Utilizzazione della genomica per il miglioramento della Web view ·...

2
Studio di associazione genome wide con caratteri produttivi ed ematologici e valutazione di nuovi fenotipi per la selezione in suini di razza Large White L’assegno di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto AGER Advanced research in genomics and processing technologies for the Italian heavy pig production chain – Hepigetche mira all’identificazione di marcatori del DNA associati con caratteri produttivi nei suini pesanti italiani. L’attività dell’assegno di ricerca sarà effettuata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari con sede a Bologna e sarà focalizzata: 1) sullo studio di associazione genome wide tra marcatori SNP nel genoma suino e caratteri produttivi e parametri ematologici determinati su suini di razza Large White Italiana. Gli studi di associazione saranno effettuati utilizzando i singoli marcatori o aplotipi. 2) sull’analisi della correlazione tra i diversi caratteri fenotipici disponibili e l’analisi dell’ereditabilità di questi parametri. 3) La valutazione delle possibilità predittive di caratteri ematologici relativi a caratteri produttivi su suini di razza Large White Italiana. Si utilizzeranno i dati derivanti dalla genotipizzazione con il pannello PorcineSNP60 BeadChip analizzati su circa 800-900 suini di razza Large White per i quali sono disponibili i dati ematologici e altri caratteri produttivi. Le elaborazioni dei dati saranno effettuate con pacchetti informatici specifici quali PLINK, HAPLOVIEW, GenABEL, SAS, R e altri. Le stime di ereditabilità e l’analisi delle correlazioni tra i vari caratteri misurati saranno oggetto di valutazione per l’utilizzo di nuove informazioni nel miglioramento genetico del suino pesante italiano. Il progetto permetterà di acquisire conoscenze specialistiche nell’ambito dello studio di associazione genome wide nella specie suina e la caratterizzazione di nuovi fenotipi di potenziale

Transcript of Utilizzazione della genomica per il miglioramento della Web view ·...

Page 1: Utilizzazione della genomica per il miglioramento della Web view · 2013-09-15L’assegno di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto AGER ... saranno oggetto di valutazione

Studio di associazione genome wide con caratteri produttivi ed ematologici e valutazione di nuovi fenotipi per la selezione in suini di razza Large White

L’assegno di ricerca si inserisce nell’ambito del progetto AGER “Advanced research in genomics and processing technologies for the Italian heavy pig production chain – Hepiget”che mira all’identificazione di marcatori del DNA associati con caratteri produttivi nei suini pesanti italiani.

L’attività dell’assegno di ricerca sarà effettuata presso il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari con sede a Bologna e sarà focalizzata:

1) sullo studio di associazione genome wide tra marcatori SNP nel genoma suino e caratteri produttivi e parametri ematologici determinati su suini di razza Large White Italiana. Gli studi di associazione saranno effettuati utilizzando i singoli marcatori o aplotipi.

2) sull’analisi della correlazione tra i diversi caratteri fenotipici disponibili e l’analisi dell’ereditabilità di questi parametri.

3) La valutazione delle possibilità predittive di caratteri ematologici relativi a caratteri produttivi su suini di razza Large White Italiana. Si utilizzeranno i dati derivanti dalla genotipizzazione con il pannello PorcineSNP60 BeadChip analizzati su circa 800-900 suini di razza Large White per i quali sono disponibili i dati ematologici e altri caratteri produttivi. Le elaborazioni dei dati saranno effettuate con pacchetti informatici specifici quali PLINK, HAPLOVIEW, GenABEL, SAS, R e altri.Le stime di ereditabilità e l’analisi delle correlazioni tra i vari caratteri misurati saranno oggetto di valutazione per l’utilizzo di nuove informazioni nel miglioramento genetico del suino pesante italiano.

Il progetto permetterà di acquisire conoscenze specialistiche nell’ambito dello studio di associazione genome wide nella specie suina e la caratterizzazione di nuovi fenotipi di potenziale utilizzo nel miglioramento genetico. Lo studio della letteratura specifica del settore rappresenterà la base formativa del progetto.

Parole chiave: Suino, SNP, studio di associazione, caratteri produttiviKey word: Pig, SNP, Association study, production traits