Una luce per l’Africa · 2017. 7. 4. · Una luce per l’Africa La distribuzione di lampade ad...

2
NEWSLETTER N° 22 LUGLIO-AGOSTO 2017 ADI-aid è il Dipartimento Umanitario delle“Assemblee di Dio in Italia” che opera a beneficio dei bambini orfani, semiorfani ed indigenti che risiedono nelle regioni più povere del mondo. works! Una luce per l’Africa La distribuzione di lampade ad energia solare agli studenti delle zone periferiche del Burkina Faso permetterà loro di studiare anche nelle ore serali e migliorare la loro preparazione in vista degli esami Segui con noi la speranza!

Transcript of Una luce per l’Africa · 2017. 7. 4. · Una luce per l’Africa La distribuzione di lampade ad...

Page 1: Una luce per l’Africa · 2017. 7. 4. · Una luce per l’Africa La distribuzione di lampade ad energia solare agli studenti delle zone periferiche del Burkina Faso permetterà

IIIl Burkina Faso è situato a sud del deser-l Burkina Faso è situato a sud del deser-l Burkina Faso è situato a sud del deser-to del Sahel e conta da 15 a 17 milioni to del Sahel e conta da 15 a 17 milioni to del Sahel e conta da 15 a 17 milioni di abitanti, a seconda della stagione. di abitanti, a seconda della stagione. di abitanti, a seconda della stagione. L’attività principale è l’agricoltura. Il L’attività principale è l’agricoltura. Il L’attività principale è l’agricoltura. Il

Burkina è un Paese povero in via di svi-Burkina è un Paese povero in via di svi-Burkina è un Paese povero in via di svi-luppo, provato da tante diffi coltà: la man-luppo, provato da tante diffi coltà: la man-luppo, provato da tante diffi coltà: la man-canza d’acqua potabile, dell’elettricità, il canza d’acqua potabile, dell’elettricità, il canza d’acqua potabile, dell’elettricità, il basso tasso di alfabetizzazione, la man-basso tasso di alfabetizzazione, la man-basso tasso di alfabetizzazione, la man-canza di infrastrutture sanitarie, di strade canza di infrastrutture sanitarie, di strade canza di infrastrutture sanitarie, di strade e tanto altro.e tanto altro.e tanto altro.

Nel passato i nostri nonni accendeva-Nel passato i nostri nonni accendeva-Nel passato i nostri nonni accendeva-no dei fuochi con la legna ogni sera, per no dei fuochi con la legna ogni sera, per no dei fuochi con la legna ogni sera, per radunare insieme le famiglie e racconta-radunare insieme le famiglie e racconta-radunare insieme le famiglie e racconta-re delle belle storie ai bambini. Ma que-re delle belle storie ai bambini. Ma que-re delle belle storie ai bambini. Ma que-sto tipo di illuminazione non è adatto sto tipo di illuminazione non è adatto sto tipo di illuminazione non è adatto per lo studio. Purtroppo il Burkina non per lo studio. Purtroppo il Burkina non per lo studio. Purtroppo il Burkina non ha suffi ciente illuminazione artifi ciale su ha suffi ciente illuminazione artifi ciale su ha suffi ciente illuminazione artifi ciale su tutta la sua estensione.tutta la sua estensione.tutta la sua estensione.

Di conseguenza gli studenti delle Di conseguenza gli studenti delle Di conseguenza gli studenti delle campagne e delle zone povere periferi-campagne e delle zone povere periferi-campagne e delle zone povere periferi-che non hanno suffi ciente illuminazione. che non hanno suffi ciente illuminazione. che non hanno suffi ciente illuminazione. Da qui la necessità di dotare ogni studen-Da qui la necessità di dotare ogni studen-Da qui la necessità di dotare ogni studen-te sostenuto con delle lampade solari. La te sostenuto con delle lampade solari. La te sostenuto con delle lampade solari. La lampada solare si carica esponendola al lampada solare si carica esponendola al lampada solare si carica esponendola al sole e questo non comporta costi aggiun-sole e questo non comporta costi aggiun-sole e questo non comporta costi aggiun-tivi per le famiglie.tivi per le famiglie.tivi per le famiglie.

