UMBERTO GIORDANO PROGETTO LETTURAddtomaselli.edu.it/.../2019/...LIBRI-2019-Giordano.pdf · UMBERTO...

7
UMBERTO GIORDANO PROGETTO LETTURA “UNA FINESTRA SUL MONDOMaggio dei libri 2019 Il Progeo leura “Una finestra sul mondo” nella scuola “Umberto Giordano” si svolge da circa 11 anni e si sviluppa in tre fasi: leura in ogni classe di un testo di leeratura per l’infanzia nella versione integrale; leura dei libri della biblioteca scolasca “L’Oceano dei libri: scelgo e sogno”; confronto e scambio delle esperienze tra gli alunni di tue le classi. La scuola partecipa sin dalle prime edizioni anche agli even propos dal CEPELL: “Libriamoci” ad oobre e “Maggio dei libri” dal 23 aprile al 31 maggio . Quest’anno, per il “Maggio dei libri 2019”, sono previste le seguen avità. Venerdì 17 maggio Filone temaco: 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci Lo sapevate che Leonardo da Vinci ha scrio anche delle favole?” I bambini delle classi IIIA e IIIB in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo oltre a fare scoprire la genialità del personaggio araverso la descrizione di alcuni suoi affreschi e dipin, racconteranno alcune sue favole ai compagni delle classi seconde trae dal libro “Animali fantasci” a cura di Bruno Nardini, Giun Nardini Editore. 1

Transcript of UMBERTO GIORDANO PROGETTO LETTURAddtomaselli.edu.it/.../2019/...LIBRI-2019-Giordano.pdf · UMBERTO...

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    Maggio dei libri 2019Il Progetto lettura “Una finestra sul mondo” nella scuola “Umberto Giordano” sisvolge da circa 11 anni e si sviluppa in tre fasi:

    • lettura in ogni classe di un testo di letteratura per l’infanzia nella versioneintegrale;

    • lettura dei libri della biblioteca scolastica “L’Oceano dei libri: scelgo e sogno”;

    • confronto e scambio delle esperienze tra gli alunni di tutte le classi.

    La scuola partecipa sin dalle prime edizionianche agli eventi proposti dal CEPELL:“Libriamoci” ad ottobre e “Maggio deilibri” dal 23 aprile al 31 maggio .

    Quest’anno, per il “Maggio dei libri 2019”, sono previste le seguenti attività.Venerdì 17 maggio

    Filone tematico: 500 anni dalla morte diLeonardo da Vinci“Lo sapevate che Leonardo da Vinci hascritto anche delle favole?”I bambini delle classi IIIA e IIIB in occasionedei 500 anni dalla morte di Leonardo oltre afare scoprire la genialità del personaggioattraverso la descrizione di alcuni suoiaffreschi e dipinti, racconteranno alcune suefavole ai compagni delle classi secondetratte dal libro “Animali fantastici” a cura diBruno Nardini, Giunti Nardini Editore.

    1

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    Da lunedì 20 a venerdì 31 maggioI bambini delle classi seconde svolgeranno le seguenti attività.

    CLASSE II B“LEGGO E … SCRIVO CREANDO”Rassegna di filastrocche e poesie elaborate dagli alunni dellaclasse.“LETTURE … IN MOSTRA” 2^ edizioneRaccolta delle illustrazioni e delle recensioni dei libri dellabiblioteca letti dagli alunni.Sequenze illustrate e commentate del libro “I DISEGNIARRABBIATI” di Italo Calvino.“I NONNI RACCONTANO” Libri illustrati con le storieraccontate dai nonni.

    Lettura recitata di alcuni capitoli di “CIPI’” di Mario Lodi .CLASSE IIA

    “LETTURA A COLORI”Mostra di un ideogramma realizzato con la riproduzione delle illustrazioni dellecopertine dei libri della biblioteca scolastica letti nel corso dell’anno; di ogni librosarà prodotta la recensione e sarà inventato uno Slogan pubblicitario.GIOCO INDAGINE: nel corso degli 11giorni i bambini che visioneranno lamostra potranno votare il libro preferito.

    “DIVERSAMENTE INSIEME NELLALETTURA E OLTRE”I bambini presenteranno ai compagni discuola racconti in diverse lingue(spagnolo, tamil,rumeno, inglese,francese, siciliano) accompagnati daillustrazioni, balli e canti.Quest’ultima attività sarà il risultato di unprogetto extracurriculare.

    2

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    Martedì 21 maggio ore 9.30 Incontro con l’autoreLo scrittore M. Li Vigni presenteràagli alunni delle classi terze, quarte equinte il suo ultimo libro dal titolo “Ilsegreto buono di Isabù”, illustrato daMichela Ameli, Pietro VittoriettiEdizioni. “ Quale sarà il segreto buono diIsabù?”“Chissà se lo scrittore ce lo svelerà”E ancora… “Esistono i segreti buoni?”“Quali sono?”La lettura espressiva di brani tratti dallibro sarà svolta da alunni delle classiquarte e si alternerà all’ascolto dibrani di musica classica citati nel testoe all’ascolto di semplici brani musicalisuonati da alunni della scuola chehanno iniziato lo studio di unostrumento musicale; suoneranno Adriana, Francesca e M. Carla, Federica, Giuliadella VB e Giorgia , Lorenzo, Mattia e Valerio della IVA

    Mercoledì 22 maggio ore 12.30Intervista alla scrittriceGli alunni delle classi quinte incontreranno lascrittrice Giusi Parisi, autrice del libro “Iobullo”, Einaudi Ragazzi.Gli alunni che nel corso dell’anno hanno letto illibro, potranno riflettere anche insiemeall’autrice su una delle forme di prepotenzache spesso si presenta tra gli adolescenti,comprendendo l’importanza di saperlariconoscere e individuando le modalità perchiedere aiuto.Gli alunni intervisteranno l’autrice,mostreranno dei segnalibri da loro realizzati sucui avranno trascritto un pensiero personalesull’argomento e canteranno una canzone rap.

