UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - biologia.unipd.it · Wa/Assume la direzione di un’unità...

5
UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PO184 - Allegato 15 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia per il settore concorsuale 06/A2 - Patologia generale e patologia clinica (profilo: settore scientifico disciplinare MED/04 - Patologia generale) ai sensi deH’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240, bandita con Decreto Rettorale n. 3384 del 4 ottobre 2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 24/10/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami. allegato D) al Verbale 3 del 23.3.2018 GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI RICERCA, CURRICULUM E TITOLI ATTESTANTI ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO PRESSO ATENEI ED ENTI DI RICERCA ITALIANI E STRANIERI, ATTIVITÀ DIDATTICA Candidata: Marina de Bernard pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca: la candidata ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito delle interazioni patogeno-ospite riguardanti malattie infettive croniche rilevanti per la salute umana sviluppando lo studio delle reazioni immunitarie deN’ospite. Interessante è il contributo all’identificazione di fattori di virulenza batterici coinvolti nella risposta immunitaria e alla comprensione dei meccanismi patogenetici delle malattie in cui essi sono coinvolti. L’attività di ricerca rispetto a questi temi è non solo scientificamente rilevante, ma anche continua e coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto del presente concorso. La candidata ha un ruolo preminente come autore corrispondente in 18 su 20 articoli. curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio: la candidata inizia la sua carriera con un dottorato in “Patologia Molecolare e Cellulare” conseguito nel 1998. Poi ricopre il ruolo di Assegnista di ricerca fino al 2002 per diventare poi Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Padova. E’ stata visiting scientist nel 2000 presso l’European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg. Dal 2010 è Professore Associato di Patologia Generale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Wa/Assume la direzione di un’unità di ricerca presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare dal 2005 al 2013, e poi, dal 2012 ad oggi, la direzione di un’unità di ricerca presso il Dipartimento di Biologia. Ha acquisito numerosi finanziamenti su base competitiva. attività didattica: la candidata ha svolto con continuità attività didattica nell’ambito del SSD MED04 con particolare riferimento agli insegnamenti di immunologia e di patologia molecolare come titolare dei corsi. Candidata: Katia Scotlandi pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca: la candidata presenta una rilevante produzione scientifica nel campo della ricerca oncologica e dell’individuazione di markers 4

Transcript of UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - biologia.unipd.it · Wa/Assume la direzione di un’unità...

UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PO184 - Allegato 15 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia per il settore concorsuale 06/A2 - Patologia generale e patologia clinica (profilo: settore scientifico disciplinare MED/04 - Patologia generale) ai sensi deH’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240, bandita con Decreto Rettorale n. 3384 del 4 ottobre 2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 24/10/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

allegato D) al Verbale 3 del 23.3.2018

GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI RICERCA, CURRICULUM E TITOLI ATTESTANTI ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO PRESSO ATENEI ED ENTI DI RICERCA ITALIANI E STRANIERI, ATTIVITÀ DIDATTICA

Candidata: Marina de Bernard

pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca: la candidata ha svolto la sua attività di ricerca nell’ambito delle interazioni patogeno-ospite riguardanti malattie infettive croniche rilevanti per la salute umana sviluppando lo studio delle reazioni immunitarie deN’ospite. Interessante è il contributo all’identificazione di fattori di virulenza batterici coinvolti nella risposta immunitaria e alla comprensione dei meccanismi patogenetici delle malattie in cui essi sono coinvolti. L’attività di ricerca rispetto a questi temi è non solo scientificamente rilevante, ma anche continua e coerente con il settore scientifico disciplinare oggetto del presente concorso.La candidata ha un ruolo preminente come autore corrispondente in 18 su 20 articoli.

curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio: la candidata inizia la sua carriera con un dottorato in “Patologia Molecolare e Cellulare” conseguito nel 1998. Poi ricopre il ruolo di Assegnista di ricerca fino al 2002 per diventare poi Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Padova. E’ stata visiting scientist nel 2000 presso l’European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg. Dal 2010 è Professore Associato di Patologia Generale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Wa/Assume la direzione di un’unità di ricerca presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare dal 2005 al 2013, e poi, dal 2012 ad oggi, la direzione di un’unità di ricerca presso il Dipartimento di Biologia. Ha acquisito numerosi finanziamenti su base competitiva.

attività didattica: la candidata ha svolto con continuità attività didattica nell’ambito del SSD MED04 con particolare riferimento agli insegnamenti di immunologia e di patologia molecolare come titolare dei corsi.

Candidata: Katia Scotlandi

pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca: la candidata presenta una rilevante produzione scientifica nel campo della ricerca oncologica e dell’individuazione di markers

4

tumorali per sarcomi ed osteo-sarcomi. Ha un ruolo preminente in 18 su 20 articoli, mentre è co-autore in 2 lavori

curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio: la candidata presenta un percorso professionale che parte con una borsa di studio AIRC, prosegue con fellowships utilizzate presso l'Università dell’lllinois a Chicago (USA), la Thomas Jefferson University di Philadelphia (USA) e infine presso il Centro Ospedaliero Universitario di Nizza. Assume poi vari incarichi dirigenziali presso gli Istituti Ortopedici Rizzoli dal 1999 - 2008, anno in cui diventa responsabile e coordinatrice del Centro di riferimento Specialistico di Sviluppo di Terapie Biomolecolari nell’Istituto Ortopedico Rizzoli. La candidata è membro dei Consigli Direttivi di varie società scientifiche e di network europei. Ha acquisito numerosi finanziamenti su base competitiva.

