U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata...

32
Un anno, fa.

Transcript of U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata...

Page 1: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Un anno,

fa.

Page 2: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190
Page 3: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Un anno fa la Regione Lazio era unente vicino al fallimento.“Un bilanciotecnicamente in default”. Paroladella Corte dei Conti.Con 10 miliardi di debitifinanziari e 12 miliardi di debiti commerciali, cioè dipagamenti non effettuati nei confronti delle impresecreditrici e degli enti locali.

Un anno fa la strutturaamministrativa della Regione,contava 327 diversi centridecisionali,con 20 diverse direzioni, 2 capidipartimento e un sistema di società poco razionale epoco trasparente.

Un anno fa la Regione aveva 5diverse società regionali per losviluppo,con 6 diverse sedi (di cui ben 5 in affittononostante i molti edifici vuoti di proprietà della Regione).

Un anno fa Cotral affondava neidebiti:26 milioni di euro di disavanzo per il 2012 e6,2 milioni di euro nel primo trimestre 2013.

Un anno fa il Lazio era, di gran lunga,l’ultima Regione italiana percapacità di spesa dei fondi europei.Centinaia di milioni di euro rischiavano di andare perdutie di tornare a Bruxelles se non avessimo raggiunto gliobiettivi annuali di spesa.

Un anno fa nel Lazio non esisteva unpiano per l’internazionalizzazione.E su un tema così importante, come su tanti altri, nonc’era neanche un euro in bilancio!

Un anno fa per un’impresa ottenereun credito era praticamenteimpossibile,anche a causa dell’inefficienza dellaRegione. Per Bil (la Banca di Supporto alle Imprese) ilcosto medio di una pratica era di 6.200 euro, perUnionfidi era di 2.100 euro, a fronte di un costo mediodel mercato di mille euro.

Un anno fa la legge regionale sullospettacolo dal vivo, vecchia di 30anni, era stata completamentedefinanziata, la FilmCommission depotenziata, edei 353 schermi romani solo 190 erano digitalizzati.

Un anno fa la Regione riusciva aerogare borse di studio a poco piùdella metà degli aventi diritto.A fronte di 10.966 studenti fuori sede idonei a ricevereun alloggio, soltanto 2.111 posti letto erano statiassegnati: appena il 19%.

Un anno fa non esisteva un sistemadi politiche attive per il lavoro.I giovani che si affacciavano nel mondo del lavoro eranocostretti ad accettare finti tirocini, spesso lavorando gratis.

Un anno fa avevamo la più grandediscarica per rifiuti indifferenziatid’Europa. Il Lazio era la regione che perdeva più inItalia per la mancata differenziazione dei rifiuti con unmancato beneficio di 186,9 milioni di euro l’anno.

Un anno fa alcuni tra i più preziosibeni del territorio erano senza tutelee garanzie legislative,come l’acqua, benepubblico e partecipato. O come i paesaggi naturali eurbani, minacciati da norme controverse come ilvecchio Piano Casa.

Un anno fa la sanità del Lazio eraquella degli scandali,delle fatture pagate piùvolte, dei bilanci in rosso, della chiusura degli ospedali edel taglio di posti letto.

Un anno fa il Lazio era una dellepoche regioni in Italia a non averrecepito la legge quadro nazionalesui servizi sociali, la legge 328 del2000,mancava quindi al Lazio un quadro normativoa sostegno dell’integrazione sociosanitaria.

In solo un anno tutto questosta finalmente cambiando.

Un anno fa.

Page 4: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Perinnovarela spesapubblica

Page 5: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190
Page 6: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per innovare la spesa pubblica

LA SCELTA DEL DL 35: PER USCIREDALLA MORSADEL DEBITO E PAGARELE IMPRESEQUASI 8 MILIARDI DI DEBITIRESTITUITIIl Lazio è stata la prima Regione italiana ad aderireall’opportunità del Decreto Legge 35 del 2013: graziea questo impegno, lo Stato anticiperà alla Regioneuna cifra fino a 7,8 miliardi di euro entro il 2014.Allo stato attuale sono già stati assegnati e pagati 3,8miliardi di euro. L’adesione al DL 35 ha consentito allaRegione di pagare i debiti accumulati in questi annicon migliaia di imprese e con gli enti locali.

UN SOSTEGNO REALEALLA CRESCITALa liquidità immessa nel sistema economico con ilpagamento dei debiti ha un effetto diretto sulla crescitaeconomica, con una stima di impatto sul PIL pari a+0,4% nel 2013, +0,7% nel 2014, +0,5% nel 2015 e+0,6% nel 2016. Questo vuol dire creare 3,5 miliardi dieuro di nuovo PIL (a prezzi correnti) da qui al 2016.

//////////////////////////////////////////////////////////////

7,8 Miliardi pagamenti totali

3,8 Miliardi pagamenti già effettuati

//////////////////////////////////////////////////////////////

ABBATTUTTI I TEMPIDI PAGAMENTO DEI FORNITORIDiminuiti nettamente i tempi di pagamento dei forni-tori: nella Sanità si passa da 254 giorni di inizio 2013a 150 giorni di gennaio 2014, con l’obiettivo dipagare a 90 giorni entro dicembre 2014.

Pagamento medio fatture sanità

Sui pagamenti del “non sanitario”, il ritardo medio eradi 730 giorni, con il rischio di costringere le imprese auna complessa procedura di recupero dei crediti finiti in“perenzione”. Grazie al DL 35 i tempi sono stati più chedimezzati: i pagamenti vengono effettuati sempre in untempo inferiore all’anno, destinato a ridursi ancora edrasticamente, riportando il rapporto tra ammini-strazione e fornitori a criteri di certezza e razionalità.