Questa donazione è la risposta al gri-Questa donazione è la risposta al gri-Questa donazione è la risposta al gri-do accorato di tanti genitori preoccupati do accorato di tanti genitori preoccupati do accorato di tanti genitori preoccupati del progresso scolastico dei propri fi gli. del progresso scolastico dei propri fi gli. del progresso scolastico dei propri fi gli. I bimbi sostenuti da ADI-aid fanno par-I bimbi sostenuti da ADI-aid fanno par-I bimbi sostenuti da ADI-aid fanno par-te dei più disagiati; circa l’80% di loro te dei più disagiati; circa l’80% di loro te dei più disagiati; circa l’80% di loro vive nelle aree rurali insieme ai genitori. vive nelle aree rurali insieme ai genitori. vive nelle aree rurali insieme ai genitori. Quelli che risiedono nelle grandi città vi-Quelli che risiedono nelle grandi città vi-Quelli che risiedono nelle grandi città vi-vono comunque in periferia, dove spesso vono comunque in periferia, dove spesso vono comunque in periferia, dove spesso manca l’elettricità. La distribuzione delle manca l’elettricità. La distribuzione delle manca l’elettricità. La distribuzione delle lampade ha un grande impatto sullo stu-lampade ha un grande impatto sullo stu-lampade ha un grande impatto sullo stu-dio dei giovani sostenuti.dio dei giovani sostenuti.dio dei giovani sostenuti.

Da ora in poi gli studenti, la sera, ac-Da ora in poi gli studenti, la sera, ac-Da ora in poi gli studenti, la sera, ac-cenderanno le lampade per studiare e cenderanno le lampade per studiare e cenderanno le lampade per studiare e svolgere gli esercizi. Le case saranno il-svolgere gli esercizi. Le case saranno il-svolgere gli esercizi. Le case saranno il-luminate e ci sarà più sicurezza, perché i luminate e ci sarà più sicurezza, perché i luminate e ci sarà più sicurezza, perché i serpenti e altri rettili resteranno lontani.serpenti e altri rettili resteranno lontani.serpenti e altri rettili resteranno lontani.

Oltre all’aiuto morale e spirituale, Oltre all’aiuto morale e spirituale, Oltre all’aiuto morale e spirituale, ADI-aid sostiene i bambini pagando le ADI-aid sostiene i bambini pagando le ADI-aid sostiene i bambini pagando le tasse scolastiche, dando loro del cibo per tasse scolastiche, dando loro del cibo per tasse scolastiche, dando loro del cibo per le famiglie, divise e materiale scolastico. le famiglie, divise e materiale scolastico. le famiglie, divise e materiale scolastico. Grazie a questa donazione, gli studenti Grazie a questa donazione, gli studenti Grazie a questa donazione, gli studenti miglioreranno la preparazione e daran-miglioreranno la preparazione e daran-miglioreranno la preparazione e daran-no grandi soddisfazioni a fi ne anno. Per no grandi soddisfazioni a fi ne anno. Per no grandi soddisfazioni a fi ne anno. Per esempio, nella scuola Djibo Evangélique esempio, nella scuola Djibo Evangélique esempio, nella scuola Djibo Evangélique AC08, i cui studenti hanno già benefi cia-AC08, i cui studenti hanno già benefi cia-AC08, i cui studenti hanno già benefi cia-to della donazione, i risultati grazie a Dio to della donazione, i risultati grazie a Dio to della donazione, i risultati grazie a Dio sono meravigliosi: su 66 candidati, 65 sono meravigliosi: su 66 candidati, 65 sono meravigliosi: su 66 candidati, 65 hanno conseguito il titolo della scuola hanno conseguito il titolo della scuola hanno conseguito il titolo della scuola primaria.primaria.primaria.

