Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del...

22
Un percorso di scoperta Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della lingua, del lavoro, della cultura nella della cultura nella tradizione alimentare del tradizione alimentare del Roero. Roero. Classi 1^A e 1^B Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà Scuola Primaria di Montà

Transcript of Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del...

Page 1: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Un percorso di scoperta della Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del nella tradizione alimentare del

Roero.Roero.

Classi 1^A e 1^B Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogoScuola Primaria di Montà capoluogo

Page 2: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Visitiamo la bancarella

della frutta e della verdura

a Km 0.

Page 3: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 4: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 5: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Ritorniamo alla bancarella per

osservare i frutti e le verdure.

Page 6: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 7: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 8: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 9: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 10: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 11: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Per star male una settimana

devo mangiare una “Pepana”.

Se la salute voglio curare

pane e olio dovrò preparare.

Se poi il cielo non è azzurro

va bene anche pane e burro.

Gustosa e sana così sarà

la merenda …se si penserà!

Page 12: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Marzo 2013Marzo 2013

Sperimentiamo Sperimentiamo le merende dei le merende dei

nonni.nonni.

Page 13: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Ne vogliamo ancora !!!Ne vogliamo ancora !!!

Page 14: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 15: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

- impastiamo; - impastiamo;

- stendiamo la pasta- stendiamo la pasta

col mattarello;col mattarello;

- prepariamo i biscotti- prepariamo i biscotti

con le formine. con le formine.

Page 16: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 17: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 18: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 19: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 20: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Whoah! Bomben bon, ët sèi sodisfàit Bomben bon, con pan, euři e sà Bomben, bomben, bomben bon Whoah! It tastes good, I think I can eat, now It tastes good, I think I can eat, now So good, so good, I want more

A ti che ‘t piàs řa sòma d’àj Vanta peu che ‘t ciuci ‘n sucàj And when you put it in your mouth I know it can take your heart

Bomben bon, ët piàs da màt Bomben bon, ët bërlichi cò ‘ř piàt Bomben, bomben, bomben bon

A ti che ‘t piàs řa sòma d’àj Vanta peu che ‘t ciuci ‘n sucàj And when you put it in your mouth I know it can take your heart

Bomben bon, ët piàs da màt Bomben bon, ët bërlichi cò ‘ř piàt Bomben, bomben, bomben bon

Whoah! Bomben bon, ët piàs da màt Bomben bon, ët bërlichi cò ‘ř piàt

Bomben, bomben, bomben bon Bomben, bomben, bomben bon Bomben, bomben, bomben bon … Hey!

(Liberamente tratto dalla canzone “I feel good” di James Brown)

Whoah! Tu sei soddisfatto Molto buono, con pane, olio e sale Molto, molto, molto buono Whoah! E’ buono, penso di poterlo mangiare, adesso E’ buono, penso di poterlo mangiare, adesso Così buono, così buono, ne voglio ancora

A te che piace la soma d’aglio Bisogna poi che succhi un “sucaj” E quando la metti in bocca So che ti può prendere il cuore

Molto buono, ti piace da matti Molto buono, ti lecchi anche il piatto Molto, molto, molto buono

A te che piace la soma d’aglio Bisogna poi che succhi un “sucaj”

E quando la metti in bocca So che ti può prendere il cuore

Molto buono, ti piace da matti Molto buono, ti lecchi anche il piatto Molto, molto, molto buono

Molto buono, ti piace da matti Molto buono, ti lecchi anche il piatto

Molto, molto, molto buono Molto, molto, molto buono Molto, molto, molto buono … Hey!

Page 21: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.
Page 22: Un percorso di scoperta della lingua, del lavoro, della cultura nella tradizione alimentare del Roero. Classi 1^A e 1^B Scuola Primaria di Montà capoluogo.

Arrivederci al prossimo anno!! Arrivederci al prossimo anno!!