UNOCAD ART DIVISION

10
A bbiamo il piacere di presentare l’attività da noi svolta, sostanzialmente mirata al rilievo di importanti opere scultoree, al fine di catalo- garle, restaurarle o riprodurle, commissionata alla nostra azienda altamente innovativa nel campo del CAD, CAM, riverse engineering e rapid prototyping e presente sul mercato fin dal 1987, in particolare dal settore artistico ed archeologico dei Beni Culturali e Ambientali, ma non solo. UNOCAD intende aggiungere una nuo- va dimensione allo studio e alla divulgazione dell’arte, grazie alla capacità di creare repli- che digitali di opere originali con l’utilizzo di sistemi di scansione di semplice trasportabili- tà che non prevedono né il contatto sull’opera né il suo spostamento, garantendone così la completa tutela e salvaguardia. Queste tecnologie, altamente sofisticate, permettono di acquisire tutte le informazioni relative a ingombri e proporzioni dell’opera, indipendentemente dalla complessità di for- ma, materiale e dimensioni e di visualizzar- ne i minimi particolari al computer, rendendo così disponibile all’utente interessato, tutti i dati necessari per una dettagliata consulta- zione multimediale con la reale possibilità di crearne copie su diversa scala o tipologia di materiale. I capolavori del patrimonio artistico na- zionale ed internazionale possono finalmente essere tutelati, salvaguardati ed eventualmen- te musealizzati contro l’usura del tempo e del sempre crescente inquinamento, grazie alla qualità e rapidità nella replicazione che uti- lizza macchine utensili a controllo numerico multiasse e le più moderne tecnologie di pro- totipazione rapida.

description

 

Transcript of UNOCAD ART DIVISION

Page 1: UNOCAD ART DIVISION

A bbiamo il piacere di presentare l’attività da noi svolta, sostanzialmente mirata al rilievo di importanti opere scultoree, al fine di catalo-garle, restaurarle o riprodurle, commissionata alla nostra azienda altamente innovativa nel campo del CAD, CAM, riverse engineering e rapid prototyping e presente sul mercato fin dal 1987, in particolare dal settore artistico ed archeologico dei Beni Culturali e Ambientali, ma non solo. UNOCAD intende aggiungere una nuo-va dimensione allo studio e alla divulgazione dell’arte, grazie alla capacità di creare repli-che digitali di opere originali con l’utilizzo di sistemi di scansione di semplice trasportabili-tà che non prevedono né il contatto sull’opera né il suo spostamento, garantendone così la completa tutela e salvaguardia. Queste tecnologie, altamente sofisticate, permettono di acquisire tutte le informazioni relative a ingombri e proporzioni dell’opera, indipendentemente dalla complessità di for-ma, materiale e dimensioni e di visualizzar-ne i minimi particolari al computer, rendendo così disponibile all’utente interessato, tutti i dati necessari per una dettagliata consulta-zione multimediale con la reale possibilità di crearne copie su diversa scala o tipologia di materiale. I capolavori del patrimonio artistico na-zionale ed internazionale possono finalmente essere tutelati, salvaguardati ed eventualmen-te musealizzati contro l’usura del tempo e del sempre crescente inquinamento, grazie alla qualità e rapidità nella replicazione che uti-lizza macchine utensili a controllo numerico multiasse e le più moderne tecnologie di pro-totipazione rapida.

Page 2: UNOCAD ART DIVISION

“Solo utilizzando le tecnologie più innovative, possiamo

assicurare che quei capolavori che sono ancora in nostro

possesso, siano ampiamente disponibili per le generazioni future”.

Ivano Ambrosini

Page 3: UNOCAD ART DIVISION

Amore e PsicheMusei Capitolini - Roma

L ’esperienza decennale nel settore della scansione e modellazione 3D, applicata all’industria e al design ha permesso di mettere a punto, una divisione service, espressamente dedicata al settore artistico e archeologico dei Beni Culturali ed Ambientali. Finalizzata al rilievo di opere scultoree da catalogare, restaurare o riprodurre, Unocad aggiunge una nuova dimensione nello studio e nella divulgazione dell’arte con la reale possibilità di creare repliche digitali dei preziosi pezzi da museo. Con l’utilizzo di sistemi di scansione di semplice trasportabilità e rapidità esecutiva Unocad permette di digitalizzare qualsiasi oggetto senza mai intervenire direttamente sull’opera che non viene né toccata né spostata dalla sua sede. Tecnologie innovative ricostruiscono in seguito tutte le informazioni su ingombri e proporzioni, per una facile e intuitiva consultazione multimediale, indipendentemente dalla complessità nella forma, materiale o dimensioni dell’opera. Protagonista nella riproduzione di importanti sculture come risposta all’inquinamento ambientale che costringe in misura sempre maggiore a musealizzare gli originali, Unocad da anni è centro di riferimento per lavoro, studio e ricerca costante nel progresso della qualità di replicazione, realizzata con tecniche esclusive tramite macchine utensili a controllo numerico multiasse e moderne tecnologie di prototipazione rapida proprietarie.

Page 4: UNOCAD ART DIVISION

I n profondità dell’oggetto

Stelo di fontana Pretoria (Palermo)

Page 5: UNOCAD ART DIVISION

O ltre il confi ne

Paolina Borghese BonaparteMuseo Gipsoteca Canoviana (Treviso)

Page 6: UNOCAD ART DIVISION

Tecnologie senza limiti

Ratto delle Sabine (Loggia dei Lanzi - Firenze)

Page 7: UNOCAD ART DIVISION

Edilizia pregiata

Casa del mosaico - Isola di Mozia (Sicilia)

Page 8: UNOCAD ART DIVISION

Il valore dell’uomo

Pramukh Swami Maharaj (Londra 2007)

Page 9: UNOCAD ART DIVISION

Semplicemente dall’originale

L’operazione inizia eseguendo una scansione ad alta defi nizione sulla superfi cie esterna della statua. L’insieme delle nuvole di punti tridimensionali catturate con densità inferiore al millimetro vengono successivamente raccordate al computer, tramite un software specifi co di reverse engineering, in superfi ci poligonali che defi niscono esattamente l’esterno del manufatto. Una serie di procedure C.A.M. (Computer Aided Manufacturing) trasformano in seguito milioni di punti xyz in percorsi utensili che guidano fresatrici e/o robot multiasse direttamente sul lapideo. Si ottiene così la copia in un unico blocco con una risoluzione che avrà la particolarità nei dettagli pari al calco completamente fedele nelle dimensioni e nella forma geometrica all’originale. Gli aspetti da considerare sono: le informazioni che servono alla catalogazione del patrimonio artistico, i dati archiviati che potranno essere utilizzati per motivo di studio o di ricerca e la reale possibilità di creare altre copie su scale differenti.

Page 10: UNOCAD ART DIVISION

Catalogare

Restaurare

Riprodurre