V Congresso del Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo … · 2020. 7. 31. · SARA DIACCIATI IDA...

11
Firenze, 18 -19 aprile 2013 - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri V Congresso del Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano “Terapie Mediche Innovative in Oncologia” PROGRAMMA Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano CON IL PATROCINIO DI Università degli Studi di Firenze

Transcript of V Congresso del Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo … · 2020. 7. 31. · SARA DIACCIATI IDA...

  • Firenze, 18-19 aprile 2013 - Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri

    V Congresso del Gruppo Oncologico

    Chirurgico Cooperativo Italiano“Terapie Mediche Innovative in Oncologia”

    PROGRAMMA

    Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano

    CON IL PATROCINIO DI

    Università degliStudi di Firenze

  • MALATTIE ONCOLOGICHE

    Janssen-Cilag SpA

    Una merenda con il mio nipotino? Sarebbe straordinario.

    L’anno scorso a Valeria è stato diagnosticato un mieloma multiplo. Con questo tipo di tumore del sangue, sebbene vi siano diverse possibilità di trattamento, la guarigione è difficilmente raggiungibile. Il dolore e la stanchezza spesso impediscono ai pazienti di dedicarsi a normali attività quotidiane.

    Come per il mieloma multiplo, esistono molte altre malattie alle quali la medicina non è ancora in gradodi dare una risposta: la nostra missione è quella di aiutare milioni di pazienti, sviluppando trattamentiinnovativi per patologie gravi come disturbi mentali, malattia di Alzheimer, AIDS, epatite C, tubercolosi,disordini metabolici, psoriasi e altre patologie immunitarie.

    Sforzi straordinari per una vita normale.

    COMITATO SCIENTIFICOGIANNI AMUNNI, FirenzeGIAMPAOLO BITI, FirenzeALBERTO BOSI, FirenzeMARCO CARINI, Firenze

    LUIGI CATALIOTTI, FirenzeFRANCESCO DI COSTANZO, Firenze

    LUISA FIORETTO, FirenzeLUCIO LUZZATTO, FirenzeROBERTO MAZZANTI, FirenzeCALOGERO SURRENTI, Firenze

    TERESITA MAZZEI, Firenze - Presidente CongressoENRICO MINI, Firenze - Presidente Congresso

    FRANCESCO TONELLI, Firenze - Presidente G.O.C.C.I.

    SEGRETERIA SCIENTIFICA

    SARA DIACCIATIIDA LANDINI

    STEFANIA NOBILIPAOLO PETRENI

    Sezione di Farmacologia Clinica e OncologiaDipartimento di Scienze della SaluteUniversità degli Studi di FirenzeViale Pieraccini, 6 - 50139 Firenze

    Tel. 055/4271 int. 306 - Fax 055/4271265

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

    OIC srlCRISTINA CESERI

    Viale G. Matteotti, 7 - 50121 FirenzeTel. 055/5035306 - Fax 055/5001912

    [email protected]

    Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano

  • 3

    Informazioni Generali

    INFORMAZIONI GENERALI

    SEDE DEL CONGRESSO

    Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di FirenzeVia Giulio Cesare Vanini, 1550129 Firenze Tel. 055/496522

    SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

    OIC srlOrganizzazione Internazionale Congressi

    Viale G. Matteotti, 7 - 50121 FirenzeTel. 055/5035306 - Fax 055/5001912 [email protected]

    La Segreteria Organizzativa OIC è a disposizione dei partecipanti in sede con-gressuale con i seguenti orari:

    Giovedì, 18 aprile 8.00-18.30Venerdì, 19 aprile 8.00-13.30

    QUOTE DI ISCRIZIONE Quote di partecipazione in Euro (IVA 21% inclusa)

    Partecipante € 200,00 Specializzando* € 125,00 * È necessario allegare al modulo copia del certificato di iscrizione alla scuola di specializzazione.

    La quota di iscrizione include:• l’accesso alle sessioni scientifiche; • la documentazione congressuale;• il certificato di partecipazione;• il badge identificativo; • il programma finale;• la pausa caffè e le coffee stations;• la colazione di lavoro del 18 aprile

    Per ulteriori informazioni si prega di contattare la Segreteria Organizzativa OIC srl.

