Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S....

16

Transcript of Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S....

Page 1: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami
Page 2: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Abbiamo il piacere di presentare alle Istituzioni Scolastiche, i loro Dirigenti e i Docenti l’Associazione Culturale InsolitArt Tour, nata nel 2018, dall’impegno e dall’entusiasmo di giovani “gufetti” Laureati ed esperti del Settore dei Beni Culturali, uniti dalla passione per l’Archeologia, l’Architettura e l’Arte in tutte le sue forme ed espressioni.

Suoi principali obiettivi sono la Promozione e la Divulgazione della conoscenza del Patrimonio Storico-Artistico e Archeologico del territorio italiano, stimolando la curiosità e l’interesse delle persone e trasmettendo loro l’ideale della salvaguardia dei Beni Culturali e paesaggistici.

Per conseguire tali obiettivi, InsolitArt Tour propone una serie dei percorsi didattici e attività volte alla sensibilizzazione e alla diffusione, nel mondo della scuola, della consapevolezza e della conoscenza dell’immenso Patrimonio Culturale, Archeologico, Architettonico, Artistico e Ambientale presente sul Territorio Italiano e Campano.

Le nostre proposte culturali sono adatte a classi di ogni Ordine e Grado della Regione Campania e di tutto il Territorio Italiano.

InsolitArt Tour è in grado di offrire un’Offerta Didattica vasta e diversificata, volta ad avvicinare gli Studenti al mondo, spesso poco conosciuto o recepito come lontano, della Storia, dell’Arte e dell’Archeologia.

Tale offerta, diversificata, adatterà e definirà itinerari guidati in base alle problematiche e alle inclinazioni di ciascuna classe.

Un po’ di noi…. InsolitArt Tour, avvalendosi della professionalità dei propri Collaboratori, con Competenze e Formazioni diverse, propone una serie di attività dinamiche e stimolanti, ideate per soddisfare le esigenze e le curiosità di un’utenza italiana e straniera.

In particolare propone una serie di iniziative in ambito:

Culturale: attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di tour guidati e/o teatralizzati (tradizionali, artistici, personalizzati, tematici) ed escursioni che si pongono l’obiettivo di divulgare la conoscenza del patrimonio storico-artistico, archeologico ed ambientale del territorio italiano e campano.

Educativo: attraverso percorsi didattici volti alla sensibilizzazione e alla diffusione nel mondo della scuola della consapevolezza e della conoscenza dell’immenso patrimonio culturale, archeologico, artistico e ambientale presente sul territorio italiano e campano.

Della Tutela e Valorizzazione: assicurare, in accordo con gli enti pubblici e privati, la tutela e la valorizzazione di aree archeologiche, ambientali, monumentali, parchi, collezioni, raccolte e complessi museali e anche attraverso la loro gestione diretta da parte dell’Associazione.

Page 3: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Informiamo, inoltre, che è possibile ideare e creare, su richiesta, ulteriori tours, oltre a quelli presenti in elenco

I luoghi da scoprire nella nostra meravigliosa Regione e in tutta Italia sono numerosissimi!!

Si informa che la Quota di partecipazione è comprensiva di: Guida Autorizzata e nostra Assistenza per tutta la durata dell’attività.

Nella Quota di partecipazione, di 4* € a studente, é esclusa l’eventuale bigliettazione e la prenotazione dei Musei e delle Aree Archeologiche obbligatoria per tutte le scuole.

Tale prenotazione può essere effettuata direttamente dall’Istituto tramite il numero di Telefono indicato sul Sito ufficiale del Museo o del Parco Archeologico o, se richiesta, tramite la nostra assistenza.

*Su richiesta, è possibile aggiungere il servizio Whispers (radioline), al prezzo di 2 € a Studente (il Servizio è Gratuito per i Docenti).

Baia Sommersa e il Castello Aragonese

Descrizione

Tour guidato alla scoperta dell’antica Baia Sommersa e allo splendido Castello di Baia.

Escursione in battello* dalla cui chiglia finestrata sarà possibile osservare resti di antiche ville sommerse, colonne, mosaici, reperti archeologici, fauna marina stando comodamente seduti ad una profondità di circa 5 mt sotto il livello del mare a fondo trasparente.

Seguirà la visita ai tesori e alle splendide collezioni ospitate all’interno del Museo Archeologico dei Campi Flegrei.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado. *in caso di scarsa visibilità del fondale, verrà proposto un tour guidato marittimo della costa flegrea.

