S Urbano nella natura

8
SANT’URBANO NELLA NATURA VILLA NANI-LOREDAN 28-29 maggio 2-4-5-11-12 giugno 2011 Sant’Urbano (Padova) XII Edizione eventi - mostre - spettacoli - orchestre - musica - premi Comune di Sant’Urbano Pro Loco di Sant’Urbano media partner Provincia di Padova patrocinio regione delveneto CON IL PATROCINIO DEL CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

description

“Sant’Urbano nella Natura”, arrivato alla 12a edizione 2011, è un appuntamento ormai consolidato che si ripete negli anni valorizzando il territorio e in particolare Villa Nani-Loredan. Musica, teatro, mostre d’arte e fotografiche, iniziative culturali, intrattenimenti, attirano un pubblico sempre più vasto che coinvolge adulti e bambini.

Transcript of S Urbano nella natura

Page 1: S  Urbano nella natura

SANT’URBANONELLA NATURAVILLA NANI-LOREDAN28-29 maggio 2-4-5-11-12 giugno 2011Sant’Urbano (Padova)

XII Edizione

eventi - mostre - spettacoli - orchestre - musica - premi

Comune di Sant’Urbano

Pro Loco di Sant’Urbano

media partnerProvincia di Padova

patrocinio

regione�delveneto

CON IL PATROCINIO DEL

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO

Page 2: S  Urbano nella natura

domenica 29 maggioore 16.00

IX PREMIO SANT’URBANO NELLANATURAdedicato a LICIA COLÒSpirito libero, sempre impegnata nelladifesa dei diritti degli animali e nellasalvaguardia ambientale con grandepredisposizione a integrarsi con gli abi-tanti dei luoghi in cui soggiorna.

GRUPPO MAURO E PETRAIntrattenimento e Karaoke per adulti e bambiniore 17.30

SANT’URBANO UN PAESE LA SUA STORIApresentazione del libro

ore 18.00IL MIGLIOR GIARDINODI SANT’URBANOIX Edizione - Concorso a Premi

FESTA DELLA TORTA VENETAVI Edizione - Concorso a Premi

ore 19.00IL CANE PIÙ SIMPATICOV Edizione - Concorso a Premi

ore 21.00I CIASSETTI DEL CARNEVAL di C.GoldoniCompagnia Teatro Veneto Città di Este - Ingresso libero

domenica 5 giugnoore 17.00-18.00

INCONTRO CON LA SPAGNAcanzoni, balli e piatti tipici spagnoliIn..Canto Spagnolovoce di Maria Pia Moriyonchitarra classica di Sandro Torlontanoore 17.00-19.00

A TU PER TU CON L’AQUILAomaggio alla Spagnadi ALBERTO FAGAN

ore 19.30 degustazione diTapas Spagnoli con Sangriaore 20.00 cena a base diPaella Valenciana su prenot. 0429 693205 347 8382519ore 21.00DANZA FLAMENCAGRUPPO FARALÁ ingresso libero

Giuseppe DegettoPresidente della Pro Locodi Sant’Urbano

STAND GASTRONOMICO CON GUSTOSE SPECIALITÀ LOCALI TUTTE LE SERE ore 20-23

Dionisio FioccoSindaco del Comune di Sant’Urbano

“Sant’Urbano nella Natura”, arrivatoalla 12a edizione 2011, è un appun-tamento ormai consolidato che si ri-pete negli anni valorizzando ilterritorio e in particolare Villa Nani-Loredan. Musica, teatro, mostred’arte e fotografiche, iniziative cultu-rali, intrattenimenti, attirano un pub-blico sempre più vasto che coinvolgeadulti e bambini.

Villa Nani-Loredan con i suoi magni-fici affreschi e il suo parco, trovanella manifestazione una degna va-

lorizzazione. Migliaia di visitatori, inquesti anni, con il supporto della ProLoco hanno potuto conoscere lavilla, la sua storia e i suoi affreschi.

Anche la dodicesima edizione hacome tema natura e cultura, svago eintrattenimento, ricordo e valorizza-zione delle radici venete. Ma San-t’Urbano è attenta e aperta adesperienze più ampie, che la colle-gano a personaggi che hanno dedi-cato la propria vita a diffondere unapiù ampia idea della natura.

SANT’URBANONELLA NATURA

giovedi 2 giugnoFESTA DEL DICIOTTENNEore 11.00 Sala Consiliare CONSEGNA DELLA COSTITUZIONEore 16.00 - 23.00 MARATONA MUSICALE DI SOLIDARIETÀDIAMOCI UNA SCOSSA II Ed. organiz. da Unità Pastorale S.Urbano, Cir-colo Noi S.Urbano, in collab. con Comunee Pro Loco di S.Urbanoore 17.00AQUILONI IN VOLOlaboratorio di costruzione e volo conil M° Antonio Battanello, pluridecorato

ARTE A VILLA NANI-LOREDANore 17.00 - 19.00presenta Maria Beatrice Autizi

domenica 29 maggioIl Giardino del Coloredipinti di Nives FracassoIl Bosco Incantatofoto di Francesco Munaro

domenica 5 giugnoLinguaggi e suggestionidipinti di Paola FaillaScatti sul Flamencofoto di Leopoldo Noventa

domenica 12 giugnoDi fiore in f ioredipinti di Emanuela ColbertaldoRinascimento in Villafoto di Ornella Francou