//////////////////////////////////////////////////////////////

+3,5 Miliardi-104 Giorni//////////////////////////////////////////////////////////////

impatto complessivo delDL 35 sul PIL

tempo medio di pagamentofatture nella sanità

GEN. 2013

254

giorn

i

150

giorn

i

90 g

iorni

GEN. 2014 DIC. 2014

Page 7: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per innovare la spesa pubblica

UN BILANCIOIN SICUREZZA:IL RISANAMENTOHA UN’ANIMAAbbiamo scelto la strada più difficile ma anche l'unicacredibile: quella del risanamento fondato sulla riquali-ficazione della spesa pubblica. Un bilancio sano nonè solo un numero da conseguire, è la condizione in-dispensabile per trasformare le promesse in fatti,liberando risorse e dando certezza agli investimenti.

IN MENO DI UN ANNOABBIAMO DIMEZZATO IL DEBITOAver deciso da subito di pagare i debiti della pubblicaamministrazione e di razionalizzare la spesa ha con-sentito una diminuzione del debito commerciale dai12 miliardi del 2012 a 6,5 miliardi del 2014 con un ul-teriore miglioramento nel corso dei prossimi anni.

Debito Commerciale Regione Lazio

UN INTERLOCUTORE AFFIDABILEPER IL SISTEMA ECONOMICOUn bilancio sicuro significa anche affidabilità nei con-fronti del sistema economico e finanziario: a darneconferma, una delle principali agenzie di rating delmondo, Moody’s, che ha migliorato l’outlook(il giudizio sulle prospettive future) sul debito del Lazioda “negativo” a “stabile”.

SALDO IN ATTIVO ENTRO IL 2016Grazie alle misure di risanamento già adottate, nel2015 il bilancio tornerà in pareggio e nel 2016 è pre-visto un attivo di circa 150 milioni: la Regione nonprodurrà nuovo deficit perché le entrate saranno su-periori alle uscite.

Bilancio Competenza Regione Lazio

Mili

ard

i di e

uro

2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014*

12,0

8,89,8

11,1

9,8

6,5

Mili

ard

i di e

uro

2008 | 2009 | 2010 | 2011 | 2012 | 2013 | 2014* | 2015 | 2016

-1,6

-2,7

-3,2

-1,2-1,1

-0,4-0,2 0,0

0,1

0

Page 8: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per innovare la spesa pubblica

LA SPENDINGREVIEW E LARIORGANIZZAZIONEAMMINISTRATIVA:TAGLIARELE POLTRONE,SENZA TAGLIAREI POSTI DI LAVOROLe misure adottate o avviate nel primo anno di Giunta(taglio costi politica, riorganizzazione macchina am-ministrativa e società, revisione spesa) determine-ranno risparmi per oltre 200 milioni di euro, chediventeranno effettivi, e potranno essere contabiliz-zati, nell’arco dei prossimi mesi. L’obiettivo è giun-gere a una spending review regionale, modello perl’Italia, in grado di produrre 400 milioni di euro di mi-nori spese ogni anno.

//////////////////////////////////////////////////////////////

25 MILIONItaglio dei costi della politica

22 MILIONIrisparmi l’anno grazie alla riorganizzazionedelle società regionali

163 MILIONIdi risparmi l’anno graziealla centrale unica degli acquisti

-75 POLTRONEcancellate nei Cda e nei collegidei sindaci delle società

//////////////////////////////////////////////////////////////

PIÙ EFFICIENZA E MENO SPESECON LA RIORGANIZZAZIONEDELLE SOCIETÀLa riorganizzazione delle società regionali avviatadalla Giunta Zingaretti ha già dato risultati definitivi,come l’accorpamento del Gruppo Sviluppo Lazio da5 ad un’unica società, con l’approvazione della leggeda parte del Consiglio Regionale, la soppressione el’internalizzazione dell’Agenzia di Sanità Pubblica, ilcommissariamento e il rilancio di Laziodisu. Con l’ac-corpamento delle tre società che oggi operano nelsettore della mobilità e dei trasporti (da 5 a 1 società)si arriverà a tagliare da 88 a 13 (meno 75) le poltronenei Cda e nei Collegi dei Sindaci.

//////////////////////////////////////////////////////////////a) Soppressione e internalizzazione di ASP

(Agenzia Sanità Pubblica)

-6,75 milioni di euro l’annob) Riordino e razionalizzazione Sviluppo Lazio

-6 milioni di euro l’annoc) Soppressione CREIA

(Centri Regionali di Educazione Ambientale)

-5 milioni di euro l’annod) Soppressione ABECOL

(Agenzia per i beni confiscatialla criminalità organizzata)

-1,25 milioni di euro l’annoe) Unificazione aziende mobilità

-3 milioni di euro l’anno//////////////////////////////////////////////////////////////

UN’AMMINISTRAZIONE PIÙLEGGERA E PIÙ VICINA AI CITTADINISoppressione delle due figure dei capi dipartimento,riduzione delle direzioni da 20 a 12, fissazione di untetto al trattamento economico annuo onnicomprensivodei dipendenti regionali, taglio della parte variabile dellaretribuzione dei dirigenti, taglio delle indennità, bloccoturn over: risparmio complessivo di 12,5 milioni l’anno.

