Ubuntu

8
www.antoniomassari.it UBUNTU www.antoniomassari.it

description

Da antiche culture africane, profondi insegnamenti.

Transcript of Ubuntu

Page 1: Ubuntu

www.antoniomassari.it

UBUNTUwww.antoniomassari.it

Page 2: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Tra le tribù del Natal del Nord, in Sud Africa, il saluto più diffuso che equivale al nostro ciao o hello in inglese, è l’espressione: Sawu bona.

Letteralmente, questa frase significa “ti vedo”.

UBUNTU

Page 3: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Se tu fossi un membro della tribù potresti rispondere dicendo Sikhona, “sono qui”.

L’ordine nello scambio di saluti è importante: finché tu non mi vedi ….. io non esisto! È come se, nel momento in cui tu mi vedi, tu mi donassi l’esistenza.

UBUNTU

Page 4: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Questo significato, implicito nel linguaggio, fa parte di quello che viene definito lo “spirito ubuntu”; un modo di pensare diffuso tra i nativi delle terre Africane a sud del Sahara. La parola ubuntu, che significa letteralmente Umanità, deriva da un modo di dire piuttosto folkloristico: Umuntu ngumuntu nagabuntu, che, tradotto dalla lingua Zulu, letteralmente significa: “Una persona è una persona attraverso gli occhi di un’altra persona”.

UBUNTU

Page 5: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Umuntu ngumuntu ngabantu

Page 6: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Se tu crescessi con una prospettiva di questo tipo, la considerazione della tua identità sarebbe basata sul fatto che “vieni visto”; sul fatto che la gente intorno a te ti rispetta e ti riconosce come persona (nel senso che è cosciente del fatto che tu sei una persona).

UBUNTU

Page 7: Ubuntu

www.antoniomassari.it

Negli ultimi anni, in Sud Africa, molte società (corporations) hanno iniziato ad impiegare Managers che sono cresciuti all’interno di regioni tribali. L’etica Ubuntu, spesso impatta fortemente con la cultura di queste corporation.

UBUNTU

Page 8: Ubuntu

www.antoniomassari.it

In un ufficio, per esempio, è del tutto normale incrociare qualcuno nell’ingresso mentre si è soprappensiero e ....dimenticarsi di salutarlo! Bene, questo sarebbe molto peggio che una mancanza di educazione per l’etica ubuntu: vorrebbe dire che quella persona NON ESISTE!

UBUNTU