Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura ...Un viaggio nella natura del solo comune 100%...

3
Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura Protetta, Valsavarenche, nella regione italiana 100% montagna, che racchiude nel territorio più piccolo d’Italia, ben 4 cime oltre i 4000 metri di altitudine; nel cuore dell’area protetta del Gran Paradiso, dove, tra pascoli di quota e prati di fondovalle, versanti rocciosi a picco e altopiani verdissimi, si possono osservare con facilità animali selvatici ed una biodiversità unica. Un viaggio nel tempo, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco italiano (90 anni nel 2012), dove il corpo delle Guardie risale direttamente alle Guardie reali di Sua Maestà Vittorio Emanuele II°, e nello stesso tempo modernissimo capofila nella ricerca mondiale sullo stambecco. Un viaggio in un piccolo universo che spazia dalle tracce delle glaciazioni, all’arrivo dei primi abitanti, dalla conquista romana alle famiglie medievali che dominavano le “castellanie”. Un viaggio dall’ambiente tipicamente alpino, fatto di rocce e ghiaccio, cime elevate e panorami mozzafiato ai dolci pendii di quota dove ancora oggi il bestiame, durante l”inarpa”, sale lungo sentieri secolari fino agli alpeggi per creare la fontina, profumata dell’erba e dei fiori di quota. Un viaggio tra villaggi dove la vita scorre ancora al ritmo semplice della natura e le attività tradizionali, sono ancora parte della quotidianità degli abitanti . Un viaggio nella storia, che passa per il Forte ottocentesco di Bard, castello medievale distrutto da Napoleone per vendetta, dove si svelano in 33 stanze interattive la natura, la storia e la cultura di tutte le popolazioni alpine. Un equilibrato mix tra turismo consapevole, visite a castelli e forti, degustazioni di specialità tipiche, visite a luoghi tradizionali e semplici escursioni alla scoperta dell’originale. Il Cerchio Viaggi di Euro Meeting sas - 00167 Roma – Via Teodolfo Mertel, 56 Tel. 06.5812906 Gsm 335.6323557 Fax 06.5885855 e-mail:[email protected]

Transcript of Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura ...Un viaggio nella natura del solo comune 100%...

Page 1: Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura ...Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura Protetta, Valsavarenche, nella regione italiana 100% montagna, che racchiude

Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura Protetta, Valsavarenche, nella regione italiana

100% montagna, che racchiude nel territorio più piccolo d’Italia, ben 4 cime oltre i 4000 metri di altitudine; nel cuore dell’area protetta del Gran Paradiso, dove, tra pascoli di quota e prati di fondovalle, versanti rocciosi a picco e altopiani verdissimi, si possono osservare con facilità animali selvatici ed una biodiversità unica.

Un viaggio nel tempo, nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, il più antico parco italiano (90 anni nel 2012), dove il corpo delle Guardie risale direttamente alle Guardie reali di Sua Maestà Vittorio Emanuele II°, e nello stesso tempo modernissimo capofila nella ricerca mondiale sullo stambecco.

Un viaggio in un piccolo universo che spazia dalle tracce delle glaciazioni, all’arrivo dei primi abitanti, dalla conquista romana alle famiglie medievali che dominavano le “castellanie”.

Un viaggio dall’ambiente tipicamente alpino, fatto di rocce e ghiaccio, cime elevate e panorami mozzafiato ai dolci pendii di quota dove ancora oggi il bestiame, durante l”inarpa”, sale lungo sentieri secolari fino agli alpeggi per creare la fontina, profumata dell’erba e dei fiori di quota.

Un viaggio tra villaggi dove la vita scorre ancora al ritmo semplice della natura e le attività tradizionali, sono ancora parte della quotidianità degli abitanti .

Un viaggio nella storia, che passa per il Forte

ottocentesco di Bard, castello medievale distrutto da Napoleone per vendetta, dove si svelano in 33 stanze interattive la natura, la storia e la cultura di tutte le popolazioni alpine.

Un equilibrato mix tra turismo consapevole, visite a castelli e forti, degustazioni di specialità tipiche, visite a luoghi tradizionali e semplici escursioni alla scoperta dell’originale.

