Una scelta di vita al servizio della persona · 2014-10-02 · METODOlOgIA DEl lAVORO SOCIAlE E...

12
CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE OPERATORI SOCIO SANITARI (OSS) Una scelta di vita al servizio della persona

Transcript of Una scelta di vita al servizio della persona · 2014-10-02 · METODOlOgIA DEl lAVORO SOCIAlE E...

CORSO DI FORMAZIONE PER DIVENTARE OPERATORI SOCIO SANITARI (OSS)

Una scelta di vita al servizio della persona

1

Ci sono almeno 5 buoni motivi per diventare OSS

1. una figura strategica per il welfare del futuro

L’Italia sta cambiando e il suo sistema sanitario deve rispondere alle esigenze di una società sempre più fragile e meno tutelata. In questo quadro, l’Operatore Socio Sanitario ha un ruolo fondamentale, perché affianca con compiti articolati e precisi l’infermiere, il medico, l’assistente sociale e l’educatore, agendo da raccordo tra l’equipe e gli assistiti.

2. un lavoro a diretto contatto con le persone

L’Operatore Socio Sanitar io si prende cura delle persona in difficoltà, sia in ambito sanitario, sia in ambito sociale. Il suo obiettivo primario è il benessere fisico, psicologico e relazionale degli assistiti. Deve essere quindi un professionista competente e motivato, ricco di sensibilità e capace di lavorare in team.

3. un ruolo riconosciuto anche in ambito pubblico

La figura dell’Operatore Socio Sanitario è nata dall’accordo siglato nel 2001 tra il Ministro della Salute, il Ministro per la Solidarietà Sociale, le Regioni e le Province autonome. L’OSS può quindi operare a pieno titolo anche all’interno di ospedali, strutture assistenziali, istituzioni ed enti pubblici.

4. una formazione di origine controllata e garantita

Il metodo didattico dell’Istituto Cortivo è calibrato in funzione delle necessità e degli impegni degli iscritti. L’eccellenza formativa è assicurata da docenti qualificati e da una rete di centri didattici presenti in tutta Italia. Il corso di formazione per OSS consente di acquisire competenze teorico-pratiche approfondite e di sperimentarle direttamente sul campo, con ben 450 ore di tirocinio.

5. competenze accertate e certificate

L’istituto Cortivo prepara l’allievo alla prova d’esame per la certificazione delle competenze, da sostenere presso un ente terzo accreditato presso una delle regioni dotate di tale sistema, abilitate a rilasciare una certificazione valida come qualifica professionale su tutto il territorio nazionale.

Hai sempre desiderato un lavoro che non fosse soltanto un “mestiere”, ma fosse invece un modo per renderti utile agli altri valorizzando le tue capacità umane e professionali? Preparati a diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) con l’Istituto Cortivo: sia

che tu abbia già una specializzazione in ambito socio-assistenziale, sia che tu voglia intraprendere un’attività del tutto nuova. Ci sono molte ottime ragioni per essere un OSS. Qui ti presentiamo soltanto le prime cinque.

1

Ho scelto di diventare OSS perché dò il meglio di me quando lavoro in team

2

Professione OSS Un ruolo chiave nella gestione dell’assistenza alla persona. In ambito sanitario e sociale, nel privato e nel pubblico.

L’Operatore Socio Sanitario (OSS) è una figura professionale che ha mansioni più ampie rispetto a un tradizionale Operatore Socio Assistenziale e, grazie a una formazione specifica, può operare sia in ambito sociale, sia in ambito sanitario, a supporto delle equipe medico-infermieristiche o socio-educative.

Deve adeguarsi alle esigenze del team di lavoro e rapportarsi, con un buon grado di autonomia, alle persone bisognose di assistenza per rispondere alle loro necessità quotidiane. Può aiutare un malato ad alzarsi dal letto o a deambulare durante la riabilitazione post-operatoria; può supportare l’infermiere durante la somministrazione di cure o medicinali (anche se non può, per esempio, fare iniezioni endovenose o inserire flebo). In ambito scolastico collabora con educatori e assistenti sociali per favorire l’integrazione dei bambini disabili.

Durante il percorso formativo l’OSS acquisisce conoscenze teoriche (sapere), abilità pratiche (saper fare), competenze relazionali e deontologiche (saper essere).

