Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata...

42
Una giornata per illustrare le patologie respiratorie, dalla rinite alla BPCO Ultimo aggiornamento 23 ottobre 2017

Transcript of Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata...

Page 1: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Una giornata per illustrare le patologie respiratorie,

dalla rinite alla BPCO

Ultimo aggiornamento 23 ottobre 2017

Page 2: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

7 OTTOBRE 2017

Page 3: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

WEB

Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie

4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore 11, al Grand hotel et des Palmes a Palermo, “Respiriamo. Una giornata per illustrare le patologie respiratorie, dalla rinite alla BPCO.

Promosso da FederASMA e Allergie Onlus, Respiriamo, con il contributo di Novartis, è un progetto che prevede un ciclo di incontri gratuiti itineranti rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento.

L’incontro con specialisti pneumologi offre l’opportunità di un confronto costruttivo su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

Per l’occasione saranno presenti anche le Istituzioni dell’Assessorato alla Salute.

Portale: Medisalute.it

Data: 4 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 1.115

Twitter followers 99

Page 4: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

FederAsma ritiene, infatti, di fondamentale importanza agire sulla formazione ed in generale sull’empowerment dei pazienti. Un’azione sistematica volta a rispondere ai bisogni informativi e quindi formativi dei pazienti è indispensabile sia per migliorare la consapevolezza sulla gestione della malattia – e conseguente aderenza alle terapie e a stili di vita più salutari – che per rendersi interlocutori consapevoli e formati nei confronti della Comunità Scientifica, delle Istituzioni e Decisori delle politiche sanitarie nazionali e regionali.

http://www.medisalute.it/respiriamo-palermo-patologie-respiratorie-federasma/

Page 5: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Eventi / Incontri

"Respiriamo" alle Palme, gli specialisti del respiro fanno il punto su riniti, asma e BPCO

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA e Allergie Onlus con la sponsorizzazione di Novartis che si terrà a Palermo il 7ottobre presso il Grand hotel et des Palmes - Via Roma, 398.

Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto. “Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

“La nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire della malattia.

Portale: Palermotoday.it

Data: 6 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 317.552

Twitter followers 12.300

Page 6: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio costruttivi. Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe patologie sottodiagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza all'aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’ incidenza della BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l'IBIM CNR ha condotto un'indagine epidemiologica negli studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sue forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell'ASP di Palermo e Presidente Regionale dell'AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro “Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l'inquinamento dell'aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

http://www.palermotoday.it/eventi/evento-respiriamo-grand-hotel-palme.html

Page 7: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

"Respiriamo" alle Palme, gli specialisti del respiro fanno il punto su riniti, asma e BPCO

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA e Allergie Onlus con la sponsorizzazione di Novartis che si terrà a Palermo il 7ottobre presso il Grand hotel et des Palmes - Via Roma, 398.

Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto. “Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

“La nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio

Portale: Primaradio.it

Data: 6 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 7.975

Twitter followers 440

Page 8: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

costruttivi. Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe patologie sottodiagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza all'aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’ incidenza della BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l'IBIM CNR ha condotto un'indagine epidemiologica negli studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sue forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell'ASP di Palermo e Presidente Regionale dell'AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro “Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l'inquinamento dell'aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

http://www.primaradio.net/respiriamo-alle-palme-gli-specialisti-del-respiro-fanno-il-punto-su-riniti-asma-e-bpco/

Page 9: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo”. Il punto su riniti, asma e BPCO

7 ottobre 2017 Palermo – “Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace la malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

“La nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo abbiamo avuto l’opportunità di confrontarci anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

Ed infatti “Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti” sono stati gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA e Allergie Onlus con la sponsorizzazione di Novartis che si è tenuto oggi a Palermo.

Un evento rivolto ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire della malattia.

