Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative...

35
Università di Bologna CITAM o Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Mar

Transcript of Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative...

Page 1: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Università di Bologna

CITAMCentro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Page 2: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 3: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Comunità Europea

Project VirtUEVirtual University for Europe

Page 4: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

presentano

Dynamic SystemIdentification

Page 5: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

un progetto di

Roberto Guidorzi

sulla sperimentazione di tecnichealternative nella distribuzione

di corsi specialistici e di aggiornamento post-laurea

Page 6: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

I contenuti

Il corso rende gli allievi in grado di utilizzare le tecniche di identificazione, che permettono la costruzione di modelli matematici per processi dinamici a partire da misure affette da errori, effettuate su tali processi.

Page 7: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

I settori applicativi

Ogni aspetto della realtà è costituito da processi dinamici.

I settori applicativi spaziano dalla biologia alla macroeconomia, dalla finanza alla ecologia, al controllo dei processi industriali (chimici, elettrici, petrolchimici, meccanici, estrattivi), alla meteorologia, medicina ecc.

Page 8: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Struttura e target didattico

I percorsi didattici sono strutturati all’interno di quattro moduli che consentono la composizione di corsi di durata compresa tra 30 e 90 ore con target didattico che spazia dal Diploma Universitario al Dottorato di Ricerca.

Page 9: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 10: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Metodologie didattiche

Il percorso di apprendimento è basato su tre livelli di interazione:

tra allievo e contenuti (ipertesti e video)

tra allievo e Tutore

tra allievo e problemi relativi a processireali (situated learning)

Page 11: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 12: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 13: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 14: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 15: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 16: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 17: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 18: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Gli ipertesti

Sono stati composti utilizzando caratteri vet-toriali scalabili in ambito TeX e la tecnologia Adobe per la generazione di ipertesti in PDF (Portable Document Format).Le ben note possibilità del TeX vengono cosìaccoppiate alla flessibilità operativa ed alla indipendenza da piattaforme hardware e software del PDF. L’uso esclusivo di caratteri vettoriali consente poi una riproduzione dellamassima qualità su ogni tipo di monitor.

Page 19: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 20: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 21: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

La comunicazione con il Tutor

Una flessibilità operativa elevata nella fruizione di un corso può essere ottenutaevitando l’uso di canali che richiedano unacomunicazione sincrona tra Tutori e allievi (video, audio ecc.).La comunicazione Tutori/allievi utilizza lemolte possibilità di comunicazione asincronaofferte dai server Web; tra i vantaggi anchela conferma in tempo reale della ricezione diquanto trasmesso.

Page 22: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 23: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 24: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Il laboratorio didattico interattivo

Sviluppato interamente in Java e basato suimplementazioni efficienti degli algoritmi diidentificazione, consente agli allievi di effettuare localmente, in maniera del tuttoindipendente dalla piattaforma hardware esoftware utilizzata, esperienze di model-listica lavorando su dati relativi a processireali.

Page 25: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 26: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 27: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 28: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 29: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Il data base dei processi

Le finalità professionalizzanti del corsopossono venire raggiunte solo consentendoagli allievi di applicare le conoscenze acquisite a situazioni reali.Il data base del corso contiene dati rilevatisu processi reali appartenenti ad aree differenziate, dalla finanza all’ecologia,dalla macroeconomia alla meteorologia,dai processi chimici, petrolchimici edelettrici a quelli estrattivi.

Page 30: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 31: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 32: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 33: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”
Page 34: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”

Le FAQ

La ben nota efficacia didattica delle rispostealle FAQ (Frequently Asked Questions) fornisce una ulteriore possibilità di integrazione del materiale didattico.Le risposte alle FAQ presenti sul serversono affidate a brevi inserti video.

Page 35: Università di Bologna CITAM Centro Interfacoltà per le Tecnologie Didattico-Educative Teleaudiovisive “G. Marconi”