UVET Fondazione Atlante, : Arte, - museoscienza.org Atlante Nel Dicembre 2011 UVET, azienda leader...

2

Click here to load reader

Transcript of UVET Fondazione Atlante, : Arte, - museoscienza.org Atlante Nel Dicembre 2011 UVET, azienda leader...

Page 1: UVET Fondazione Atlante, : Arte, - museoscienza.org Atlante Nel Dicembre 2011 UVET, azienda leader nel mondo del turismo, nella fornitura di servizi e ... di consolidamento oppure

Via Larga, 6 - 20122 Milano Tel: +39.02.818381

Fondazione Atlante

Nel Dicembre 2011 UVET, azienda leader nel mondo del turismo, nella fornitura di servizi e soluzioni innovative per viaggi leisure, business travel, mice e pharma e mobility e Amadeus, leader nella distribuzione e fornitore di tecnologie avanzate per l’industria globale dei viaggi e del turismo, costituiscono Fondazione Atlante, con l’obiettivo di sostenere, grazie all’esperienza acquisita in un lungo arco di tempo, il mondo della cultura, del turismo e della solidarietà sociale, principi tutti irrinunciabili per coloro che vogliono farsi promotori della cultura della responsabilità sociale d’impresa.

L’attività della Fondazione, dunque, si può articolare in 3 aree di intervento: Arte, Turismo e Responsabilità sociale. La salvaguardia del patrimonio storico-artistico, attraverso progetti di interventi di recupero, di consolidamento oppure di restauro dei Beni, patrimonio della collettività, avviene attraverso finanziamenti in sinergia col Pubblico là dove quest’ultimo non ha risorse immediate per intervenire, analogo sostegno economico viene messo a disposizione di iniziative di solidarietà intervenendo con progetti specifici legati al mondo del turismo.

In sintesi per Fondazione Atlante lo sviluppo turistico nel nostro Paese non può prescindere dalla leva virtuosa generata dalla responsabilità sociale coniugata con la tutela dei beni culturali.

Arte, Turismo e responsabilità sociale

Salvaguardare il Patrimonio Storico e Artistico di un Paese significa tenere viva la memoria storica e le radici della propria identità culturale, trasmessa attraverso i secoli di generazione in generazione. Esso rappresenta la più importante eredità culturale, specchio dei tempi passati e presenti, racchiude in sé l’essenza stessa dell’idea di unità nazionale, tanto da essere chiave di lettura delle vicende storiche e sociali di un popolo. Tutto ciò lo rende prezioso, unico e non trascurabile, primo dovere delle istituzioni e della comunità la sua salvaguardia e tutela, valorizzandolo là dove fattori diversi ne possono causare degrado o oblio.

Sulle basi di tale convinzione Fondazione Atlante focalizza il proprio impegno per la sostenibilità attiva della valorizzazione del patrimonio storico-artistico del nostro Paese che con i suoi 3430 musei e altrettante tra aree archeologiche e monumenti, 3000 giardini storici oltre ai numerosi parchi nazionali, necessita naturalmente di una cooperazione tra impresa pubblica e privata nelle strategie per la tutela di tale ricchezza nazionale prima che mondiale.

Fondazione Atlante finanzia progetti mirati al conseguimento di tale obiettivo collaborando con Enti che già da tempo operano in questo settore attraverso una sorta di “adozione” del Bene identificato da recuperare o da restaurare, curandone gli aspetti economici e sostenendo anche le relative iniziative di comunicazione al pubblico.

Page 2: UVET Fondazione Atlante, : Arte, - museoscienza.org Atlante Nel Dicembre 2011 UVET, azienda leader nel mondo del turismo, nella fornitura di servizi e ... di consolidamento oppure

Via Larga, 6 - 20122 Milano Tel: +39.02.818381

Fondazione Atlante si propone di rendere il Turismo Accessibile a tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche, sociali ed economiche permettendo una fruizione universale dell’esperienza turistica senza ostacoli e difficoltà. Con la definizione di Turismo Accessibile si intende l’offerta di un turismo che racchiuda l’insieme di servizi e strutture messi a disposizione per godere della possibilità di viaggiare in condizioni di autonomia, sicurezza e confort a tutte indistintamente le tipologie di clienti che rappresentano la domanda turistica.

Connesso al medesimo aspetto sociale è il Turismo Responsabile caratterizzato dall’attenzione per l’ambiente in cui ci si reca e dal pieno rispetto delle popolazioni che abitano la località visitata. Scopo del Turismo responsabile è favorire la positiva interazione tra industria del turismo, comunità locali e viaggiatori. Un esempio è certamente la lotta contro il turismo sessuale praticato in quelle aree della Terra più povere dove lo sfruttamento della prostituzione è dato dall’assenza di tutela istituzionale della parte più debole della popolazione quali bambini e adolescenti.

Fondazione Atlante promuove inoltre il Turismo Sostenibile proprio come lo definisce l’Organizzazione Mondiale del Turismo cioè quella forma di turismo che soddisfa i bisogni dei viaggiatori e delle regioni ospitanti e allo stesso tempo protegge e migliora le opportunità per il futuro, senza trascurare che Il turismo sostenibile decentrando l’afflusso turistico non solo ne allarga i confini ma lo distribuisce in più località e anche lungo tutto l’arco dell’anno facendo scaturire una leva virtuosa tra turismo e realtà locali poco conosciute e che invece meritano a pieno titolo di diventare mete turistiche.

In sintesi Fondazione Atlante si propone di diffondere e sostenere una cultura del turismo sostenibile, accessibile e responsabile come espressione di un potenziale economico e di un valore universale dando vita a progetti concreti e creando sinergie per la raccolta fondi e il finanziamento di iniziative in linea con i suoi valori.

Contatti Fondazione Atlante Cristina Morpurgo

[email protected] tel. 02.81838204

Contatti Stampa: Federica Borrelli

[email protected] tel. 02.81838804