Le conoscenze teoriche si riferiscono a tre macro-aree: psicologica e sociale; socio culturale, istituzionale e legislativa; igienico sanitaria e tecnico operativa. Le competenze specifiche, intese come insieme di abilità e conoscenze, sono riconducibili ad ambiti diversi: promozione del benessere psicologico e relazionale della persona; gestione del contesto domestico e ambientale; assistenza e promozione della salute della persona; assistenza e cura dei bisogni primari della persona.

Le competenze relazionali e deontologiche, che definiscono il saper essere dell’operatore, sono ovviamente indispensabili per svolgere il lavoro quotidiano in modo adeguato, corretto, efficiente.

3

I principali settori di impiego

• StRuttuRe SAnItARIe PubbLICHe e PRIvAte (ospedali, cliniche, day hospital, ecc.)

• StRuttuRe ASSIStenzIALI, DI ACCOgLIenzA e OSPItALItà PubbLICHe O PRIvAte (case di riposo, comunità di recupero, case famiglia, CeOD, ecc.)

• IStItuzIOnI SCOLAStICHe, PubbLICHe e PRIvAte

• SeRvIzI DI ASSIStenzA DOMICILIARe ALLA PeRSOnA (anziani, disabili, ecc.)

Ho scelto di diventare OSS per lavorare a diretto contatto con le persone

4

Corso di preparazione per diventare OPERATORE SOCIO SANITARIO un progetto formativo impegnativo e qualificante

Il Corso prepara l’allievo all’esame di certificazione delle competenze, da sostenere presso un ente terzo accreditato e autorizzato da una delle Regioni che hanno adottato tale sistema. Il superamento dell’esame dà diritto al rilascio di un certificato di qualifica professionale valido in tutta Italia. L’ente, scelto dal candidato, stabilirà i costi, le modalità e i tempi dell’esame. Le esperienze pratico-formative svolte durante il corso (per esempio, il tirocinio o attività di volontariato) conribuiranno alla valutazione delle competenze.

L’iter potrà essere adeguato alle novità introdotte dalla legge 28 giugno 2012 n° 92 (Riforma Fornero), e in particolare dall’articolo 4, co. 51-61 e 64-68, sul sistema pubblico nazionale di certificazione delle competenze, in merito alla prevista procedura preliminare di validazione degli apprendimenti nei contesti formali, non formali e informali.

L’Istituto Cortivo ha messo a punto un piano di studi che è frutto di una filosofia collaudatissima (in quasi trent’anni di attività la scuola ha infatti formato con successo oltre 50.000 allievi).

Il piano è suddiviso in due parti: generale e monografica.

La parte generale prevede tre gruppi di materie: obbLIgatorIe, opzIonaLI (l’allievo dovrà sceglierne almeno due) e faCoLtatIve (di cultura generale).

La parte monografica è a sua volta articolata in 5 grandi tematiche specifiche.

gli allievi dovranno sostenere una serie di esami – scritti e orali – che valuteranno il grado di preparazione e le conoscenze acquisite. gli esami scritti possono essere sostenuti anche on line, accedendo all’area allievi del sito www.cortivo.it. Il loro superamento è necessario per prenotare le prove orali, da sostenere presso i Centri Didattici diffusi in tutta Italia.

Il percorso formativo è completato da seminari periodici, “full immersion”, che si svolgono a Padova, presso la sede dell’Istituto, e da 450 ore di tirocinio obbligatorio “sul campo”.

ISTITUTO CORTIVO “EDITORE”la formazione che fa testo

Da sempre, parte integrante dei corsi “firmati” Cortivo sono i libri di testo, preparati da docenti universitari ed esperti nelle diverse discipline, aggiornati e rivisti regolarmente con la supervisione del Comitato Scientifico. I testi affrontano tutte le problematiche e gli scenari con cui ogni operatore dovrà confrontarsi. Semplici e chiari, facilitano lo studio e l’apprendimento senza rinunciare alla completezza e senza scendere a compromessi sul piano didattico.