I BIMBI SONO L’AVVENIRE DI UNA NA-I BIMBI SONO L’AVVENIRE DI UNA NA-I BIMBI SONO L’AVVENIRE DI UNA NA-ZIONE E AFFINCHÉ SIANO RESPONSA-ZIONE E AFFINCHÉ SIANO RESPONSA-ZIONE E AFFINCHÉ SIANO RESPONSA-BILI BISOGNA DARE LORO UNA BUONA BILI BISOGNA DARE LORO UNA BUONA BILI BISOGNA DARE LORO UNA BUONA ISTRUZIONE. SIAMO RICONOSCENTI AI ISTRUZIONE. SIAMO RICONOSCENTI AI ISTRUZIONE. SIAMO RICONOSCENTI AI TANTI CHE SOSTENGONO I NOSTRI BAM-TANTI CHE SOSTENGONO I NOSTRI BAM-TANTI CHE SOSTENGONO I NOSTRI BAM-BINI A DISTANZA. DIO VI BENEDICA AB-BINI A DISTANZA. DIO VI BENEDICA AB-BINI A DISTANZA. DIO VI BENEDICA AB-BONDANTEMENTE.BONDANTEMENTE.BONDANTEMENTE.

Ouedraogo Sidiyida DouglasOuedraogo Sidiyida DouglasOuedraogo Sidiyida Douglas

NEWSLETTER N° 22 LUGLIO-AGOSTO 2017

ADI-aid è il Dipartimento Umanitario delle“Assemblee di Dio in Italia” che opera a benefi cio dei bambini orfani, semiorfani ed indigenti che risiedono nelle regioni più povere del mondo.

ADI-aid è il Dipartimento Umanitario delle“Assemblee di Dio in Italia”

works!

Una luce per l’AfricaLa distribuzione di lampade ad energia solare agli studenti delle zone periferiche del Burkina Faso permetterà loro di studiare anche nelle ore serali e migliorare la loro preparazione in vista degli esami

Segui con noi la speranza!

Page 2: Una luce per l’Africa · 2017. 7. 4. · Una luce per l’Africa La distribuzione di lampade ad energia solare agli studenti delle zone periferiche del Burkina Faso permetterà

Un’estate all’insegna della solidarietàCon l’arrivo della bella stagione, le occasioni per fare del bene aumentano

CCCon l’arrivo dell’estate, anche on l’arrivo dell’estate, anche on l’arrivo dell’estate, anche quest’anno, sono state realizza-quest’anno, sono state realizza-quest’anno, sono state realizza-te delle simpatiche t-shirt con il te delle simpatiche t-shirt con il te delle simpatiche t-shirt con il

logo di ADI-aid per promuovere l’atti-logo di ADI-aid per promuovere l’atti-logo di ADI-aid per promuovere l’atti-vità di sostegno tra i bambini bisogno-vità di sostegno tra i bambini bisogno-vità di sostegno tra i bambini bisogno-si del Terzo Mondo. Un modo nuovo si del Terzo Mondo. Un modo nuovo si del Terzo Mondo. Un modo nuovo per sostenere il nostro lavoro e farlo per sostenere il nostro lavoro e farlo per sostenere il nostro lavoro e farlo conoscere ad altri ancora. conoscere ad altri ancora. conoscere ad altri ancora.

LE T-SHIRT DI ADI-AID, UNICHE, CO-LE T-SHIRT DI ADI-AID, UNICHE, CO-LE T-SHIRT DI ADI-AID, UNICHE, CO-LORATE E, SOPRATUTTO, SOLIDALI SI LORATE E, SOPRATUTTO, SOLIDALI SI LORATE E, SOPRATUTTO, SOLIDALI SI POSSONO RICHIEDERE PRESSO I NO-POSSONO RICHIEDERE PRESSO I NO-POSSONO RICHIEDERE PRESSO I NO-STRI UFFICI. PER INFORMAZIONI:STRI UFFICI. PER INFORMAZIONI:STRI UFFICI. PER INFORMAZIONI:

TEL: 0922.47.42.28TEL: 0922.47.42.28TEL: 0922.47.42.28TEL: 0922.47.42.28TEL: 0922.47.42.28TEL: 0922.47.42.28E-MAIL: ADOZIONIE-MAIL: ADOZIONIE-MAIL: ADOZIONI@@@ADIAID.ORGADIAID.ORGADIAID.ORG