Page 9: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per innovare la spesa pubblica

ACQUISTI TRASPARENTIE LOTTA AGLI SPRECHILa creazione della Direzione regionale Centrale Ac-quisti garantisce un sistema integrato di acquisti checonsente di semplificare il processo di approvvigio-namento e di ridurre i costi di gestione. Grazie allarinegoziazione dei contratti, alla razionalizzazione deiservizi, al controllo dell’esecuzione dei contratti diservizio, alle gare centralizzate, agli interventi suiprezzi di riferimento e agli interventi di razionaliz-zazione delle spese generali si otterranno almeno 163milioni di euro annui di risparmi a partire dal 2014.

16 LEGGI APPROVATE,RISPARMI PER25 MILIONI: RIPARTEIL CONSIGLIOREGIONALELa pIù rigorosa legge approvata sui costi della politicaha diminuito in meno di 12 mesi le spese per il Con-siglio da 85 milioni di euro a 59,7 milioni (riduzioneconsiglieri, eliminazione vitalizi, taglio stipendi, abo-lizione di tutte le indennità di funzione e altre inden-nità varie), portando il Lazio a un livello di spesa procapite inferiore alla media nazionale. Nel primo annodi legislatura approvate 16 leggi, il doppio rispetto alprimo anno della precedente legislatura, quandoerano state solo 7.

IL RILANCIO DELLAPROGRAMMAZIONEDEI FONDI EUROPEI:IDEE E RISORSE,UN NUOVO MODELLODI SVILUPPOLO SBLOCCOE LA RIATTIVAZIONE DEI BANDILo sblocco e la riattivazione dei bandi previsti nel-l’ambito della Programmazione dei fondi europei2007-2013 è stata una priorità assoluta dei primi mesidi governo che ha permesso di rimettere in circolooltre 500 milioni di euro di nuove risorse inutilizzate obloccate su bandi di scarso richiamo.Li abbiamo destinati a bandi innovativi per l’accessoal credito, la patrimonializzazione delle imprese, lestartup, la green economy, lo sviluppo rurale, la for-mazione e l’occupabilità dei giovani.

NEANCHE UN EUROTORNERÀ A BRUXELLESGrazie a questo lavoro il Lazio è riuscito a raggiun-gere gli obiettivi di spesa fissati al 31 dicembre 2013per evitare il disimpegno dei fondi europei. A maggio2013, il Lazio, con il 44% di spesa certificata sul to-tale delle risorse disponibili, era di gran lunga la Re-gione italiana più lontana dal raggiungimento degliobiettivi europei. Nei mesi tra maggio e dicembre harisalito le classifiche ed è la terza Regione italiana percapacità di spesa.

TABELLA RIASSUNTIVA(dati in milioni di euro)

LA NUOVA PROGRAMMAZIONE,INSIEME AL TERRITORIOLe risorse a disposizione della Programmazione deiFondi Europei 2014-2020 ammontano complessiva-mente a oltre 2,6 miliardi di euro, una cifra ottenutagrazie al confronto portato avanti dalla Regione nellesedi istituzionali. La creazione di una cabina di regiaunitaria per la programmazione, presieduta dal-l’assessore al Bilancio, ha rivoluzionato la modalitàdi gestione dei fondi Ue, le risorse più importanti anostra disposizione per dare vita a un nuovo mo-dello di sviluppo basato su 4 scelte fondamentali:

• più risorse per la sostenibilità e l’innovazione, con losviluppo dell’Agenda Digitale e dell’Agenda Verde;

• più risorse per la riconversione del sistema produttivo;

• più risorse per la valorizzazione della formazione, dellecompetenze, dei saperi e della buona occupazione;

• più risorse per la coesione sociale e l’equità.

//////////////////////////////////////////////////////////////

Oltre 500 MILIONIdi bandi riattivati

3a REGIONE italianaper capacità di impiego dei fonditra maggio e dicembre

2,6 MILIARDIper la nuova programmazione

//////////////////////////////////////////////////////////////

FESR 431 433 +2FSE 427 428 +1TOTALE F. STRUTTURALI 858 861 +3FEASR 439 450 +11

OB

IETT

IVO

DI S

PESA

UE

RIS

ULT

ATO

201

3D

IFFE

REN

ZA

Page 10: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Perrilanciare

lo sviluppoe il lavor o

Page 11: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190
Page 12: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per rilanciare lo sviluppo e il lavoro

OGNI GIORNOAL FIANCODELLE IMPRESEE DEI LAVORATORIPERCHÉ NESSUNO RESTI SOLONel 2013 sottoscritti 2765 accordi per la conces-sione di ammortizzatori sociali, 12 accordi pergiorno lavorativo. Attivati percorsi di reinserimentolavorativo con i fondi europei per circa 1100 lavoratoridell’ex Videocon di Anagni e per 239 lavoratori dellaex Agile di Roma. Siglato l’accordo con il Ministerodel Lavoro e delle Politiche Sociali sull’emergenza deiLavoratori Socialmente Utili e garantita la tutela delreddito per i circa mille LSU impiegati nei vari Comunidel Lazio.

PROGETTI E STRUMENTIPER IL RILANCIO DEI TERRITORISiglato ad agosto 2013 l’Accordo di Programma conil Ministero dello Sviluppo Economico che riconoscela zona di Frosinone-Anagni-Fiuggi quale “area dicrisi industriale complessa”: 91 milioni di euro per ilrilancio occupazionale. Stiamo promuovendo un ac-cordo anche per l’area industriale di Rieti. A febbraio2014 sottoscritto il Protocollo per il rilancio del Dis-tretto industriale di Civita Castellana. Pronta la leggeregionale sul rilancio delle Terme ex Inps di Viterbo.