Portale: Medisalute.it

Data: 7 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 1.115

Twitter followers 99

Page 10: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana hanno spiegato ai presenti quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio costruttivi. Il confronto con specialisti pneumologi e allergologi, ha offerto un’altra opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe patologie sottodiagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone. La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, ha sottolineato il dottor Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe”. Ad affermarlo è stato il dottor Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell’ASP di Palermo e Presidente Regionale dell’AAIITO. “Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro abbiamo parlato con i pazienti, spiegando come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro “Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia”, ha detto il professor Nicola Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

http://www.medisalute.it/respiriamo-il-punto-su-riniti-asma-e-bpco/

Page 11: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo” a Palermo: gli specialisti del respiro e istituzioni della Regione Sicilia

incontrano i pazienti

9 ottobre 2017

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di

seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso

da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana Gli eventi sono

gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali

riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

“Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo

efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “La

nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni

sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti

Portale: Siciliainformazioni.com

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 22.311

Twitter followers 5.223

Page 12: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi

incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter

continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci

anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la

propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un

numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire

della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali

sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio

costruttivi.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità:

dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di

vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe

patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne

soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che

in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che

colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione

mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni

Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM)

CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della

BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli

studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite

del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una

patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE)

da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e

Page 13: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico

dell’ASP di Palermo e Presidente Regionale dell’AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono

come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento

del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e

l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e,

addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti

parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative,

sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro

“Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da

un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle

anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive.

Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali

l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non

curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola

Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di

Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il

sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di

vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento

di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi).

Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei

sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

http://siciliainformazioni.com/redazione/697509/respiriamo-a-palermo-gli-specialisti-del-respiro-e-istituzioni-della-regione-sicilia-incontrano-i-pazienti

Page 14: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Asma e riniti, come prevenirli e curarli? A Palermo i consigli ai pazienti dagli

“specialisti del respiro”

9 ottobre 2017

Il bilancio dell'iniziativa di Federasma e Allergie Onlus che si è svolta lo scorso fine settimana. di Redazione

PALERMO. Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in

grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti dell’evento “Respiriamo” promosso

da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana. Gli eventi sono

gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e

BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

«Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo

efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus.

Ed aggiunge: «La nostra Federazione è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le

Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli

strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla

malattia. Questi incontri si prefiggono questo obiettivo, siamo pertanto felici di poter continuare un

cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo ci siamo confrontati anche con le Istituzioni Regionali

per affrontare il tema della centralità del paziente».

Portale: Insanitas.it

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 7.648

Twitter followers 44

Page 15: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al

meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative,

sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il

progredire della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia hanno spiegato ai presenti

quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno

scambio costruttivi.

Il confronto con specialisti pneumologi e allergologi, ha offerto un’altra opportunità: dibattere

su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga

preservata.

L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni

di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di

asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel

mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità stima che possa

essere nel 2030 la terza causa di morte.

«Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma Giovanni Viegi,

Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR- con un

incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal 2.1 al

6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli studenti medi a

Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3».

«L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una

patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da

parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe»,

afferma Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell’Asp di Palermo e

Presidente Regionale dell’AAIITO.

Inoltra sottolinea: «Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del

paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il

persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che possono causare

l’ospedalizzazione e mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i

pazienti si è parlato di come raggiungere il controllo attraverso terapie adeguate e innovative e una

gestione e conoscenza a 360° della patologia».

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una malattia dell’apparato respiratorio

caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti,

dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a

sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri

fattori, quali l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche.

«Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata

può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia- afferma Nicola Scichilone,

Page 16: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

professore in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Palermo- La progressiva

diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale,

la dispnea (senso di fatica nel respirare), riducendo la qualità di vita e diventando una condizione

progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane.

Fondamentale è la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla

promozione di uno stile di vita attivo».

http://www.insanitas.it/asma-e-riniti-come-prevenirli-e-curarli-a-palermo-i-consigli-ai-pazienti-dagli-

specialisti-del-respiro/

Page 17: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo” a Palermo: gli specialisti del respiro e istituzioni della Regione Sicilia

incontrano i pazienti 9 ottobre 2017

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di

seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso

da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana Gli eventi sono

gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali

riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

“Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo

efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “La

nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni

sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti

informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi

incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter

continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci

anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

Portale: Palermo.virgilio.it

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: 2.788.608

Fb Fanpage 5.313

Twitter followers 12.700

Page 18: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la

propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un

numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire

della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali

sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio

costruttivi.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità:

dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di

vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe

patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne

soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che

in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che

colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione

mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni

Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM)

CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della

BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli

studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite

del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una

patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE)

da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e

muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico

dell’ASP di Palermo e Presidente Regionale dell’AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono

come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento

del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e

l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e,

Page 19: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti

parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative,

sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro

“Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da

un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle

anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive.

Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali

l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non

curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola

Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di

Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il

sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di

vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento

di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi).

Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei

sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

https://palermo.virgilio.it/notizielocali/_respiriamo_a_palermo_gli_specialisti_del_respiro_e_istituzioni_della_regione_

sicilia_incontrano_i_pazienti-53201680.html

Page 20: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo” a Palermo: gli specialisti del respiro e istituzioni della Regione Sicilia

incontrano i pazienti

9 ottobre 2017

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di

seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso

da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana Gli eventi sono

gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali

riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

“Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo

efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “La

nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni

sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti

informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi

incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter

continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci

anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la

propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un

numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire

della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali

sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio

costruttivi.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità:

dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di

vita venga preservata.

Portale: 247.libero.it

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: 4.684.432

Fb Fanpage 13.401

Twitter followers 4.575

Page 21: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe

patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne

soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che

in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che

colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione

mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni

Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM)

CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della

BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli

studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite

del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una

patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE)

da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e

muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico

dell’ASP di Palermo e Presidente Regionale dell’AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono

come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento

del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e

l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e,

addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti

parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative,

sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro

“Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da

un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle

anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive.

Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali

l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non

curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola

Page 22: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di

Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il

sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di

vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento

di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi).

Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei

sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”.

http://247.libero.it/lfocus/33101099/1/-respiriamo-a-palermo-gli-specialisti-del-respiro-e-istituzioni-della-regione-

sicilia-incontrano-i-pazienti/

Page 23: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Asma e riniti, come prevenirli e curarli? A Palermo i consigli ai pazienti dagli “specialisti del respiro”

PALERMO. Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana. Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto. «Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. Ed aggiunge: «La nostra Federazione è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono questo obiettivo, siamo pertanto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo ci siamo confrontati anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente». I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire della malattia. Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia hanno spiegato ai presenti quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio costruttivi. Il confronto con specialisti pneumologi e allergologi, ha offerto un’altra opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata.

L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di

Portale: Salute.portaleitaliano.com

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage n.d.

Twitter followers n.d.

Page 24: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte. «Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR- con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3». «L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe», afferma Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell’Asp di Palermo e Presidente Regionale dell’AAIITO. Inoltra sottolinea: «Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che possono causare l’ospedalizzazione e mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti si è parlato di come raggiungere il controllo attraverso terapie adeguate e innovative e una gestione e conoscenza a 360° della patologia». La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco èla causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l’inquinamento dell’aria e raramente associata a forme genetiche. «Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia- afferma Nicola Scichilone, professore in Malattie dell’apparato respiratorio presso l’Università di Palermo- La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale, la dispnea (senso di fatica nel respirare), riducendo la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane. Fondamentale è la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo». http://salute.portaleitaliano.org/2017/10/09/asma-e-riniti-come-prevenirli-e-curarli-a-palermo-i-consigli-ai-pazienti-dagli-specialisti-del-respiro/

Page 25: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

PREVENZIONE

Specialisti del respiro e Regione incontrano i pazienti: l'evento a Palermo 09 Ottobre 2017 PALERMO. Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo nel fine settimana. Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto. “Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace sulla malattia.” afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “La nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”. I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire della malattia. Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio costruttivi. Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata. L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo

Portale: Gds.it

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: 57.080

Fb Fanpage 279.678

Twitter followers 14.800

Page 26: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

l’OMS nel mondo ne soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma(GINA) stima che in Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte. “Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza all'aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR, con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal 2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l'IBIM CNR ha condotto un'indagine epidemiologica negli studenti medi a Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3”. “L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe. Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell'ASP di Palermo e Presidente Regionale dell'AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso dell’incontro con i pazienti parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”. La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro “Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l'inquinamento dell'aria e raramente associata a forme genetiche. “Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola Scichilone, Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo. La progressiva diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione di uno stile di vita attivo”. http://gds.it/2017/10/09/specialisti-del-respiro-e-regione-incontrano-i-pazienti-levento-a-palermo_738592/

Page 27: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

SALUTE "Respiriamo" a Palermo Incontro medici-pazienti

PALERMO – Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in

grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da

FederAsma e Allergie Onlus che si è tenuto a Palermo. Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai

pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente

invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

“Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO, così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo

efficace sulla malattia”, afferma Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus. “La

nostra Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni

sulla necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti

informativi utili a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi

incontri si prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter

continuare un cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci

anche con le Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la

propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un

Portale: Livesicilia.it

Data: 9 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage n.d.

