Università degli Studi di Cagliari - people.unica.it...CQA di inserire nel formato da compilare i...

2
Università degli Studi di Cagliari Centro per la Qualità dell’Ateneo Verbale della riunione del Presidio della Qualità del 14-03-2013 Presso la sala riunioni del Centro per la Qualità dell’Ateneo alle ore 16:00 ha inizio la riunione. Presenti: Il Responsabile del Presidio per la Qualità dell’Ateneo Prof. Roberto Crnjar, i componenti del Consiglio del Centro per la Qualità dell’Ateneo, Professori Carla Massidda, Marina Quartu, Cecilia Tasca, Vincenzo Solinas, i Referenti per la Qualità delle Facoltà, Prof.ssa Marina Quartu (Biologia e Farmacia), Prof.ssa Cecilia Tasca (Studi Umanistici), Prof. Lorenzo Spanedda (Scienze economiche, giuridiche e politiche) e Prof. Elio Usai (Ingegneria ed Architettura), Dott. Riccardo Demelas (Segreteria Tecnica). Segretario verbalizzante Dott.ssa Laura Sanna (Segreteria Tecnica). Argomenti Discussioni e Proposte Decisioni ed Attività 1 Introduzione del Prof. Crnjar Il Direttore ricorda i tempi stretti per il lavoro di supervisione dei RAR. Sottolinea la complessità dei rapporti tra i diversi soggetti presenti in Ateneo coinvolti nell’attività AVA. Sono in corso riunioni specifiche con il Nucleo di valutazione e la Direzione per la Didattica. 2 Disponibilità dei Coordinatori Didattici per l’attività di supporto alla supervisione dei RAR La Prof.ssa Quartu riferisce che è necessario, almeno per la Facoltà di Biologia e Farmacia, una richiesta formale per la disponibilità del Coordinatori didattici al lavoro di supporto alla supervisione dei RAR. Si decide di inoltrare formale richiesta ai Presidenti di facoltà per i Coordinatori didattici. 3 Referenti di Qualità per la Facoltà La Prof.ssa Quartu porta all’attenzione le dimissioni del Prof. Monaci dall’incarico di referente della Qualità per la Facoltà di Scienze. Il Prof. Solinas ricorda che anche il Prof. Atzori ha manifestato difficoltà nel mantenere l’incarico per la Facoltà di Medicina e Chirurgia. E’ necessario richiedere formalmente la designazione del Referente della Qualità per la Facoltà di Scienze al suo Presidente, Prof. Saitta. Si dovrà accertare la disponibilità del Prof. Luigi Atzori, referente della Qualità della Facoltà di Medicina e Chirurgia. 4 Proposta per il metodo di supervisione Il Prof. Solinas distribuisce due documenti: un modello di RAR ed un modulo di check list per i RAR, inviatogli dal Direttore del Si decide di utilizzare il modello di check list proposto, eventualmente

Transcript of Università degli Studi di Cagliari - people.unica.it...CQA di inserire nel formato da compilare i...

Page 1: Università degli Studi di Cagliari - people.unica.it...CQA di inserire nel formato da compilare i loghi del nostro Ateneo ed inviarlo ai responsabili delle supervisioni. Si adotta

Università degli Studi di Cagliari

Centro per la Qualità dell’Ateneo

Verbale della riunione del Presidio della Qualità del 14-03-2013

Presso la sala riunioni del Centro per la Qualità dell’Ateneo alle ore 16:00 ha inizio la riunione. Presenti: Il Responsabile del Presidio per la Qualità dell’Ateneo Prof. Roberto Crnjar, i componenti del Consiglio del Centro per la Qualità dell’Ateneo, Professori Carla Massidda, Marina Quartu, Cecilia Tasca, Vincenzo Solinas, i Referenti per la Qualità delle Facoltà, Prof.ssa Marina Quartu (Biologia e Farmacia), Prof.ssa Cecilia Tasca (Studi Umanistici), Prof. Lorenzo Spanedda (Scienze economiche, giuridiche e politiche) e Prof. Elio Usai (Ingegneria ed Architettura), Dott. Riccardo Demelas (Segreteria Tecnica). Segretario verbalizzante Dott.ssa Laura Sanna (Segreteria Tecnica). Argomenti Discussioni e Proposte Decisioni ed Attività 1 Introduzione del

Prof. Crnjar

Il Direttore ricorda i tempi stretti per il lavoro di supervisione dei RAR. Sottolinea la complessità dei rapporti tra i diversi soggetti presenti in Ateneo coinvolti nell’attività AVA. Sono in corso riunioni specifiche con il Nucleo di valutazione e la Direzione per la Didattica.