Page 4: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Centro storico di Napoli: tra Arte, Castelli e Chiese Descrizione:

Tour nel caratteristico e folkloristico Centro Storico di Napoli.

Partenza da Piazza del Gesù, dove si potrà ammirare l’obelisco, la splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami Storici, Architettonici e Artistici, con le sue caratteristiche Chiese Gotiche e Barocche. Seguirà la visita alla celebre Cappella San Severo, dove si conserva la maestosa statua del Cristo Velato e, dopo, alla Napoli greco-romana. Il Tour terminerà nel Duomo di San Gennaro, splendido esempio del Barocco Napoletano, nel quale sono custodite le reliquie del Santo.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Un giorno tra gli antichi romani

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dell'antica città di Pompei, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio che la colpì la città nel 79 d.C.

Partenza da Porta Anfiteatro con visita ai maggiori edifici presenti nell’Insula (Anfiteatro e la sua arena, luogo di tanti e spettacolari combattimenti gladiatori, Palestra Grande, la maestosa Domus di Giulia Felice…). Attraversando le antiche strade, visitando botteghe ed edifici pubblici e privati, gli studenti vivranno un Tour unico scoprendo l’affascinante storia della città, i suoi ultimi giorni… Comprenderanno, attraverso un’esperienza diretta gli aspetti più significativi della vita quotidiana nel mondo antico.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado

Page 5: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

L’Antica Ercolano tra realtà e Virtuale Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dell'antica città di Ercolano, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio che la colpì a città nel 79 d.C.

Tour alla scoperta del Museo Archeologico Virtuale (MAV). Attraverso ricostruzioni scenografiche, interfacce visuali e ologrammi, gli studenti verranno coinvolti in una dimensione virtuale, dove potranno sperimentare in modo ludico ed interattivo lo splendore della città di Ercolano prima della distruzione.

Al termine della visita, seguirà un Tour guidato all’interno degli Scavi Archeologici di Ercolano, dove verranno illustrati grazie allo straordinario stato di conservazione della città, aspetti della vita quotidiana degli antichi e gli ambienti pubblici e privati nella loro ricca architettura e decorazioni.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Affreschi e Mosaici: La collezione Ercolanese e Pompeiana al Museo Archeologico di Napoli Descrizione: Tour guidato alla scoperta della splendida collezione Pompeiana

ed Ercolanese ospitata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli.

Percorso guidato personalizzato, attraverso gli splendidi reperti custodi all’interno di uno dei Musei più importanti al Mondo. Il Tour progettato tenendo conto delle diverse capacità di attenzione e apprendimento nelle diverse fasce d’età, illustrerà anche agli studenti i principali aspetti della vita quotidiana nel mondo antico, attraverso la visione diretta di Affreschi e degli splendidi oggetti di uso comune provenienti dalle aree distrutte dall’eruzione del Vesuvio del 79 d.C.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 6: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Le anime Pezzentelle e il culto dei morti

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta di uno dei quartieri più antichi della città di Napoli e del Cimitero delle Fontanelle.

Percorso guidato alla scoperta di uno dei quartieri più pittoreschi e popolari della città di Napoli, il Rione Sanità. Oltre al suo Patrimonio Architettonico, per molti sconosciuto, ricco di Palazzi meravigliosi come quello dello Spagnuolo e di San Felice, il quartiere è legato indissolubilmente anche alla storia di personaggi unici della Storia del Cinema… Seguirà la visita al Cimitero delle Fontanelle, uno dei luoghi più affascinanti e misteriosi della città di Napoli. Antico ossario, ricavato nella roccia tufacea, ospita le spoglie anonime di antichi defunti, ciascuno con la propria storia e i propri segreti…

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Descrizione:

Visita guidata ad uno dei Musei più antichi e famosi al mondo e alle splendide collezioni archeologiche.

Un viaggio cronologico straordinario alla scoperta delle emozionanti opere esposte all’interno del Museo. Si partirà dalla splendida collezione egizia alla scoperta di questa affascinante civiltà millenaria e di straordinarie mummie, per poi proseguire in un viaggio straordinario alla scoperta dei capolavori dell’Arte Greca e Romana. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 7: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Il Parco Sommerso di Baia e le Terme Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dell’antica Baia Sommersa e allo

splendido Impianto Termale di Baia.