ADI-AID works! n°22 Direttore Responsabile: Gaetano Montante Hanno collaborato alla realizzazione di questo numero: Samuele De Braco, Ouedraogo Sidiyida Douglas, Cosimo Sgrò

ADI-AID ADOZIONI A DISTANZA PER L’INFANZIAVia Spoto 2/B CP 105 - 92015 Raffadali (Ag)Tel. e Fax 0922 47.42.28 - 0922 47.24.17www.adiaid.it - [email protected]

Una nuova scuola per LampedusaNell’isola di Lampedusa si è appena concluso con successo il primo anno della Scuola Domenicale con un pensiero particolare rivolto ai bambini di ADI-aid

EEE’ appena terminato l’anno scola-’ appena terminato l’anno scola-’ appena terminato l’anno scola-E’ appena terminato l’anno scola-EEE’ appena terminato l’anno scola-E’ appena terminato l’anno scola-E’ appena terminato l’anno scola-EEE’ appena terminato l’anno scola-Estico di Scuola Domenicale per la stico di Scuola Domenicale per la stico di Scuola Domenicale per la comunità di Lampedusa. Si tratta comunità di Lampedusa. Si tratta comunità di Lampedusa. Si tratta del primo anno in assoluto in cui, del primo anno in assoluto in cui, del primo anno in assoluto in cui,

grazie a Dio, i fi gli dei credenti (e non grazie a Dio, i fi gli dei credenti (e non grazie a Dio, i fi gli dei credenti (e non solo) hanno potuto frequentare questa solo) hanno potuto frequentare questa solo) hanno potuto frequentare questa preziosa attività della nostra opera. preziosa attività della nostra opera. preziosa attività della nostra opera.

Trattandosi di una innovazione per i Trattandosi di una innovazione per i Trattandosi di una innovazione per i bambini della comunità locale, inizial-bambini della comunità locale, inizial-bambini della comunità locale, inizial-mente non è stato semplice inquadra-mente non è stato semplice inquadra-mente non è stato semplice inquadra-re la classe, facendo capire agli alunni re la classe, facendo capire agli alunni re la classe, facendo capire agli alunni la grande importanza di questa attività. la grande importanza di questa attività. la grande importanza di questa attività. Ma con l’aiuto del Signore, la pazienza e Ma con l’aiuto del Signore, la pazienza e Ma con l’aiuto del Signore, la pazienza e la dedizione della monitrice e la costan-la dedizione della monitrice e la costan-la dedizione della monitrice e la costan-za da parte dei genitori dei bambini nel za da parte dei genitori dei bambini nel za da parte dei genitori dei bambini nel portarli alle lezioni che si sono sussegui-portarli alle lezioni che si sono sussegui-portarli alle lezioni che si sono sussegui-te settimana dopo settimana a partire te settimana dopo settimana a partire te settimana dopo settimana a partire dal mese di novembre 2016, si è rivela-dal mese di novembre 2016, si è rivela-dal mese di novembre 2016, si è rivela-to essere un anno ricco di benedizioni to essere un anno ricco di benedizioni to essere un anno ricco di benedizioni e soddisfazioni. Infatti, i bambini della e soddisfazioni. Infatti, i bambini della e soddisfazioni. Infatti, i bambini della comunità hanno manifestato un sempre comunità hanno manifestato un sempre comunità hanno manifestato un sempre maggiore interesse nei confronti della maggiore interesse nei confronti della maggiore interesse nei confronti della Scuola Domenicale, lasciandosi lavorare Scuola Domenicale, lasciandosi lavorare Scuola Domenicale, lasciandosi lavorare dal Signore anche nella condotta e nel dal Signore anche nella condotta e nel dal Signore anche nella condotta e nel rendimento; inoltre hanno frequentato rendimento; inoltre hanno frequentato rendimento; inoltre hanno frequentato saltuariamente le lezioni diversi bam-saltuariamente le lezioni diversi bam-saltuariamente le lezioni diversi bam-bini, fi gli di non credenti, che in que-bini, fi gli di non credenti, che in que-bini, fi gli di non credenti, che in que-sto modo hanno avuto l’opportunità di sto modo hanno avuto l’opportunità di sto modo hanno avuto l’opportunità di ascoltare gli insegnamenti della Parola ascoltare gli insegnamenti della Parola ascoltare gli insegnamenti della Parola di Dio, ma anche di prendere contatto di Dio, ma anche di prendere contatto di Dio, ma anche di prendere contatto con questa nuova attività proposta dalla con questa nuova attività proposta dalla con questa nuova attività proposta dalla nostra comunità per l’isola di Lampedu-nostra comunità per l’isola di Lampedu-nostra comunità per l’isola di Lampedu-sa.sa.sa.