    2

    Cari Colleghi,

    siamo lieti di accogliervi a Firenze in occasione del V Congresso delGruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano (G.O.C.C.I.).

    Come nelle scorse edizioni, il Congresso si occuperà delle più recentiinnovazioni nel settore della terapia medica oncologica, avvalendosi dellapartecipazione di esperti nelle diverse patologie e nelle varie aree tera-peutiche.

    L'obiettivo principale del Congresso sarà quello di affrontare le temati-che dell'impiego razionale dei nuovi chemioterapici con bersagli moleco-lari specifici con particolare riferimento alla loro integrazione con le tera-pie più tradizionali, coinvolgendo le professionalità e le discipline impe-gnate nei vari settori del trattamento dei tumori.

    Con l’augurio di un proficuo lavoro, vi porgiamo il più caloroso benve-nuto.

    Teresita Mazzei Enrico Mini Francesco Tonelli

  • 5

    Informazioni Generali

    COME RAGGIUNGERE LA SEDE CONGRESSUALE

    La sede del congresso è situata in prossimità della Fortezza da Basso, della sta-zione ferroviaria di Santa Maria Novella e dalla maggior parte degli hotel con-venzionati.

    In aereo: dall’aeroporto di Firenze raggiungere la stazione ferroviaria centrale diSanta Maria Novella con il taxi o con il servizio di autobus di linea “Vola-in-bus”(corse previste ogni 30 minuti). Dalla stazione centrale di Santa Maria Novella lasede congressuale è raggiungibile in 15-20 minuti a piedi oppure con le linee diautobus ATAF n. 13 e 13A (direzione “Il David” - fermata XX Settembre).

    In treno: dalla stazione centrale di Santa Maria Novella la sede congressuale è rag-giungibile in 15-20 minuti a piedi oppure con la linee di autobus ATAF n. 13 e13A (direzione “Il David” - fermata XX Settembre).

    In auto: provenendo con l’autostrada da nord uscire a Firenze Nord e seguire leindicazioni per “Viali di Circonvallazione”, arrivare alla Fortezza da Basso, VialeFilippo Strozzi, prendere Via dello Statuto, svoltare a destra e prendere Via XXSettembre, proseguire per circa 600 mt e poi svoltare a sinistra in Via IXFebbraio. Prendere la prima a sinistra, Via Francesco Puccinotti, la prima adestra è Via Giulio Cesare Vanini: al nr. 15 si trova la sede congressuale.Provenendo con l’autostrada da sud, uscire a Firenze Sud e seguire le indicazio-ni per “Viali di Circonvallazione”, arrivare in Piazza della Libertà e svoltare adestra in Viale Don G. Minzoni. Al semaforo svoltare a sinistra in Via G. Pascoli,continuare fino a Largo A. Zoli, proseguire sulla sinistra in Via Mafalda di Savoia,tenersi sulla destra e girare a destra sul Ponte Rosso. Attraversato il ponte imboc-care sulla sinistra Via XX Settembre quindi svoltare subito dopo a destra in ViaVittorio Emanuele II e prendere la prima a sinistra, Via Francesco Puccinotti. Laseconda strada a destra è Via Giulio Cesare Vanini: al nr. 15 si trova la sede con-gressuale.

    4

    Informazioni Generali

    BADGE

    Un badge nominativo è incluso nella documentazione congressuale da ritirarepresso il desk della Segreteria Organizzativa OIC prima dell’inizio delCongresso.I partecipanti sono pregati di indossarlo durante i lavori scientifici in quanto è ildocumento ufficiale che comprova la regolare iscrizione al Congresso e dà acces-so a tutti gli spazi della sede congressuale.