Escursione in battello* dalla cui chiglia finestrata sarà possibile osservare resti di antiche ville sommerse, colonne, mosaici, reperti archeologici, fauna marina stando comodamente seduti ad una profondità di circa 5 mt sotto il livello del mare a fondo trasparente. Seguirà sulla terraferma la visita guidata al Parco Archeologico delle Terme di Baia sulla terraferma. Splendidi resti di Residenze patrizie dell’antico centro di Baia, celebre per la bellezza del suo paesaggio, le acque termali e luogo d’otium per i romani.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado. *in caso di scarsa visibilità del fondale, verrà proposto un tour guidato marittimo della costa flegrea.

I Re di Napoli: Visita al Palazzo Reale Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dello Splendido Palazzo Reale di Napoli.

Antica Residenza dei Viceré Spagnoli per oltre centocinquant’anni, della Dinastia Borbonica dal 1734 al 1861, interrotta solamente per un decennio all'inizio del XIX° sec dal Dominio Francese con Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat, e, a seguito dell'Unità d'Italia, dei Savoia. Il Tour si svilupperà all’interno del Complesso, nel suo Teatro di Corte, nella splendida Sala degli Ambasciatori, nella Sala del Trono, nella Sala d’Ercole e nella Cappella Palatina dedicata…. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 8: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Il Castel Nuovo e la leggenda del coccodrillo

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta del monumento simbolo della città di Napoli.

Come spesso accade per i luoghi storici di Napoli, anche sul Maschio Angioino sono nate molte storie. Una delle più famose è sicuramente quella legata alla leggenda del coccodrillo. ancora più curioso è, però, scoprire le dicerie che si sono tramandate fino al racconto del terribile alligatore, che nuotava nel fossato sottostante il Castello. Gli studenti vivranno un viaggio unico alla scoperta di uno dei Castelli più famosi della città di Napoli, e delle sue due prigioni: la “Prigione della Congiura dei Baroni” e “la Fossa del Miglio”…

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Il Real Museo di Capodimonte

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della splendida Reggia di Capodimonte, voluta da Carlo di Borbone e degli splendidi capolavori ospitati al

suo interno.

Complesso straordinario, costruito a partire dal 1738 per volontà di Re Carlo di Borbone, ospita uno dei Musei più importanti al mondo. Il Tour, vissuto attraversando i meravigliosi appartamenti storici, introdurrà gli studenti al meraviglioso mondo dell’Arte, attraverso l’analisi e la scoperta di collezioni e capolavori straordinari (Farnese, i capolavori di Tiziano, Raffaello, Caravaggio etc.). Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 9: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Poppea la moglie di Nerone: La Villa di Oplonti

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della splendida Villa di Oplonti, sepolta durante l'eruzione del Vesuvio del 79 d.C., splendido

esempio di Villa d’Otium.

L’imponente Villa, attribuita a Poppea Sabina, seconda moglie dell'imperatore Nerone, disabitata al momento dell'eruzione, si presenterà agli studenti in tutta la sua maestosità. Il Complesso si presenta come un vero e proprio tesoro, e appare circondato da ampi giardini, da una piscina olimpica e de un quartiere termale. Oltre alle spettacolari decorazioni pittoriche, miracolosamente sopravvissute all’eruzione, presenta, tra gli altri, ambienti produttivi, destinati alla produzione del vino.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Città sepolte: Villa S. Marco Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della splendida Villa S. Marco e dei suoi splendidi affreschi.

La Villa sepolta durante l’eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., è così chiamata da un'antica cappella ivi costruita nella seconda metà del 1700. Si tratta di una spettacolare villa romana residenziale situata sul ciglio della collina, in splendida posizione panoramica. Esplorata in epoca borbonica, tra il 1749 e il 1754, è stata riscavata sistematicamente tra il 1950 e 1950 e il 1962. L'impianto originario risalente alla prima età augustea subì successive trasformazioni in età claudia e presenta meravigliose decorazioni pittoriche. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 10: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Città sepolte: Villa Arianna Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della splendida Villa Arianna distrutta dall’eruzione del 79 d.C.