5

PARTE gENERAlE

MATERIE OBBlIgATORIEAREA PSICOlOgICA E SOCIAlEelementi di psicologia elementi di psicopedagogia elementi di Sociologia

AREA SOCIO CUlTURAlE, ISTITUZIONAlE E lEgISlATIVAnozioni di Legislazione Sociale e Sanitaria

AREA IgIENICO SANITARIA E TECNICO OPERATIVAeconomia domestica alimentazione, cucina, dietaelementi di anatomia e fisiologia elementi di patologia e farmacologia elementi di pronto Soccorso e Igiene

MATERIE OPZIONAlI(almeno due a scelta)

AREA SOCIO CUlTURAlE, ISTITUZIONAlE E lEgISlATIVAComunicazione e Marketing sociale Privacy delle categorie deboli Lingua italiana e linguaggio amministrativo

MATERIE FACOlTATIVE

CUlTURA gENERAlEelementi di Storia della letteratura italiana elementi di Storia

PARTE MONOgRAFICA

l’OPERATORE SOCIO SANITARIO (OSS)

Il testo descrive il profilo dell’Operatore Socio Sanitario, presenta i riferimenti legislativi, definisce le mansioni, i contesti operativi e i rischi del lavoro di cura.

ElEMENTI DI DIRITTO DEl lAVORO

vengono introdotti gli elementi fondamentali di Diritto del Lavoro, con particolare attenzione alle professioni sanitarie e ai contratti che le regolano e le caratterizzano.

TIPOlOgIE DI UTENZA

La persona malata, l’anziano, il disabile, il bambino in difficoltà: sono queste le principali categorie d’utenza con cui si confronta quotidianamente l’Operatore Socio Sanitario. Il testo descrive le caratteristiche psicologiche e le patologie più comuni; illustra inoltre gli interventi specifici.

METODOlOgIA DEl lAVORO SOCIAlE E SANITARIO

Il testo affronta gli aspetti metodologici delle professioni sanitarie e ne descrive gli strumenti specifici: protocolli, linee guida, schede di valutazione. Analizza inoltre l’organizzazione generale dei servizi sanitari.

COMPETENZE TECNICO-OPERATIVE

a. IL manuaLevengono descritte dettagliatamente le competenze e le abilità tecniche necessarie all’Operatore Socio Sanitario per soddisfare i bisogni essenziali della persona e promuovere il suo benessere fisico e psichico.

b. Le SChede teCnICheLo strumento, rilegato a spirale e complementare al manuale, permette all’allievo di consultare facilmente, e di avere sempre con sé, le descrizioni dettagliate e operative di oltre 60 procedure: medicazioni, movimentazioni, interventi assistenziali.

Il TIROCINIO l’esperienza sul campo è obbligatoria

Il corso di preparazione per diventare OSS prevede un tirocinio obbligatorio di ben 450 ore. La struttura ospitante può essere scelta direttamente dallo studente oppure indicata dall’Istituto, che è anche garante dello svolgimento di questa importante ed indispensabile esperienza di lavoro.Il tirocinio è regolato da un preciso mansionario che porta l’allievo a misurarsi con le attività quotidiane di un Operatore Socio Sanitario.

I SEMINARIorientamento, aggiornamento, confronto

La tradizionale attività didattica può essere integrata da seminari, facoltativi e gratuiti, che si svolgono presso la sede centrale, di solito nell’arco di tre giornate. I seminari rappresentano impor tanti occasioni di orientamento, approfondimento, aggiornamento e di confronto tra studenti ed ex studenti di tutta Italia. vi partecipano esperti nelle diverse discipline che presentano e condividono le loro esperienze.

66

Per avere informazioni più dettagliate ti consigliamo di contattare la segreteria dell’Istituto Cortivo, via telefono 049-8901222 o all’indirizzo mail: [email protected]

Da OSA a OSS: l’evoluzione è naturale

Chi ha ottenuto l’attestato di Operatore Socio Assistenziale può prepararsi a diventare OSS con un percorso formativo agevolato e su misura.

Se hai già conseguito l’attestato di Operatore Socio Assistenziale (OSA) con l’Istituto Cortivo puoi scegliere ora di accrescere ulteriormente la tua professionalità iscrivendoti al nuovo corso di preparazione per diventare OSS.