//////////////////////////////////////////////////////////////

12 accordi al giornosugli ammortizzatori sociali

91 milioniper l’area industriale di Frosinone–Anagni

//////////////////////////////////////////////////////////////

Page 13: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per rilanciare lo sviluppo e il lavoro

PROGETTIE RISORSEPER COSTRUIREUNA NUOVAECONOMIAUNA SOLA SOCIETÀPER SOSTENERE LO SVILUPPOSviluppo Lazio, Bil, Unionfidi, Bic Lazio e Filas si fon-dono in una società unica: 6 milioni di risparmi l’anno,riduzione da 6 a 3 del numero delle sedi, tutte in edi-fici di proprietà (meno 1,6 milioni di euro l’anno di af-fitti). E insieme ai minori costi, più efficienza, piùrisorse e una rete territoriale più forte, con il rilanciodegli incubatori Bic Lazio (compreso il finanziamentodi un nuovo incubatore di impresa a Latina).

RIVOLUZIONE DEL CREDITO:ACCESSO DIRETTO AL FONDOCENTRALE DI GARANZIAAccesso diretto al Fondo Centrale di Garanzia, conun plafond di 30 milioni di euro, e creazione di unFondo Regionale di Riassicurazione, destinato aiConfidi, per altri 30 milioni di euro. Attivata una nuovalinea di credito da 125 milioni, grazie al finanziamentodella Banca Europea degli Investimenti.

UN PIANOPER L’INTERNAZIONALIZZAZIONEDELLE IMPRESEPresentate le linee guida per l’internazionalizzazione eil piano di interventi 2014. Risorse senza precedentinella storia della Regione: 30 milioni in tre anni persostenere l’export e attrarre nuovi investimenti.

Page 14: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per rilanciare lo sviluppo e il lavoro

CLICK DAY:TRASPARENZA E PARIOPPORTUNITÀ NELL’ACCESSOAI BANDIAttivazione posticipata dei bandi rispetto alla loropubblicazione, iscrizione telematica: così aumenta latrasparenza e la correttezza nelle procedure, garan-tendo a tutti le stesse opportunità di partecipare.

75 MILIONIPER LA GREEN ECONOMYCon lo sblocco dei fondi europei, 50 milioni per l’effi-cientamento energetico delle PMI e 25 milioni per l’ef-ficientamento energetico di scuole ed edifici pubblici.

UNA CABINA DI REGIAPER L’ECONOMIA DEL MAREScommettiamo sulla Blue Economy: si è insediata la “Ca-bina di Regia dell’Economia del Mare”, più integrazione eprogetti per una grande risorsa del nostro territorio.

RURALE, INNOVATIVO,SOSTENIBILE: UN NUOVOSVILUPPO AGRICOLO65 milioni di euro a sostegno di investimenti strutturali,metodi di produzione biologici ed ecocompatibili, si-stemi di allevamento rispettosi del benessere animale.

IL RILANCIODEGLI AGRITURISMI,QUELLI VERI Un nuovo regolamento sugli agriturismi che valorizza leaziende in regola, i loro prodotti, la presenza di attivitàsportive, ricreative e culturali, e che colpisce i finti agri-turismi, innalzando la qualità dell’offerta. E una nuovaApp per promuovere la rete degli agriturismi ed aiutarlaad incontrare un pubblico sempre più vasto.

IL PRIMO INCUBATOREDI IMPRESAPER L’AGROALIMENTAREPrimo in Europa nel suo genere, IAgri, incubatored’impresa dedicato alla filiera agroalimentare, accom-pagna lo startup delle nuove imprese agricole.

IL VALORE DEL TERRITORIO:EXPO 2015L’Expo 2015 rappresenta una grande occasione pervalorizzare la ricchezza del nostro territorio. Saremoprotagonisti di questo importante appuntamento, aMilano e nel nostro territorio, con un progetto unitariopresentato insieme a Roma Capitale, con il coinvolgi-mento di tutti i Comuni capoluogo e delle Provincedella nostra regione.

LAZIO, UN’ETERNA SCOPERTAUn nuovo logo per promuovere il nostro territorio.Scelto attraverso un concorso rivolto a giovani creativi.

36 ANNI DOPO, LA NUOVA LEGGESULLO SPETTACOLO DAL VIVOPer la prima volta nel Lazio un Testo Unico sulloSpettacolo dal Vivo e la Promozione Culturale chesupera la vecchia legge risalente addirittura al 1978,e destina 2,3 milioni di euro di nuove risorse alla co-stituzione del Fondi Unico per lo Spettacolo dal Vivoe del Fondo per la Promozione Culturale.

IL RILANCIO DEL CINEMAE DELL’AUDIOVISIVOIl Consiglio Regionale ha approvato la riforma della leggeprevedendo il rientro e il rilancio della Roma&LazioFilmCommission, scommettendo sui talenti, sul ci-nema indipendente, sull’innovazione tecnologica.

Page 15: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

LA DIGITALIZZAZIONEDELLE SALE CINEMATOGRAFICHESalvate dalla chiusura le sale cinematografiche delLazio. Per permettere ai cinema di passare alla nuovatecnologia abbiamo promosso un bando da 3 milionie 400mila euro.

PIÙ OPPORTUNITÀE DIRITTIPER IL MERITOE LA BUONAOCCUPAZIONE

IL PIANO PER IL LAVORO:OPPORTUNITÀ E DIRITTI PER CHICERCA UN’OCCUPAZIONEUno shock positivo per aiutare chi cerca lavoro nellanostra Regione.• Garanzia Giovani: 130 milioni di euro per accompa-gnare gli under 24 nella ricerca di un’occupazione odi un percorso formativo• Mai più tirocini gratuiti: fissato un tetto minimo di400 euro al mese • Apprendistato nell’alta formazione: un accordo perconsentire di acquisire crediti formativi lavorando• Staffetta Generazionale: chi va in pensione aiuta aformare un giovane che prenderà il suo posto• Consulta dei lavoratori autonomi: per dare una rap-presentanza a chi non ce l’ha

STARTUP LAZIO! PER CREARE 500NUOVE IMPRESE IN CINQUE ANNIAbbiamo avviato il Programma Startup Lazio! conl’obiettivo di far nascere 500 nuove imprese neiprossimi 5 anni a partire dalle competenze e dalla cre-atività dei giovani e con bandi per 31 milioni di euro.

