsi ai corpi-morti pres enti ne llabaia.

A TERRAL’ac cesso a terra non è tr acciato e si trova a Sud della spiaggia, in pr ossimità delle palme. La Devil’s Bayè ideale per meravigliose immersioni. Sulle spiagge, c oloratissimi chioschi vendono arti gianato localee souvenir. È anche possibile rilassarsi con un drink al Poor Man Bar, mentre al Top of the Baths si puòfar colazione, pranzar e e cenare godendo della s tupend a vis ta. È consigliabile prenotar e sulla frequenzaradi o VHF del canale 16.

Spanish T ownIl principale insediamento di Virgin Gor da è Spanish Town, l’antica capitale delle BVI. Sembra che il suonome sia dovu to al fatto che nel XVI s ecolo numerosi spagnoli giunsero sin qui per lav orare nelle mi nieredi rame, a Copper Mine Point.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ANCORAGGIOA Spanish Town si arriva tramite il canale di accesso al porto di Yacht Harbour nella bai a di St. Thomas.Per accedervi occorre prenotare il posto di ancoraggio, contattando la capi taneria di porto sulla frequenzaradio VHF del canale 16. Il canale d’accesso è ben tracciato da boe, con pescaggi o minimo di 9,8 piedi.In uscita dal porto direzione Nord verso Gor da Sound occorre tenersi al largo di Colison Point, poiché ilreef affiora per un buon tratto lungo la costa.

A TERR AA pochi minuti da Yacht Harbour si tro vano l’ufficio immigrazione e l a dogana. Sono aperti dalle 8.30 alle16.30, da martedì a venerdì, e dalle 8.00 all e 12.30 nei gior ni festivi. Per le pratiche doganali il molo è adisposizione gratuitam ente. La ma rina ospita circa 150 yacht e offre ogni tip o di ser vizio: approv vigionamentod’acqua, carburan te, ghiacc io; sul luogo si tr ovano anche sportelli ba ncari, Internet point e un centrocommerciale.Da Bucks Food Market c’è un’ampia scelta di generi alimentari. The Baths and Turale Pub apre dall e7.00 alle 24.0 0 per colazioni, pranzi e cene . Il mercoledì e la domenica si può ce nar e piacevolmenteascoltando una Live Band.Il Little Dix Bay, hotel 5 stelle di grande eleganza e stile, si raggiunge in taxi. Chi è di pas saggio puòferma rsi anche s ol o per un breve snack o un drink. La g iacca non è ob bligatoria, ma è bene non presentar siin short in sala da pranzo dopo le 18.00.L’Old Yard Inn è rinomato pe r la sua eccellente cucina ed apprezzato pe r il suo grazioso giardino. Altriristoranti: Crab Hole (c ucina creol a), Chez Bambolo (bouillabaisse), Fisher Cove (per colazi one, pranzoe cena).

North SoundÈ una baia situata a Nord dell’'D5isola di Virgin Gor da protetta da numerosi isolotti e barrier e c oralline.Lo stre tto è situato sulla punta orientale dell ’isola e d è ben riparato dagli scogli circo stanti, tra cui

Mosquito e Prickly P ear . Ideale per trascorrervi qualche giorno in completo relax. Offre numerosi ormeggi,oltre a servizi e ristoranti per tutti i gusti.

NA VIG AZION E, ACC ESSO E ANCORAGGIOArrivando da Nord si pu ò facilmente scorgere lo scoglio di Mosquito Rock sulla punta più settentrionaledi Mosquit o I sland . Lasciando lo scoglio sulla destra, si prosegue in direzione delle boe verdi che segnalanoil canale d’ ac ce sso a la to del porto. Questo passaggio è riservato a imbarcazioni con pescaggio inferiorea 5,9 pi edi . Il lato Est di Mosquito Island è il passaggio più usato. Il suo canale d’accesso ha un pescaggiominimo int orno ai 19 piedi.Nume rose le possibil ità di ormeggio su questa parte dell’isola: a Southern Bay, si può dar fondo in 13 -16 piedi nei pressi di una piccola spiaggia con un bel palmizio; a Ovest di Prickly Pear e, infine, a BitterEnd , dove occ orr e te nersi all’interno della costa e superare Vixen Point per poi puntare verso i cottageche offrono una piacevole sistemazione.Al Bitter End Yach t Club si accettano volentieri anche le imbarcazioni di passaggio. Il Bitter End YachtClub dispone di 70 ancoraggi e posti in banchina.Serviz i offer ti: elettricità, docce, ghiaccio, acqua, carburante, rifornimento di viveri freschi e affitto dicottag e. Un a m eta per navigatori un po’ più intraprendenti è Oyster Rock, a Ovest dell’approdo di BirasCree k, uno scogl io eno rme, ben segnalato da una boa rossa.