La Villa, caratterizzata da ambienti di servizio e termali, è così denominata per la grande parenti dipinta a Soggetto mitologico rinvenuta sulla parete di fondo del Triclinio. Gli apparati decorativi testimoniano non solo l’alto tenore di Vita che qui doveva svolgersi, ma anche il gusto estremamente raffinato di una committenza altolocata ed esigente. Tra questi spicca il “quadro” pittorico raffigurante “Arianna abbandonata da Teseo”. A questi ricchi apparati decorativi fanno da giusto Completamento gli splendidi mosaici.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

I Giochi Gladiatori: Sangue e Sabbia Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dello splendido anfiteatro campano di Santa Maria Capua Vetere, secondo per dimensioni solo

al Colosseo.

Splendido esempio di Architettura romana, servì come modello al Colosseo, essendo stato, verosimilmente, il primo anfiteatro del mondo romano. L’edificio occupa un posto di grande importanza nella cultura classica e moderna, e nell'immaginario collettivo, per essere stato il luogo da cui il gladiatore Spartaco guidò nel 73 a.C. la rivolta schiavile che per due anni tenne sotto scacco Roma nel periodo immediatamente precedente il primo triumvirato. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 11: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

L’Anfiteatro di Pozzuoli e il Tempio di Serapide Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dell’Anfiteatro di Pozzuoli, terza arena per dimensioni del mondo romano.

Situato su un crocevia fondamentale che collegava Napoli, Capua e Cuma, poteva ospitare fino a 40.000 spettatori. Meravigliosi sono i sotterranei, visitabili, che forniscono uno straordinario esempio del tipo di servizi e di organizzazione generale che doveva essere necessaria per il funzionamento dell'anfiteatro. Seguirà la visita al Tempio di Serapide, straordinario esempio di architettura romana e del fenomeno del bradisismo nell’area puteolana; L'edificio, impropriamente denominato così, si trova nel luogo dove sorgeva l'antico Macellum, cioè il mercato pubblico della Puteoli romana.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

La misteriosa Sibilla Cumana Descrizione:

Tour guidato alla scoperta dell’antica Cuma e del misterioso Antro della Sibilla.

Ripercorreremo insieme la storia di una delle più antiche Colonie Greche in Italia, l’antica Cuma, con i suoi templi, le sue terrazze panoramiche e le sue aree ancora inesplorate. La visita sarà ulteriormente impreziosita dalla narrazione della leggenda della celebre Sibilla Cumana, il cui magico e misterioso antro è stato finalmente messo in sicurezza e riaperto al pubblico.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 12: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Il mistero della Sirena, la leggenda dell’Uovo e la nascita di Partenope

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta delle Storie, Miti e leggende della città di Partenope.

Tour guidato alla scoperta di uno degli edifici più famosi della città di Napoli, il Castel dell’Ovo. Il Castello, che sorge sui resti di un’antica villa romana e in posizione panoramica sul golfo di Napoli, è legato indissolubilmente a due leggende: quella della Sirena Partenope e quella di un magico uovo, nascosto nelle segrete dell'edificio dal Poeta latino Virgilio, che nel medioevo era considerato anche un Mago… Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

O’ Palazz dò Re Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della Splendida Reggia di Caserta.

Lo spettacolare monumento è stato fortemente voluto dal Re di Napoli Carlo di Borbone, il quale, colpito dalla bellezza del paesaggio casertano e desideroso di dare una degna sede di rappresentanza al governo della capitale Napoli e al suo regno, volle che venisse costruita una Reggia tale da poter reggere il confronto con quella di Versailles. Con i suoi Appartamenti Reali, la Sala del Trono, gli spettacolari giardini con vasche, la Reggia si presenta come uno Monumenti più spettacolari del Mondo. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 13: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Piccoli tesori: La Certosa di San Martino Descrizione:

Tour guidato alla splendida Certosa di San Martino, uno dei maggiori Complessi Monumentali religiosi

della città di Napoli.

Il Complesso si presenta, assieme alla Cappella del Tesoro di San Gennaro, come uno degli esempi più Spettacolari di Architettura e Arte barocca, nonché fulcro della pittura napoletana del Seicento. Oltre ad una visita privilegiata e unica della città di Napoli, uniche al mondo sono: la quadreria, la Sala delle Carrozze, la Sezione navale e gli interessantissimi esempi della tradizione presepiale napoletana. Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Belvedere di San Leucio Descrizione:

Tour guidato alla scoperta del Real Setifico Borbonico, opera utopica voluta dal Re Ferdinando IV di Borbone.