“INNOVAZIONE SOSTANTIVOFEMMINILE”Un bando da 1 milione di euro per sostenere progettidi imprese o associazioni “al femminile”.

CREATIVI DIGITALIQuattro progetti rivolti ai giovani per far incontrarecreatività e innovazione: produzione di puntate pilotadi serie e format televisivi, sviluppo di nuove App per iservizi e la promozione del territorio, editoria digitale.

TORNO SUBITO:PER SOSTENERE I GIOVANI CHEVOGLIONO FARE UN’ESPERIENZADI LAVORO O DI STUDIOALL’ESTEROCon il bando “Torno Subito”, i giovani di età com-presa tra i 19 e 35 anni potranno studiare, formarsi olavorare fino a 8 mesi in qualsiasi parte del mondo,con l’impegno a riportare le conoscenze acquisitesul territorio regionale nei 4 mesi successivi.

Page 16: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per rilanciare lo sviluppo e il lavoro

TERRE AI GIOVANI:320 ETTARI PER NUOVIIMPRENDITORI AGRICOLI320 ettari di terre del patrimonio Arsial nelleprovince di Roma e di Viterbo assegnate con unbando a giovani agricoltori, con 150mila euro per lostartup e 500mila euro a garanzia degli investimenti.

ON DEMAND: LA FORMAZIONECHE CREA LAVORO2 milioni destinati alla formazione e alla successivaassunzione di inoccupati e disoccupati. Già fi-nanziati 2 progetti (Cinecittà Parchi e CostaCrociere) con 360 lavoratori in formazione e almenoil 50% di assunzioni.

LA SCUOLA DEL GUSTO ALL’EXENALC HOTEL DI OSTIARiaperta dopo oltre 30 anni di chiusura la Scuola delGusto: scuola di Alta Formazione nel Settore Al-berghiero e della Ristorazione presso l’ex Enalchotel di Castel Fusano: 5 milioni di euro per i corsifrequentati ad oggi da oltre 150 ragazzi, di cui 50 o-spitati all’interno della struttura.

IL RILANCIO DELLARETE DEI SAPERI EDELLA CULTURAI BANDI “FUORICLASSE”PER SOSTENEREI PROGETTI DELLE SCUOLE• Un’offerta innovativa per le scuole: 150 progetti pro-posti direttamente dagli istituiti scolastici, con il coin-volgimento di oltre 400 scuole in tutto il Lazio. • Già avviati “Cinema & Storia” per raccontare i cam-biamenti della società italiana attraverso le immaginicinematografiche, e “Il terrorismo raccontato airagazzi” per avvicinare gli studenti a una delle paginepiù dolorose e complesse del nostro passato recente. • Viaggio della Memoria nel campo di Auschwitz e unbando speciale dedicato ai 70 anni dagli eventi dellaSeconda Guerra Mondiale nel Lazio.

I NUOVI BANDI PER SOSTENERELA RICERCA. E CHI CI LAVORAPubblicato, dopo una fase di ascolto delle propostearrivate da università e centri di ricerca, un bando da60 milioni tra 2013 e 2014, che favorisce l’assunzionedi ricercatori e tecnici, per incrementare l’occu-pazione nel settore.

Page 17: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per rilanciare lo sviluppo e il lavoro

UNA RETE DELLA CREATIVITÀUNDER 35Tre bandi (bando per il sostegno delle comunità gio-vanili, bando delle idee e bando delle officine del-l’arte e dei mestieri), per i giovani sotto i 35 anni chevogliono avviare attività nei settori culturali, sociali,delle attività didattiche, ambientali, turistiche,sportive, agricole, artigianali, artistiche e di for-mazione professionale. Una scelta a sostegno del-l’aggregazione, dell’integrazione e della creatività.

I SISTEMI CULTURALI,UN PRESIDIO DEL TERRITORIOAbbiamo sostenuto con 2 milioni di euro i sistemi bi-bliotecari, museali e archivistici, presidi insostituibiliche spesso rappresentano l’unico riferimento cultu-rale per le comunità locali.

//////////////////////////////////////////////////////////////

Mille posti letto in piùper gli studenti

//////////////////////////////////////////////////////////////

PAGATE TUTTE LE BORSE DI STUDIOTrasferendo 70 milioni di euro, abbattendo il debitopregresso di Laziodisu, in meno di un anno abbiamorimesso in pari i pagamenti delle borse di studio aglistudenti universitari, con oltre 30 mila mandati dipagamento e torniamo al rispetto delle regole.

7 MILIONI DI EUROPER L’EDILIZIA SCOLASTICAIl diritto allo studio è anche il diritto di studiare in unambiente dignitoso, accogliente e sicuro. Per questoabbiamo deciso di investire con un piano straordi-nario sulla manutenzione, riqualificazione e messa insicurezza delle scuole.

PIÙ AUTONOMIAA ROMA CAPITALEUna legge che dà più autonomia a Roma Capitale,delegando poteri e funzioni, e semplifica la vita deicittadini e delle imprese, eliminando passaggi buro-cratici inutili su materie chiave come commercio, ur-banistica, ambiente, demanio, turismo, beni culturali.