Bitter End / Saba RockNA VIG AZION E, ACC ESSO E ANCORAGGIODue serie di boe segnal ano l’area di accesso dei traghetti della compagnia del Ferry North Sound Express.L ’ancoraggi o è concesso solo vicino al canale d’ingresso, lasciando libera l’area di traffico dei traghetti.Un’altr a m arina ben attrezzata per l’ancoraggio è il Quarter Deck con circa 18 posti.

A TERRAIl Bitter E nd Yacht Club Hotel & Resort, oltre a fornire un buon servizio di alloggio e ristorante, è un’ottimamarina attrezzata per ogni genere di necessità.

Isolotto di 10 kmq., deve il suo nome al leggendario pirata olandese che lo scelse come base di attaccoper le sue scorrerie.Jost Van Dyke conta poco più di 200 abitanti: un giornalista del New York Post ha scritto: “Esistonosolo tre posti al mondo dove trascorr ere un Capo danno: Time s Square a New York, TrafalgarSquare a Londra e Foxy’s a Jost Van Dyke”.L’isola si raggiunge attraversando il Sir Francis Drake Channel che divide le Isole Vergini Britannichedalle Isole Vergini Americane.A Jost Van Dyke ci si può fermare in tre diverse baie, tutte eccezionali: White Bay, Great Harbour e LittleHarbour.

Le sue baie

White BayÈ un piccolo porto d’attracco situato ad Ovest di Great Harbour. White Bay è caratterizzata dalla suasottile fascia di spiaggia bianchissima. La baia offre un’eccellente area di ancoraggio, dove è consigliabileaccedere solo in ottime condizioni di mare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOAnche se piccola, possono trovare posto diverse imbarcazioni. Il canale attraversa la parte centrale dellabarriera corallina ed è segnalato da due piccole boe. Per avvistarle occorre far rotta 356°v sull’edificiodell’hotel che si trova al centro della baia. Pescaggi minimi: 9,8 piedi nel canale di accesso e 8,2 piediall’interno della baia.

A TERRAIl resort White Bay Sandcastle è idea le per colazioni, pran zi e cene, solo su prenotazione. IlSoggy Dollar Bar è situato su una delle spiagge più affascinanti dei Caraibi.Qui si può gustare l’originale drink chiamato “Painkiller” (ammazzaguai) all’ombra dellepalme.

Great HarbourÈ il capoluogo dell’isola e accoglie i velisti nel suo pittoresco porticciolo. Poche case, una chiesa, unabanca e il famoso Foxy’s Tamarind Bar. È un ormeggio tranquillo circondato da una spiaggia di sabbiafinissima e bianca.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOIl canale d’accesso è segnalato da boe luminose rosse e verdi. Bisogna dar fondo prima di arrivareall’ampio reef che si estende davanti alla costa. L’ingresso alla baia è riconoscibile dalla graziosachiesetta gialla che si affaccia sul mare. Tenersi al centro e proseguire fino a 300 m dalla spiaggia conpescaggio di 16 -19 piedi su un buon fondo d’ancoraggio.

A TERRAIl Foxy’s Tamarind Bar è punto d’incontro di velisti e poeti. Il suo proprietario è una delle leggende viventidelle BVI. Foxy Callwood è un rasta con un forte senso dello humour, il suo unico scopo nella vita èdivertirsi e far divertire i suoi ospiti. Al Foxy’s Tamarind Bar si gustano squisite aragoste e barracuda. Isuoi party sono una delle attrazioni principali per tutti i velisti. Famosa è la regata che organizza ognianno a settembre a cui partecipano imbarcazioni provenienti dalle vicine isole.

Little HarbourÈ una piccola laguna tranquilla a Est di Great Harbour, facilmente accessibile perché ben segnalata.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOSi consiglia di dar fondo nel lato Nord-Ovest della baia in circa 13 -16 piedi d’acqua su fondo sabbioso.Per i più pigri si possono usare le boe a pagamento.

A TERRAAltro personaggio famoso dell’isola è il proprietario del Peace and Love, conosciuto in tutti i Caraibi perle eccezionali aragoste.Gli altri due ristoranti che si possono trovare a Little Harbour sono l’Abe’s by Sea, dalla tipica atmosferacaraibica, con annesso negozio per provviste varie e ghiaccio, e l’Harris’5s Place dove oltre all’ottimacucina, troverete anche fax e telefono.

Little Jost Van Dyke / Sandy CayQuesti piccoli isolotti regalano approdi su spiagge incantevoli, meta degli amanti del sub. Sono idealiper la tappa di un giorno.

LITTLE JOST VAN DYKEL’isolotto è collegato all’adiacente Sandy Cay attraverso una stretta bocca di mare. È la destinazioneperfetta per chi è alla ricerca di atmosfere caraibiche e per gli amanti delle immersioni.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ormeggio è piuttosto difficoltoso a causa dei frequenti moti ondosi. Si consiglia l’accesso da Sud grazieal fondo sabbioso che permette una buona presa.

