ULTIMO CONVIVIO DEL RISTORANTE CAVALLINO BIANCO … · tradizione gastronomica del Cavallino...

2
Domenica 22 Maggio 2011 Omaggio a DINO VILLANI ULTIMO CONVIVIO DEL RISTORANTE CAVALLINO BIANCO SUZZARA Gestione Egidio e Mauro GORRERI Associazione Culturale “Anima Suzzara” con il patrocinio del “Comune Suzzara” www.comune.suzzara.mn.it Associazione Culturale Associazione Culturale “Cesare Zavattini” “La Tartaruga” Bozzetto ultimo Piatto del Buon Ricordo Ristorante Cavallino Bianco gestione Egidio e Mauro Gorreri ideato e disegnato da Isa Gorreri “Mantenere il ricordo di Dino Villani per conservare la storia e costruire il futuro” Centro Studi Sartori per la Grafica di Mantova

Transcript of ULTIMO CONVIVIO DEL RISTORANTE CAVALLINO BIANCO … · tradizione gastronomica del Cavallino...

Domenica 22 Maggio 2011

Omaggio a

DINO VILLANI

ULTIMO CONVIVIO

DEL

RISTORANTE

CAVALLINO BIANCO

SUZZARA

Gestione

Egidio e Mauro GORRERI

Associazione Culturale “Anima Suzzara”

con il patrocinio del “Comune Suzzara”

www.comune.suzzara.mn.it

Associazione Culturale

Associazione Culturale “Cesare Zavattini”

“La Tartaruga”

Bozzetto ultimo Piatto del Buon Ricordo Ristorante Cavallino Bianco

gestione Egidio e Mauro Gorreri ideato e disegnato da Isa Gorreri

“Mantenere il ricordo di Dino Villani

per conservare la storia

e costruire il futuro”

Centro Studi Sartori

per la Grafica di Mantova

PROGRAMMA DELLA GIORNATA ORE 10,30

Museo della Galleria del Premio Suzzara:

Inaugurazione mostra di Xilografie di Dino Villani a cura di Arianna Sartori con presentazione del Prof. Gilberto Cavicchioli. Proiezione documentario dedicato alla figura di Dino Villani.

Ore 13,00

Ristorante Cavour - Via Cavour, 25 - Suzzara:

Pranzo riservato ai Collezionisti del Piatto del Buon Ricordo con alcune ricette della tradizione gastronomica del Cavallino Bianco.

Ore 16,00

Visita al Museo della Galleria del Premio Suzzara alla scoperta delle opere del Premio Suzzara.

Ore 20,30

Cena aperta ai cittadini suzzaresi per festeggiare la famiglia Gorreri.

Per prenotazioni telefonare al numero: 389 5311025

Presso il Ristorante Cavour di Suzzara, sarà possibile visionare i quadri realizzati in occasione dell’iniziativa “Il Po, le corti, la festa”, dagli artisti che avranno voluto partecipare all’estemporanea di pittura presso la corte Dondi . Eventuali offerte saranno devolute al Comitato Sostegno Progetto Comunità Alloggio “La Tartaruga”.

Al pranzo parteciperà la famiglia Gorreri al completo, il Presidente dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo, Dott. Ovidio Mugnai e il Dott. Roberto Ruozi, già Presidente del Touring Club Italiano.

Durante la giornata si potranno visionare i piatti donati dalla famiglia Gorreri, presso la sede espositiva del Comitato “La Tartaruga” situata in piazza Garibaldi, angolo via XI Febbraio a Suzzara.

“Mantenere il ricordo di Dino Villani

per conservare la storia

e costruire il futuro” Per informazioni telefonare al numero: 389 5311025, oppure rivolgersi alle Associazioni promotrici.

L’iniziativa che vedete illustrata in questo

volantino è nata dal gesto dei fratelli Egidio e Mauro Gorreri che hanno donato la loro collezione di piatti del Buon Ricordo al comitato “La Tartaruga”. Da quel gesto ha preso corpo un progetto più ampio che intende unire solidarietà e cultura partendo da una delle tante idee geniali di Dino Villani che ha “inventato” i piatti del Buon Ricordo e la relativa Unione dei Ristoranti. È stato così deciso di realizzare un ultimo piatto del Cavallino Bianco, gestione fratelli Egidio e Mauro Gorreri, denominato “Omaggio a Dino Villani”. Tale piatto sarà distribuito al pranzo ed alla cena del 22 maggio e le offerte ricavate da questo come da tutti gli altri piatti della collezione saranno interamente devolute al comitato “La Tartaruga”. I piatti della collezione saranno visibili presso la sede espositiva del Comitato “La Tartaruga” situata in piazza Garibaldi, angolo via XI Febbraio a Suzzara.

Solidarietà e cultura: al mattino sarà inaugurata la mostra di Xilografie di Dino Villani e proiettato un breve documentario per illustrare le sue tante idee, creazioni, iniziative tra cui ricordiamo soprattutto il Premio Suzzara. Al pomeriggio sarà possibile visitare il Museo Galleria del Premio Suzzara che conserva le opere premiate dal 1948 ai giorni nostri, opere che sono patrimonio della nostra città e che, data la rilevanza loro e dei loro autori, fanno ormai parte del patrimonio nazionale della storia dell’arte.

Francesco Boccalari Associazione Culturale “Cesare Zavattini”