Page 18: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Perinvestire

sullaricchezza

del territorio

Page 19: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190
Page 20: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per investire sulla ricchezza del territorio

UNA NUOVASTAGIONEPER L’URBANISTICAE LA CASAMODIFICATO IL PIANO CASA:NUOVE REGOLEPER LA RIGENERAZIONE URBANARispetto della pianificazione paesistica esistente, su-peramento delle norme impugnate presso la CorteCostituzionale, sostegno alla rigenerazione urbana erealizzazione di nuovi alloggi da affittare a canonecalmierato: sono i punti principali delle modifiche allalegge sul Piano Casa, per crescere nelle regole e of-frire un’occasione di ripresa al settore edilizio.

UN NUOVO TESTO UNICOPER L’URBANISTICAApprovata la delibera d’indirizzo sul nuovo testounico dell’urbanistica per riordinare, semplificare e in-novare il settore cancellando e unificando 72 leggi re-gionali esistenti. Costituita la commissione che stalavorando al testo.

Page 21: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per investire sulla ricchezza del territorio

ENTRO UN ANNOIL NUOVO PIANO PAESISTICOLa Regione sta lavorando insieme al Mibac a unnuovo Piano territoriale paesaggistico regionale:certezza nei tempi e più autonomia agli enti locali,semplificando la burocrazia

UN PIANO STRAORDINARIOPER L’EMERGENZA ABITATIVARecuperare il patrimonio immobiliare pubblico, acominciare da quello regionale, e acquisire quello pri-vato a prezzi calmierati. Queste sono le due misurefondamentali di un programma di interventi per af-frontare concretamente il problema casa: 257 milionidi cui l’80% destinato al programma per l'EmergenzaAbitativa per Roma Capitale.

30 ANNI DI ATTESAPER LA NUOVA LEGGESULLA PROTEZIONE CIVILEUn provvedimento che istituisce l’Agenzia regionaledi protezione civile con l’obiettivo di rispondere inmodo più efficiente alle esigenze del territorio conl’aggiornamento delle procedure e delle diversetipologie di interventi.

L’ACQUA PUBBLICA,BENE DI TUTTILa nuova legge riconosce la tutela pubblica su unbene comune, scarso e limitato, come l'acqua. Va-lorizzato il ruolo di comuni e cittadini nella gestione enel controllo del servizio idrico. Istituito un Fondo perla “ripubblicizzazione” a disposizione degli enti localiinteressati a riprendere la gestione del servizio idricosubentrando alle società di capitale.

ARSENICO, DALL’EMERGENZAALLA SOLUZIONE DEFINITIVALa Regione Lazio si è attivata per risolvere l’emer-genza arsenico con la consegna dei dearsenificatorinei territori interessati. Il nostro obiettivo è arrivare auna soluzione definitiva del problema che ci consentadi superare la fase emergenziale.

Page 22: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per investire sulla ricchezza del territorio

VERSO UNANUOVA GESTIONEDEL CICLODEI RIFIUTI100% DEI RIFIUTI TRATTATIOggi tutti i rifiuti prodotti nel Lazio sono trattati. Unanno fa erano solo il 40%.

UNA GIORNATA STORICA:CHIUDE MALAGROTTA1 ottobre 2013: una giornata storica per Roma, dopo35 anni chiude Malagrotta, la discarica più granded'Europa.

PIÙ RISORSE PER SOSTENEREIL “PORTA A PORTA”Nel bilancio 2014-2017 (approvato a dicembre 2013)abbiamo destinato ai Comuni del Lazio 155 milioni dieuro per i prossimi tre anni per realizzare la raccolta‘porta a porta’, che consente il riuso e il riciclo di granparte dei materiali e allo stesso tempo permette didifendere l’ambiente e creare lavoro.

PER UN NUOVO PIANOREGIONALE DEI RIFIUTILo scenario di controllo offriva la possibilità di realiz-zare nuovi impianti industriali per il recupero ener-getico, in caso di mancato raggiungimento dellepercentuali di raccolta differenziata o di aumentodella produzione di rifiuti. Noi lo abbiamo cancellato:nessuna scorciatoia, costruiamo una nuova gestionedei rifiuti sostenibile ed efficiente.

Page 23: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per investire sulla ricchezza del territorio

IL DIRITTODI MUOVERSI,IL DOVERE DI UNSERVIZIO EFFICIENTE 26 NUOVI TRENI PER I PENDOLARILa Regione ha stanziato i fondi a Trenitalia per assicu-rare ai pendolari del Lazio 26 nuovi treni. Si tratta deicapienti e confortevoli treni Vivalto che, secondo idati forniti da Trenitalia, saranno in grado di offrire 330mila posti in più al giorno.

AGEVOLAZIONI TARIFFARIEPER GLI UNDER 30Stanziati 12 milioni di euro per attivare le agevolazionisulle tariffe del trasporto pubblico per i giovani sotto i30 anni. Gli sconti riguarderanno l’acquisto di ab-bonamenti per il trasporto pubblico regionale su ferroe su gomma, come la tessera annuale Metrebus.

COTRAL È SALVAAbbiamo evitato il fallimento della Cotral Spa e l’inter-ruzione del trasporto su gomma che ne sarebbe de-rivato, ripianando i circa 26 milioni di euro di disavanzorelativo al bilancio del 2012 e 6,2 milioni di euro delprimo trimestre 2013 frutto della gestione precedente.

