UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo:...

8
UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami. GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI RICERCA, CURRICULUM E TITOLI ATTESTANTI ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, GESTIONALI, ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO PRESSO ATENEI ED ENTI DI RICERCA ITALIANI E STRANIERI, ATTIVITÀ DIDATTICA, ACCERTAMENTO DELLA QUALIFICAZIONE SCIENTIFICA E DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE Candidato: Gianmarco Altoè motivato giudizio: La produzione scientifica presentata dal candidato si colloca in grande maggioranza in giornali internazionali di ottimo livello. Dai contenuti si evince la specificità e l’originalità del contributo del candidato coerente con quanto previsto nel SSD M-PSI/03. Le pubblicazioni a primo nome e ultimo nome testimoniano l’autonomia nella conduzione delle ricerche e l’originalità dei temi propri del settore approfonditamente trattati. - curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio Il CV è ampio ed articolato e si evince con chiarezza un profilo pienamente pertinente al SSD del concorso in oggetto ed una continuità temporale delle varie attività. Sono da sottolineare le numerose collaborazioni scientifiche, la partecipazione a diversi progetti di ricerca, e delle attività qualificate di consulenza statistica per enti pubblici. Le attività istituzionali e di servizio (ad esempio, membro di commissioni didattiche e di valutazione di CdL) sono congrue con lo stadio di carriera accademica del candidato. - attività didattica Per ciò che attiene all’attività didattica, il candidato dal 2003 tiene regolarmente insegnamenti e laboratori afferenti al settore SSD M-PSI/03 (come Psicometria, Teorie e tecniche dei test, Analisi dei dati per le scienze del comportamento), con riferimento anche alle relative applicazioni informatiche (come SPSS, R, STATISTICA, LISREL) presso il dipartimento di afferenza. Ha tenuto altre attività didattiche a dottorandi su tematiche relative alla meta-analisi e alle equazioni strutturali nonché numerose docenze in scuole estive e seminariali nazionali e internazionali su tematiche avanzate del settore. allegato C) al Verbale 3 del 8 settembre 2017 pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca 3

Transcript of UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo:...

Page 1: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

UN IVER SITÀ ’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

GIUDIZIO SU PUBBLICAZIONI SCIENTIFICHE E ATTIVITÀ DI RICERCA, CURRICULUM E TITOLI ATTESTANTI ATTIVITÀ ISTITUZIONALI, GESTIONALI,

ORGANIZZATIVE E DI SERVIZIO PRESSO ATENEI ED ENTI DI RICERCA ITALIANI E STRANIERI, ATTIVITÀ DIDATTICA, ACCERTAMENTO DELLA QUALIFICAZIONE

SCIENTIFICA E DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE

Candidato: Gianmarco Altoè

motivato giudizio:

La produzione scientifica presentata dal candidato si colloca in grande maggioranza in giornali internazionali di ottimo livello. Dai contenuti si evince la specificità e l’originalità del contributo del candidato coerente con quanto previsto nel SSD M-PSI/03. Le pubblicazioni a primo nome e ultimo nome testimoniano l’autonomia nella conduzione delle ricerche e l’originalità dei temi propri del settore approfonditamente trattati.

- curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio

Il CV è ampio ed articolato e si evince con chiarezza un profilo pienamente pertinente al SSD del concorso in oggetto ed una continuità temporale delle varie attività. Sono da sottolineare le numerose collaborazioni scientifiche, la partecipazione a diversi progetti di ricerca, e delle attività qualificate di consulenza statistica per enti pubblici. Le attività istituzionali e di servizio (ad esempio, membro di commissioni didattiche e di valutazione di CdL) sono congrue con lo stadio di carriera accademica del candidato.

- attività didattica

Per ciò che attiene all’attività didattica, il candidato dal 2003 tiene regolarmente insegnamenti e laboratori afferenti al settore SSD M-PSI/03 (come Psicometria, Teorie e tecniche dei test, Analisi dei dati per le scienze del comportamento), con riferimento anche alle relative applicazioni informatiche (come SPSS, R, STATISTICA, LISREL) presso il dipartimento di afferenza. Ha tenuto altre attività didattiche a dottorandi su tematiche relative alla meta-analisi e alle equazioni strutturali nonché numerose docenze in scuole estive e seminariali nazionali e internazionali su tematiche avanzate del settore.

allegato C) al Verbale 3 del 8 settembre 2017

pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca

3

Page 2: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

- accertamento della qualificazione scientifica e delle competenze linguistiche

La qualificazione scientifica del candidato si evince dalla qualità e numerosità dei lavori ad oggi prodotti, dall’ampiezza delle collaborazioni, dalla conduzione di summer school e dall’attività di didattica avanzata condotta nell’ambito dei dottorati di ricerca. Le sue competenze linguistiche sono comprovate dal grande numero di pubblicazioni in lingua inglese di cui ha curato soprattutto la parte metodologica e dalla conduzione di attività seminariali in lingua veicolare.