Il Cerchio Viaggi di Euro Meeting sas - 00167 Roma – Via Teodolfo Mertel, 56 Tel. 06.5812906 Gsm 335.6323557 Fax 06.5885855 e-mail:[email protected]

Page 2: Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura ...Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura Protetta, Valsavarenche, nella regione italiana 100% montagna, che racchiude

Programma di Viaggio

1° Giorno: Valsavarenche Arrivo nel tardo pomeriggio in Valsavarenche, sistemazione in Hotel nelle camere riservate e tempo a disposizione. Drink di Benvenuto. Cena in hotel e presentazione del programma dettagliato del soggiorno da parte della nostra Guida Escursionistica. Pernottamento.

2° Giorno: Valsavarenche (1650 mt) Prima colazione in hotel. Mattino: passeggiata introduttiva con la Guida Escursionistica Naturalistica e la Guida Esclusiva del Parco Gran Paradiso alla scoperta della natura del Gran Paradiso (difficoltà bassa, dislivello max 100 m). Pranzo tipico all’Abro de La Leunna, Brasserie in Degioz. Pomeriggio: visita con la Guida al Centro Visitatori del Parco Gran Paradiso, dedicato ai predatori, al ricco museo etnografico di Degioz, per cominciare a conoscere la storia e la tradizione tipica delle Alpi attraverso gli strumenti della vita quotidiana, ancora oggi spesso in uso, e alla stalla di capre “La Chevrérie”, premiata per il miglior formaggio caprino d’Europa 2010 o alla stalla bovina tradizionale di Rovenaud o del Loup. Cena in hotel. Pernottamento.

Informazioni sulla Valsavarenche:

Signora Emilia Berthod Comune di Valsavarenche

Tel. 0165 905703 (solo mattino)

3° Giorno: Valsavarenche (1650 mt) / Aosta ( 560 mt) Prima colazione in hotel. Mattino: trasferimento verso Aosta (Distanza: 41 km ca, tempo: 1,00 h ca), incontro con la Guida Turistica e visita di Aosta romana e medievale: il criptoportico, il teatro, le mura e le porte, l’Arco di Augusto, le torri ed i palazzi. Pranzo: degustazione presso il Pain de Cou Cou (centro di enogastronomia e artigianato tipico in Saint Pierre). Pomeriggio: visita guidata del Castello di Sarre, residenza di Sua Maestà Vittorio Emanuele II° durante le battute di caccia in Valle d‘Aosta e alla Maison Bruil, casa seicentesca ora sede dell’ecomuseo della alimentazione e della conservazione del cibo in montagna. Cena in hotel. Pernottamento.

4° Giorno: Valsavarenche (1650 mt) Prima colazione in hotel. Mattino: Incontro con la Guida Escursionistica e partenza per l’escursione di intera giornata alla croce dell’Arolley ed ai Piani del Nivolet, per vedere la cima del Gran Paradiso (difficoltà media, dislivello max 500 mt); oppure alla Casa di Caccia Reale di Orvieille (difficoltà media, dislivello 700 mt ca); oppure lungo l’Anello del Lupo, territorio dove sono frequenti le tracce dei lupi da poco tornati spontaneamente nel parco (difficoltà facile, dislivello max 100 m). Pranzo a sacco fornito dall’hotel . Rientro in hotel e tempo a disposizione. Cena tipica valdostana in hotel. Pernottamento.

5° Giorno: Bard (480 mt) Prima colazione in hotel. Mattino: partenza per Bard (distanza: 73 km ca; tempo: 2,00 ore ca.), incontro con la Guida e visita del borgo medievale, del Forte e del Museo delle Alpi. Pranzo al sacco fornito dall’hotel o in ristorante tipico (facoltativo). Proseguimento del viaggio di ritorno con arrivo destinazione nella serata.

Il Cerchio Viaggi di Euro Meeting sas - 00167 Roma - Via Teodolfo Mertel, 56 Tel. 06.5812906 Gsm 335.6323557 Fax 06.5885855 e-mail: [email protected]

Page 3: Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura ...Un viaggio nella natura del solo comune 100% Natura Protetta, Valsavarenche, nella regione italiana 100% montagna, che racchiude

Tariffe individuali di Partecipazione 2013 Quota di iscrizione e assicurazione: Euro 20,00 Quota di Partecipazione per Persona: da Euro 390,00 (per gruppi di minimo 20 partecipanti)

La Quota Comprende: Sistemazione in Hotel 3 stelle in camere doppie con servizi privati; Trattamento di Pensione Completa con pasti in Hotel, Ristoranti e al Sacco, come da programma; Bevande ai pasti ½ Acqua Minerale e ¼ di Vino; Escursioni e Visite con Guida Escursionistica specializzata, come da programma; Assicurazione Medico-Bagaglio; Set da viaggio.