SANDY CAYL’incantevole spiaggia dell’adiacente Little Jost Van Dyke è ideale per chi è alla ricerca di atmosfere allaRobinson Crusoe. È raggiungibile a piedi attraverso una stretta bocca di mare. Situata a Est di Little JostVan Dyke, è totalmente disabitata e regala una lunga distesa di spiagge bianchissime.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’ancoraggio non è dei migliori, ma si può dar fondo davanti alla spiaggia sul lato Ovest. L’acqua èprofonda quasi fino al litorale.

A TERRASe si desidera un vero idromassaggio all’aperto, circondato dal verde, non può mancare una tappa allaBubbling Pool. Sono ormai leggendari i benefici effetti estetici e terapeutici di questa piscina naturalee delle sue acque termali salate.

Anegada è l’unico atollo corallino delle BVI e si trova a 40 Km a Nord di Virgin Gorda. In spagnolo significa“sommersa”: il suo punto più alto è a soli 8 m. sul livello del mare.Non essendo facilmente avvistabile dal mare, per secoli è stata un vero incubo per i navigatori spagnoli.Numerosi sono i relitti che si trovano incagliati nella barriera corallina.Uno dei più visitati è la nave da carico greca Rockus, affondata nel 1929. La leggenda vuole che all’internodei relitti sia possibile trovare ancora favolosi tesori.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’accesso è possibile solo da Sud-Ovest nei pressi dell’hotel che si trova a Pomato Point, e solo in ottimecondizioni di luce diurna: è importante riuscire a individuare le punte di corallo isolate che emergono afilo d’'acqua. Dar fondo il più vicino possibile alla spiaggia in base al proprio pescaggio per avere unpunto di ormeggio ben riparato.L’accesso alle imbarcazioni con pescaggio superiore ai 6,5 piedi è sconsigliato.È possibile contattare sul canale 27 VHF l’Anegada Reef Hotel per chiedere informazioni sui corpi-mortia disposizione.

A TERRAAnegada offre numerosi servizi ai navigatori che desiderano trascorrere qui qualche giorno. L’'atollo èconsiderato un vero paradiso per le sue belle spiagge e il suo parco naturale che ospita una riserva difenicotteri rosa. Per poterli osservare è stato tracciato un percorso attorno all’area di Bones Bite.All’interno del National Park Trust è possibile avvistare le iguane che si muovono liberamente nellariserva.L’Anegada Reef Hotel ha un ottimo ristorante al suo interno e diversi negozi per gli appassionati di pesca.The Settlement è l’unico villaggio dell’isola. Da segnalare le specialità del Neptune Treasure Restaurant:frutti di mare e un’ampia scelta di pesce pescato personalmente dai proprietari. Nel ristorante c’è ancheuna panetteria con muffin deliziosi, dolci e pane fragrante.L’Anegada Beach Club è aperto dalle 9.00 alle 18.00 per gustare un pasto veloce.A disposizione dei turisti esistono anche un servizio taxi e il noleggio di jeep. Non sono accettate le cartedi credito. Il piatto forte del Pomato Point è la stupenda vista sulla spiaggia. Occorre prenotare, si pagasolo in contanti e al suo interno c’è un negozietto di souvenir e un museo del mare.Il Cow Wreck Beach Bar & Grill è rinomato per le specialità della cucina delle Indie Occidentali e per ilpesce freschissimo.Sulla spiaggia a Est di Loblolly Bay c’è il Big Bamboo: aperto dalle 9.00, serve piatti della locale cucina,serviti su comode amache all’ombra di freschi palmizi. Per chi vuole fare un po’ di shopping, il Pat’sPottery offre artigianato locale, ceramiche e abiti in stile caraibico.

È un lembo di terra quasi desertico con poche case di villeggiatura. La presenza di correnti molto fortiattrae un’abbondante vita sottomarina: l’isola è un paradiso per gli appassionati di immersioni che quitrovano la barriera corallina, caverne sottomarine e antichi relitti. Nella sua parte nord-occidentale sitrova la splendida Manchioneel Bay racchiusa da una piccola spiaggia con qualche cottage a ridosso delmare.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOProvenendo da Nord, all’altezza di Quart-a- Nancy Point sembra che il vento cessi improvvisamente.Bisogna avvicinarsi alla baia con cautela, possibilmente a motore spento. Si può dar fondo in 32-65 piedid’acqua, tenendosi a una cinquantina di metri dalla riva.Manchioneel Bay, la laguna che fronteggia il Cooper Island Beach Club, ha ottimi approdi notturni e unadarsena apposita per i dinghy. L’ormeggio è spesso rollante. Se le condizioni del mare sono buone, cisono due piccoli ancoraggi presso la punta Sud di Manchioneel Bay: Carver Bay e Hallovers Bay.