    CENTRO AUDIOVISIVI

    Un centro audiovisivi computerizzato per le gestioni di tutte le presentazioniscientifiche del Congresso è ubicato in fondo alla sala plenaria ed è a disposi-zione dei relatori per la consegna delle presentazioni secondo il seguente orario:

    Giovedì, 18 aprile 8.00-18.30Venerdì, 19 aprile 8.00-13.30

    Per assicurare un buon svolgimento dei lavori, i relatori devono attenersi rigo-rosamente ai tempi programmati. È possibile effettuare la proiezione solo dacomputer.Nella sala plenaria non ci sarà il proiettore per diapositive e non sarà possibilecollegare il portatile personale direttamente al podio. La gestione di tutte leproiezioni sarà affidata ad un unico sistema, che provvederà automaticamentead inoltrare le presentazioni. Questa soluzione garantisce una maggiore facilitàd’uso, una superiore qualità di proiezione e un più veloce e fluido susseguirsidegli interventi.I relatori sono invitati a uso il programma PowerPoint per windows (versioneXP).

    PAUSA CAFFE E COFFEE STATIONS

    La pausa caffè è prevista il giorno 18 aprile dalle ore 10.45 alle ore 11.15. Le coffee stations sono previste per il 18 aprile pomeriggio e il 19 aprile matti-na. L’area catering si trova vicino alla Segreteria Organizzativa OIC.

    COLAZIONE DI LAVORO

    La colazione di lavoro è prevista il giorno 18 aprile, dalle ore 13.15 alle ore 14.15,e si terrà al primo piano della sede congressuale.

    Gli organizzatori del Congresso non sono responsabili per eventuali danni a persone o cose,furti o incidenti, che potrebbero coinvolgere i partecipanti o i loro accompagnatori duranteil Congresso.I partecipanti sono pregati di tenere spenti i propri cellulari in tutte le aree della sede con-gressuale ed in particolare durante lo svolgimento delle sessioni scientifiche.

  • 7

    Ringraziamenti

    6

    Piantina di Firenze

    Il Gruppo Oncologico Chirurgico Cooperativo Italiano (GOCCI) desidera ringraziare le seguenti Aziende

    che hanno contribuito alla realizzazione di questo Congresso:

    Stazione FSS.M.N.

    Sede delCongresso

  • 9

    Programma Scientifico

    14.15-14.45 Lettura - Prevention of 5-FU-induced toxicities using pretherapeutic DPD deficiency screening

    Michèle Boisdron-Celle, Angers - FranciaMODERATORE: Romano Danesi, Pisa

    14.45-16.30 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia del carcinoma mammario

    PRESIDENTE: Paolo Marchetti, RomaMODERATORE: Luisa Fioretto, Firenze

    • Marcatori molecolari predittivi e programmazione terapeuticaSimonetta Bianchi, Firenze

    • Chemioterapia adiuvante Editta Baldini, Lucca

    • Nuovi farmaci nel trattamento del carcinoma mammariometastatico Alessandro M. Minisini, Udine

    • OrmonoterapiaEdda Simoncini, Brescia

    Discussione

    16.30-18.15 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia delle neoplasie genitourinarie

    PRESIDENTE: Guido Francini, SienaMODERATORI: Roberto Mazzanti, Firenze - Giulio Nicita, Firenze

    • Patologia molecolare del carcinoma renaleGabriella Nesi, Firenze

    • Farmaci a bersaglio molecolare nella terapia del carcinoma renale Giuseppe Procopio, Milano

    • Terapia medica del carcinoma prostatico resistente alla castrazionePaolo Marchetti, Roma

    • Terapia medica dei carcinomi urotelialiDomenico Amoroso, Lido di Camaiore (LU)

    Discussione

    8

    Programma Scientifico

    PROGRAMMA SCIENTIFICO

    Giovedì, 18 aprile 20138.30-9.00 Saluto delle Autorità

    9.00-10.45 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia del carcinoma colorettale

    PRESIDENTE: Francesco Tonelli, FirenzeMODERATORI: Vito Annese, Firenze - Enrico Mini, Firenze

    • Marcatori molecolari predittivi Luca Messerini, Firenze

    • Terapie con farmaci a bersaglio molecolareFrancesco Di Costanzo, Firenze

    • Metastasi epatiche da carcinoma colorettale: il trattamento medicoChiara Cremolini, Pisa