La Quota non comprende: Trasporti; Mance; Extra personali; Ingressi; Tassa di soggiorno; Assicurazione Penalità di Annullamento, facoltativa, pari al 5% della quota di partecipazione, da richiedere alla prenotazione; Tutto quanto non indicato a “La Quota comprende”

Trasporti: I nostri Pullman gran turismo da 25 a 60 posti sono disponibili per partenze da tutta Italia con tariffe competitive

Le passeggiate naturalistiche potranno subire variazioni ad insindacabile giudizio della guida in funzione delle condizioni meteorologiche e di sicurezza.

La lunga esperienza della Guida e la disponibilità di tutte le componenti del territorio, abituate a collaborare in rete da molti anni per progetti comuni, rendono possibile strutturare appositamente programmi in base alle richieste specifiche dei gruppi (con attività sportive: dry canyoning o arrampicata con Guide Alpine, corsi di Nordic Walking o di escursionismo di base con guide ed istruttori qualificati, gare e corsi di orienteering tenuti da istruttori qualificati, lezioni di sci nordico o alpino con maestri qualificati; con attività legate alla storia e alla tradizione: visite alle stalle e alle lavorazioni tipiche, alle coltivazioni e all’artigianato locale, ai musei, ecomusei e centri culturali, ai castelli a ai forti; possibilità di strutturare anche attività esperienziali sul territorio: lavorazione del burro, del formaggio, vannerie e artigianato locale…)

Hotel Gran Paradiso ***

Nel Parco del Gran Paradiso, a 2000mt di altitudine, nel comune di Valsavarenche (in località Pont), il nostro hotel è meta ideale per gli amanti della natura e per chi vuole trascorrere una vacanza lontano dai rumori e gli stress quotidiani. Nell'hotel è presente un accogliente salotto con camino dove trascorrere piacevoli momenti di lettura o sorseggiare un drink. Le nostre 18 camere, tutte non fumatori e con servizi privati, asciugacapelli e televisione, sono arredate con legno in stile valdostano. Alcune camere dispongono di balcone con vista sulle montagne che circondano l'hotel; altre camere di dimensione più ampia sono ideali per le famiglie, i gruppi (sci-escursionisti) o le scolaresche che vogliono visitare il Parco Una ricca colazione a buffet per iniziare nel migliore dei modi la giornata.. A pranzo, una sosta al nostro self-service dove i piatti tipici valdostani non mancano mai... Alla sera, nella sala ristorante per gustare le specialità del territorio e i sapori della tradizione italiana preparati dai nostri Chef Bruno e Aldor, da accompagnare con selezionati vini valdostani e piemontesi.

A’ L’Hostellerie du Paradis ***

Situato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso, la tranquillità è regina. Simpaticamente collocato impedisce al “frastuono” di disturbare l’Ospite amante della quiete. Le caratteristiche dei dintorni conferiscono all’hotel tranquillità e una atmosfera cordiale e famigliare. L’Hotel propone una felice simbiosi fra tradizione e comfort. I nostri Ospiti possono muoversi a piacimento sia negli accoglienti appartamenti, che nelle ampie camere da letto, nella hall e nel bar, come pure nella sauna. Al Ristorante, tradizione e qualità sono curate con passione dal nostro Chef. Venite a provare l’ospitalità dell’Hostellerie, vi sentirete come a casa, e scoprirete la Natura incontaminata del Parco con il suo patrimonio faunistico di valore inestimabile.

Il Cerchio Viaggi di Euro Meeting sas - 00167 Roma - Via Teodolfo Mertel, 56 Tel. 06.5812906 Gsm 335.6323557 Fax 06.5885855 e-mail: [email protected]

P. Iva/CF N. 04129281004 - Licenza N. 1918/93 Reg. Lazio Assicurazione RC N. 40163559 Unipol SpA