Twitter followers n.d.

Page 28: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire

della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Sicilia spiegheranno ai presenti quali

sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno scambio

costruttivi.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, offrirà un’altra opportunità:

dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita

venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe

patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne

soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in

Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che

colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione

mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all'aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma il Dr. Giovanni

Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR,

con un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal

2.1 al 6.8%2. In Sicilia, l'IBIM CNR ha condotto un'indagine epidemiologica negli studenti medi a

Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia

complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte

dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe.

Afferma il Dott. Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell'ASP di

Palermo e Presidente Regionale dell'AAIITO. Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo

primario nella gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non

controllarla comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso

possono causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel

corso dell’incontro con i pazienti parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego

terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è l’altro capitolo importante dell’incontro

Page 29: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione

delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie

aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la

causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l'inquinamento dell'aria e

raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata

può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia. Afferma il Prof. Nicola Scichilone,

Professore Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo. La progressiva

diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la

dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una

condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche

quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale

diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione

di uno stile di vita attivo”.

Lunedì 09 Ottobre 2017 - 19:17

http://livesicilia.it/2017/10/09/respiriamo-a-palermo-incontro-medici-pazienti_895988/

Page 30: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

“Respiriamo” a Palermo: gli specialisti del respiro e istituzioni della Regione Sicilia incontrano i pazienti

Ascolta l’articolo Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado

di seguire i pazienti: questi gli argomenti […]

http://www.loxc.it/2017/10/respiriamo-a-palermo-gli-specialisti-del-respiro-e-istituzioni-della-regione-sicilia-incontrano-i-pazienti/

Portale: Loxc.it

Data: 09 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage n.d.

Twitter followers n.d.

Page 31: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Conoscere le patologie respiratorie, fa tappa a Palermo l’evento ‘RespiriAMO’ (FOTO E VIDEO)

Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di

seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento “Respiriamo” promosso da FederASMA

e Allergie Onlus con la sponsorizzazione di Novartis che si è tenuto a Palermo nel fine settimana

Gli eventi sono gratuiti e sono rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali

riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto.

“Fare prevenzione, conoscere i sintomi, fare una diagnosi precoce e aderire correttamente alle

cure per chi soffre di BPCO (Broncopneumopatia cronica ostruttiva, in pratica l’occlusione

polmonare), così come per l’asma allergica e le allergie, significa gestire in modo efficace la

malattia – dice Carlo Filippo Tesi, presidente di FederAsma e Allergie Onlus – La nostra

Federazione da sempre è impegnata per sensibilizzare l’opinione pubblica e le Istituzioni sulla

necessità di mettere a disposizione dei pazienti, e dei loro familiari, tutti gli strumenti informativi utili

a gestire al meglio la loro quotidianità spesso compromessa dalla malattia. Questi incontri si

prefiggono il raggiungimento di questo obiettivo, siamo pertanto molto felici di poter continuare un

cammino iniziato lo scorso anno. A Palermo avremo l’opportunità di confrontarci anche con le

Istituzioni Regionali per affrontare il tema della centralità del paziente”.

Portale: Palermo.blogsicilia.it

Data: 10 ottobre 2017

Utenti unici/mese: n.d.

Fb Fanpage 165.285

Twitter followers 72.600

Page 32: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

I pazienti con patologie croniche come l’asma e la BPCO, per poter affrontare e gestire al meglio la

propria condizione, dovrebbero poter contare sia sull’accesso alle terapie più innovative, sia su un

numero di centri specializzati presenti sul territorio in grado di seguire costantemente il progredire

della malattia.

Durante l’incontro i rappresentanti istituzionali della Regione Siciliana hanno spiegato ai presenti

quali sono le azioni intraprese sul territorio a tutela dei pazienti, attraverso un dialogo e uno

scambio costruttivi.