    • Nuovi farmaci antiangiogenici Luca Faloppi, Ancona

    Discussione

    10.45 -11.15 Pausa caffè

    11.15-13.15 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia di altre neoplasiegastrointestinali

    PRESIDENTE: Paolo Bechi, FirenzeMODERATORI: Teresita Mazzei, Firenze - Stefano Milani, Firenze

    • Terapia medica dei tumori neuroendocrini gastroenteropancreaticiEmilio Bajetta, Monza

    • Terapia adiuvante e della malattia metastatica nei GISTMaria A. Pantaleo, Bologna

    • Farmaci a bersaglio molecolare nel carcinoma gastrico Carmine Pinto, Bologna

    • Terapia medica dei carcinomi pancreatici e delle vie biliari Massimo Aglietta, Candiolo

    • Terapia medica dell’epatocarcinoma Bruno Daniele, Benevento

    Discussione

    13.15-14.15 Colazione di lavoro

  • 10

    Programma Scientifico

    Venerdì, 19 aprile 20138.30-10.15 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia del carcinoma

    polmonare non a piccole cellule

    PRESIDENTE: Giampaolo Biti, FirenzeMODERATORI: Giuseppe Altavilla, Messina

    Carmine Santomaggio, Firenze

    • Fattori patologici e molecolari predittivi Camilla Comin, Firenze

    • Trattamento adiuvante e della malattia localmente avanzata Giuseppe Altavilla,Messina

    • Novità nel trattamento medico della malattia avanzataGiulio Metro, Perugia

    • Terapia di mantenimentoFrancesco Grossi, Genova

    Discussione

    10.15-11.15 Simposio - Attualità e prospettive nella terapia del carcinoma ovarico e del melanoma

    PRESIDENTE: Gianni Amunni, Firenze MODERATORE: Daniela Massi, Firenze

    • Nuovi farmaci per la terapia del carcinoma ovarico Pierfranco Conte, Padova

    • Nuovi farmaci per la terapia del melanomaMichele Maio, Siena

    Discussione

    11.15-13.15 Simposio - Terapie di supporto e cure palliative

    PRESIDENTE: Gianluigi Cetto, VeronaMODERATORI: Alberto Bosi, Firenze - Bruno Neri, Firenze

    • Terapia del doloreRenato Vellucci, Firenze

    • Nuovi farmaci nella terapia delle metastasi osseeDaniele Santini, Roma

    • Fattori di crescita emopoieticiMarco Danova, Vigevano

    • Fisiopatologia e terapia dell’iponatremia nel paziente oncologicoAlessandro Peri, Firenze

    Discussione

    13.15 Chiusura del Congresso

  • Daiichi Sankyo è un’azienda farmaceutica di origine giapponese che opera a livello globale. Siamo attivamente impegnati nell’offerta di farmaci e servizi innovativi in oltre 50 paesi del mondo. Da oltre 100 anni, la nostra azienda è dedicata all’innovazione e ai progressi della medicina.

    Il nostro impegno nel settore degli antipertensivi, anticoagulanti ed antiaggreganti, si sta ampliando ad altre aree terapeutiche, come quella oncologica, dove i bisogni di cura rimangono ancor oggi elevati. Grazie alla nostra crescente presenza, anche nei mercati emergenti ed in via di sviluppo, possiamo colmare i bisogni dei pazienti in tutto il mondo.

    Scopri di più suWWW.DAIICHI-SANKYO.IT

    Otsuka-people creating new productsfor better health worldwide

    P

  • Una presenza globale, perché la salute è un diritto per 7 miliardi di cittadini nel mondo.Un’offerta diversifi cata, perché la salute è una sfi da a 360 gradi.Un’attività centrata sulle esigenze delle persone, perché è per loro che sviluppiamo i nostri prodotti.Una prospettiva di crescita sostenibile, perché la nostra missione duri nel tempo.

    Esser leader vuol dire intraprendere con coraggio strade nuove per continuare a garantire il diritto fondamentale della salute.

    SANOFI, LEADER MONDIALE DELLA SALUTE.

    Elie

    Ber

    nage

    r / S

    tone

    / G

    etty

    Imag

    e

    www.sanofi .it