A TERRALa spiaggia è ben ombreggiata da un folto palmizio e da qui si possono ammirare le principali isole chesi trovano a Ovest. Tra due piccoli pontili si trova il Cooper Island Beach Club: per chi veleggia sopraventoverso Virgin Gorda è un’ottima sosta. Sull’isola sono presenti alcuni negozi di prodotti locali.

L’isola prende il nome dai suoi tre stagni di acqua salata. Salt Island è stata per lungo tempo tapparegolare per le navi che solcavano i mari caraibici in cerca di sale per gli equipaggi di Sua Maestà laRegina. L’isola e i suoi tre stagni salati, ancora appartenenti alla Corona Britannica, sono attualmenteamministrati dalla popolazione locale. Il sale è venduto ancora oggi ai turisti ed è possibile visitare questecuriose saline durante la raccolta del sale.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’isola non presenta molti ormeggi confortevoli, soprattutto di notte. Esistono però due piccole baie, SaltPond e Lee Bay, dove è possibile un buon ormeggio diurno.Numerose sono comunque le imbarcazioni che sostano in zona per poter ammirare il famoso relitto delRhone, un portale a vapore della Royal Steam Racket Company, affondato con tutto l’equipaggio nel1807. Il relitto è oggi parco marino nazionale e, poco più a Nord, a Lee Bay, possono immergersi i sub.La baia di Salt Pond è battuta da onde di risacca che rendono disagevole l’ormeggio notturno. Di giornosi può dar fondo in 32,8 piedi di profondità, lungo un piccolo pontile. È prudente assicurare sempre moltobene l’ancora prima di scendere a terra. Le autorità del National Parks Trust vietano l’ormeggio nelleestreme vicinanze del relitto. Occorre tenersi a una distanza superiore ai 50 piedi, già in passatol’imprudenza di alcuni navigatori ha distrutto buone parte del corallo presente in zona. Il National ParksTrust ha predisposto alcuni ormeggi per le barche a vela nella zona del Rhone (vedi sopra), dietro ilrilascio di un apposito permesso. Si consiglia di veleggiare a debita distanza da Lee Bay sia per lavicinanza del relitto sia per la presenza di sub.

L’isola è un vero gioiello della natura.Si trova a Sud di Tortola, a soli venti minuti di ferry da Road Town. Gran parte del suo territorio appartieneal milionario norvegese Peter Smedwig che quando la vide ne restò affasc inato e negli ann i ’60 fe cecostruire il Peter Island Resort, uno dei più prestigiosi al mondo.L’isola è talmente bella che è stata inserita nella classifica delle Top Te n Islands da Condé Nast Traveller.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E ORMEGGIOL’approdo classico all’isola è a Deadman’s Bay dove si può gettare l’ancora ne ll’angolo sudorientale,davanti al Peter Island Yacht Club. Occorre fare attenzione al mot o o ndoso in alcun e stagioni.Un altro approdo è Great Harbour, che pur se considerato troppo profondo , può essere utilizzato daivelisti più tenaci e pazienti che possono trovare qualche punto d’ormeggio dove l’acqua è più bassa. Lafatica è ricompensata da un ambiente unico e molto ben riparato. È consigliabile non entrar e nell’areautilizzata dai pescatori locali per gettare le reti.Un buon approdo notturno è Little Harbour. È situato a Ovest del l’isola, r acchiuso tra l e piccole baie diSouth Bay e White Bay. Spesso non è indicato sulle cartine, ma Little Harbour è un porticciolo benprotetto e rappresenta un’ottima soluzione per la notte. L’accesso non presenta particolari difficoltà confondo di sabbia e erba.Dar fondo in 13-16 piedi a un centinaio di metri dalla spiaggia.A terra non ci sono particolari servizi da segnalare, ma si consiglia un’escursione nella natura.

NORMAN ISLANDÈ la prima delle numerose isole che si incon trano provenend o d a Su d sul Franci s Drake Channel.Poco abitata, disseminata di grot te e cave rne, è stata per anni covo di pirati. Stevenson l’ha mirabilmentedescritta nel suo romanzo “L’isola del tesoro”.Il punto d’ap prodo princip ale è The Bigh t, d ove si trova il relitt o del William Thornton, un vecch io mer cantiledel Baltico, oggi trasformato in un curioso bar-ristorante gal leggiante.È piacevole orme ggiare di notte n ei pressi di The Bight: nel silenzio si possono se ntire voci e rumoridella natura, ma secondo la leggenda son o i fantasmi degli antichi pirati.

NAVIGAZIONE, ACCESSO E OR MEGGIOThe Bight è sicura mente l’ormeggio migl iore, costituito da un’'amp ia baia ben protett a da al te scogliereche gi à nel passato dava riparo alle numerose navi di pirati.È preferibile dar fon do sul lato Est della baia in 16 -19 piedi d’acqua a una cinquantina di metri dallaspiag gia.