Il confronto, durante l’incontro, con specialisti pneumologi e allergologi, ha offerto un’altra

opportunità: dibattere su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la

qualità di vita venga preservata.

L’epidemiologia dell’Asma e della BPCO ha dei numeri molto importanti sebbene siano entrambe

patologie sotto diagnosticate. L’Asma è un problema mondiale: secondo l’OMS nel mondo ne

soffrono tra i 250 e i 300 milioni di persone1. La Global Initiative for Asthma (GINA) stima che in

Europa ci siano oltre 30 milioni di asmatici. Di uguale rilevanza sono i numeri della BPCO che

colpisce il 5% della popolazione nel mondo (329 milioni di persone) e sempre l’Organizzazione

mondiale della Sanità (OMS) stima che possa essere nel 2030 la terza causa di morte.

“Gli studi epidemiologici condotti dal CNR nel Nord Italia hanno messo in evidenza una tendenza

all’aumento delle patologie respiratorie ostruttive tra il 1985 ed il 2010, afferma Giovanni Viegi,

Direttore Istituto di biomedicina e di immunologia molecolare “Alberto Monroy” (IBIM) CNR – con

un incremento degli attacchi asmatici correnti dal 3.4 al 7.2%, e un’incidenza della BPCO dal 2.1 al

6.8%2. In Sicilia, l’IBIM CNR ha condotto un’indagine epidemiologica negli studenti medi a

Palermo rilevando una prevalenza di asma corrente del 4.2% e di rinocongiuntivite del 17.9%3”.

“L’Asma Allergico soprattutto nella sua forma più grave colpisce bambini e adulti; è una patologia

complessa caratterizzata da una produzione eccessiva di immunoglobuline E (IgE) da parte

dell’organismo, in risposta agli allergeni ambientali quali acari della polvere, pollini e muffe –

sostiene Giuseppe Valenti, Allergologo e Pneumologo, Dirigente Medico dell’ASP di Palermo e

Presidente Regionale dell’AAIITO – Le linee guida GINA stabiliscono come obiettivo primario nella

gestione del paziente il raggiungimento del controllo ottimale della patologia. Non controllarla

comporta il persistere dei sintomi e l’insorgere di frequenti riacutizzazioni che spesso possono

causare l’ospedalizzazione e, addirittura, mettere a rischio la vita di chi ne è affetto. Nel corso

dell’incontro con i pazienti parleremo di come raggiungere il controllo sia attraverso l’impiego

terapie adeguate e innovative, sia attraverso una gestione e conoscenza a 360° della patologia”.

Page 33: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

La BPCO (Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva) è stato l’altro capitolo importante dell’incontro

“Respiriamo”. La BPCO è una malattia dell’apparato respiratorio caratterizzata da un’ostruzione

delle vie aeree, spesso associata a sintomi respiratori persistenti, dovuta a delle anomalie delle vie

aeree di solito causate da una significativa esposizione a sostanze nocive. Il fumo di tabacco è la

causa più comune della condizione insieme ad altri fattori, quali l’inquinamento dell’aria e

raramente associata a forme genetiche.

“Tosse, catarro e difficoltà nel respiro sono i campanelli d’allarme della BPCO, che se non curata

può portare all’insufficienza respiratoria e all’ossigenoterapia – dice Nicola Scichilone, Professore

Malattie apparato respiratorio presso Università degli Studi di Palermo – La progressiva

diminuzione della funzione polmonare si manifesta clinicamente con il sintomo principale la

dispnea (senso di fatica nel respirare) riducendo inevitabilmente la qualità di vita e diventando una

condizione progressivamente invalidante che condiziona lo svolgimento di abituali attività fisiche

quotidiane (camminare, salire le scale e persino nel vestirsi o lavarsi). Per i pazienti fondamentale

diventano la giusta terapia, che permetta un’efficace gestione dei sintomi insieme alla promozione

di uno stile di vita attivo”. http://palermo.blogsicilia.it/conoscere-le-patologie-respiratorie-fa-tappa-a-palermo-levento-respiriamo-foto-e-video/413109/

Page 34: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

TV

Durata: 5’12’’ Il servizio è stato trasmesso su Tele One canale 19, Antenna Uno canale 185, Video One canale 196, Tele Palermo canale 641 e Sicilia Media canale 665 in tutte le 5 edizioni del TG con una copertura capillare. "Respiriamo", a Palermo una giornata per le patologie respiratorie