LA COMMISSIONE

Prof. Giulio Vidotto professorePadova

prima fascia presso l'Università degli Studi di

Prof. Augusto Gnisci professore di prima fascia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

T1

Prof. Marco Perugini professore di prima fascia presso l’Università degli Studi diMilano-Bicocca

4

Page 3: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell'a lt 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

Il sottoscritto Prof. Marco Perugini componente della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

con la presente di aver partecipato, per via telematica skype: marcoperugininew alla stesura del verbale n. 3 e di concordare con quanto scritto nel medesimo a firma del Prof. Giulio Vidotto, Presidente della Commissione giudicatrice, che sarà presentato agli Uffici dell'Ateneo di Padova per i provvedimenti di competenza.

8 settembre 2017

allegato D) al Verbale n. 3

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

dichiara

firma

Page 4: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

allegato D) al Verbale n. 3

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

Il sottoscritto Prof. Augusto Gnisci componente della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03- Psicometria), ai sensi dell'a lt 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

dichiara

con la presente di aver partecipato, pervia telematica skype: augusto.gnisci alla stesura del verbale n. 3 e di concordare con quanto scritto nel medesimo a firma del Prof. Giulio Vidotto, Presidente della Commissione giudicatrice, che sarà presentato agli Uffici dell'Ateneo di Padova per i provvedimenti di competenza.

8 settembre 2017

1

Page 5: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

UN IVER SITÀ ’ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

CANDIDATO: Gianmarco Altoè

Pubblicazioni scientifiche e attività di ricerca (max punti 60/100): 39,75 su 60

Curriculum e attività istituzionali, gestionali, organizzative e di servizio (max punti 20/100): 17,00 su 20

attività didattica (max punti 20/100): 20,00 su 20

GIUDIZIO COMPLESSIVO: 76,75 su 100

Sulla base di quanto sopra esposto, il Prof. Gianmarco Altoè è stato individuato a\Yunanimità quale candidato vincitore della presente procedura selettiva per le seguenti motivazioni:

1) l’ottima produzione scientifica presentata dal candidato, la specificità e l’originalità dei contributi coerenti con il SSD M-PSI/03 e l’autonomia nella conduzione delle ricerche;

2) il CV che evidenzia un profilo pienamente pertinente al SSD del concorso in oggetto e la continuità nell’arco temporale delle varie attività;

3) l’ampiezza e la qualità dell’attività didattica sempre in linea con il SSD M-PSI/03.

allegato E) al Verbale 4 del 8 settembre 2017

GIUDIZI COMPLESSIVI DELLA COMMISSIONE

CONCLUSIONE:

7

Page 6: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

LA COMMISSIONE

Prof. Giulio Vidotto

Prof. Augusto Gnisci

Prof. Marco Perugini

professore di èrima fascia presso l'Università degli Studi di Padova

?professore di prima fascia presso l’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”

professore di prima fascia presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

8

Page 7: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

Il sottoscritto Prof. Marco Perugini componente della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

con la presente di aver partecipato, pervia telematica skype: marcoperugininew alla stesura del verbale n. 4 e di concordare con quanto scritto nel medesimo a firma del Prof. Giulio Vidotto, Presidente della Commissione giudicatrice, che sarà presentato agli Uffici dell'Ateneo di Padova per i provvedimenti di competenza.

8 settembre 2017

allegato F) al Verbale n. 4

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

dichiara

c

firma

Page 8: UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI PADOVA - unipd.it all. 6 MPSI 03 giudizi.pdf · psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art.

UNIVER SITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

Procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

Il sottoscritto Prof. Augusto Gnisci componente della commissione giudicatrice della procedura selettiva 2017PA181 - Allegato n. 6 per la chiamata di n. 1 posto di Professore di seconda fascia presso il Dipartimento di Psicologia dello Sviluppo e della Socializzazione per il settore concorsuale 11/E1 - Psicologia generale, psicobiologia e psicometria (profilo: settore scientifico disciplinare M-PSI/03 - Psicometria), ai sensi dell’art. 18, comma 1, Legge 30 dicembre 2010, n. 240 bandita con Decreto Rettorale n. 394 del 13/02/2017, il cui avviso è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 18 del 7/03/2017, IV serie speciale - Concorsi ed Esami.

con la presente di aver partecipato, per via telematica skype: augusto.gnisci alla stesura del verbale n. 4 e di concordare con quanto scritto nel medesimo a firma del Prof. Giulio Vidotto, Presidente della Commissione giudicatrice, che sarà presentato agli Uffici dell'Ateneo di Padova per i provvedimenti di competenza.

8 settembre 2017

allegato F) al Verbale n. 4

DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ'

dichiara

firma

12