2 Disponibilità dei Coordinatori Didattici per l’attività di supporto alla supervisione dei RAR

La Prof.ssa Quartu riferisce che è necessario, almeno per la Facoltà di Biologia e Farmacia, una richiesta formale per la disponibilità del Coordinatori didattici al lavoro di supporto alla supervisione dei RAR.

Si decide di inoltrare formale richiesta ai Presidenti di facoltà per i Coordinatori didattici.

3 Referenti di Qualità per la Facoltà

La Prof.ssa Quartu porta all’attenzione le dimissioni del Prof. Monaci dall’incarico di referente della Qualità per la Facoltà di Scienze. Il Prof. Solinas ricorda che anche il Prof. Atzori ha manifestato difficoltà nel mantenere l’incarico per la Facoltà di Medicina e Chirurgia.

E’ necessario richiedere formalmente la designazione del Referente della Qualità per la Facoltà di Scienze al suo Presidente, Prof. Saitta. Si dovrà accertare la disponibilità del Prof. Luigi Atzori, referente della Qualità della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

4 Proposta per il metodo di supervisione

Il Prof. Solinas distribuisce due documenti: un modello di RAR ed un modulo di check list per i RAR, inviatogli dal Direttore del

Si decide di utilizzare il modello di check list proposto, eventualmente

Page 2: Università degli Studi di Cagliari - people.unica.it...CQA di inserire nel formato da compilare i loghi del nostro Ateneo ed inviarlo ai responsabili delle supervisioni. Si adotta

2

Centro per la Qualità, nonché Responsabile del Presidio della Qualità, dell’Università degli Studi di Salerno. Di seguito propone un metodo di verifica incrociato: Il Referente della Qualità per la Facoltà di Ingegneria ed Architettura (Prof. Usai) supervisiona i RAR della Facoltà di Scienze e viceversa (per Scienze, provvisoriamente, Prof. Solinas), il Referente della Qualità per la Facoltà di Studi Umanistici (Prof.ssa Tasca) supervisiona i RAR della Facoltà di Scienze economiche, giuridiche e politiche e viceversa (Prof. Spanedda), il Referente della Qualità per la Facoltà di Biologia e Farmacia (Prof.ssa Quartu) supervisiona i RAR della facoltà di Medicina e Chirurgia e viceversa (per Medicina, provvisoriamente, Prof.ssa Massidda). Si decide di effettuare una sessione di lavoro per la supervisione, nel pomeriggio di martedì 19 dalle ore 14.30, presso la sede del CQA. I Coordinatori didattici e i dottori Demelas e Sanna del CQA coadiuveranno i responsabili nel lavoro di supervisione. L’output del pomeriggio di lavoro sarà, per ciascun CdS, una check list compilata, da inviare ai Coordinatori di CdS entro il 21 marzo.

rivisitato. Si richiede di inviare il formato per visionarlo al più presto. Si richiede, inoltre, al CQA di inserire nel formato da compilare i loghi del nostro Ateneo ed inviarlo ai responsabili delle supervisioni. Si adotta il metodo proposto del controllo incrociato. Si stabilisce la data del 19 marzo dalle ore 14.30 nella sede del CQA. IL CQA, dopo formale richiesta ai Presidenti di Facoltà, convocherà i Coordinatori didattici per la data stabilita.

5 Prima analisi dei RAR

Viene presentato il prospetto numerico dei RAR dell’Ateneo divisi per Facoltà. Si discute delle più evidenti differenze riscontrate nella compilazione dei RAR.

Verificare la compilazione dei RAR da parte di tutti i CdS.

6 Varie Il Prof. Solinas introduce un possibile intervento dell’ANVUR sulla valutazione documentale per i nuovi corsi attivati per l’A.A. 2013-2014 Occorre ricordare ai Coordinatori di CdS di inviare al CQA i dati sulle Commissioni Didattiche Paritetiche Docenti-Studenti, e/o Commissioni di Autovalutazione equivalenti, sui Referenti della Qualità dei CdS, nonché sui Comitati d’Indirizzo, già richiesti con la Circolare esplicativa AVA-UniCa del 04.03.2013.

Il CQA invierà un “reminder” ai Coordinatori di CdS per l’invio dei dati già richiesti con la Circolare del 04.03.2013, entro la data del 29 marzo 2013.

Cagliari, 15 marzo 2013 Il Segretario verbalizzante Il Responsabile del Presidio per la Qualità dell’Ateneo Dott.ssa Laura Sanna Prof. Roberto Crnjar