UN’AGENZIA UNICAPER LA MOBILITÀApprovata in Giunta la memoria per l’unificazionedi AREMOL (Agenzia Regionale per la Mobilità),COTRAL Patrimonio Spa (gestione dei beni patrimo-niali strumentali al servizio di trasporto pubblico) eASTRAL Spa (Azienda Strade Lazio), con la costi-tuzione di un’unica società.

UN SERVIZIO PIÙ EFFICIENTEPER LE ISOLE PONTINEPer garantire agli abitanti delle isole pontine e aimoltissimi turisti che ogni anno vi soggiornano unservizio più efficiente, completata la procedura di ac-quisizione di Laziomar Spa da parte della CompagniaLaziale di Navigazione.

//////////////////////////////////////////////////////////////

26 nuovi treniper i pendolari

12 milioni di euroagevolazioni per il trasporto pubblico ai giovani

///////////////////////////////////////////////////////////

Page 24: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Perrestituirecentralità

alle persone

Page 25: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190
Page 26: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per restituire centralità alle persone

UN NUOVOMODELLODI WELFAREUNA LEGGE ATTESA DA 13 ANNICon l’approvazione in Giunta della nuova LeggeQuadro sulle Politiche Sociali, il Lazio colma un vuotolegislativo lungo 13 anni, recependo finalmente la leggenazionale 328 del 2000. Apre una stagione di inno-vazione profonda del welfare regionale fondata sullariaffermazione dei diritti, sull’integrazione sociosanitariae sulla sussidiarietà.

LA NUOVA LEGGECONTRO LA LUDOPATIA1 milione di euro per l’apertura di 51 sportelli no-slotcontro la ludopatia e per la creazione di un numeroverde informativo.

STARTUP ASILI NIDO950mila euro per consentire ai Comuni di avviare l’at-tività di 34 nuovi asili nido già costruiti e allestiti, perun totale di 1100 nuovi posti a disposizione.

STOP ALL’USURAStanziati 2 milioni di euro per il Fondo di prevenzionee lotta al fenomeno dell'usura.

LOTTA ALLA POVERTÀE ALL’ESCLUSIONEApprovato un Programma straordinario contro lapovertà, finanziato con 12 milioni di euro, di cui 7destinati ai Comuni e 5 per un bando rivolto aisoggetti del Terzo settore.

SOSTEGNO ALLE PERSONECON DISABILITÀApprovato il Programma di utilizzo delle risorse delFondo non autosufficienze per 24 milioni di euro in to-tale. Ecco alcuni esemp:i 13,4 a persone con gravi dis-abilità, 3,6 milioni per la prosecuzione dell’attivitàriabilitativa anche nei luoghi di soggiorno estivo, 2,4milioni per la continuità degli interventi destinati allepersone con sofferenza psichica.

VICINI AI MALATIDI ALZHEIMER E SLAStanziati 3 milioni di euro a favore dei malati diAlzheimer e dei loro familiari. 1,75 milioni di euro sonoinvece le risorse destinate ai malati di Sla e alle lorofamiglie. Potenziamo così l’assistenza

Page 27: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per restituire centralità alle persone

PER I DIRITTIDI TUTTIUNA LEGGE CONTROLA VIOLENZA SULLE DONNEApprovata la Legge contro la violenza sulle donne, cheprevede case rifugio e semi-autonomia su tutto il terri-torio regionale e una rete organizzata di centri antivio-lenza; percorsi di reinserimento sociale e lavorativo;Codice rosa nei pronto soccorso; un Osservatorio sullepari opportunità e la violenza di genere per monitorare idati, svolgere indagini ed elaborare progetti nel corsodei prossimi tre anni. Interventi che completano ilprecedente stanziamento di 1 milione di euro per il con-trasto alla violenza di genere.

“NOI NO”: GLI UOMINI CONTROLA VIOLENZA SULLE DONNETestimonial famosi e non solo sono stati i protagonistidella campagna congiunta con Roma Capitale per direno alla violenza contro le donne. Perché gli uomini siscoprano protagonisti di questo fenomeno e dellabattaglia per contrastare qualsiasi forma di violenza

UN PIANO CONTRO L’OMOFOBIALa Regione ha approvato il Piano regionale contro l’o-mofobia e ha aderito a RE.A.DY, la Rete delle Pub-bliche Amministrazioni contro le discriminazioni perorientamento sessuale e identità di genere.

UN PUNTO DI RIFERIMENTOPER RIFUGIATISiamo la prima Regione italiana ad aver istituito lafigura del Garante regionale dei diritti dei rifugiati e dellepersone bisognose di protezione internazionale oumanitaria domiciliare, centri diurni, luoghi di sollievo.

//////////////////////////////////////////////////////////////

12 milioni di europiano contro la povertà

//////////////////////////////////////////////////////////////

Page 28: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Per restituire centralità alle persone

TRASPARENZA EMERITO PER UNANUOVA SANITÀINTEGRAZIONE SOCIOSANITARIAUn nuovo sistema di governance della sanità laziale,con la creazione di un’unica Direzione regionaleSalute e Integrazione sociosanitaria.

INTERNALIZZAZIONE ASPCon l’approvazione della legge 4 del 28 giugno 2013abbiamo internalizzato l’Agenzia di Sanità Pubblica:6,75 milioni di euro di risparmio l’anno e raddoppiodelle unità preposte ai controlli sulla congruità e ap-propriatezza delle prestazioni erogate da operatoripubblici e privati.

NOMINE SECONDO MERITOAbbiamo nominato i primi 11 direttori delle aziendesanitarie regionali, secondo criteri di merito, compe-tenza e curricula. Per la prima volta, è stata una com-missione di tecnici interamente esterna a indicare larosa dei candidati.