Licia Colò

Page 3: S  Urbano nella natura

domenica 12 giugnoOspite d’onoreIL GOVERNATORE DEL FLORES(Uruguay)

ore 17.00-20.00

FESTA RINASCIMENTALERicostruzione storica - CorteoMercatino rinascimentale

ore 20.00

CENA RINASCIMENTALEsun prenotazione

ore 21.00

BEPI E MARIA SHOWcabaret - ingresso libero

ore 23.00SPETTACOLO PIROTECNICO

UN DOGE A VILLA NANI.Una storia inventata. di Francesco AutiziPietro Loredan era stato eletto doge di Venezia a ottantacinque anni nel 1567.Molti nomi erano stati fatti ma su nessuno si era riusciti a trovare l’accordo.Poi Alvise Mocenigo fece il nome di Pietro Loredan. Ci fu un attimo di silenzioattorno a lui. Pensiero comune era stata la veneranda età di quell’uomo, chegodeva di grande stima a Venezia e che vantava una discreta salute. AncheAlvise Mocenigo aveva mire di potere, e infatti aspirava ad essere il prossimodoge di Venezia, ma i tempi non erano maturi, nel consiglio aveva troppi av-versari...

Anno Domini 1570Metà aprile. Bernardo Nani, suo caro amico, aveva invitatoPietro a soggiornare qualche giorno a Vall’Urbana, sulle rive dell’Adige, dovenel 1495 papa Alessandro VI aveva concesso a Niccolò Querini e al doge Ago-stino Barbarigo di costruire una chiesa intitolata a papa Sant’Urbano. Era unluogo ameno e facile da raggiungere per vie fluviali. Le campagne, quasi deltutto bonificate, erano belle da vedersi e rigogliose. Una delle poche contraderisparmiate dalla carestia l’anno precedente. Vi si era già recato in passato eil soggiorno era stato piacevole. Piccolo luogo raccolto lontano dalla tumultuosaVenezia. Amante della musica e dell’arte Bernardo aveva chiamato il bravoCarletto Caliari, ad affrescare le pareti della sua nuova villa.

VILLA NANI-LOREDANLa villa è un prezioso esempio di architettura cinquecentesca, impreziositaal suo interno da affreschi di Carletto Calieri (1570 - 1596), il miglior allievodel Veronese. Il salone centrale del primo piano è abbellito dagli affreschidel Calieri e fra questi spiccano i quattro riquadri della vicenda mitologicadel "Ratto d’Europa". Altri affreschi riguardano sempre fatti mitologici escene di vita quotidiana agreste.

CENA RINASCIMENTALEpiano nobile della villa ore 20.00su prenotazione tel. 0429/693205 e 347/8382519

LA FESTA ore 17.00Corteo storico di nobili e popolani - Sfilata di sbandieratori diMegliadino S.Vitale, Arriva il Doge Pietro Loredan e Incontrocon Bernardo Nani. La villa si popola: combattimenti, arcieri,cavalieri “Escalibur” mercatino rinascimentale. In collaborazione con il “Palio di Montagnana”

Giornata Rinascimentale

INCONTRO CON IL DOGEA VILLA NANI-LOREDAN

domenica 12 giugno dalle ore 17.00

Ricostruzione storica

tutte le domenicheore 17.00-20.00 Visite guidate alla Villa

Noleggio Bici in Villa

Angolo bimbi nel parcointrattenimento e maxigonfia-

Page 4: S  Urbano nella natura

sabato 28 maggio

ORCHESTRA MADE IN ITALYserata di ballo liscio

sabato 4 giugno

ORCHESTRA SELENA VALLEserata di ballo liscio

sabato 11 giugno

ORCHESTRA I CARAMELserata di ballo liscio

domenica 29 maggioI CIASSETTI DEL CARNEVALCompagnia Teatro Veneto“Città di Este”

domenica 5 giugnoDANZA FLAMENCAGRUPPO FARALÁ Spettacolo di danza

domenica 12 giugnoBEPI E MARIASHOWSpettacolo di cabaret

giovedi 2 giugno h.16-23FESTA DEL DICIOTTENNEDIAMOCI UNA SCOSSAmaratona musicale

le serate in villa Nani-Loredandalle ore 21.00 - ingresso libero

Il merciaio Lissandro, mentre ilcarnevale impazza, ordisce unaburla alle spalle del mediatoreGasparo e di sua moglie Tonina:organizza, nella loro casa e inloro assenza, un pranzo per farincontrare la giovane Cattina eil buffo Zanetto… Un melanco-nico omaggio del commedio-grafo ai mercanti, alle donne,alle mascherate e ai piatti dellasua lontana Venezia.

dom. 12 giugno ore

23.00

fuochi d’artifi-

Toni allegri, solari, ma anchepassionali, romantici e malinco-nici di una danza, quella fla-menca, che nasce dalla magicamescolanza delle culture medi-terranee tradizionali, dalle tra-giche persecuzioni dei popolima soprattutto dalla coscienzadolorosa dell’esistenza.

I coniugi veneti più litigiosi Bepie Maria assieme al parroco DonDino in uno spettacolo in linguaveneta per ridere dei nostri vizie delle nostre virtù. Un esila-rante show adatto a tutta la fa-miglia con i personaggi piùamati dal pubblico come leinossidabili vecchiette o gli sca-tenati Toni e Ciano. Interpreti:Davide Boato, Valerio Mazzu-cato, Davide Stefanato, Fred Au-tore: Fred

cab

aret

teat

ro

danz

a

il sabato sera si balla

Page 5: S  Urbano nella natura

SANT’URBANONELLA NATURA

Informazioni:Pro Loco tel. 347 8382519Biblioteca tel. 0429 693205

XII Edizione

Promo Studiopubblicità

graphic design - webcomunicazione

Rovigovia Sacro Cuore 7tel. 0425 28282 cell. 329 6816510

progetto editoriale

Page 6: S  Urbano nella natura
Page 7: S  Urbano nella natura
Page 8: S  Urbano nella natura