A TERRAA The Bight si può mangiare sul relitto del William Thornton. Le celebri grotte di Treasure Point son oraggiungibili via mare con i dinghy .

Imbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheSbarco: Tortola - Isole Vergini BritannicheArea di navigazione: Isole Vergini Britanniche (BVI)Imbarcazione: LAGOON 570 - LAGOON 500Equipaggio: skipper e hostess

Il calendario delle partenze potete consultarlo sul sito internet www.jtyachting.com

La quota per persona include: volo aereo andata e ritorno in classe economica Air France condestinazione St. Martinvolo interno andata e ritorno da St. Martin a Tortolasistemazione in cabina doppia, tender con motore, pulizie finali,biancheria da letto, asciugamani bagno, gas, un pieno di acqua e carburante

La quota non comprende: tasse aeroportualitrasferimenti dall’aeroporto al porto a Tortolatasse di soggiorno, di approdo, diritti doganali e porti, cambusatutto quanto non specificato ne “la quota per persona comprende”

Imbarchi individuali Isole Vergini Britanniche

Noleggio imbarcazioni (Crew Boat) Lagoon 500 Lagoon 570con hostess con hostess

Dicembre/Gennaio/Febbraio euro 9.000,00 12.000,00Marzo/Aprile euro 9.000,00 12.000,00Maggio/Giugno/Luglio/Agosto euro 9.000,00 12.000,00Settembre/Ottobre/Novembre euro 8.000,00 10.000,00

I prezzi si intendono a settimana e per il noleggio dell'intera imbarcazione

Il prezzo include: il noleggio dell'imbarcazione scelta con equipaggio,tender con motore, pulizie finali, biancheria da letto,asciugamani bagno, gps, gas, un pieno di acqua e carburante

Il prezzo non comprende: cambusa, porti e tasse di approdo, i voli e i trasferimenti tutto quanto non specificato

PrenotazioniBooking tel. 0521.643131Booking fax. 0521.641770Booking mail [email protected] www.jtyachting.com

JT YACHTING S.a.g.l. sedeCorso Elvezia, 246900 Lugano, SVIZZERAtel. +41.76.519 45 31

+41.91.980 94 10fax +41.91 980 94 12

JT YACHTING St. Vincent LTD Head OfficeDorian PalaceVilla - KingstownSt. Vincent & Grenadines - West Indiesph. +1.784.5328411fax +1.784.4574934

I contatti

I con

tatt

i

ART. 1 OGGETTO DEL CONTRATTOIl presente contratto ha per oggetto il noleggio di una imbarcazione con skipper. Il costo dello skipper resta a carico del noleggiatore.L'identificazione degli attori del noleggio, della barca, del prezzo come pure del periodo di noleggio saranno menzionati allecondizioni particolari del contratto (conferma di prenotazione).La firma delle condizioni particolari, da parte di chi noleggia, vale come accettazione delle condizioni generali del contratto.

ART. 2 TARIFFEPer il noleggio, i prezzi, dove non specificato diversamente, comprendono: utilizzo dell'imbarcazione per il periodo stabilito, skipper,consegna e riconsegna della barca, assicurazione, tassa di stazionamento, la biancheria, la pulizia finale dell'imbarcazione, unpieno di acqua ed uno di carburante. Non comprendono: le spese portuali, il vitto e le tasse governative e/o di navigazione overichiesto e tutto quanto non specificato ne "i prezzi comprendono".

ART. 3 PRENOTAZIONI E ISCRIZIONITutte le prenotazioni vengono effettuate per nome e per conto di JT YACHTING.L'intermediario non può essere in alcun modo ritenuta responsabile per inadempienze del contratto che é stipulato tra le parti(cliente e società armatrice) né per danni, incidenti, ritardi, perdite, avarie, cattive condizioni climatiche ecc. e qualsiasi altraconseguenza derivante dal contratto stesso.

ART. 4 CONDIZIONI DI PAGAMENTOIl pagamento si effettua in due versamenti: 50% all'atto della prenotazione e il saldo 45 giorni prima della partenza.La mancata osservanza di queste condizioni autorizza l'annullamento delle prenotazioni anche se confermate.

ART. 5 PRESA IN CARICO DELLA BARCALa presa in carico dell'imbarcazione da parte del locatario è possibile una volta espletati i seguenti adempimenti:* integrale pagamento del noleggio* la cauzione, se del caso, dovrà essere pagata con assegno o carta di credito unicamente* il locatario dovrà fornire copia del documento di identità* sottoscrizione dell'inventario relativo all'equipaggiamento della barca* il locatario dovrà fornire l'elenco delle persone che saliranno a bordo della barcaLa consegna della barca non verrà effettuata se non verranno espletate tutte le formalità di cui sopra.