Complesso Straordinario caratterizzato da quartieri operari collegati al Palazzo del Belvedere da una scalinata a doppia rampa che racchiude le scuderie reali. Le due Rampe terminano sul piazzale del Belvedere, davanti alla Chiesa dedicata a San Fedinando Re. Nell’appartamento Reale, di particolare rilevanza sono gli affreschi del soffitto della stanza da pranzo; piccolo gioiello di archeologia industriale, è la fabbrica serica, con sale ospitanti antichi strumenti per la produzione della Seta e un’ampia sala con telai in legno perfettamente funzionanti.

Durata: 2 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Page 14: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Benevento Longobarda

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta della Benevento Longobarda. Capitale di un importante Ducato e poi di un Principato

esteso a quasi tutta l’Italia Meridionale.

Durante il periodo Longobardo la città visse un periodo di grande sviluppo, segnato da una notevole crescita Economica e Culturale. Nell’arco di cinque secoli, la città accrebbe il proprio prestigio fino a diventare Capitale della Langobardia Minor oltre ad un Centro Culturale di grande valore. La cultura Germanica unita a quella della precedente Civiltà Sannita e Romana, con influssi Bizantini, ha regalato alla Città Testimonianze straordinarie, divenute tra l’altro Patrimonio dell’Unesco.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado

Benevento romana

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta di Benevento, definita da Orazio “ gemella di Roma Imperiale”.

Tra Storia, Tradizioni ed evidenze Storiche ed Archeologiche.

Un viaggio straordinario tra le antichità di un’epoca di assoluto splendore per la città, punto di incontro tra Oriente e Occidente, sintesi di Culture e Religioni e snodo di importanti scambi Culturali e commerciali, dal Teatro romano all’Arco del Sacramento, dall’Arco di Traiano ai resti del Tempio di Iside; Testimonianze indelebili di un passato glorioso che hanno Determinato la storia e lo sviluppo della città.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado

Page 15: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Benevento Pontificia

Descrizione:

Tour guidato attraverso Il periodo storico più lungo, vissuto dalla città, ed è quello che ha lasciato maggiori tracce

nel suo tracciato urbano.

Un viaggio tra grandi Chiese e conventi, magnifici Palazzi e Mirabili Opere Artistiche e Architettoniche. Con la fine della Dominazione Longobarda e l’arrivo dei Normanni, l’Italia meridionale conobbe un periodo di profondo rinnovamento politico. Mentre la penisola, con la Sicilia, divenne un Regno unico, la città di Benevento, rimasta esclusa, si trasformò in un Centro Amministrato dallo Stato Pontificio; ciò ha reso storicamente e culturalmente la Città, un Unicum tra gli Stati meridionali.

Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado

Sant’ Agata de’ Goti: un Borgo unico

Descrizione:

Tour guidato alla scoperta di un dei Borghi più belli d’Italia. Sant’Agata de’ Goti, sembra un luogo sospeso

nello spazio e nel tempo.

In posizione privilegiata su una terrazza tufacea tra due affluenti del fiume Isclero, Il borgo medievale di Sant'Agata dei Goti si lascia ammirare per i suoi ampi Portici e le stradine sinuose ricche di vicoletti, su cui si affacciano numerose botteghe artigianali e negozi retrò. Il Centro Storico si sviluppa secondo uno schema a semicerchio, all'interno del quale trovano posto preziosi monumenti locali, uno scrigno di tesori che rendo l’atmosfera del Centro storico unica. Durata: 3 h circa Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado

Page 16: Un po’ di noi…. - InsolitArt Tourla splendida Chiesa del Gesù Nuovo e il Monastero di S. Chiara; si proseguirà, lungo il Decumano Inferiore, lo Spaccanapoli, luogo ricco di richiami

Egitt mania

Descrizione: Tour guidato personalizzato all’interno della Sezione Egizia ospitata all’interno del Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Gli studenti verranno condotti, dalla nostra esperta Guida, alla scoperta di questa affascinante civiltà millenaria (attraverso l’analisi della sua oggettistica, opere e… Mummie). A questa visita seguirà un’attività laboratoriale, a tema egizio. Durata attività: 3 h circa

Prezzo: 15 € a Studente

Destinatari: Scuola primaria/Scuola Secondaria di I e II grado.

Labor tori