Ho scelto di diventare OSS perché in una società che cambia ci sarà sempre più bisogno di professionisti dell’assistenza

7

Perché ti conviene? Perché le materie che hai studiato e le esperienze pratiche che hai già maturato durante il tirocinio – e nel corso dei seminari – non solo ti saranno in gran parte riconosciute (ed entreranno a far parte del tuo fascicolo personale), ma faranno la differenza anche durante il lavoro di tutti i giorni: come Operatore OSA, infatti, puoi vantare una preparazione molto ricca e specifica, che ti permetterà di confrontarti efficacemente con una più ampia varietà di scenari professionali quando sarai Operatore Socio Sanitario.

Superando la prova d’esame per la certificazione delle competenze e diventando OSS, potrai ampliare le tue opportunità di lavoro e accedere, attraverso regolari concorsi, anche alle strutture pubbliche – sanitarie, assistenziali e di accoglienza – di tutta Italia.

Per prepararti a sostenere la prova presso una struttura accreditata presso una delle regioni dotate di tale sistema, potrai concordare un piano di studi concepito su misura per le tue esigenze e compatibile con i tuoi impegni lavorativi.

SGQ certificato a frontedella norma ISO 9001:2008

A U QSERCE

RTI IF CAZIONIS...RL

8

lA FORMAZIONE FlESSIBIlE una scuola al passo con i tempi dell’allievoun piano di studio personalizzato e l’utilizzo sempre più spinto delle nuove tecnologie di comunicazione e di formazione a distanza sono i cardini di un metodo formativo sempre aggiornato e sempre più a misura d’allievo.

I DOCENTI professionisti appassionati ed espertiIl corpo docente dell’Istituto Cortivo è costituito da laureati, con titolo e curriculum adeguati alle materie d’insegnamento, preferibilmente nei settori giuridico, sociale, psicologico, sanitario.

Il COMITATO SCIENTIFICO la qualità didattica è garantitaÈ un organo di controllo indipendente che valuta l’attività didattica dell’Istituto. Costituito da personalità di chiara fama del mondo accademico e delle professioni, affianca la Direzione nell’elaborazione del progetto didattico-formativo e suggerisce gli interventi più opportuni, per una qualificazione sempre maggiore dei corsi.

Istituto Cortivo i nuovi professionisti dell’assistenza nascono qui

Dal 1984, l’Istituto Cortivo è sinonimo di qualità nella formazione di Operatori Socio Assistenziali (OSA) e Animatori, che rispondono alla crescente domanda di professionisti competenti e capaci. Il nuovo corso di preparazione per diventare Operatore Socio Sanitario (OSS) rappresenta la logica evoluzione di una scuola sempre più adeguata alle richieste del mercato del lavoro in ambito assistenziale.

ORGANIZZAZIONECERTIF ICATA

SA8000

C eRt I f I C A z I O n I :

9

lA NUOVA AREA AllIEVIil sito su misuraÈ un vero e proprio sito nel sito. bastano username e password, forniti al momento dell’iscrizione, per consultare le videolezioni, chiedere informazioni al tutor on line, sostenere le prove scritte e prenotare gli esami orali, dare un’occhiata alla “pagella”…

lE VIDEOlEZIONIguardando s’imparaun archivio completo di video sempre a disposizione nell’area allievi del sito: per poter studiare e ripassare le materie più importanti 365 giorni all’anno, 24 ore su 24. Con pochi semplici click.

Il TUTOR ON lINE risposte pronte e tempestive un servizio innovativo, disponibile 24 ore su 24. L’allievo può chiedere chiarimenti, approfondimenti, consulenze su tutte le materie di studio e sulle attività didattiche e formative dell’Istituto. Per un rapporto tra la scuola e i suoi utenti sempre più diretto e immediato.

oSS

11/

12 -

3.0

00w

ww

.imm

agin

a.bi

z

CorSo dI formazIone per dIventare operatorI SoCIo SanItarI (oSS)

ISTITUTO CORTIVO Sede centrale Via Padre E. Ramin, 1 - 35136 Padova - Tel. 049 8901222 - Fax 049 8901213 www.cortivo.it - [email protected] - p.iva 01921530281

Corsi di formazione per: Operatore Socio Assistenziale (OSA) per infanzia, anziani, disabili, dipendenze; Amministratore di sostegno, Animatore, Operatore multiculturale, Assistente turistico per disabili;

Operatore Socio Sanitario (OSS)