ART. 6 OBBLIGHI DEL NOLEGGIATOREIl noleggiatore dovrà noleggiare una barca adatta alla navigazione, attrezzata secondo la legge e i regolamenti in vigore nel paesein cui viene effettuato il noleggio.I documenti di bordo verranno trattenuti dallo skipper sull'imbarcazione.L'assicurazione dell'imbarcazione è a carico del noleggiatore.

ART. 7 OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DEL LOCATARIODalla presa in carico della barca, il locatario è responsabile solo degli equipaggiamenti utilizzati dallo stesso (ad esempio toilette,cucina..). Lo skipper è responsabile della condotta dell'imbarcazione.

ART. 8 RINUNCIAIn caso di rinuncia si avrà diritto al rimborso delle somme versate al netto delle seguenti penalità: 50% fino al 30° giorno antecedentela partenza, 100% dopo tale termine.

Term

ini e

con

dizi

oni d

i con

trat

to d

i nol

eggi

o

Termini e condizioni del contratto di noleggio

Term

ini e

con

dizi

oni d

i con

trat

to d

i nol

eggi

o

ART. 9 ASSICURAZIONIIl noleggiatore ha stipulato una assicurazione che copre oltre alla responsabilità civile, i danneggiamenti e le avarie.

ART. 10 VARIAZIONI DI PROGRAMMALa compagnia armatrice ha la facoltà di sostituire le imbarcazioni previste con altre di analoghe caratteristiche, nel caso ciò sirendesse necessario a causa di motivi operativi. L'armatore dovrà predisporre soluzioni alternative, senza supplementi di prezzoa carico del contraente e qualora le prestazioni fornite siano di valore inferiore rispetto a quelle previste, rimborsarlo in misurapari a tale differenza.

ART. 11 CAUSE DI FORZA MAGGIORELe cause di forza maggiore quali, a titolo esemplificativo, scioperi, avverse condizioni atmosferiche, calamità naturali, disordinicivili o militari, problemi tecnici ed altri, possono causare modifiche anche sostanziali del programma. Trattandosi di cause diforza maggiore, nessuna responsabilità è imputabile a JT YACHTING ed ogni eventuale esborso supplementare che si renderànecessario sarà a carico dei partecipanti.

ART. 12 CAUZIONIPer i noleggi, se del caso, all'atto dell'imbarco dovrà essere depositata una cauzione del valore di €_______ a copertura dellafranchigia assicurativa e di eventuali danni e/o perdite non coperte. La cauzione verrà resa per intero allo sbarco in assenza diperdite, danni o violazioni contrattuali.

ART. 13 RECLAMIGli eventuali reclami o le richieste per eventuali rimborsi relativi a servizi non usufruiti e contestazioni devono pervenire pressoil nostro ufficio (JT YACHTING SAGL - CORSO ELVEZIA 24 - 6900 LUGANO SVIZZERA) per iscritto ed entro 15 giorni dalla data disbarco, pena la decadenza.

ART. 14 FORO COMPETENTEPer ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Lugano.

Termini e condizioni del contratto di noleggio

Le n

ostr

e ba

rche

Le nostre barche

Modello

BENETEAU 50

Tipo Periodo Bacino Porto

Categoria Tipo di scafo Bandiera

Barca a vela Tutto l’anno CARAIBIMARTINICAST. VINCENTGRENADINE

Barca con equipaggio Monoscafo F

Lunghezza fuori tutto m. 15,48

Potenza del motore HP 85,00Velocità massima 9,00 k/h

Fiocco Genova avvolgibile

Timone Ruota doppia

Motore Perkins M92

Velocità di crociera 7,00 km/h

Serbatoio carburante 481,00 l

Randa Randa steccata

Caratteristiche tecniche Vista (alcuni dettagli possono essere differenti)

Cantiere Beneteau

Bagni 5

Numero di motori 1

Consumo 10,00 l/h

Tipo di carburante Diesel

Sicurezza Navigazione Varie

Zattera di salvataggiogonfiabile, Giubbotti disalvataggio, Imbraghi con cinghiedi sicurezza, Salvagente a ferrodi cavallo, V.H.F., Boettaluminosa, Riflettore del radar,Apparecchi di segnalazionesonora, Valigetta dei fuochi razzie fumogeni, Torcia a mano,Cassetta di pronto soccorso,Barra di rispetto, Estintori, Lucidi navigazione

GPS, Pilota automatico,Strumenti elettronici esterni,Ecoscandaglio, Anemometro,Stazione del vento, Bussola digoverno, Carte nautiche,Portolano, Orologio, Barometro,Binocolo, Bussola da rilevamento,Elenco fari, Tabella dei segnali diemergenza, Documenti e manualidi bordo, Compasso a puntefisse, Righello per parallelo