Come chiusura di anno scolastico Come chiusura di anno scolastico Come chiusura di anno scolastico abbiamo organizzato un culto evangeli-abbiamo organizzato un culto evangeli-abbiamo organizzato un culto evangeli-stico aperto a chiunque, al termine del stico aperto a chiunque, al termine del stico aperto a chiunque, al termine del quale i bambini, preparati dalla monitri-quale i bambini, preparati dalla monitri-quale i bambini, preparati dalla monitri-ce, hanno raccontato, con l’ausilio di una ce, hanno raccontato, con l’ausilio di una ce, hanno raccontato, con l’ausilio di una presentazione multimediale proiettata, presentazione multimediale proiettata, presentazione multimediale proiettata, cosa è la Scuola Domenicale e tutto il cosa è la Scuola Domenicale e tutto il cosa è la Scuola Domenicale e tutto il lavoro svolto durante l’anno.lavoro svolto durante l’anno.lavoro svolto durante l’anno.

Infi ne, avendo raccolto delle libe-Infi ne, avendo raccolto delle libe-Infi ne, avendo raccolto delle libe-re off erte durante ogni singola lezione, re off erte durante ogni singola lezione, re off erte durante ogni singola lezione, abbiamo cercato di impartire ai bam-abbiamo cercato di impartire ai bam-abbiamo cercato di impartire ai bam-bini l’importanza del donare le proprie bini l’importanza del donare le proprie bini l’importanza del donare le proprie risorse per l’opera di Dio. Così abbiamo risorse per l’opera di Dio. Così abbiamo risorse per l’opera di Dio. Così abbiamo devoluto il ricavato dell’intero anno in devoluto il ricavato dell’intero anno in devoluto il ricavato dell’intero anno in favore di bambini più bisognosi, tramite favore di bambini più bisognosi, tramite favore di bambini più bisognosi, tramite il dipartimento ADI-aid, riuscendo a do-il dipartimento ADI-aid, riuscendo a do-il dipartimento ADI-aid, riuscendo a do-nare la somma di 150€ per la costruzio-nare la somma di 150€ per la costruzio-nare la somma di 150€ per la costruzio-ne di una scuola in Niger. ne di una scuola in Niger. ne di una scuola in Niger.

CON LA PREGHIERA CHE IL SIGNORE CON LA PREGHIERA CHE IL SIGNORE CON LA PREGHIERA CHE IL SIGNORE POSSA CONTINUARE A BENEDIRE LA POSSA CONTINUARE A BENEDIRE LA POSSA CONTINUARE A BENEDIRE LA SUA OPERA, SALUTIAMO OGNI LETTORE SUA OPERA, SALUTIAMO OGNI LETTORE SUA OPERA, SALUTIAMO OGNI LETTORE CON LA PACE E L’AMORE DEL SIGNORE CON LA PACE E L’AMORE DEL SIGNORE CON LA PACE E L’AMORE DEL SIGNORE CRISTO GESÙ.CRISTO GESÙ.CRISTO GESÙ.

Samuele De BracoSamuele De BracoSamuele De Braco

NEXT... WORKS! ADI-AID AL “CHRISTIAN EXPO”

Nei giorni 22 e 23 settembre 2017, ADI-aid sarà presente al “Christian Expo” presso Città delle Scienza a Napoli per presentare ai partecipanti l’attività del Dipartimento Umanitario delle “Assemblee di Dio in Italia”. Vi aspettiamo numerosi al nostro stand con un particolare gadget in omaggio.