IL NUOVO SISTEMADI VALUTAZIONEIntrodotto per la prima volta un sistema di valutazionedella sanità regionale e del lavoro dei direttori generalifondato non solo sui risultati economici, ma sullaqualità delle cure per migliorare i servizi ai cittadini. Ametà mandato, dopo 18 mesi, è prevista la prima ve-rifica: per essere confermati occorre aver raggiuntoalmeno il 70% degli obiettivi fissati.

ONLINE TUTTI I DATIDELLA SANITÀPromuoviamo, attraverso internet, la conoscenza deidati sulla qualità e delle cure nella nostra Regione:tutti gli indicatori di esito delle cure erogate dal sis-tema sanitario regionale sono online, aperti a tutti icittadini, sul sito P.Re.Val.E (Programma regionale val-utazione esiti). Da febbraio sono online anche tutti gliaccessi nei Pronto Soccorso del Lazio.

ACCORDO CON LE FARMACIEDENTRO IL SISTEMA SANITARIOSiglato un protocollo d’intesa con Federfarma Lazio,Confservizi e Farmacap per consentire di prenotarevisite specialistiche e pagare il ticket in ognuna delle1500 farmacie private e pubbliche operanti nel Lazio.

30 SENTINELLE ANTICORRUZIONEE PER LA TRASPARENZAIN ASL E OSPEDALIIn tutte strutture sanitarie del Lazio 30 ispettori medicihanno il compito di esaminare le cartelle cliniche eprestazioni per monitorare con continuità le attivitàamministrativa, affidamenti, appalti, concessione disovvenzioni o contributi, regolarità dei concorsi e pro-gressioni di carriera.

//////////////////////////////////////////////////////////////

48 case della salutel’obiettivo è aprirne una in ogni distrettosociosanitario del Lazio

//////////////////////////////////////////////////////////////

Page 29: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

UNA NUOVARETE DI CURECASE DELLA SALUTEIl 28 febbraio abbiamo aperto a Sezze, la prima Casadella Salute del Lazio, un nuovo modello di assi-stenza per una rete sociosanitaria territoriale di cureprimarie e di continuità assistenziale.L’obiettivo finale è di aprire 48 strutture, una perogni distretto.

UN POLIAMBULATORIOD’ECCELLENZANEL CUORE DI ROMACirca 3000 mq distribuiti su sette piani: queste le di-mensioni del Poliambulatorio di via Tagliamento, unnuovo punto di riferimento per i pazienti di Roma edel Lazio che si inserisce nella nuova rete sociosani-taria del Lazio.

ACCORDO CON INAILPER IL RILANCIO DEL CTOGrazie a un accordo stretto a maggio 2013, l’Inail èautorizzata dalla Regione a utilizzare spazi in conces-sione per visite specialistiche medico-tecniche a fa-vore degli infortunati sul lavoro. L’accordo rilancia lostorico ospedale come centro traumatologico d’ec-cellenza.

APERTURA REPARTO ONCOLOGIAPEDIATRICA UMBERTO IInaugurato a febbraio il nuovo reparto di OncologiaPediatrica dell’Umberto I. I lavori si sono conclusigrazie allo sblocco da parte della Regione Lazio di457mila euro.

35 MILIONI PER DECOROE MANUTENZIONEDELLE STRUTTURE SANITARIEStanziati 35 milioni di euro a favore di Asl e Aziendeospedaliere pubbliche per interventi di manutenzionestraordinaria di ambulatori, reparti, uffici e aree di ac-cesso, ma soprattutto i Pronto Soccorso e l’areadell’emergenza.

LA CLINICA ODONTOIATRICAPUBBLICA PIÙ IMPORTANTED’ITALIAInaugurato all’Ospedale Umberto I il centro di Odon-toiatria sociale più grande d’Italia: 65 poltrone odon-toiatriche ed un servizio di Day Hospital per i pazienticon bisogni speciali. La struttura, realizzata in 4 mesi,è stata finanziata dalla Regione con 350mila euro.

SOLUZIONI PER L’EMERGENZAPRONTO SOCCORSOAssunti a dicembre 54 medici destinati ai Pronto Soc-corso del Lazio ed emanato 9 direttive per evitaresovraffollamenti e disfunzioni all’interno delle strutturedell’emergenza.

Page 30: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

I CONSIGLIERIDI MAGGIORANZAE GLI ASSESSORI:

Riccardo Agostini, Cristiana Avenali,Michele Baldi, Fabio Bellini, Daniela Bianchi,Marta Bonafoni, Mauro Buschini,Cristian Carrara, Mario Ciarla,Concettina Ciminiello, Michele Civita,Gino De Paolis, Guido Fabiani,Baldassarre Favara, Enrico Maria Forte,Rosa Giancola, Rodolfo Lena, Daniele Leodori,Simone Lupi, Gian Paolo Manzella,Daniele Mitolo, Enrico Panuzi, Eugenio Patanè,Maria Teresa Petrangolini, Piero Petrassi,Gianluca Quadrana, Lidia Ravera,Fabio Refrigeri, Sonia Ricci,Alessandra Sartore, Massimiliano Smeriglio,Oscar Tortosa, Lucia Valente,Riccardo Valentini, Massimiliano Valeriani,Marco Vincenzi, Rita Visini, Gianfranco Zambelli

Page 31: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

Stampato su carta riciclata Cyclus Offset

Page 32: U fna ann.o, - Nicola Zingaretti · spettacolo dal vivo, vecchia di 30 anni, era stata completamente definanziata,la FilmCommission depotenziata, e dei 353 schermi romani solo 190

I GRUPPICONSILIARIDELLAREGIONE LAZIO