Generatore (disponibile in alcune imbarcazioni), Bimini,Lazy-Jacks, Radio con Cd-Player, Altoparlante esterno, Tender,Ghiacciaia, Acqua calda, Tavolo esterno, Frigorifero elettrico,Ancora, Ancora principale, Mezzo marinaio, Winches, Manovelladel winch, Pompa di sentina manuale, Pompa di sentina elettrica,Caricabatteria, Collegamento 12V, Collegamento 220V, Docciettaesterna, Parabordo, Corde di attracco, Stoviglie, Cucina a gas conforno, Bombola del gas, Serbatoio per acqua, Serbatoio percombustibile, Cassetta degli attrezzi, Corredo per riparazione vela,Spazzettone, Secchio, Pompa di sentina, Biancheria da letto,Biancheria da bagno, Pinne e maschere.

Pescaggio m. 1,80

Larghezza m. 4,48

Serbatoio acqua l 1046,00

Dislocamento t. 14,00

Posti letto 10 (2)

Cabine 5

Le n

ostr

e ba

rche

Le nostre barche

Modello Tipo Periodo Bacino Porto

Categoria Tipo di scafo Bandiera

Caratteristiche tecniche

Sun Odissey 54 DS (3 Cab) Barca a vela Tutto l’anno Grenadine St. Vincent Grenadine

Barca con equipaggio Monoscafo IT

Timone

Numero di alberi

Lunghezza fuori tutto

Larghezza

Pescaggio

Dislocamento

Serbatoio acqua

Cabine

Posti letto

Fiocco

Numero di motori

Potenza del motore

Serbatoio carburante

Randa

Cantiere

Bagni

Motore

Tipo di carburante

Anno di costruzione

m. 16,75

m. 4,87

m. 2,00

t 16,00

l 930

3

Clienti 6

1

Genova avvolgibile

1

100 HP

410,00 l

Randa avvolgibile

Jeanneau

3

Ruota

1 x 100 HP

Diesel

2005

Sicurezza Navigazione Varie

Giubbotti di salvataggio, Imbraghicon cinghie di sicurezza,Salvagente a ferro di cavallo,V.H.F., Boetta luminosa, Valigettadei fuochi razzi e fumogeni,Cassetta di pronto soccorso,Imbragatura, Luci di navigazione

GPS, Pilota automatico, Radar,Strumenti elettronici esterni,Carda digitale, Carta digitaledei porti, Plotter di colore(GPS cartografico colorato),Ecoscandaglio, Anenometro,Stazione del vento, Cartenautiche, Portolano, Orologio,Barometro, Binocolo, Bussolada rilevamento

Teck, Aria condizionata, Generatore, Radio con Cd-Player,Televisori al plasma, DVD, Altoparlante esterno, Tender,Motore fuoribordo, Argano elettrico, Desalinizzatore,Ghiacciaia, Acqua calda, Riscaldamento, Asciugamani,Lenzuola, Pulizia finale inclusa, Tavolo esterno, Frigoriferoelettrico, Pompa di sentina elettrica, Caricabatteria, Collegamento12V, Collegamento 220V, Scaletta da bagno, Doccietta esterna,Stoviglie, Lavastoviglie, Cucina a gas con forno, Bombola delgas

Le n

ostr

e ba

rche

Le nostre barche

Modello

Sun Odyssey 52.2

Tipo Periodo Bacino Porto

Categoria Tipo di scafo Bandiera

Barca a vela Tutto l’anno CARAIBIMARTINICAST. VINCENTGRENADINE

Barca con equipaggio Monoscafo F

Lunghezza fuori tutto m. 15,39

Potenza del motore HP 37,00Numeri di alberi 1

Fiocco Genova avvolgibile

Timone Ruota doppia

Motore Yanmar

Randa Randa steccata

Caratteristiche tecniche Vista (alcuni dettagli possono essere differenti)

Cantiere Jeanneau

Bagni 4

Numero di motori 1

Tipo di carburante Diesel

Serbatoio carburante l 400,00

Sicurezza Navigazione Varie

Zattera di salvataggiogonfiabile, Giubbotti disalvataggio, Imbraghi con cinghiedi sicurezza, Salvagente a ferrodi cavallo, V.H.F., Boettaluminosa, Riflettore del radar,Apparecchi di segnalazionesonora, Valigetta dei fuochi razzie fumogeni, Torcia a mano,Cassetta di pronto soccorso,Specchietto di segnalazione,Barra di rispetto, Estintori,Imbragatura, Luci di navigazione

GPS, Pilota automatico,Strumenti elettronici esterni,Ecoscandaglio, Anemometro,Stazione del vento, Bussola digoverno, Carte nautiche,Portolano, Orologio, Barometro,Binocolo, Bussola da rilevamento,Bandiere di cortesia, Tabella deisegnali di emergenza, Dario dibordo, Documenti e manuali dibordo, Compasso a punte fisse,Righello per parallelo, Cartenautiche in italiano, Portolano initaliano