attività didattica: la candidata ha svolto un’estesa attività didattica a partire dall’a.a. 2001- 2002, interamente riferita a corsi di biologia molecolare, biologia molecolare avanzata e genomica funzionale. La Commissione ritiene che quest’attività faccia riferimento a tematiche didattiche non pertinenti al SSD di riferimento della procedura concorsuale. A supporto di questa valutazione, la Commissione rileva che l’attribuzione dei corsi in oggetto ai SSD BIO-11 e BIO-18 da parte della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

LA COMMISSIONE

Prof. Massimo LOCATI professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Milano

Prof. Cesare MONiTECUCCO professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Padova

Prof. Carlo PUCILLO

&professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Udine

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Brescia

5

UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PO184 - Allegato 15 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia per il settore concorsuale 06/A2 - Patologia generale e patologia clinica (profilo: settore scientifico disciplinare MED/04 - Patologia generale) ai sensi dell'alt 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240, bandita con Decreto Rettorale n. 3384 del 4 ottobre 2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 24/10/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

allegato E) al Verbale 4 del 23.3.2018

Candidata: Marina de Bernard

Giudizio collegiale della Commissione sull’accertamento della qualificazione scientifica e delle competenze linguistiche

La candidata ha discusso con competenza delle ricerche da lei svolte riguardanti i meccanismi d’azione di fattori di virulenza prodotti da Helicobacter pylori, Borrellia burgdorferi e Treponema pallidum, confermano e rafforzano il giudizio formulato dalla Commissione in seguito alla valutazione delle pubblicazioni scientifiche. La commissione invita poi la candidata a discutere in inglese gli aspetti più rilevanti delle ricerche in corso e ne apprezza gli aspetti innovativi e la padronanza della lingua inglese. La Commissione aN’unanimità ritiene la Prof.sa Marina de Bernard pienamente matura e competente a ricoprire il ruolo di Professore Ordinario di Patologia Generale (SSD MED04).

LA COMMISSIONE

Prof. Massimo LOCATI

Prof. ^ilvano/éOZZANI

M m

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Milano

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Padova

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Udine

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Brescia

3

UNIVERSITÀ' DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PO184 - Allegato 15 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di prima fascia presso il Dipartimento di Biologia per il settore concorsuale 06/A2 - Patologia generale e patologia clinica (profilo: settore scientifico disciplinare MED/04 - Patologia generale) ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240, bandita con Decreto Rettorale n. 3384 del 4 ottobre 2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 81 del 24/10/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

allegato F) al Verbale 4 del 23.3.2018

GIUDIZI COMPLESSIVI DELLA COMMISSIONE

CANDIDATO: Marina de Bernard

Pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca (max punti 60/100): la candidata ha presentato 20 lavori, 18 dei quali ricadono in Q1 con la candidata in posizione preminente nella lista degli autori per cui si attribuiscono 27.0 punti; in un lavoro è co-autore di un lavoro classificato in categoria Q1 (punti 0.75) ed è autore principale in una pubblicazione situata in Q2 (punti 1) per un totale di 28.75 punti.Il numero di citazioni totali è 729 che corrisponde a punti 15.Per quanto riguarda il fattore di Hirsch/anni di attività si attribuisce un valore di 15.Il totale dei parametri scientifici è quindi 58.75 punti su 100.

curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio: la candidata inizia la sua carriera con un dottorato in “Patologia Molecolare e Cellulare” conseguito nel 1998. Poi ricopre il ruolo di Assegnista di ricerca fino al 2002 per diventare poi Ricercatore Universitario presso la Facoltà di Scienze MFN dell’Università di Padova. E’ stata visiting scientist nel 2000 presso l’European Molecular Biology Laboratory di Heidelberg. Dal 2010 è Professore Associato di Patologia Generale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova. Assume la direzione di un’unità di ricerca presso l’Istituto Veneto di Medicina Molecolare dal 2005 al 2013. E poi dal 2012 ad oggi la direzione di un’unità di ricerca presso il Dipartimento di Biologia. Ha acquisito molti finanziamenti su base competitiva.Vengono quindi attribuiti punti 10 punti alla prima voce del curriculum; 0.5 punti per brevetti. Totale 10,5 punti su 100.

attività didattica: la candidata ha svolto con continuità attività didattica nell’ambito del SSD MED04 con particolare riferimento agli insegnamenti di immunologia e di patologia molecolare, per i quali vengono attribuiti punti 20 su 100.

Punteggio totale: 89,25 punti /100.

4

CONCLUSIONE:

Sulla base di quanto sopra esposto è stato individuata aN’unanimità la candidata Marina de Bernard quale vincitore della presente procedura selettiva per le seguenti motivazioni: qualità e quantità dei risultati scientifici ottenuti durante il proprio percorso di ricerca sperimentale come sopra dettagliati, rilevanza del curriculum e delle attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio svolte e continuità e pertinenza al SSD MED04 dell’attività didattica svolta.

Padova, 23.3.2018

LA COMMISSIONE

Prof. 3 di prima fascia presso l’Università degli Studi

Prof. Massimo LOCATIo LOCAT professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Milano

Prof. Carlo PUCILLO professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Udine

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi 'd i Modena e Reggio Emilia

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Brescia

5