Si è svolta sabato 7 ottobre dalle ore 11, presso il Grand hotel et des Palmes a Palermo, “Respiriamo. Una giornata per illustrare le patologie respiratorie, dalla rinite alla BPCO. Promosso da FederASMA e Allergie Onlus, Respiriamo, con il contributo di Novartis, è un progetto che prevede un ciclo di incontri gratuiti itineranti rivolti ai pazienti, e ai loro familiari, con patologie respiratorie quali riniti, asma e BPCO, fortemente invalidanti soprattutto se non gestite in modo corretto. Educazione e conoscenza delle patologie, accesso alle cure e strutture sanitarie in grado di seguire i pazienti: questi gli argomenti portanti dell’evento. L’incontro con specialisti pneumologi offre l’opportunità di un confronto costruttivo su come convivere con la cronicità e quali indicazioni seguire affinché la qualità di vita venga preservata. FederAsma ritiene, infatti, di fondamentale importanza agire sulla formazione ed in generale sull’empowerment dei pazienti. Un’azione sistematica volta a rispondere ai bisogni informativi e quindi formativi dei pazienti è indispensabile sia per migliorare la consapevolezza sulla gestione della malattia – e conseguente aderenza alle terapie e a stili di vita più salutari – che per rendersi interlocutori consapevoli e formati nei confronti della Comunità Scientifica, delle Istituzioni e Decisori delle politiche sanitarie nazionali e regionali. Le interviste tratte dal TG Medianews a Filippo Tesi Presidente FederAsma e Allergie Onlus, Giovanni Viegi Direttore Istituto Biomedicina e Immunologia Alberto Monroy CNR, Giuseppe Valenti Dir. Medico Malattie Respiratorie Poliambulatorio Biondo Palermo https://www.youtube.com/watch?v=fxfT5TniYUw&feature=youtu.be

Emittente: Tele One

Trasmissione: TG

Data: 7 ottobre 2017

Ascoltatori/giorno 692.188

Page 35: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore
Page 36: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Durata: 1’24’’ Con Intervista a Carlo Filippo Tesi, Presidente Federasma e Allergie Onlus Giovanni Viegi, Direttore Istituto di biomedicina e Immunologia molecolare Giuseppe Valenti, Dirigente Medico ASP di Palermo 'RESPIRIAMO', A PALERMO INCONTRO SULLA PREVENZIONE PER BPCO E ASMA del 09-10-2017

Emittente: CTS – Compagnia Televisiva Siciliana

Trasmissione: TG ore 14.00

Data: 9 ottobre 2017

Ascoltatori/giorno n.d.

Page 37: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

https://www.youtube.com/watch?v=3L0DMpulZg8

Page 38: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

Durata: 4’02’’ Interviste a Filippo Tesi Presidente FederAsma e Allergie Onlus, Giovanni Viegi Direttore Istituto Biomedicina e Immunologia Alberto Monroy CNR, Giuseppe Valenti Dir. Medico Malattie Respiratorie Poliambulatorio Biondo Palermo, Nicola Scichilone, Professore Università di Palermo A PALERMO, INCONTRO DI FEDERASMA SU MALATTIE RESPIRATORIE

Emittente: Hercole TV

Trasmissione: TG

Data: 10 ottobre 2017

Ascoltatori/giorno n.d.

Page 39: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

https://www.youtube.com/watch?v=lcb69ilsYcg

Page 40: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore

BlogSicilia si trova on line on demand su 52 siti locali ed è visibile sul sito principale BlogSicilia.it e su tutti gli associati. Durata: 3’43’’ Interviste a Filippo Tesi Presidente FederAsma e Allergie Onlus, Giovanni Viegi Direttore Istituto Biomedicina e Immunologia Alberto Monroy CNR, Giuseppe Valenti Dir. Medico Malattie Respiratorie Poliambulatorio Biondo Palermo

Emittente: BlogSiciliatv

Trasmissione: TG

Data: 10 ottobre 2017

Ascoltatori/giorno n.d.

Page 41: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore
Page 42: Una giornata per illustrare le patologie respiratorie ... · WEB Respiriamo. A Palermo una giornata per le patologie respiratorie 4 ottobre 2017 Si terrà sabato 7 ottobre dalle ore