U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in...

30
U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di Dipartimento 21 gennaio 2002

Transcript of U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in...

Page 1: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E

Pieter Omtzigt

Riforma delle pensioni in un contesto internazionale

Pieter OmtzigtGiornata di Dipartimento

21 gennaio 2002

Page 2: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

2

DEPieter Omtzigt

La mia ricerca

• Modelli econometrici, integrati di ordine uno e due (P.Paruolo)

• Automatizzare la stima di modelli VAR• Problemi di piccoli campioni in sistemi

cointegrati (S. Johansen, S. Fachin)• Cointegrazione stagionale (G.Cubadda)

Page 3: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

3

DEPieter Omtzigt

Pensioni

• Pensioni nell’UE,EMU (C.Dudek)• Differenze fra cooperazione in Europa e

in America Latina (C.Dudek)• Modelli intergenerazionali e riforme

italiane negli ultimi 10 anni (A. Marenzi, M.Bernasconi, L.Pagani)

Page 4: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

4

DEPieter Omtzigt

Tesisti

• Bilancio fra sistema a ripartizione e sistema a capitalizzazione (V.Ierini)

• Equità (L.Nobile, A. Marenzi)• Influenza di istituzioni europee sulle

riforme italiane (M. Miramonti)• Previsione della popolazione

(I.Lazzaroni, A.Mira)

Page 5: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

5

DEPieter Omtzigt

Problematica delle pensioni 1

• Tasso di natalità: 1.2 figli per donna, il più bassa del mondo

• Conseguenza: fra 50 anni 1.2 pensionati per ogni lavoratore

0

0,5

1

1,5

2

2,5

1975 1995 2005 2015 2025 2035 2045

Page 6: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

6

DEPieter Omtzigt

Page 7: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

7

DEPieter Omtzigt

Page 8: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

8

DEPieter Omtzigt

Page 9: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

9

DEPieter Omtzigt

Page 10: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

10

DEPieter Omtzigt

Page 11: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

11

DEPieter Omtzigt

Page 12: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

12

DEPieter Omtzigt

Page 13: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

13

DEPieter Omtzigt

Page 14: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

14

DEPieter Omtzigt

Page 15: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

15

DEPieter Omtzigt

Page 16: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

16

DEPieter Omtzigt

Page 17: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

17

DEPieter Omtzigt

Page 18: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

18

DEPieter Omtzigt

Integrazione Europea ha cambiato gli effetti di riforma

• Patto di Maastricht: limite sul debito• Dal 1986/1992 mobilità di capitale nella

maggior parte d’Europa• Euro: non ci sono più rischi di valuta

Page 19: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

19

DEPieter Omtzigt

Page 20: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

20

DEPieter Omtzigt

Page 21: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

21

DEPieter Omtzigt

Riforma parametrica

• Due tipi di riforma: quelle parametriche (eliminare i baby pensionati)

Page 22: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

22

DEPieter Omtzigt

Riforma del sistema

• Il secondo tipo di riforma è strutturale: fondi vengono accumulati per pagare le pensioni nel futuro.Si cambia da un sistema a ripartizione ad un sistema a capitallizzazione.Una generazione paga molto!

Page 23: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

23

DEPieter Omtzigt

Vantaggi

• Accumulo di capitale a lungo termine porta ad una crescita maggiore. Esempio: CileSeguito da gran parte dell’America Latina

In America Latina:Fondi di pensione investono nel mercato domestico

In EuropaInvestono dappertutto in Europa

Page 24: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

24

DEPieter Omtzigt

In Europa

Pension assets as a % of GDPNon-EU, non-EEA memberSwitzerland 127Non-EU, EEA memberNorway 34EU, non-EMU membersSweden 118Denmark 115UK 93EU, EMU membersNetherlands 117Ireland 54Finland 50Italy 23Germany 15Belgium 14

Page 25: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

25

DEPieter Omtzigt

Il capitale va a tutti i partner

• Esternalità: come si può superare? 1. Mercato (politica nazionale)?2. Commissione?3. Trattato Europeo?

Page 26: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

26

DEPieter Omtzigt

Politicamente molto esplosivo• Vittime:

1. Berlusconi-12. Juppé

• Sindacati molto invecchiati

Page 27: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

27

DEPieter Omtzigt

Page 28: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

28

DEPieter Omtzigt

Page 29: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

29

DEPieter Omtzigt

Ma l’Europa offre anche opportunità

• Berlusconi durante la campagna elettorale 2001 (Radio Anch’io, 20/2/2002):

‘Sulle pensioni nessun diritto consolidato sarà toccato…Ciò che si dovrà fare sarà in base a ciò che l’Europa ci imporrà’

Page 30: U N I V E R S I T A S S T U D I O R U M I N S U B R I A E Pieter Omtzigt Riforma delle pensioni in un contesto internazionale Pieter Omtzigt Giornata di.

30

DEPieter Omtzigt

Conclusioni (Ricerca attuale)

• Differenze fra paesi (tasso di natalità) hanno effetto sulle riforme?

• Previsioni della popolazione: qual’è l’effetto dell’incertezza?

• Quale tipo di coordinamento è ideale?