Bimini, Radio con Cd-Player, Altoparlante esterno, Tender,Motore fuoribordo, Compressore per frigorifero, Acqua calda,Remi, Tavolo esterno, Frigorifero elettrico, Tendalino, Ancora, Ancoraprincipale, Mezzo marinaio, Winches, Manovella del winch, Pompadi sentina manuale, Pompa di sentina elettrica, Caricabatteria,Collegamento 12V, Collegamento 220V, Scaletta da bagno, Docciettaesterna, Parabordo, Corde di attracco, Stoviglie, Cucina a gas conforno, Bombola del gas, Serbatoio per acqua, Serbatoio percombustibile, Cassetta degli attrezzi, Spazzettone, Manichetta perl’acqua, Secchio, Pompa di sentina, Biancheria da letto, Biancheriada bagno, Maschere e Pinne.

Pescaggio m. 1,80

Larghezza m. 4,85

Serbatoio acqua l 1000,00

Dislocamento t 15,00

Posti letto 10 (2)

Cabine 5

Le n

ostr

e ba

rche

Le nostre barche

Modello Tipo Periodo Bacino Porto

Categoria Tipo di scafo Bandiera

Caratteristiche tecniche

Lagoon 500 Catamarano Tutto l’anno Grenadine St. Vincent Grenadine

Barca con equipaggio Biscafo IT

Randa steccata

Trasmissione

Lunghezza fuori tutto

Pescaggio

Altezza totale

Altezza scafo

Dislocamento

MOTORIZZAZIONE

Motori stand. Yanmar

Dislocamento

Genoa avvolgibile

Trinchetta avvolgibile

Gennaker - optional

VELE

Lunghezza fuori tutto

Cap. serbatoi carb.

Tormentina - optional

Spinnaker - optional

Lung. al galleggiamento

m. 15,54

m. 14,93

m. 08,53

m. 01,40

m. 23,77

m. 04,56

t. 14,60

hp 2 x 53

l. 4 x 240

S - Drive

t. 18,60

mq 93

mq 67

mq 190

mq 110

ALLESTIMENTI INTERNI ed AMENITIES

Il nostro LAGOON 500 è in versione 5 cabine Ospiti più due cabine indipendenti per l’equipaggio nelle punte.Internamente troverete tutti i confort per una navigazione a 5 stelle:aria condizionata in tutti gli ambienti, TV LCD in ogni cabina con dvd, TV Plasma da 42 pollici in salone, autopilota, forno a microonde,congelatore e frigorifero supplementare, generatore 12 kw, dissalatore 260 litri/ora.

Le n

ostr

e ba

rche

Le nostre barche

Modello Tipo Periodo Bacino Porto

Categoria Tipo di scafo Bandiera

Caratteristiche tecniche

Lagoon 570 Catamarano Tutto l’anno Grenadine St. Vincent Grenadine

Barca con equipaggio Biscafo IT

Sicurezza Navigazione Varie

Giubbotti di salvataggio,Imbraghi con cinghie disicurezza, Salvagente a ferro dicavallo, V.H.F., Boetta luminosa,Valigetta dei fuochi razzi efumogeni,Cassetta di pronto soccorso,Imbragatura,Luci di navigazione.

GPS, Pilota automatico, radar,Strumenti elettronici esterni,Carta digitale dei porti, Plottedi colore (GPS cartograficocolorato), ecoscandaglio,Anemometro, Strazione delvento, Carte nautiche, Portolano,Orologio, Barometro, Binocolo,Bussola di rilevamento

Allestimenti interni ed AmenitiesE’ in versione 5 cabine Ospiti più due cabine indipendenti perl’equipaggio nelle punte.Internamente troverete tutti i confort per una navigazione a 5 stelle:aria condizionata in tutti gli ambienti, TV LCD in ogni cabina condvd, TV Plasma da 42 pollici in salone, radar, 2 plotter cartografici,autopilota, forno a microonde, lavatrice ed asciugatrice, lavastoviglie,Ice maker, pozzetto in tek, congelatore e frigorifero supplementare,generatore 12 kw, dissalatore 260 litri ora.

Lunghezza fuori tutto

Lung. al galleggiamento

Lunghezza fuori tutto

Pescaggio

Altezza totale

Altezza scafo

Dislocamento

MOTORIZZAZIONE

Motori stand. Yanmar

Cap. serbatoi carb.

Trasmissione

VELE

Randa steccata

Genoa avvolgibile

Trinchetta avvolgibile

Tormentina - optional

Spinnaker - optional

Gennaker - optional

m. 17,06

m. 15,85

m. 09,15

m. 01,40

m. 24,27

m. 04,60

t. 14,98

hp 2 x 56

l. 2 x 375

S - Drive

mq 104

mq 68

mq 26

mq 8

mq 225

mq 112