Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima...

13
Un’organizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune agli interessi personali e/o di gruppo di appartenenza; Rifuggire da condotte opportunistiche in ambito remunerativo. ETICA della RESPONSABILITA’ Dott.ssa Rosanna Verdoliva Regione Calabria

Transcript of Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima...

Page 1: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

Un’organizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune agli interessi personali e/o di gruppo di appartenenza;Rifuggire da condotte opportunistiche in ambito remunerativo.

ETICA della RESPONSABILITA’

Dott.ssa Rosanna VerdolivaRegione Calabria

Page 2: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

Presupporre la necessità di stabilire norme e criteri per allocare risorse sempre più scarse (finanziarie, umane e materiali) al fine di soddisfare bisogni sanitari potenzialmente illimitati;

La salute è un bene che non ha prezzo, ma certamente ha un costo: occorre spostare il più possibile l’attenzione dal binomio COSTI-BENEFICI, quando si compiono delle scelte in ambito sanitario, al binomio RISCHIO-BENEFICI.

ETICA della SCELTA

Page 3: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

PRIMO LEVI 1919-1987)

NON DIMENTICHIAMOCI

CHE

se non alleviamo il

dolore, siamo noi i

carnefici

Page 4: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

tra i tanti dolori nascosti ne cito uno tra i più rappresentativi

ci chiamano “pazienti” perché dobbiamo essere

pazienti, per forza!!!

il Tempo di Attesa Tempo di Attesa è uno dei dolori più forti

Minore è il tempo di attesa Minore è il dolore

Page 5: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

alcune strade del risparmio aprono la strada a nuovi fantasmi e nuovi stress,

nuovi dolori che agitano i nostri già fragili sonni

Page 6: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

ma vecchi e nuovi bisogni devono essere affrontati

con NUOVI PUNTI di vista

Page 7: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

è cambiato il paradigma assistenziale del nostro SSN

da tutto e subito e costi quel che costi….Ad

Appropriatezza Prescrittiva sostenibile

Page 8: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

Appropriatezza e Sostenibilità

sincroni verso lo stesso traguardo

Page 9: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

APPROPRIATEZZA

APPROPRIATEZZA: AVEREuna comunicazione giusta/appropriata

nel modo e nel momento giusto/appropriato.una terapia appropriata

e con un analisi appropriata dei costi e dei benefici con una valutazione appropriata

Page 10: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

la INTERDISCIPLINARITA’ a garanzia dell’Appropriatezza e Sicurezza

per la persona malata

Page 11: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

Appropriatezza Strutturale – Sicurezza – Continuità Terapeuticasi coniugano con

la integrazione - raccordo tra Ospedale - Territorio

senza una Integrazione e Coordinamento tra Ospedale e Territorio

costi complessivi incontenibili e disservizi sulla pelle del paziente

che si ripercuotono drammaticamente nella e sulla famiglia

Page 12: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

Pilastri di supporto interdipendentiSOSTENIBILITA’

ETICA

ECONOMICA

ORGANIZZATIVA

Page 13: Unorganizzazione universalistica e solidale per ben funzionare deve: accompagnarsi a una fortissima ETICA della Responsabilità; Anteporre il bene comune.

“non pensare a cosa il tuo Paese possa fare per te,

pensa a cosa tu puoi fareper il tuo Paese”

John Fitzgerald kennedy