    3

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    Mercoledì 22 e Giovedì 23 maggio

    Gli alunni delle classi quarte inviteranno i compagni di scuola in giardino espiegheranno il significato delle frasi e dei disegni realizzati sulle lenzuola nel corsodegli anni dalle classi quinte per la giornata della legalità.L’attività sarà anche il risultato delle riflessioni che scaturiranno dopo che gli alunniassisteranno allo spettacolo teatrale “Storia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”rappresentato dall’Associazione Solart il 13 maggio.Sarà un modo per preparare gli alunni della scuolaa seguire ed eventualmente a partecipare in modoconsapevole agli eventi che caratterizzano lagiornata della legalità a Palermo. Venerdì 24 maggio Filone tematico: Se questo è un uomo. A centoanni dalla nascita di Primo LeviGli alunni della IV A reciteranno il testo “L’alberodi Anne” di Irene Cohen-Janca e Maurizio A.C.Quarello, Edizione Orecchio Acerbo. A gennaio, nelperiodo precedente e successivo alla giornata dellamemoria, gli alunni delle classi quarte hannosvolto un percorso tematico sulla Shoah iniziandoproprio dalla lettura di alcuni testi presenti in piùcopie nella nostra biblioteca scolastica:

    4

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    “La portinaia Apollonia”di Lia Levicon i disegni di Emanuela Orciari,Edizione Orecchio Acerbo e “L’alberodi Anne”.Gli alunni di IVB commenteranno illibro “A testa alta” di RosangelaD’Orazio, edizione La Medusa poireciteranno e svolgeranno la parafrasidella poesia “Se questo è un uomo” diPrimo Levi.Seguirà un dibattito.Gli alunni presenteranno il percorso aicompagni delle classi terze e quinte.

    Martedì 28 maggio

    I bambini della Scuola dell’Infanzia cifaranno ricordare la “magia” delle seilettere che compongono la parola“Grazie” attraverso la drammatizzazione“Grazie di cuore” di M. Dolores, edizionePaoline.Grazie come riconoscenza, grazie perincontrare l’altro, grazie come “antitodo”all’aggressività e all’arroganza...graziesemplicemente come forma digentilezza…I bambini della IIA leggeranno alcunibrani tratta dal “Piccolo libro dellagentilezza” di Geronimo Stilton che èstato donato alla biblioteca ad ottobre inoccasione dell’iniziativa “# Io leggoperchè” e aiuteranno i bambini dellaScuola dell’Infanzia a realizzare il Puzzledella gentilezza.“E... gli altri modi per ringraziare?”

    5

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    ...“applausi”, “ascolto”, “partecipazione”,“cura degli ambienti”… le insegnantiguiderannno gli alunni alla scoperta dellediverse modalità per mostrare gratitudinee riconoscenza.All’incontro parteciperanno anche glialunni della IV A

    Giovedì 30 maggio ore 9.30 Gli alunni della IV A reciteranno alcuni dialoghi trattidal testo “Cipì” di M. Lodi, gli alunni delle classiseconde e terze introdurranno i diversi episodi concanti e scenografie sulle stagioni anche in linguainglese;l’attività potrebbe anche essere svolta nelgiardino della scuola e rivolta ai bimbi di ID e IE.

    Venerdì 31 magggio ore 10.00I bimbi della IE reciterannno la filastrocca delle emozioni e poi giocheranno a“Scopri l’emozione”: tenendo in mano i cartoncini su cui hanno realizzato degli“Emoticon”, ascolteranno la lettura svolta dagli alunni di IVA del racconto “La volpeGiulia” tratto dal testo “Con la testa tra le favole” di Roberta Vanità, Erickson ealzeranno i cartoncini ogni volta che individueranno tra i personaggi del raccontol’emozione corrispondente.Gli alunni della ID leggeranno e commenteranno le brevi storie da loro inventate sultema delle emozioni dopo aver ascoltato nel corso dell’anno le letture tratte daltesto “Emozioni in fiaba” di Veronica Arlati, edizione Red!

    6

  • UMBERTO GIORDANO

    PROGETTO LETTURA

    “UNA FINESTRA SUL MONDO”

    Finalità dell’iniziativa- Promuovere il piacere della lettura favorendo, attraverso l’ascolto di compagni discuola e di lettori esperti, l’avvicinamento affettivo-relazionale del bambino al libro.- Leggere per raccontare, emozionare, divertire i compagni di classe, di scuola ediffondere il piacere della lettura.

    Ringraziamenti Si ringraziano tutti gli alunni della scuola che accolgono sempre con entusiasmol’iniziativa e che anche quest’anno hanno frequentato costantemente la bibliotecaprendendo in prestito finora 523 libri. Si ringraziano gli scrittori e i genitori che hanno accolto l’invito della scuola sia amaggio che ad ottobre per svolgere le letture espressive e mettere a disposizionedegli alunni la loro esperienza. Si ringraziano i genitori che sempre più spesso, conoscendo ormai il progetto,comunicano alle insegnanti le novità e le iniziative sul territorio. Ancora si ringraziano i genitori e i parenti degli alunni che ad ottobre in occasionedell’iniziativa “# io leggo perchè” hanno donato alla biblioteca della scuola 20 libripermettendo così alla scuola di ricevere il contributo degli editori che hanno donatoaltri 15 libri.

    BUONE LETTURE A TUTTI! Le docenti del plesso e l’ins. M. Concetta Buccellato, referente del progetto

    7

    Maggio dei libri 2019